MINISTERO DELLA DIFESA
Polo di Mantenimento dei Mezzi di Telecomunicazioni,
Elettronici e Optoelettronici

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.114 del 27-9-2013)

 
   Bando di gara per la fornitura di parti di ricambio commerciali 
                     per stazioni radio VHF/EPM 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzo  ufficiale   dell'Amministrazione
aggiudicatrice: Ministero della Difesa -  Polo  di  Mantenimento  dei
Mezzi di  Telecomunicazioni,  Elettronici  e  Optoelettronici,  viale
Angelico  n.  19  -  00195  Roma.  Telefono:   06.47357756,   telefax
06.3722266,           Posta           elettronica           (e-mail):
caufcontr@polmanteo.esercito.difesa.it 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1.2) Tipo di appalto di forniture: Acquisto. 
  II.1.3) Descrizione/oggetto dell'appalto:  fornitura  di  parti  di
ricambio commerciali per stazioni radio VHF/EPM (CIG 533327990D). 
  II.1.3)  Luogo  dove  si  svolge  il  servizio:  sede  della  ditta
aggiudicataria. 
  II.2) Quantitativo o  entita'  totale  dell'appalto:  Fornitura  di
parti  di  ricambio   commerciali   per   stazioni   radio   VHF/EPM:
€ 338.989,98 (I.V.A. esclusa). 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 12 mesi. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: nella lettera di invito. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili: regio  decreto  2440/23  -
regio decreto n. 827/24 - decreto legislativo  n.  163/06  -  decreto
legislativo n. 208/2011 - decreto del Presidente della Repubblica  n.
236/2012. 
  III.1.3) Forma giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento
aggiudicatario   dell'appalto:   Possono   presentare   domanda    di
partecipazione  anche  le  imprese  appositamente  e  temporaneamente
raggruppate, nel rispetto dell'art. 37  del  decreto  legislativo  12
aprile 2006 n. 163.  Dovra'  essere  allegata  idonea  documentazione
contenente tutti i  dati  necessari  all'individuazione  dell'imprese
associate, con l'esplicito impegno che, in caso di aggiudicazione, si
provvedera' alla costituzione dell'associazione temporanea d'imprese.
I requisiti per la partecipazione alla gara dovranno essere posseduti
e comprovati da tutte  le  imprese  facenti  parte  dell'associazione
stessa. 
  III.2) Condizioni di partecipazione: La  documentazione  di  questa
sezione (III.2.1.1,  III.2.1.2,  III.2.1.3)  deve  essere  presentata
unitamente alla richiesta di partecipazione. La mancanza anche di uno
solo di tali documenti comportera'  l'esclusione  della  ditta  dalla
procedura di selezione per l'ammissione alla gara. Ai sensi dell'art.
38 comma 2 del decreto legislativo 12 aprile 2006 n. 163, i requisiti
e le condizioni di questa sezione potranno essere autocertificati con
le modalita' di cui agli articoli 46 e 47 del decreto del  Presidente
della Repubblica 28 dicembre  2000  n.  445.  Il  presente  bando  e'
pubblicato sul sito internet www.esercito.difesa.it -  area  tematica
«bandi di gara»,  completo  di  facsimile  dell'autocertificazione  e
sintesi condizioni tecniche. 
  III.2.1.1) Requisiti ordine generale: 1. Dichiarazione  sostitutiva
di certificazione e d'atto notorio ai sensi degli articoli  46  e  47
del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/00. 
  III.2.1.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   1.   referenze
rilasciate da almeno due Istituti bancari o intermediari  autorizzati
di cui al decreto legislativo 1° settembre 1993 n. 385, contenute  in
busta chiusa intestata all'Ente appaltante. Se il concorrente non  e'
in  grado,  per  giustificati  motivi,  di  presentare  le  referenze
richieste, puo' provare la propria capacita' economica e  finanziaria
mediante  qualsiasi  altro  documento  da  valutarsi  dalla  stazione
appaltante. 
  III.2.1.3) Capacita' tecnica: 1. Certificato UNI EN ISO 9001:2001 o
AQAP relativa all'oggetto del presente bando. 
  Sezione IV: Procedure. 
  IV.1) Tipo di procedura: Ristretta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione: Lotto per  lotto  al  prezzo  piu'
basso. L'appalto verra' aggiudicato, anche in presenza  di  una  sola
offerta valida. Nel caso di una sola domanda di partecipazione valida
si procedera' con procedura negoziata. 
  IV.3) Informazione  di  carattere  amministrativo:  si  applichera'
l'art. 79 e l'art. 241 del decreto legislativo 12 aprile 2006 n. 163. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 00234. 
  IV.3.2)  Scadenza  fissata  per  la  ricezione  delle  domande   di
partecipazione: 8 ottobre 2013 - ore 12. 
  IV.3.3) Data presentazione delle offerte  ai  candidati  prescelti:
indicato nella lettera di invito. 
  IV.3.4) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o  nelle  domande  di
partecipazione: italiano. 
  IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: indicato nella lettera
di invito. 
  IV.3.6) Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte.
Legale rappresentante o delegato con procura sp. 
  Sezione V: Altre informazioni. 
  V.1) 1. Il contratto non conterra' la clausola  compromissoria.  2.
In aderenza a quanto previsto dall'art. 26 del decreto legislativo n.
81/2008 e s.m.i., per l'esecuzione della fornitura in  argomento  non
si prevede la predisposizione del  DUVRI  in  quanto  non  sussistono
rischi di interferenza. La stima di specifici oneri di sicurezza  per
la commessa e' da considerarsi pari a zero.  3.  La  societa'  dovra'
indicare  il  domicilio  eletto,  l'indirizzo  di  posta  elettronica
certificata. 4. Si precisa, inoltre, che  la  presente  procedura  di
gara potrebbe  non  essere  seguita  da  stipula  del  relativo  atto
negoziale causa la indisponibilita' di fondi relativi all'impegno  di
spesa. La ditta in questo caso non avra' nulla a pretendere. 
  VI.2) Data di spedizione  del  bando  per  la  pubblicazione  nella
G.U.R.I.: 20 settembre 2013. 

   Il capo del servizio amministrativo Funzionario amministrativo 
                       dott. Giuseppe Iannotta 

 
TC13BFC16097
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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