COMUNE DI MERATE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.21 del 21-2-2014)

 
Bando di gara mediante procedura aperta "attivazione di parternariato
pubblico-privato,  da  realizzare  attraverso  finanza  di  progetto,
avente ad oggetto una locazione finanziaria  di  opera  pubblica,  ai
sensi del combinato disposto  degli  artt.  153,  cc.  19  e  19-bis,
nonche' 160-bis del d.lg. n. 163/2006, concernente  la  progettazione
definitiva ed esecutiva, la ristrutturazione e l'ampliamento, nonche'
la manutenzione e la  gestione,  per  20  (venti)  anni,  del  centro
sportivo di via Matteotti nel comune di Merate" CUP:  C76E13000370005
                           CIG: 56100664EA 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di  contatto  Denominazione  ufficiale:  comune  di
Merate - Servizio Territorio Indirizzo postale: Piazza degli Eroi,  3
Citta': Merate (LC) CAP:  23807  Paese:  Italia  Punti  di  contatto:
All'attenzione di: Arch. Ramona  Lazzaroni  Telefono:  +  39  5915634
Posta      elettronica:      comune.merate@      >       halleypec.it
protocollo@comune.merate.lc.it  llpp@comune.merate.lc.it  Fax:  +  39
9900683   Indirizzi   internet:    Amministrazione    aggiudicatrice:
http://www.comune.merate.lc.it    Ulteriori     informazioni     sono
disponibili presso i punti di contatto sopra indicati  Il  capitolato
speciale d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili
presso i punti di contatto sopra indicati Le offerte vanno inviate ai
punti di contatto sopra indicati: Ufficio Protocollo 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice:  attivazione  di  partenariato  pubblico-privato,  da
realizzare attraverso finanza di  progetto,  avente  ad  oggetto  una
locazione finanziaria di  opera  pubblica,  ai  sensi  del  combinato
disposto degli artt. 153, cc. 19 e 19-bis, nonche' 160-bis del  d.lg.
n.   163/2006,   per   progettazione   definitiva    ed    esecutiva,
ristrutturazione e ampliamento, nonche' manutenzione e gestione,  per
20 anni, del centro sportivo di via Matteotti - comune di Merate. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: LAVORI + SERVIZI  DI
INGEGNERIA+ LEASING + GESTIONE  E  MANUTENZIONE  La  procedura  ha  a
oggetto   l'affidamento   della   progettazione   esecutiva   (previa
acquisizione  del  progetto  definitivo  in  sede  di   offerta,   da
sviluppare alla luce del progetto preliminare presentato dal soggetto
proponente dell'iniziativa, approvato dal Comune di Merate e posto  a
base di  gara),  la  ristrutturazione  e  l'ampliamento,  nonche'  la
manutenzione e la gestione - per un periodo di 20 (venti) anni -  del
complesso sportivo sito in Merate alla via Matteotti.  Sito  o  luogo
principale di prestazione dei lavori: -  i  lavori  di  realizzazione
dell'opera, verranno eseguiti sull'area di proprieta' del  Comune  di
Merate, sita nel Comune di  Merate  in  zona  "S"  -  Attrezzature  e
servizi pubblici,  di  interesse  pubblico  o  generale  esistenti  e
previsti - censita nel Catasto Terreni  del  Comune  di  Merate  come
segue: foglio 5 mappali 3592 e 3593.  II.1.3)  L'avviso  riguarda  un
appalto pubblico: si II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: in  data
22.02.2013 e' stata presentata  al  Comune  di  Merate  una  proposta
spontanea  ai  sensi  dell'art.  153,  commi  19  e  19-bis,  nonche'
dell'art. 160-bis del d.lg.  n.  163/2006  (di  seguito  "Proposta"),
finalizzata  all'attivazione  di  un  partenariato  pubblico  privato
relativo alla realizzazione,  in  leasing,  di  opere  pubbliche  non
presenti nella programmazione triennale di cui all'articolo  128  del
d.lg. n. 163/2006 ovvero negli strumenti di programmazione  approvati
dall'amministrazione aggiudicatrice, Proposta, questa, formulata  dai
seguenti  soggetti:  Italgreen  S.p.A.,  in  qualita'  di  mandataria
dell'ATI costituenda, 
  e, in qualita' di mandanti dell'ATI costituenda:  Tipiesse  S.r.l.,
Gestisport Soc. Coop. sportiva dilettantistica, Iccrea Banca  Impresa
S.p.A.  Piu'  in  particolare,  la  Proposta  aveva  ad  oggetto   la
progettazione  definitiva  ed  esecutiva,   la   ristrutturazione   e
l'ampliamento, la manutenzione e la gestione per 20 anni  del  centro
sportivo di via Matteotti nel Comune di Merate"; la  Giunta  Comunale
di Merate, con deliberazione n. 41 del 12 marzo 2013 ha ritenuto,  in
via  preliminare,  la  proposta  di  "attivazione   di   partenariato
pubblico-privato", di pubblico interesse, e con deliberazione  n.  80
del 21.05.2013, esecutiva ai sensi di legge, nel valutare la Proposta
di pubblico interesse, ha approvato il progetto  preliminare  sotteso
alla  medesima  Proposta;  il  Consiglio  Comunale  di  Merate,   con
deliberazione n. 28 del 26.06.2013 ha variato il programma  triennale
2013-15 e l'elenco annuale 2013  delle  opere  pubbliche  confermando
quale  modalita'   realizzativa   degli   interventi   la   locazione
finanziaria di opera pubblica di cui  all'art.  160  bis  del  D.Lgs.
