ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per la Campania

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.32 del 19-3-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI  DI  CONTATTO.  Denominazione
ufficiale: ANAS  S.p.A.  -  Compartimento  della  Viabilita'  per  la
Campania. Indirizzo postale: V.le Kennedy,  25  -  Citta':  Napoli  -
Codice postale: 80125 - Paese: Italia.  Punti  di  contatto:  Ufficio
Gare  e  Contratti  Telefono:  081.7356.111  Fax:  081.621411.  Posta
elettronica    certificata:     NA-GareContr@postacert.stradeanas.it.
Indirizzo internet: www.stradeanas.it.  Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le domande di
partecipazione vanno inviate a: ANAS  S.p.A.  -  Compartimento  della
viabilita' per la Campania - V.le Kennedy, 25 -  80125  Napoli.  I.2)
Tipo  di  Amministrazione  aggiudicatrice  e  principali  Settori  di
Attivita':  Organismo  di  Diritto  Pubblico   -   Realizzazione   di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO.  II.  1)  DESCRIZIONE.  II.  1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'Amministrazione
aggiudicatrice: NALAV006-14-CIG 563895440C. II. 1.2) Tipo di  appalto
e luogo di esecuzione - Tipo di appalto: lavori - Luogo principale di
esecuzione: Provincia di Benevento. II. 1.3)  L'avviso  riguarda:  un
appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative  all'accordo  quadro:
non ricorre. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: SS.87  -  Lavori
di manutenzione straordinaria per il rafforzamento ed il  risanamento
strutturale delle opere d'arte maggiori  fortemente  ammalorate,  con
realizzazione  dei  giunti  sugli  impalcati.  II.1.6)  CPV   Oggetto
Principale: 45220000-5 Opere d'arte e  strutture.  II.1.7)  L'appalto
rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici
(AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita'  di
varianti: nei limiti prescritti dal  Capitolato  Speciale  d'Appalto.
II.2) QUANTITATIVO O ENTITA'  DELL'APPALTO.  II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: L'importo complessivo dell'appalto e'  pari  ad  Euro
1.002.000,00 (Euro unmilioneduemila/00) di cui Euro 972.000,00  (Euro
novecentosettantaduemila/00) per lavori a misura  ed  Euro  30.000,00
(Euro  trentamila/00)  per  oneri  della  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso, al netto dell' I.V.A.. 
  Categoria prevalente: OG3 classifica III per lavori  pari  ad  Euro
673.934,64. 
  Categorie scorporabili, subappaltabili ad imprese in possesso delle
relative qualificazioni: 
  OS11 (apparecchiature strutturali speciali) classifica I per lavori
pari ad Euro 190.123,89; 
  OS12-A (barriere stradali di sicurezza)  classifica  I  per  lavori
pari ad Euro 101.858,95. 
  I lavori afferenti la categoria OS11  classifica  I  pari  ad  Euro
190.123,89, in quanto d'importo superiore  al  15%  del  totale,  non
possono essere subappaltati in misura superiore al  30%  del  proprio
valore. Gli Operatori economici  che  non  siano  in  possesso  della
relativa qualificazione SOA dovranno  necessariamente  costituire  un
R.T.I.  di  tipo  verticale.  II.2.2)  Opzioni:  no.   II.3)   DURATA
DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  Il  termine   ultimo   per
l'esecuzione dei lavori decorre  dalla  data  di  sottoscrizione  del
verbale di consegna ed e' pari a 240 giorni di cui 35  per  andamento
stagionale sfavorevole. 
  SEZIONE  III  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: 
  Provvisoria: pari al 2% dell'importo posto a  base  di  gara  (Euro
20.040,00), che dovra' essere presentata, dai Concorrenti, unitamente
all'offerta, in conformita' con quanto previsto dall'art. 75  del  D.
