COMUNE DI CAGLIARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.152 del 30-12-2013)

 
   Procedura aperta - Bando di gara n. 36/2013 CIG: n. 5525835F48 
 

  Il Comune di Cagliari - Servizio Appalti,  Contratti,  Economato  -
Ufficio Appalti - via Roma, 145 - 09124 Cagliari, in esecuzione della
Determinazione del Dirigente del Servizio Lavori Pubblici 1, ai sensi
degli artt. 53, comma 2, lett. b) e 55 del D.Lgs 163/2006 
  Rende noto 
  che il giorno  22.05.2014  alle  ore  10.00  verra'  esperita,  con
procedura aperta,  la  gara  per  l'affidamento  della  progettazione
esecutiva ed esecuzione  dei  lavori  di  "Consolidamento  statico  e
restauro conservativo edificio Via Maddalena".  CUP:  G28I13000680004
Contratto a corpo. Luogo di esecuzione: Cagliari. 
  Importo a base di gara: Euro 613.116,82 + IVA di cui Euro 33.600,00
per spese tecniche di progettazione esecutiva. Costi della manodopera
non soggetti a ribasso  di  gara:  Euro  320.483,18  +  IVA  ;  Oneri
relativi  alla  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso  di  gara:  Euro
36.000,00 + IVA; Importo complessivo dell'appalto: Euro 969 600,00  +
IVA. 
  Categoria di lavoro prevalente ed unica: "OG 2" - Euro 936.000,00 +
IVA - Classifica III SOA. Validazione progetto ex art. 55,  comma  3,
DPR 207/10 in data 20.12.2013  Termine  di  esecuzione:  il  progetto
esecutivo dovra' essere redatto  in  piena  conformita'  al  progetto
definitivo, completo in ogni sua parte, ed essere consegnato entro  e
non oltre 60 giorni naturali e consecutivi dalla data di  ricevimento
della comunicazione del Responsabile del procedimento di cui  all'art
7 del CSA. I lavori dovranno avere una durata di 360 giorni  naturali
e consecutivi a decorrere dalla data  del  verbale  di  consegna  dei
lavori. Modalita' di determinazione del  corrispettivo:  a  corpo  ai
sensi di quanto previsto dall'art. 53, comma 4 del D.Lgs. 163/2006. 
  Termine di ricezione offerte: entro le ore  11.00  del  20.05.2014.
Indirizzo:  Comune  di  Cagliari  -  Servizio   Appalti,   Contratti,
Economato - Ufficio  Appalti  -  via  Roma,  145  -  09124  Cagliari.
Documenti e modalita' di presentazione delle offerte: secondo  quanto
previsto nel Disciplinare di Gara. Luogo di apertura  delle  offerte:
presso il Servizio Appalti, Contratti, Economato - Ufficio Appalti  -
Via Nazario Sauro, 19, primo piano (Sala Gare). Soggetti ammessi alla
gara:  concorrenti  indicati  all'art.  34  e  seguenti  del   D.Lgs.
163/2006, singoli o  riuniti  o  consorziati,  ovvero  che  intendano
riunirsi ai sensi dell'art. 37, comma 8 del  Decreto  medesimo.  Sono
ammessi anche concorrenti stabiliti in stati diversi dall'Italia alle
condizioni di cui agli artt. 39, comma 2 e 47 del D.Lgs. 163/2006. 
  Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: legali  rappresentanti
dei concorrenti,  loro  incaricati  o  delegati,  muniti  di  lettera
d'incarico o di delega. Finanziamento:  Fondi  Comunali.  Polizza  di
assicurazione: la somma assicurata ai sensi dell'art. 125,  comma  1,
del  DPR  207/2010  e'  fissata  in  misura   pari   all'importo   di
aggiudicazione per i danni alle opere di cui  alla  partita  1  dello
schema tipo 2.3 approvato con decreto del Ministero  delle  Attivita'
Produttive n. 123/2004; in misura pari all'importo di  aggiudicazione
per i danni alle opere preesistenti  di  cui  alla  partita  2  dello
schema tipo di cui sopra e in  misura  pari  a  Euro  800.000,00  per
demolizione e sgombero di  cui  alla  partita  3;  il  massimale  per
l'assicurazione contro la responsabilita' civile ai  sensi  dell'art.
125, comma 2, del DPR 207/2010 e' fissato in misura non  inferiore  a
Euro 500.000,00. La polizza assicurativa del  progettista,  ai  sensi
dell'art. 111 del D.Lgs  163/2006,  dovra'  essere  prestata  secondo
quanto indicato nel CSA. Garanzia provvisoria: Euro  19.392,00,  pari
al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, costituita,  a  pena  di
esclusione, con le modalita' di cui all'art. 75 del D.Lgs.  163/2006,
indicate nel Disciplinare di Gara. Si applicano, in  particolare,  le
agevolazioni previste dall'art. 40,  comma  7  del  D.Lgs.  163/2006.
