EXPO 2015 S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.136 del 20-11-2013)

 
Italia-Milano: Lavori  per  la  costruzione  completa  o  parziale  e
                          ingegneria civile 
 
 
                          2013/S 222-385917 
 
 
                            Bando di gara 
 
 
                               Lavori 
 
 
                        Direttiva 2004/18/CE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Expo 2015 S.p.A., Via Rovello 2 - All'attenzione  di:  Responsabile
Unico del Procedimento Ing. Angelo Paris (tel. +39  026700707  -  fax
+39 02679717535 - e-mail:  appalti@expo2015.org)  -  20121  Milano  -
ITALIA   -   Telefono:   +39   0289459400   -   Posta    elettronica:
rup@expo2015.org - Fax: +39 0289459492 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo     generale     dell'amministrazione     aggiudicatrice:
www.expo2015.org 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Expo 2015 S.p.A.  -
Via Pola 12-14 - 4° piano - Punti di contatto:  Expo  2015  S.p.A.  -
All'attenzione di: Responsabile Unico del  Procedimento  Ing.  Angelo
Paris - 20124 Milano 
  ITALIA   -   Telefono:   +39   026700707   -   Posta   elettronica:
appalti@expo2015.org - Fax: +39 02679717535 
  Indirizzo internet: www.expo2015.org 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso: Expo 2015 S.p.A.  -  Via  Pola
12-14  -  4°  piano  -  Punti  di  contatto:  Expo  2015   S.p.A.   -
All'attenzione di: Responsabile Unico del  Procedimento  Ing.  Angelo
Paris - 20124 Milano - ITALIA  -  Telefono:  +39  026700707  -  Posta
elettronica: appalti@expo2015.org - Fax: +39 02679717535 -  Indirizzo
internet: www.expo2015.org 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.3)Principali settori di attivita' 
  Altro: Organizzazione Grandi Eventi 
  I.4)Concessione di un  appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)Descrizione 
  II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura aperta  per  l'affidamento  dell'appalto  concernente  la
redazione della progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori  di
realizzazione dei manufatti ccdd.  Cluster  (CLU)  Caffe',  Frutta  e
Legumi,  Mercato  e  Spezie,  afferenti  al  sito  per  l'Esposizione
Universale del 2015. 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Lavori - Progettazione ed esecuzione 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Milano. 
  Codice NUTS ITC45 
  II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro  o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto ha ad oggetto la redazione della progettazione  esecutiva
- sulla base del progetto  definitivo  posto  a  base  di  gara  -  e
l'esecuzione dei lavori di realizzazione dei manufatti ccdd.  Cluster
(CLU) Caffe', Frutta e Legumi, Mercato e Spezie  (insieme  denominati
"i Manufatti"), costituiti da padiglioni modulari lignei e  da  spazi
comuni, coperti o scoperti, multifunzionali.  Le  opere  oggetto  del
presente appalto consistono in: 
  - Cluster Caffe': costituito da n. 6  edifici  realizzati  mediante
moduli lignei singoli o multipli e da due locali  tecnici,  aggregati
in tre distinti lotti e unificati da una grande copertura in legno; i
moduli sono rivestiti da listelli lignei a passo variabile, 
  - Cluster Frutta e Legumi: costituito da n.  9  edifici  realizzati
mediante moduli lignei singoli e un  locale  tecnico,  aggregati  per
formare una sorta di "citta'" e unificati da una grande copertura  in
legno; i moduli sono rivestiti da tavole di abete retroilluminate, 
  - Mercato: spazio compreso tra  il  Cluster  Frutta  e  il  Cluster
Legumi e Spezie coperto da una lunga pensilina in acciaio e  teli  in
PVC, 
  - Cluster Spezie: costituito da n. 6  edifici  realizzati  mediante
moduli lignei singoli o doppi e da un locale  tecnico,  collegati  da
pensiline in legno lamellare; i moduli  sono  rivestiti  da  pannelli
modulari di materiale diverso (plexiglass, legno, iuta, policarbonato
e lamiera stirata). 
  Sono escluse dall'oggetto del presente appalto la  progettazione  e
l'esecuzione dei lavori di realizzazione delle  opere  di  fondazione
dei Manufatti e del vespaio per gli impianti. 
  Il tutto secondo quanto meglio  previsto  nella  documentazione  di
gara. 
  II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  45200000 
  II.1.7)Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.1.8)Lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9)Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale: 
  A) Importo complessivo dell'appalto (comprensivo di importo lavori,
costo della manodopera, spese per la progettazione esecutiva e  oneri
per la sicurezza): 16.189.006,02 EUR, cosi' ripartito: 
  a1- importo spese per la progettazione esecutiva,  non  soggetto  a
ribasso: 333.677,01 EUR; 
  a2- importo  oneri  per  la  sicurezza,  non  soggetto  a  ribasso:
533.477,97 EUR; 
  a3- importo presunto del costo della manodopera da impiegare per la
realizzazione di quanto in progetto (al netto  di  spese  generali  e
utili), non soggetto a ribasso: 5.964.424,81 EUR; 
  a4- importo complessivo dei lavori, soggetto a  ribasso  (al  netto
degli oneri per  la  sicurezza,  delle  spese  per  la  progettazione
esecutiva e del costo della manodopera): 9.357.426,23 EUR. 
