TRENORD S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.109 del 16-9-2013)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Trenord S.r.l. Piazzale Cadorna All'attenzione di:  Dott.ssa  Sarah
Laquagni - Dir. Generale - Servizio Gare, Appalti ed  Acquisti  20123
Milano ITALIA Telefono: +39 0285114250Fax: +39 0285114621 
  Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: www.trenord.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  Trenord Srl - Ufficio Protocollo Piazzale  Cadorna  1420123  Milano
ITALIA Telefono: +39 0285114476 Fax: +39 0285114708 
  I.2) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari 
  I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori 
  L'ente   aggiudicatore   acquista   per   conto   di   altri   enti
aggiudicatori: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)Descrizione 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: 
  Servizio di noleggio di mezzi  di  servizio  senza  autista  -  CIG
53089067D1. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi 
  Categoria di servizi n. 27: Altri servizi 
  Codice NUTS 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Servizio di noleggio di numero 31 mezzi di servizio  senza  autista
per la durata di 5 anni. 
  I 31 mezzi sono costituiti da 15 autovetture e 16  furgoni  leggeri
di nuova immatricolazione. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 60171000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.1.8) Informazioni sui  lotti  Questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Importo presunto a base di gara: 760 800 EUR per  tutta  la  durata
contrattuale di anni 5. 
  Oneri per la sicurezza, non soggetti a ribasso d'asta,  0  EUR  per
tutta la durata dell'appalto. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 760 800 EUR 
  II.2.2) Opzioni : Opzioni: no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi : L'appalto e' oggetto di rinnovo:
no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in  mesi:
60 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  La costituzione del deposito  cauzionale  a  garanzia  dell'offerta
sara' richiesta alle societa' che, ad esito della  corrente  fase  di
preselezione, risulteranno ammesse al  proseguo  della  procedura  di
gara.  Le  modalita'  di  costituzione  saranno  disciplinate   nella
richiesta d'offerta che verra' inviata a tali societa'. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Sono ammessi a partecipare alla  gara  tutti  i  soggetti  indicati
all'art. 34, comma 1 del D.Lgs. 163/2006. 
  Al momento della presentazione della domanda di  partecipazione,  i
soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lettere d), e) ed f) del D.Lgs.
163/2006 potranno non essere  ancora  formalmente  costituiti,  ma  a
condizione che la domanda di partecipazione contenga  l'impegno  che,
in caso di aggiudicazione, le stesse imprese costituiranno l'ati,  il
consorzio o il GEIE, e conferiranno mandato collettivo  speciale  con
rappresentanza ad una di esse, espressamente indicata  e  qualificata
come mandataria o capogruppo, la quale  stipulera'  il  contratto  in
nome e per conto proprio e delle mandanti. In caso di consorzi di cui
all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) delD.Lgs.163/2006, la domanda  di
partecipazione  dovra'  contenere   l'indicazione   dei   consorziati
esecutori. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti. 
  La domanda di partecipazione alla gara dovra' contenere le seguenti
dichiarazioni espresse: 
  1) domanda di partecipazione alla  gara,  sottoscritta  dal  legale
rappresentante del concorrente; nel caso di concorrente costituito da
associazione temporanea o consorzio non ancora costituito la  domanda
deve essere sottoscritta da tutti i  soggetti  che  costituiranno  la
predetta associazione  o  consorzio;  alla  domanda,  in  alternativa
all'autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata, a pena
di esclusione, copia fotostatica di un documento di identita' del/dei
sottoscrittore/i; la domanda puo' essere  sottoscritta  anche  da  un
procuratore delle gale rappresentante ed in tal caso va trasmessa  la
relativa procura. 
  La domanda dovra' indicare esplicitamente il numero di fax al quale
la stazione appaltante inviera' le comunicazioni di cui  all'art.  79
del   D.lgs   163/06   ,    modificato    dal    D.lgs    53/10    a.
domicilio.........................; 
  b. numero di fax........................ dove consento che  vengano
inviate le comunicazioni. 
  2) Dichiarazione/i sostitutiva/e ai sensi del  D.P.R.  n.  445/2000
ovvero per i concorrenti  non  residenti  in  Italia,  documentazione
idonea  equivalente  secondo   la   legislazione   dello   Stato   di
appartenenza, con le quali il legale rappresentante del concorrente o
suo procuratore: 
  2.1. conferma il possesso dei requisiti  di  cui  all'art.  38  del
D.Lgs. 163/2006 mediante la  compilazione  dei  moduli  Z  e  Z1  che
possono essere scaricati dal sito: www.trenord.it/bandi-e-gare; 
  2.2. inoltre: 
  a) dichiara che l'impresa e' iscritta nel  registro  delle  imprese
della               Camera                di                Commercio
di...............................................................
