ITALFERR S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.152 del 30-12-2013)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Italferr  S.p.A.
- Societa' con socio unico, soggetta  all'attivita'  di  direzione  e
coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. - in nome e per
conto di Rete Ferroviaria  Italiana  S.p.A.  -  Appalti  -  via  Vito
Giuseppe Galati 71 - 00155 Roma - Antonio Amicone 
  tel. 06/49.75.23.95 - fax 06/49.75.24.45; 
  Posta           elettronica           certificata            (PEC):
gareappalti.italferr.it@legalmail.it; 
  Indirizzo Internet: http://www.gare.italferr.it/. 
  I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
Servizi Ferroviari 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'Ente
Aggiudicatore: PA-1221 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  - Lavori: Progettazione ed esecuzione. 
  - Luogo di esecuzione: Province di Caserta  e  Salerno.  Comuni  di
Capua (CE), S. Maria Capua Vetere  (CE),  Sparanise  (CE),  Pignataro
Maggiore  (CE),  Caserta  (CE),  Salerno  (SA),  Pontecagnano   (SA),
Battipaglia (SA), Montecorvino (SA). 
  II.1.3) Il bando riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.4) - 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Progettazione esecutiva  ed
esecuzione dei lavori per il potenziamento tecnologico  delle  tratte
Sparanise-Caserta   e    Salerno-Battipaglia,    consistenti    nella
realizzazione di nuovi ACC a schema V401 nelle stazioni di  S.  Maria
Capua Vetere, Capua e Pontecagnano, negli adeguamenti ACEI  I/016  in
esercizio nelle altre stazioni di tratta, negli interventi  collegati
di Telecomunicazioni, LFM, impianti meccanici, armamento,  TE,  oltre
alla  realizzazione  di  nuovi   fabbricati   tecnologici   ed   alla
ristrutturazione  di   locali   esistenti   nonche'   di   interventi
complementari  e/o  secondari  connessi.  CIG:  55191334A1   -   CUP:
J27I12000160001. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 45234100-7. 
  II.1.7) - 
  II.1.8) Divisione in lotti: No 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo dell'appalto: Euro 16.590.904,50 di cui: 
  Lavori a corpo Euro: 14.636.029,36; 
  Lavori a misura Euro: 1.001.002,24; 
  Progettazione esecutiva: Euro 332.233,19; 
  Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza,  non  soggetti  a
ribasso: Euro 621.639,71. 
  Lavorazioni di cui si compone l'intervento rilevanti ai fini  della
qualificazione (elenco categorie di cui al D.P.R. 207/2010 e  di  cui
ai Sistemi di Qualificazione RFI delle imprese per  la  realizzazione
degli  impianti  di  segnalamento  ferroviario,  per  gli  interventi
all'armamento ferroviario e per la realizzazione degli  impianti  per
la trazione elettrica e l'energia, di  cui  al  sito  www.rfi.it,  di
importo superiore a 150.000,00 Euro): 
  OS9 Euro 9.920.418,94 Cat. Prevalente; 
  OS19 Euro 1.636.972,18 Cat. Scorporabile, subappaltabile; 
  LIS-006 Euro 1.465.980,37 Cat. Scorporabile, subappaltabile; 
  OG1 Euro 1.126.191,47 Cat. Scorporabile, subappaltabile; 
  LIS-001 Euro 621.014,52 Cat. Scorporabile, subappaltabile; 
  LAR-003 Euro 572.547,97 Cat. Scorporabile, subappaltabile; 
  OG11 Euro 393.428,73 Cat. Scorporabile, subappaltabile; 
  LTE-002 Euro 287.738,09 Cat. Scorporabile, subappaltabile; 
  OG10 Euro 234.379,04 Cat. Scorporabile, subappaltabile. 
