POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.131 del 8-11-2013)

 
                  Avviso di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto.  Denominazione
ufficiale: Poste  Italiane  S.p.A.  -  Societa'  con  socio  unico  -
Acquisti - Acquisti di Logistica - Indirizzo postale: Viale Asia,  n.
90 - Citta': Roma - Codice postale: 00144 - Paese: Italia - Punti  di
contatto: Acquisti - Acquisti di Logistica - TRNI -  Telefono:  +  39
02266002636  -  All'attenzione  di:  responsabile  del   procedimento
Severino Torella - Posta elettronica: info@posteprocurement.it - Fax:
+39 02266002228 - Indirizzi internet - Indirizzo  generale  dell'ente
aggiudicatore  (URL):  www.poste.it  -  Indirizzo  del   profilo   di
committente                                                    (URL):
http://www.poste.it/azienda/bandi_index.shtml-www.posteprocurement.it
-     Accesso     elettronico      alle      informazioni      (URL):
http://www.posteprocurement.it - Presentazione per via elettronica di
offerte      e      richieste      di      partecipazione      (URL):
http://www.posteprocurement.it   -   Ulteriori   informazioni    sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare  sono  disponibili  presso:
Altro: completare  l'allegato  A.II.  Le  offerte  o  le  domande  di
partecipazione vanno inviate a: Altro: completare  l'allegato  A.III.
I.2)  Principali  settori  di  attivita'.   Servizi   postali.   I.3)
Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori.  L'ente
aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore:  Appalto
ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. - Procedura aperta in modalita'
telematica per l'istituzione di un Accordo Quadro con piu'  operatori
economici per la fornitura di carburanti  per  autotrazione  a  mezzo
Fuel Card da utilizzarsi presso la rete di punti vendita dai  veicoli
di Poste Italiane. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna  o  di
esecuzione: Forniture - Acquisto; Luogo principale di esecuzione  dei
lavori, di consegna delle forniture o  di  prestazione  dei  servizi:
territorio nazionale. II.1.3) Informazioni  sugli  appalti  pubblici,
l'accordo  quadro  o  il  sistema  dinamico  di  acquisizione  (SDA):
L'avviso riguarda  la  conclusione  di  un  accordo  quadro;  II.1.4)
Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo Quadro con  diversi
operatori;  numero  massimo  di   partecipanti   all'accordo   quadro
previsto: 4; Durata dell'accordo quadro: Durata in mesi: 24;  II.1.5)
Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  Fornitura  biennale
di 53.845.000 litri/Kg di carburanti per autotrazione  a  mezzo  Fuel
Card da utilizzarsi presso la rete di punti vendita da  circa  38.000
veicoli, tra automezzi e motomezzi di Poste Italiane, come di seguito
specificato: benzina senza piombo (Norma E.N.  228),  gasolio  (Norma
E.N. 590) e metano. Il numero dei  veicoli  e'  indicativo  e  potra'
subire variazioni nel corso  della  durata  contrattuale.  Lo  sconto
offerto, espresso in euro fino  alla  terza  cifra  decimale,  dovra'
essere unico per tutti i tipi di carburante e dovra' essere  maggiore
di 0,045 euro, I.V.A. compresa, per litro/kg di carburante,  rispetto
al prezzo praticato alla pompa al  momento  del  prelievo  effettuato
tramite Fuel Card, indipendentemente dalla modalita' di rifornimento.
II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):   Vocabolario
principale.  Oggetto  principale:  09132100.  Oggetti  complementari:
09134220, 09123000. II.1.7) Informazioni relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Informazioni  sui  lotti.  Questo
appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  no;  II.1.9)  Informazioni  sulle
varianti.  Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2)  Quantitativo  o
entita'  dell'appalto.  II.2.1)  Quantitativo   o   entita'   totale:
Fornitura  biennale  di  53.845.000  litri/Kg   di   carburanti   per
autotrazione a mezzo Fuel Card. Per il presente appalto i costi della
sicurezza sono pari a zero.  Le  opzioni  non  sono  conteggiate  nel
valore  stimato   dell'appalto.   II.2.2)   Opzioni.   Opzioni:   si.
