REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Agenzia Intercent-ER

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.32 del 19-3-2014)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: 
  I.1)  Amministrazione  aggiudicatrice:  Regione  Emilia-Romagna   -
Agenzia Intercent-ER - Viale A. Moro n. 38 -  40127  Bologna  -  Tel.
051.5273082          -          Fax          051.5273084          PEC
intercenter@postacert.regione.emilia-romagna.it,              e-mail:
intercenter@regione.emilia-romagna.it; sito: http://www.intercent.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: punto I.1 
  Indirizzo per ottenere la documentazione: punto I.1 
  Indirizzo per inviare offerte/domande partecipazione: punto I.1 
  I.2) Tipo amministrazione aggiudicatrice: Agenzia Regionale 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   DELL'APPALTO:    II.1.1)    denominazione
dell'appalto:  :  Procedura  aperta  per  l'affidamento  di   Servizi
Assicurativi per la copertura cumulativa  dei  componenti  in  carica
degli Organi istituzionali della Regione Emilia-Romagna suddivisa  in
6 lotti: Lotto 1 - Polizza Infortuni; Lotto 2 - Polizza IP  Malattia;
Lotto 3 - Polizza temporanea di gruppo sulla vita - caso morte; Lotto
4 - Assicurazione Kasko  -  Danni  ai  veicoli;  Lotto  5  -  Polizza
Responsabilita' civile patrimoniale; Lotto 6 - Polizza Tutela legale 
  II.1.2) Tipo appalto, luogo esecuzione, consegna o  prestazione  di
servizi: Appalto di servizi - Categoria  di  servizi  n.6  a);  Luogo
principale di esecuzione: Bologna 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione appalto: Servizi assicurativi relativi ai
rischi di cui al punto II.1.1 
  II.1.6) CPV Oggetto principale: 66510000-8 
  II.1.8) Divisione in lotti: si' 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2.1) Quantitativo o entita'  totale:  importo  complessivo  Euro
508.000,00, relativo a 24 mesi,  cosi'  ripartito:  Lotto  1  -  Euro
100.000,00; Lotto 2 - Euro 40.000,00;  Lotto  3  -  Euro  210.000,00;
Lotto 4 - Euro 80.000,00; Lotto 5 - Euro 28.000,00; Lotto  6  -  Euro
50.000,00 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.3) Durata dell'appalto: 24 mesi. Il contratto decorre a  partire
dalle ore 24 del 30.06.2014 alle ore 24 del 30.06.2016, ad  eccezione
della Polizza RC Patrimoniale che avra' decorrenza dalle ore  24  del
31.12.2014 (scadenza della polizza Lloyd's in essere) alle ore 24 del
31.12.2016. E' facolta'  dell'Amministrazione  prorogare  le  polizze
alle stesse condizioni normative ed economiche fino alle ore  24  del
30.06.2017; 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Cauzione  provvisoria,
corredata  dall'impegno  di  un  fideiussore  a  rilasciare  garanzia
fideiussoria per l'esecuzione della convenzione; cauzione  definitiva
come da documentazione di gara 
  III.1.3) Forma  giuridica  raggruppamento  di  operatori  economici
aggiudicatario dell'appalto: come da Disciplinare di gara. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 1)la non sussistenza delle cause di  esclusione  di  cui
all'art. 38, comma 1, da  lett.  a)  a  lett.  m-quater),  D.Lgs.  n.
163/2006 e  s.m.i.;  2)essere  iscritto  per  attivita'  inerenti  le
prestazioni oggetto della gara al Registro delle Imprese o in uno dei
registri professionali o commerciali dello stato di residenza  se  si
tratta di  uno  stato  dell'UE,  in  conformita'  a  quanto  previsto
dall'art. 39 del D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i.; 3) di essere in possesso
dell'Autorizzazione  del  Ministero   dell'Industria   o   dell'ISVAP
