CITTA' DI TORINO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.152 del 30-12-2013)

 
                Avviso di procedura aperta n. 91/2013 
 
 
   C.U.P. C13E11000180009 - C.I.G. 4760459709 - C.P.V. 45233162-2 
 
 
Realizzazione ciclopista via  Anselmetti  -  Opere  di  compensazione
               ambientale termovalorizzatore (T.R.M.) 
 

  Amministrazione aggiudicatrice - Denominazione e punti di contatto:
Comune di Torino, Servizio Centrale Contratti e  Appalti  -  Servizio
Appalti Lavori Pubblici - Piazza Palazzo  di  Citta'  n.  1  -  10122
Torino (Italia)  -  www.comune.torino.it/appalti  -  dott.ssa  Giulia
Alice Ferrara - tel. 011/4423973 - Fax  011/4421910  -  Indirizzo  di
posta elettronica: giuliaalice.ferrara@comune.torino.it 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: Servizio Grandi Opere del Verde,  via  Padova  n.
29, terzo piano - 10152 Torino, tel. 011/4420051 -  011/4420117-  fax
011/4420106 (dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9,00 alle ore 12,00). 
  Le offerte vanno inviate a: Comune di Torino - Protocollo  Generale
- Piazza Palazzo di Citta' n.  1  -  10122  Torino  (Italia)  -  tel.
011/4423228. 
  Tipo di appalto e luogo: appalto di lavori principale  dei  lavori,
di consegna e di esecuzione pubblici - Citta' di Torino. 
  L'appalto non e' suddiviso in lotti. 
  Ammissibilita' di varianti: no. 
  Quantitativo o entita' totale dell'appalto: 
  importo base: a corpo euro 493.777,83,  oltre  euro  22.735,58  per
oneri contrattuali di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta; 
  Totale dell'appalto: euro 516.513,41. 
  Categorie richieste: 
  categoria prevalente: OG3 - Classifica: II - (Allegato A -  decreto
del Presidente della Repubblica n. 207/2010). 
  Relativo importo lavorazioni: euro 273.851,45. 
  Ulteriori lavorazioni di cui  si  compone  l'intervento  (art.  108
decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010) subappaltabili o
scorporabili  ai  fini  della  costituzione  di  A.T.I.,  di  importo
superiore al 10% dell'appalto: 
  Lavorazione: Verde e Arredo urbano  -  Categoria:  OS24  -  Importo
lavori: euro 186.407,19. 
  Si  precisa  che  gli  appaltatori/subappaltatori  dovranno  essere
iscritti o iscriversi alla Cassa Edile per le opere  edili  e  affini
come previsto dall'art. 25 del Capitolato Speciale d'Appalto. 
  Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 240 giorni naturali  e
consecutivi, decorrenti  dalla  data  del  verbale  di  consegna  dei
lavori. 
  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,  finanziario  e
tecnico. 
  Cauzioni e garanzie richieste: 
  deposito cauzionale: euro 10.330,27; 
  tassa Autorita' di Vigilanza: euro 70,00 (codice C.I.G. 4760459709. 
  Per  ulteriori  informazioni  consultare  i  punti  2)  e  3)   del
disciplinare di gara. 
  Principali  modalita'  di  finanziamento:  Fondi   della   societa'
«Trattamento Rifiuti Metropolitani» S.p.A. (siglabile  T.R.M.)  sulla
base dell'Accordo di Programma per la realizzazione degli  interventi
compresi nel  Piano  Strategico  di  Azione  Ambientale  connesso  al
Termovalorizzatore  del  Gerbido-Realizzazione  secondo  stralcio  di
interventi di compensazione ambientale. 
  Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: vedere punti a) e b) di pag. 9
e ss. del disciplinare di gara. 
  Altre condizioni  particolari  cui  e'  soggetta  la  realizzazione
dell'appalto: consultare punto 1-1) del disciplinare di gara. 
  Criteri di aggiudicazione: in  esecuzione  della  deliberazione  di