Descrizione delle opzioni: Poste  potra'  richiedere  in  opzione  la
fornitura di un ulteriore quantitativo  di  carburante  fino  al  20%
dell'importo dell'Accordo Quadro. Facolta' di rinnovo,  da  parte  di
Poste,  di  anno  in  anno,  fino  ad  ulteriori  24  mesi.   II.2.3)
Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: si. Numero
di rinnovi possibile: 2.  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di
esecuzione: Periodo in mesi: 24. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Cauzione  provvisoria  e
definitiva  come   da   CSO.   III.1.2)   Principali   modalita'   di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Fondi  Poste  Italiane.  Modalita'  pagamenti
come  da  CSO.  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt. 34  e  37
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Non ammessa: 1. partecipazione  in  RTI  di
due o piu' imprese in grado  di  soddisfare  singolarmente  requisiti
economici  e  tecnici  pena  esclusione  RTI  cosi'  composto,  fatta
eccezione  per  societa'  soggette  a   comune   consolidamento   dei
rispettivi bilanci ai sensi del D.Lgs. 127/1991 e Dir. 83/349/CEE; 2.
Impresa partecipante singolarmente e quale  componente  RTI/Consorzio
Ordinario, ovvero partecipante a  piu'  RTI/Consorzi  Ordinari,  pena
esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del  RTI/Consorzio
Ordinario al quale l'Impresa partecipa. I  Consorzi  ex  art  34  c.1
lett.  b)  e   c)   devono   indicare   in   sede   di   domanda   di
partecipazione/offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a
questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma,
pena  esclusione  dalla  procedura  del  consorzio  medesimo  e   del
consorziato. III.1.4) Altre condizioni particolari. La  realizzazione
dell'appalto  e'  soggetta  a  condizioni  particolari:  no.   III.2)
Condizioni di partecipazione.  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale.  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  a)
Propria qualita' di rappresentante legale o  procuratore  ed  estremi
dei  poteri  conferitigli;  b)  Iscrizione  C.C.I.A.A.  o   organismo
equipollente in caso di Imprese appartenenti all'UE (art.  39  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. come  richiamato  dall'art.  233  co.  1  di  detto
decreto); c) Insussistenza di tutti i motivi  di  esclusione  di  cui
all'art. 38 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. come  richiamato  dall'art.  233
co. 1 di detto decreto. Dovranno, altresi', essere indicate eventuali
condanne per le quali si e' beneficiato  della  non  menzione;  detta
dichiarazione deve essere resa anche se  negativa.  Inoltre  dovranno
essere indicate  le  posizioni  assicurative,  contributive  (INPS  e
INAIL) e numero dipendenti; eventuale autorizzazione o  richiesta  di
autorizzazione ai sensi del D.M. 14/12/2010; d) Che l'Impresa non  si
trova in alcuna situazione di controllo  di  cui  all'art.  2359  del
codice civile, rispetto ad alcun soggetto partecipante alla  medesima
procedura ed ha formulato autonomamente  l'offerta;  in  alternativa:
Non e' a conoscenza della partecipazione, alla medesima procedura, di
soggetti  che  si  trovano,  rispetto  all'Impresa,  in   una   delle
situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del  codice  civile,
ed ha formulato autonomamente l'offerta; in  alternativa:  Che  e'  a
conoscenza della partecipazione, alla medesima procedura, di soggetti
che si trovano, rispetto all'Impresa, in situazione di  controllo  di
cui  all'articolo  2359  del   codice   civile,   ed   ha   formulato
autonomamente l'offerta; e) Ottemperanza Legge 68/1999 ovvero propria
condizione di non assoggettabilita'; f) Ottemperanza obblighi  misure
minime  di  sicurezza  nel  trattamento  dati  personali  ex   D.Lgs.
196/2003. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  g)
Elenco  delle  principali  forniture  effettuate  negli  ultimi   tre
esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza di presentazione
delle  domande  di  partecipazione/offerte,   con   indicazione   dei
rispettivi importi, date,  oggetti  e  destinatari;  h)  Possesso  di
idonee referenze bancarie (allegare  copia  di  almeno  due  istituti
bancari o intermediari autorizzati ai sensi del  D.Lgs.  1  settembre
1993, n. 385); III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e  formalita'
necessarie   per   valutare   la   conformita'   ai   requisiti:   i)
Disponibilita' di almeno 800  punti  vendita  abilitati  all'utilizzo
delle Fuel Card sull'intero territorio nazionale italiano. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo  di  procedura:  Aperta  IV.2)
Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:  Offerta
economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel
capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o  a  negoziare.
