AZIENDA OSPEDALIERA DI PERUGIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.9 del 24-1-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  Procedura aperta, in forma centralizzata, per  affidamento  servizi
assicurativi "Rischi Vari" delle  Aziende  Sanitarie  ed  Ospedaliere
della Regione Umbria. 
  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto:  Azienda  Ospedaliera  di  Perugia  in
qualita' di azienda capofila - Villa Capitini Via Martiri 28 Marzo n.
35,  I-06129  Perugia,  Direzione  Acquisti   ed   Appalti   -   Tel.
+39(075)5783580;    fax    +39(075)5783374     Posta     elettronica:
rossana.alberati@ospedale.perugia.it.     Indirizzo(i)      Internet:
www.ospedale.perugia.it  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato  d'oneri  e
la documentazione complementare (inclusi i documenti per  il  dialogo
competitivo  e  per  il  sistema  dinamico  di   acquisizione)   sono
disponibili presso: i punti di contatto  sopra  indicati.  Offerte  o
domande di partecipazione vanno inviate  a:  Azienda  Ospedaliera  di
Perugia (Villa Capitini) - Uff. Protocollo, Via Martiri 28 Marzo, 35,
I-06129 Perugia. Tel.+39(075)5783187 - fax +39(075)5783531. I.2) Tipo
di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di  attivita':
A.  O.  di  Perugia  in  qualita'  di  azienda  capofila  -   Salute.
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: Si. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   APPALTO:   II.1)   Descrizione:   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'Amministrazione
aggiudicatrice:   gara   mediante   procedura   aperta,   in    forma
centralizzata,  relativa  all'affidamento  dei  servizi  assicurativi
"rischi vari", delle Aziende Sanitarie ed Ospedaliere  della  Regione
Umbria: - Azienda Ospedaliera di Perugia; -  Azienda  Ospedaliera  di
Terni; - Azienda Sanitaria USL Umbria 1 (ex Usl 2  Perugia  e  Asl  1
Citta' di Castello); - Azienda Sanitaria USL Umbria 2 (ex Asl 4 Terni
e Asl 3 Foligno). Ogni singola Az. Sanitaria procedera' alla  stipula
dei rispettivi contratti assicurativi II.1.2) Tipo di appalto e luogo
di esecuzione, luogo  di  consegna  o  di  prestazione  dei  servizi:
servizio - Territorio  della  Regione  Umbria.  NUTS:  ITE2.  II.1.3)
L'avviso riguarda: un appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto: gara  a  procedura  aperta  centralizzata,  finalizzata
all'individuazione di soggetti cui affidare  i  servizi  assicurativi
per "rischi vari", occorrenti alle  Aziende  Sanitarie  del  Servizio
Sanitario Regionale della  Regione  Umbria.  II.1.6)  CPV:  66510000.
II.1.7) L'appalto rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Divisione in lotti: si.  Le
offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita'
di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita'  dell'appalto:  II.2.1)
la gara e' articolata  in  n.  7  lotti  ed  il  valore  dell'appalto
complessivo a base  d'asta,  incluse  le  opzioni  e'  pari  ad  Euro
7.480.000,00 lordo, comprensivo di imposte di legge,  (oneri  per  la
sicurezza uguale a zero), per le 4 Aziende  Sanitarie  della  Regione
Umbria. Lotto 1, Polizza All Risks Property, importo  lordo  compl.vo
appalto Euro 1.120.000,00; Lotto 2, Polizza Property Execess, importo
lordo compl.vo appalto Euro 2.000.000,00; Lotto 3, Polizza All  Risks
Elettronica, importo lordo compl.vo appalto Euro 520.000,00; Lotto 4,
Polizza  R.C.  Patrimoniale,  importo  lordo  compl.vo  appalto  Euro
700.000,00; Lotto 5,  Polizza  Infortuni  Cumulativa,  importo  lordo
compl.vo  appalto  Euro  1.640.000,00;   Lotto   6,   Polizza   Kasko
Dipendenti, importo lordo compl.vo appalto Euro 300.000,00; Lotto  7,
Polizza RCA LIBRO MATRICOLA,  importo  lordo  compl.vo  appalto  Euro
1.200.000,00. Importo lordo tot. Euro 7.480.000,00. Gli  importi  dei
singoli lotti sopra definiti costituiscono base d'asta,  pertanto  in
sede di  offerta  gli  stessi  non  potranno  essere  superati,  pena
l'esclusione dalla gara. II.2.2) Opzioni: si (facolta' di ripetizione
del servizio per un'ulteriore annualita' dal 31.03.17  al  31.03.18).
II.2.3) Informazione sui rinnovi: Appalto e' oggetto di rinnovo:  no.
