MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Reparto tecnico logistico amministrativo navale
Guardia di finanza

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.146 del 13-12-2013)

 
Bando di gara per la vendita di beni dichiarati fuori  uso  -  Unita'
navale "G. 90 Corrubia" inclusa nel lotto 111  -  Unita'  navale  "V.
5000" inclusa nel lotto 112 - Unita' navale  "V.  5100"  inclusa  nel
     lotto 116, appartenenti al corpo della Guardia di Finanza. 
 

  Si rende noto  che  il  Reparto  Tecnico  Logistico  Amministrativo
Navale della Guardia di Finanza - Via Appia Lato Napoli n. 287, 04023
Formia (LT) - provvedera' ad  esperire  procedura  di  vendita  delle
Unita'  Navali  in  epigrafe,   mediante   licitazione   privata   ed
aggiudicazione al miglior offerente, per mezzo di offerte segrete  da
confrontarsi con il prezzo a base d'asta, ex  art.  73  lett.c,  R.D.
23/05/1924 n° 824. Le schede tecniche delle unita' navali  in  parola
saranno visibili sul sito: www.gdf.it - "Bandi e  Avvisi  di  Gara  -
Vendite beni e materiali". 
  Oggetto: Le Unita' Navali "G. 90 CORRUBIA", "V. 5000" e  "V.  5100"
saranno alienate, con  aggiudicazione  autonoma  per  ciascun  lotto,
nelle condizioni di fatto e di diritto in cui si trovano  al  momento
dell'asta, prive dei sistemi d'arma. L'Amministrazione provvedera', a
seguito dell'aggiudicazione e prima della  consegna,  alla  rimozione
dei sistemi d'arma. L'offerta  viene  presentata  per  il  bene  come
"visto e piaciuto". Con la presentazione dell'offerta,  il  candidato
rinuncia a qualsiasi eccezione o rivendicazione relativa  allo  stato
dei beni. L'Amministrazione non garantisce in alcun modo  l'immunita'
del  bene  da  vizi  che  lo  rendano  inidoneo  all'uso   al   quale
l'aggiudicatario  intende  destinarlo.  E'   onere   del   candidato,
pertanto, verificare, prima della formulazione dell'offerta,  che  il
bene sia di suo gradimento. Nel caso in cui il  candidato  intendesse
recedere dalla propria  offerta,  rifiutandosi  di  sottoscrivere  il
contratto  o  di  ritirare  il  bene  acquistato,   l'Amministrazione
provvedera' ad incamerare la cauzione, nonche', ove questa risultasse
insufficiente a coprire le spese  sostenute  dall'Amministrazione  in
conseguenza di tale inadempimento, a  chiedere  il  risarcimento  del
maggior danno  subito.  I  beni  sono  visionabili  come  di  seguito
indicato: Lotto 111:  "G.  90  CORRUBIA"  presso  gli  ormeggi  della
Stazione Navale della Guardia di Finanza  di  Bari,  Molo  Pizzoli  -
70123 Bari, previ accordi diretti con  il  referente  indicato  nella
relativa scheda tecnica pubblicata sul sito  www.gdf.it  -  "Bandi  e
Avvisi di Gara - Vendite beni e materiali"; 
  Lotto 112: "V. 5000" presso gli ormeggi della Stazione Navale della
Guardia di Finanza di Bari, Molo Pizzoli - 70123 Bari, previ  accordi
diretti con il  referente  indicato  nella  relativa  scheda  tecnica
pubblicata sul sito www.gdf.it - "Bandi e Avvisi di  Gara  -  Vendite
beni e materiali"; Lotto 116: "V.  5100"  presso  gli  ormeggi  della
Stazione Navale della Guardia di Finanza  di  Bari,  Molo  Pizzoli  -
70123 Bari, previ accordi diretti con  il  referente  indicato  nella
relativa scheda tecnica pubblicata sul sito  www.gdf.it  -  "Bandi  e
Avvisi di Gara - Vendite beni e materiali". 
  Criteri  di  aggiudicazione:  L'aggiudicazione  verra'  disposta  a
favore del candidato che avra'  presentato  l'offerta  piu'  alta  al
rialzo sui  seguenti  importi  a  base  d'asta:  Lotto  111:  "G.  90
CORRUBIA" pari ad Euro 285.960,00; Lotto 112: "V. 5000" pari ad  Euro
255.700,00; Lotto 116: "V. 5100" pari ad Euro  226.884,00;  L'offerta
deve essere pari o  superiore  all'importo  a  base  d'asta.  Saranno
escluse offerte per  importi  inferiori  o  condizionate.  Termini  e
modalita' di presentazione dell'offerta saranno indicati ai candidati
giudicati idonei, nella lettera d'invito. 
  Procedura: L'individuazione  dell'aggiudicatario  avverra'  in  due
