ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' della Basilicata

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.137 del 22-11-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  Prot. n. CPZ-0022498-P del 18/11/2013 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.   -   Compartimento   della
Viabilita' della Basilicata, Via Nazario Sauro - 85100 Potenza 
  Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti - Tel  0971/608259  fax
0971/608245 
  Indirizzo internet: www.stradeanas.it 
  Posta           elettronica           certificata            (PEC):
PZ-GareContr@postacert.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 
  I. 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E  PRINCIPALI  SETTORI
DI ATTIVITA':  Organismo  di  Diritto  Pubblico  -  Realizzazione  di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  GARA N. PZLAV047-13  -  CIG:  5416294334  contributo  Autorita'  di
Vigilanza Euro. 140,00= (pena l'esclusione dalla gara  produrre,  con
la documentazione di gara, attestazione di versamento). 
  Progetto n. 4234 del 14/10/2013. Determina  a  contrarre  del  Capo
Compartimento n. CPZ-0022250-I del 13/11/2013. 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Lavori: esecuzione 
  Luogo principale dei lavori: Provincia di Potenza 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II. 1.4)Breve descrizione dell'appalto: 
  STRADA STATALE N.  R.A.  005  "  SICIGNANO-POTENZA"  -  LAVORI  PER
INTERVENTI DI  RIPRISTINO  DEL  PIANO  VIABILE  E  DELLA  SEGNALETICA
ORIZZONTALE. 
  II. 1.5) L'appalto rientra nel campo di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: NO 
  II. 1.6) Divisione in lotti: NO 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  Certificato ISO 9001:2008 rilasciato da TUV Italia srl 
  II. 2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo posto a base di gara  Euro.  1.289.100,00=  IVA
esclusa,  suddiviso  in  Euro.  1.266.300,00=  per  lavori  ed  Euro.
22.800,00= per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Categoria prevalente: OG3 Classifica SOA IIIa-Bis  (terza-bis)  con
riferimento all'importo complessivo dell'appalto. 
  Importo categoria OG3 Euro. 1.289.100,00= 
  Lavori a misura. 
  II. 2.2)Opzioni: No 
  II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Il tempo utile  per  l'ultimazione  dei  lavori:  gg.  120  (giorni
centoventi) consecutivi e continui a decorrere dalla data del verbale
di consegna. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III. 1) Condizioni relative all'appalto 
  III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  L'offerta deve essere corredata dalla garanzia provvisoria  di  cui
all'art. 75 del D. Lgv. n. 163/2006 pari almeno al 2% (due per cento)
dell'importo a base di gara Euro.  25.782,00=,costituita  secondo  le
modalita' specificate nel disciplinare di gara. 
  Al fine della stipulazione del  contratto  l'aggiudicatario  dovra'
prestare le ulteriori garanzie indicate nel disciplinate di gara. 
  III. 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: 
  Finanziamento: bilancio dell'ANAS S.p.A. 
  Suddivisione dei pagamenti:  in  acconto  al  raggiungimento  della
somma di Euro 500.000,00 (euro cinquecentomila)= 
  Le modalita' di pagamento sono precisate nel capitolato speciale di
appalto. 
  III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D. Lgs.
163/2006, costituiti da  imprese  singole  o  da  imprese  riunite  o
consorziate ai sensi degli artt. 36 e 37 D.  Lgs.  163/2006  e  degli
artt. 92 e 94 del D.P.R. n. 207/2010, ovvero da imprese che intendano
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8  del  D.  Lgs.
163/2006,  nonche'  concorrenti  con  sede  in  altri  stati   membri
dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 61, comma  6  del
D.P.R. n. 207/2010. 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  I concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate  nel
Disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di  cui  all'art.  38
del D.Lgs. n. 163/2006 e l'iscrizione al  registro  della  camera  di
commercio,  industria,  artigianato  e   agricoltura,   nonche'   gli
ulteriori requisiti richiesti dallo stesso Disciplinare di gara. 
