ISTITUTO NAZIONALE DI STATISTICA (ISTAT)
Direzione generale
Direzione centrale per l'attivita' amministrativa e gestione del
patrimonio
Servizio ABS

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.138 del 25-11-2013)

 
                   Bando di gara procedura aperta 
 
 
            Codice identificativo gara (CIG): 5314732F93 
 

Sezione 1: Amministrazione aggiudicatrice 
    I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
      Istituto Nazionale di Statistica (Istat) - via Cesare Balbo  16
- 00184 Roma. 
  Punti di  contatto:  DCAP  segreteria,  per  ritiro  documentazione
cartacea (bando  e  relativi  allegati)  tel.  0646733344  -  fax  06
46733487 - @mail: dcap@istat.it - Contatto  amministrativo:  dott.ssa
Rosa Buzzi robuzzi@istat.it - tel. 06/46733301) -  Contatto  tecnico:
sig. Salvatore Forestieri - forestie@istat.it - tel. 06/4673814). 
  Indirizzo internet: www.istat.it 
  Amministrazione aggiudicatrice: www.istat.it 
  Profilo di committente: www.istat.it 
  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso:  DCAP/ABS   via
Depretis n. 77, IV piano, stanza n. 405 Il capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare sono disponibili presso:  DCAP/ABS,  via
Depretis n. 77, IV piano, stanza n. 405. 
  1.2) Tipo dl amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': organismo di diritto pubblico ricerca statistica. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: procedura aperta  nazionale  per  l'acquisizione  dei
servizi di manutenzione degli apparati di rete attivi con  tecnologia
Extreme Networks e Cisco per la durata di  n.  36  mesi  a  decorrere
dalla data di stipula del contratto. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: servizio. 
  Luogo di esecuzione: Roma - Italia. 
  Codice NUTS: ITE43. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: Nessuna. 
  II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto:  servizi  di  manutenzione
degli apparati di rete attivi con tecnologia Extreme Networks e Cisco
per la durata di n. 36 mesi a decorrere dalla  data  di  stipula  del
contratto. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario principale per gli appalti): 50312000. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici AAP: no. II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo presunto della  gara
€ 90.000,00. - (euro novantamila/00) I.V.A. esclusa. 
  Oneri per la sicurezza per  eliminare  i  rischi  di  interferenza:
€ 300,00 (euro trecento/00). 
  II.2.2) Opzioni: si. 
  Descrizione delle opzioni: l'Istituto si riserva  di  praticare  un
aumento fino alla concorrenza di un quinto del valore contrattuale. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: periodo in mesi:
36 mesi dalla data di stipula del contratto. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  La modalita' di costituzione del deposito cauzionale provvisorio ed
il relativo importo  sono  indicati  nel  disciplinare  di  gara.  La
Societa' si  impegna  a  costituire  in  caso  di  aggiudicazione  il
deposito cauzionale  definitivo  di  cui  all'art.  113  del  decreto
legislativo n. 163/2006 e successive  modifiche  ed  integrazioni  ai
fini della stipula del contratto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  Finanziamento
sui fondi di bilancio Istat. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  E'  consentita  la
partecipazione di Imprese temporaneamente raggruppate o  raggruppande
con l'osservanza della disciplina di  cui  all'art.  37  del  decreto
legislativo n. 163/2006 e successive modifiche  ed  integrazioni,  di
Consorzi di Impresa con l'osservanza delle disposizioni di  cui  agli
articoli 34, 35, 36 e 37 del richiamato decreto e delle c.d. reti  di
Impresa con l'osservanza di cui agli articoli 34,  comma  1,  lettera
e-bis e 37 comma 15-bis del richiamato decreto. E' inoltre ammessa la
partecipazione di Imprese stabilite in altri Paesi  membri  dell'U.E.
nelle forme previste nei Paesi di stabilimento. 