fasi, secondo le regole della licitazione privata ex art.  89  e  ss.
R.D. 23/05/1924 n. 827. I soggetti interessati  all'acquisto  devono,
pertanto, presentare una preliminare domanda di  partecipazione  alla
procedura, attestando il possesso dei requisiti previsti dal presente
bando nel rispetto del D.P.R. 445/2000. Ai candidati in possesso  dei
prescritti requisiti  sara'  richiesto  di  presentare  offerta,  con
successiva lettera d'invito. 
  Requisiti di partecipazione: Possono partecipare alla procedura:  -
persone fisiche; - persone giuridiche, imprese individuali,  societa'
commerciali.   La   persona    fisica    che    intenda    concorrere
all'aggiudicazione ovvero  il  rappresentante  legale  della  persona
giuridica deve attestare, mediante autocertificazione resa  ai  sensi
del D.P.R. 445/2000, da allegare alla domanda  di  partecipazione,  a
pena di esclusione:  -  le  proprie  generalita',  codice  fiscale  e
domicilio fiscale;  -  l'insussistenza  di  condanne  per  reati  che
comportino   l'incapacita'   di    contrarre    con    la    Pubblica
Amministrazione; - l'insussistenza di misure di prevenzione di cui al
D.Lgs. 6.9.2011 n. 159; - l'insussistenza di sanzioni interdittive di
cui all'articolo 9, comma 2,  lettera  c),  del  decreto  legislativo
dell'8 giugno 2001 n. 231 o di altra sanzione che comporta il divieto
di contrarre con la pubblica amministrazione;  -  l'insussistenza  di
violazioni gravi, definitivamente accertate, rispetto  agli  obblighi
relativi al pagamento delle imposte e tasse; nonche', per i  soggetti
diversi dalle persone fisiche: - numero  di  iscrizione  al  Registro
delle imprese (CCIAA); - nominativo, data e luogo di nascita,  codice
fiscale e carica ricoperta dalle persone designate a rappresentare ed
impegnare  legalmente  l'impresa;  -  l'insussistenza  di  stato   di
fallimento,  liquidazione  coatta,   concordato   preventivo   o   di
procedimenti in corso per la dichiarazione di tali situazioni. 
  E' ammessa la partecipazione di imprese consorziate o associate  in
raggruppamenti temporanei, conformemente  alle  prescrizioni  di  cui
agli artt. 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006,  in  quanto  applicabili.
Ciascun operatore del consorzio o del raggruppamento deve  soddisfare
ed attestare, anche mediante  autocertificazione,  da  allegare  alla
domanda di partecipazione, a  pena  di  esclusione,  i  requisiti  di
partecipazione previsti dal presente bando.  Tutte  le  dichiarazioni
devono essere rese ai sensi degli artt. 46 e 47 D.P.R. 28.12.2000, n.
445, corredate dalla fotocopia di un documento di riconoscimento  del
dichiarante, con la clausola di assunzione di responsabilita' per  le
dichiarazioni mendaci di cui all'art. 76 D.P.R. 445/2000. 
  Per la compilazione della domanda  di  partecipazione,  e'  gradito
l'utilizzo   del   fac-simile    predisposto    dall'Amministrazione,
disponibile sul sito www.gdf.it: "Bandi e Avvisi di gara" -  "Vendita
Beni e Materiali" -  Anno  2013.  L'Amministrazione  procedera'  alla
verifica della  veridicita'  e  correttezza  delle  dichiarazioni  in
conformita'  alle  vigenti  disposizioni.  Termini  e  modalita'   di
partecipazione: Le domande di  partecipazione,  reperibili  sul  sito
www.gdf.it "Bandi e Avvisi di gara" - "Vendita Beni  e  Materiali"  -
Anno 2013 vanno inviate a: - Reparto Tecnico Logistico Amministrativo
Navale, Ufficio Amministrazione - Sezione Acquisti,  Via  Appia  Lato
Napoli n. 287 - 04023 Formia (LT). a mezzo corriere  ovvero  a  mezzo
fax al n. 0771.1903638, ovvero a mezzo posta elettronica  certificata
all'indirizzo LT0530000P@pec.gdf.it . Il termine di scadenza  per  il
ricevimento delle domande di partecipazione e' fissato alle ore 12.00
del 13.01.2014. L'Amministrazione non risponde di eventuali  disguidi
postali  che  possano  pregiudicare  il  tempestivo  recapito   della
documentazione richiesta, che resta a rischio esclusivo del mittente.
In ogni caso, non sara' ammesso alcun reclamo. Garanzie: Ai candidati
