MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Reparto tecnico logistico amministrativo navale Formia
Guardia di finanza

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.126 del 25-10-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)   Denominazione
ufficiale: Reparto Tecnico Logistico Amministrativo Navale  Formia  -
Ufficio Amministrazione Sezione Acquisti Indirizzo postale: Via Appia
Lato Napoli, 287/289 Citta': Formia (LT) Codice Postale: 04023 Paese:
Italia. Punti di contatto:  Responsabile  del  procedimento  Ten.Col.
Angelo Marangi. Ulteriori informazioni sono disponibili  presso:  Per
informazioni  e  chiarimenti  di  carattere  amministrativo:  Ufficio
Amministrazione, Sez. Acquisti/Contratti,  tel.  0771/1903623  e-mail
Zampi.Luigi@gdf.it, Lazzarotti.Andrea@gdf.it, Aragno.Dario@gdf.it  Il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso: http://www.gdf.it, bandi e avvisi di  gara,  acquisizione  di
beni e servizi, "decentrata".  Le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate a: Reparto Tecnico Logistico Amministrativo  Navale,  Ufficio
Amministrazione - Sezione Acquisti Via  Appia  Lato  Napoli,  287/289
Formia (LT) 04023 a mezzo corriere, a mezzo fax al nr.  0771.1903638,
ovvero  a   mezzo   posta   elettronica   certificata   all'indirizzo
lt0530000p@pec.gdf.it . I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e
principali settori di attivita': Ministero, uffici periferici. Ordine
pubblico e sicurezza. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice:   Gara   a   procedura   ristretta   accelerata   per
l'affidamento del servizio di  redazione  del  documento  valutazione
rischi (D.V.R.), a bordo delle unita' navali del Corpo della  Guardia
di Finanza "Capo serie", ai sensi  del  D.Lvo  09.04.2008  nr.  81  e
ss.mm.ii., nel rispetto delle disposizioni in materia di tutela della
salute e della sicurezza  nei  luoghi  di  lavoro.  II.1.2)  Tipo  di
appalto: Servizi; Luogo di esecuzione: territorio  nazionale  II.1.3)
L'avviso   riguarda:   Un   appalto   pubblico.   Breve   descrizione
dell'appalto: Stipula di un contratto con un operatore di consolidata
esperienza  ed  adeguata  capacita'  tecnico-professionale  al  quale
affidare il servizio di redazione del  documento  valutazione  rischi
(D.V.R.), a bordo delle unita' navali  del  Corpo  della  Guardia  di
Finanza "Capo  serie",  ai  sensi  del  D.Lvo  09.04.2008  nr.  81  e
ss.mm.ii., nel rispetto delle disposizioni in materia di tutela della
salute e della  sicurezza  nei  luoghi  di  lavoro.  L'aggiudicazione
avverra' per lotti. LOTTO 1: (CIG. 5360605F2C): unita' navali - g. 78
Ottonelli alla sede di Genova; V. 2013 alla  sede  di  Rimini;  G.104
Apruzzi alla sede di Porto Santo Stefano (GR); V.5017  alla  sede  di
Civitavecchia; G.200 Buratti alla sede di  Civitavecchia.;  LOTTO  2:
(CIG. 536068D11) unita' navali - nave scuola Giorgio Cini  alla  sede
di Gaeta (LT); nave scuola Mazzei alla sede  di  Gaeta  (LT);  V.2000
alla sede di Gaeta (LT); V.5001 alla sede di Gaeta (LT); G.92 Alberti
alla sede di Miseno/Bacoli (NA); LOTTO 3:  (CIG.  5360699CBF)  unita'
navali - G.116 Lagana', alla sede di Oristano  (CA);  G.126  De  Rosa
alla sede di Cagliari; Pv.3 Di Bartolo alla  sede  di  Messina;  P.03
Denaro alla sede di Taranto; Pv.8 Greco alla sede di Taranto. II.1.6)
CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 71317000. II.1.8) Divisione
in  lotti:  Si.  II.1.9)  Ammissibilita'  di  varianti:   No.   II.2)
Quantitativo dell'appalto: II.2.1)  L'importo  previsto  e'  pari  ad
Euro. 205.000,00  (duecentocinquemila//00)  I.V.A.  inclusa.  II.2.2)
Opzioni: No. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Le modalita' di  costituzione
delle garanzie a corredo dell'offerta saranno indicate agli operatori
invitati a  presentare  offerta,  conformemente  all'art.  75  D.Lgs.
12/04/2006 nr. 163. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e
di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili   in
materia: Fondi di bilancio. Pagamento su conto  corrente  bancario  o
postale dedicato alle forniture pubbliche, ai sensi  dell'art.  3  L.
136/2006 ss.mm.ii.. III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E'
ammessa la partecipazione  di  imprese  consorziate  o  associate  in
raggruppamenti temporanei, conformemente  alle  prescrizioni  di  cui
agli artt. 35,  36  e  37  del  D.Lgs  12/04/2006  nr.  163.  Ciascun
operatore del consorzio  o  del  raggruppamento  deve  soddisfare  ed
attestare,  anche  mediante  autocertificazione,  da  allegare   alla
domanda di partecipazione, a  pena  di  esclusione,  i  requisiti  di