  Le Societa' concorrenti in RTI, le societa'  facenti  parte  di  un
Consorzio incaricate del servizio e le Societa' facenti  parte  delle
c.d. reti di Imprese non  potranno,  pena  l'esclusione  dalla  gara,
concorrere autonomamente ne' in altre associazioni e/o  consorzi  e/o
reti d'impresa. In tali casi sia l'impresa, sia le  associazioni  e/o
consorzi e/o reti d'impresa saranno esclusi dalla gara. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'Albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: ai fini della partecipazione alla gara  i  concorrenti,  a
pena d'esclusione, dovranno: 
      a) non trovarsi in alcuna delle  cause  di  esclusione  di  cui
all'art.  38,  I  comma,  del  decreto  legislativo  n.  163/2006   e
successive modifiche ed integrazioni. I concorrenti, in  merito  alla
lettera c) del comma 1  dell'art.  38,  dovranno  indicare  tutte  le
eventuali sentenze di condanna passate in giudicato riportate senza o
con il beneficio della non menzione e/o i decreti penali di  condanna
divenuti irrevocabili e/o le sentenze di applicazione della  pena  su
richiesta ex art. 444 del C.P.P., con esclusione delle  condanne  per
reati  depenalizzati,  dei  reati  per  i  quali  e'  intervenuta  la
riabilitazione, dei reati dichiarati estinti dopo la  condanna  o  in
caso di revoca della condanna stessa. I  concorrenti,  in  merito  al
comma  1),  lettera  m-quater,  dell'art  38  dovranno  rendere   una
dichiarazione attestante la propria posizione rispetto ad  una  delle
tre situazioni previste nello stesso articolo; 
      b)  non  trovarsi,  rispetto  ad  un  altro  partecipante  alla
medesima procedura di affidamento, in una situazione di controllo  di
cui all'art. 2359 del codice civile o  in  una  qualsiasi  relazione,
anche di fatto, che comporti l'imputazione delle offerte ad un  unico
centro decisionale. Oppure trovarsi, rispetto ad  altro  partecipante
alla  medesima  procedura  di  affidamento,  in  una  situazione   di
controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o in  una  qualsiasi
relazione, anche di fatto,  che  integri  un  controllo  e  formulare
l'offerta autonomamente; 
      c) essere in regola con la normativa sul diritto al lavoro  dei
disabili di cui alla legge n. 68  del  12  marzo  1999  e  successive
modifiche ed integrazioni; 
      d) essere iscritte nel  registro  delle  Imprese  per  il  ramo
dell'attivita' corrispondente al settore oggetto dell'appalto  e  non
trovarsi in stato di liquidazione, fallimento, concordato  preventivo
e di non aver in corso un procedimento per la dichiarazione di una di
tali situazioni; 
  Le Societa' dovranno attestare il possesso  dei  requisiti  di  cui
alle lettere dalla a) alla c) mediante dichiarazione  sostitutiva  di
atto notorio resa in conformita' all'allegato «Mod. Dich.»  (Allegato
n.  1).  Ai  sensi  dell'art.  79,  comma  5-quinquies  del   decreto
legislativo n. 163/06 e successive modifiche ed integrazioni e' fatto
obbligo di indicare all'atto  della  presentazione  dell'offerta,  in
conformita' al «Mod. Dich.», il domicilio eletto per le comunicazioni
ed il numero di fax cui inviare le comunicazioni di cui  al  comma  5
del predetto art. 79. 
  Inoltre nel  suddetto  «Mod.  Dich.»  sono  altresi'  richieste  le
seguente informazioni relative alla Societa': Agenzia  delle  Entrate
competente, numero di matricola I.N.P.S. e INAIL, relative posizioni,
tipo di contratto collettivo e centro per l'impiego competente. 
  Il requisito  di  cui  alla  lettera  d)  dovra'  essere  attestato
mediante dichiarazione sostitutiva resa in conformita'  dell'allegato
«Mod.Cam» (Allegato n. 2). 
  Nel modello «Mod. Cam.»  la  societa'  concorrente,  se  del  caso,
dovra' indicare le dichiarazioni di interesse  ed  i  nominativi  dei
soci delle societa' in nome collettivo e dei soci accomandatari della
societa' in accomandita semplice nonche'  i  soggetti  cessati  dalla
carica nell'anno antecedente la data di  pubblicazione  del  presente
bando di gara, di cui al comma 1 lettera c) dell'art. 38 del  decreto
legislativo n. 163/06 e successive modifiche ed integrazioni. 
