AZIENDA OSPEDALIERA DELLA PROVINCIA DI LODI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.118 del 7-10-2013)

 
                  Bando di gara d'appalto - Servizi 
 

  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di   contatto:   Azienda
Ospedaliera della Provincia di Lodi Via Fissiraga,15 - 26900  Lodi  -
www.ao.lodi.it - U.O. Approvvigionamenti ed Economato -  Responsabile
Dr.ssa Agazzi: giuseppina.agazzi@ao.lodi.it - tel.  0371/372406,  fax
0371/372507; ulteriori informazioni sono disponibili presso  i  punti
di contatto sopra indicati; il capitolato d'oneri e la documentazione
complementare sono disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati e sul sito http://www.arca.regione.lombardia.it; le  offerte
e le domande di partecipazione vanno inviate per via  elettronica  al
sito http://www.sintel.regione.lombardia.it; 
  I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita': Salute; 
  I.4)Concessione di un  appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di
altre amministrazioni aggiudicatici? SI; 
  II.1.1) Denominazione conferita all' appalto dall'  amministrazione
aggiudicatrice/ente  aggiudicatore:  Procedura  aperta  aggregata  in
forma telematica per la fornitura del servizio di accettazione  esami
di laboratorio, prenotazione a sportello con  relativa  attivita'  di
incasso, distribuzione referti, attivita' di back  office  presso  il
Centro Unico Prenotazioni, occorrente all'Azienda  Ospedaliera  della
Provincia di Lodi (Capogruppo/Mandataria) e all' Azienda  Ospedaliera
"Istituti Ospitalieri" di Cremona (Mandante) - Codice CIG 5350173E6A 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi - Luogo principale di consegna: Presidio Ospedaliero di  Lodi
e di S. Angelo Lodigiano dell'Azienda Ospedaliera della Provincia  di
Lodi e Centro Prelievi del Presidio Ospedaliero di  Cremona  e  Punto
Prelievi di Via Dante dell'Azienda  Ospedaliera  di  Cremona.  Codice
NUTS: ITC49 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l' accordo quadro o il
sistema  dinamico  di  acquisizione:L'avviso  riguarda   un   appalto
pubblico; 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'  appalto   o   degli   acquisti:
Affidamento  del  servizio  di  accettazione  esami  di  laboratorio,
prenotazione  a  sportello  con  relativa   attivita'   di   incasso,
distribuzione  referti,  attivita'  di  back  office   (data   entry,
consuntivazione attivita' prenotata, spostamento di appuntamenti  con
chiamata)  presso  il  Centro  Unico  Prenotazioni  (denominato  CUP)
aziendale - nelle sedi di Lodi e  S.  Angelo  Lodigiano  dell'Azienda
Ospedaliera della Provincia di Lodi e presso il Centro  Prelievi  del
Presidio Ospedaliero di Cremona e del Punto  Prelievi  di  Via  Dante
dell'Azienda Ospedaliera  Istituti  Ospitalieri  di  Cremona  per  un
periodo di sessanta mesi (con opzione di  rinnovo  per  ulteriori  36
mesi). 
  II.1.6) Oggetto principale CPV: 85140000 
  II.1.7) L' appalto  e'  disciplinato  dall'  accordo  quadro  sugli
appalti pubblici: NO 
  II.1.8) LOTTI: Divisione in lotti: NO. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:
NO; 
  II.2.1)   Quantitativo   o   entita'   totale:Importo   complessivo
quinquennale  a  base  d'asta  Euro  3.960.000,00=+  IVA  -   importo
triennale in caso di rinnovo Euro 2.376.000,00+IVA 
  II.2.2) Opzioni:SI. Possibilita' di rinnovo per ulteriori 36 mesi -
Euro 2.376.000,00+IVA 
  II.2.3)  informazioni  sui  rinnovi:  SI  -   Numero   di   rinnovi
possibile:1 di 36 mesi 
  II.3)   Durata   dell'appalto:   60    mesi    (dall'aggiudicazione
dell'appalto) 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  garanzia  pari  al  2%
dell'importo a base di  gara,  da  costituirsi  in  una  delle  forme
indicate dall'art.75 del D.Lgs.163/2006 e  smi.  Cauzione  definitiva
pari al 10% dell'importo aggiudicato, IVA esclusa. 
  III.1.2) Principali modalita' di  finanziamento:  Fondi  propri  di
