UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.114 del 27-9-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  I.1) Denominazione: Universita' degli Studi  di  Milano,  Divisione
Attivita' Legali - Ufficio Gare per Lavori Edilizi  e  Impianti,  Via
Festa del Perdono, 7 - 20122 - Milano Italia - Tel. +39.02.50312055 -
Fax         +39.02.50312150         -         indirizzo          PEC:
amministrazione.appalti@pec.unimi.it  -  Profilo  committente  (URL):
http://www.unimi.it/enti_imprese/23373.htm 
  Ulteriori informazioni, il capitolato d'oneri e  la  documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte vanno inviate a:  Universita'  degli  Studi  di  Milano,
Ufficio Archivio e Protocollo Generale, Via Festa del  Perdono,  7  -
20122 Milano 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' Organismo di diritto pubblico - Istruzione 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Affidamento in concessione della gestione dei servizi
di ristorazione e bar - tavola fredda presso la sede dell'Universita'
degli Studi di Milano, Via Festa del Perdono, 7 - Milano, ed il  Polo
Universitario L.I.T.A., Via Fratelli Cervi, 93, Segrate.  Codice  CIG
52467814A6 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi  -  Categoria  servizi  n.  17  -
Servizi di ristorazione. 
  Luogo principale di esecuzione: Milano e Segrate (MI), codice  NUTS
ITC45. 
  II.1.3)  L'avviso  riguarda:  un  affidamento  in  concessione   di
pubblico servizio, secondo la disciplina introdotta dall'art. 30  del
D.Lgs. 163/2006 ed i principi del Codice dei contratti pubblici,  ove
esplicitamente richiamati. 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
Affidamento in concessione dei servizi di ristorazione e bar  -tavola
fredda II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 55512000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: NO 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di  varianti:
NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore  stimato  presunto  e
non  garantito:   Euro   5.994.000,00,   IVA   esclusa   (comprensivo
dell'eventuale periodo di rinnovo di anni quattro, ai sensi dell'art.
29   comma   1   del   D.Lgs.   163/2006),   cosi'   dettagliato:   -
Euro.3.330.000,00, oltre IVA, fatturato presunto  complessivo  per  i
cinque anni di durata della concessione 
  - Euro.2.664.000,00 oltre IVA, fatturato presunto complessivo per i
quattro anni di rinnovo opzionale 
  L'esecuzione del servizio non comporta rischi da  interferenza  con
le attivita' svolte dai lavoratori dell'Amministrazione concedente. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: anni cinque  dal
01.01.2014 al 31.12.2018 e comunque cinque anni decorrenti dalla data
di consegna dei locali, con facolta' dell'Amministrazione  di  optare
per   il   rinnovo   del   contratto   alle    medesime    condizioni
tecnico-economiche per un periodo fino ad  un  massimo  di  ulteriori
anni quattro. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie
richieste 
  Cauzione  provvisoria  ex  art.  75  D.  Lgs.  163/2006.   Cauzione
definitiva ex art. 113 D.Lgs. 163/2006. Polizza assicurativa  secondo
quanto previsto nel Capitolato d'Oneri. 
  III.1.2) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del  caso):  Sono
ammessi i raggruppamenti di imprese ed i consorzi di imprese ai sensi
degli  artt.  34,  36  e  37  del  D.Lgs.  163/2006.  Trattandosi  di
concessione ai senso dell'art. 30 del D.Lgs.163/2006 e data la natura
fiduciaria  del  servizio,  non  sono  ammessi  il   subappalto,   la
subconcessione  e  l'avvalimento  ai  sensi  dell'art.  49  D.   Lgs.
163/2006.  Conformemente  alla  segnalazione  dell'Autorita'  garante
della concorrenza e del mercato AS251  del  30/01/03  (Bollettino  n.
5/2003) e S536 del 18/01/2005, per favorire la  concorrenza,  non  e'
ammessa la partecipazione in qualita' di R.T.I. di due o piu' imprese
che siano in grado di soddisfare singolarmente i requisiti  economici
e tecnici di partecipazione. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1)  Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro commerciale 
  - possesso dei requisiti di ordine generale di cui agli artt. 38  e
39 del D.Lgs. n.163/2006; 
  - possesso dei requisiti morali  e  professionali  per  l'esercizio
dell'attivita' di somministrazione di alimenti e bevande di cui  agli
artt. 65 e 66 della Legge Regione Lombardia 2 febbraio 2010, n. 6; 
  - possesso della certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001:2008 in
stato di  validita'  per  lo  svolgimento  dei  servizi  oggetto  del
presente appalto, rilasciata da organismo accreditato ai sensi  delle
norme europee relative alla certificazione stessa; 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: dichiarazione di almeno
due Istituti di Credito che  attestino  che  l'offerente  "ha  sempre
fatto fronte ai suoi impegni con regolarita' e puntualita'"; 
  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  fatturato  specifico   per   servizi
analoghi, relativo agli ultimi tre esercizi (2010-2011-2012)  pari  o
superiore ad Euro 2.000.000,00, IVA esclusa, con un numero  di  pasti
erogati nel triennio non inferiore a 350.000. 