IV.2.2)  Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad   un'asta
elettronica:  no.  IV.3)  Informazioni  di  carattere  amministrativo
IV.3.1)  Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier   dall'ente
aggiudicatore:  CIG  53967502FC;  IV.3.2)  Pubblicazioni   precedenti
relative allo stesso appalto: no; IV.3.3) Condizioni per ottenere  il
capitolato d'oneri e la  documentazione  complementare.  Documenti  a
pagamento: no; IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Data: 12/12/2013 Ora: 12:00. IV.3.5)
Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione. Lingua o  lingue  ufficiali  dell'UE:  IT.
IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta. Durata in giorni: 180 (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle  offerte);  IV.3.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte. Data 12/12/2013 Ora: 14:00.  Luogo:  Roma,  Viale  Asia  90.
Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle   offerte:   si.
Informazioni complementari sulle persone ammesse e  la  procedura  di
apertura: Incaricati muniti di apposita delega o procura. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. VI.2)  Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea.
L'appalto e' connesso ad un progetto  e/o  programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni  complementari:  La
gara sara' espletata con il  supporto  di  strumenti  elettronici  ai
sensi degli artt. 74 e 77 del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.  mediante  lo
strumento della Raccolta di offerte in busta chiusa digitale ("RDO on
line").  Le  Imprese   interessate   dovranno,   preventivamente   ed
obbligatoriamente,    richiedere    l'abilitazione     al     portale
www.posteprocurement.it entro i termini e secondo le modalita' di cui
al CSO Parte  I.  In  caso  di  necessita'  nello  svolgimento  delle
attivita' legate all'utilizzo  del  portale  le  Imprese  interessate
potranno contattare il servizio di supporto al numero +39 02266002636
dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9:00 alle ore 18:00 ovvero  inviare
una  mail  a  info@posteprocurement.it  (segnalando   oggetto   della
procedura, problematica emersa nonche' propri  recapiti  telefonici).
Per partecipare alla presente gara  le  Imprese  dovranno  essere  in
possesso  della  dotazione  tecnica  minima  indicata   al   seguente
indirizzo:
https://www.posteprocurement.it/web/dotazione_tecnica.shtml.       La
documentazione  dovra'  essere   sottoscritta   (laddove   richiesto)
utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di  validita',
rilasciato  da  un  organismo  incluso   nell'elenco   pubblico   dei
certificatori tenuto dall'Agenzia per l'Italia digitale - gestione ex
DigitPA (previsto dall'art. 29, comma 1 del D.Lgs. 82/2005)  generato
mediante un dispositivo per la creazione  di  una  firma  sicura,  ai
sensi di quanto previsto dall'art 38, comma 2 del D.P.R.  445/2000  e
dall'art. 65 del D.Lgs. 82/2005, come meglio specificato nel CSO. Per
ciascun documento sottoscritto digitalmente il certificato  di  firma
digitale  dovra'  essere  valido,  pena  esclusione,  alla  data   di
inserimento del documento  stesso  a  portale.  Eventuali  quesiti  e
chiarimenti  sul  contenuto  della  presente  gara  potranno   essere
richiesti, in  lingua  italiana,  dalle  sole  Imprese  abilitate  al
portale,  utilizzando  la  messaggistica  on-line  disponibile  nella
sezione dedicata alla specifica gara, entro e non oltre il termine di
cui al CSO Parte I. Le risposte ai chiarimenti saranno visibili  alle
sole Imprese che hanno effettuato almeno un accesso alla RDO on line,
secondo le modalita' di cui al CSO Parte I.  Tutte  le  comunicazioni
saranno  inviate  all'indirizzo  di  posta   elettronica   comunicato
dall'Impresa in fase di registrazione  al  portale.  Per  quanto  non
espressamente  previsto  si  rinvia  al   CSO   Parte   I   ed   alla
