POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.152 del 30-12-2013)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:  Poste  Italiane
S.p.A. - societa' con socio unico - Acquisti. Viale Asia, 90. Roma  -
00144 - Italia. Acquisti Tecnologici - TLC. Telefono: +39 0659588673 
  Responsabile   del   procedimento:   Enrico   De   Angelis.   Posta
elettronica: deangelise@posteitaliane.it 
  Fax:  +39  0698682093.  Indirizzo  internet.  Ente   aggiudicatore:
www.poste.it.           Profilo            di            committente:
www.poste.it/azienda/bandi_index.shtml. Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. II capitolato
d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno  inviate  a:  Poste  Italiane  S.p.A.  -  Acquisti  -  Acquisti
Tecnologici - TLC. Ufficio Protocollo Piano Terra - Viale  Asia,  90.
Roma - 00144 - Italia. 1.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE
AGGIUDICATORE: Servizi postali. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Appalto  ai  sensi  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i.  -  Servizio  di  manutenzione  degli  impianti  di  sicurezza
aziendale situati presso gli Uffici Postali,direzionali e industriali
di Poste Italiane suddivisa in 6 lotti non cumulabili.  II.1.2)  Tipo
di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di  prestazione
dei servizi: Servizi.  Luogo  principale  di  esecuzione:  Territorio
nazionale. II.1.3) II bando riguarda  un  appalto  pubblico.  II.1.5)
Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Procedura Aperta  in
modalita' telematica per la fornitura del  servizio  di  manutenzione
degli impianti di  sicurezza  aziendale  situati  presso  gli  Uffici
Postali,direzionali e industriali di Poste Italiane, suddivisa  in  6
lotti non cumulabili. Il dettaglio delle attivita' e' specificato nel
Capitolato  Speciale  d'Oneri   (CSO).   II.1.6)   CPV.   Vocabolario
principale. Oggetto principale: 50334400-9. II.1.7) L'appalto rientra
nel campo di applicazione dell'accordo sugli  appalti  pubblici:  si.
II.1.8) Divisione in lotti: si'.  In  caso  affermativo,  le  offerte
vanno presentate per: uno o piu'  lotti.  II.1.9)  Ammissibilita'  di
varianti: 
  no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO.  II.2.1)Quantitativo
o entita' totale. Importo complessivo massimo  a  base  di  gara  IVA
esclusa Euro 26.511.636,00 al netto di eventuali opzioni di  rinnovo,
cosi' ripartito: 
  Lotto 1 - Euro 3.936.264,00 -  Piemonte,  Valle  d'Aosta,  Liguria,
Sardegna 
  Lotto 2 - Euro 4.618.788,00 - Trentino Alto Adige, Lombardia 
  Lotto 3 - Euro 4.865.838,00 - Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia
Romagna 
  Lotto 4 - Euro 4.742.820,00 - Toscana, Umbria, Marche, Lazio 
  Lotto 5 - Euro 4.840.272,00- Abruzzo, Molise, Campania, Puglia 
  Lotto 6 - Euro 3.507.654,00 - Calabria, Basilicata, Sicilia 
  Per  il  presente  appalto  i  costi  della   sicurezza,   compresi
nell'importo a base di gara ma non soggetti a ribasso,  sono  pari  a
Euro 106.500,00. II.2.2) Opzioni: no. Numero di rinnovi possibile: 2.
II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE. Periodo  in  mesi:
36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: Cauzione provvisoria e definitiva  come  da  CSO.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  Fondi  Poste
Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario. 
  Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt. 34 e 37
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Non ammessa: 
  1) partecipazione in  RTI  di  due  o  piu'  imprese  in  grado  di
soddisfare  singolarmente  requisiti   economici   e   tecnici   pena
esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa'  soggette
a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai  sensi  del  D.Lgs.
