FONDIMPRESA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.21 del 21-2-2014)

 
Bando di gara d'appalto - Procedura ristretta per  l'affidamento  dei
                               servizi 
         di gestione e manutenzione del sistema informativo 
 

  Sezione i: amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Fondimpresa, via
Della  Ferratella  in  Laterano  -  00184  Roma,  codice  fiscale  n.
97278470584. 
  Punti di contatto: Ufficio Gare. 
  All'attenzione di: Alessandro  Agostinucci,  tel.  +39  0669542235,
fax: +39 0669542320, posta elettronica: ufficiogare@fondimpresa.it 
  Indirizzo   generale    dell'amministrazione    aggiudicatrice/ente
aggiudicatore: (URL) http://www.fondimpresa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
indicati al paragrafo I.1) del presente bando. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso: i punti di  contatto  indicati
al paragrafo I.1) del presente bando. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto indicati al paragrafo I.1) del presente bando. 
  I.2)  Tipo  di   amministrazione   aggiudicatrice:   altro.   Fondo
paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua. 
  I.3) Principali  settori  di  attivita':  altro.  Fondo  paritetico
interprofessionale nazionale per la formazione continua. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Sezione II: oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura ristretta per l'affidamento dei servizi  di
gestione  e  manutenzione  del  Sistema  Informativo  di  Fondimpresa
denominato Sistema FPF. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
categoria del servizio n. 7, Italia, Roma, Codice NUTS ITE43. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: I  servizi
oggetto della procedura di affidamento sono i seguenti: 
    gestione servizio di Helpdesk di primo e secondo livello; 
    Housing e gestione sistemistica dell'infrastruttura hardware e di
rete; 
    servizio di  Manutenzione  Adattativa  e  Correttiva  dell'intero
patrimonio software sviluppato comprensivo della manutenzione  e  dei
costi di mantainance, ove previsti, per il software COTS  (Commercial
Off-The-Shelf: Prodotti commerciali  pacchettizzati)  che  compongono
l'infrastruttura: 
      Oracle SOA suite; 
      Oracle Database (e sue estensioni); 
      Oracle BPM; 
      Sistema di monitoraggio NAGIOS; 
      VTDOCS (sistema di gestione  documentale  e  protocollo  e  sue
estensioni); 
      CMS; 
      VTIGER. 
    sviluppo Software e Manutenzione Evolutiva per sistema  FPF,  per
il sistema di gestione documentale e per le  integrazioni  con  altri
sistemi (es. sistema di gestione contabile Zucchetti AdHoc). 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):   Oggetto
principale (Vocabolario principale): 72000000. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli
appalti pubblici (AAP): si'. 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2) Quantitativo o entita' totale. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti, rinnovi e opzioni, se del caso): L'importo a base d'asta, vale
a dire il costo complessivo ed  omnicomprensivo  non  superabile  del
servizio richiesto, con riferimento a tutte le attivita' previste  al
precedente    II.1.5),     e'     stabilito     in     € 5.350.000,00
(cinquemilionitrecentocinquantamila/00), al netto dell'IVA di  legge,
oltre ad €  2.520,00  (duemilacinquecentoventi/00)  per  oneri  della
sicurezza relativi ai costi delle interferenze di cui all'art. 26 del
decreto  legislativo  n.  81/2008,  non  soggetti  a  ribasso,  cosi'
suddiviso: 
    1) servizio di Helpdesk = € 2.400.000,00; 
    2) Housing, conduzione e manutenzione hardware = € 950.000,00; 
    3) servizio MAC = € 800.000,00; 
    4) sviluppo software e MEV = € 1.200.000,00; 
    5) oneri per la sicurezza d interferenza (non soggetti a ribasso)
= € 2.520,00. 
  Ai sensi e nei limiti di quanto  previsto  all'art.  57,  comma  5,
lettera b) del decreto legislativo 12 aprile 2006 n. 163 e successive
integrazioni e modificazioni, Fondimpresa si  riserva  di  richiedere
all'aggiudicatario l'esecuzione di servizi analoghi a quelli  oggetto
della presente procedura, per un importo  massimo  di  € 2.000.000,00
(duemilioni/00), oltre l'IVA  di  legge.  In  particolare  i  servizi
opzionali di cui sopra sono riferirti principalmente a: 
    integrazione  dei  flussi  di  gestione  documentale   anche   in
riferimento all'introduzione  di  meccanismi  di  firma  elettronica,
firma elettronica avanzata e firma digitale qualificata; 
    evoluzione del modulo di controllo accessi con integrazione di un
identity access management; 
    Scaling dell'architettura per ottimizzazioni prestazioni connesse
ad aumenti  di  carico  con  relativi  adeguamenti  del  servizio  di
┬źHousing conduzione e manutenzione┬╗; 
    Auditing della sicurezza e attivita'  di  security  management  e
hardening; 
    adeguamenti del Sistema in ragione di modifiche  normative  e  di
scelte strategiche del Fondo; 
    evoluzioni legate  al  sistema  di  monitoraggio  permanente  dei
Fondi; 
    evoluzione  del  sito   istituzionale   verso   una   piattaforma