163/2006, da attuare mediante il ricorso alla  finanza  di  progetto;
con deliberazione n. 30 del 26.06.2013 ha approvato  il  Bilancio  di
previsione 2013 e e pluriennale 2013-15e relativi  allegati,  con  la
deliberazione n. 46  del  27.11.2013  ,  esecutiva,  ha  disposto  la
variazione per assestamento generale al bilancio di previsione 2013 e
pluriennale 2013-15; con  Determinazione  n.  24  del  17.02.2013  la
stazione appaltante ha indetto, ai sensi dell'art. 153,  commi  19  e
19-bis, nonche' dell'art. 160-bis del d.lg. n. 163/2006, la procedura
aperta oggetto del presente bando; Piu' in particolare, l'appalto  in
questione prevede la locazione finanziaria (leasing  in  costruendo),
finalizzato: - alla redazione della progettazione  esecutiva,  previa
acquisizione del progetto definitivo in sede di offerta,  sulla  base
del  progetto  preliminare  posto  a  base  di  gara,   compreso   il
coordinamento  della  sicurezza   in   fase   di   progettazione;   -
all'esecuzione dei lavori previsti nel  progetto  esecutivo;  -  alla
manutenzione e alla gestione, per 20 (venti) anni, dell'opera oggetto
di intervento. A termini di quanto stabilito dal d.lg. n. 163/2006, i
soggetti che hanno avanzato la Proposta assumono -  congiuntamente  -
la denominazione di "promotore", con la conseguenza che, ai sensi  di
quanto stabilito dall'art. 153, c.  19  del  d.lg.  n.  163/2006,  al
soggetto promotore dell'iniziativa - qualora lo  stesso  non  risulti
aggiudicatario - e' concesso un  diritto  di  prelazione  a  divenire
aggiudicatario della procedura previa  dichiarazione  di  impegno  ad
adempiere alle obbligazioni  contrattuali  alle  medesime  condizioni
offerte dall'aggiudicatario, diritto, questo, da esercitare secondo i
termini e le modalita' di cui al citato art. 153, c. 19 del d.lg.  n.
