MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Provveditorato interregionale per le opere pubbliche Puglia -
Basilicata - Sede coordinata - Potenza

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.118 del 7-10-2013)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  1.  Stazione  appaltante:  Ministero  delle  Infrastrutture  e  dei
Trasporti - Provveditorato  Interregionale  per  le  Opere  Pubbliche
Puglia-Basilicata - Sede Coordinata Potenza, Corso Garibaldi,  149  -
85100 Potenza - Telefono 0971-260111/203/220/229 -  C.F.  93310920728
P.E.C.: oopp.puglia-uff5@pec.mit.gov.it, giusta disciplinare n.  8032
in data 29/07/2011 stipulato tra il Provveditorato Interregionale per
le Opere Pubbliche Puglia-Basilicata - Sede Coordinata di  Potenza  e
il Ministero dell'Interno - Prefettura U.T.G. Potenza. 
  2. Procedura di gara: procedura aperta ai sensi degli artt. 54 e 55
del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  ss.mm.  e  ii.  Forma  del   contratto:
pubblico-amministrativa 
  3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni: 
    3.1. luogo di esecuzione: Palazzo San Gervasio (PZ) 
    3.2. descrizione: Lavori di adeguamento e ristrutturazione  delle
strutture del Centro di Identificazione ed Espulsione di Palazzo  San
Gervasio (PZ) - Progetto validato in data 04/04/2013  -  Determina  a
contrarre:  D.P.  n.  178  del  02.07.2013   CIG:   5256255ED4   CUP:
D63B11000370001 
    3.3. importo complessivo  dell'appalto  (compresi  oneri  per  la
sicurezza): € 2.705.407,99 di cui per lavori a corpo  e  a  misura  a
base d'appalto (IVA esclusa) € 2.697.885,30 cosi' distinti: 
      a            corpo             € 2.211.484,95             (euro
duemilioniduecentoundicimilaquattrocentottantaquattro/95) e a  misura
€ 486.400,35 (euro quattrocentottantaseimilaquattrocento/35); 
    3.4.  oneri  per  l'attuazione  dei  piani  della  sicurezza  non
soggetti a ribasso ai sensi dell'art. 131, comma  3,  del  D.Lgs.  n.
163/2006     e     ss.mm.      e      ii.:      € 7.522,69      (euro
settemilacinquecentoventidue/69); 
    3.5. costo del personale (art. 82, co. 3-bis D.Lgs. n. 163/2006 e
ss.mm.ii.): 35,51%  dell'importo  complessivo  dell'appalto  pari  ad
€ 960.658,90; 
    3.6. Categorie di cui si compone l'intervento: 
      Categoria OG1  importo  pari  a  € 2.268.842,67  classifica  IV
prevalente 
      Categoria  OS3  importo  pari  a  € 224.185,85   classifica   I
scorporabile/subappaltabile 
      Categoria  OS26  importo  pari  a  € 212.379,46  classifica   I
scorporabile/subappaltabile 
    3.7. modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo  e  a
misura ai sensi di quanto previsto dagli artt.  53,  comma  4  e  82,
comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm. e ii.; 
  4.  Termine  di  esecuzione:  300  giorni  naturali  e  consecutivi
decorrenti dalla data di consegna dei lavori. Penale: Per ogni giorno
di ritardo nell'esecuzione dei lavori sara' applicata una penale pari
allo 0,3 per mille dell'importo contrattuale netto. 
  5. Documentazione: il progetto e il disciplinare  di  gara  possono
essere visionati all'indirizzo indicato al punto 1,  dal  lunedi'  al
venerdi' dalle ore 9,30 alle ore 11,30. 
  Il progetto e' disponibile anche in formato digitale. La copia e' a
cura degli interessati che dovranno essere muniti di idoneo  supporto
informatico (pen-drive). 
  6. Termine, indirizzo di ricezione, modalita'  di  presentazione  e
data di apertura delle offerte: 
    6.1. termine: ore 13,00 del giorno precedente  a  quello  fissato
per l'espletamento della gara (termine perentorio); 
    6.2.  indirizzo:  Provveditorato  Interregionale  per  le  OO.PP.
Puglia-Basilicata - Sede Coordinata Potenza  -  Ufficio  Contratti  -
C.so Garibaldi, 149 - Potenza - 85100; 
    6.3. modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di  gara
di cui al punto 5. del presente bando; 
    6.4. apertura offerte: seduta pubblica presso la  sede  dell'Ente
Appaltante alle ore 9,30 del giorno 12 novembre 2013. 
