ADF - AEROPORTO DI FIRENZE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.15 del 7-2-2014)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: AdF - Aeroporto di Firenze S.p.A. 
  Indirizzo postale: Via del Termine n. 11 
  Citta': Firenze Codice postale: 50127 
  Paese: Italia 
  Punti di contatto: Ufficio Acquisti Telefono: +39 0553061609/635 
  All'attenzione di: Claudio Batistini - Daniele Bandinelli 
  Posta  elettronica:  ufficio.gare@aeroporto.firenze.it   Fax:   +39
0553061779 
  Indirizzo(i) internet 
  Ente aggiudicatore (URL): http://www.aeroporto.firenze.it 
  Accesso elettronico alle informazioni: 
  (URL): http://www.aeroporto.firenze.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: 
  I punti di contatto sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: 
  I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  Altro: vedi l'allegato A.III 
  I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE 
  Attivita' connesse agli aeroporti 
  I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori 
  L'ente   aggiudicatore   acquista   per   conto   di   altri   enti
aggiudicatori: No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore 
  Servizio di pulizia degli spazi aeroportuali - CIG N. 5591590609 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi 
  Servizi - categoria 14 
  Luogo principale di prestazione dei servizi: 
  Aeroporto "A. Vespucci" di Firenze 
  II.1.3) L'avviso riguarda 
  Un appalto pubblico 
    