all'esercizio  dei  rami  assicurativi   per   cui   si   chiede   la
partecipazione;4)essere  in  possesso  dei  requisiti  di   idoneita'
tecnico-organizzativi   necessari   per   la   corretta    esecuzione
dell'appalto, di cui all'art.26, comma 1, lettera a),  punto  2,  del
D.Lgs. n.  81/2008  e  s.m.i.;  III.2.3)  Capacita'  economica:  aver
realizzato, nell'ultimo triennio  2010-2011-2012,  un  fatturato  nel
ramo assicurativo, riferito al lotto a  cui  si  partecipa,  pari  ad
almeno  2  volte  il  valore  a  base  d'asta  (per  fatturato   ramo
assicurativo si intende l'importo complessivo dei premi raccolti  per
il ramo per cui si partecipa); relativamente al solo Lotto 6 - Tutela
Legale e' sufficiente che il fatturato sia pari ad almeno il valore a
base d'asta; III.2.4) Capacita' tecnica: avere regolarmente eseguito,
nell'ultimo triennio 2010-2011-2012 almeno tre contratti aventi  come
oggetto un servizio analogo a quello del lotto per cui si  partecipa.
Relativamente  al  solo  Lotto  6  -  Tutela  Legale  e'  sufficiente
dimostrare di aver gestito un solo contratto  analogo  a  quello  del
lotto.  La  dichiarazione  dovra'  riportare  l'elenco  dei   servizi
realizzati con l'indicazione, per ciascuno di essi, di:  committente,
descrizione sintetica, anno di riferimento,  importo  complessivo  ed
eventuale quota di competenza della ditta  concorrente.  In  caso  di
R.T.I. o Consorzio o  Rete  di  Impresa  i  suindicati  requisiti  di
capacita'  economica  e  tecnica  devono  essere   soddisfatti   come
specificato nel Disciplinare di gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: no 
  IV.3.1) Numero di riferimento dossier: Atto del dirigente n. 62 del
10/03/2014 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.4) Termine ricezione  offerte  e  domande  di  partecipazione:
entro le ore 12.00 del 02/05/2014 
  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  offerte/domande  di  partecipazione:
italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo offerente e' vincolato offerta:  180  giorni
dalla data del termine di presentazione delle offerte 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:  06/05/2014  alle  ore
10:00; Luogo: sede  Agenzia  Punto  I.1.;  Persone  ammesse  apertura
offerte: incaricato ditta/RTI con mandato di rappresentanza o procura
speciale 
  SEZIONE VI ALTRE INFORMAZIONI: 
  Informazioni complementari: a)  Responsabile  del  procedimento  di
gara: Dott.ssa Patrizia Bertuzzi, Responsabile del Servizio strategie
d'acquisto dell'Agenzia Intercent-ER; b) Tutta la  documentazione  di
gara e' scaricabile  dal  sito  www.intercent.it,  sezione  "Bandi  e
Avvisi";  c)  E'  ammesso  l'istituto  dell'  avvalimento   come   da
Disciplinare di gara; e) Lotto 1 Codice CIG 5637464675; Lotto  2  CIG
5637483623; Lotto 3 CIG 5637489B15; Lotto 4 CIG 563750042B;  Lotto  5
CIG 5637510C69; Lotto 6 CIG 56375193D9;f) Richieste  di  Chiarimenti:
via   FAX   al   n.   051/5273084   o    via    pec    all'indirizzo:
intercenter@postacert.regione.emilia-romagna.it entro e non oltre  le
ore 12:00 del 14/04/2014; g)  Referenti  per  informazioni:  Dott.ssa
Ivana  Ghelfi  -  Agenzia  Intercent-ER  tel.  051/527.3731,  e-mail:
ighelfi@regione.emilia-romagna.it;  VI.4.1)  Organismo   responsabile
delle procedure di ricorso: TAR Emilia Romagna - Strada  Maggiore  n.
53 - 40125 Bologna, Italia - tel. 051343643 - fax 051342805. 
  VI.5) Data di spedizione del bando alla GUUE: 11/03/2014 

                            Il direttore 
                      dott.ssa Alessandra Boni 

 
T14BFD4307
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.