    6.5. contributo Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici  di
lavori, servizi e forniture: in  ottemperanza  all'art.  1  della  L.
266/05 dovra' essere  effettuato  un  versamento  di  € 140,00  (euro
centoquaranta/00) con le  modalita'  riportate  nel  disciplinare  di
gara. 
  7.  Soggetti  ammessi  all'apertura   delle   offerte:   i   legali
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10.  ovvero
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica  delega  loro
conferita dai legali rappresentanti. 
  8. Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata: 
    a) da una cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 75 del  D.L.gs.
n. 163/2006 e ss.mm. e ii., pari al 2% (due per  cento)  dell'importo
complessivo  dell'appalto   di   cui   al   punto   3.3.   costituita
alternativamente: 
      da versamento in contanti  o  in  titoli  del  debito  pubblico
garantiti dallo Stato al corso del giorno  del  deposito  presso  una
Sezione di Tesoreria Provinciale dello Stato; 
      da fideiussione  bancaria  o  polizza  assicurativa  o  polizza
rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'albo di  cui
all'articolo 106 del decreto legislativo 1 settembre  1993,  n.  385,
avente validita' per almeno 180 giorni dalla  data  di  presentazione
dell'offerta; 
    b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia
di assicurazione, oppure di  un  intermediario  finanziario  iscritto
nell'elenco speciale di cui all'art. 106 del D.Lgs. 1.09.1993 n. 385,
contenente  l'impegno  a  rilasciare,  in  caso   di   aggiudicazione
dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza
relativa  alla  cauzione  definitiva,  in   favore   della   stazione
appaltante valida fino alla data  di  emissione  del  certificato  di
collaudo provvisorio. 
  Le imprese in possesso della certificazione del sistema di qualita'
usufruiscono del beneficio della riduzione del 50% dell'importo della
garanzia ai sensi dell'art. 40, comma 7, del  D.Lgs.  n.  163/2006  e
ss.mm. e ii.. Per fruire di tale beneficio i concorrenti in  sede  di
offerta devono dimostrare il possesso del  requisito  e  documentarlo
nei modi prescritti  dalle  norme  vigenti.  Nel  caso  di  R.T.I.  e
Consorzi la riduzione del suddetto  importo  e'  ammissibile  con  le
modalita'  stabilite  dall'Autorita'  di  Vigilanza  sui  LL.PP.  con
determinazione n. 44/2000. 
  9. Finanziamento e pagamenti: L'opera e' finanziata con  fondi  del
Ministero  dell'Interno  per  gli  esercizi  2012-2013.  I  pagamenti
saranno effettuati dal Ministero dell'Interno con rate d'acconto pari
ad € 300.000,00 secondo le prescrizioni dello schema di  contratto  e
del capitolato speciale d'appalto. 
  10. Soggetti ammessi alla gara: i  soggetti  di  cui  all'art.  34,
comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006 e  ss.mm.  e  ii.,  in  possesso  dei
requisiti di cui agli artt. 35, 36, 37, 38 e 40 del predetto  D.Lgs.;
detti soggetti possono essere costituiti da imprese singole,  riunite
o consorziate ai sensi degli articoli 92 e  seguenti  del  D.P.R.  n.
207/2010 e ss.mm. e ii. ovvero da imprese che  intendano  riunirsi  o
consorziarsi ai sensi dell'articolo 37, comma 8 del predetto D.Lgs n.
163/2006 e ss.mm. e ii, nonche' concorrenti con sede in  altri  stati
membri dell'Unione Europea alle condizioni di  cui  all'art.  62  del
D.P.R. n. 207/2010. 
  11. Condizioni minime di carattere economico e  tecnico  necessarie
per la partecipazione: i  concorrenti  all'atto  dell'offerta  devono
possedere attestazione di qualificazione rilasciata  da  societa'  di
attestazione  (SOA)  di  cui  al  D.P.R.  n.  207/2010   regolarmente
autorizzata, in i corso di validita', che documenti il possesso della
qualificazione in categorie  e  classifiche  adeguate  ai  lavori  in
appalto.  E'  ammessa  la  partecipazione  con  la  categoria  OG  11
classifica I, anziche' OS3 classifica I. 
  12. Avvalimento: il concorrente singolo, consorziato o  raggruppato
ai sensi dell'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006  e  ss.mm.  e  ii.  puo'
avvalersi dell'attestazione SOA di altro soggetto ai sensi  dell'art.