informativa e di servizio integrata con il sistema FPF; 
    modifiche  del  sistema  legate  all'interscambio  dei  dati  con
l'INPS, in ragione di modifiche ai flussi di trasmissione dei dati di
adesioni e versamenti; 
    adeguamenti del  servizio  help-desk  in  ragione  dell'effettivo
aumento del carico nel periodo di vigenza contrattuale. 
  Ai  fini  della  predetta  opzione,  si  specifica  che  il  valore
complessivo stimato dei servizi di sviluppo, manutenzione, e gestione
del Sistema Informativo di Fondimpresa, denominato Sistema FPF, quale
risultante dal progetto di base e comprensivo della parte  opzionale,
e'          stimato          pari          ad          € 7.352.520,00
(settemilionitrecentocinquantaduemilacinquecentoventi/00),      oltre
l'IVA di legge. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata  in  mesi
36. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a pena di esclusione  dalla
gara,  le  offerte  dovranno  essere  corredate   da   una   cauzione
provvisoria di  importo  pari  all'1%  dell'importo  a  base  d'asta,
prestata in conformita' a quanto stabilito nell'art. 75  del  decreto
legislativo n. 163/2006 e nella lettera di invito. Per la stipula del
contratto, sara' richiesta una cauzione definitiva in  conformita'  a
quanto stabilito nell'art. 113 del decreto legislativo n. 163/2006  e
nella lettera di invito. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori inclusi, i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: secondo quanto richiesto dai paragrafi 7  e
8  del  Bando   integrale   di   gara   pubblicato   sul   sito   web
http://www.fondimpresa.it 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
secondo quanto richiesto dal paragrafo 8 del Bando integrale di  gara
pubblicato sul sito web http://www.fondimpresa.it 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti:  secondo  quanto  richiesto
dal paragrafo 8 del Bando integrale di gara pubblicato sul  sito  web
http://www.fondimpresa.it 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare  professione:  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  delle  persone  incaricate   della   prestazione   del
servizio: Si' 
  Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Bando integrale di gara. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 24 marzo 2014 ora: 12:00. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  Sezione VI: Altre informazioni. 
  V1.3)  Informazioni   complementari:   Eventuali   informazioni   o
chiarimenti sul  contenuto  della  documentazione  di  gara  potranno
essere richiesti a Fondimpresa entro il 28 febbraio  2014  presso  il
seguente indirizzo PEC: ufficiogare@fondimpresapec.fondimpresa.it 
  Le richieste, complete di numero  di  telefono  e  fax,  o  tramite
casella di posta elettronica del concorrente, verranno riscontrate da
Fondimpresa entro il successivo 14 marzo 2014. 
  Fondimpresa  si  riserva  inoltre   la   facolta'   -   a   proprio
insindacabile  giudizio,   senza   che   da   cio'   possa   derivare
responsabilita'  alcuna  per  essa,  per   i   propri   dirigenti   e
collaboratori, nemmeno a titolo  precontrattuale  -  di  non  fornire
risposte laddove il quesito posto  trovi  comunque  delucidazione  da
un'attenta  lettura  della   documentazione   di   gara   gia'   resa
disponibile. 
  Non saranno fornite risposte  nel  caso  in  cui  le  richieste  di
chiarimenti pervengano oltre il termine ultimo anzidetto. I dati, gli
elementi  ed  ogni  altra  informazione  acquisita  nel  corso  della
procedura di gara, saranno utilizzati da  Fondimpresa  esclusivamente
ai   fini   della   partecipazione   alla   gara   e   della   scelta
dell'aggiudicatario,    garantendone    l'assoluta    sicurezza     e
riservatezza, anche in sede di trattamento con sistemi automatici e/o
manuali. 
  Con l'invio della domanda di partecipazione i concorrenti esprimono
il loro consenso al predetto trattamento. 
  Fondimpresa   si   riserva   il   diritto:   di    non    procedere
all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle  offerte  presentate
venga ritenuta  idonea;  di  procedere  all'aggiudicazione  anche  in
presenza di una sola offerta valida; di sospendere,  reindire  o  non
aggiudicare la gara fornendo idonea motivazione  e  di  ritenere  gli
elaborati  presentati  senza  che  tali   determinazioni   comportino
l'insorgenza di pretese, diritti o aspettative di sorta da parte  dei
concorrenti. Fondimpresa si riserva la  facolta'  di  richiedere,  ai
sensi dell'art. 46 del decreto legislativo 12 aprile 2006  e  s.m.i.,
chiarimenti  o  integrazioni  sulle  dichiarazioni  e  sui  documenti
presentati. 
  Codice identificativo gara (CIG) 560523416D. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale  Amministrativo  Regionale  Lazio.  Citta':  Roma.   Paese:
Italia. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso per  la  pubblicazione
sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea: 12 febbraio 2014 -  ID:
2014-020573. 

                        Il direttore generale 
                             Paola Vitto 

 
TS14BFM2560
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.