  B) Lavorazioni di cui si compone l'intervento, secondo le categorie
di cui all'allegato a al D.P.R. 5.10.2010, n. 207: 
  b1 - Categoria: OS32; Classifica: VI; 
  Importo (euro): 7.836.660,14 EUR; %: 49,43; 
  Prevalente (P): P; 
  Sub-appaltabile: si', nel limite del 30 %. 
  b2 - Categoria: OS7; Classifica: IV; 
  Qualificazione obbligatoria: no; 
  Importo (euro): 2.263.248,20 EUR; %: 14,27; 
  Scorporabile/Sub-appaltabile: si'. 
  b3 - Categoria: OS30; Classifica: IV; 
  Qualificazione obbligatoria: si'; 
  Importo (euro): 2.213.167,23 EUR; %: 13,96; 
  Scorporabile/Sub-appaltabile: si'. 
  b4 - Categoria: OS18-A; Classifica: III; 
  Qualificazione obbligatoria: si'; 
  Importo (euro): 916.652,88 EUR; %: 5,78; 
  Scorporabile/Sub-appaltabile: si'. 
  b5 - Categoria: OS28; Classifica: III; 
  Qualificazione obbligatoria: si'; 
  Importo (euro): 773.271,80 EUR; %: 4,88; 
  Scorporabile/Sub-appaltabile: si'. 
  b6 - Categoria: OS4; Classifica: III; 
  Qualificazione obbligatoria: si'; 
  Importo (euro): 710.232,55 EUR; %: 4,48; 
  Scorporabile/Sub-appaltabile: si'. 
  b7 - Categoria: OS24; Classifica: III; 
  Qualificazione obbligatoria: si'; 
  Importo (euro): 606.128,98 EUR; %: 3,82; 
  Scorporabile/Sub-appaltabile: si'. 
  b8 - Categoria: OS6; Classifica: III; 
  Qualificazione obbligatoria: no; 
  Importo (euro): 535.967,23 EUR; %: 3,38; 
  Scorporabile/Sub-appaltabile: si'. 
  C) Classi, categorie ed importi  relativi  alla  progettazione  dei
lavori afferenti all'intervento (inclusi oneri per la sicurezza), con
riferimento all'art. 14 della L. 2.3.1949, n. 143: 
  I/d - Importo lavori pari a 9.241.864,70 EUR; 
  I/e - Importo lavori pari a 606.128,98 EUR; 
  IX/a - Importo lavori pari a 3.020.896,30 EUR; 
  III/a - Importo lavori pari a 95.643,73 EUR; 
  III/b - Importo lavori pari a 677.628,07 EUR; 
  III/c - Importo lavori pari a 2.213.167,23 EUR. 
  II.2.2)Opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.3)Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  in giorni: 255 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: 
  i) L'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione, secondo
quanto meglio disciplinato nel Disciplinare di Gara: 
  a) dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75, commi  1  e  ss.,
del D.Lgs. 163/2006,  pari  al  2  %  (due  per  cento)  dell'importo
complessivo dell'appalto, di cui al  punto  II.2.1),  lett.  A),  del
presente Bando di Gara; la  garanzia  deve  avere  una  validita'  di
almeno 180  giorni  dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte, di cui al punto IV.3.4) del presente Bando di Gara; 
  b) dalla dichiarazione di  un  istituto  bancario,  oppure  di  una
compagnia di assicurazione, oppure, di un  intermediario  finanziario
iscritto  nell'albo  di  cui  all'art.  106  del   D.Lgs.   385/1993,
contenente l'impegno a rilasciare, qualora il concorrente  risultasse
affidatario, una fideiussione o  polizza  assicurativa  fideiussoria,
relativa alla cauzione definitiva, ai sensi  del  combinato  disposto
degli articoli 75, comma 8, e 113 del D.Lgs. 163/2006. 
  ii)  L'aggiudicatario  dovra'  fornire  le  seguenti   garanzie   e
coperture assicurative, pena la decadenza dall'affidamento e le altre
conseguenze previste dalla normativa vigente: 
  a) una  cauzione  definitiva,  pari  al  10  %  (dieci  per  cento)
dell'importo contrattuale, secondo i contenuti e le modalita' di  cui
all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e 123  del  d.P.R.  207/2010,  salvo
incrementi derivanti dal ribasso; 
  b) una polizza assicurativa, ai sensi dell'art. 129, comma  1,  del
D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 125, commi 1 e 2, del d.P.R.  207/2010  -
il cui importo della somma  assicurata  corrisponda  all'importo  del
contratto - che tenga  indenne  l'Amministrazione  Aggiudicatrice  da
tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati, salvo le
eccezioni  ivi  previste,  e  che  preveda  anche  una  garanzia   di
responsabilita' civile per danni a terzi nell'esecuzione dei  lavori,
con massimale pari a 5.000.000 EUR, sino alla data di  emissione  del
certificato di collaudo provvisorio o di regolare esecuzione, secondo
quanto indicato nello Schema di Contratto; 
  c) una polizza indennitaria  decennale,  ai  sensi  dell'art.  129,
comma 2, del D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 126 del d.P.R. 207/2010, con
decorrenza dalla  data  di  emissione  del  certificato  di  collaudo
provvisorio o del certificato di  regolare  esecuzione,  nonche'  una
polizza  per  responsabilita'  civile  verso  terzi,  della  medesima
durata,  a  copertura  dei  rischi  di  rovina  totale   o   parziale
dell'opera, ovvero dei rischi derivanti da gravi difetti costruttivi,
secondo quanto indicato nello Schema di Contratto; 
  d) con riferimento al progettista o ai progettisti incaricati della
progettazione, ai sensi dell'art. 111 del D.Lgs. 163/2006 e dell'art.