partecipazione previsti dal presente bando. In sede  di  offerta,  il
consorzio o il  raggruppamento  dovra'  specificare  le  parti  della
fornitura  che  saranno  eseguite  da  ciascun  operatore  riunito  o
consorziato. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione
personale   degli   operatori,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale:  I
candidati devono attestare, mediante autocertificazione  da  allegare
alla domanda di partecipazione, a pena  di  esclusione:  l'iscrizione
nel registro della C.C.I.A.A.  ovvero,  nel  caso  di  operatori  non
stabiliti  in  Italia,  in  certificato  equivalente,  per  attivita'
commerciali  coerenti  con   l'oggetto   del   presente   appalto   e
l'insussistenza  delle  cause  ostative  all'affidamento  di  appalti
pubblici di cui all'art. 38 D.Lgs 12/04/2006 nr. 163, riportando, per
ciascuno dei soggetti indicati nell'art. 38,  co.1,  lett.  c,  cit.,
l'elenco delle condanne penali  subite.  Ai  candidati  stabiliti  in
altri Stati membri dell'Unione Europea, si applicano  gli  artt.  38,
co. 4  e  5,  39,  co.  2  e  3,  e  47  D.Lgs.  163/2006.  Tutte  le
dichiarazioni devono essere rese ai sensi degli artt. 46 e 47  D.P.R.
28.12.2000, n. 445, corredate dalla  fotocopia  di  un  documento  di
riconoscimento del dichiarante, con  la  clausola  di  assunzione  di
responsabilita' per le  dichiarazioni  mendaci  di  cui  all'art.  76
D.P.R. 445/2000. L'Amministrazione  procedera'  alla  verifica  della
veridicita' e correttezza delle  dichiarazioni  in  conformita'  alle
vigenti disposizioni. III.2.2) Capacita' economica e  finanziaria:  I
candidati devono, anche mediante autocertificazione da allegare  alla
domanda  di  partecipazione,  a  pena  di  esclusione,  attestare  il
possesso di nr. 2 referenze bancarie, ai  sensi  dell'art.  art.  41,
lett. a, D.Lgs. 12.04.2006, n. 163.  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  I
candidati devono, anche mediante autocertificazione da allegare  alla
domanda di partecipazione, a pena di esclusione:  attestare  l'elenco
delle principali prestazioni della stessa specie fornite al Corpo  ed
altri  enti  pubblici  o   privati;   dichiarare   il   possesso   di
certificazione europea di qualita' conforme alla norma ISO 9001:2008.
Ai  candidati  invitati  a  presentare  offerta  sara'  richiesta  la
documentazione giustificativa e probatoria delle dichiarazioni rese. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di  procedura.  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Ristretta accelerata. Il ricorso alla procedura accelerata
e' giustificato dalla necessita' di assicurare, in  tempi  brevi,  la
disponibilita' del  documento  in  questione  per  la  prevenzione  o
riduzione dei rischi ai quali  e'  esposto  il  personale  del  Corpo
imbarcato.  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione.  IV.2.1)  Criteri  di
aggiudicazione: Prezzo piu' basso ai  sensi  dell'art.  82  co.2  del
D.Lgs  12/04/2006  nr.   163.   IV.3)   Informazioni   di   carattere
amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al  dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Determina  a  contrarre  (Atto
autorizzativo) nr. 3233 in data 06/09/2013- LOTTO 1 C.I.G. 5360605F2C
- LOTTO 2  C.I.G.536068D11  -  LOTTO  3  C.I.G.  5360699CBF.  IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  No.  IV.3.4)
Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: ore 12.00
del 16/11/2013 IV. 3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione
delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7)  Modalita'
d'apertura  delle  offerte:  Seduta  pubblica.  Persone  ammesse   ad
assistere  all'apertura  dell'offerte:  rappresentanti  legali  delle
imprese o loro mandatari muniti di procura recante la  specificazione
dei poteri conferiti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.4)  Procedure  di  ricorso.  Gli
atti delle procedure di affidamento sono impugnabili mediante ricorso
al Tribunale Amministrativo  Regionale  del  Lazio,  nel  termine  di
trenta giorni, decorrente dalla ricezione della comunicazione di  cui
all'articolo 79 D.Lgs. 163/2006 ovvero, per  le  clausole  del  bando
autonomamente lesive, dalla pubblicazione  di  cui  all'articolo  66,
comma 8, D.Lgs.  163/2006,  ai  sensi  degli  artt.  120  ss.  D.Lgs.
104/2010.  VI.5)  Data  di   spedizione   alla   Comunita'   Europea:
18/10/2013. 

                   Il capo ufficio amministrazione 
                      ten. col. Angelo Marangi 

 
T13BFC18182
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.