  Le dichiarazioni dei  predetti  modelli  «Dich.»  e  «Cam.»  devono
essere  rese  e  sottoscritte,  a  pena  di  esclusione,  dal  legale
rappresentante della societa'  o  da  altra  persona  legittimata  ad
impegnare il concorrente risultante dalla documentazione di gara, con
le modalita' indicate in calce ai modelli stessi. La mancanza di  una
sola delle dichiarazioni indicate nei predetti  modelli  relative  al
possesso dei requisiti minimi richiesti ai fini della  partecipazione
alla gara, comportera' l'esclusione dalla gara  stessa.  In  caso  di
raggruppamento di imprese, di consorzio e di c.d. reti  d'impresa  le
stesse dichiarazioni dovranno essere rese, a pena, di esclusione, dai
rappresentanti  legali  di  ciascuna  societa'  facente   parte   del
raggruppamento, dal Consorzio e da  ciascuna  consorziata  incaricata
del servizio e da ciascuna impresa  facente  parte  della  c.d.  Rete
d'impresa. 
  L'istituto procedera' ad effettuare la verifica del contenuto delle
dichiarazioni sostitutive di  atto  notorio  e  delle  certificazioni
presentate, ai sensi dell'art. 48 del d.lgs. n. 163/06  e  successive
modifiche ed integrazioni e richiedera' alla/e societa' estratta/e: 
      per   il   fatturato   globale:   copia   dichiarata   conforme
all'originale, ai sensi del decreto del Presidente  della  Repubblica
n. 445/2000, dei bilanci relativi agli ultimi tre esercizi finanziari
chiusi; 
      per  il  fatturato  specifico  -  copia   dichiarata   conforme
all'originale, ai sensi del decreto del Presidente  della  Repubblica
n.  445/2000,  dei  certificati  emessi  dai  rispettivi  committenti
attestanti la regolare  esecuzione  del  servizio  o  in  alternativa
copia, dichiarata conforme all'originale, ai sensi  del  decreto  del
Presidente della  Repubblica  n.  445/2000,  dei  contratti  e  delle
relative fatture emesse. 
  III  2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:   Livelli   minimi
richiesti a pena d'esclusione: 
      Relativamente ai requisiti di fatturato,  si  precisa  che  gli
importi di seguito indicati sono richiesti al fine di  consentire  la
selezione di un operatore economico affidabile e con  esperienza  nel
settore oggetto di gara, in considerazione dei compiti  che  dovranno
essere svolti per la gestione complessiva dell'appalto. I concorrenti
dovranno aver conseguito complessivamente negli ultimi  tre  esercizi
finanziari chiusi, corrispondenti agli ultimi tre bilanci depositati,
un fatturato globale, al netto di IVA, pari  a  € 270.000,00  di  cui
almeno € 90.000,00 per servizi analoghi al settore oggetto della gara
(manutenzione di apparati  di  rete  attivi  con  tecnologia  Extreme
Networks e Cisco). 
  In caso di R.T.I e di Consorzio la capogruppo, il  consorzio  nella
sua autonomia strutturale o  una  delle  consorziate  incaricate  del
servizio dovranno possedere i livelli minimi di  capacita'  economica
finanziaria in misura non inferiore al 40%. La  restante  percentuale
dovra' essere posseduta dalle mandanti e/o  dalle  altre  consorziate
incaricate del  servizio  con  un  limite  individuale  comunque  non
inferiore al 10% dei requisiti globali richiesti. 
  Comunque, in ogni  caso  di  R.T.I.  la  mandataria  dovra'  sempre
possedere i requisiti richiesti in percentuale  maggiore  rispetto  a
qualsiasi mandante. 
  Le  imprese  dovranno  attestare  il  presente  requisito  mediante
apposita dichiarazione resa in conformita' al «Mod. Dich.». 