Lgs.163/06 s.m.i., da costituirsi secondo le  finalita'  e  modalita'
precisate nei documenti posti a base di gara. La garanzia deve  avere
validita' per almeno 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte e dovra' essere  corredata  dall'impegno
del garante a rinnovare  la  garanzia  medesima  per  una  durata  di
ulteriori 180 (centottanta) giorni, su richiesta dell'Amministrazione
aggiudicatrice nei casi di legge. Ai sensi dell'art. 75, comma 8, del
D.Lgs. 163/06, l'offerta e' altresi' corredata, a pena di esclusione,
dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia  fideiussoria
per l'esecuzione del contratto,  di  cui  all'articolo  113,  qualora
l'offerente risultasse  affidatario.  Le  imprese  alle  quali  venga
rilasciata da organismi accreditati la certificazione del sistema  di
qualita' conforme alle norme europee della  serie  UNI  EN  ISO  9000
possono beneficiare della dimidiazione prevista dall'art. 40 comma  7
del D.lgs. n.163/2006 s.m.i.. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Le modalita' di pagamento sono precisate nello schema di  Contratto
e nel Capitolato speciale d'appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del  D.Lgs.
163/2006, costituiti da  imprese  singole  o  da  imprese  riunite  o
consorziate ai sensi degli artt. 36 e  37  D.Lgs.  163/2006  e  degli
artt. 92 e 94 del D.P.R. n. 207/2010, ovvero da imprese che intendano
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37,  comma  8  del  D.Lgs.
163/2006,  nonche'  concorrenti  con  sede  in  altri  stati   membri
dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 3,  comma  7  del
D.P.R. n. 34/2000. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti. Si richiede: 
  a) dichiarazione sostitutiva, con la  quale  il  candidato  attesta
l'iscrizione alla C.C.I.A.A. per le attivita' oggetto della  presente
gara. In tale dichiarazione il candidato  dovra'  indicare  i  legali
rappresentanti della Societa' e  gli  altri  titolari  di  cariche  o
qualifiche, l'elenco dei soci (solo per le societa' di  persone),  il
nome del titolare e di eventuali soggetti muniti di procure (nel caso
di  impresa  individuale).  Lo  stesso  dovra',  inoltre,   attestare
l'insussistenza  di  taluno  dei  provvedimenti  definitivi  di   cui
all'art. 10 della legge 575/1965 s.m.i. (c.d.: nulla osta antimafia).
Nel  caso  di  candidato  appartenente  ad  altro  Stato  membro  non
residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di  iscrizione
nei registri professionali e  commerciali,  ai  sensi  dell'art.  39,
comma 2 del D. Lgs. 163/2006 s.m.i.; 
  b) dichiarazione di essere in  possesso  dei  requisiti  necessari,
secondo la normativa vigente, per l'affidamento  dei  lavori  oggetto
della gara; 
  c) dichiarazione sostitutiva con la quale il candidato dichiara  di
non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art.  38  del
D. Lgs.163/06 e s.m.i. comma 1 lettere da a) ad m), m-bis) ed  m-ter)
nonche' indica tutte  le  condanne  penali  riportate,  ivi  comprese
quelle per le quali abbia beneficiato della  non  menzione  ai  sensi
dell'art. 38, comma 2 del citato decreto. Le dichiarazioni attestanti
l'insussistenza delle condizioni di cui all'art. 38, comma  1,  lett.
b),  c)  ed  m-ter)  del  D.Lgs.  163/06   s.m.i.   dovranno   essere
espressamente rese anche da  tutti  i  soggetti  di  cui  alla  norma
citata. 
  d) dichiarazione sostitutiva con la quale il candidato  attesta  di
non trovarsi, nelle condizioni di cui all'art.  38,  comma  1,  lett.
m-quater) del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.; 
  e)  autocertificazione  avente  ad  oggetto   il   nominativo   del
rappresentante  legale   e   l'idoneita'   dei   suoi   poteri   alla
sottoscrizione degli atti di gara  (se  Procuratore,  allegare  copia
conforme della procura speciale); 
  f) in caso di  Raggruppamento  temporaneo  di  imprese  costituito,
relativo atto costitutivo, statuto o contratto; 
  g) in caso di  Raggruppamento  temporaneo  di  imprese  non  ancora
costituito,  dichiarazione  di  impegno,  sottoscritta   dai   legali
rappresentanti di tutte le  imprese  che  intendono  raggrupparsi,  a
costituirsi  mediante  atto   unico   in   caso   di   aggiudicazione
dell'appalto,   indicando   contestualmente   l'impresa   che   sara'
designata,  con  mandato   collettivo   speciale   irrevocabile   con
rappresentanza, quale mandataria del raggruppamento medesimo. 