bilancio delle Stazioni Appaltanti. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'  appalto:  Sono   ammesse
offerte  di  raggruppamenti  di  imprese  ai  sensi  dell'art.37  del
D.Lgs.163/2006 e smi. 
  III.1.4)   Altri   condizioni   particolari:    la    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: NO 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti relativi all'  iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti:  dichiarazioni  rese,  mediante
modello di autocertificazione, con le forme di cui al D.P.R. 445  del
28/12/2000, secondo le indicazioni previste dal Disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica finanziaria: A pena  di  esclusione  i
concorrenti dovranno produrre idonee dichiarazioni  bancarie  (almeno
due) da cui risulti che l'offerente ha sempre fatto fronte ai  propri
impegni con regolarita' e  puntualita',  ai  sensi  dell'art.41  co.1
lett.a) del D.Lgs.163/2006.  In  caso  di  partecipazione  in  R.T.I.
(costituito o costituendo) o Consorzio ordinario di  concorrenti,  di
cui al comma 1,  lettera  e)  dell'art.  34  del  DLgs  163/2006,  il
requisito dovra' essere posseduto dal R.T.I. o dal Consorzio nel loro
complesso;  l'impresa   mandataria   dovra'   produrre   almeno   una
dichiarazione  bancaria  ed  eseguire  le   prestazioni   in   misura
maggioritaria in senso relativo. In caso di Consorzio di cui al comma
1, lettere b) e c) dell'art.  34  del  DLgs  163/2006,  il  requisito
dovra'  essere  posseduto  dal  Consorzio   medesimo   (se   soggetto
esecutore) e dalle Imprese consorziate indicate come esecutrici. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: A  pena  di  esclusione  i  concorrenti
dovranno aver realizzato negli ultimi tre  anni  almeno  un  servizio
analogo  a  quello  oggetto  di  gara  e  precisamente  "servizio  di
accettazione esami di laboratorio con relativa attivita'  di  incasso
(ivi  incluso  il  servizio  GASS  ove  richiesto),  prenotazione   a
sportello con relativa attivita' di  incasso,  distribuzione  referti
con relativa attivita' di incasso, attivita'  di  back  office  (data
entry, consuntivazione attivita' prenotata, controllo e archiviazione
di   impegnative   di   attivita'   ambulatoriale,   spostamento   di
appuntamenti con chiamata)" per un importo annuale  non  inferiore  a
Euro 792.000,00 (Euro settecentonovantaduemila,00) IVA esclusa presso
Aziende Sanitarie pubbliche o private. Si precisa che  dovra'  essere
espressamente  indicata  la   corretta   esecuzione   del   servizio,
l'Amministrazione Appaltante, l'oggetto dell'appalto,  l'importo,  la
durata  del   contratto,   gli   estremi   della   deliberazione   di
aggiudicazione. in caso di partecipazione  in  R.T.I.  (costituito  o
costituendo) o Consorzio ordinario di concorrenti, di cui al comma 1,
lettera e) dell'art. 34 del DLgs 163/2006, il requisito dovra' essere
posseduto dal R.T.I. o dal Consorzio nel  loro  complesso;  l'impresa
mandataria dovra' possedere il  predetto  requisito  ed  eseguire  le
prestazioni in misura maggioritaria in senso  relativo.  In  caso  di
Consorzio di cui al comma 1, lettere b) e c) dell'art.  34  del  DLgs
163/2006, il requisito dovra' essere posseduto dal Consorzio medesimo
(se soggetto esecutore) e dalle  Imprese  consorziate  indicate  come
esecutrici. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.2.1) Criterio di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'
invito a presentare  offerte  o  a  negoziare  oppure  nel  documento
descrittivo; 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica? NO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO; 
  IV.3.3) Documenti a pagamento: NO; 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 20/11/2013 ore 12,00; 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l' offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 360 giorni. 
  IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte: Data:  21/11/2013  Ora:
10:00 
  Luogo:  Azienda  Ospedaliera  della  Provincia  di  Lodi   -   U.O.
Approvvigionamenti ed Economato - Piazza Ospitale 10, 26900 Lodi  (2°
piano). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: NO 
  VI.1) Informazioni  sulla  periodicita':  Trattasi  di  un  appalto
periodico? NO 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell' Unione europea: Appalto connesso
ad un progetto/programma finanziato dai fondi comunitari? NO 
  VI.3) Informazioni  Complementari:  La  procedura  in  esame  viene
svolta  interamente  tramite  sistema  telematico  costituito   dalla
Piattaforma  di  intermediazione  telematica  di  regione   Lombardia
denominata Sintel. Il sistema telematico di gestione  e  negoziazione
della gara utilizzato, le condizioni e le modalita' di  presentazione
delle offerte,  nonche'  l'indicazione  dei  dispositivi  elettronici
idonei al collegamento in rete e le condizioni di partecipazione sono
indicate nel Disciplinare di  gara  e  relativi  allegati.  Eventuali
informazioni  complementari  potranno  essere  richieste  secondo  le
modalita'  indicate  nel  Disciplinare  di  gara.  Le   risposte   ai
chiarimenti o eventuali  modifiche  ai  documenti  di  gara  verranno
pubblicati, almeno 6 giorni prima del termine  della  scadenza  delle
offerte, con effetto di notifica a tutte le  ditte  concorrenti,  sul
sito aziendale www.ao.lodi.it (percorso:  sezione  Bandi  di  Gara  -
bandi aperti - Procedura aperta aggregata in forma telematica per  la
fornitura  del  servizio  di  accettazione  esami   di   laboratorio,
prenotazione  a  sportello  con  relativa   attivita'   di   incasso,
distribuzione referti, attivita' di  back  office  presso  il  Centro
Unico  Prenotazioni,   occorrente   all'Azienda   Ospedaliera   della
Provincia di Lodi (Capogruppo/Mandataria) e  all'Azienda  Ospedaliera
"Istituti  Ospitalieri"  di  Cremona  (Mandante))  e  nella   sezione
"Oggetto   di   procedura"-   allegati   -   presente   sul   Sistema
www.sintel.regione.lombardia.it all'interno della presente procedura.
A tal fine e' onere dei concorrenti tenere monitorati  i  siti  sopra
descritti. Non saranno ammesse offerte in aumento. L'Ente si  riserva
la facolta' insindacabile di non dar luogo alla gara  per  comprovate
ragioni, dandone comunicazione ai concorrenti, senza che  gli  stessi
possano accampare pretesa alcuna al riguardo.  Ai  sensi  e  per  gli
effetti dell'art.  48  co.1  del  DLgs163/2006,  si  procedera'  alla
verifica del possesso dei requisiti di  capacita'  tecnica  richiesti
nel presente Bando di gara e descritti all'art.2 del disciplinare  di
gara nel confronto di un numero di offerenti  non  inferiore  al  10%
delle offerte presentate, scelti con il sorteggio descritto  all'art.
7 del  disciplinare.  Numero  e  importo  codice  CIG  riportati  nel
Disciplinare di gara. E'  prevista  la  facolta'  di  estensione  del
contratto nei confronti delle aziende  facenti  parte  del  Consorzio
AIPEL come dettagliato nel Capitolato Speciale,  previa  accettazione
da parte dell' aggiudicatario. Non e' ammesso l'Arbitrato. 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Lombardia sede di Milano Via Conservatorio, 13 20122 Milano Italia 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Avverso il  presente  bando  puo'
essere presentato ricorso entro 30 giorni; 
  VI.5) Data di spedizione avviso: 01/10/2013 
    
  ALLEGATO A Indirizzo dell'altra  Amministrazione  aggiudicatrice  a
nome della quale l'Amministrazione aggiudicatrice  acquista:  Azienda
Ospedaliera "Istituti Ospitalieri" di  Cremona  -  Viale  Concordia,1
26100 Cremona - Italia 
  ALLEGATO C1 - Appalti generici - Categoria  di  servizi:  27  Altri
servizi 

                  Il responsabile del procedimento 
                         dott.ssa G. Agazzi 

 
T13BFK16785
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.