  Nel caso di concorrente stabilito in altro Stato membro dell'Unione
Europea, di essere iscritto nei registri professionali e  commerciali
di cui all'art. 39, comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III. 2.2) Capacita' economica/finanziaria e tecnica 
  Requisiti di cui al Disciplinare di gara, nonche' di qualificazione
in conformita' all'art. 40 del D.lgs n. 163/2006. 
  I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione
rilasciata da  societa'  di  attestazione  (SOA)  di  cui  al  D.P.R.
207/2010 regolarmente autorizzata, che documenti  il  possesso  della
qualificazione in categorie  e  classifiche  adeguate  ai  lavori  da
assumere; 
  Resta   salva   la   facolta'   di   fare   ricorso    all'istituto
dell'avvalimento  come  disciplinato  dall'art.  49  del  D.  lgs  n.
163/2006. 
  Ai sensi dell'art.  47  del  D  Lgs.  n.  163/2006,  i  concorrenti
stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea devono possedere
i  requisiti  previsti  dal  D.P.R.  207/2010  accertati,  ai   sensi
dell'articolo 61, comma 6, del suddetto D.P.R. 207/2010, in base alla
documentazione prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei  rispettivi
paesi. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV. 1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV. 2) Criterio di aggiudicazione 
  Ai sensi dell'art. 82, comma 2 lettera a) del D.  Lgs  n.  163/2006
l'appalto  sara'  aggiudicato  al  prezzo  piu'  basso,   determinato
mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara. La stazione
appaltante intende avvalersi  del  combinato  disposto  di  cui  agli
articoli 122, comma 9 e 253, comma 20 bis  del  D.  Lgv.  163/2006  e
s.m.i. In presenza di un numero di offerte valide inferiore a 10  non
si procedera' alla esclusione automatica. 
  IV. 3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV. 3.1)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV. 3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di  Appalto
e la documentazione complementare 
  Il  disciplinare  di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando relative alle modalita' di partecipazione  alla  gara,
alle modalita'  di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai
documenti da presentare a corredo della stessa ed alle  procedure  di
aggiudicazione  dell'appalto  nonche'  gli   elaborati   progettuali:
Capitolato speciale d'appalto, elenco prezzi unitari, computo metrico
estimativo, stima, PSC e stima  costi  sicurezza,  linee  Guida  ANAS
(Regolamento) per la gestione rifiuti a carico degli aggiudicatari di
appalti e servizi - che costituiscono parte integrante e  sostanziale
del presente bando dovranno essere scaricati dal  sito  istituzionale
dell'ANAS    SPA    nell'AREA     APPALTI/APPALTI     AD     EVIDENZA
PUBBLICA/Compartimento:Potenza/STATO  DI  GARA:  bandi   scaricabili.
Detti documenti, meglio specificati nel disciplinare di  gara  (punto
6), dovranno essere stampati, sottoscritti in segno  di  accettazione
ed allegati ai documenti di gara, pena l'esclusione dalla gara. 
  E' possibile visionare i suddetti  atti  presso  l'ufficio  Gare  e
Contratti del Compartimento ANAS S.p.A. della Basilicata con sede  in
via Nazario Sauro - 85100 Potenza, dalle ore 10,00 alle ore  13,00  e
dalle ore 15,00 alle ore 16,00 nei giorni di Martedi',  Mercoledi'  e
Giovedi'. 
  IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le  ore
12:00 del giorno 18/12/2013; 
  IV. 3.4) Lingua utilizzabile per le offerte  e  la  documentazione:
Italiana 
  IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: L'offerta e'  valida  per  il  periodo  di  180
giorni dalla data di presentazione dell'offerta, salvo l'esercizio da
parte di ANAS della facolta' di cui all'art. 11, comma 6, del D. Lgv.
163/2006. 
  IV. 3.6) Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura offerte: A partire dal giorno  19/12/2013  alle  ore  9,00
nella  sala  gare  del  Compartimento.  Eventuali  ulteriori   sedute
verranno stabilite volta per volta. 
