CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo, 19/E - 00198
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.21 del 21-2-2014)

 
Gara per la  manutenzione  delle  licenze  SABA  di  Sogei  S.p.A.  e
l'erogazione del relativo servizio di  supporto  specialistico  -  ID
                                1457 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Consip S.p.A. a socio unico- Via Isonzo, 19/E  -  Roma  -  00198  -
Italia 
  Punti di contatto: Direzione Sourcing All'attenzione di: Marina  Di
Costanzo 
  Tel: 06/854491 Fax: 06/85449288 Indirizzi internet: www.mef.gov.it;
www.consip.it; www.sogei.it; (profilo di Committente) www.consip.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Gara per la manutenzione delle  licenze  SABA  di  Sogei  S.p.A.  e
l'erogazione del relativo  servizio  di  supporto  specialistico  (ID
1457) - CIG 5606459453 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  Servizi: Categoria di servizi n.: 07 
  Luogo principale di consegna delle forniture e di  prestazione  dei
servizi: presso la sede  del  sistema  informativo  della  fiscalita'
della Sogei, sita a Roma, in via Mario Carucci 99 e 85. 
  Codice NUTS: IT 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto ha ad oggetto l'erogazione del servizio  di  manutenzione
delle piattaforme software SABA Enterprise e  SABA  CENTRA  di  SOGEI
S.p.A., e del  relativo  servizio  di  supporto  specialistico,  come
meglio specificato nella documentazione di gara. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  Oggetto principale: 72267100-0 Oggetto complementare: 72253000-3 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP)? SI' 
  II.1.8) Lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Base d'asta per l'affidamento dei servizi e' pari a Euro 506.334,00
(cinquecentoseimilatrecentotrentaquattro/00), IVA esclusa, soggetta a
ribasso. 
  II.2.2) Opzioni (se del caso) 
  Opzioni: NO 
  II.2.3) Informazione sui rinnovi (se del caso) 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Il Contratto spieghera' i suoi effetti dalla data di sottoscrizione
sino al 31/12/2017. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) 
  Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i.: Euro 10.126,68 (diecimilacentoventisei/68) 
  Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i.. 
  Polizza assicurativa 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Secondo  quanto
previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto : 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art 34 D. Lgs.
163/2006 e s.m.i. (fatto salvo quanto  previsto  dall'art.  13  della
Legge 248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli art. 35,  36  e
37 del richiamato Decreto nonche' del d.P.R. 207/2010. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
NO 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti  la
presente fornitura in conformita' con quanto previsto  dall'art.  39,
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  Ai sensi  dell'art  37  della  Legge  n.  122/2010,  gli  operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle
black list di cui al D.M 4 maggio 1999 e al  D.M.  21  novembre  2001
devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del
D.M. 14 dicembre 2010. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) aver realizzato, cumulativamente nel biennio  solare  2011-2012,
un fatturato specifico per la manutenzione su  prodotti  software  di
e-learning e relativo supporto specialistico, non inferiore  ad  Euro
300.000,00 = (trecentomila/00), IVA esclusa. 
  Si applica quanto previsto dall'art. 41 comma 3 del D.Lgs. 163/2006
e s.m.i.. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: NO 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: 
  IV.1.1) Tipo di procedura: 
  Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: 
  Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: ID 1457 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo) 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti 
  Data 02/04/2014 Ora: 12.00 
  Documenti a pagamento: NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 02/04/2014 Ora: 12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione
alla gara 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  data 02/04/2014 Ora: 15.00 
  Luogo: presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui  al
punto 1.1. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso) 
  Si tratta di un appalto periodico: NO 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. Le specifiche prescrizioni riguardanti il servizio, le modalita'
di presentazione delle offerte, la  determinazione  del  prezzo  piu'
basso anche ai sensi dell'art. 82, comma  3-bis,  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i., le cause di esclusione dalla gara e altre informazioni,  sono
contenute nella documentazione di gara. 
  2. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,
Consip si riserva di procedere contemporaneamente  alla  verifica  di
anomalia, in base ai  criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al
combinato disposto degli articoli  86,  87,  88  e  89  del  predetto
Decreto e degli art. 121, e 284 del  d.P.R.  5  ottobre  2010  n.207,
delle migliori offerte non oltre la quinta. 
  3.  Consip  si  riserva,  il   diritto   di:   a)   non   procedere
all'aggiudicazione  nel  caso  in   cui   nessuna   offerta   risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale;  b)
procedere all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola  offerta
valida,  c)  sospendere,  reindire  o   non   aggiudicare   la   gara
motivatamente; la Sogei  si  riserva  il  diritto  di  non  stipulare
motivatamente  il  contratto  anche  qualora   sia   intervenuta   in
precedenza l'aggiudicazione. 
  4. Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti a mezzo fax al numero/indirizzo di cui al punto I.1,  entro
e non oltre il termine delle ore 12:00 del 17/03/2014. 
  5. Il Responsabile del Procedimento, ai sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e del d.P.R.  207/2010,
limitatamente alla sola fase ad evidenza  pubblica,  e'  la  Dott.ssa
Marina Di Costanzo. 
  6. La Committente si riserva la facolta' di apportare un aumento  o
una diminuzione delle prestazioni oggetto  del  contratto  fino  alla
concorrenza di un quinto ai sensi del R.D. 2440/1923. 
  7. I seguenti CPV sono  da  intendersi  principali:  72267100-0.  I
seguenti CPV sono da intendersi complementari: 72253000-3. 
  8. Ai sensi dell'art 79 comma 5 quinquies  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i. il concorrente  e'  tenuto  ad  indicare  nell'Allegato  1  al
disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia  il  domicilio  eletto
sia il numero di fax. 
  9. L'informativa di cui all'art. 243  bis  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i. dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale  e  Societario
della Consip che assume il ruolo di  soggetto  Responsabile  di  tale
fase del procedimento. 
  10. Il Contratto non conterra' clausola compromissoria. 
  11. I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
al trattamento dei propri  dati,  anche  personali,  ai  sensi  della
D.Lgs.  196/2003  s.m.i.,  per  le   esigenze   della   procedura   e
contrattuali. 
  12. Le motivazioni di  cui  all'articolo  41  comma  2  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. come modificato dall'art.1 comma  2  bis  lett.  b)
della legge del 7 agosto 2012 n.135,  relative  alla  previsione  del
requisito  di  fatturato  specifico  contenuto  al  precedente  punto
III.2.2, a) sono meglio descritte nel Disciplinare di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
TAR entro 30 (trenta) giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 18/02/2014 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
TX14BFJ117
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.