AZIENDA USL UMBRIA 1

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.146 del 13-12-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  1) Azienda USL Umbria 1, sede legale  via  G.  Guerra,  21  1-06127
Perugia;  Indirizzo  Internet   (URL)   www.uslumbria1.gov.it.   I.1)
Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Azienda USL Umbria 1  -
U.O. Acquisizione Beni e Servizi via R. Gallenga 2  1-06127  Perugia,
tel.        075/5412203,        fax        075/5412205,        e-mail
sergio.dolciami@uslumbria1.it   1.2)    Tipo    di    Amministrazione
aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. 1.3) Salute. 1.4): No. 
  Sezione II. Oggetto dell'appalto: II.1.1) Affidamento gestione,  in
2  distinti  lotti,  di  alcune  strutture  e  servizi  afferenti  ai
Distretti Sanitari del Perugino, Assisano e  MVT  nonche'  al  D.S.M.
area Perugia. II.1.2) Servizi:  Categoria  25.  Luogo  Principale  di
esecuzione:  strutture  residenziali,  semiresidenziali   e   servizi
ubicati nel territorio di competenza dei Distretti Sanitari Perugino,
Assisano e MVT,  nonche'  del  DSM  area  Perugia.  II.1.3)  L'avviso
riguarda un appalto pubblico. II.1.5) affidamento gestione di  alcune
strutture residenziali e semiresidenziali per attivita' assistenziali
proprie  dei  Distretti  Sanitari  di  riferimento  e  del  DSM,   di
proprieta' e non di proprieta' di questa Azienda  Sanitaria.  II.1.6)
CPV 85000000. II.1.8)  Divisione  in  lotti:  Si.  Le  offerte  vanno
presentate per uno o piu' lotti. II.1.9): No. II.2.1)  importo  annuo
posto a base di gara € 9.170.000,00  IVA  esclusa  sulla  base  delle
tariffe/costi orari  in  gara,  soggetti  a  ribasso;  oneri  per  la
sicurezza per l'eliminazione dei rischi interferenziali, per l'intera
durata contrattuale, pari a complessivi € 3.000,00 IVA  esclusa,  non
soggetti  a  ribasso.  Importo   complessivo   stimato   dell'appalto
55.020.000,00 IVA esclusa. II.2.2) si. Opzione di proroga di  mesi  6
alla scadenza del contratto del relativo lotto. Opzione, in  caso  di
necessita'   di   affidare    servizi    analoghi,    di    ricorrere
all'applicazione  dell'art.  57,  comma  5,  lett.  b)  del   decreto
legislativo n. 163/2006 e sim. II.2.3) No. II.3) mesi 60. 
  Sezione  III.  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico.  III.1.1)  per   singolo   lotto:   cauzione
provvisoria,  ai  sensi  dell'art.  75  del  decreto  legislativo  n.
163/2006 e sim, pari al 2% dell'importo complessivo del servizio;  la
cauzione provvisoria dovra' avere scadenza non anteriore a 180 giorni
dalla data del termine ultimo per la presentazione delle offerte, con
impegno  all'eventuale  rinnovo.  Cauzione   definitiva,   ai   sensi
dell'art. 113 del decreto legislativo n. 163/2006 e sim, pari al  10%
dell'importo  del  contratto.  III.1.2)   Principali   modalita'   di
finanziamento  e  di  pagamento:  come  da  documentazione  di  gara.
III.1.3) Secondo  quanto  previsto  dagli  articoli  34-35-36-37  del
decreto legislativo n. 163/2006 e sim e dal D.P.R.  n.  207/2010.  E'
fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu'  di  un
raggruppamento o consorzio ordinario, ovvero di partecipare alla gara
anche in forma individuale qualora abbia  partecipato  alla  gara  in
raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario  di  concorrenti.  In
caso di partecipazione di soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lett.
d)-e)-f) ed f bis) del  decreto  legislativo  n.  163/2006  e  sim  i
requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi richiesti  nel
presente bando  dovranno  essere  posseduti  dalla  mandataria  nella
misura  minima  del  40%;  la  restante  percentuale  dovra'   essere
posseduta cumulativamente dalle mandanti ciascuna nella misura minima
del 10% di quanto richiesto all'intero raggruppamento. La  mandataria
in ogni caso dovra' possedere i requisiti ed eseguire le  prestazioni
in  misura  maggioritaria.  III.1.4)   No.   III.2)   Condizioni   di
partecipazione: III.2.1) Dichiarazione, redatta ai sensi  del  D.P.R.
445/2000 e sulla base dei fac-simili  predisposti  per  l'istanza  di
partecipazione e per le dichiarazioni  a  corredo  dell'istanza,  che
sono resi disponibili  sul  sito  internet  di  questa  Azienda  USL,
comprovante che la ditta concorrente: 1) non si trova in alcuna delle
condizioni espressamente previste  come  causa  di  esclusione  dalla
partecipazione a gare  dalla  normativa  vigente  ed  in  particolare
dall'art. 38 c. 1 del decreto legislativo n. 163/2006 e  sim;  2)  e'
iscritta nel registro della CCIAA (art. 39 del decreto legislativo n.