  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  Livelli  minimi  richiesti  a   pena
d'esclusione: 
      A dimostrazione della propria capacita' tecnica  i  concorrenti
dovranno fornire, a norma dell'art. 42, comma l, lett. a) del decreto
legislativo n.  163/2006  e  successive  modifiche  ed  integrazioni,
l'elenco  dei  principali  servizi  analoghi   al   settore   oggetto
dell'appalto (manutenzione di apparati di rete attivi con  tecnologia
Extreme  Networks  e  Cisco),  svolti   nell'ultimo   triennio,   con
l'indicazione dell'oggetto, dell'importo I.V.A. esclusa, del  periodo
e dei destinatari, pubblici o privati,  da  cui  risultino  l'importo
complessivo conseguito nell'ultimo triennio, non inferiore  a  quello
indicato nel punto III.2.2; 
      In caso di R.T.I e di Consorzio  la  capogruppo,  il  consorzio
nella sua autonomia strutturale o una  delle  consorziate  incaricate
del  servizio  dovranno  possedere  i  livelli  minimi  di  capacita'
tecnica, ove  frazionabili,  in  misura  non  inferiore  al  40%.  La
restante percentuale dovra' essere posseduta dalle mandanti e/o dalle
altre consorziate incaricate del servizio con un  limite  individuale
comunque non inferiore al 10% dei requisiti globali richiesti. 
      Le imprese dovranno attestare il  presente  requisito  mediante
apposita dichiarazione resa in conformita' al «Mod. Dich.». 
  I requisiti di cui ai punti III.2.1,  III.2.2  e  III.2.3  dovranno
essere attestati, a pena di esclusione, secondo le modalita' indicate
nel disciplinare di gara e nel presente bando. 
  III.2.4) Appalti riservati: no. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: si. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: si. 
Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura : 
      Aperta  ai  sensi  del  decreto  legislativo  n.   163/2006   e
successive modifiche ed integrazioni e del Regolamento di  esecuzione
(D.P.R. n. 207/2010). 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: no. 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo: no. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) 1. Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni dl carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:   no.   IV.3.2)   Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il   capitolato   d'oneri,   la
documentazione complementare  e  per  la  richiesta  di  chiarimenti:
Termine per  il  ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: ore 12.00 del giorno 04.12.2013. 
  Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:  ore  12.00  del
giorno 16 dicembre 2013. 
  Data apertura delle offerte: il giorno 18 dicembre  2013  alle  ore
10.00, presso la stanza n. 206 piano II  della  sede  di  via  Cesare
Balbo n. 16. 
  Le  modalita'  di  presentazione  delle   offerte   sono   indicate
nell'allegato disciplinare di gara. Sezione V: Altre informazioni 
  Il responsabile del procedimento e' la dott.ssa Rosa Buzzi. 
  Il  direttore  dell'esecuzione  contrattuale  sara'  comunicato  al
momento della stipula del contratto, prima dell'avvio del servizio. 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
      Codice Identificativo Gara (CIG): 5314732F93; 
      Delibera: di espletamento gara n.  514/DCAP  del  30  settembre
2013; 
  Termini e modalita' di presentazione dell'offerta. L'offerta dovra'
pervenire, a pena di esclusione, entro le ore  12.00  del  giorno  16
dicembre 2013. Al fine di garantire che  le  offerte  pervengano  nei
tempi utili per l'esame da parte del competente Seggio di  gara,  sul
plico dovra' essere apposto il seguente indirizzo:  ISTAT  -  Ufficio
Posta via Cesare Balbo n. 16 - 00184 Roma con la  seguente  dicitura:
«Procedura  aperta  nazionale  per  l'acquisizione  dei  servizi   di
manutenzione degli apparati di rete  attivi  con  tecnologia  Extreme
Networks e Cisco per la durata di n. 36 mesi a decorrere  dalla  data
di stipula del contratto (CIG: 5314732F93). 
  Per le offerte pervenute in ritardo  non  saranno  ammessi  reclami
anche se spedite prima della scadenza del  termine  stesso.  Ai  fini
della predetta scadenza faranno fede la  data  e  l'ora  apposte  sul
relativo plico dal personale dell'Ufficio Posta dell'Istituto. 
  I concorrenti che nella dichiarazione sostitutiva di  atto  notorio
(Mod. Dich.) abbiano dichiarato di  trovarsi  in  una  situazione  di
controllo di cui all'art. 2359  del  codice  civile  o  in  qualsiasi
relazione, anche di fatto, che integri un controllo devono: 
      1) indicare, in una  apposita  dichiarazione  sottoscritta  dal
rappresentante legale o da persona legittimata a impegnare l'impresa,
il concorrente con cui sussiste la situazione di controllo; 
      2) allegare i documenti utili a dimostrare che la situazione di
controllo non ha influito sulla formulazione dell'offerta. 