269 del  d.P.R.  207/2010,  una  polizza  di  responsabilita'  civile
professionale per i rischi derivanti dallo svolgimento dell'attivita'
di progettazione e delle attivita' ad essa connesse,  con  decorrenza
dalla  stipula  del  contratto  sino  alla   data   d'emissione   del
certificato di collaudo provvisorio. Tale polizza dovra'  coprire  la
responsabilita' civile professionale del/i progettista/i per i rischi
derivanti anche da errori od omissioni nella redazione  del  progetto
esecutivo, che  abbiano  determinato  a  carico  dell'Amministrazione
Aggiudicatrice nuove spese di progettazione e/o  maggiori  costi,  ai
sensi dell'art. 269, commi 1, 2 e 3, del d.P.R.  207/2010,  e  dovra'
avere il massimale indicato nello Schema di Contratto. 
  Ai sensi e per gli effetti  del  combinato  disposto  di  cui  agli
articoli 40, comma 7, 75,  comma  7,  e  113,  comma  1,  del  D.Lgs.
163/2006, per le imprese in possesso di Certificato  del  Sistema  di
Qualita', rilasciato secondo la normativa vigente, gli importi  della
garanzia provvisoria e della cauzione definitiva sono ridotti del  50
% (cinquanta per cento). 
  Tutte le cauzioni e le garanzie richieste dovranno essere  conformi
agli schemi  tipo  contenuti  nel  D.M.  123/2004,  pubblicato  sulla
G.U.R.I. n. 109 in data 11.5.2004. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Finanziamento a carico di fondi pubblici. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Tutte quelle previste dall'ordinamento. 
  III.1.4)Altre condizioni particolari 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no 
  III.2)Condizioni di partecipazione 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Sono ammessi a partecipare alla  gara  tutti  i  soggetti,
singoli o associati, di cui all'art. 34  ed  all'art.  90,  comma  1,
lett. d), e), f), f-bis), g), h), del D.Lgs. 163/2006, nei limiti  di
cui agli artt. 36, comma 5, e  37,  comma  7,  del  D.Lgs.  163/2006,
nonche'  gli  operatori  economici   stabiliti   in   stati   diversi
dall'Italia, nel rispetto di quanto previsto dall'art. 47 del  D.Lgs.
163/2006, sempre che  non  sussistano  a  loro  carico  le  cause  di
esclusione di seguito indicate. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: 
  a) per i quali sussistano le cause di esclusione di cui all'art. 38
del D.Lgs. 163/2006; 
  b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di  cui
all'art. 1-bis), comma 14, della L. 18.10.2001, n. 383, qualora  tali
piani non si siano ancora conclusi; 
  c) per i quali siano stati assunti provvedimenti ai sensi dell'art.
14 del D.Lgs. 9.4.2008, n. 81; 
  d) per  i  quali  sussista  ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalla gara ai sensi  del  D.Lgs.  163/2006,  del  d.P.R.
207/2010 e di altre disposizioni di leggi vigenti. 
  L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata con
le modalita', le forme ed i contenuti previsti  nel  Disciplinare  di
Gara. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di progettisti  indicati
o associati: 
  a) per i quali sussistano le cause di esclusione di cui all'art. 38
del D.Lgs. 163/2006; 
  b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di  cui
all'art. 1-bis), comma 14, della L. 18.10.2001, n. 383, qualora  tali
piani non si siano ancora conclusi; 
  c) per i quali siano stati assunti provvedimenti ai sensi dell'art.
14 del D.Lgs. 9.4.2008, n. 81; 
  d) per i quali sussistano le cause di esclusione  di  cui  all'art.
253 del d.P.R. 207/2010; 
  e) per i quali sussistano le cause di esclusione  di  cui  all'art.
90, comma 8, del D.Lgs. 163/2006; 
  f)   inibiti   per   legge   o   per   provvedimento   disciplinare
dall'esercizio dell'attivita' professionale; 
  g) che non siano in possesso dei requisiti di cui agli artt. 254  e
255 del d.P.R. 207/2010 in caso - rispettivamente -  di  societa'  di
ingegneria o di societa' professionali; 
  h) che non siano in possesso dei  requisiti  professionali  di  cui
all'art. 90, comma 7, del D.Lgs. 163/2006; 
  i) per  i  quali  sussista  ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalla gara ai sensi  del  D.Lgs.  163/2006,  del  d.P.R.
207/2010 e di altre disposizioni di leggi vigenti. 
