AUTORITA' PORTUALE DI LIVORNO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.126 del 25-10-2013)

 
                            Bando di gara 
 
 
Procedura aperta per lavori di banchinamento del Pontile 12 e  Radice
              alla Darsena Petroli nel porto di Livorno 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale Autorita' Portuale di Livorno 
  Indirizzo postale Scali Rosciano 6/7 
  Citta': Livorno Codice postale: 57123 
  Paese: Italia 
  Punti   di   contatto:   Ufficio   Gare   e   Contratti   Telefono:
0039-0586-249411 
  All'attenzione di: Dott.ssa Ilaria Nicoletti 
  Posta elettronica: appalti.aplivorno@pec.porto.li.it 
  Fax: 0039-0586-249508 
  Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.porto.livorno.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  I punti di contatto sopra indicati 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Organismo di diritto pubblico - Settore portuale 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Lavori di banchinamento  del  Pontile  12  e  radice  alla  Darsena
Petroli nel Porto di Livorno 
  CIG (Codice Identificativo Gara) : 5248298883 
  CUP (Codice Unico di Progetto): B43G13000070001 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi 
  - Lavori 
  - Luogo principale dei lavori: Darsena Petroli - Porto di Livorno 
  Codice NUTS: ITE16 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: - 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto 
  I lavori che formano oggetto dell'appalto  riguardano  l'esecuzione
degli interventi di ristrutturazione e consolidamento della  banchina
del  pontile  12,  mediante  palancole  in  acciaio  per  adeguamento
funzionale dell'accosto ovest  della  Darsena  Petroli,  al  fine  di
ricevere navi da 200 mt e con pescaggio di mt 12,50, la realizzazione
di un piazzale in pavimentazione bituminosa retrostante  la  banchina
ed opere accessorie. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 45241100-9 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si 
  II.1.8) Divisione in lotti: No 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (in Euro, IVA esclusa) 
  L'importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza
non soggetti a ribasso stimati in Euro 221.970,54) e'  pari  ad  Euro
8.999.587,15, di cui a corpo  Euro  7.426.533,70  ed  a  misura  Euro
1.351.082,91 
  1)  Categoria  prevalente:  OG  7  classifica  VI-   importo   Euro
7.645.111,81 (incidenza sul prezzo totale: 85,05 %) 
  2) Categoria scorporabile/subappaltabile nei termini di  legge:  OS
21 classifica III- bis-  importo  Euro  1.312.504,80  (incidenza  sul
prezzo totale:14,95 %) 
  Valore stimato (IVA esclusa): Euro 8.999.587,15 
  II.2.2) Opzioni: No 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Periodo in giorni: 480 naturali  e  consecutivi,  decorrenti  dalla
data del verbale di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. n. 163/2006 per la  presentazione
dell'offerta dovra' essere presentata  una  cauzione  provvisoria  di
Euro 179.991,74 pari al 2% dell'importo a base di gara. 
  In caso di aggiudicazione l'impresa dovra'  prestare  una  cauzione
definitiva pari al 10% dell'importo  aggiudicato  o  una  percentuale
superiore nei casi stabiliti all'art. 113 del D. Lgs n. 163/2006. 
  E'fatta salva la riduzione degli importi del 50% ai sensi dell'art.
75, comma 7 del medesimo decreto legislativo. 
  Quanto alle modalita' di costituzione della cauzione provvisoria si
rinvia a quanto previsto al paragrafo 2.lettere b) e c) - Parte Prima
del Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento 
  a)  finanziamento   mediante   fondi   a   carico   del   Ministero
Infrastrutture e Trasporti, della Regione Toscana e propri; 
  b)  anticipazione  del  10%  dell'importo  contrattuale  ai   sensi
dell'art.27 del Capitolato Speciale d'appalto; pagamenti per stati di
avanzamento dei lavori al raggiungimento di un importo non  inferiore
al 15% dell'importo contrattuale ai sensi dell'art. 28 del Capitolato
Speciale d'appalto; 
  c) il corrispettivo sara' determinato a corpo (Euro 7.426.533,70  )
e a misura ( Euro 1.351.082,91), ai sensi degli articoli 53, comma 4,
sesto periodo, e 82, comma 3, del  D.Lgs.n.163/2006,  e  dell'art.43,
comma 9 D.P.R. n.207/2010; 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Una delle forme previste dall'art. 34 del D.Lgs. 163 del  2006  con
le modalita' di cui ai successivi artt. 35,  36  e  37  dello  stesso
decreto legislativo. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto:Si' 
  a) il Capitolato Generale d'appalto approvato con D.M. n.  145  del
2000, per quanto non diversamente disposto  dal  Capitolato  Speciale
d'appalto, e' parte integrante del contratto; 
  b) e' prevista una penale giornaliera per il ritardo  pari  all'uno
per mille  dell'importo  contrattuale,  ai  sensi  dell'art.  19  del
Capitolato Speciale d'appalto. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Le imprese concorrenti dovranno attenersi, a pena di esclusione,  a
quanto previsto nel paragrafo 2.1- Parte Prima  del  Disciplinare  di
gara. 