127/1991 e Dir. 83/349/CEE; 
  2)  Impresa   partecipante   singolarmente   e   quale   componente
RTI/Consorzio Ordinario,  ovvero  partecipante  a  piu'  RTI/Consorzi
Ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del
RTI/Consorzio Ordinario al quale l'Impresa partecipa. I  Consorzi  ex
art 34 c.1 lett. b) e c)  devono  indicare  in  sede  di  domanda  di
partecipazione/offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a
questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma,
pena  esclusione  dalla  procedura  del  consorzio  medesimo  e   del
consorziato. 
  3) partecipazione di  un'Impresa  a  RTI  o  Consorzi  con  diversa
composizione per piu' lotti,  pena  esclusione  dei  RTI  e  Consorzi
diversamente composti.  In  caso  di  partecipazione  a  piu'  lotti,
pertanto, la composizione del Raggruppamento Temporaneo di Imprese  e
del Consorzio cosi' come la condizione soggettiva di impresa  singola
deve  rimanere  la  medesima  per  tutti  i  lotti.  III.1.4)   Altre
condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:
no.  III.2)  CONDIZIONI  DI   PARTECIPAZIONE.   III.2.1)   Situazione
personale   degli   operatori,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) Propria qualita'  di  rappresentante  legale  o  procuratore  ed
estremi dei poteri conferitigli; 
  b) Iscrizione  C.C.I.A.A.  o  organismo  equipollente  in  caso  di
Imprese appartenenti all'UE (art. 39 D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.  come
richiamato dall'art. 233 co. 1 di detto decreto); 
  c) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 38
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. come richiamato dall'art. 233 co. 1 di detto
decreto. Dovranno, altresi', essere indicate eventuali  condanne  per
le quali si e' beneficiato della non  menzione;  detta  dichiarazione
deve essere resa anche se negativa. Inoltre, dovranno essere indicate
le proprie posizioni assicurative e contributive (INPS ed  INAIL)  ed
il numero dei dipendenti  Eventuale  autorizzazione  o  richiesta  di
autorizzazione ai sensi del D.M. 14.12.2010; 
  d) che l'impresa non si trova in  alcuna  situazione  di  controllo
rispetto ad alcun soggetto partecipante alla medesima procedura ed ha
formulato autonomamente l'offerta; in alternativa non e' a conoscenza
della partecipazione, alla medesima procedura,  di  soggetti  che  si
trovano, rispetto all'Impresa, in una delle situazioni  di  controllo
di  cui  all'articolo  2359  del  codice  civile,  ed  ha   formulato
autonomamente l'offerta; 
  in alternativa che  e'  a  conoscenza  della  partecipazione,  alla
medesima procedura, dei seguenti  soggetti  che  si  trovano,rispetto
all'Impresa, in situazione di controllo di cui all'articolo 2359  del
codice civile, ed ha formulato autonomamente l'offerta; 
  e) Ottemperanza Legge 68/1999  ovvero  propria  condizione  di  non
assoggettabilita'; 
  f) Ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento
dati personali ex D.Lgs. 196/2003. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  g)  Fatturato  specifico  relativo  agli  ultimi  tre  esercizi  di
bilancio approvati alla data scadenza presentazione  istanza/offerta,
riguardante forniture del servizio di  manutenzione  di  impianti  di
sicurezza aziendale di importo  non  inferiore  a:  Lotto  1  -  Euro
3.280.000,00;  Lotto  2  -  Euro  3.849.000,00;  Lotto   3   -   Euro
4.055.000,00; 
  Lotto 4 - Euro 3.952.000,00; Lotto 5 - Euro 4.034.000,00; Lotto 6 -
Euro 2.923.000,00; 
  h) Elenco delle Forniture del servizio di manutenzione di  impianti
di sicurezza aziendale che concorrono a formare  almeno  l'  80%  del
fatturato specifico di cui al punto  g),  in  ordine  decrescente  di
valore, relative ai bilanci di cui  allo  stesso  punto  g),  con  il
rispettivo importo, data e destinatario; 
  i) Possesso di idonee referenze bancarie (allegare copia di  almeno
due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.  Lgs.