  L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata con
le modalita', le forme ed i contenuti previsti  nel  Disciplinare  di
Gara. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: I concorrenti  devono  essere  in  possesso  del  seguente
requisito: 
  ai sensi del combinato disposto degli artt. 61,  comma  6,  e  357,
comma 19-bis, del d.P.R. 207/2010, aver  realizzato  -  nei  migliori
cinque anni del decennio antecedente la  data  di  pubblicazione  del
presente Bando di Gara - una cifra di  affari,  ottenuta  con  lavori
svolti mediante attivita' diretta ed indiretta, non  inferiore  a  39
638 322,52 EUR;  si  precisa  che,  qualora  il  concorrente  sia  un
raggruppamento temporaneo o un consorzio  ordinario  di  concorrenti,
costituito o costituendo, il presente requisito deve essere posseduto
dalla mandataria/capogruppo e dalle mandanti/consorziate nella misura
prevista dall'art. 92 del d.P.R. 207/2010. 
  III.2.3)Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti: 
  a) attestazione rilasciata da Societa'  di  Attestazione  (S.O.A.),
regolarmente autorizzata, in corso di  validita',  che  documenti  la
qualificazione   per   costruzione,   ovvero   per   prestazioni   di
progettazione e costruzione, per categorie e classifiche adeguate, ai
sensi dell'art. 92 del d.P.R. 207/2010, ai lavori da eseguire,  cosi'
come specificato al precedente punto II.2.1), lett. B), del  presente
Bando  di  Gara;  il  concorrente  ha  l'obbligo  di  dichiarare   il
subappalto - entro i limiti di legge - delle  categorie  scorporabili
OS30, OS18-A, OS28, OS4 e OS24, per la parte per le quali non sia  in
possesso della relativa qualificazione; in  ogni  caso,  i  requisiti
relativi alle categorie  scorporabili,  non  posseduti  direttamente,
devono essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente; 
  b) i concorrenti in possesso di attestazione  S.O.A.,  regolarmente
autorizzata, in corso di validita', che documenti  la  qualificazione
per prestazioni di progettazione e costruzione, devono inoltre essere
in possesso dei requisiti di progettazione  di  cui  alla  successiva
lettera d), nn. 1), 2), 3) e 4), del presente paragrafo,  documentati
sulla base  dell'attivita'  della  propria  struttura  tecnica  o  di
progettisti, indicati o associati, di cui all'art. 90, comma 1, lett.
d), e), f), f-bis), g)  e  h),  del  D.Lgs.  163/2006,  muniti  delle
qualifiche  professionali,  mentre  i  concorrenti  in  possesso   di
attestazione  S.O.A.  per  prestazioni  di  sola  costruzione  devono
documentare il possesso dei requisiti di progettazione, di  cui  alla
successiva lettera d), nn. 1), 2), 3) e 4), del  presente  paragrafo,
sulla base dell'attivita' di progettisti, indicati  o  associati,  di
cui all'art. 90, comma 1, lett. d), e),  f),  f-bis),  g)  e  h)  del
D.Lgs. 163/2006, muniti delle qualifiche professionali; 
  c) nel caso di  operatori  economici  stabiliti  in  Stati  diversi
dall'Italia si applicano le norme  di  cui  all'art.  47  del  D.Lgs.
163/2006; e' salvo il disposto dell'art.  38,  comma  5,  del  D.Lgs.
163/2006; 
  d) I requisiti di progettazione richiesti sono costituiti da: 
  1) ai sensi del combinato disposto degli  articoli  263,  comma  1,
lett. a), del d.P.R.  207/2010  e  253,  comma  15-bis),  del  D.Lgs.
163/2006, fatturato globale per  servizi  di  cui  all'art.  252  del
d.P.R. 207/2010, espletati nei migliori  5  (cinque)  esercizi  degli
ultimi 10 (dieci) esercizi antecedenti alla data di pubblicazione del
presente Bando di Gara, per un importo complessivo  non  inferiore  a
667 354,02 EUR, pari a 2 (due) volte l'importo  delle  spese  per  la
progettazione esecutiva; 
  2) ai sensi dell'art. 263, comma 1, lett. b), del d.P.R.  207/2010,
avvenuto espletamento, negli ultimi 10 anni antecedenti alla data  di
pubblicazione del presente Bando di Gara, di servizi di cui  all'art.
252 del d.P.R. 207/2010, relativi a  lavori  appartenenti  ad  ognuna
delle classi e categorie di cui al precedente  punto  II.2.1),  lett.
C), del presente Bando di Gara,  per  un  importo  globale  per  ogni
classe e categoria di cui al precedente punto II.2.1), lett. C),  del
presente Bando di Gara, non  inferiore  a  1  (una)  volta  l'importo
stimato dei lavori da progettare, calcolato con  riguardo  ad  ognuna
delle classi e categorie; 
  3) ai sensi dell'art. 263, comma 1, lett. c), del d.P.R.  207/2010,
avvenuto svolgimento, negli ultimi 10 (dieci) anni  antecedenti  alla
data di pubblicazione del presente Bando  di  Gara,  di  n.  2  (due)
servizi di cui all'art. 252 del d.P.R. 207/2010, relativi  ai  lavori
appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori di cui  al
precedente punto II.2.1), lett. C), del presente Bando di  Gara,  per
un importo totale dei lavori  di  ciascuna  classe  e  categoria  non
inferiore a  0,40  volte  l'importo  stimato  di  ciascuna  classe  e
categoria dei medesimi lavori da progettare, calcolato  con  riguardo
ad ognuna delle classi e categorie; 
  4) ai sensi del combinato disposto degli  articoli  263,  comma  1,
lett. d), del d.P.R.  207/2010  e  253,  comma  15-bis),  del  D.Lgs.