  Tutti  i  documenti  richiesti  dovranno  essere  presentati  dalle
imprese straniere tradotti in lingua italiana. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: - non richiesta 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  a) Attestazione SOA 
  nelle categorie OG 7 classifica VI e OS 21 classifica III bis; 
  b) Sistema qualita' della serie europea IS0 9001:2008, in corso  di
validita', anche per tutte le imprese raggruppate; il  requisito  non
e' richiesto per le imprese che assumono lavori  di  importo  per  il
quale sia sufficiente la qualificazione in classifica II. 
  Le imprese concorrenti dovranno attenersi, a pena di esclusione,  a
quanto previsto nel paragrafo 2.3- Parte Prima  del  Disciplinare  di
gara. 
  III.2.4) Appalti riservati No 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Prezzo piu' basso  mediante  offerta  a  prezzi  unitari  ai  sensi
dell'art. 82, comma 3 del D.Lgs. n. 163/2006 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice : n. 12 /2013 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto No 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Il Disciplinare di gara, recante le norme integrative del  presente
bando e  facente  parte  integrante  dello  stesso,  e'  disponibile,
unitamente al presente bando e al Capitolato Speciale d'Appalto,  sul
"profilo   di   committente"   di   questa    Stazione    Appaltante:
http://www.porto.livorno.it. 
  Il progetto esecutivo, completo del Capitolato Speciale d'Appalto e
di  tutta  la  relativa  documentazione,  puo'  essere  acquisito  su
supporto informatico presso l'Eliografica New  Centrocopia  Snc,  Via
Fiume n. 63 57123 Livorno, tel. 0586/891195 (info@eliograficanew.it),
al costo di Euro 15,00 IVA inclusa (diconsi Euro quindici/00). 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione 
  Giorno: 23.12.2013 Ore: 12,00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerta:- 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle  domande  di
partecipazione 
  Italiana 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Periodo in giorni: 240 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 08.01.2014 Ore 10:00 
  Luogo: Autorita' Portuale di Livorno,  Scali  Rosciano  6/7,  57123
Livorno 
  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  Si'
(legali rappresentanti e soggetti muniti di apposito atto  di  delega
conferito dai legali rappresentanti). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI APPALTO PERIODICO: No 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  1) La domanda di partecipazione a gara  dovra'  essere  redatta  in
conformita' di  quanto  previsto  al  paragrafo  2  Parte  Prima  del
Disciplinare di  gara.  Dovranno  inoltre  essere  prodotti  tutti  i
documenti prescritti dal Disciplinare di gara, e l'unico plico dovra'
pervenire all'indirizzo di cui al punto I.1) del  presente  bando,  a
pena di esclusione, entro le ore 12,00 del giorno 23.12.2013; 
  2) Sono esclusi dalla  partecipazione  alla  presente  procedura  i
soggetti che si trovano in una delle situazioni previste dall'art. 38
del D. Lgs. n. 163/2006; 
  3) Si procedera' alla individuazione ed alla verifica delle offerte
anormalmente basse secondo le modalita' previste dagli  articoli  86,
commi 1 e 3, 87 e 88, D.Lgs.n.163/2006.  La  verifica  delle  offerte
anormalmente basse avverra' contemporaneamente per tutte le  migliori
offerte che appaiono anormalmente  basse,  comunque  non  piu'  di  5
(cinque), ai sensi dell'art.88, comma 7,  D.Lgs.n.163/2006,  fino  ad
individuare la  migliore  offerta  anomala  in  quanto  adeguatamente
giustificata ed alla  conseguente  proclamazione  dell'aggiudicazione
provvisoria. 
  4) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
  5) In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
  6) Si applicano le disposizioni previste agli artt.  40,  co.  7  e
art. 75, co. 7 , D. Lgs. n. 163/2006; 
  7) Le autocertificazioni, i documenti e l'offerta devono essere  in
lingua italiana o corredati di traduzione giurata; 
  8) Nel caso di imprese concorrenti costituite  ai  sensi  dell'art.
34, comma 1, lettere d), e) e f) del D. Lgs. n. 163/2006 i  requisiti
di cui  alla  Sezione  III.2.3)  del  presente  bando  devono  essere
posseduti nella misura di cui all'articolo 92, comma  2,  del  D.P.R.
207/2010 qualora associazioni di tipo orizzontale, e nella misura  di
cui all'articolo 92, comma 3 del medesimo D.P.R. qualora associazioni
di tipo verticale; 
  9) La contabilita' dei lavori e'  effettuata  ai  sensi  di  quanto
previsto nel  Capitolato  Speciale  d'appalto  -  Capi  4  e  5  -  e
conformemente alla normativa vigente; 
  10) Gli eventuali subappalti sono ammessi entro i limiti,  ed  alle
condizioni, termini e modalita' stabilite all'art. 118 del D. Lgs. n.
