AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA PISANA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.126 del 25-10-2013)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzo postale:  Azienda  Ospedaliero  Universitaria  Pisana,  Via
Roma,67 - 56126 Pisa - ITALIA. Punti  di  contatto  U.O.  Patrimonio,
LL.PP., Gestione contratti assicurativi e sinistri - via Paradisa,  2
56124 Pisa - dott.ssa Adriana Medici /dott.ssa Francesca Gigli - tel.
050996356 - 6237 fax 050 996334  e-mail:  f.gigli@ao-pisa.toscana.it;
a.medici@ao-pisa.toscana.it  Sistema   Appalti   telematici   Regione
Toscana:
https://start.e.toscana.it/servizio-sanitario-toscana/pleiade/    URL
amministrazione   aggiudicatrice:   www.ospedaledipisa.it   Ulteriori
informazioni, il capitolato d'oneri e la documentazione complementare
sono disponibili presso i punti  di  contatto  suddetti.  Le  offerte
vanno                           inviate                            a:
https://start.e.toscana.it/servizio-sanitario-toscana/pleiade/   I.2)
Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice  e  principali  settori  di
attivita': Autorita' regionale  o  locale  -  settore  di  attivita':
salute. L' Amministrazione aggiudicatrice non acquista per  conto  di
altre amministrazioni aggiudicatrici. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO  II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto dall'Amministrazione  aggiudicatrice:  "Procedura  aperta
TELEMATICA per l'affidamento dei lavori di Realizzazione delle aree a
parcheggio per dipendenti ed utenza esterna nel  P.O.  di  Cisanello"
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione e  luogo  di  consegna:
Lavori: esecuzione Luogo principale dei  lavori:  Pisa.  Codice  NUTS
ITE17. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico.  II.1.4  Breve
descrizione  dell'appalto  Realizzazione  di  aree  di  sosta,  opere
stradali, marciapiedi, sistemazioni a verde, impianti di  smaltimento
acque   meteoriche,   impianti   di   irrigazione   superficiali    e
sub-irrigazione, impianti di  illuminazione  e  segnaletica  stradale
orizzontale e verticale, recinzione. II.1.6) CPV: oggetto principale:
45223300-9 Lavori di costruzione di parcheggi.  II.1.8  Divisione  in
lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1) Quantitativo
o entita' totale dell'appalto  comprese  opzioni:  Euro  3.410.863,95
oltre IVA, di cui Euro 50.753,88 oneri della sicurezza per rischi non
ribassabili ed Euro 569.636,00 costo del  personale  non  soggetto  a
ribasso. II.2 OPZIONI: NO. II.3) Durata  dell'Appalto  o  termine  di
esecuzione: 390 giorni dalla consegna delle aree. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1.1)  Cauzione  e  garanzie   richieste:
Cauzione  provvisoria/  fideiussione  pari  ad  Euro  68.217,28   che
costituisce il 2% dell'importo a base d'asta - Cauzione definitiva ai
sensi  dell'art.  113  del  D.Lgs.  n.  163/2006.  Polizze  ai  sensi
dell'art.129 comma 1° D.Lgs.163/06 per danni  subiti  dalla  Stazione
appaltante a causa del danneggiamento o distruzione totale o parziale
di impianti ed opere, anche preesistenti, nel  corso  dell'esecuzione
dei lavori, per un massimale non inferiore all'importo del  contratto
ex art.125 DPR 207/10 e per Responsabilita' civile, per danni causati
a terzi, compresi prestatori di lavori nel corso delle opere  per  un
massimale/sinistro pari al 5% della somma assicurata per le opere  da
realizzare  da  integrare  proporzionalmente  in   caso   di   lavori
aggiuntivi. Polizza fideiussoria a garanzia  dell'anticipazione  pari
al 10% dell'importo contrattuale  ex  art.124  DPR207/2010.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento:  finanziamenti
regionali e fondi aziendali. I corrispettivi saranno  pagati  con  le
modalita' previste nel Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
aggiudicatario   dell'appalto:   le   imprese   possono   partecipare
singolarmente   o   in   forma   plurima.   III.2.1   Condizioni   di
partecipazione: Le imprese dovranno essere in possesso dei  requisiti
di ordine generale da dichiarare attraverso la scheda di  rilevazione
dei requisiti disponibile sul sito del sistema start sopra  indicato.