163/2006, numero medio annuo del  personale  tecnico  utilizzato  nei
migliori 3 (tre)  anni  del  quinquennio  antecedente  alla  data  di
pubblicazione del presente  Bando  di  Gara  -  comprendente  i  soci
attivi, i dipendenti, i consulenti su base annua iscritti ai relativi
albi professionali, ove esistenti, e muniti  di  partiva  IVA  e  che
firmino il progetto,  ovvero  firmino  i  rapporti  di  verifica  del
progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di  direzione  lavori  e
che abbiano fatturato nei  confronti  della  societa'  offerente  una
quota superiore al cinquanta per cento del proprio  fatturato  annuo,
risultante  dall'ultima  dichiarazione  IVA,  e  i  collaboratori   a
progetto in caso di soggetti non esercenti arti e  professioni  -  in
misura non inferiore a n. 20 (venti) unita' [pari a 2 (due) volte  le
unita' stimate per lo svolgimento della progettazione, pari a  n.  10
(dieci) unita']. 
  Nel caso in cui il concorrente  sia  in  possesso  di  attestazione
S.O.A. regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti
la qualificazione per prestazioni di progettazione e costruzione,  ai
fini del raggiungimento  dei  requisiti  di  cui  al  presente  punto
III.2.3), lett. d), nn. 1), 2), 3)  e  4),  e'  possibile  sommare  i
requisiti relativi all'attivita' di servizi  svolta  dalla  struttura
tecnica  del  concorrente  ai  requisiti  relativi  all'attivita'  di
servizi svolta dai progettisti indicati o associati. 
  Ai sensi dell'art. 261, comma 7, del d.P.R. 207/2010,  in  caso  di
raggruppamento temporaneo di progettisti, di cui all'art.  90,  comma
1, lett. g), del D.Lgs. 163/2006, i requisiti finanziari e tecnici di
cui al presente punto III.2.3), lett. d), nn. 1),  2),  e  4)  devono
essere posseduti cumulativamente dal raggruppamento; la mandataria in
ogni caso deve possedere i requisiti in misura percentuale  superiore
rispetto a ciascuna delle mandanti. Ai sensi dell'art. 261, comma  8,
del d.P.R. 207/2010, il requisito di cui al presente punto  III.2.3),
lett. d), n. 3), non e'  frazionabile,  con  riferimento  al  singolo
servizio, per i raggruppamenti temporanei. 
  Ai sensi dell'art. 263, comma 3, del d.P.R.  207/2010,  si  precisa
che per il conseguimento dei requisiti  indicati  al  presente  punto
III.2.3), lett. d),  nn.  2)  e  3),  nei  lavori  appartenenti  alla
classe/categoria I/d possono essere computati i  lavori  appartenenti
alla   classe/categoria   I/e;   nei   lavori    appartenenti    alla
classe/categoria IX/a possono essere computati i lavori  appartenenti
alla classe/categoria IX/b. 
  III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1)Tipo di procedura 
  IV.1.1)Tipo di procedura: Aperta 
  IV.1.2)Limiti  al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  IV.1.3)Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o  il
dialogo 
  IV.2)Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1)Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)Numero    di    riferimento    attribuito     al     dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: L1308_EX15_MID_CLU. 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  Avviso di preinformazione 
  Numero dell'avviso nella GUUE: 2013/S 209-361396 del 26.10.2013 
  IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 2.12.2013 - 12:00 
  Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione: 9.12.2013 - 12:00 
  IV.3.5)Data di spedizione ai candidati  prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  in giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 10.12.2013 - 10:30 
  Luogo:  E'upolis  Lombardia  -  Aule  Verbano-Benaco  c/o   Palazzo
Sistema, Sede distaccata di Regione Lombardia, ingresso da  Via  Pola
12 - 20124 Milano. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura:  Legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  ovvero  persone
munite  di  specifica  delega  loro  conferita  dai  suddetti  legali
rappresentanti. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1)Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3)Informazioni complementari 
  a) Ai sensi dell'art. 55, comma 3, del D.Lgs 163/2006, la procedura
di cui al presente Bando di Gara e'  indetta  con  Deliberazione  del
C.d.A. dell'Amministrazione Aggiudicatrice in data 5.11.2013, assunte
le necessarie determinazioni ex art. 11 del D.Lgs. 163/2006  in  data
12 novembre 2013, ivi comprese le deroghe normative assunte  da  Expo
2015 S.p.A. ai fini dell'espletamento  della  presente  procedura  di
affidamento, ai sensi dell'art.  5,  comma  1,  lett.  c),  del  D.L.
26.4.2013, n. 43 (convertito, con modifiche, in L. 71/2013); 
  b) con riferimento al punto II.2.1) del presente Bando di Gara,  si
specifica che: 
  - il corrispettivo e' fissato a corpo, ai sensi di quanto  previsto
all'art. 53, comma 4, del D.Lgs. 163/2006, 
  - l'importo riferito alle prestazioni relative  alla  progettazione
esecutiva, di cui alla lett. A), sub a1,  e'  stato  determinato  con
riferimento alle tariffe professionali, di cui al D.M. del 4.4.2001 e
ss.mm.ii. e che - per effetto delle  deroghe  assunte  da  Expo  2015
S.p.A. in relazione  all'art.  53,  commi  3  e  3-bis),  del  D.Lgs.