secondo  il  Modulo  W  (che  puo'   essere   scaricato   dal   sito:
www.trenord.it/bandi-e-gare) da cui risulti che l'impresa  operi  nel
settore oggetto del bando di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: I concorrenti  devono  dimostrare/dichiarare,  a  pena  di
esclusione, di essere in possesso dei seguenti requisiti: 
  1. di aver in corso di esecuzione al  momento  della  pubblicazione
del presente bando di gara contratti di  noleggio  di  autoveicoli  a
terzi in Italia per un totale non inferiore a 2.500 unita'; 
  2. di avere in fase di esecuzione al  momento  della  pubblicazione
del presente bando  di  gara  almeno  2  contratti  per  noleggio  di
autoveicoli di importo  non  inferiore  all'importo  totale  presunto
annuo della presente gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: I concorrenti  devono  dimostrare/dichiarare,  a  pena  di
esclusione, di essere in possesso dei seguenti requisiti: 
  1. di poter mettere a disposizione e della societa' richiedente una
rete di centri di assistenza, di punti di reperibilita' automezzi  ed
i stazioni di servizio per  rifornimento  di  carburante,  che  copra
adeguatamente tutto il territorio  nazionale  ed  in  particolare  la
regione Lombardia; 
  2. di operare con sistema di qualita' UNI ISO 9001: 
  2000 per l'attivita' oggetto del servizio rilasciata  da  organismo
accreditato   Sincert   ovvero   da   organismi   di   certificazione
riconosciuti o accreditati dalle competenti autorita'  di  uno  Stato
dell'Unione Europea. 
  III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura ristretta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica  -  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: CIG 53089067D1 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: .. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  14.10.2013 - 12:00 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' : Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a)  La  domanda  di  partecipazione  deve  essere  fatta  pervenire
all'indirizzo  di  cui  al  punto  1  del  presente  bando,   Ufficio
Protocollo, a pena di esclusione dalla gara, entro le ore  12.00  del
giorno 14/10/2013; sull'esterno della busta dovra'  essere  riportata
l'indicazione  del  mittente  nonche'   la   dicitura   "Domanda   di
partecipazione per la gara di servizi di noleggio mezzi senza autista
- CIG 53089067D1". 
  Eventuali quesiti dovranno pervenire solo per iscritto  e  a  mezzo
fax n. +39 0285114621 entro il giorno 4.10.2013. 
  b) L'appalto e'  regolato  ai  sensi  del  D.Lgs.  163/06  ed  ogni
riferimento ad altre norme vale per lo specifico riferimento; 
  c) elementi di valutazione dell'offerta: 40% offerta di prezzo, 60%
offerta tecnica; i criteri  di  valutazione  saranno  indicati  nella
lettera di invito; 
  d) si procedera' alla verifica  delle  offerte  anormalmente  basse
secondo le modalita' previste degli artt. 86 e 87 del D.Lgs. 163/06; 
  e) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
  f) in caso  di  due  o  piu'  concorrenti  presentino  offerte  con
assegnazione di identico punteggio Trenord  individuera'  la  miglior
offerta mediante negoziazione con i concorrenti medesimi; 
  g)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata; 
  h) gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  altro  stato
membro dell'Unione Europea devono essere espressi in euro; 
  i) decorsi 6 (sei) mesi dal termine di presentazione delle  offerte
senza che Trenord srl abbia provveduto all'aggiudicazione, i soggetti
offerenti e Trenord srl si potranno ritenere svincolati da  qualsiasi
impegno. 
  l) non sono ammesse offerte in aumento; Trenord srl si  riserva  di
non aggiudicare; 
  m) i corrispettivi saranno pagati con  le  modalita'  previste  nel
contratto d'appalto; 
  n) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi  del  D.Lgs.  196/03,
esclusivamente nell'ambito della presente gara; 
  o) Il presente bando di gara  non  vincola  in  alcun  modo  questa
societa' che si riserva di annullare in qualsiasi  momento  la  gara,
ne'  determinano  pertanto  l'insorgere  di   eventuali   diritti   e
aspettative di sorta al riguardo da parte dei candidati; 
  p) Visto l'art. 46 del D. Lgs 163/06 e s.m.i., e nei  limiti  dello
stesso, sono escluse le offerte in caso di mancato  adempimento  alle
prescrizioni previste dal Codice degli Appalti e dal  Regolamento  di
Attuazione,  in  quanto  vigenti,  nonche'  nei  casi  di  incertezza
assoluta sul contenuto o sulla provenienza dell'offerta, per  difetto
di sottoscrizione o di altri elementi essenziali ovvero  in  caso  di
non integrita'  del  plico  contenente  l'offerta  o  la  domanda  di
partecipazione o  altre  irregolarita'  relative  alla  chiusura  dei
plichi, tali da far ritenere, secondo le  circostanze  concrete,  che
sia stato violato il principio di segretezza  delle  offerte,  ed  in
caso di insussistenza dei requisiti tecnici richiesti. 
  q) Ai sensi e per gli effetti di cui  all'art.  339  secondo  comma
D.P.R.  207/2010,  in  quanto  applicabile,  la  stazione  appaltante
informa che si avvarra' di alcune delle norme di tale decreto  e  del
D.Lgs. 163/06 i cui specifici riferimenti sono indicati nei documenti
di gara; 
  r) Trenord S.r.l.  si  riserva  a  suo  insindacabile  giudizio  di
interrompere il procedimento di gara o di non aggiudicare la gara; 
  s)  responsabile  del  procedimento  in  fase  di  affidamento  del
servizio: Dott. Enrico Bellavita; 
  t)  responsabile  del  procedimento  in  fase  di  esecuzione   del
servizio: Dott. Tiziano Garbarini; 
  u) Responsabile del Diritto d'Accesso: Avv. Antonella Tiraboschi. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla
presentazione dei ricorsi 
  VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 11/09/2013 

                      L'amministratore delegato 
                       dott.ing. Luigi Legnani 

 
T13BFM15567
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.