  In ogni caso, la Stazione Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive  sedute
di gara per insindacabili motivi d'ufficio. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  chiunque
puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i  titolari
o i legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  o  persone  munite  di
procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.  1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  da   fondi
comunitari: No 
  V. 2) Informazioni complementari 
  a) Non sono ammessi a partecipare alla gara  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 
  1) le cause di esclusione alle procedure di appalto di cui all'art.
38 del D. Lgv. 163/2006 e smi; 
  2) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 41 del D.lgs n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra
uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005); 
  3) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 44 del D.lgs n. 286/1998  (Testo  Unico  delle  disposizioni
concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla  condizione
dello straniero); 
  4) l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
  5) l'esistenza  dei  piani  individuali  di  emersione  del  lavoro
sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge  n.  383/2001  e
s.m.i.; 
  6) situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art.  90,  comma  8
D.Lgs 163/2006; 
  7) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b)  e  c)  del
D.lgs n. 163/2006) e' vietata la  contemporanea  partecipazione  alla
gara, in qualsiasi  altra  forma,  quali  autonomi  concorrenti,  del
consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di
concorrere; 
  8)  e'  vietata  la  partecipazione  delle  societa'   a   capitale
interamente pubblico o misto pubblico-privato. 
  b) per essere ammessi alla  gara  e'  necessario  aver  versato  il
contributo di cui  alla  Delibera  dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui
Contratti Pubblici del 21/12/2011 con le  modalita'  specificate  nel
disciplinare di gara (solo se dovuto). 
  c) Le modalita' di redazione della documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara. 
  d) L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di  annullare  la  gara,  di
rinviare l'apertura delle offerte, dandone avviso  mediante  la  sola
affissione nella bacheca  compartimentale  o  altro  luogo  idoneo  a
scelta   della   stazione   appaltante,   o    di    non    procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, anche per  la  sopravvenuta
carenza della copertura finanziaria, senza che gli offerenti  possano
avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. 
  e)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro. 
  f)  Ai  sensi  dell'art.  77  del  D.  Lgs   163/2006,   tutte   le
comunicazioni e scambi di informazioni con  gli  operatori  economici
avverranno preferibilmente  via  fax  o  mediante  posta  elettronica
ordinaria o certificata, comprese le comunicazioni di cui all'art. 79
del D. Lgs n. 163/2006. A tal  fine  il  candidato  ha  l'obbligo  di
indicare il  proprio  indirizzo  di  posta  elettronica  certificata.
Dovra', inoltre, indicare il proprio numero di  fax  e  il  domicilio
eletto per le comunicazioniGli esiti di gara  (elenco  delle  imprese
partecipanti e relativi ribassi offerti) saranno pubblicati sul  sito
internet:   www.stradeanas.it   (appalti/   appalti    ad    evidenza
pubblica/compartimento   di   Potenza/stato   di   gara:termine    di
partecipazione scaduto/) il martedi' o giovedi' successivo alla  data
di espletamento della gara, dopo le ore 12:30=. NON SARANNO  PERTANTO
EVASE RICHIESTE TELEFONICHE DI INFORMAZIONI IN TAL SENSO. 
  g)  A  pena  di  inammissibilita',  le  richieste  di  informazioni
complementari  e  di  chiarimenti  in  genere  devono  pervenire  per
iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del  termine
di scadenza per la presentazione delle offerte. 
  h) Ogni qual  volta  venga  prodotto  un  qualunque  documento  e/o
certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai  fini  della
validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e'
quello  della   scadenza   per   la   presentazione   delle   offerte
(Deliberazione Autorita'  di  vigilanza  sui  contratti  pubblici  n.
21/2007). 
  i) I documenti presentati  non  verranno  restituiti,  compresa  la
cauzione provvisoria. 
  j) Per quanto attiene alla esecuzione dei lavori in sicurezza trova
applicazione il D. Lgs n. 81/2008 e s.m.i.. 
  k) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.