163/2006, ai sensi della precedente lett. a) - tale  importo  non  e'
soggetto a ribasso, 
  - agli importi di cui alla lettera A) si applica la  disciplina  di
cui   al   D.M.   10.7.2012,   avente   ad   oggetto    "Applicazione
dell'inversione contabile alle  prestazioni  edili  rese  nell'ambito
dell'Expo Milano 2015", pubblicato sulla G.U.R.I. del  31.8.2012,  n.
203, in vigore dal 1.9.2012, 
  - ai sensi dell'art. 53, comma 3-bis),  del  D.Lgs.  163/2006,  nel
caso  in  cui  l'appaltatore  si  avvalga  di  uno  o  piu'  soggetti
qualificati per la redazione della progettazione esecutiva, le  spese
tecniche riferite alla stessa, di cui alla lett. A), sub a1,  saranno
corrisposte direttamente al progettista indicato, previa approvazione
del progetto esecutivo e previa presentazione dei  documenti  fiscali
di quest'ultimo, secondo  quanto  meglio  indicato  nello  Schema  di
Contratto; 
  c) con riferimento al punto IV.3.4) del presente Bando di Gara,  si
specifica che l'Amministrazione Aggiudicatrice  -  in  considerazione
dell'effettiva esigenza di celerita' ed urgenza,  per  effetto  delle
deroghe assunte da Expo 2015 S.p.A. in relazione all'art.  70,  comma
6, del D.Lgs. 163/2006, ai sensi  della  precedente  lett.  a)  -  si
avvale di un termine ridotto per il ricevimento delle  offerte,  pari
ad almeno 20 (venti) giorni, naturali e consecutivi, decorrenti dalla
data di trasmissione del presente Bando di Gara; 
  d) con riferimento al punto II.3) del presente Bando  di  Gara,  si
specifica che la durata dell'appalto e' da intendersi comprensiva sia
dei tempi di redazione della progettazione esecutiva, sia  dei  tempi
di esecuzione dei lavori, cosi' come  articolata  nel  Cronoprogramma
del Progetto Definitivo posto a  base  di  gara  ed  e'  pari  a  255
(duecentocinquantacinque) giorni, naturali e consecutivi,  decorrenti
dall'Ordine di Servizio di avvio delle attivita' oggetto di Appalto; 
  e) con riferimento al punto IV.2.1) del presente Bando di Gara,  si
specifica che l'aggiudicazione al prezzo piu' basso  e'  determinata,
ai sensi dell'art. 82, comma 2, lett. b),  prima  parte,  del  D.Lgs.
163/2006, mediante ribasso sull'importo dei lavori posto  a  base  di
gara; 
  f) ai sensi dell'art. 5, comma 1, lett. c), del D.L. 26.4.2013,  n.
43 (convertito, con  modifiche,  in  L.  71/2013),  l'Amministrazione
Aggiudicatrice procedera' ad escludere automaticamente dalla gara  le
offerte che presentano una percentuale di ribasso  pari  o  superiore
alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'articolo 86,  comma
1, del D.Lgs. 163/2006; per effetto delle  deroghe  assunte  da  Expo
2015 S.p.A. in relazione all'art. 122, comma 9, del D.Lgs.  163/2006,
ai sensi della precedente lett. a), l'esclusione  automatica  non  e'
esercitabile quando il numero  di  offerte  ammesse  e'  inferiore  a
cinque; in tal caso trovera' applicazione l'articolo 86, comma 3, del
D.Lgs. 163/2006; 
  g) nel caso di applicazione dell'articolo 86, comma 3,  del  D.Lgs.
163/2006, il  procedimento  di  verifica  delle  offerte  anomale  e'
disciplinato ai sensi degli articoli 86, comma 3, 87 e 88, del D.Lgs.
163/2006, con le deroghe di  cui  al  provvedimento  del  Commissario
Straordinario Delegato n. 9 del 6.7.2011,  recante  "Estensione  alla
Societa' Expo 2015 S.p.A. delle disposizioni di cui ai  provvedimenti
del Commissario Straordinario Delegato n. 1 del 9.3.2010,  n.  4  del
14.6.2010, nonche' alle ordinanze del Presidente  del  Consiglio  dei
Ministri  5.10.2010,  n.  3900  e  11.10.2010,  n.  3901";  ai  sensi
dell'art.  88,  comma  7,  del  D.Lgs.  163/2006,   l'Amministrazione
Aggiudicatrice si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente
alla verifica di  anomalia  delle  migliori  offerte,  non  oltre  la
quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88
del D.Lgs. 163/2006; 
  h) e' ammesso l'avvalimento, ai sensi e nel rispetto  dell'art.  49
del D.Lgs. 163/2006. Si precisa altresi' che, qualora il  concorrente
dimostri il possesso dei requisiti di progettazione, di cui al  punto
III.2.3), lettera d), nn. 1), 2), 3), 4), del presente Bando di Gara,
attraverso l'indicazione  di  uno  o  piu'  progettisti  qualificati,
questi  ultimi  devono  essere  in  diretto  possesso  dei  requisiti
prescritti per la progettazione, non potendo a loro  volta  ricorrere
all'istituto dell'avvalimento; 
  i) e' ammesso il subappalto, nel rispetto dei  limiti  di  legge  e
delle previsioni di cui agli artt. 37, comma 11, 91, comma 3,  e  118
del D.Lgs. 163/2006; 
  j) ai sensi e per gli effetti dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006,  il
concorrente ha l'obbligo di indicare - al  momento  di  presentazione
dell'offerta - il domicilio eletto per le comunicazioni ed il  numero
di fax ai fini dell'invio delle stesse, con  espressa  autorizzazione
all'utilizzo di tale mezzo, secondo quanto previsto nel  Disciplinare
di Gara; 
  k) eventuali quesiti o richieste  di  chiarimenti  in  merito  alla
documentazione di gara potranno essere  formulate  esclusivamente  in
forma  scritta,  a  mezzo   fax,   da   inviare   all'Amministrazione
Aggiudicatrice al n. +39 02679717535, entro il 2.12.2013 - ore 12:00.