163/2006 e sim), indicando il numero e sede di iscrizione  CCIAA,  il
nominativo delle  persone  delegate  a  rappresentare  legalmente  la
societa'   e   l'eventuale   direttore   tecnico,    per    attivita'
corrispondente al servizio oggetto dell'appalto.  III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria: Dichiarazioni  in  originale,  di  almeno  2
istituti bancari o intermediari  autorizzati  ai  sensi  del  decreto
legislativo n. 385/1993. Qualora la ditta  non  possa  presentare  la
seconda referenza bancaria  dovra'  anzitutto  specificare  i  motivi
nelle dichiarazioni  sostitutive.  Dovra'  inoltre  presentare  copia
conforme dell'ultimo bilancio consuntivo approvato,  corredato  dalla
relazione del Collegio sindacale, ove esistente. La AUSL  si  riserva
di valutare la documentazione di bilancio presentata per ravvisare se
risulta  soddisfatto  il   requisito   di   capacita'   economica   e
finanziaria. Fatturato globale dell'impresa realizzato negli ultimi 3
esercizi (2010 - 2011 - 2012).  Fatturato  relativo  ai  servizi  nel
settore oggetto dell'appalto realizzato negli ultimi 3 esercizi (2010
- 2011 - 2012). Nel caso in cui  l'impresa  concorrente  non  sia  in
grado di produrre i fatturati richiesti per giustificati motivi,  ivi
compreso quello concernente l'inizio  dell'attivita'  da  meno  di  3
anni, l'Azienda USL valutera' in misura  proporzionale  il  fatturato
presentato. In  caso  di  ricorso  all'istituto  dell'avvalimento  le
imprese dovranno conformarsi a quanto disposto dall'articolo  49  del
decreto legislativo n. 163/2006 e s.i.m. Livelli minimi di capacita':
Fatturato globale dell'impresa realizzato nel triennio 2010-2011.2012
almeno pari a:  Lotto  1  € 55.710.000,00  Iva  esclusa;  Lotto  2  €
26.820.000,00 iva esclusa. Fatturato relativo ai servizi nel  settore
oggetto dell'appalto realizzato nel  triennio  2010-2011-2012  almeno
pari a: Lotto 1 € 37.140.000,00 Iva esclusa.  Lotto  2  17.880.000,00
Iva  esclusa.  I  fatturati  di  cui  sopra  vengono   richiesti   in
considerazione della particolare tipologia di utenti  cui  i  servizi
sono  destinati,  nonche'  in  considerazione  del  numero  e   della
dislocazione sul territorio delle strutture e degli utenti.  III.2.3)
Capacita' tecnica: Elenco dei  principali  servizi  effettuati  negli
ultimi tre  anni  antecedenti  alla  data  del  presente  bando,  con
indicazione del relativo importo, durata e destinatario pubblico  e/o
privato, relativamente a: Lotto 1: gestione di  strutture  e  servizi
socio  assistenziali  afferenti  ai  Servizi  territoriali   (livello
distrettuale); Lotto 2: gestione di strutture e servizi assistenziali
afferenti al DSM. Per entrambi i  lotti:  dichiarazione  relativa  al
possesso di una sede stabilmente funzionante ed operativa  nel  luogo
principale di prestazione del servizio, oppure, impegno a  stabilirla
entro 30 giorni dalla comunicazione di aggiudicazione definitiva.  In
caso di ricorso all'istituto  dell'avvalimento  le  imprese  dovranno
conformarsi  a  quanto  disposto   dall'articolo   49   del   decreto
legislativo  n.  163/2006  e  s.i.m.  Livelli  minimi  di  capacita':
Principali servizi effettuati negli ultimi tre anni antecedenti  alla
data del presente bando, per un importo almeno pari  a:  Lotto  1:  €
18.570.000,00 Iva esclusa; Lotto 2: 8.940.000,00  Iva  esclusa.  Tali
fatturati vengono richiesti per le  stesse  motivazioni  indicate  al
precedente punto III.2.2). III.3.1): No. III.3.2) Si. 
  Sezione IV:  Procedura.  IV.1.1)  Ristretta.  IV.2.1)  Criterio  di
aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, in  base  ai
criteri indicati nel capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare
offerta. IV.2.2) No. IV.3.2) No. IV.3.4) Termine di ricevimento delle
domande di partecipazione: 24 gennaio 2014 ore 13. IV.3.6): Italiana.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 180 giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte. 