1° settembre 1993, n. 385). III.2.3) Capacita' tecnica.  Informazioni
e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  j) Aver effettuato almeno 2 forniture del servizio di  manutenzione
di impianti di sicurezza attiva aziendale per un periodo continuativo
non inferiore a 12 mesi nel periodo  2010÷2012  ,  indicandone  data,
importo e destinatario; 
  k) Possesso di Sistema di qualita' certificato (EN ISO  9001:2000),
allegando copia certificazione; 
  l)  Disponibilita'  alla  data  di  presentazione  dell'offerta  di
strutture di assistenza tecnica  (centri  di  riparazione,  magazzini
parti  di  ricambio  e  sedi  con  presenza  di  personale  tecnico),
indicandone le relative sedi, in  grado  assicurare  il  servizio  di
manutenzione sull' intera  gamma  di  apparecchiature  oggetto  dell'
appalto,  per  le  aree  geografiche  dei  lotti  di  partecipazione.
III.2.4)  Appalti   riservati:   no.   III.3)   CONDIZIONI   RELATIVE
ALL'APPALTO DI SERVIZI.  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'
riservata ad una particolare professione: si' 
  IIl.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura:  Aperta.  IV.2)
CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Prezzo  piu'  basso.  IV.2.2)
Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI  DI  CARATTERE
AMMINISTRATIVO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al  dossier
dall'ente  aggiudicatore:  Lotto  1  CIG  55130844D6;  Lotto  2   CIG
551308667C; Lotto 3 CIG 5513096EBA; 
  Lotto 4 CIG  5513112BEF;  Lotto  5  CIG  5513116F3B;  Lotto  6  CIG
5513130ACA. IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso
appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e
la documentazione complementare. Documenti a pagamento:  no.  IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  e  delle  domande   di
partecipazione.  Data:  11/02/2014   Ora:   13.00.   IV.3.5)   Lingue
utilizzabili  per   la   presentazione   delle   offerte/domande   di
partecipazione:  IT.  IV.3.6)  Periodo  minimo   durante   il   quale
l'offerente e' vincolato  alla  propria  offerta  (procedura  aperta)
periodo in giorni 180. IV.3.7) Modalita' di apertura  delle  offerte.
Data 12/02/2014 Ora: 10.00. Roma Viale Asia, 90. Persone  ammesse  ad
assistere  all'apertura  delle  offerte:  si.  Incaricati  muniti  di
apposita delega o procura. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTI  CONNESSI
AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI  FONDI  COMUNITARI:  no.
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: La  gara  sara'  espletata  con  il
supporto di strumenti elettronici ai sensi degli artt. 74  e  77  del
D.Lgs. 163/06 mediante procedura telematica. Per poter partecipare al
presente   appalto   le   imprese   interessate   dovranno   pertanto
preventivamente   e   obbligatoriamente   registrarsi   al    portale
www.posteprocurement.it e secondo le modalita' indicate nel  CSO.  In
caso di necessita' nello svolgimento  delle  suddette  operazioni  le
imprese interessate potranno contattare il Servizio di supporto  allo
02-266.002.636 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 18.00,
ovvero  inviare  una  mail  a  info@posteprocurement.it   (segnalando
oggetto della procedura, problematica emersa nonche' propri  recapiti
telefonici).  Per  partecipare  alla  presente  gara  i   Concorrenti
dovranno altresi' essere in possesso della dotazione  tecnica  minima
indicata nel CSO. 
  La documentazione dovra' essere  sottoscritta  (laddove  richiesto)
utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di  validita',
rilasciato  da  un  organismo  incluso   nell'elenco   pubblico   dei
certificatori tenuto dall'Agenzia per l'Italia Digitale - Gestione EX
DIGIT PA (previsto dall'art.  29,  comma  1  D.Lgs.  82/05)  generato
mediante un dispositivo per la creazione  di  una  firma  sicura,  ai
sensi di quanto previsto dall'art.38, comma 2  del  D.P.R.445/2000  e
dall'art.65 del D.lgs. 82/05, come meglio  specificato  nel  CSO.  Ai
fini  della  presentazione  dell'offerta,  si  precisa  che   ciascun
Concorrente, sia singolarmente sia RTI, puo' presentare  offerta  per
ogni singolo lotto ovvero puo' presentare offerta per tutti i  lotti.