49 del predetto D.Lgs. In caso di avvalimento il  concorrente  dovra'
allegare, a pena di  esclusione,  la  ulteriore  documentazione  come
prescritta nel disciplinare di gara. Non e' ammesso l'avvalimento  di
piu' imprese ausiliarie per ciascuna categoria di qualificazione. 
  13. Termine  di  validita'  dell'offerta:  180  giorni  dalla  data
dell'esperimento della gara. 
  14. Criterio di aggiudicazione:  l'aggiudicazione  dell'appalto  e'
determinata con il criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello
posto a base di gara, determinato mediante offerta a  prezzi  unitari
ai sensi degli artt. 81, 82, comma 3, 86 e 122 del D.Lgs. n. 163/2006
e ss.mm. e ii., trova applicazione l'art. 119 del D.P.R. n. 207/2010. 
  Ai sensi dell'art. 122, comma 9 e dell'art. 253, comma  20-bis  del
D.Lgs. n. 163/2006  e  ss.mm.  e  ii.  si  procedera'  all'esclusione
automatica delle offerte che presentano una  percentuale  di  ribasso
pari o  superiore  alla  soglia  di  anomalia  individuata  ai  sensi
dell'art. 86, comma 1, del predetto D.Lgs.; nel caso  di  offerte  in
numero inferiore a dieci non si procedera' ad esclusione  automatica,
in tal caso la Stazione Appaltante  potra'  valutare,  ai  sensi  del
citato art. 86 comma 3, la congruita' di ogni altra offerta  che,  in
base  ad  elementi  specifici,  appaia  anormalmente  bassa;  trovano
applicazione l'art. 87 del D.Lgs. n. 163/2006 e l'art. 121 del DPR n.
207/2010. 
  15. Varianti: non sono ammesse offerte in variante. 
  16. Altre informazioni: 
    a) non sono ammessi a partecipare alla gara  i  soggetti  che  si
trovino nelle condizioni di cui all'art.  36  comma  5,  all'art.  37
comma 7, all'art. 38 comma 1 e all'art. 49, comma 8,  del  D.Lgs.  n.
163/2006 e ss.mm. e ii., all'art. 1 della legge n. 266/2002 e che non
abbiano adempiuto agli obblighi di cui alla legge n. 68/99; 
    b) si fara' luogo all'esclusione dalla gara  nel  caso  manchi  o
risulti incompleto o irregolare qualcuno dei documenti richiesti; 
    c) la Stazione Appaltante procedera'  all'esclusione  dalla  gara
dei concorrenti per i quali accerti  che  le  relative  offerte  sono
imputabili ad un unico  centro  decisionale  sulla  base  di  univoci
elementi; la verifica e l'eventuale  esclusione  sono  disposte  dopo
l'apertura delle buste contenenti l'offerta economica; 
    d) l'aggiudicatario deve  costituire  una  garanzia  fidejussoria
definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del  D.Lgs.
n. 163/2006 e ss.mm. e ii. nonche' la polizza assicurativa per  danni
di esecuzione di cui all'art. 129, comma  1  del  medesimo  D.Lgs.  e
all'art. 125 del D.P.R. n. 207/2010 per una somma da assicurare  pari
all'importo del contratto; il massimale per l'assicurazione contro la
responsabilita' civile verso terzi ammonta ad euro 500.000,00; 
    e) si applica l'articolo 40, comma 7, del D.Lgs.  n.  163/2006  e
ss.mm. e ii.; 
    f)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i  documenti  e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata; 
    g) nel caso di concorrenti  costituiti  ai  sensi  dell'art.  34,
comma 1, lett. d), e) ed 1), del D.Lgs.n. 163/2006 e ss.mm. e  ii.  i
requisiti di cui al  punto  11.  del  presente  bando  devono  essere
posseduti nella misura di cui all'articolo 92, comma 2, del D.P.R. n.