Richieste chiarimenti: 
  Gli operatori economici interessati potranno  richiedere  eventuali
chiarimenti ai seguenti indirizzi @mail: 
      per chiarimenti giuridico amministrativi: robuzzi@istat.it; 
      per chiarimenti di natura tecnica: forestie@istat.it. 
  Al fine di permettere un corretto adempimento da  parte  di  questo
Istituto e  consentire  agli  operatori  economici  interessati  alla
partecipazione alla presente gara di prendere visione dei chiarimenti
che verranno pubblicati, le richieste dovranno pervenire entro le ore
12.00 del 4 dicembre 2013. 
  L'ISTAT pubblichera' le risposte alle richieste di chiarimenti  e/o
eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla  presente
procedura, sul proprio sito internet: 
      http://www.istat.it. A tal  fine  si  consiglia  alle  societa'
interessate alla partecipazione  alla  gara  di  consultare  il  sito
ISTAT. 
  Avvalimento: in caso di ricorso all'avvalimento la societa'  dovra'
produrre  a  pena  d'esclusione  tutta  la  documentazione   prevista
dall'art. 49 del decreto legislativo n. 163/06 e successive modifiche
ed integrazioni. 
  Subappalto: qualora la societa' intenda  avvalersi  del  subappalto
dovra' farne esplicita dichiarazione al momento  della  presentazione
dell'offerta, ai sensi  dell'art.  118  del  decreto  legislativo  n.
163/06 e successive modifiche ed integrazioni indicando la quota  dei
servizi da affidare  in  subappalto  che  in  ogni  caso  non  potra'
superare la misura del 30%. Non sono ammesse richieste di  subappalto
successive alla presentazione delle offerte. 
  Si procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida. 
  La societa' che risultera' aggiudicataria dovra' stipulare apposito
contratto alle condizioni di cui all'unito schema. 
  I risultati della gara verranno pubblicati nella  Gazzetta  Aste  e
Appalti Pubblici e sul sito Istat wwww.istat.it. L'ISTAT  si  riserva
comunque la possibilita' di non approvare  in  tutto  o  in  parte  i
risultati della gara qualora ne ravvisasse le ragioni di  convenienza
o riscontrasse l'inidoneita' delle offerte in  relazione  all'oggetto
del contratto  ed,  in  ogni  caso,  qualora,  emergessero  obiettive
irregolarita' o motivi di illegittimita'. La stazione  appaltante  si
riserva la facolta'  in  caso  di  fallimento  della  societa'  o  di
risoluzione  del  contratto  per  grave  inadempimento   dell'impresa
aggiudicataria, di procedere all'affidamento del  servizio  ai  sensi
dell'art. 140  del  decreto  legislativo  n.  163/2006  e  successive
modifiche ed integrazioni.  Vengono  allegati  al  presente  bando  i
modelli  «Mod.  Dich.»  (All.  n.  1),  «Mod.Cam.»   (All.   n.   2),
«Mod.OFF.EC.» (All. n. 3), il capitolato tecnico con l'allegato 1A al
capitolato stesso (All. n. 4), il disciplinare di gara (All.  n.  5),
lo schema di contratto (All. n. 6), il DUVRI (All. n. 7). 
  Anomalia  dell'offerta:  l'ISTAT  procedera'  alla  verifica  delle
offerte anomale, ai sensi degli articoli 86,  87  e  88  del  decreto
legislativo n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. 
  Denominazione Tribunale Amministrativo del Lazio sezione Roma. 
  Indirizzo postale: via Flaminia, 189 - Citta': Roma Codice postale:
00196 - Telefono: 06/328721-Fax: 06/32872310. 
  Tutte le controversie eventualmente  insorgenti  tra  le  parti  in
rapporto al contratto saranno di competenza, in  via  esclusiva,  del
Foro di Roma. 
  VI.4.2) Responsabile del procedimento. 
  Il responsabile del procedimento ai sensi della legge n. 241/1990 e
dell'art.  10,  comma  8  del  decreto  legislativo  n.  163/2006   e
successive modifiche ed integrazioni e' la dott.ssa Rosa Buzzi. 

                     Il direttore centrale DCAP 
                          dott. Paolo Weber 

 
TC13BFG19976
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.