invitati a presentare offerta sara' richiesta, a pena di  esclusione,
idonea  garanzia  a  copertura  degli  oneri  derivanti  da   mancata
sottoscrizione  del  contratto  per   fatto   dell'aggiudicatario   o
successivo inadempimento contrattuale, sotto forma  di  quietanza  di
tesoreria ovvero fideiussione bancaria o assicurativa,  pari  al  10%
dell'importo a base d'asta, secondo le modalita' che saranno indicate
nella lettera d'invito. In caso di partecipazione per piu' lotti,  la
garanzia, sia provvisoria che definitiva, dovra'  essere  commisurata
all'importo di ciascun  lotto.  Ai  candidati  non  aggiudicatari  la
garanzia   sara'   svincolata   all'esito    della    procedura    di
aggiudicazione. Al candidato risultato  aggiudicatario,  la  garanzia
sara' svincolata  solo  all'esito  dell'integrale  adempimento  degli
obblighi contrattuali (pagamento  del  prezzo  e  ritiro  del  bene).
Stipulazione del contratto:  L'aggiudicatario  sara'  convocato,  con
congruo preavviso, presso la sede del Reparto  T.  L.  A.  Navale  di
Formia  per  la  stipula  del   contratto   in   forma   pubblico   -
amministrativa.    Le    spese    contrattuali    sono    a    carico
dell'aggiudicatario. L'importo  sara'  comunicato  nella  lettera  di
convocazione.  Il  contratto   diverra'   efficace   a   seguito   di
approvazione nei modi  di  legge.  Entro  30  (trenta)  giorni  dalla
comunicazione   dell'intervenuta    approvazione    del    contratto,
l'aggiudicatario dovra' provvedere al pagamento del prezzo offerto. A
seguito  del  pagamento,  l'aggiudicatario  dovra'   concordare   con
l'Amministrazione la data per il ritiro dell'Unita' Navale,  comunque
entro e non oltre 30 (trenta) giorni dal pagamento. Per il  trasporto
dell'unita'  acquistata,  l'aggiudicatario   dovra'   munirsi   delle
necessarie autorizzazioni e documenti,  manlevando  l'Amministrazione
da ogni responsabilita' conseguente al  trasferimento.  Nel  caso  in
cui, entro il termine previsto, l'aggiudicatario non  provvedesse  al
pagamento del prezzo, l'Amministrazione provvedera' a  dichiarare  la
decadenza dall'aggiudicazione, incamerando la cauzione prestata.  Nel
caso in cui l'aggiudicatario,  entro  il  termine  convenuto  per  la
consegna  dell'Unita',  non  si  presentasse  per  il   suo   ritiro,
l'Amministrazione provvedera'  a  disporne  la  sosta  in  un  locale
idoneo, a spese dell'aggiudicatario, escutendo, per il pagamento  dei
conseguenti  oneri,  la  cauzione  prestata  e  dando   comunicazione
all'aggiudicatario dell'avvenuto deposito. 
  Informazioni  complementari:  L'Amministrazione   si   riserva   di
procedere all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola  offerta
valida, purche' ritenuta congrua e conveniente. In caso di  decadenza
dall'aggiudicazione per fatto dell'aggiudicatario,  l'Amministrazione
procedera'  al  progressivo  interpello   dei   candidati   utilmente
collocati in graduatoria. Ai sensi della disciplina di cui al  D.Lgs.
196/2003 e successive  modificazioni  e  provvedimenti  attuativi,  i
partecipanti alla gara autorizzano espressamente il  trattamento  dei
propri dati personali da parte dell'Amministrazione  Finanziaria  per
le finalita' strettamente connesse alla gestione della  procedura  di
gara. Per quanto non espressamente previsto  nel  presente  bando  di
gara si fa  riferimento  alla  legislazione  vigente  in  materia  di
amministrazione del patrimonio e di contabilita' generale dello Stato
R.D. 18 novembre 1923, n°  2440  e  R.D.  23  maggio  1924,  n°  827.
Ulteriori   chiarimenti   possono   essere   richiesti    all'Ufficio
Amministrazione - Sezione Acquisti\ Area Contratti,  dal  lunedi'  al
venerdi', dalle  ore  8.00  alle  ore  12.00,  ai  seguenti  recapiti
telefonici  0771.1903633-3647-3623  oppure  via  e-mail  ai  seguenti
indirizzi LT0530033@gdf.it; LT0530000P@pec.gdf.it. 

                   Il capo gestione amministrativa 
                      ten. col. Angelo Marangi 

 
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