207/2010, qualora raggruppamenti di tipo orizzontale  e  all'articolo
92, comma 3, qualora raggruppamenti di  tipo  verticale.  Le  imprese
partecipanti ai sensi dell'art. 92, comma 5, del D.P.R.  n.  207/2010
(Imprese  cooptate)  dovranno  presentare,  a  pena  di   esclusione,
attestazione SOA per un ammontare  complessivo  delle  qualificazioni
possedute almeno pari all'importo dei  lavori  che  saranno  ad  esse
affidati. Resta inteso che l'impresa cooptata, a norma di legge,  non
potra'  eseguire  una  percentuale  di  lavori   superiore   al   20%
dell'importo complessivo dei lavori; 
    h) gli importi dichiarati da imprese  stabilite  in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro; 
    i) gli eventuali subappalti saranno  disciplinati  dall'art.  118
del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm. e ii.; i pagamenti relativi ai lavori
svolti  dal   subappaltatore   o   cottimista   verranno   effettuati
dall'aggiudicatario che, ai sensi del comma 3 del predetto art.  118,
e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di  ciascun
pagamento  effettuato  nei  suoi  confronti,  copia   delle   fatture
quietanzate relative ai pagamenti corrisposti al subappaltatore,  con
l'indicazione delle ritenute  di  garanzie  effettuate.  Qualora  gli
affidatari non trasmettano le fatture quietanzate del  subappaltatore
o del cottimista entro il predetto termine,  la  Stazione  Appaltante
sospende il successivo pagamento a favore degli affidatari; 
    j) non e'  consentito  affidare  subappalti  a  soggetti  che  in
qualunque forma abbiano partecipato al presente appalto; 
    k) per la disciplina economica dell'appalto si fa  riferimento  a
quanto previsto dall'art. 133 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm. e ii.; 
    l) trova applicazione la normativa in materia  di  tracciabilita'
dei flussi finanziari di cui alla L. n. 136/2010 e ss.mm. e ii; 
    m) la stazione appaltante si avvarra' delle facolta' di cui  agli
artt. 140 e 37, commi 18 e 19, del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm. e ii.; 
    n) l'Amministrazione si riserva la facolta' di annullare la  gara
senza che i partecipanti possano  avanzare  richieste  per  eventuali
rimborsi, compensi o indennizzi a qualsiasi titolo; 
    o) per la definizione di eventuali  controversie  e'  esclusa  la
competenza arbitrale. Competente per le procedure di ricorso:  T.A.R.
di Basilicata - Potenza; 
    p) ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm. e ii. e'
facolta' della stazione appaltante comunicare e richiedere  documenti
ed  informazioni  a  mezzo  posta   o   tramite   posta   elettronica
certificata; 
    q)  trova  applicazione  l'art.  26-ter  del  D.L.   n.   69/2013
convertito in legge  n.  98/2013  in  materia  di  anticipazione  del
prezzo; 
    r) ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 e ss.mm. e ii. si informa che: 
      il trattamento dei dati personali dei soggetti partecipanti  e'
finalizzato  unicamente  alla  scelta  del  contraente  ed  il   loro
conferimento  ha  natura  obbligatoria,   fermo   restando   che   il
concorrente  che  intende  partecipare  alla  gara   o   aggiudicarsi
l'appalto deve fornire alla Committente la  documentazione  richiesta
dalla vigente normativa; 
      il  trattamento   dei   dati   sara'   effettuato   da   questa
Amministrazione nei limiti  necessari  a  perseguire  le  sopracitate
finalita', con modalita' e strumenti idonei a garantire la  sicurezza
e la riservatezza dei partecipanti; 
    i dati raccolti possono essere comunicati: 
      a) al personale della Committente che cura il  procedimento  di
gara; 
      b) a coloro che presenziano alla seduta pubblica di gara; 
      c) ad ogni altro soggetto che vi abbia interesse ai sensi della
L. n. 241/90; 
    all'interessato sono riconosciuti i diritti di cui all'art. 7 del
D.L.gs. n. 196/2003 «Codice in materia di dati personali»; 
    il responsabile per il trattamento dei dati e' il  Provveditorato
Interregionale per le OO.PP. di Potenza; 
    il trattamento dei dati sara' improntato a liceita' e correttezza
nel  rispetto  della  citata  legge  e  dei  relativi   obblighi   di
riservatezza; 
      s) responsabile del procedimento: Ing. Ruggiero  Genovese  tel.
0971/260208. 
  Il presente bando e' pubblicato sulla G.U.R.I. 5ª Serie Speciale  -
Contratti Pubblici, all'Albo di questo Istituto  e  viene,  altresi',
pubblicato unitamente al  relativo  disciplinare  di  gara  sul  sito
Internet ai seguenti  indirizzi:  www.serviziocontrattipubblici.it  e
www.provveditoratooopppuglia.it 
 
    Potenza, 27 settembre 2013 

                         Dirigente delegato 
                        ing. Tommaso Colabufo 

 
TC13BFC16608
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