118 del D.lgs n. 163/2006 e della vigente normativa a condizione  che
siano indicati e richiesti in sede di offerta. I  pagamenti  relativi
ai servizi svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati
dall'aggiudicatario che  e'  obbligato  a  trasmettere,  entro  venti
giorni dalla  data  di  ciascun  pagamento  effettuato,  copia  delle
fatture quietanzate  con  l'indicazione  delle  ritenute  a  garanzia
effettuate. Resta salvo quanto disposto dall'art. 37,  comma  11  del
D.Lgs. n. 163/2006. 
  l) il  contratto  d'appalto  verra'  stipulato  per  atto  pubblico
notarile informatico, presso un notaio di  fiducia  scelto  da  ANAS,
entro   90   giorni    decorrenti    dalla    data    di    efficacia
dell'aggiudicazione definitiva. Con le  medesime  modalita'  verranno
stipulati anche  gli  eventuali  futuri  atti  aggiuntivi.  Ai  sensi
dell'art. 139 del D.P.R. 207/2010 e dell'art. 8 del D.M. n. 145/2000,
sono a carico dell'aggiudicatario tutte  la  spese  del  contratto  e
tutti gli oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi  quelli
tributari. 
  m) Il Capitolato Generale degli appalti di cui al D.M. n. 145/2000,
nelle parti non abrogate, costituira' parte integrante del  contratto
d'appalto. 
  n) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  o) L'ANAS si riserva la facolta' di applicare  le  disposizioni  di
cui agli artt. 116 e 140 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  p) Per quanto attiene ai  pagamenti  trova  applicazione  l'art.  3
della  Legge  n.  136/2010  in  tema  di  tracciabilita'  dei  flussi
finanziari. 
  r) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.  196/2003  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.   e   ciascun   concorrente   dovra'
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. 
  s) ai sensi dell'articolo 34, comma 35,  del  D.L.  179  del  2012,
convertito con Legge 221/2012, .le spese  per  la  pubblicazione  dei
bandi di gara e degli avvisi sui quotidiani di cui all'art. 66, comma
7 secondo periodo e 122 comma 5 secondo periodo del D. Lgv.  163/2006
saranno rimborsate  dall'aggiudicatario  dell'appalto  alla  stazione
appaltante entro 60 giorni dall'aggiudicazione definitiva.  Le  spese
per la pubblicazione del presente  bando  e  dell'esito  della  gara,
presuntivamente, ammontano ad Euro. 20.000,00 (euro ventimila)  oltre
IVA.  ANAS  fatturera'  l'importo  che   dovra'   essere   rimborsato
dall'aggiudicatario mediante accredito sul conto corrente dell'  ANAS
SPA presso BANCA NAZIONALE DEL LAVORO SPA- FILIALE DI ROMA  -  CODICE
IBAN: IT 77 P 01005 03200 000000004758.= 
  t) per i  lavori  di  cui  al  presente  bando  trova  applicazione
l'articolo 26 ter del D.L. 90/2013 convertito con modificazioni dalla
legge n. 98 del 09/08/2013; 
  u) L'ANAS si riserva la facolta' di applicare l'articolo 86,  comma
3, del D. LGV. 163/2006 ( in ogni caso le stazioni appaltanti possono
valutare la congruita' di OGNI ALTRA OFFERTA che, in base ad elementi
specifici, appaia anormalmente bassa). 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO 
  VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio. 
  VI. 1.2) Presentazione di ricorso 
  entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. 
  SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI 
  G.U.R.I. n. 137 del 22/11/2013. 
  Albo Pretorio Comune di Potenze e Matera. 
  Albo   Stazione    Appaltante    Sito    Internet    ANAS    S.p.A.
www.stradeanas.it 
  Sito  Internet  del  Ministero   delle   Infrastrutture   Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it 
  Sito Internet Regione Basilicata; 
  Per estratto su  n.  1  quotidiano  nazionale  e  n.  1  quotidiano
regionale. 
  L'Ufficio non assume nessuna  responsabilita'  in  ordine  a  bandi
pubblicati  su  altri  siti  internet  non  ufficiali  con   versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 
  Responsabile del Procedimento e' l'Ing. Pierfrancesco SAVOIA. 

                  Il responsabile del procedimento 
                      ing. Pierfrancesco Savoia 
                     Il dirigente amministrativo 
                         avv. Roberto Brando 

 
T13BFM20053
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