METROPOLITANA MILANESE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.138 del 25-11-2013)

 
                      Avviso di preinformazione 
 

  SEZ.  I:  Amministrazione   Aggiudicatrice.   I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Metropolitana  Milanese  S.p.A.,  Sede
Legale Via del Vecchio Politecnico 8, 20121  Milano,  tel.  02/77471,
fax  02/780033,   e-mail   info@metropolitanamilanese.it,   indirizzo
internet www.metropolitanamilane-se.it, Direzione Legale e Contratti.
I.2) Tipo di Amministrazione Aggiudicatrice: Ente Aggiudicatore. I.3)
Principali settori di attivita': Ingegneria dei trasporti.  Ulteriori
informazioni disponibili: presso i punti di contatto sopra indicati. 
  SEZ. II.A:  Oggetto  dell'appalto  -  Lavori.  II.1)  Denominazione
conferita all'appalto  dall'Amministrazione  Aggiudicatrice:  Appalto
relativo alla costruzione del lotto funzionale  1B  della  Strada  di
collegamento Zara - Expo, sita nel territorio del Comune  di  Milano.
II.2) Tipo di appalto e luogo  di  esecuzione:  Milano  Codice  NUTS:
ITC45. II.4)  Breve  descrizione  della  natura  e  dell'entita'  dei
lavori: L'appalto prevede: scavi e movimenti terra; opere di bonifica
ambientale; demolizioni estese; formazione nuova viabilita' stradale;
adeguamento viabilita' stradale esistente;  opere  di  consolidamento
strutturale e geotecnico; realizzazione di  micropali;  realizzazione
di paratie di diaframmi; realizzazione di paratie di pali; infissione
palancole metalliche; realizzazione di  opere  strutturali  in  c.a.;
sostegno di binari ferroviari; varo di monoliti  stradali  a  spinta;
realizzazione di opere di impermeabilizzazione;  formazione  percorsi
ciclo  pedonali;  realizzazione   cavidotti;   opere   su   reti   di
sottoservizi esistenti (fognatura ed acquedotto); posa di nuove  rete
di  sottoservizi;  realizzazione  impianti  elettrici;  realizzazione
impianti meccanici; realizzazione  opere  a  verde  (trapianti,  posa
alberatura, potatura); realizzazione impianto di irrigazione.  Valore
stimato, IVA esclusa: Euro 38.792.00,00 +/-  10%.  II.5)  Vocabolario
comune per gli appalti: CPV 45233123. II.6) Data prevista per l'avvio
delle procedure di aggiudicazione e durata  dell'appalto:  28.2.2014.
820 gg. n.c.. II.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti
pubblici    (AAP)    No.    II.8)     Informazioni     complementari:
L'aggiu-dicazione avverra'  a  corpo  con  il  criterio  del  massimo
ribasso e con esclusione automatica delle offerte anomale in  ragione
della deroga di cui all'art. 5, lett. c) del DL 43/2013. La categoria
prevalente e' la OG3. Le categorie e gli importi stimati  relativi  a
tutte le lavorazioni oggetto dell'appalto sono i seguenti:  OG3  Euro
19.537.000,00 +/- 10%; OG12  Euro  7.230.000,00  +/-  10%;  OG6  Euro
1.842.000,00 +/- 10%;  OS21  Euro  9.061.000,00  +/-  10%;  OS8  Euro
841.200,00 +/- 10%; OS24 Euro 281.200,00 +/-  10%.  Per  l'esecuzione
delle lavorazioni riguardanti la bonifica e' necessaria  l'iscrizione
all'Albo Nazionale dei Gestori Ambientali per la categoria 9,  classe
A. Le lavorazioni appartenenti alla  Categoria  prevalente  OG3  sono
subappaltabili in misura non superiore al 30% a imprese  in  possesso
della  relativa  qualificazione.  Le  lavorazioni  appartenenti  alle
Categorie OG6, OS8 e OS24 non possono  essere  eseguite  dall'impresa
aggiudicataria se priva della relativa adeguata qualificazione,  sono
tutte  subappaltabili  a   imprese   in   possesso   della   relativa
qualificazione e comunque scorporabili. Ai sensi  dell'art.  109  del
DPR 207/2010 le lavorazioni appartenenti alle categorie OG12  e  OS21
non possono essere eseguite direttamente dall'affidatario in possesso
della qualificazione per la sola categoria  prevalente  se  privo  di
adeguata qualificazione.  Dette  lavorazioni  sono  subappaltabili  a
imprese in possesso della relativa adeguata qualificazione nel limite
del 30%  e  comunque  scorporabili.  Nel  caso  di  subappalto  delle
suddette lavorazioni la MM, ai sensi  dell'art.  37,  comma  11,  del
D.Lgs.  163/2006,  provvedera'   alla   corresponsione   diretta   al
subappaltatore dell'importo delle prestazioni eseguite dallo  stesso,
nei limiti del contratto di subappalto e  con  le  modalita'  di  cui
all'art. 118, comma 3, ultimo periodo del D.Lgs. 163/2006.  Ai  sensi
dell'art. 61, comma 6,  DPR  207/2010  i  Concorrenti  dovranno  aver
realizzato, nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione  del
Bando di gara, una  cifra  di  affari,  ottenuta  con  lavori  svolti
mediante attivita' diretta e indiretta, non  inferiore  a  2,5  volte
l'importo posto a base di gara. Viene fin d'ora messa a  disposizione
degli interessati una serie di elaborati progettuali  riguardanti  le
caratteristiche peculiari dell'opera.  Per  l'acquisizione  di  detta
documentazione occorre richiedere alla Direzione Legale  e  Contratti
(tel. 02/7747240 - 223) le apposite credenziali  per  l'accesso  alla
cartella  dedicata  appositamente  predisposta.  Si  precisa  che  la
suddetta documentazione ha esclusivo scopo informativo e  conoscitivo
e non puo' in alcun modo intendersi vincolante per  la  MM.  Ai  fini
della formulazione dell'offerta  i  Concorrenti  dovranno  utilizzare
esclusivamente  la  documentazione  progettuale  che  sara'  messa  a
disposizione al momento della pubblicazione del  Bando  di  gara  che
avverra', indicativamente, entro la fine del mese di gennaio 2014. In
ragione dell'estrema urgenza per la presentazione delle offerte sara'
adottato il termine ridotto per la ricezione  delle  offerte  di  cui
all'art. 70, comma 7, del D.Lgs. 163/2006. E' previsto un termine  di
ultimazione parziale di 395  giorni  n.c.  dal  verbale  di  consegna
lavori. 
  SEZ.  III:  Informazioni   di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico: III.1.1) Principali modalita' di finanziamento
e/o   riferimenti   alle   disposizioni   applicabili   in   materia:
Finanziamento pubblico. 
  SEZ.  VI:  Altre  informazioni:  VI.1)   Informazioni   sui   fondi
dell'Unione Europea:  No.  VI.4)  Data  di  spedizione  del  presente
avviso: 20.11.2013. 

                            Il presidente 
                       prof. Giovanni Valotti 

 
T13BFM20269
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