III.2.2)  e  2.3)  Capacita'  economica  e  finanziaria  e  Capacita'
Tecnica.  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare   la
conformita' ai requisiti: SOA per categoria e classifica adeguata  ai
lavori da assumere OG 3 classifica IV-bis. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di  procedura:  aperta.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Massimo ribasso  sull'importo  dei  lavori
posto a base di gara. Applicazione dell'esclusione  automatica  delle
offerte anomale ai sensi dell'art.122 comma 9 integrato  con  art.253
comma 20 bis del D.Lgs.n°163/06, cosi'  come  modificato  dall'art.26
del D.L. 69/2013 convertito in legge con modifiche. IV.3.1 Numero  di
riferimento   attribuito   dall'   amministrazione    aggiudicatrice:
Riferimento  gara  C.I.G.  5316089F68  CUP  D54B13000840007.  IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  NO  IV.3.4)
Termine per il ricevimento delle offerte: DATA: 21/11/2013 ORA: 12.00
IV.3.6) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte:
ITALIANO IV.3.7) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per  il
ricevimento  delle  offerte.  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: data 22/11/2013 ore 10:00 PO.  Cisanello,  edif.2,  1°piano,
sala riunioni Dipartimento Area Tecnica. Persone ammesse all'apertura
delle  offerte:  Qualunque  interessato  purche'  munito  di  procura
speciale/ procura generale/ delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.3)  Informazioni  complementari:
Delibera di indizione n. 864 del 18/09/2013, modificata con  delibera
n°939 del 16/10/2013. Responsabile unico del procedimento ing.  Lucia
Trillini. La procedura di gara verra' svolta interamente in modalita'
telematica                          sul                          sito
https://start.e.toscana.it/servizio-sanitario-toscana/pleiade/  Tutta
la documentazione  richiesta  dovra'  essere  prodotta  in  modalita'
telematica sul suddetto sito e, ove richiesto,  firmata  digitalmente
Le richieste di  chiarimento  relative  alla  gara,  dovranno  essere
formulate  attraverso  l'apposita  sezione  "chiarimenti"   nell'area
riservata alla presente gara entro e non oltre il  giorno  13/11/2013
all'indirizzo  suddetto.  Attraverso  lo  stesso  mezzo  la  Stazione
appaltante provvedera' a fornire le risposte. Anticipazione  del  10%
dell'importo contrattuale entro 15 giorni  dalla  data  di  effettivo
inizio dei lavori  accertata  dal  RUP.  La  Stazione  Appaltante  si
riserva di non aggiudicare nelle ipotesi di cui all'art.81  3°c.  del
D.Lgs.163/06. In caso di offerte uguali si procedera' per  sorteggio.
I  lavori  potranno  essere  consegnati  anche   nelle   more   della
stipulazione  del  contratto,  nel  rispetto  dei  termini   di   cui
all'art.11 comma 9 e ss. del D.Lgs.163/2006. I pagamenti relativi  ai
lavori svolti dal subappaltatore  o  cottimista  verranno  effettuati
dall'aggiudicatario,   secondo   le   previsioni   dell'art.118   del
D.Lgs.163/2006.  L'Amministrazione  aggiudicatrice  si   riserva   la
facolta' di applicare l'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006, in  caso  di
fallimento o risoluzione per inadempimento. Le controversie derivanti
dall'esecuzione del contratto saranno di competenza del Foro di Pisa.
Procedure di  ricorso.  Organismo  responsabile  delle  procedure  di
ricorso. TAR Toscana Via Ricasoli,  40,  I-50129  Firenze.  Tel.  055
267301 fax 055 293382. VI.4 Servizio presso il quale sono disponibili
informazioni sulla  presentazione  di  ricorso:  Azienda  Ospedaliero
Universitaria Pisana U.O. Legale. Via Roma 67  56126  Pisa  Tel.  050
996259 fax. 996338. VI.5 Data di pubblicazione  del  presente  avviso
sulla GURI: 25/11/2013. 

               Il responsabile unico del procedimento 
                         ing. Lucia Trillini 

 
T13BFK18167
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.