Le risposte ai quesiti tempestivamente pervenuti  saranno  pubblicate
sul sito internet della Amministrazione Aggiudicatrice, all'indirizzo
www.expo2015.org/tenders/traditional/gare-tradizionali; 
  l) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, a suo insindacabile
giudizio, di chiedere  ai  concorrenti  chiarimenti  in  ordine  alla
documentazione presentata; 
  m) e' obbligatoria, ai sensi dell'art. 106,  comma  2,  del  d.P.R.
207/2010, la presa visione dei  luoghi  interessati  dall'intervento,
fissata nel giorno 29.11.2013  -  ore  10:30,  secondo  le  modalita'
descritte nel Disciplinare di Gara; 
  n)  in  caso  di  una  sola   offerta   valida,   l'Amministrazione
Aggiudicatrice  si   riserva,   sin   da   ora,   di   procedere   ad
aggiudicazione,  sempreche'  l'offerta  sia  ritenuta  conveniente  o
idonea in relazione all'oggetto del contratto (artt. 55, comma  4,  e
81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006); 
  o) l'Amministrazione Aggiudicatrice  si  riserva  espressamente  la
facolta' di sospendere/revocare/annullare, in tutto o  in  parte,  la
presente gara o di modificare, in tutto o in parte, i  termini  e  le
condizioni della stessa in qualsiasi momento, senza che cio' comporti
la  possibilita'  di  alcuna  rivendicazione,  pretesa,  aspettativa,
risarcimento,  indennizzo  o  richiesta  di  sorta   da   parte   dei
concorrenti;   l'aggiudicazione   definitiva   e'   subordinata    al
concretizzarsi di tutti i presupposti di  legge,  ed  in  particolare
della sussistenza della copertura finanziaria dell'affidamento, e non
da' diritto alla stipulazione del contratto o a qualsivoglia  pretesa
da parte dell'aggiudicatario; 
  p) l'Amministrazione  Aggiudicatrice  si  riserva  la  facolta'  di
applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006; 
  q)   eventuali   controversie   contrattuali    saranno    deferite
all'autorita' giudiziaria del Foro di Milano,  con  esclusione  della
competenza arbitrale; 
  r) l'esecuzione del contratto di appalto potra' essere  anticipata,
anche nel corso del termine dilatorio previsto  per  la  stipulazione
del contratto, purche' siano decorsi almeno dieci  giorni  dall'invio
dell'ultima delle comunicazioni di  aggiudicazione,  conformemente  a
quanto  previsto  dal  provvedimento  del  Commissario  Straordinario
Delegato n. 9 del 6.7.2011, di cui alla precedente lett. g); 
  s) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs.  196/2003,
esclusivamente nell'ambito  della  presente  procedura,  nonche'  per
l'eventuale successiva stipula ed esecuzione del contratto; 
  t) ai sensi dell'art. 34, comma  35,  del  D.L.  18.10.2012,  n.179
(convertito,  con  modificazioni,  in   L.   17.12.2012,   n.   221),
l'aggiudicatario      dovra'      rimborsare      all'Amministrazione
Aggiudicatrice, entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, le
spese per la pubblicazione di cui al  secondo  periodo  del  comma  7
dell'articolo 66 del D.Lgs. 163/2006;  saranno,  altresi',  a  carico
dell'aggiudicatario le spese di contratto e tutti gli oneri  connessi
alla sua stipulazione; 
  u)  l'aggiudicatario  e'  tenuto  al  rispetto  del  Protocollo  di
Intenti, sottoscritto in data  21.7.2009,  del  Protocollo  a  tutela
della Sicurezza e Salute sul lavoro e della  Legalita',  sottoscritto
in data 29.9.2009, del Protocollo  e  allegate  Linee  Guida  per  il
Progetto Sicurezza e Prevenzione  Expo  2015,  sottoscritto  in  data
18.4.2011, delle Linee Guida per i Controlli Antimafia  indicate  dal
Comitato di Coordinamento per l'Alta Sorveglianza delle Grandi Opere,
pubblicate sulla GURI n. 90, in data 19.4.2011, del Protocollo per la
Regolarita',  la  Sicurezza  del  Lavoro  e   la   Formazione   nelle
lavorazioni edili concernenti le Opere di Expo 2015, sottoscritto  in
data 21.11.2011, del Protocollo  di  Legalita'  sottoscritto  tra  la
Prefettura-U.T.G. di Milano ed Expo 2015 S.p.A.  in  data  13.2.2012,
oltre ad eventuali ulteriori  protocolli  di  intesa  o  altri  atti,
comunque denominati, emanati o emanandi, al rispetto  degli  obblighi
sulla tracciabilita' dei flussi finanziari, di cui alla L. 136/2010 e
ss.mm.ii. e  ad  ogni  altra  disposizione  in  materia,  nonche'  al
rispetto delle disposizioni di cui ai provvedimenti  del  Commissario
Straordinario del Governo per la realizzazione dell'Expo Milano 2015,