Eventuali quesiti o chiarimenti sul  contenuto  della  presente  gara
potranno essere richiesti, in lingua  italiana,  dalle  sole  imprese
abilitate  al   portale   www.posteprocurement.it,   utilizzando   la
messaggistica on-line  disponibile,  all'interno  del  portale  sopra
menzionato, nella sezione dedicata alla gara entro  e  non  oltre  il
23.01.2014 ore 13:00. Le risposte  ai  chiarimenti  saranno  visibili
alle sole Imprese abilitate al  portale,  all'interno  della  sezione
dedicata alla specifica gara. Tutte le comunicazioni saranno  inviate
all'indirizzo di posta elettronica comunicato dall'Impresa in fase di
registrazione al portale. PER QUANTO NON  ESPRESSAMENTE  PREVISTO  SI
RINVIA AL CSO ED ALLA DOCUMENTAZIONE ALLEGATA. Per  i  Raggruppamenti
Temporanei di Imprese e i Consorzi  Ordinari  non  ancora  costituiti
domanda di partecipazione/offerta dovranno  essere  sottoscritte  dal
Rappresentante    Legale/Procuratore    di    tutte    le     Imprese
raggruppande/consorziande o, in caso di RTI/Consorzio Ordinario  gia'
costituiti,     dal      Rappresentante      Legale      dell'Impresa
capogruppo/Consorzio. In tal  caso  dovra'  essere  presentata  copia
autentica  del  mandato  collettivo   speciale   con   rappresentanza
conferito all'Impresa capogruppo. Nell'ipotesi di  avvalimento  delle
capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti ex  art.
49 D.Lgs.  163/2006,  come  richiamato  dall'art.  233  co.  5  detto
decreto,  l'Impresa  partecipante,   singolarmente   o   riunita   in
RTI/Consorzio   dovra'   fornire   a   corredo   della   domanda   di
partecipazione/offerta quanto previsto al comma 2 del citato art. 49.
In caso di avvalimento  l'impresa  ausiliaria  deve  produrre,  oltre
tutta la documentazione prevista dall'art. 49 del D. Lgs. 163/2006  e
s.m.i.,     una     dichiarazione     sottoscritta     dal     legale
rappresentante/procuratore  dell'impresa  ausiliaria  ai  sensi   del
D.P.R. 445/2000 di disponibilita' a  sottoscrivere  il  contratto  di
appalto  a  titolo  di  responsabilita'  solidale  con  la   Societa'
avvalente risultata aggiudicataria. Caso di partecipazione in R.T.I.:
ogni componente dovra' produrre idonee referenze bancarie di  cui  al
punto III.2.2) lettera i) e attestare nella dichiarazione il possesso
dei requisiti di cui alle lettere a), b), c), d), e), f), g, h) e k).
L'Impresa  mandataria/capogruppo  dovra'  possedere  almeno  il   60%
dell'importo di cui alla lettera g), quello delle altre  Imprese  non
potra' essere inferiore al 20%. I requisiti di cui alle lettere j) ed
l) potranno essere dimostrati dall'insieme delle  dichiarazioni  rese
dai singoli partecipanti. In ogni  caso  il  RTI  nel  suo  complesso
dovra'  possedere  il   100%   dei   requisiti   richiesti   per   la
partecipazione. In caso di partecipazione a piu' lotti, il  requisito
di cui alla lettera g) non potra'  essere  inferiore  alla  somma  di
quelli previsti per ciascun lotto. In caso di Consorzi ordinari: 
  almeno una delle imprese consorziate  deve  possedere  i  requisiti
previsti per la  mandataria,  mentre  le  altre  devono  possedere  i
requisiti previsti per la/le mandante/mandanti. Le  condizioni  della
fornitura sono indicate nel CSO e relativi allegati: detti  documenti
sono disponibili presso l'indirizzo di cui al punto I.1  e  sul  sito
internet www.poste.it/azienda/bandi_index.shtml, sul  quale  verranno
pubblicate anche le informazioni inerenti la procedura di gara  e  le
risposte agli  eventuali  chiarimenti  richiesti.  Il  subappalto  e'
ammesso nel rispetto dei limiti e delle disposizioni di cui  all'art.