II.3) Durata appalto o termine di esecuzione: mesi 36 dal 31.03.14 al
31.03.17, con facolta' di ripetizione del servizio  per  un'ulteriore
annualita' dal 31.03.17 al 31.03.18. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto:
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: previste dal disciplinare  di
gara  e  dal  cap.  speciale.  III.1.2)   Principali   modalita'   di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: previste dal disciplinare di gara e dal  cap.
speciale.  III.1.3)  Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Sono  ammesse  a   presentare   domanda   Imprese   appositamente   e
temporaneamente raggruppate e Consorzi ai sensi degli artt.  34,  35,
36, e 37 del D.Lgs. n° 163/06 e s.m.i. (Si rimanda al disciplinare di
gara). III.1.4) Altre  condizioni  particolari  cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di  partecipazione:
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Dichiarazioni, rese ai sensi degli artt. 46
e 47 del D.P.R.  445/2000  (oppure,  per  le  ditte  concorrenti  non
residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente resa secondo la
legislazione dello Stato di appartenenza) attestanti: il possesso dei
requisiti di ordine professionale  di  cui  all'art.  39  del  D.Lgs.
163/06 e s.m.i.  con  indicazione  degli  estremi  d'iscrizione  alla
Camera  di  Commercio,  Industria,  Artigianato  e  Agricoltura   per
l'esercizio  dell'attivita'  assicurativa   nel   ramo   oggetto   di
partecipazione ovvero per le imprese con sede  all'estero  di  essere
iscritte  nei   registri   professionali   o   commerciali   o   albi
imprenditoriali  di   cui   all'all.   XI   C   del   D.Lgs.n.163/06;
l'inesistenza delle cause di esclusione di  cui  all'art.  38  co.  1
lett. a),  b),  c),  d),  e),  f),g),h),i),l),m),  m-bis),  m-ter)  e
m-quater)del D.Lgs.163/06 e s.m.i.;  il  possesso  dei  requisiti  di
idoneita' tecnico professionale necessari per la corretta  esecuzione
del servizio, di cui all'art. 26 co. 1 lett. a) punto 2 del D.Lgs  n.
81/2008 e s.m.i.; i dati identificativi della societa' (ovvero  delle
societa' in caso di RTI, Consorzio  ecc.),  che  intende  partecipare
alla gara completi delle seguenti indicazioni: n. di posizione  INPS,
n.  di  posizione  INAIL,  CCNL   applicato,   n.   totale   addetti.
Autorizzazione  rilasciata  dall'Istituto  per  la  Vigilanza   sulle
Assicurazioni (IVASS) all'esercizio in Italia nei  rami  assicurativi
relativi  ai  lotti  per  i  quali   si   presenta   offerta   ovvero
documentazione equipollente per le Imprese aventi sede in altro Stato
U.E.  (Si  rimanda  al  disciplinare  di  gara).  III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria: Informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: la dimostrazione  del  possesso
dei seguenti requisiti di capacita'  economico-finanziaria  ai  sensi
dell'art. 41 co. 1 lett c), del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. dovra'  essere
fornita  mediante  attestati  rilasciati  da  enti,   istituzioni   o
professionisti  pubblici  o   privati   nel   settore   sanitario   o
assistenziale nell'unione europea, dai quali  si  possa  rilevare  il
fatturato globale di impresa e l'importo relativo ai servizi nel ramo
di rischio relativo al lotto di gara,  realizzati  negli  ultimi  tre
esercizi  (2010-2011-  2012)  da  cui  risulti  una  raccolta   premi
realizzata nell'ultimo triennio in ciascun ramo assicurativo  oggetto
di offerta per servizi resi alla Pubblica Amm.ne ed aziende  private,
non inferiore ad almeno due volte l'importo triennale a base di  gara
del corrispondente lotto a cui intende partecipare.  (Si  rimanda  al
disciplinare di gara). Livelli minimi di capacita'  richiesti:  Lotto
1)  Polizza  All  Risks  property,  Fatturato  globale  minimo   Euro
1.680.000,00; Lotto 2) Polizza Property  Execess,  Fatturato  globale
minimo Euro 3.000.000,00; Lotto 3)  Polizza  All  Risks  Elettronica,
Fatturato globale minimo  Euro  780.000,00;  Lotto  4)  Polizza  R.C.
