TRENORD S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.109 del 16-9-2013)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Trenord S.r.l. - Piazzale Cadorna 14/16 Milano - 20123 -  Punti  di
contatto:   Servizio   gare,   appalti   ed   acquisti   FNM   S.p.A.
All'attenzione di: Dott.ssa Sarah Laquagni 
  Italia - Telefono: +39 0285114250 Fax: +39 0285114621 
  Indirizzi internet:  Indirizzo  generale  dell'ente  aggiudicatore:
www.trenord.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili  presso:  FNM  SpA  -  P.le
Cadorna - 20123 Milano - ITALIA.  All'attenzione  di:  Dott.ssa  Sara
Laquagni - Telefono: +39 0285114250 Fax: +39 0285114621 
  Indirizzo internet: http://www.trenord.it/bandi-e-gare. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso:  FNM  SpA  -  Piazzale  Cadorna  -20123  Milano   -   Italia.
All'attenzione di: Dott.ssa Sara Laquagni - Telefono: +39  0285114250
Fax: +39 0285114621 
  Indirizzo internet: http://www.trenord.it/bandi-e-gare 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: FNM  SpA
- Ufficio Protocollo - Piazzale Cadorna, 14 - 20123 Milano - ITALIA -
Telefono: +39 0285114476 Fax: +39 0285114708. 
  I.2) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari 
  I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori: 
  L'ente   aggiudicatore   acquista   per   conto   di   altri   enti
aggiudicatori: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: 
  Fornitura di oli e grassi lubrificanti - CIG: 5312420BA8. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Forniture 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Presso i depositi di  Trenord
siti  in  Novate,  Fiorenza,  Cremona,  Lecco  ed  Iseo  (i  relativi
indirizzi sono riportati all'art. 3 dello schema di contratto). 
  Codice NUTS 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  Fornitura
di oli e grassi lubrificanti. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 24951000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.1.8) Informazioni sui lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo a base
di gara: 1 200 000 EUR (unmilioneeduecentomilaeuro) +  IVA  oltre  ad
oneri  per  la  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso  d'asta:  0  EUR
(eurozero). 
  II.2.2) Opzioni - Opzioni: no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in  mesi:
24 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:   Come   indicate   nel
disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  La  copertura
finanziaria della fornitura e'  cosi'  costituita:  fondi  propri  di
esercizio. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Sono ammessi a partecipare alla  gara  tutti  i  soggetti  indicati
all'art.  34,  comma  1  del  D.Lgs.  163/2006.  Al   momento   della
presentazione della domanda di  partecipazione,  i  soggetti  di  cui
all'art. 34, comma 1, lettere  d),  e)  ed  f)  del  D.Lgs.  163/2006
potranno non essere ancora formalmente costituiti,  ma  a  condizione
che la domanda di partecipazione contenga l'impegno che, in  caso  di
aggiudicazione, le stesse imprese costituiranno l'ati, il consorzio o
il   GEIE,   e   conferiranno   mandato   collettivo   speciale   con
rappresentanza ad una di esse, espressamente indicata  e  qualificata
come mandataria o capogruppo, la quale  stipulera'  il  contratto  in
nome e per conto proprio e delle mandanti. In caso di consorzi di cui
all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs. 163/2006,  la  domanda
di partecipazione  dovra'  contenere  l'indicazione  dei  consorziati
esecutori. 
  Relativamente al requisito del fatturato di cui punto III.2.2),  lo
stesso dovra' essere posseduto in misura non inferiore al 60 %  dalla
capogruppo e comunque nella  misura  minima  del  20  %  dalle  altre
imprese che costituiscono il concorrente. 
  In  caso  di  consorzio  stabile  o  consorzio  di  cooperative  il
requisito dovra' essere  posseduto  dal  consorzio  stesso  ai  sensi
dell'art. 277 del regolamento (D.P.R. 207/2010). 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Il concorrente dovra' produrre, a  pena  di
esclusione, i seguenti documenti: 
  1) domanda di partecipazione alla  gara,  sottoscritta  dal  legale
rappresentante del concorrente; nel caso di concorrente costituito da
associazione temporanea o consorzio non ancora costituito la  domanda
deve essere sottoscritta da tutti i  soggetti  che  costituiranno  la
predetta associazione  o  consorzio;  alla  domanda,  in  alternativa
all'autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata, a pena
di esclusione, copia fotostatica di un documento di identita' del/dei
sottoscrittore/i; la domanda puo' essere  sottoscritta  anche  da  un
procuratore del legale rappresentante ed in tal caso va trasmessa  la
relativa procura. 