  III.3  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  DI  SERVIZI  III.3.1)  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?
SI (L.R. n. 6/2010) 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio ? SI 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: APERTA 
  IV.2)   CRITERI   DI   AGGIUDICAZIONE   -   IV.2.1)   Criteri    di
aggiudicazione:    Criterio    dell'offerta    economicamente    piu'
vantaggiosa; i punteggi e i criteri di attribuzione sono indicati nel
disciplinare di gara. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 72/13 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: La documentazione puo' essere scaricata
dal sito www.unimi.it/enti_imprese/23373.htm 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data:  07/11/2013
Ore: 12:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta  (procedure  aperte):  180  giorni  dal  termine
ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: presso  una  sala  del
Rettorato dell'Universita', in Milano, Via Festa  del  Perdono,  7  -
Seduta pubblica. 
  La  relativa  data  verra'   comunicata,   dopo   il   termine   di
presentazione   delle   offerte,   sul   profilo   del    committente
all'indirizzo internet http://www.unimi.it/enti_imprese/23373.htm 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1)TRATTASI DI BANDO  PERIODICO  ?
NO 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: NO 
  VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  Le  eventuali   richieste   di
informazioni complementari dovranno essere formulate per  iscritto  e
fatte pervenire a mezzo fax (+ 39 02 50312150) a: Divisione Attivita'
Legali, Ufficio Gare per lavori edilizi e  impianti-  Via  Festa  del
Perdono n. 7 - 20122 Milano, entro il 28/10/2013.  Le  risposte  alle
eventuali   richieste   di   informazioni    complementari    saranno
consultabili e scaricabili sul sito INTERNET, al seguente  indirizzo:
www.unimi.it/enti_imprese/23373.htm. A seguito dell'entrata in vigore
dell'art. 34, co. 35, della L. n. 221 del 17/12/2012, si comunica che
"a  partire  dal  01  gennaio  2013  sono  posti   a   carico   degli
aggiudicatari di contratti pubblici gli oneri di  pubblicita'  legali
conseguenti alle spese per la pubblicazione dei bandi e degli  avvisi
di  gara  sui  quotidiani".  L'appalto  sara'  aggiudicato  anche  in
presenza di una sola offerta ritenuta  valida,  purche'  migliorativa
delle condizioni poste a base di gara. Tutte le Imprese  partecipanti
all'appalto dovranno, ai sensi dell'art.1, commi 65 e 67, della legge
23 dicembre 2005, n.266,  versare  a  favore  dell'Autorita'  per  la
vigilanza sui lavori pubblici  un  contributo  pari  a  Euro  200,00.
L'Amministrazione  procedera',  ai  sensi  dell'art.48   del   D.Lgs.
n.163/2006,   alla    verifica    dei    requisiti    di    capacita'
economico-finanziaria e tecnico-organizzativa richiesti nel  presente
bando. L'Universita', ai sensi dell'art. 88 co. 7 D.Lgs. n. 163/2006,
puo' procedere contemporaneamente alla  verifica  di  anomalia  delle
migliori offerte, non oltre la quinta.  Il  contratto  non  conterra'
alcuna  clausola  compromissoria  per  la  soluzione   di   eventuali
controversie circa l'applicazione, l'integrazione, l'esecuzione o  la
risoluzione del contratto stesso. La stazione appaltante  si  riserva
di applicare quanto disposto all'art.  140  del  D.Lgs.163/2006  smi.
Come previsto dal disciplinare, i concorrenti  dovranno  indicare  un
numero  di   fax   per   l'invio   delle   comunicazioni   da   parte
dell'Universita', fatta salva la possibilita'  per  l'Universita'  di
effettuare comunicazioni con modalita'  diverse  ove  previsto  dagli
atti di gara. 
  Responsabile del procedimento  e'  il  Dott.  Roberto  Conte,  Capo
Divisione Attivita' Legali. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia, Via Conservatorio
n.13 - 20122 Milano - tel. + 39.02.76390442 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 30 giorni  dalla  conoscenza  del
provvedimento oggetto di impugnazione. A norma del  D.Lgs.n.  53  del
20.03.2010, le parti che intendono proporre  ricorso  giurisdizionale
sono  tenute  ad  informare  l'Ente  Aggiudicatore   della   presunta
violazione e dell'intenzione di proporre ricorso  giurisdizionale  ai
sensi dell'art. 6 del menzionato Decreto. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione del ricorso: 
  Universita' degli Studi di Milano - Ufficio gare per lavori edilizi
e impianti Via Festa del Perdono, 7 - Milano 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 23/09/2013 

                      Il dirigente responsabile 
                         dott. Roberto Conte 

 
T13BFL16174
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