  III.2.2) Capacita' economica finanziaria e tecnico organizzativa 
  Qualificazione per eseguire lavori pubblici ai sensi  dell'art.  40
del  D.Lgs  n.  163/2006.  I  Concorrenti  devono  possedere   idonea
qualificazione,  in  corso  di  validita',  per  l'esecuzione   delle
lavorazioni oggetto del presente appalto, in relazione alle categorie
e classifiche richieste dal presente bando di cui all'allegato A  del
D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207, rilasciata da societa' di attestazione
(SOA) regolarmente autorizzata.  Resta  salva  la  facolta'  di  fare
ricorso all'istituto dell'avvalimento come disciplinato dall'art.  49
del D.Lgs n. 163/2006. Per appalti di  lavori  di  importo  superiore
alla II° classifica e' richiesto, a norma dell'art. 63  comma  1  del
D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207, il possesso della  certificazione  del
sistema di qualita' aziendale conforme alle norme europee della serie
UNI CEI ISO 9000. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.3.1) La prestazione  e'
riservata ad una particolare professione: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURE. 
  IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta ai sensi dell'art.  55,  comma  5
del D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i.. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:
Ai sensi degli artt. 81 e 82 comma 2 lett.a) del  D.lgs  n.  163/2006
s.m.i. l'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore  a
quello posto a base di gara, determinato mediante  offerta  a  prezzi
unitari (art. 119 D.P.R. 207/2010 s.m.i.) con  esclusione  automatica
delle offerte anormalmente basse, ai sensi degli artt. 86, comma 1  e
122, comma 9 come richiamato all'art. 253 comma 20-bis del  D.lgs  n.
163/2006 s.m.i.. In presenza di un numero di offerte valide inferiore
a dieci si procedera' ai  sensi  dell'art.  86  comma  3  del  citato
Decreto. 
  IV.2.2) Ricorso ad asta  elettronica:  no.  IV.3)  Informazioni  di
carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al
dossier dall'Amministrazione aggiudicatrice:  NALAV0006-14  -  Codice
SIL NABN02MS2012 
  Perizia/Progetto n° 2740 del 10.12.2013 - Validazione del progetto:
10/12/2013 (Art. 55 del D.P.R. n° 207/2010) 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: Il Capitolato  Speciale  d'Appalto,  la
documentazione  ufficiale  di  gara   ed   i   relativi   moduli   di
dichiarazione sostitutiva, sono disponibili  in  formato  elettronico
scaricabile dal sito www.stradeanas.it nell'apposita sezione "appalti
ad evidenza pubblica" dell'area dedicata alla gara. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
A norma dell'art.  70  del  D.lgs  163/2006  s.m.i.,  le  domande  di
partecipazione e le relative offerte dovranno pervenire,  a  pena  di
esclusione, entro le ore 12:00 del giorno 30 aprile 2014. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle  domande  di
partecipazione: Italiana 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  180 (centoottanta) giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte, salvo l'esercizio da parte 
  dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui  all'art.
11, comma 6, del D. Lgs. 163/06. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data apertura offerte:
prima seduta pubblica il giorno 6 maggio 2014 dalle ore  10:00  nella
sala gare del Compartimento della Viabilita' per  la  Campania,  V.le
Kennedy n.25, Napoli. 
  In ogni caso, la Stazione appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
rinviare, a suo insindacabile  giudizio,  la  prima  e  le  eventuali
successive sedute di gara. Chiunque puo' presenziare allo svolgimento
della gara, ma soltanto i titolari  o  i  legali  rappresentanti  dei
concorrenti, o persone  munite  di  procura  dei  medesimi,  potranno
rendere dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. 
  a)  a  pena  di  esclusione,  la  documentazione  richiesta  dovra'
pervenire tramite servizio postale, corriere o  agenzia  di  recapito
autorizzata, all'indirizzo indicato al punto I.1) entro il termine di
cui al punto IV.3.4) e dovra' essere inserita in un plico  sigillato,
controfirmato dal  partecipante  sui  lembi  di  chiusura  e  recante
all'esterno  il  nominativo  del  mittente  oltre  che  il   relativo
indirizzo, recapito telefonico, fax  e  partita  I.V.A.,  nonche'  la
dicitura: "Compartimento della viabilita'  per  la  Campania  -  Gara
NALAV006-14". Il recapito del plico rimane ad esclusivo  rischio  del
mittente ove, per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, il  plico
stesso non giungesse a destinazione in tempo  utile.  Le  domande  di
partecipazione dovranno essere sottoscritte, ai sensi del  D.P.R.  n.