  La domanda dovra' indicare esplicitamente il numero di fax al quale
la stazione appaltante inviera' le comunicazioni di cui  all'art.  79
del D.lgs 163/06, modificato dal D.lgs 53/10; 
  a. domicilio ..............................; 
  b. numero di fax........................ dove consento che  vengano
inviate le comunicazioni; 
  2) dichiarazione/i sostitutiva/e ai sensi del  D.P.R.  n.  445/2000
ovvero per i concorrenti  non  residenti  in  Italia,  documentazione
idonea  equivalente  secondo   la   legislazione   dello   Stato   di
appartenenza, con le quali il legale rappresentante del concorrente o
suo procuratore: 
  2.1. conferma il possesso dei requisiti  di  cui  all'art.  38  del
D.Lgs. 163/2006 mediante la compilazione dei moduli Z e Z1; 
  2.2. inoltre: 
  a) dichiara che l'impresa e' iscritta nel  registro  delle  imprese
della Camera di Commercio di.............................. secondo il
Modulo  W  da  cui  risultino  attivita'  compatibili  con  l'oggetto
dell'appalto da affidare. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Trenord S.r.l. nel rispetto  del  principio
di proporzionalita' e nell'esercizio della facolta' di  cui  all'art.
206, comma 3, del D.lgs. 163/2006 stabilisce come segue  i  requisiti
di partecipazione.  I  concorrenti  devono  dimostrare/dichiarare  di
essere in possesso dei seguenti requisiti: 
  a) fatturato globale degli ultimi tre esercizi (2010-2012) pari  ad
euro 2.000.000,00(euroduemilioni); 
  b)fatturato  specifico  relativo  a  forniture  analoghe  a  quella
oggetto del presente appalto negli ultimi tre esercizi pari  ad  euro
1.000.000,00(eurounmilione). 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Trenord S.r.l. nel rispetto  del  principio
di proporzionalita' e nell'esercizio della facolta' di  cui  all'art.
206, comma 3, del D.Lgs. 163/2006 stabilisce come segue  i  requisiti
di partecipazione.  I  concorrenti  devono  dimostrare/dichiarare  di
essere in possesso del seguente requisito: 
  1) certificazione del  sistema  di  qualita'  conforme  alle  norme
europee  della  serie  EN  ISO  9001  e  sue  successive  evoluzioni,
rilasciata da organismi accreditati e relativa ad attivita'  coerenti
con quelle oggetto di gara. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: 
  CIG: 5312420BA8 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:  Termine  per  il  ricevimento   delle
richieste di documenti o  per  l'accesso  ai  documenti:21.10.2013  -
Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione 
  4.11.2013 - 12:00 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  in giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 6.11.2013 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) Il criterio di aggiudicazione sara' quello del prezzo piu' basso
(ex  art.  82  del  D.Lgs.63/06)  determinato   dal   ribasso   unico
percentuale migliore offerto (in caso di offerte economiche  di  pari
valore  si  procedera'  al  rilancio  del  prezzo  come  previsto  da
disciplinare di gara); 
  2) L'offerta dovra' pervenire all'indirizzo di cui al punto  I  del
presente bando, ufficio Protocollo a pena di esclusione  dalla  gara,
entro il termine previsto al punto IV.3.4), ossia entro il 4.11.2013;
la documentazione di gara dovra' essere  ritirata  entro  il  termine
previsto al punto IV.3.3), ossia entro il 21/10/2013, presso la  sede
di Trenord Srl, Milano,  piazzale  Cadorna  14,  4^  piano  -  previo
appuntamento telefonico(sig.ra Ilenia Petacco  +39  028511-4458/4250,
nei  seguenti  orari:  9:00-12:00  e   13:30-17:00)   e   confermando
successivamente a mezzo fax (+39 0285114621).  Verra'  rilasciato  un
documento attestante il ritiro della documentazione  da  allegare,  a
pena di esclusione, alla documentazione amministrativa da  presentare