documentazione allegata. Nell'ipotesi di avvalimento delle  capacita'
economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti ex art. 49  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i., come richiamato dall'art. 233 co. 5 detto decreto,
l'Impresa partecipante,  singolarmente  o  riunita  in  RTI/Consorzio
dovra' fornire a  corredo  della  domanda  di  partecipazione/offerta
quanto previsto al comma 2 del citato art. 49. In caso di avvalimento
l'Impresa ausiliaria deve produrre,  oltre  tutta  la  documentazione
prevista dall'art. 49 D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.,  una  dichiarazione
sottoscritta  digitalmente  dal   legale   rappresentante/procuratore
dell'Impresa   ausiliaria   ai   sensi   del   D.P.R.   445/2000   di
disponibilita' a sottoscrivere il contratto di appalto  a  titolo  di
responsabilita'  solidale  con  la   Societa'   avvalente   risultata
aggiudicataria. Caso di partecipazione  in  R.T.I.,  ogni  componente
dovra' produrre idonee referenze bancarie di cui  al  punto  III.2.2)
lettera h) e attestare nella dichiarazione il possesso dei  requisiti
di cui alle lettere a), b), c), d), e), f) e g). Il requisito di  cui
alla  lettera  i),  potra'  essere  dimostrato   dall'insieme   delle
dichiarazioni rese dai singoli partecipanti. In ogni caso il RTI  nel
suo complesso dovra' possedere il 100% dei requisiti richiesti per la
partecipazione. Nel caso in  cui  l'Impresa/RTI/Consorzio  usufruisse
anche di punti vendita di  altra  Compagnia,  non  e'  ammessa,  pena
esclusione, la partecipazione  di  quest'ultima  in  via  autonoma  e
disgiunta  rispetto  all'Impresa/RTI/consorzio  concorrente  o  quale
componente di RTI/Consorzi con altre Imprese concorrenti. All'Impresa
che mette a disposizione di un concorrente i propri punti vendita non
e' consentito effettuarlo a favore  di  piu'  concorrenti.  Non  sono
accettate offerte parziali. L'accordo quadro avra' la  durata  di  24
mesi con facolta', da parte di Poste, di rinnovo di anno in anno fino
ad ulteriori 24 mesi. Poste potra' richiedere in opzione, durante  il
periodo di validita'  contrattuale,  la  fornitura  di  un  ulteriore
quantitativo di carburante, fino  al  20%  dell'importo  dell'Accordo
Quadro.  Documentazione  non  in  lingua   italiana   dovra'   essere
accompagnata da traduzione giurata in lingua Italiana. Le  condizioni
della fornitura sono indicate nel CSO Parte I, II e  III  e  relativi
allegati. Detti documenti sono disponibili presso l'indirizzo di  cui
al punto I.1 sul quale  verranno  pubblicate  anche  le  informazioni
inerenti  la  procedura  di  gara  e  le  risposte   agli   eventuali
chiarimenti richiesti. Il subappalto e' ammesso nella misura  e  alle
condizioni previste dall'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.,  dal
CSO ed a condizione che la facolta' di ricorrere al subappalto  venga
indicata  in  sede  di  offerta.  Non  potra'  in  ogni  caso  essere
subappaltata, anche se a favore di impresa ausiliaria, una  quota  di
fornitura eccedente il 30%.  Fermo  restando  quanto  previsto  dagli
articoli 11 co.8 e 48 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., Poste si  riserva
la  facolta'  di  richiedere,  in  qualsiasi  momento,   prova   (es.
attestazioni  cliente  finale,  referral,  white  paper,   contratti,
fatture, bilanci, etc.)  del  possesso  dei  requisiti  dichiarati  e
l'Impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro  il  termine  che
sara' di volta in volta indicato da  Poste.  L'esito  negativo  della
verifica comportera' l'esclusione  dalla  gara  dell'Impresa/RTI.  In
caso  di  avvenuta   aggiudicazione   si   procedera'   alla   revoca
dell'aggiudicazione stessa. In tale  ultimo  caso  Poste  si  riserva
facolta'  di  aggiudicare  la  gara  al  concorrente  che  segue   in
graduatoria ferme restando le prescrizioni di cui  al  predetto  art.