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Servizio di pulizia degli spazi aeroportuali 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 
  Vocabolario principale Vocabolario supplementare(se del caso) 
  Oggetto principale: 90910000-9 - Servizi di pulizia 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): no 
  II.1.8) Divisione in lotti 
  no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti 
  no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni) 
  L'importo  complessivo  stimato  dell'appalto  e'  pari   ad   Euro
2.343.857,14 Iva esclusa, di  cui  Euro  38.076,00  Iva  esclusa  non
soggetti a ribasso d'asta in quanto oneri per la sicurezza. 
  Si precisa che l'importo  sopraindicato  e'  riferito  alla  durata
complessiva di 3 (tre) anni del contratto di appalto. 
  All'Appaltatore verra' riconosciuto un  canone  mensile  risultante
dall'applicazione del ribasso offerto all'importo  determinato  dalla
somma  degli  importi  annuali  stimati  per  le  singole   aree   di
intervento, di cui all'allegato D al Capitolato  Speciale  d'Appalto,
al netto degli oneri di sicurezza, suddiviso per 12 mesi. 
  II.2.2) Opzioni 
  no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3) Durata dell'appalto 
  Il contratto avra' durata complessiva di 3  (tre)  anni  decorrenti
dalla data di avvio del servizio  indicata  in  apposito  verbale  di
inizio  delle  attivita'  sottoscritto  congiuntamente   da   AdF   e
dall'Appaltatore. 
  Alla scadenza naturale del contratto e' facolta' di AdF  prorogare,
agli stessi termini e condizioni, il contratto fino ad un massimo  di
2 (due) anni. 
  L'eventuale proroga, e la sua durata, verra' comunicata  dalla  AdF
per iscritto con un preavviso di 60 giorni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO 
  E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Cauzione provvisoria da costituire secondo le forme e le  modalita'
di cui  all'art.  75  D.Lgs  163/06,  unitamente  all'impegno  di  un
fidejussore a rilasciare la garanzia fidejussoria di cui all'art. 113
D.Lgs  163/06,  qualora  l'offerente  risultasse  aggiudicatario,  in
conformita' con quanto indicato nel Disciplinare di Gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Finanziamento  con  fondi  propri  -  Modalita'  di  pagamento   in
conformita' con quanto previsto nel Capitolato Speciale di Appalto 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario 
  Possono presentare offerta tutti i soggetti di cui all'articolo 34,
comma 1, del D.Lgs. 163/2006, costituiti da imprese singole o imprese
riunite o consorziate, ovvero da imprese  che  intendano  riunirsi  o
consorziarsi ai sensi degli articoli  35,  36  e  37  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  E' fatto divieto ai concorrenti, pena l'esclusione, di  partecipare
alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio, ovvero
di  partecipare  alla  gara  anche  in  forma   individuale   qualora
partecipino  alla  gara  medesima  in  raggruppamento  temporaneo   o
consorzio. Sono, altresi', esclusi dalla gara  i  concorrenti  per  i
quali AdF accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico
centro decisionale. 
  Sono ammesse alla gara le imprese aventi sede in uno  stato  membro
della U.E. alle condizioni previste dall'art. 47 D.Lgs.163/06. Per le
imprese  stabilite  in  altri  Stati  aderenti   all'Unione   Europea
l'esistenza dei requisiti di partecipazione e' accertata in base alla
documentazione prodotta secondo le normative vigenti  nei  rispettivi
paesi,  fermo  restando  che  la  loro  qualificazione  e'   comunque
consentita alle stesse condizioni richieste per le imprese italiane. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: (se del caso) 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Insussistenza delle  cause  di  esclusione  dagli  appalti  di  cui
all'articolo 38 del  D.Lgs.  n.  163/2006;  non  avvalersi  di  piani
individuali di emersione Legge n. 266/2002 o conclusione del  periodo
di  emersione  alla  data   di   presentazione   dell'offerta;   aver
ottemperato all'obbligo di contribuzione a favore dell'Autorita'  per
la Vigilanza sui Contratti Pubblici ai sensi della  deliberazione  21
dicembre 2011, attuativa dell'art. 1, commi 65 e 67, della  legge  23
dicembre 2005, n. 266. 
  Maggiori  dettagli  nel  Disciplinare  di  Gara  e  nel  Capitolato
Speciale di Appalto. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  - possesso di un fatturato globale d'impresa riferito agli esercizi
finanziari  2010-2011-2012   pari   ad   almeno   Euro   4.500.000,00
(quattromilionicinquecentomila/00)  I.V.A.  esclusa,  da   intendersi
quale cifra complessiva del triennio o nel minor periodo di attivita'
dell'impresa; 
  -  possesso  di  un  fatturato  specifico  relativo  agli  esercizi
finanziari 2010-2011-2012, da intendersi quale cifra complessiva  nel
triennio o nel minor periodo di attivita' dell'impresa,  per  servizi
analoghi a quelli oggetto della gara, prestati presso altre strutture
aeroportuali  o  altre  infrastrutture  di  trasporto,  o   strutture
equivalenti di grandi dimensioni aperte al  pubblico  (es.  ospedali,
scuole, centri commerciali, ecc.) per importi non  inferiori  a  Euro
3.500.000,00 (tremilionicinquecentomila/00) I.V.A. esclusa; 
  - possesso di almeno n. 2 idonee referenze bancarie;  nel  caso  in
cui il concorrente non sia in  grado,  per  giustificati  motivi,  di
dimostrarne il possesso, trova applicazione quanto previsto dall'art.
41, comma 3 del D.Lgs. 163/2006; 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  - possesso del Sistema di Gestione per la Qualita', certificato  ai
sensi della norma UNI EN ISO 9001:2008  ed  UNI  EN  ISO  14001:2004,
indicando l'ente emittente. 
  III.2.4) Appalti riservati 
  No 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel Disciplinare di Gara 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: 
  no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  no 
  Documenti a pagamento 
  si 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione 
  Data: (02 aprile 2014) Ora: 12.00 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione 
  IT 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta (procedura aperta) 
  giorni: 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: (04 aprile 2014) Ora: 10:00 
  Luogo: Sede AdF - Aeroporto di Firenze S.p.A. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte 
  si' 
  Legale rappresentante  del  concorrente  ovvero  soggetto  delegato
munito di idonei poteri 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso) 
  Si tratta di un appalto periodico No 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea No 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Eventuali quesiti o chiarimenti circa gli  atti  di  gara  potranno
essere richiesti  fino  al  settimo  giorno  antecedente  il  termine
indicato nel bando di gara e nel disciplinare  per  la  presentazione
dell'offerta a mezzo fax al n. 055.3061779; le risposte ai quesiti  o
chiarimenti dei concorrenti che  abbiano  valenza  generale  verranno
rese    note    mediante    pubblicazione    sul    sito     internet
www.aeroporto.firenze.it nella sezione dedicata alle gare  d'appalto.
Si procedera'  all'aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida. 
  Al contempo, AdF non  assumera'  verso  ciascun  concorrente  alcun
obbligo prima che gli atti inerenti la  gara  siano  stati  approvati
dagli organi competenti. AdF si riserva, altresi', la facolta', a sua
insindacabile  scelta,  di  non  aggiudicare  e/o  non  stipulare  il
contratto e/o revocare e/o sospendere e/o differire e/o annullare  la
gara e il relativo bando di gara senza incorrere  in  responsabilita'
e/o azioni di richiesta danni nemmeno ai sensi  degli  artt.  1337  e
1338 del codice civile. Ulteriori  informazioni  sono  contenute  nel
Disciplinare di gara,  nel  Capitolato  Speciale  di  Appalto  e  nei
relativi allegati pubblicati sul sito www.aeroporto.firenze.it. 
  Ai sensi del co. 35 dell'art. 34 della Legge 221/2012 le spese  per
la pubblicazione, di cui al secondo periodo del comma 7 dell'articolo
66 e al secondo periodo del comma 5  dell'articolo  122  del  decreto
legislativo 12  aprile  2006,  n.  163,  dovranno  essere  rimborsate
dall'aggiudicatario ad  AdF  entro  il  termine  di  sessanta  giorni
dall'aggiudicazione. 
  Il Responsabile del Procedimento in fase di  affidamento  e'  stato
individuato nella persona dell'Ing. Nicolino D'Ippolito. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: TAR per la Toscana 
  Indirizzo postale: via Ricasoli, 40 
  Citta': Firenze Codice postale: 50100 
  Paese: Italia 
  Indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Gli atti  della  presente  procedura  sono  impugnabili  unicamente
mediante ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana
entro il termine di 30 (trenta) giorni (cfr. artt. 29, 42, 119, comma
1, lett. a) e 120) del D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104). 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 
  (05 febbraio 2014) 
  ALLEGATO A.III) 
  INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE  LE  OFFERTE/DOMANDE
DI PARTECIPAZIONE 
  Denominazione ufficiale: AdF - Aeroporto di Firenze S.p.A. 
  Indirizzo postale: Via del Termine n. 11 
  Citta': Firenze Codice postale: 50127 
  Paese: Italia 
  Punti di contatto: Ufficio Acquisti Telefono: +39 0553061609/635 

                      L'amministratore delegato 
                          ing. Mario Pollio 

 
T14BFM1874
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