118 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ed a condizione che la  facolta'  di
ricorrere al subappalto venga indicata in sede di offerta. Non potra'
in ogni caso essere  subappaltata,  anche  se  a  favore  di  impresa
ausiliaria, una quota di servizio eccedente il 30%. 
  Il contratto avra' la durata di 36 mesi, con facolta' da  parte  di
Poste di proroga, di 6 mesi in 6 mesi, fino a un massimo di ulteriori
12  mesi.  Documentazione  non  in  lingua  italiana  dovra'   essere
accompagnata da traduzione  giurata  in  lingua  Italiana.  Poste  si
riserva  di  avvalersi  delle  facolta'  di  cui  all'art.140  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.. Fermo restando quanto previsto dagli articoli 48 e
11  co.8  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  Poste  si  riserva   facolta'
richiedere, in qualsiasi momento,  prova  (es.  attestazioni  cliente
finale, referral, white paper,  contratti,  fatture,  bilanci,  etc.)
possesso requisiti dichiarati e l'Impresa/RTI dovra'  fornire  quanto
richiesto entro il termine che sara' di volta in  volta  indicato  da
Poste.  L'esito  negativo  verifica   comportera'   esclusione   gara
dell'Impresa/RTI. In caso di avvenuta  aggiudicazione  si  procedera'
all'annullamento dell'aggiudicazione  stessa.  In  tale  ultimo  caso
Poste si riserva facolta' aggiudicare il/i lotto/i al concorrente che
segue in  graduatoria  fermo  restando  le  prescrizioni  di  cui  al
predetto art. 48. Poste si riserva, in qualsiasi momento, di non dare
prosecuzione, in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o di
aggiudicare in parte. L'espletamento  della  procedura  di  gara  non
costituisce per Poste obbligo di affidamento del  servizio,  nel  suo
insieme o in parte, ed in nessun caso ai  concorrenti,  ivi  compresi
gli aggiudicatari, potra'  spettare  alcun  compenso,  remunerazione,
rimborso o indennita' per la  presentazione  dell'offerta.  Poste  si
riserva facolta' di procedere aggiudicazione dei lotti in presenza di
una sola offerta valida ovvero nel caso di due sole  offerte  valide,
ferma restando, in entrambi i casi, l'applicazione dell'art. 81, co.3
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. In caso di  dichiarazioni  discordanti,
di  cui  al  punto  III.2.1.  lett.  d),  saranno  escluse  tutte  le
imprese/RTI interessate dalle situazioni di controllo. Poste, ai fini
della verifica dell'anomalia, si riserva la facolta' di procedere  ai
sensi dell'art. 88 comma 7 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  L'art. 34, comma 35 della Legge n. 221/2012,  prevede  il  rimborso
alla stazione appaltante delle spese per la pubblicazione di  cui  al
secondo periodo del comma 7 dell'articolo 66 ed  al  secondo  periodo
del comma 5 dell'articolo 122 del Decreto Legislativo 12 aprile 2006,
n. 163, da parte dell'aggiudicatario, entro il  termine  di  sessanta
giorni dall'aggiudicazione. Pertanto, Poste  Italiane  provvedera'  a
richiedere  il  suddetto  rimborso  -  stimato  in  complessivi  euro
7.730,00, oltre l'IVA di Legge - mediante emissione di  fattura  e  a
compensare finanziariamente tale  importo  sul  primo  pagamento  che
Poste stessa effettuera' nei confronti degli aggiudicatari dei lotti.
L'aggiudicatario di ciascun lotto rimborsera'  Poste  Italiane  sulla
base della percentuale di incidenza del valore della base d'asta  del
singolo  lotto  aggiudicato,  rispetto  a  quello  complessivo.  Foro
competente per qualsiasi controversia e' esclusivamente  il  Foro  di
Roma. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 20/12/2013 

                      Il responsabile acquisti 
                        dott. Manlio Caporali 

 
T13BFM22710
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.