Contribuzione in favore dell'AVCP, pari a  Euro  80,00  ai  sensi  di
quanto disposto dall'art. 1, commi 65 e 67 della L.  266/05  e  dalla
Deliberazione   della   medesima   Autorita'   del    21.12.11,    da
corrispondersi come indicato nel disciplinare di gara. 
  Condizioni minime di carattere economico e tecnico  necessarie  per
la  partecipazione:  i  concorrenti  devono  possedere  attestazione,
rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR  207/2010,
regolarmente autorizzata, in corso di  validita',  che  documenti  il
possesso della qualificazione nelle categorie e classifiche  adeguate
a quelle dei lavori da appaltare e che attesti, per le lavorazioni di
classifica III o superiore, il possesso del Certificato  del  sistema
di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 e
alla vigente disciplina nazionale.  Qualora  l'attestazione  SOA  non
riporti  tale  indicazione,  dovra'  essere  prodotto   il   medesimo
certificato, rilasciato da soggetti accreditati ai sensi delle  norme
europee della serie UNI CEI EN 45000, nonche' copia della lettera con
la  quale  viene  richiesto  alla  SOA  l'adeguamento  della  propria
attestazione.  Inoltre,  trattandosi  di  appalto  per  progettazione
esecutiva e  realizzazione  lavori,  i  concorrenti  devono  altresi'
possedere adeguata qualificazione per prestazione di progettazione  e
costruzione, per la classifica adeguata  all'importo  dei  lavori  da
appaltare,  ed  essere  in  possesso  dei  requisiti   previsti   per
l'affidamento  dei   servizi   di   progettazione   specificati   nel
disciplinare  di  gara.  I  concorrenti   che   non   possiedono   la
qualificazione per la  prestazione  di  progettazione  e  costruzione
devono incaricare o associare per la redazione del progetto esecutivo
professionisti indicati dall'art. 90,  comma  1  lett.  d),  e),  f),
f-bis), g) e h) del D.Lgs. 163/06. I predetti  professionisti  devono
essere abilitati e iscritti agli ordini professionali in  conformita'
alla normativa in vigore al momento della gara. In ogni caso tutti  i
concorrenti, singoli o raggruppati, con o senza attestazione SOA  per
la progettazione, dovranno dichiarare, a pena di esclusione,  i  dati
identificativi  1)  progettista/i  di  cui  intendono  avvalersi;  2)
professionista incaricato dell'integrazione tra le varie  prestazioni
specialistiche, specificando se appartenenti al proprio staff tecnico
oppure se incaricati o associati. Ai sensi del combinato disposto  di
cui agli artt. 90, comma 7, del D.Lgs. 163/06 e 253, comma 5, del DPR
207/10, i Raggruppamenti Temporanei previsti dallo  stesso  art.  90,
comma 1, lett.  g)  del  D.Lgs.  163/06,  dovranno  prevedere,  quale
progettista, almeno un professionista, laureato abilitato da meno  di
cinque  anni  dalla  data  di  pubblicazione   del   presente   bando
all'esercizio della professione secondo le norme dello  Stato  membro
dell'Unione Europea di residenza. Ai sensi dell'art. 7 del C.S.A., il
gruppo di progettazione, dovra' essere composto da minimo  2  unita':
n. 1 un  architetto;  n.  1  un  ingegnere  (strutturista).  Tutti  i
predetti soggetti devono essere in  possesso  di  diploma  di  laurea
vecchio ordinamento o laurea specialistica  o  laurea  magistrale  ed
essere iscritti nella sezione A del relativo  albo  di  appartenenza.
Cronoprogramma delle lavorazioni:  da  predisporre  nel  rispetto  di
quanto disposto dall'art. 40 del DPR 207/10.In relazione all'istituto
dell'avvalimento, si rinvia  a  quanto  stabilito  dall'art.  49  del
D.Lgs. 163/2006. Periodo per il quale l'offerta e' vincolante per  il
concorrente: 270 giorni dalla data di scadenza per  la  presentazione
dell'offerta.  Criterio  di  aggiudicazione:   prezzo   piu'   basso,
inferiore all'importo complessivo dei lavori a base di gara, al netto
degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza, determinato,  ai
sensi dell'art. 82, comma 2 lettera b) del D.Lgs. 163/2006,  mediante
ribasso sull'elenco prezzi  e  sull'importo  per  spese  tecniche  di
progettazione, posti a base di gara e con le modalita'  previste  nel
presente Bando e nel Disciplinare di Gara; Varianti: non sono ammesse
offerte con varianti. 