  Prestazioni previste  in  progetto  non  rilevanti  ai  fini  della
qualificazione, ricomprese nell'importo dei lavori, elencate ai  soli
fini dell'eventuale subappalto  (art.118  del  D.Lgs  n.  163/2006  e
s.m.i.):  Categoria  OG3  Euro  105.919,60;  Categoria  LTE-004  Euro
23.807,08;  Bonifica  da  Ordigni  Esplosivi  Euro  18.991,65.   Tali
prestazioni non sono scorporabili. Il loro  importo,  ai  fini  della
qualificazione,  e'  ricompreso  nella   categoria   prevalente;   se
subappaltate, non incidono  sul  limite  (30%)  di  subappaltabilita'
della categoria prevalente. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  - 90 gg. (giorni  naturali  e  consecutivi)  dalla  consegna  delle
prestazioni, per la redazione del progetto esecutivo; 
  - 710 gg.  (giorni  naturali  e  consecutivi)  dalla  consegna  dei
lavori, per l'ultimazione degli stessi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  1)  cauzione  provvisoria  pari  al  2%  dell'importo   complessivo
dell'appalto; 
  2) cauzione definitiva pari al  10%  dell'importo  dell'appalto  al
netto del ribasso,  eventualmente  maggiorata,  in  caso  di  ribasso
superiore al 10%, con le modalita' previste dal  Bando  Integrale  di
gara; 
  3) somma assicurata con massimale pari all'importo del contratto  e
polizza RCT con massimale pari a Euro 1.000.000.00 per  sinistro  per
anno; 
  4) polizza per copertura assicurativa indennitaria biennale  dovra'
prevedere massimali non inferiori al 5% dell'importo  del  contratto,
aumentato  di  eventuali  maggiorazioni  intervenute  nel  corso  dei
lavori; 
  5) polizza indennitaria  decennale  per  un  importo  pari  a  Euro
1.000.000,00 e polizza  RCT  decennale  con  massimale  pari  a  Euro
50.000.000,00; 
  6) polizza a copertura della responsabilita'  civile  professionale
per  i  rischi  derivanti  dallo  svolgimento  delle   attivita'   di
competenza del Progettista con massimale pari a Euro 2.500.000,00; 
  7) cauzione a garanzia dell'anticipazione secondo le modalita' e le
caratteristiche indicate nello  Schema  di  Convenzione  allegato  al
Bando Integrale di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e pagamento: 
  -  Anticipazione  sul  prezzo  dell'appalto  pari  al  10%   (dieci
percento) dell'importo dell'appalto al netto del ribasso; 
  - I pagamenti avranno luogo alla fine del secondo  mese  successivo
alla data di emissione fattura. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Soggetti di cui all'art. 34 D.Lgs  163/06,  costituiti  da  imprese
singole o comunque associate o consorziate o da imprese che intendano
comunque riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37 D.Lgs 163/06. 
  Ai sensi dell'art. 53, c.  3  D.Lgs.  163/06  i  Soggetti  che  non
possiedono i requisiti progettuali indicati nel  Bando  Integrale  di
gara devono associare o indicare uno dei Soggetti  elencati  all'art.
90, c. 1, lett. d), e), f), f-bis), g) e h) D.Lgs. 163/06. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  - Requisiti generali specificati nel Bando Integrale di gara. 
  - Autodichiarazioni ai sensi del D.P.R. 445/2000  e  s.m.i.  con  i
contenuti e le modalita' previste nel Bando Integrale di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  - Fatturato globale in servizi  di  cui  all'art.  252  del  D.P.R.
n°207/2010, negli ultimi cinque esercizi, non  inferiore  a  2  (due)
volte l'importo delle spese di progettazione. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  - Attestazione (SOA)  per  categorie  e  classifiche  adeguate.  Le
imprese che non sono tenute al possesso dell'attestazione SOA  devono
comunque possedere requisiti corrispondenti a quelli  richiesti  alle
imprese  italiane  dalla  normativa  vigente  per  il   rilascio   di
attestazione SOA per categorie e classifiche adeguate; 
  - Attestazione di qualificazione nei Sistemi di Qualificazione  RFI
delle Imprese per la realizzazione  degli  impianti  di  segnalamento
ferroviario, per gli interventi all'armamento ferroviario  e  per  la
realizzazione degli impianti per la trazione elettrica  e  l'energia,
per categorie e classifiche adeguate; 
  - Ulteriori requisiti  di  carattere  tecnico  indicati  nel  Bando
Integrale di gara; 
  - Requisiti progettuali indicati nel Bando Integrale di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Procedura aperta. 
  IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:  Prezzo  piu'  basso  (offerta  a
prezzi unitari con esclusione di offerte alla pari o in aumento). 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) - 
  IV.3.2) - 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  Capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:  Il  Bando  integrale  di  gara,   gli
allegati, i documenti contrattuali ed i documenti complementari  sono
disponibili sul sito http://www.gare.italferr.it/. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle Offerte: 03 Marzo  2014  -
ore 12:00. 
  IV.3.5) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  Offerte:
Italiana 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria Offerta: 180 giorni (dal  termine  per  il  ricevimento
delle Offerte). 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle Offerte: In  Seduta  aperta  al
pubblico. Data, ora e luogo: 06 Marzo 2014, alle  ore  10:30  in  Via
Vito Giuseppe Galati, 71 - 00155 Roma, secondo le  modalita'  di  cui
all'Allegato n.6 al Bando Integrale di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO?: NO 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O UN  PROGRAMMA  FINANZIATO
DAI FONDI COMUNITARI: PON 2007 - 2013. 
  VI.3) - 
  VI.4) - 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 23 Dicembre 2013. 

               Direttore approvvigionamenti e sistemi 
                        ing. Fabrizio Ranucci 

 
T13BFM22696
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.