CONSIP S.P.A.
Sede: via Isonzo n. 19/E - Roma
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.118 del 7-10-2013)

 
Bando di gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i.,  per  la  prestazione  dei  servizi  inerenti  le   coperture
assicurative dei rischi connessi alla circolazione dei veicoli e  dei
         natanti delle Amministrazioni dello Stato - ID 1351 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Consip S.p.A. a socio unico, Via Isonzo, 19/E  -  Roma  -  00198  -
Italia 
  Punti   di   contatto:   Direzione   Acquisti   per   la   Pubblica
Amministrazione (DAPA) 
  All'attenzione di: Ing. Maurizio Ferrante 
  Tel:   06/854491-   Fax:   06/85449288   -    Posta    Elettronica:
RCAuto@acquistinretepa.it   Indirizzi    internet:    www.mef.gov.it;
www.consip.it; www.acquistinretepa.it - (profilo  di  Committente)  -
www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita': ai sensi dell'art.  3,  comma
34,  D.Lgs.  163/2006,  aggiudica  appalti  pubblici   destinati   ad
amministrazioni aggiudicatrici 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici si no X 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.,
per la prestazione dei servizi inerenti le coperture assicurative dei
rischi connessi alla circolazione dei veicoli  e  dei  natanti  delle
Amministrazioni dello Stato - ID 1351 CIG 535490603A 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi 
  Categoria di servizi n.: 6A 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Intero territorio  nazionale,
presso le sedi e gli uffici delle Amministrazioni contraenti. 
  Codice NUTS IT 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda  un  appalto
pubblico 
    
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Con l'aggiudicatario della presente procedura verra'  stipulato  un
Contratto Generale con il quale l'aggiudicatario stesso si obbliga  a
prestare alle Amministrazioni Deleganti: 
  a.  le  coperture  assicurative  RC  Auto  per  veicoli/natanti  di
proprieta' delle Amministrazioni Deleganti; 
  b. le coperture "Kasko dipendenti"; 
  c. le coperture dei rischi da infortuni  dei  dipendenti  civili  e
militari alla guida dei veicoli e dei natanti dell'Amministrazione; 
  d. le coperture dei rischi da infortuni  dei  dipendenti  civili  e
militari  alla  guida  del  proprio  autoveicolo,  di  quello  di  un
famigliare o di persona convivente. 
  Informazioni di dettaglio nella documentazione di gara 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per   gli   appalti   (CPV)   Oggetto
principale: 66516100-1, 66516300-3, 66512100-3, 66514110-0 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
? SI 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) 
  Con l'aggiudicatario verra' stipulato un Contratto Generale con  il
quale lo stesso si obbliga a prestare alle Amministrazioni Deleganti: 
  a)  le  coperture  assicurative  RC   Auto   per   un   numero   di
veicoli/natanti di proprieta' delle Amministrazioni Deleganti pari  a
102.626; b) le coperture "Kasko  dipendenti"  per  km  annui  pari  a
25.995.389; c) le coperture dei rischi da  infortuni  dei  dipendenti
civili  e  militari  alla   guida   dei   veicoli   e   dei   natanti
dell'Amministrazione per un numero di veicoli/natanti pari a  98.527;
d) le coperture dei rischi  da  infortuni  dei  dipendenti  civili  e
militari  alla  guida  del  proprio  autoveicolo,  di  quello  di  un
famigliare o di persona convivente per km annui pari a 27.653.923. 
  Ciascuna  Amministrazione  Delegante  si  riserva  la  facolta'  di
disporre variazioni della tipologia e  del  numero  dei  veicoli  e/o
natanti di cui alle precedenti lettere a) e c), fermo restando che le
variazioni  non  potranno  comportare  un  aumento  delle   coperture
superiore ai quantitativi sopraindicati,  eventualmente  incrementati
dei 2/5 ai  sensi  dell'art.  27,  comma  3,  D.M.  28.10.1985,  come
previsto al successivo punto VI.3 n.6. Il  chilometraggio  effettivo,
relativo alle coperture "Kasko dipendenti"  e  "Copertura  rischi  da
infortuni dei dipendenti  alla  guida  del  proprio  autoveicolo,  di
quello di un famigliare o di persona convivente", sara'  calcolato  a
consuntivo alla  fine  del  periodo  assicurativo  e  comportera'  la
regolazione  del  premio  come  previsto  nel  paragrafo  B2.13   del
Capitolato Tecnico - Regolazione del premio su elementi variabili. 
  Il valore stimato dell'appalto e' pari ad Euro 50.097.881,80 
  II.2.2) Opzioni NO 
  II.2.3) Informazione sui rinnovi: L'appalto e' oggetto  di  rinnovo
NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Il Contratto Generale  spiega  i  suoi  effetti  dalla  data  della
stipula e fino alla scadenza dell'ultimo Contratto di  Assicurazione.
I singoli Contratti di Assicurazione avranno durata annuale (12 mesi)
e decorrenza ed efficacia come dettagliate nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75, D.Lgs. 163/2006: 
  € 1.001.957,64 (Euro unmilionemillenovecentocinquantasette/64); 
  Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113, D.Lgs. 163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia  Secondo  quanto
previsto negli atti di gara 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto: 
  E' ammessa la partecipazione  dei  soggetti  di  cui  all'art.  34,
D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto  dall'art.  13  della
Legge 248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli artt. 35, 36  e
37 del richiamato Decreto, nonche' del d.P.R. n. 207/2010. 