163/2006. Qualora il soggetto promotore dell'iniziativa  non  risulti
aggiudicatario della procedura e non eserciti la predetta prelazione,
lo stesso avra' diritto al pagamento, a  carico  dell'aggiudicatario,
dell'importo  delle  spese  per  la  predisposizione  della  proposta
valutata di pubblico interesse dal Comune di Merate,  nei  limiti  di
cui all'art.  153,  c.  9  del  d.lg.  n.  163/2006.  L'opera  verra'
realizzata con le modalita' indicate  nel  progetto,  nel  capitolato
speciale      descrittivo      prestazionale,      nei      documenti
tecnico-amministrativi di gara e nel rispetto di  tutta  la  restante
documentazione  di  gara,  i  cui  contenuti   sono   da   intendersi
integralmente richiamati quale parte integrante del presente bando di
gara. II.1.8)  Divisione  in  lotti:  no  II.1.9)  Ammissibilita'  di
varianti:  si  II.2)  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto  II.2.1)
Quantitativo o entita' totale dell'intervento (in Euro)  4.325.800,00
a) lavori in appalto, di cui: 4.185.800,00 a1) lavori veri  e  propri
soggetti a ribasso in sede di gara; 140.000,00 a2) oneri di sicurezza
non soggetti a ribasso; 
  243.300,00 b1) spese tecniche in fase  di  progettazione,  di  cui:
134.800,00 b11) progettazione definitiva ( comprensiva di sondaggi  e
rilievi); 98.000,00  b12)  progettazione  esecutiva;  10.500,00  b13)
coordinamento per la sicurezza in fase di  progettazione;  137.200,00
b2) spese per la predisposizione della proposta,  di  cui:  54.200,00
b21)  progettazione  preliminare  83.000,00  b22)  attivita'  di  due
diligence 170.000,00 b3) spese tecniche in  fase  di  esecuzione,  di
cui: 125.000,00 
  b31) direzione lavori, ecc; 45.000,00  b32)  coordinamento  per  la
sicurezza in fase di esecuzione; 
  15.000,00 b4)  collaudi  tecnici  e  amministrativi;  2.000,00  b5)
accatastamento; 36.629,00 b6) attivita'  di  verifica  dei  progetti;
8.000,00 b7)  spese  Commissione  giudicatrice  ex  articolo  84  del
decreto  legislativo  n  163  del  2006;  12.000,00  b8)   spese   di
pubblicita'  legale  ante  e  post   gara;   152.444,77   b9)   oneri
prelocazione e oneri connessi, capitalizzati;  47.200,00  b10)  oneri
assicurativi  per   la   durata   del   contratto;   18.000,00   b11)
allacciamenti ai pubblici servizi; 43.258,00 b12) incentivo al RUP ex
articolo 92, comma 5,  del  dlgs  n  163  del  2006;  43.258,00  b13)
imprevisti  e  arrotondamenti;  5.000,00   b14)   registrazione   del
contratto   5.259.089,77   Importo   stimato   dell'investimento   da
finanziare, esclusa l'IVA Il soggetto  gestore  e  manutentore  sara'
tenuto a corrispondere al Comune, dalla data di collaudo delle opere,
- come da offerta economica presentata in sede di  gara  -  l'importo
annuo minimo, posto  a  base  di  gara,  di  Euro  200.000,00  I.V.A.
esclusa, a titolo di canone di concessione.  Il  corrispettivo  sara'
oggetto di indicizzazione  in  base  all'indice  ISTAT/FOI  (e  sara'
versato  in  80  (ottanta)  rate  trimestrali  posticipate.   II.2.2)
Locazione finanziaria II.2.2.1) Canoni di  locazione  finanziaria:  I
canoni  di  locazione  finanziaria  verranno  determinati  alla  luce
dell'offerta risultata aggiudicataria, da predisporre sulla  base  di
quanto previsto nella legge di gara. II.2.2.2) Durata della Locazione
finanziaria: La durata del contratto di locazione finanziaria  e'  di
20 (venti)  anni,  decorrenti  dalla  data  di  consegna  dell'opera.
II.2.2.3) Opzione finale di acquisto: Il prezzo per  l'esercizio,  da
parte del  Comune  di  Merate,  dell'eventuale  diritto  di  riscatto
dell'opera oggetto di intervento, verra' determinato  alla  luce  del
contenuto dell'offerta aggiudicataria, che dovra' recare  un  ribasso
sul valore posto a base di gara pari al 5%  (cinque  per  cento)  dei
lavori necessari all'esecuzione  dell'intervento  (comprensivi  degli
oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso). 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  La progettazione esecutiva, completa in ogni sua parte,  unitamente
agli eventuali studi, indagini e verifiche supplementari, deve essere
redatta   e   consegnata   alla   Stazione   appaltante   entro    45
(quarantacinque) giorni decorrenti dall'ordine di servizio del R.U.P.