  Altre prescrizioni ed informazioni: a) si procedera' all'esclusione
automatica delle offerte  anormalmente  basse  secondo  le  modalita'
previste dal combinato disposto di cui agli artt. 86 e 122,  comma  9
del D.Lgs. 163/2006, come esplicitato nel Disciplinare di gara; b) in
caso di  offerte  uguali  si  procedera'  direttamente  al  sorteggio
pubblico; c) l'aggiudicatario deve prestare garanzia definitiva nella
misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006;  d)  le
autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono
essere in lingua italiana o corredati da traduzione giurata;  e)  nel
caso di concorrenti  costituiti  ai  sensi  dell'art.  34,  comma  1,
lettere d), e), f) del D.Lgs.  163/2006  si  applica  l'art.  37  del
medesimo decreto, nonche' l'art.  92  del  DPR  207/2010  per  quanto
vigente; f) gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  Stati
diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, devono  essere
convertiti in Euro; g)  il  subappalto  sara'  regolamentato  secondo
quanto disposto dall'art. 118 del D.Lgs. 163/06 e dal DPR 207/2010. I
pagamenti al subappaltatore  saranno  effettuati  dall'aggiudicatario
che avra' l'obbligo di adempiere a quanto disposto dal  comma  3  del
predetto art. 118, salva applicazione del comma 7 dell'art.  170  del
DPR 207/10; h) l'Amministrazione si riserva la facolta' di  applicare
la procedura ex art. 140 D.Lgs.163/06 nei casi ivi  previsti;  i)  e'
esclusa la competenza arbitrale; l) i concorrenti hanno l'obbligo  di
impegnarsi ad accettare la consegna dei lavori sotto  le  riserve  di
legge, fermo restando quanto stabilito dall'art. 11, comma 9 e 10 bis
del D.Lgs. 163/06; m) non e' ammessa la partecipazione di imprese che
si trovino tra di loro in una delle situazioni di  controllo  di  cui
all'art. 38, comma 1, lett.  m-quater  del  D.Lgs  163/06,  pertanto,
l'Amministrazione  escludera'  i  concorrenti  per  i   quali   venga
accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico  centro
decisionale, sulla base  di  univoci  elementi;  n)  le  prescrizioni
contenute nello schema di  contratto  e/o  nel  CSA  devono  comunque
intendersi  adeguate  alla  normativa  vigente  in  materia;  o)   si
richiamano integralmente le clausole di cui all'art.  52  della  L.R.
5/07  sugli  obblighi  di  sicurezza  sul  lavoro  e  a  tutela   dei
lavoratori; p) in merito all'informativa dei dati  personali  di  cui
all'art. 13 del D.Lgs. 196/03 si rimanda alle prescrizioni  contenute
nel disciplinare di gara; q) in merito alla contabilita'  dei  lavori
si richiamano gli artt. 29 e seguenti del CSA; r) ai sensi  dell'art.
26-ter del D.L. 69/2013, convertito in  L.  98/2013,  all'appaltatore
verra'  corrisposta  un'anticipazione  pari   al   10%   dell'importo
contrattuale, alle condizioni e con le modalita' di  cui  agli  artt.
124, commi 1 e  2,  e  140,  commi  2  e  3,  del  DPR  207/2010.  s)
l'Amministrazione  procedera'  all'aggiudicazione  definitiva  previa
approvazione dell'aggiudicazione  provvisoria  secondo  le  modalita'
indicate all'art. 15  della  L.R.  5/2007  ed  effettuate  con  esito
positivo le verifiche di cui al successivo art. 18;  t)  responsabile
del procedimento dei lavori e del procedimento della gara: Ing. Mario
Mossa;  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:   TAR
Sardegna - Via Sassari, 17 - 09123 Cagliari - Tel. 070-679751  -  fax
070-67975230. Presentazione ricorso giurisdizionale:  secondo  quanto
prescritto dal D.Lgs. 104/2010 al quale fa espresso rinvio l'art. 245
del D.Lgs. 163/06; il Bando, il Disciplinare di Gara, i modelli delle
dichiarazioni, il CSA e i relativi documenti ed elaborati progettuali
potranno  essere  presi  in  visione  presso  il  Servizio   Appalti,
Contratti, Economato - Ufficio Appalti - Via Nazario Sauro, 17  -  4°
piano, dalle 9.00 alle 12.30 e dalle ore 15.30 alle 17.30 di tutti  i
giorni feriali precedenti l'appalto, esclusi il venerdi' pomeriggio e
il  sabato.  Il  presente  Bando  e'  pubblicato  su  G.U.R.I.,  Albo
pretorio,                siti                www.regione.sardegna.it,
www.serviziocontrattipubblici.it e www.comune.cagliari.it  sul  quale
ultimo saranno disponibili anche il Disciplinare di gara,  i  modelli
delle dichiarazioni e la citata documentazione. 
  Ulteriori  informazioni  possono  essere  richieste   al   Servizio
Appalti, Contratti, Economato - Ufficio  Appalti  (sulla  gara)  Tel.
070.6777511/7501/7521      -       fax       070.6777514/7507       -
appalti@comune.cagliari.it                                          -
appaltiecontratti@comune.cagliari.legalmail.it;  al  Servizio  Lavori
Pubblici 1  (sui  lavori):  Tel.  070.6778376  -  fax  070.6778337  -
luisa.mulliri@comune.cagliari.it.. 
  Cagliari 23/12/2013 

                            Il dirigente 
                          ing. Mario Mossa 

 
T13BFF22612
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.