163/2006, all'art. 47 del Capitolato Speciale d'Appalto; 
  11) La Stazione Appaltante,  conformemente  a  quanto  disciplinato
all'art.49  del  Capitolato  Speciale  d'Appalto,  non  provvede   al
pagamento diretto dei subappaltatori e dei cottimisti; 
  12) Nel caso di raggruppamenti temporanei e consorzi  ordinari,  vi
e' l'obbligo di dichiarare l'impegno a costituirsi e di  indicare  le
parti di lavori da affidare a ciascun operatore economico raggruppato
o consorziato (art. 37, commi 8 e 13, D.Lgs. n. 163/ 2006); 
  13) Nel caso di consorzi stabili,  vi  e'  l'obbligo,  qualora  non
eseguano i lavori in proprio, di indicare i consorziati esecutori  e,
per  questi  ultimi,  di  presentare  le  dichiarazioni  di  possesso
requisiti di cui alla Sezione III.2.1 del presente  bando  (art.  36,
D.Lgs. n. 163 del 2006); 
  14) Nel caso dei consorzi di cooperative e di imprese artigiane, vi
e' l'obbligo di indicare i  consorziati  per  i  quali  il  consorzio
concorre e, per tali consorziati, di presentare le  dichiarazioni  di
possesso requisiti di cui alla Sezione  III.2.1  del  presente  bando
(art. 37, comma 7, D.Lgs. n. 163 del 2006); 
  15)  Il  concorrente  deve  allegare  la  dichiarazione  di   avere
esaminato gli elaborati progettuali, di essersi recati sul luogo,  di
conoscere ed aver verificato tutte le condizioni, ai sensi  dell'art.
106, comma 2, D.P.R. n. 207 del 2010; 
  16) Il concorrente deve provvedere al pagamento di  Euro  200,00  a
favore dell'Autorita' per la vigilanza sui  contratti  pubblici,  con
versamento  on-line  al  portale  http://riscossione.avlp.it   previa
registrazione. Per eseguire  il  pagamento,  indipendentemente  dalla
modalita'  di  versamento  utilizzata,  sara'   comunque   necessario
iscriversi on line, anche per i soggetti  gia'  iscritti  al  vecchio
servizio,  al   nuovo   "servizio   di   Riscossione"   raggiungibile
all'indirizzo http://contributi.avcp.it, indicando codice  fiscale  e
il CIG di cui alla Sezione II.1.1 del presente bando; 
  17) E' ammesso avvalimento ai sensi dell'articolo 49 del d.lgs.  n.
163 del 2006; 
  18) E' obbligatorio il sopralluogo assistito in  sito,  nonche'  la
presa visione degli atti progettuali; 
  19) La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di  cui  all'art.
140, commi 1 e 2, D. Lgs. n. 163/2006; 
  20) Deve essere indicato il domicilio eletto per le comunicazioni e
l'indirizzo di posta elettronica e/o il numero di fax per le predette
comunicazioni; (art. 79, comma 5-quinquies, D.Lgs. n. 163/ 2006); 
  21)  Le  controversie  contrattuali  sono  deferite  esclusivamente
all'Autorita' giudiziaria del Foro di Livorno; 
  22) E' esclusa la competenza arbitrale; 
  23) L'Autorita' Portuale si riserva ogni e piu' ampia  facolta'  di
procedere, in qualsiasi fase della  presente  gara,  all'annullamento
della medesima, anche nel caso in cui dovessero venire a mancare, per
qualsivoglia motivo, le fonti di Finanziamento di  cui  alla  Sezione
III.1.2) del presente bando di gara, qualora, ad  esempio,  venissero
revocate  le  necessarie  autorizzazioni   ministeriali,   regionali,
provinciali o comunali rilasciate da Enti terzi a termini  di  legge,
senza che possa essere riconosciuto  ai  concorrenti  alcun  tipo  di
risarcimento o ristoro di spese. 
  24) I dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'articolo 13 del
D. Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara. 
  25) Il Responsabile del procedimento  e'  l'Ing.  Umberto  Campana,
Dirigente della Direzione Tecnica. 
  26)  Procedura  autorizzata  con   provvedimento   del   Presidente
dell'Autorita' Portuale n. 124 del 25.07.2013. 
  VI.4.1) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO 
  Denominazione ufficiale: 
  T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Toscana, sede di
Firenze 
  Indirizzo postale: Via Ricasoli, 40 
  Citta': Firenze CAP: 50122 Paese. Italia 
  Telefono +39 055 267301 Fax: +39 055 293382 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici-Via  di  Ripetta,
246-Roma CAP 00186 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 
  previa  eventuale   comunicazione   di   voler   proporre   ricorso
giurisdizionale: 
  a) entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  del  presente  bando  per
motivi che ostano alla partecipazione; 
  b)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del   provvedimento   di
esclusione; 
  c)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del   provvedimento   di
aggiudicazione. 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  G.U.C.E.:
22.10.2013 
  Livorno, 22.10.2013 

                       Il segretario generale 
                      dott. Massimo Provinciali 

 
T13BFG18119
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.