445/2000, dal legale rappresentante o  procuratore  del  candidato  e
corredate da fotocopia del documento di identita'. Per i soggetti non
residenti  in  Italia,  dovranno  essere  rese  dichiarazioni  idonee
equivalenti secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. 
  La Stazione appaltante, ai sensi dell'art. 46 comma 1-bis del D.Lgs
163/2006  s.m.i.,  esclude  i  Concorrenti  nei  casi  di  incertezza
assoluta sul contenuto o sulla provenienza dell'offerta, per  difetto
di sottoscrizione o di altri elementi essenziali ovvero in  casi  non
integrita'  del  plico  contenente  l'offerta   o   la   domanda   di
partecipazione o  altre  irregolarita'  relative  alla  chiusura  dei
plichi, tali da far ritenere, secondo le  circostanze  concrete,  che
sia stato violato il principio di segretezza delle offerte; 
  b) la corretta presentazione dei certificati, dei documenti e delle
dichiarazioni secondo le regole previste dal presente bando di gara e
dalle  norme  che  regolano  il  procedimento,  costituisce  elemento
essenziale dell'offerta e per tale ragione, in difetto, e' prescritta
l'esclusione ai sensi dell'art.46, comma  1-bis,  del  DLgs  163/2006
s.m.i.; 
  c) a pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la domanda  deve  essere
sottoscritta dai legali rappresentanti o dai procuratori di  tutti  i
soggetti  componenti  dei  medesimi;  in  caso  di  Raggruppamento  o
Consorzio, gia' costituito o di GEIE, ove alla domanda  sia  allegato
in  copia  autentica   il   mandato   collettivo   irrevocabile   con
rappresentanza conferito alla mandataria,  o  l'atto  costituivo  del
Consorzio o il contratto di GEIE, la medesima domanda  potra'  essere
sottoscritta dal legale rappresentante o procuratore della mandataria
o del soggetto capogruppo; 
  d) resta salva la facolta'  di  avvalersi  dell'istituto  giuridico
dell'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i.. Ai
fini del presente punto il Concorrente dovra' a  pena  di  esclusione
allegare le dichiarazioni previste dall'art. 49 comma 2 lett. a), b),
c), d), e) del citato Decreto nonche' originale o copia autentica del
contratto di cui alla lett. f),  ovvero  dichiarazione  di  cui  alla
lett. g) in caso di avvalimento nei confronti di impresa infragruppo; 
  e)  l'aggiudicazione  definitiva  interverra'   entro   45   giorni
dall'aggiudicazione provvisoria. A norma dell'art.  11  comma  9  del
D.lgs 163/2006 s.m.i., si procedera' alla stipula del contratto entro
90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge; 
  f) l'ANAS  si  riserva  l'applicazione  dell'art.  140  del  D.lgs.
163/2006 s.m.i.; 
  g) qualora, nella gara, venga presentata una sola  offerta  valida,
ANAS S.p.A. si riserva ai sensi dell'art.  55,  comma  4  del  D.lgs.
163/2006 s.m.i. di procedere comunque all'aggiudicazione  sempre  che
l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e
conveniente, in conformita' a quanto prescritto dall'art.  81,  comma
3, del medesimo Decreto; 
  h) il presente bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  all'espletamento
della gara, ne'  all'apertura  delle  offerte,  ne'  alla  successiva
aggiudicazione. ANAS S.p.A si riserva espressamente  la  possibilita'
di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i  termini  in
qualsiasi momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
Concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi  genere  e  natura.