Patrimoniale, Fatturato globale minimo Euro  1.050.000,00;  Lotto  5)
Polizza  Infortuni  Cumulativa,   Fatturato   globale   minimo   Euro
2.460.000,00; Lotto 6) Polizza Kasko  Dipendenti,  Fatturato  globale
minimo  Euro  450.000,00;  Lotto  7)  Polizza  RCA  Libro  Matricola,
Fatturato  globale  minimo  Euro  1.800.000,00.  III.2.3)   Capacita'
tecnica e professionale: Informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: la dimostrazione  del  possesso
del requisito di capacita' tecnico-professionale  delle  imprese,  ai
sensi dell'art. 42 (co. 1, lett. a) del D.Lgs. 163/06 e  s.m.i.,  per
tutti i lotti  di  gara  dovra'  essere  fornita  mediante  attestati
rilasciati da enti, istituzioni o professionisti pubblici  o  privati
nel settore sanitario o assistenziale nell'unione europea, dai  quali
si possano rilevare l'elenco dei principali  servizi  prestati  negli
ultimi tre anni (2010-2011-2012), da cui  risulti  di  aver  eseguito
almeno un (1) contratto reso  a  favore  di  amministrazioni  o  enti
pubblici per un importo almeno pari all'importo  annuale  a  base  di
gara nel ramo di rischio corrispondente al lotto per il quale  verra'
presentata  l'offerta,  con  l'indicazione:  del  ramo  di   rischio,
importo,  date  e  destinatario  pubblico;  se  trattasi  di  servizi
prestati a favore di  amministrazioni  o  enti  pubblici,  essi  sono
provati da certificati rilasciati e vistati dalle  amministrazioni  o
dagli enti medesimi; se  trattasi  di  servizi  prestati  a  privati,
l'effettuazione della prestazione  e'  dichiarata  da  questi  o,  in
mancanza, dallo stesso concorrente,  (si  rimanda  al  disciplinare).
Livelli minimi di capacita' richiesti: Lotto  1)  Polizza  All  Risks
property, Importo minimo Euro 280.000,00; Lotto 2)  Polizza  Property
Execess, Importo minimo Euro 500.000,00; Lotto 3) Polizza  All  Risks
Elettronica, Importo minimo Euro 130.000,00; Lotto  4)  Polizza  R.C.
Patrimoniale,  Importo  minimo  Euro  175.000,00;  Lotto  5)  Polizza
Infortuni  Cumulativa,  Importo  minimo  Euro  410.000,00;  Lotto  6)
Polizza Kasko Dipendenti, Importo minimo  Euro  75.000,00;  Lotto  7)
Polizza RCA Libro Matricola, Importo minimo Euro  300.000,00.  III.3)
Condizioni relative agli appalti di  servizi:  III.3.1)  Informazioni
relative ad una particolare professione: La prestazione  servizio  e'
riservata  ad   una   particolare   professione:   Si.   Imprese   di
assicurazione   autorizzate   ai   sensi   di   legge   all'esercizio
dell'assicurazione nei rami oggetto dell'appalto. III.3.2)  Personale
responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  Le  persone  giuridiche
devono  indicare  nome  e  qualifiche  professionali  del   personale
incaricato della prestazione: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo  di  procedura:  IV.1.1)  aperta.
IV.2) Criteri di aggiudicazione: IV.2.1) l'aggiudicazione dei servizi
assicurativi avverra' per singolo lotto: per i Lotti nrr. 4-5 secondo
il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ex  art.  83
D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i; per  i  Lotti  nrr.  1-2-3-6-7  secondo  il
criterio del prezzo piu' basso ex art. 82 D.Lgs. n. 163/06  e  s.m.i.
IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:  no.  IV.3)  Informazioni  di
carattere amministrativo: IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative
allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per  ottenere  capitolato
d'oneri e la documentazione complementare opp. documento descrittivo:
Documenti a pagamento: no.  IV.3.4)  Termine  ricevimento  offerte  o
delle domande di partecipazione: 25.02.14 Ora: 13.00. IV.3.6)  Lingue
utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  lingua  ufficiali
dell'UE: It. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'
vincolato  alla  propria  offerta:  180  gg  dalla  scadenza  per  la
ricezione offerte. IV.3.8) Modalita' apertura offerte:  27.02.14  ore
10:00, seduta pubblica, c/o gli Uffici Amm.vi dell'Az. Ospedaliera di
Perugia - Direzione Acquisti ed Appalti - Edificio Ellisse - Torre  A
(V piano) Loc. S. Andrea delle Fratte  -  S.  Sisto  (PG)  (modalita'
indicate nel disciplinare). 
  SEZIONE   VI:   ALTRE   INFORMAZIONI   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  si  tratta  di  un  appalto   periodico:   no.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato dai fondi  dell'Unione  Europea:
no. VI.3) Informazioni  complementari:  la  presente  gara  e'  stata
indetta con atto delib. n.  30  del  14.01.14.  L'aggiudicazione  dei
servizi assicurativi avverra' per singolo lotto. Ai  sensi  dell'art.
79,  co  5  quinquies  D.Lgs.  163/06  e  s.m.i.  nella  domanda   di
partecipazione, al fine dell'invio delle comunicazioni, dovra' essere
indicato  il  domicilio  eletto,  l'indirizzo  di  posta  elettronica
certificata,  il  fax,  nonche'  l'indicazione  se  vi  e'   espressa
autorizzazione all'utilizzo di quest'ultimo mezzo.  L'offerta  dovra'
essere corredata di tutta la documentazione di cui ai punti III.2.1 -
III.2.2 - III.2.3 del bando, nonche' della  documentazione  richiesta
nel disciplinare di gara, secondo le modalita' nello stesso indicate.
