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Bando di gara - Settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Poste Italiane S.p.A. - societa' con socio unico - Acquisti. Viale Asia, 90. Roma - 00144 - Italia. Acquisti Tecnologici - TLC. Telefono: +39 0659588673 Responsabile del procedimento: Enrico De Angelis. Posta elettronica: deangelise@posteitaliane.it Fax: +39 0698682093. Indirizzo internet. Ente aggiudicatore: www.poste.it. Profilo di committente: www.poste.it/azienda/bandi_index.shtml. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. II capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Poste Italiane S.p.A. - Acquisti - Acquisti Tecnologici - TLC. Ufficio Protocollo Piano Terra - Viale Asia, 90. Roma - 00144 - Italia. 1.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Servizi postali. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Appalto ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. - Servizio di manutenzione degli impianti di sicurezza aziendale situati presso gli Uffici Postali,direzionali e industriali di Poste Italiane suddivisa in 6 lotti non cumulabili. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi. Luogo principale di esecuzione: Territorio nazionale. II.1.3) II bando riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Procedura Aperta in modalita' telematica per la fornitura del servizio di manutenzione degli impianti di sicurezza aziendale situati presso gli Uffici Postali,direzionali e industriali di Poste Italiane, suddivisa in 6 lotti non cumulabili. Il dettaglio delle attivita' e' specificato nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO). II.1.6) CPV. Vocabolario principale. Oggetto principale: 50334400-9. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: si. II.1.8) Divisione in lotti: si'. In caso affermativo, le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1)Quantitativo o entita' totale. Importo complessivo massimo a base di gara IVA esclusa Euro 26.511.636,00 al netto di eventuali opzioni di rinnovo, cosi' ripartito: Lotto 1 - Euro 3.936.264,00 - Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Sardegna Lotto 2 - Euro 4.618.788,00 - Trentino Alto Adige, Lombardia Lotto 3 - Euro 4.865.838,00 - Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna Lotto 4 - Euro 4.742.820,00 - Toscana, Umbria, Marche, Lazio Lotto 5 - Euro 4.840.272,00- Abruzzo, Molise, Campania, Puglia Lotto 6 - Euro 3.507.654,00 - Calabria, Basilicata, Sicilia Per il presente appalto i costi della sicurezza, compresi nell'importo a base di gara ma non soggetti a ribasso, sono pari a Euro 106.500,00. II.2.2) Opzioni: no. Numero di rinnovi possibile: 2. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE. Periodo in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria e definitiva come da CSO. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario. Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt. 34 e 37 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Non ammessa: 1) partecipazione in RTI di due o piu' imprese in grado di soddisfare singolarmente requisiti economici e tecnici pena esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa' soggette a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi del D.Lgs. 127/1991 e Dir. 83/349/CEE; 2) Impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/Consorzio Ordinario, ovvero partecipante a piu' RTI/Consorzi Ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI/Consorzio Ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 34 c.1 lett. b) e c) devono indicare in sede di domanda di partecipazione/offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato. 3) partecipazione di un'Impresa a RTI o Consorzi con diversa composizione per piu' lotti, pena esclusione dei RTI e Consorzi diversamente composti. In caso di partecipazione a piu' lotti, pertanto, la composizione del Raggruppamento Temporaneo di Imprese e del Consorzio cosi' come la condizione soggettiva di impresa singola deve rimanere la medesima per tutti i lotti. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) Propria qualita' di rappresentante legale o procuratore ed estremi dei poteri conferitigli; b) Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti all'UE (art. 39 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. come richiamato dall'art. 233 co. 1 di detto decreto); c) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 38 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. come richiamato dall'art. 233 co. 1 di detto decreto. Dovranno, altresi', essere indicate eventuali condanne per le quali si e' beneficiato della non menzione; detta dichiarazione deve essere resa anche se negativa. Inoltre, dovranno essere indicate le proprie posizioni assicurative e contributive (INPS ed INAIL) ed il numero dei dipendenti Eventuale autorizzazione o richiesta di autorizzazione ai sensi del D.M. 14.12.2010; d) che l'impresa non si trova in alcuna situazione di controllo rispetto ad alcun soggetto partecipante alla medesima procedura ed ha formulato autonomamente l'offerta; in alternativa non e' a conoscenza della partecipazione, alla medesima procedura, di soggetti che si trovano, rispetto all'Impresa, in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, ed ha formulato autonomamente l'offerta; in alternativa che e' a conoscenza della partecipazione, alla medesima procedura, dei seguenti soggetti che si trovano,rispetto all'Impresa, in situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, ed ha formulato autonomamente l'offerta; e) Ottemperanza Legge 68/1999 ovvero propria condizione di non assoggettabilita'; f) Ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento dati personali ex D.Lgs. 196/2003. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: g) Fatturato specifico relativo agli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data scadenza presentazione istanza/offerta, riguardante forniture del servizio di manutenzione di impianti di sicurezza aziendale di importo non inferiore a: Lotto 1 - Euro 3.280.000,00; Lotto 2 - Euro 3.849.000,00; Lotto 3 - Euro 4.055.000,00; Lotto 4 - Euro 3.952.000,00; Lotto 5 - Euro 4.034.000,00; Lotto 6 - Euro 2.923.000,00; h) Elenco delle Forniture del servizio di manutenzione di impianti di sicurezza aziendale che concorrono a formare almeno l' 80% del fatturato specifico di cui al punto g), in ordine decrescente di valore, relative ai bilanci di cui allo stesso punto g), con il rispettivo importo, data e destinatario; i) Possesso di idonee referenze bancarie (allegare copia di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D. Lgs. 1° settembre 1993, n. 385). III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: j) Aver effettuato almeno 2 forniture del servizio di manutenzione di impianti di sicurezza attiva aziendale per un periodo continuativo non inferiore a 12 mesi nel periodo 2010÷2012 , indicandone data, importo e destinatario; k) Possesso di Sistema di qualita' certificato (EN ISO 9001:2000), allegando copia certificazione; l) Disponibilita' alla data di presentazione dell'offerta di strutture di assistenza tecnica (centri di riparazione, magazzini parti di ricambio e sedi con presenza di personale tecnico), indicandone le relative sedi, in grado assicurare il servizio di manutenzione sull' intera gamma di apparecchiature oggetto dell' appalto, per le aree geografiche dei lotti di partecipazione. III.2.4) Appalti riservati: no. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si' IIl.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: Lotto 1 CIG 55130844D6; Lotto 2 CIG 551308667C; Lotto 3 CIG 5513096EBA; Lotto 4 CIG 5513112BEF; Lotto 5 CIG 5513116F3B; Lotto 6 CIG 5513130ACA. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione. Data: 11/02/2014 Ora: 13.00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta (procedura aperta) periodo in giorni 180. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data 12/02/2014 Ora: 10.00. Roma Viale Asia, 90. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. Incaricati muniti di apposita delega o procura. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: La gara sara' espletata con il supporto di strumenti elettronici ai sensi degli artt. 74 e 77 del D.Lgs. 163/06 mediante procedura telematica. Per poter partecipare al presente appalto le imprese interessate dovranno pertanto preventivamente e obbligatoriamente registrarsi al portale www.posteprocurement.it e secondo le modalita' indicate nel CSO. In caso di necessita' nello svolgimento delle suddette operazioni le imprese interessate potranno contattare il Servizio di supporto allo 02-266.002.636 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 18.00, ovvero inviare una mail a info@posteprocurement.it (segnalando oggetto della procedura, problematica emersa nonche' propri recapiti telefonici). Per partecipare alla presente gara i Concorrenti dovranno altresi' essere in possesso della dotazione tecnica minima indicata nel CSO. La documentazione dovra' essere sottoscritta (laddove richiesto) utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dall'Agenzia per l'Italia Digitale - Gestione EX DIGIT PA (previsto dall'art. 29, comma 1 D.Lgs. 82/05) generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art.38, comma 2 del D.P.R.445/2000 e dall'art.65 del D.lgs. 82/05, come meglio specificato nel CSO. Ai fini della presentazione dell'offerta, si precisa che ciascun Concorrente, sia singolarmente sia RTI, puo' presentare offerta per ogni singolo lotto ovvero puo' presentare offerta per tutti i lotti. Eventuali quesiti o chiarimenti sul contenuto della presente gara potranno essere richiesti, in lingua italiana, dalle sole imprese abilitate al portale www.posteprocurement.it, utilizzando la messaggistica on-line disponibile, all'interno del portale sopra menzionato, nella sezione dedicata alla gara entro e non oltre il 23.01.2014 ore 13:00. Le risposte ai chiarimenti saranno visibili alle sole Imprese abilitate al portale, all'interno della sezione dedicata alla specifica gara. Tutte le comunicazioni saranno inviate all'indirizzo di posta elettronica comunicato dall'Impresa in fase di registrazione al portale. PER QUANTO NON ESPRESSAMENTE PREVISTO SI RINVIA AL CSO ED ALLA DOCUMENTAZIONE ALLEGATA. Per i Raggruppamenti Temporanei di Imprese e i Consorzi Ordinari non ancora costituiti domanda di partecipazione/offerta dovranno essere sottoscritte dal Rappresentante Legale/Procuratore di tutte le Imprese raggruppande/consorziande o, in caso di RTI/Consorzio Ordinario gia' costituiti, dal Rappresentante Legale dell'Impresa capogruppo/Consorzio. In tal caso dovra' essere presentata copia autentica del mandato collettivo speciale con rappresentanza conferito all'Impresa capogruppo. Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti ex art. 49 D.Lgs. 163/2006, come richiamato dall'art. 233 co. 5 detto decreto, l'Impresa partecipante, singolarmente o riunita in RTI/Consorzio dovra' fornire a corredo della domanda di partecipazione/offerta quanto previsto al comma 2 del citato art. 49. In caso di avvalimento l'impresa ausiliaria deve produrre, oltre tutta la documentazione prevista dall'art. 49 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., una dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante/procuratore dell'impresa ausiliaria ai sensi del D.P.R. 445/2000 di disponibilita' a sottoscrivere il contratto di appalto a titolo di responsabilita' solidale con la Societa' avvalente risultata aggiudicataria. Caso di partecipazione in R.T.I.: ogni componente dovra' produrre idonee referenze bancarie di cui al punto III.2.2) lettera i) e attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti di cui alle lettere a), b), c), d), e), f), g, h) e k). L'Impresa mandataria/capogruppo dovra' possedere almeno il 60% dell'importo di cui alla lettera g), quello delle altre Imprese non potra' essere inferiore al 20%. I requisiti di cui alle lettere j) ed l) potranno essere dimostrati dall'insieme delle dichiarazioni rese dai singoli partecipanti. In ogni caso il RTI nel suo complesso dovra' possedere il 100% dei requisiti richiesti per la partecipazione. In caso di partecipazione a piu' lotti, il requisito di cui alla lettera g) non potra' essere inferiore alla somma di quelli previsti per ciascun lotto. In caso di Consorzi ordinari: almeno una delle imprese consorziate deve possedere i requisiti previsti per la mandataria, mentre le altre devono possedere i requisiti previsti per la/le mandante/mandanti. Le condizioni della fornitura sono indicate nel CSO e relativi allegati: detti documenti sono disponibili presso l'indirizzo di cui al punto I.1 e sul sito internet www.poste.it/azienda/bandi_index.shtml, sul quale verranno pubblicate anche le informazioni inerenti la procedura di gara e le risposte agli eventuali chiarimenti richiesti. Il subappalto e' ammesso nel rispetto dei limiti e delle disposizioni di cui all'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ed a condizione che la facolta' di ricorrere al subappalto venga indicata in sede di offerta. Non potra' in ogni caso essere subappaltata, anche se a favore di impresa ausiliaria, una quota di servizio eccedente il 30%. Il contratto avra' la durata di 36 mesi, con facolta' da parte di Poste di proroga, di 6 mesi in 6 mesi, fino a un massimo di ulteriori 12 mesi. Documentazione non in lingua italiana dovra' essere accompagnata da traduzione giurata in lingua Italiana. Poste si riserva di avvalersi delle facolta' di cui all'art.140 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Fermo restando quanto previsto dagli articoli 48 e 11 co.8 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., Poste si riserva facolta' richiedere, in qualsiasi momento, prova (es. attestazioni cliente finale, referral, white paper, contratti, fatture, bilanci, etc.) possesso requisiti dichiarati e l'Impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro il termine che sara' di volta in volta indicato da Poste. L'esito negativo verifica comportera' esclusione gara dell'Impresa/RTI. In caso di avvenuta aggiudicazione si procedera' all'annullamento dell'aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso Poste si riserva facolta' aggiudicare il/i lotto/i al concorrente che segue in graduatoria fermo restando le prescrizioni di cui al predetto art. 48. Poste si riserva, in qualsiasi momento, di non dare prosecuzione, in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o di aggiudicare in parte. L'espletamento della procedura di gara non costituisce per Poste obbligo di affidamento del servizio, nel suo insieme o in parte, ed in nessun caso ai concorrenti, ivi compresi gli aggiudicatari, potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per la presentazione dell'offerta. Poste si riserva facolta' di procedere aggiudicazione dei lotti in presenza di una sola offerta valida ovvero nel caso di due sole offerte valide, ferma restando, in entrambi i casi, l'applicazione dell'art. 81, co.3 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. In caso di dichiarazioni discordanti, di cui al punto III.2.1. lett. d), saranno escluse tutte le imprese/RTI interessate dalle situazioni di controllo. Poste, ai fini della verifica dell'anomalia, si riserva la facolta' di procedere ai sensi dell'art. 88 comma 7 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. L'art. 34, comma 35 della Legge n. 221/2012, prevede il rimborso alla stazione appaltante delle spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'articolo 66 ed al secondo periodo del comma 5 dell'articolo 122 del Decreto Legislativo 12 aprile 2006, n. 163, da parte dell'aggiudicatario, entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Pertanto, Poste Italiane provvedera' a richiedere il suddetto rimborso - stimato in complessivi euro 7.730,00, oltre l'IVA di Legge - mediante emissione di fattura e a compensare finanziariamente tale importo sul primo pagamento che Poste stessa effettuera' nei confronti degli aggiudicatari dei lotti. L'aggiudicatario di ciascun lotto rimborsera' Poste Italiane sulla base della percentuale di incidenza del valore della base d'asta del singolo lotto aggiudicato, rispetto a quello complessivo. Foro competente per qualsiasi controversia e' esclusivamente il Foro di Roma. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 20/12/2013 Il responsabile acquisti dott. Manlio Caporali T13BFM22710