  Ai sensi dell'art.  37  della  Legge  n.  122/2010,  gli  operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle
black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M.  21  novembre  2001
devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del
D.M. 14 dicembre 2010. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni  particolari
SI 
  Descrizione negli atti di gara. 
  III. 2) Condizioni di partecipazione 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti  la
presente prestazione di servizi, in conformita' con  quanto  previsto
dall'art. 39, D.Lgs. 163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. 163/2006; 
  c)  possesso  dell'autorizzazione  all'esercizio  delle   attivita'
assicurative  in  Italia  per  i  rami   afferenti   alle   coperture
assicurative oggetto  del  presente  appalto  rilasciata  dall'allora
Ministero dell'Industria, del Commercio e dell'Artigianato, ai  sensi
del  previgente  T.U.,  approvato  con  D.P.R.  13/2/1959  n.  449  e
successive modificazioni  e  integrazioni,  del  D.Lgs.  n.  175/1995
ovvero dall'ISVAP attuale  IVASS,  ai  sensi  del  vigente  D.Lgs.  7
settembre 2005, n. 209 s.m.i.. 
  Le imprese non aventi sede  legale  in  Italia  saranno  ammesse  a
partecipare alla presente gara in conformita' agli articoli 23, 24  e
28 del D.Lgs. 209/2005 s.m.i.. 
  Ai sensi dell'art.  37  della  Legge  n.  122/2010,  gli  operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle
black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M.  21  novembre  2001
devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del
D.M. 14 dicembre 2010. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: Imprese in possesso dell'autorizzazione per  l'esercizio
in  Italia  dell'attivita'   assicurativa,   rilasciata   dall'allora
Ministero dell'Industria, del Commercio e dell'Artigianato, ai  sensi
dei  previgenti  T.U.  approvato  con  D.P.R.  13/2/1959,  n.  449  e
successive modificazioni e integrazioni  e  del  D.Lgs.  n.  175/1995
ovvero dall'ISVAP attuale  IVASS,  ai  sensi  del  vigente  D.Lgs.  7
settembre 2005, n. 209 s.m.i... 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura; IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: ID 1351 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti 
  Data 13.11.2013 Ora: 12.00 
  Documenti a pagamento NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 13.11.2013 Ora: 12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione
alla gara 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'U.E.:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data 13.11.2013 Ora: 15.00 
  Luogo: presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui  al
punto I.1. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso): Si  tratta  di
un appalto periodico: NO 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1.  Le  specifiche   prescrizioni   riguardanti   i   servizi   (la
determinazione del prezzo piu' basso anche  ai  sensi  dell'art.  82,
comma 3-bis, D.Lgs. n. 163/2006, le modalita' di presentazione  delle
offerte, le cause di esclusione dalla gara e altre informazioni) sono
contenute nella documentazione di gara. 2. 
  2. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del  D.Lgs.  n.  163/06,  Consip
S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente  alla  verifica  di
anomalia, in base ai  criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al
combinato disposto degli articoli  86,  87,  88  e  89  del  predetto
Decreto e degli art. 121 e 284 del d.P.R.  5  ottobre  2010  n.  207,
delle migliori offerte non oltre la quinta. 
  3. Consip S.p.A.  si  riserva  il  diritto  di:  a)  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto contrattuale; b)  procedere  all'aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire
o  non  aggiudicare  la  gara   motivatamente;   d)   non   stipulare
motivatamente il Contratto Generale anche qualora sia intervenuta  in
precedenza l'aggiudicazione. 
  4. Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti dal lunedi' al venerdi' esclusivamente a  mezzo  fax/e-mail
al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine
delle ore 12:00 del 23/10/2013. 
  5. Il Responsabile del procedimento, ai sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 10 del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  e  del  d.P.R.  n.
207/2010, e' l'Ing. Maurizio Ferrante. 
  6. Nel caso in cui, prima del decorso del  termine  di  durata  del
Contratto Generale siano  esauriti  i  quantitativi  massimi,  Consip
S.p.A. si  riserva  di  richiedere  all'aggiudicatario,  agli  stessi
patti, prezzi e condizioni,  di  incrementare  i  servizi  fino  alla
concorrenza di due quinti ai sensi dell'art. 27, comma  3,  del  D.M.
28/10/1985. 
  7. Ai sensi dell'art. 79 comma 5-quinquies del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i. il Concorrente  e'  tenuto  ad  indicare  nell'Allegato  1  al
Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia  il  domicilio  eletto
che il numero di fax. 
  8. L'informativa di cui all'art.  243-bis  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i. dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale  della  Consip
S.p.A. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase  del
procedimento. 
  9. E' prevista la possibilita' di adire un Collegio  arbitrale  per
le controversie di natura medica sull'indennizzabilita' del sinistro. 
  10. Le motivazioni in merito alla non ripartizione in  lotti  della
procedura, sono meglio descritte nel Disciplinare di gara. 
  11. I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
al trattamento dei propri  dati,  anche  personali,  ai  sensi  della
D.Lgs.  196/2003  s.m.i.,  per  le   esigenze   della   procedura   e
contrattuali. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 - 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 03.10.2013 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
TX13BFJ8
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.