Il tempo utile per ultimare tutti i lavori  compresi  nell'appalto  -
dalla redazione della progettazione esecutiva -  e'  fissato  in  450
(quattrocentocinquanta)  giorni  naturali  e  consecutivi  decorrenti
dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni  e  garanzie  richieste:  a)  per  i  concorrenti:  garanzia
provvisoria  di  valore  pari  al  2%  (due  percento)   dell'importo
complessivo  a  base  di  gara  pari   a   Euro.   105.181,80   (euro
centocinquemila centoottantuno/80), da costituire con le modalita' di
cui all'art.  75  del  d.lg.  n.  163/2006.  In  caso  di  A.T.I.  la
fideiussione/polizza dovra' essere  intestata  a  ciascun  componente
dell'A.T.I. stessa,  salvo  che  si  tratti  di  raggruppamento  gia'
costituito,  nel  qual  caso  potra'  essere  intestata   alla   sola
mandataria, purche' prestata/accesa espressamente in nome e per conto
di tutti i componenti del raggruppamento medesimo. L'ammontare  della
citata garanzia e' ridotto del 50%  (cinquanta  per  cento)  per  gli
operatori  economici  ai  quali  venga   rilasciata,   da   organismi
accreditati, ai sensi delle norme europee  della  serie  UNI  CEI  EN
45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, la  certificazione  del
sistema di qualita' conforme alle norme europee della  serie  UNI  EN
ISO 9000.  Per  fruire  di  tale  beneficio,  il  concorrente  dovra'
allegare alla cauzione, in originale o copia conforme autenticata  ai
sensi e con le modalita' di cui all'art. 18 del d.P.R.  n.  445/2000,
la relativa  certificazione  di  qualita'.  In  caso  di  A.T.I.,  la
riduzione della garanzia  e'  possibile  solo  se  tutte  le  imprese
associate  risultino  certificate.   La   garanzia   deve   prevedere
espressamente la rinuncia al beneficio  della  preventiva  escussione
del  debitore  principale,   la   rinuncia   all'eccezione   di   cui
all'articolo 1957, comma 2, del Codice Civile, nonche' l'operativita'
della garanzia  medesima  entro  15  (quindici)  giorni,  a  semplice
richiesta scritta del Comune di  Merate.  La  garanzia  dovra'  avere
validita'  per  almeno  180  (centottanta)  giorni  dalla   data   di
presentazione dell'offerta. b) per i concorrenti: ai sensi di  quanto
stabilito dall'art. 154, cc. 13 e 19 del d.lg. n. 163/2006,  cauzione
pari   al   2,5%   (due   virgola   cinque   percento)   del   valore
dell'investimento, per come desumibile dagli atti  posti  a  base  di
gara, e, pertanto, per un  importo  pari  ad  Euro  131.477,00  (euro
centotrentunomila quattrocentosettantasette/00), da costituire con le
modalita'  di  cui  all'art.  75  del  d.lg.  n.  163/2006.  c)   per
l'aggiudicatario: cauzioni e assicurazioni di  cui  all'art.  15  del
disciplinare di gara e da tutta la documentazione di  gara.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in materia: a) L'opera e' finanziata  a
mezzo di contratto di locazione finanziaria che verra' stipulato  dal
Comune  di  Merate  con  il   soggetto   finanziatore   aderente   al
raggruppamento  aggiudicatario  della   procedura.   III.1.3)   Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   aggiudicatario
dell'appalto: Saranno ammessi a partecipare alla gara  esclusivamente
raggruppamenti  (ATI  COSTITUITE  O  COSTITUENDE)  tra  due  o   piu'
soggetti, aventi come capogruppo un soggetto realizzatore, anche se i
lavori indicati al punto II.2.1 potranno essere  realizzati  da  piu'
imprese esecutrici facenti parte del medesimo raggruppamento, e, come
mandante,  uno  o  piu'  intermediari  bancari  e/o  finanziari   che
concedano in locazione finanziaria al soggetto aggiudicatore  l'opera
da realizzare. Ai  sensi  dell'art.  160-bis,  c.  3,  del  d.lg.  n.
163/2006, il soggetto finanziatore ed il soggetto  realizzatore  sono
responsabili, ciascuno,  in  relazione  alla  specifica  obbligazione
assunta, con la precisazione che in caso di fallimento, inadempimento
o  sopravvenienza  di  qualsiasi  causa  impeditiva   all'adempimento
dell'obbligazione  da  parte  di   uno   dei   soggetti   costituenti
l'associazione temporanea di imprese, gli altri possono  sostituirlo,
con l'assenso del committente, con  altro  soggetto  avente  medesimi
requisiti e caratteristiche. La stazione appaltante  rimane  estranea
agli aspetti contrattuali intercorrenti tra  i  componenti  dell'ATI.
