COMUNE DI LIMBIATE
Provincia Monza e Brianza

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.152 del 30-12-2013)

 
               Bando di gara mediante procedura aperta 
 
 
Lavori di ristrutturazione e messa a norma della scuola elementare di
                      Via Cartesio "Don Milani" 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale: Comune di Limbiate 
  Indirizzo postale: Via Monte Bianco 2 
  Citta': Limbiate (MB) Codice postale: 20812 Paese: Italia 
  Punti di contatto: Settore Territorio - Servizio Lavori Pubblici 
  Telefono: 02/99097307 Fax: 02/99097641 
  All'attenzione di: geom. Ivan Cadei 
  Posta elettronica: settore.tecnico@comune.limbiate.mb.it 
  Indirizzo internet (URL): www.comune.limbiate.mb.it 
  Accesso elettronico alle informazioni: www.comune.limbiate.mb.it 
  Il capitolato  la  documentazione  complementare  sono  disponibili
presso: 
  - I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte vanno inviate a: 
  - I punti di contatto sopra indicati 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1)   Denominazione   conferita    all'appalto:    lavori    di
ristrutturazione e messa a norma della scuola materna  ed  elementare
di via Cartesio - Don Milani 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione. 
  Lavori - Esecuzione 
  Luogo principale di esecuzione dei lavori: Limbiate - Via Cartesio,
12 
  Codice NUTS ITC45 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: come al punto II.1.1). 
  II.1.8) Lotti - L'appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  1) Euro 470.171,49 lavori soggetti a ribasso; 
  2) Euro 78.062,42 oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso; 
  Categoria prevalente: OG1 classifica II 
  b) Categorie scorporabili o totalmente subappaltabili 
  OG12 importo Euro 62.297,49 
  II.2.2) Opzioni: NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Durata in giorni: 70 (Settanta) 
  SEZIONE III: INFORMAZIONI  GIURIDICHE,  ECONOMICHE,  FINANZIARIE  E
TECNICHE 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  a) per il concorrente: garanzia provvisoria di euro  10.964,67  (2%
dell'importo dell'appalto), ex art. 75 del d.lgs. n. 163 del 2006; 
  b) per l'aggiudicatario: come da Capitolato Speciale d'appalto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento 
  a) finanziamento in parte con il fondo di cui all'art. 18  comma  8
quater e segg. della  Legge  n.  98/2013  ed  in  parte  con  diverso
utilizzo di mutui contratti con la Cassa Depositi e Prestiti; 
  b) e' prevista la  corresponsione  in  favore  dell'appaltatore  di
un'anticipazione pari al 10 per cento dell'importo contrattuale (art.
26 ter Legge n. 98/2013) 
  c) non si applica l'art. 133, comma 1-bis, del d.lgs.  n.  163  del
2006; 
  d) corrispettivo interamente a misura; 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici: 
  1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o  altro  registro  ufficiale  per  i
concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.; 
  2) assenza cause di esclusione ex art. 38, comma 1, del  d.lgs.  n.
163 del 2006, alle condizioni dei  commi  1-bis  e  2  stessa  norma,
dichiarati come da disciplinare di gara; 
  3) condizioni ex art. 38, comma 1, lett. c), del d.lgs. n. 163  del
2006 anche per soggetti cessati nell'anno precedente; 
  4) assenza piani individuali di emersione non conclusi; 
  5) assenza di partecipazione plurima; 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  a) di attestazione SOA nella categoria OG1 in classifica II 
  b) Categorie scorporabili o totalmente subappaltabili 
  OG12 importo Euro 62.297,49 
  b) salve le disposizioni su raggruppamenti  temporanei  e  consorzi
ordinari. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  IV.3.1) Numero di riferimento 
  CUP: E87E13000210006; CIG : 55210713EB 
  IV.3.3) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti: 
  Data: 22/01/2014 Ora: 12,30 Documenti a pagamento : NO 
  IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: 
  Data: 27/01/2014 Ora: 12,30 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili: Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: giorni: 180 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 28/01/2014 Ora: 9,30 
  Luogo: sala riunioni Settore tecnico - Palazzo Comunale - Via  M.te
Bianco 2 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari 
  a) appalto indetto con determinazione n. 3/245 del 20/12/2013 
  b) offerta di ribasso percentuale sull'elenco prezzi posto  a  base
di gara, al netto degli oneri per la sicurezza; 
  c) esclusione automatica delle offerte anomale ai  sensi  dell'art.
122, comma 9, d.lgs. n. 163 del 2006; 
  d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; 
  e) indicazione dei lavori che si intendono subappaltare; obbligo di
indicazione dei lavori della categoria OG12 che si deve  subappaltare
per   assenza   dei   requisiti,   con   indicazione   dei   relativi
subappaltatori  qualificati  e,  per  questi  ultimi,   dichiarazioni
possesso requisiti punti III.2.1) e III.2.3) in  quanto  compatibili;
la  Stazione  appaltante  non  provvede  al  pagamento  diretto   dei
subappaltatori, salvo che siano P.M.I. 
  f) obbligo per i raggruppamenti temporanei di dichiarare  l'impegno
a costituirsi e indicare le quote di partecipazione  e  i  lavori  da
affidare a ciascun operatore raggruppato; 
  g) obbligo per i consorzi stabili, i consorzi di cooperative  o  di
imprese artigiane, di indicare i consorziati esecutori e, per  questi
ultimi, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1); 
  h) ammesso avvalimento art. 49 del d.lgs. n. 163 del 2006; 
  i)  indicazione  del  domicilio  eletto  per  le  comunicazioni   e
dell'indirizzo di posta elettronica e/o del  numero  di  fax  per  le
predette comunicazioni; ( ) 
  j) pagamento di euro 70,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza
sui contratti pubblici; 
  k) obbligo  di  dichiarazione  di  avere  esaminato  gli  elaborati
progettuali, di  essersi  recati  sul  luogo,  di  conoscere  e  aver
verificato tutte le condizioni, ai  sensi  dell'art.  106,  comma  2,
d.P.R. n. 207 del 2010; 
  m) ogni informazione, specificazione,  modalita'  di  presentazione
della documentazione per l'ammissione e  dell'offerta,  modalita'  di
aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e
sostanziale del bando; 
  n) documentazione  progettuale  completa  e  ogni  altro  documento
complementare,  compresi  disciplinare  di   gara   e   modelli   per
dichiarazioni (utilizzabili dai concorrenti), con  accesso  gratuito,
libero,     diretto     e     completo     all'indirizzo     internet
http://www.comune.limbiate.mb.it 
  o) progetto posto a base di  gara  validato  con  verbale  in  data
6/9/2013. 
  p) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria con
esclusione della competenza arbitrale; 
  q) responsabile del procedimento: geom. IVAN CADEI - recapito  come
al punto I.1) 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  T.A.R. della Regione Lombardia sede di Milano. 
  VI.4.2) Presentazione ricorsi entro 30 giorni: dalla  pubblicazione
del bando per motivi che ostano alla partecipazione; dalla conoscenza
dell'esclusione;    dalla    conoscenza    del    provvedimento    di
aggiudicazione. 
  VI.4.3) Informazioni sulla presentazione dei ricorsi:  responsabile
del procedimento di cui al punto VI.3), lettera q). 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 27/12/2013 

      Il responsabile servizio ll.pp. e patrimonio immobiliare 
                          geom. Ivan Cadei 

 
T13BFF22706
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.