  Sezione  VI:  Altre  Informazioni:  VI.1)  No.  VI.2)   No.   VI.3)
Informazioni complementari: Responsabile del Procedimento,  ai  sensi
dell'art. 10  del  decreto  legislativo  n.  163/2006  e  sim  e'  il
Dirigente dell'U.O. Acquisizione  Beni  e  Servizi  -  area  Perugia,
dott.ssa Antonella Lipparelli. Ai sensi dell'art. 1, comma 17,  della
legge n. 190/2012, il mancato rispetto delle clausole  contenute  nei
protocolli di legalita' o nei patti di integrita'  costituisce  causa
di esclusione dalla gara. E' consentito il  subappalto  nel  rispetto
della  normativa  vigente  e  nel  rispetto  del   limite   del   30%
dell'importo complessivo del servizio, ai  sensi  dell'art.  118  del
decreto legislativo n. 163/2006. La ditta dovra' indicare in fase  di
presentazione  dell'offerta  quali   parti   del   servizio   intenda
subappaltare e la misura percentuale delle medesime. L'Azienda USL si
riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione anche in presenza
di  una  unica  offerta  valida,  fatto  salvo  l'accertamento  della
congruita'  dell'offerta;  si  riserva  altresi'   la   facolta'   di
modificare il presente bando  ovvero  di  revocare  lo  stesso  e  la
conseguente procedura di affidamento,  qualora  intervengano  per  il
presente  servizio  aggiudicazioni  da  parte   della   centrale   di
committenza regionale di riferimento  o  attivazione  di  convenzioni
Consip (legge n. 94/2012 e legge n. 135/2012). Eventuali richieste di
chiarimenti in merito  al  presente  bando  dovranno  essere  inviate
esclusivamente per fax al n. +39 0755412205, perentoriamente entro le
ore 13:00 del giorno 15 gennaio 2014. Le risposte saranno  fornite  a
mezzo pec o fax all'indirizzo pec o  numero  di  fax  indicato  dalla
ditta;  saranno  inoltre  pubblicate  sul  profilo  del   committente
all'indirizzo www.uslumbria1.it / per le imprese / bandi di gara  per
servizi; a tal fine sara' cura degli operatori economici  interessati
alla presente gara, visionare periodicamente il sito per  verificarne
l'eventuale pubblicazione. Il capitolato speciale di  appalto  verra'
inviato  alle  ditte  ammesse  alla  procedura  contestualmente  alla
lettera di invito. I fac simili per l'istanza di partecipazione (all.
A) e per  le  dichiarazioni  sostitutive  (all.  B,  B1  e  B2)  sono
disponibili sul sito internet www.uslumbria1.it / per  le  imprese  /
bandi di  gara  per  servizi  o,  in  alternativa,  sono  disponibili
all'indirizzo  di  cui  ai  punti  di   contatto.   Ai   fini   della
presentazione delle istanze di partecipazione non fara' fede la  data
di spedizione delle stesse, ma la data  di  ricezione  presso  questa
Azienda USL; pertanto le istanze pervenute  oltre  il  termine  sopra
indicato non saranno ammesse  alla  procedura.  Il  plico  contenente
l'istanza  e  le  dichiarazioni  sostitutive  dovra'   essere,   pena
l'esclusione dalla procedura, chiuso, firmato sui lembi  di  chiusura
dal titolare o legale rappresentante dell'impresa, sigillato in  modo
da garantire la segretezza  e  recare  all'esterno  la  denominazione
sociale  dell'impresa  che  presenta  l'istanza,  nonche'   l'oggetto
dell'istanza stessa. VI.4) TAR Umbria, Via Baglioni 3 06100  Perugia.
VI.5) Data invio alla GUCE 3 dicembre 2013  Informazioni  sui  lotti:
Lotto 1 Gestione di alcune strutture e servizi afferenti ai Distretti
Sanitari Perugino, Assisano e MVT. CIG 5474786055 Breve  descrizione:
affidamento   gestione   di   alcune   strutture    residenziali    e
semiresidenziali messe a disposizione da questa Azienda USL; messa  a
disposizione da parte della  ditta  concorrente  di  n.  2  strutture
semiresidenziali  con  relativa  gestione.  Affidamento  gestione  di
servizi socio assistenziali da svolgersi sia a  livello  domiciliare,
sia presso alcune strutture dell'Ausl. CPV 85000000. Importo annuo  a
base  di  gara  € 6.190.000,00  Iva   esclusa,   sulla   base   delle
tariffe/costi  orari  in  gara  soggetti  a  ribasso;  oneri  per  la
sicurezza per l'eliminazione dei rischi interferenziali, per l'intera
durata contrattuale, pari a 1.500,00  Iva  esclusa,  non  soggetti  a
ribasso. Importo complessivo stimato  €  37.140.000,00  Iva  esclusa.
Lotto 2: gestione di alcune strutture e servizi afferenti al DSM area
Perugia.  CIG  54748304A3.  Breve  descrizione:   Affidamento   della
gestione di  alcune  strutture  residenziali  e  semiresidenziali  di
proprieta' o messe a disposizione dall'Azienda Sanitaria; affidamento
della gestione di servizi assistenziali da espletarsi sia  a  livello
domiciliare, sia presso alcuni servizi del DSM. CPV 85000000. Importo
annuo posto a base di gara 2.980.000,00 Iva esclusa, sulla base delle
tariffe/costi orari  in  gara,  soggetti  a  ribasso;  oneri  per  la
sicurezza per l'eliminazione dei rischi interferenziali, per l'intera
durata contrattuale, pari a € 1.500,00 Iva esclusa,  non  soggetti  a
ribasso. Importo complessivo stimato € 17.880.000,00 Iva esclusa. 

                        Il direttore generale 
                        dott. Giuseppe Legato 

 
TC13BFK21263
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