oltre a quelle relative ad eventuali provvedimenti emanandi  -  anche
ai sensi del D.L. 43/2013 (convertito, con modifiche, in L.  71/2013)
- nel corso della presente procedura di affidamento,  anche  inerenti
all'esecuzione dei lavori; 
  v) si applicano le disposizioni di cui al D.M. 145/2000  in  quanto
compatibili con le previsioni del  D.Lgs.  163/2006  e  di  tutta  la
documentazione di gara; 
  w) si precisa che - per effetto delle deroghe assunte da Expo  2015
S.p.A. in relazione all'art. 48, commi 1 e 2, del D.Lgs. 163/2006, ai
sensi della precedente lett.  a)  -  i  controlli  sul  possesso  dei
requisiti di cui all'art. 48 del D.Lgs. 163/2006  saranno  effettuati
esclusivamente  nei  confronti  dell'aggiudicatario,  fissando  in  5
giorni  il  termine  per  la   presentazione   della   documentazione
richiesta; 
  x) con riferimento al requisito di cui al punto III.2.3), lett. a),
del presente Bando di Gara,  ferme  restando  le  previsioni  di  cui
all'art. 357, comma 12, del d.P.R. 207/2010,  si  precisa  che  -  ai
sensi  dell'art.  357,  comma  12-ter,  del  d.P.R.  207/2010  -   le
attestazioni relative alla categoria OS18 di cui all'allegato  A  del
d.P.R. 34/2000, rilasciate nella vigenza  di  tale  Decreto,  possono
essere utilizzate, fino alla loro naturale scadenza,  ai  fini  della
partecipazione alla presente procedura di gara per la  qualificazione
nella categoria OS18-A, di cui all'allegato A del d.P.R. 207/2010; 
  y) ai sensi dell'art. 26-ter del D.L. 21.6.2013, n. 69 (convertito,
con  modificazioni,  in  L.  9.8.2013,  n.  98),   e'   prevista   la
corresponsione in favore dell'appaltatore di un'anticipazione pari al
10  %  dell'importo  contrattuale  -  escluse   le   spese   per   la
progettazione esecutiva, di cui al precedente punto II.2.1),  lettera
A), sub a1 - secondo quanto disciplinato dagli artt. 124, commi  1  e
2, e 140, commi 2 e 3, del d.P.R. 207/2010, in conformita'  a  quanto
previsto nello Schema di Contratto; 
  z)   sul   sito   internet   dell'Amministrazione   Aggiudicatrice,
all'indirizzo  www.expo2015.org/tenders/traditional/gare-tradizionali
e' pubblicata  -  oltre  all'Avviso  di  Preinformazione  di  cui  al
precedente punto IV.3.2) del presente Bando di  Gara  -  la  seguente
documentazione di gara: 1) Bando di Gara; 2) Disciplinare di Gara; 3)
Schema di Contratto; 4)  Capitolato  Speciale  d'Appalto  e  relativi
allegati; 5) i modelli per  la  domanda  di  partecipazione,  per  le
dichiarazioni  sostitutive  e  per   la   formulazione   dell'offerta
economica;  6)  Progetto  Definitivo  posto  a  base  di   gara;   7)
Protocolli, gia' sottoscritti, di cui alla precedente lettera u)  del
presente  Bando   di   Gara;   8)   Provvedimenti   del   Commissario
Straordinario del Governo per la realizzazione dell'Expo Milano 2015,
di cui alla precedente lettera g); 
  aa) Responsabile Unico del Procedimento: ing. Angelo Paris; 
  bb)  CIG  (Codice  Identificativo  Gare   presso   l'Autorita'   di
Vigilanza): 5424036819; 
  cc) CUP (Codice Unico di Progetto): D44E13000280005. 
  VI.4)Procedure di ricorso 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo  Regionale  per  la  Lombardia  -  Via  F.
Corridoni 39 - 20122 Milano -  ITALIA  -  Telefono:  +39  02783805  -
Indirizzo internet: http://www.giustizia-amministrativa.it - Fax: +39
0276015209 
  VI.4.2)Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui  termini  di  presentazione  dei  ricorsi:
Previa   eventuale   comunicazione   di   voler   proporre    ricorso
giurisdizionale, ai sensi dell'art. 243-bis del D.Lgs. 163/2006: 
  a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente Bando di  Gara,
qualora autonomamente lesivo, ai sensi dell'art. 120,  comma  5,  del
D.Lgs. 104/2010; 
  b) entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione  degli  atti
di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 120, comma
5, del D.Lgs. 104/2010; 
  c) entro 30 giorni, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto,
ai sensi dell'art. 120, comma 5, del D.Lgs. 104/2010. 
  VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla
presentazione dei ricorsi 
  VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 13.11.2013 

       Expo 2015 S.p.A. - Responsabile unico del procedimento 
                          ing. Angelo Paris 

 
T13BFM19893
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.