Inoltre,  per  la  prestazione  relativa   alla   progettazione,   il
concorrente dovra' possedere i requisiti  prescritti  dagli  atti  di
gara per i progettisti, ovvero avvalersi di  progettisti  qualificati
da indicare nell'offerta o partecipare in raggruppamento con soggetti
qualificati per  la  progettazione,  il  tutto  secondo  quanto  piu'
dettagliatamente specificato nel disciplinare di gara. III.1.4) Altre
condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:
sono rilevabili dalla restante documentazione di gara  costituita  di
seguenti elaborati: Bando di gara; Disciplinare di  gara;  Schema  di
capitolato d'oneri; A - Schema di atto di mandato con  rappresentanza
tra il soggetto finanziatore e la stazione appaltante; B-  Schema  di
contratto di locazione finanziaria  in  costruendo;  C  -  Schema  di
contratto di appalto di lavori; D  -  Capitolato  speciale  d'appalto
lavori E - Schema di contratto per la gestione e  la  manutenzione  e
relativi allegati: E-A - Piano tariffario del Centro, E-B - Piano  di
manutenzione ordinaria del centro; E-C - Pano di gestione del Centro;
F1 - Schema di atto di costituzione diritto  di  superficie  ex  art.
9.52, comma 1 del C.C. F2 - Schema di atto di costituzione diritto di
superficie ex art. 9.52, comma 2 del C.C. G - Protocollo d'intesa per
la tutela  della  legalita'  nel  settore  degli  appalti  di  lavori
pubblici H -  Valutazione  economico-finanziaria  sulla  proposta  di
attivazione P.P.P. ed allegati A-B-C. Planimetria  relativa  all'area
oggetto  di   intervento;   Progetto   preliminare   dell'intervento;
Modulistica  relativa  alla  partecipazione  alla  procedura  e  alla
successiva   attuazione   dell'intervento.   III.2)   Condizioni   di
partecipazione Le condizioni di partecipazione  alla  procedura  sono
piu' dettagliatamente specificate nel disciplinare di gara.  III.2.4)
Appalti riservati: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)  Tipo  di  procedura  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criterio di
aggiudicazione Offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa,  ai  sensi
dell'art. 83 del d.lg. n. 163/2006 e  dell'art.  120  del  d.P.R.  n.
207/2010, da valutare con il metodo "aggregativo-compensatore" di cui
all'allegato "G" al d.P.R. n. 207/2010, sulla base degli elementi  di
valutazione indicati nel disciplinare di gara. IV.3) Informazioni  di
carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al
dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG: 56100664EA  IV.3.2)
Pubblicazioni relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per
ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare
Termine per  il  ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: Giorno: Lunedi' Data: 19/05/2014  Ora:  12:00
Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine ultimo per il  ricevimento
delle offerte: Giorno: venerdi' Data: 30/05/2014 Ora:  12:00  IV.3.6)
Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:  Italiano
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta giorni: 180 (dal termine ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura  delle  offerte  Giorno:
mercoledi' Data:  04/06/2014  Ora:  9:00  Luogo:  comune  di  Merate,
Servizio Territorio - Piazza  degli  Eroi,  3,  Merate  (LC)  Persone
ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si,  secondo  quanto
specificato nel disciplinare di gara. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico:  no  VI.2)  Appalto  connesso  ad  un   progetto/programma
finanziato da fondi comunitari: no VI.3) Informazioni  complementari:
a) ogni informazione e  specificazione  relativa  alle  modalita'  di
presentazione della documentazione per l'ammissione  e  dell'offerta,
nonche'  alle  modalita'  di  aggiudicazione,   sono   indicate   nel
disciplinare di gara; b) il disciplinare di gara,  nonche'  tutta  la
documentazione di gara (ad eccezione del progetto preliminare, la cui
copia su cd deve essere richiesta previo versamento  dei  diritti  di
copia, pari ad Euro 10,00) sono disponibili  all'indirizzo  internet:
http://www.comune.merate.lc.it; VI.4) Procedure  di  ricorso  VI.4.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso  Denominazione
ufficiale:  T.A.R.  (Tribunale  Amministrativo  Regionale)   per   la
Lombardia, sede  di  Milano  Indirizzo  postale:  Via  Corridoni,  39
Citta':  Milano  Codice  postale:  22100  Paese:   Italia   Organismo
responsabile  delle  procedure  di   mediazione:   Responsabile   del
procedimento. VI.4.2) Presentazione di ricorso  Informazioni  precise
sui termini di presentazione del ricorso: a) entro  30  giorni  dalla
pubblicazione  del  presente  bando  per  motivi  che   ostano   alla
partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento
di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del  provvedimento
di aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono  disponibili
informazioni sulla presentazione di ricorso Ufficio del  Responsabile
del procedimento: Comune di  Merate,  Servizio  Territorio  -  Piazza
Eroi, 3 -23807 Merate (LC) 
  Merate, li' 19.02.2014 

                  Il responsabile del procedimento 
                       arch. Ramona Lazzaroni 

 
T14BFF2725
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.