L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i
presupposti di legge, di regolamento e del  procedimento  concorsuale
propedeutici all'espletamento dell'appalto, non  e'  impegnativa  per
l'ANAS e non da' diritto alla  formalizzazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei Concorrenti e dell'Aggiudicatario; 
  i)  ai  sensi  dell'art.  13  del  D.Lgs.   163/2006   s.m.i.,   le
informazioni comunicate dai Concorrenti verranno utilizzate solo  per
le finalita' connesse all'espletamento  della  procedura  di  gara  e
verranno comunque trattate in modo tale da garantire la  riservatezza
e la sicurezza delle stesse; 
  j) il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre del Capo Compartimento prot.  n.  CNA-0009866-I
del 5 marzo 2014; 
  k)  ANAS  comunichera'  l'importo  delle  spese  sostenute  per  la
pubblicazione del presente bando di gara nonche' il codice  IBAN  del
conto corrente bancario dedicato sul quale  l'impresa  aggiudicataria
dovra' effettuare  il  relativo  bonifico  entro  il  termine  di  60
(sessanta) giorni dall'aggiudicazione, cosi' come stabilito dall'art.
34 comma 35 della L. 17 dicembre 2012 n. 221  (cd.  Decreto  Sviluppo
bis); 
  l)  il  contratto  verra'  stipulato  con  atto  pubblico  notarile
informatico   presso   notaio   di    fiducia    dell'Amministrazione
aggiudicatrice, cosi' come stabilito dall'art. 6 comma 3 del D.L.  18
ottobre 2012 n. 179 convertito con modificazioni dalla L. 17 dicembre
2012 n. 221 (cd. Decreto Sviluppo bis). Sono  a  carico  dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi  alla
relativa stipula compresi quelli tributari; 
  m) i Concorrenti, a  norma  della  legge  29  gennaio  2009  n.  2,
dovranno indicare, nella domanda di partecipazione, un  indirizzo  di
posta  elettronica  certificata  (d'ora  in  avanti  PEC).  Tutte  le
comunicazioni effettuate da ANAS S.p.A.  al  suddetto  indirizzo  PEC
s'intendono accettate e conosciute dal Concorrente e  sollevano  ANAS
SpA dall'uso di ulteriori mezzi di comunicazione/notifica; 
  n) l'Aggiudicatario e' tenuto, pena la risoluzione  del  contratto,
ad assumere gli obblighi sulla tracciabilita' dei  flussi  finanziari
stabiliti dalla legge 136/2010 s.m.i. "Piano straordinario contro  le
mafie, nonche' delega al Governo in materia di normativa  antimafia",
dalla Legge del 17 dicembre 2010 n. 217 "Conversione  in  legge,  con
modificazioni, del decreto-legge 12  novembre  2010,  n.  187  Misure
urgenti in materia di sicurezza" e dal D.Lgs. 6 settembre 2011 n. 159
"Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione,  nonche'
nuove disposizioni in materia di documentazione  antimafia,  a  norma
degli articoli 1 e 2 della legge 13 agosto 2010, n. 136"; 
  o) ANAS si riserva la facolta' di stipulare  con  la  Prefettura  -
U.T.G. competente,  appositi  protocolli  d'intesa  finalizzati  alla
prevenzione dei fenomeni d'infiltrazione da parte della  criminalita'
organizzata, che l'Impresa aggiudicataria, all'atto di  presentazione
dell'offerta, s'impegna a sottoscrivere per integrale accettazione; 
  p) A norma dell'art. 26ter L. 9 agosto 2013, n. 98, e' prevista  la
corresponsione in favore dell'appaltatore di un'anticipazione pari al
10 per cento dell'importo contrattuale; 
  q) Responsabile del procedimento: Ing. Gioacchino Lucangeli. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di    ricorso    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo Regionale della  Campania;  Indirizzo  postale:  P.zza
Municipio; Citta': Napoli;  Codice  postale:  80133;  Paese:  Italia.
VI.4.2) Presentazione di ricorso: I ricorsi avverso il presente bando
devono essere notificati entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  dello
stesso in Gazzetta Ufficiale. 
  VI.5) DATA DI PUBBLICAZIONE DEL PRESENTE  AVVISO  Pubblicato  sulla
G.U.R.I. n. 32 del 19 marzo 2014 

                  Il dirigente area amministrativa 
                         avv. Massimo Siano 

 
T14BFM4320
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.