48. Poste si riserva, in qualsiasi momento, di non dare prosecuzione,
in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o  di  aggiudicare
in parte. L'espletamento della procedura di gara non costituisce  per
Poste obbligo di affidamento della fornitura, nel suo  insieme  o  in
parte,   ed   in   nessun   caso   ai   concorrenti,   ivi   compreso
l'aggiudicatario,  potra'  spettare  alcun  compenso,  remunerazione,
rimborso o indennita' per la presentazione dell'offerta. 
  Poste si riserva facolta'  di  procedere  all'aggiudicazione  della
gara in  presenza  di  almeno  due  offerte  valide,  ferma  restando
l'applicazione dell'art. 81, co.3 del D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i..  In
caso di dichiarazioni discordanti, di cui al punto III.2.1. lett. d),
saranno escluse tutte le Imprese/RTI interessate dalle situazioni  di
controllo. Poste si  riserva  di  avvalersi  delle  facolta'  di  cui
all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i..  Poste  precisa  che  gli
importi e le quantita' dell'Accordo Quadro sono presunti  e  potranno
subire variazioni in  ragione  delle  effettive  esigenze  di  Poste.
Pertanto  i  contraenti  nulla  potranno  pretendere   in   caso   di
affidamenti per  importi  o  quantita'  inferiori  a  quelli  oggetto
dell'Accordo Quadro. L'art. 34, comma 35  della  Legge  n.  221/2012,
prevede il rimborso alla  Stazione  Appaltante  delle  spese  per  la
pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'articolo  66
ed al secondo periodo  del  comma  5  dell'articolo  122  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i., da parte degli aggiudicatari, entro il termine  di
sessanta giorni dall'aggiudicazione. Pertanto,  Poste  provvedera'  a
richiedere il suddetto rimborso - stimato in complessivi  euro  5.000
(cinquemila/00),   oltre   IVA,   corrispondente   alle   spese    di
pubblicazione sui quotidiani,  mediante  emissione  di  fattura  e  a
compensare finanziariamente tale  importo  sul  primo  pagamento  che
Poste  stessa  effettuera'  nei  confronti  degli  aggiudicatari   in
proporzione  all'importo  a  ciascuno  assegnato.   VI.5)   Data   di
spedizione del presente avviso: 31/10/2013. 
  Allegato A - Altri indirizzi e punti di contatto: II)  Indirizzi  e
punti di contatto presso  i  quali  sono  disponibili  il  capitolato
d'oneri e la documentazione complementare:  Denominazione  ufficiale:
Poste Italiane S.p.A.  -  Societa'  con  socio  unico  -  Acquisti  -
Acquisti di Logistica -  Indirizzo  postale:  Viale  Asia,  n.  90  -
Citta': Roma - Codice postale: 00144 - Paese: Italia (IT) - Punti  di
contatto: Il presente  Bando,  il  CSO  Parte  I,  il  "Contratto  di
registrazione    al    portale"    sono    disponibili    sui    siti
www.poste.it/azienda/bandi_index.shtml   e   www.posteprocurement.it.
Tutti gli altri documenti di  gara  sono  disponibili,  per  le  sole
Imprese  abilitate  al  portale,  nell'area  riservata  del   portale
www.posteprocurement.it,  nella  sezione  dedicata  alla  gara.  III)
Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte/domande  di
partecipazione: Denominazione  ufficiale:  Poste  Italiane  S.p.A.  -
Societa' con socio  unico  -  Acquisti  -  Acquisti  di  Logistica  -
Indirizzo postale: Viale Asia, n. 90 - Citta': Roma - Codice postale:
00144 - Paese: Italia (IT) - Punti  di  contatto:  La  documentazione
richiesta ai fini della partecipazione, l'offerta tecnica e l'offerta
economica dovranno pervenire  telematicamente  tramite  lo  strumento
della Raccolta di offerte in busta chiusa digitale  ("RDO  on  line")
presente sul portale www.posteprocurement.it. 

                      Il responsabile acquisti 
                        dott. Manlio Caporali 

 
T13BFM19006
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.