Giunta Comunale n. 974 del 02 ottobre 2012 (mecc. n. 2012  04964/029)
esecutiva dal 16 ottobre 2012 e della determinazione n.  201  del  04
dicembre 2012 (mecc. 2012 07472/117) esecutiva dal 27 dicembre  2012,
l'aggiudicazione avverra' con  il  criterio  del  prezzo  piu'  basso
determinato, trattandosi di contratto da stipulare a corpo, ai  sensi
dell'art. 82 comma 2 lettera b) del decreto legislativo n.  163/06  e
successive modifiche ed integrazioni e dell'art. 118 comma 1  lett.b)
del decreto del Presidente della Repubblica n.  207/10  e  successive
modifiche ed integrazioni, mediante ribasso sull'importo  dei  lavori
posto a base di gara. Ai sensi dell'art.  122  comma  9  del  decreto
legislativo n. 163/06 e  successive  modifiche  ed  integrazioni,  il
Comune di Torino procedera' alla  esclusione  automatica  dalla  gara
delle offerte che  presentino  una  percentuale  di  ribasso  pari  o
superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art.  86;
in tal caso non si applichera' l'art. 87, comma 1 e  la  facolta'  di
esclusione automatica non sara' esercitabile quando il  numero  delle
offerte ammesse sia inferiore a dieci;  fermo  restando  la  facolta'
dell'Amministrazione di valutare la congruita' dell'offerta ai  sensi
dell'art. 86 comma 3 del decreto legislativo n. 163/2006 e successive
modifiche ed integrazioni. 
  Si procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida, qualora la stessa sia ritenuta congrua. 
  Si segnala  che  l'offerta  va  inoltre  accompagnata,  a  pena  di
inammissibilita', dalla dichiarazione  di  aver  tenuto  conto  delle
eventuali discordanze nelle indicazioni  qualitative  e  quantitative
delle  voci  rilevabili  dal   computo   metrico   estimativo   nella
formulazione dell'offerta, che, riferita  all'esecuzione  dei  lavori
secondo gli  elaborati  progettuali  posti  a  base  di  gara,  resta
comunque fissa ed invariabile (pag. 4/7 disciplinare di gara). 
  Termine per il ricevimento delle offerte: martedi' 28 gennaio  2014
entro le ore 10,00. 
  Lingua da utilizzarsi per le offerte: italiano. 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: 180 giorni. 
  Modalita' di apertura delle offerte: data: 29 gennaio 2014 - Luogo:
Torino - Ora: 10,00 - in seduta pubblica. 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 23 gennaio 2014. 
  L'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'accordo  sugli
appalti pubblici. 
Procedure di ricorso. 
  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:   Tribunale
Amministrativo Regionale per il Piemonte, Corso Stati Uniti n.  45  -
10100 Torino (Italia). 
  Si avverte che le  dichiarazioni,  la  cauzione,  la  dichiarazione
correlata all'offerta economica indicata a pag. 4/7 del  disciplinare
di gara la ricevuta di cui al punto 3)  e  l'eventuale  contratto  di
avvalimento sono richiesti a pena d'esclusione. 
  Il disciplinare di  gara,  cui  si  fa  riferimento  per  tutte  le
prescrizioni non espressamente indicate nel presente estratto,  sara'
pubblicato, unitamente al presente estratto di  bando  di  gara,  sul
sito  Internet  del  Comune  di   Torino   al   seguente   indirizzo:
www.comune.torino.it/appalti. 
  Responsabile del Procedimento: Arch. Sabino Palermo. 
  Funzionario Amministrativo: Dott.ssa Giulia Alice Ferrara. 
    Torino, 16 dicembre 2013 

       Il direttore del servizio centrale contratti e appalti 
                     dott.ssa Mariangela Rossato 

 
TC13BFF22584
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.