per l'offerta.  Sull'esterno  della  busta  dovra'  essere  riportata
l'indicazione  del  mittente  nonche'  la  dicitura  Offerta  per  la
procedura  di  affidamento  per  la  "Fornitura  di  oli   e   grassi
lubrificanti - CIG: 5312420BA8"; 
  3) Tutte  le  comunicazioni,  le  richieste  di  chiarimenti  e  le
osservazioni relativi a qualsiasi aspetto della gara dovranno  essere
indirizzate in forma scritta al Servizio gare, Appalti ed Acquisti  -
al responsabile del procedimento di gara esclusivamente a  mezzo  fax
al n. +39 0285114621  (tel  +39  028511-4250/4458)  entro  il  giorno
23/10/2013; diversamente le comunicazioni saranno  considerate  prive
di effetto e non saranno  incluse  nel  fascicolo  di  gara.  Trenord
S.r.l. pubblichera' i quesiti pervenuti e le  relative  risposte  sul
sito: www.trenord.it/bandi-e-gare); 
  4) La stazione appaltante si riserva  la  facolta'  di  aggiudicare
anche in presenza di una sola offerta valida se ritenuta congrua; 
  5)  L'offerente  e'  vincolato  alla  propria   offerta   per   180
(centottanta) giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte; 
  6)  Il  bando  di  gara  e'  disponibili   all'indirizzo   internet
www.trenord.it/bandi-e-gare; 
  7) Visto l'art. 46 del D. Lgs 163/06 e s.m.i., e nei  limiti  dello
stesso, sono escluse le offerte in caso di mancato  adempimento  alle
prescrizioni previste dal Codice degli Appalti e dal  Regolamento  di
Attuazione, in quanto  applicabili  a  Trenord  S.r.l.  ex  art.  206
D.lgs.163/06 ed ex art.339 D.P.R. 207/10, e da altre disposizioni  di
legge vigenti, nonche' nei casi di incertezza assoluta sul  contenuto
o sulla provenienza dell'offerta, per difetto di sottoscrizione o  di
altri elementi essenziali ovvero in caso di non integrita' del  plico
contenente  l'offerta  o  la  domanda  di  partecipazione   o   altre
irregolarita'  relative  alla  chiusura  dei  plichi,  tali  da   far
ritenere, secondo le circostanze concrete, che sia stato  violato  il
principio di segretezza delle offerte, ed in  caso  di  insussistenza
dei requisiti tecnici richiesti. In ogni caso in  cui,  espletato  il
soccorso istruttorio, il concorrente  non  provveda  all'integrazione
della  documentazione,  costituendo  tale  circostanza   difetto   di
serieta' dell'offerta; 
  8) Trenord S.r.l.  si  riserva  a  suo  insindacabile  giudizio  di
interrompere il procedimento di gara o di non aggiudicare la gara; 
  9) Responsabile del procedimento  in  fase  di  affidamento:  Dott.
Enrico Bellavita; 
  10) Responsabile del  procedimento  in  fase  di  esecuzione:  Ing.
Angelo Colzani; 
  11)  Responsabile  per  il  diritto  di  accesso  agli  atti:  Avv.
Antonella Tiraboschi; 
  12) Ai sensi e per gli effetti di cui all'art.  339  secondo  comma
D.P.R.  207/2010,  in  quanto  applicabile,  la  stazione  appaltante
informa che si avvarra' di alcune delle norme di tale decreto  e  del
D.Lgs. 163/06 i cui specifici riferimenti sono indicati nei documenti
di gara. 
  Pertanto, ogni volta che verra'  richiamato  un  articolo  di  tali
disposizione normative non immediatamente applicabile, lo stesso deve
intendersi applicato nei limiti formali e sostanziali della specifica
citazione. 
  13) Il presente bando di gara non  vincola  in  alcun  modo  questa
societa' che si riserva di annullare in qualsiasi  momento  la  gara,
ne'  determinano  pertanto  l'insorgere  di   eventuali   diritti   e
aspettative di sorta al riguardo da parte dei candidati. 
  14) La gara e' gestita da FNM SpA (tel. +39 028511-4250/4458). 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 9.9.2013 

                      L'amministratore delegato 
                         ing. Luigi Legnani 

 
T13BFM15564
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.