Unitamente all'offerta dovra' essere inviata copia fotostatica di  un
documento di identita', in corso di validita' del sottoscrittore. Nel
caso di offerta inoltrata da imprese dichiaranti di voler eseguire il
servizio in  regime  di  raggruppamento  temporaneo  di  impresa,  la
documentazione di cui sopra dovra' essere presentata da ogni  impresa
partecipante al raggruppamento. Il plico contenente l'offerta  dovra'
pervenire all'Az. Ospedaliera di Perugia - uff. protocollo - in busta
sigillata,   con   la   dicitura:   "procedura   aperta,   in   forma
centralizzata, per l'affidamento  dei  servizi  assicurativi  "rischi
vari", delle Aziende Sanitarie ed Ospedaliere della  Regione  Umbria.
L'offerta non vincola l'Amministrazione, che si riserva  la  facolta'
di revocare, annullare in tutto o in parte, in qualsiasi momento,  la
presente procedura per motivi di convenienza e di pubblico interesse,
senza che i concorrenti possano avanzare pretese o diritti di  sorta.
L'Az. Ospedaliera si riserva di  procedere  all'aggiudicazione  anche
nel caso sia pervenuta una sola offerta o rimanga comunque valida una
sola  offerta,  purche'  la   stessa   sia   ritenuta   congrua,   ad
insindacabile giudizio di questa Azienda. Il bando di gara  GURI,  il
bando GUUE e il disciplinare con i relativi allegati sono disponibili
sul sito "www.ospedale.perugia.it".  Eventuali  chiarimenti  potranno
essere richiesti, esclusivamente per iscritto, fino a 10 gg prima del
termine  fissato  per  la  presentazione  offerte.  (Si  rimanda   al
disciplinare).  Per  informazioni  di  carattere  tecnico:  Direzione
Affari Generali - Ufficio Servizi Assicurativi -Responsabile Dott.ssa
Serena   Zenzeri   tel.   075-5783724   -   fax   0755783463   e-mail
serena.zenzeri@ospedale.perugia.it.  Per  informazioni  di  carattere
amministrativo: Direzione Acquisti ed Appalti -  Ufficio  Affidamento
Servizi, Lavori e Gestione Ordini (Sig.ra  Rossana  Alberati  -  tel.
075-5783580            Fax            075-5783374);            e-mail
rossana.alberati@ospedale.perugia.it; oppure Dott. Carlo  Nicastro  -
tel.        075-5783982        Fax        075-5783374);        e-mail
carlo.nicastro@ospedale.perugia.it; Le risposte  ai  quesiti  saranno
pubblicate sul sito  aziendale  nella  documentazione  relativa  alla
presente procedura, fino a 6 gg. (sei giorni)  prima  della  data  di
scadenza di presentazione offerte e  costituiranno  parte  integrante
della documentazione di gara (dovranno essere  stampate  ed  allegate
tra la documentazione amm.va di cui alla Busta A). In applicazione di
quanto  disposto  dall'art.34,  co.  35,  del  d.l.  12.10.12   n.179
convertito in legge 17.12.12  n.221,  l'aggiudicatario  ha  l'obbligo
corrispondere  all'Az.Ospedaliera  di  Perugia  le   spese   per   la
pubblicazione di cui al II periodo del co.  7  dell'art.66  e  al  II
periodo del co.  5  dell'art.122  del  D.Lgs.  163/06  e  s.m.i..  Il
Responsabile del procedimento e' la Rag. Rossana  Alberati.  Lotto  1
Polizza All Risks Property, CIG 5545141B1A; Lotto 2 Polizza  Property
Execess, CIG 554515784F; Lotto 3 Polizza All Risks  Elettronica,  CIG
554517030B; Lotto 4 Polizza R.C. Patrimoniale, CIG 5545197951;  Lotto
5 Polizza Infortuni Cumulativa, CIG 5545200BCA; Lotto 6 Polizza Kasko
Dipendenti, CIG 554521040D; Lotto 7 Polizza RCA Libro Matricola,  CIG
55452168FF.  VI.4)  Ricorso:  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure  ricorso:  TAR  Umbria  Via  Baglioni,  3  06100   Perugia.
Tel.+39(075)5755311.  VI.4.2)  Presentazione  ricorsi:  deve   essere
notificato all'Amm.ne aggiudicatrice entro 30 gg dalla  pubblicazione
del bando. VI.5) Spedizione dell'avviso: 15.01.14. 

            Direzione acquisti ed appalti - Il direttore 
                     f.f. dott. Onello Rondelli 

 
T14BFK1118
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.