MINISTERO DELL'INTERNO
Dipartimento della Pubblica Sicurezza
Direzione Centrale dei Servizi Tecnico Logistici e della Gestione
Patrimoniale
Ufficio Attivita' Contrattuali per il vestiario, l'equipaggiamento e
l'armamento della Polizia di Stato

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.32 del 19-3-2014)

 
 Italia-Roma: Indumenti, calzature, articoli da viaggio e accessori 
 
 
                          2014/S 052-086482 
 
 
                            Bando di gara 
 
 
                              Forniture 
 

  Direttiva 2004/18/CE 
  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Ministero dell'Interno - Dipartimento della  Pubblica  Sicurezza  -
Direzione Centrale dei Servizi Tecnico  Logistici  e  della  Gestione
Patrimoniale  -  Ufficio  Attivita'  Contrattuali  per  il  Vestiario
l'equipaggiamento e l'armamento della Polizia di Stato 
  Via Palermo 101 - Ufficio Accettazione Corrispondenza 
  Punti di contatto:  Ministero  dell'Interno  -  Dipartimento  della
Pubblica Sicurezza - Direzione Centrale dei Servizi Tecnico Logistici
e della Gestione Patrimoniale - Ufficio Attivita' Contrattuali per il
Vestiario l'equipaggiamento e l'armamento della Polizia di Stato 
  All'attenzione di: Equipaggiamento Settore Gare -  Via  Del  Castro
Pretorio 5, 00185 Roma 
  00184 Roma 
  ITALIA 
  Telefono: +39 06465-72420/72569/72559/72423 
  Posta                                                  elettronica:
dipps.dircentrteclog.equipaggiamento@pecps.interno.it 
  Fax: +39 0646572426 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo     generale     dell'amministrazione     aggiudicatrice:
www.interno.gov.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale 
  I.3) Principali settori di attivita' 
  Ordine pubblico e sicurezza 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura ristretta campionata, in ambito UE/WTO, per la  fornitura
di capi di vestiario, equipaggiamento ed armamento occorrenti per  le
esigenze del personale della Polizia di Stato (fl 363). 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Forniture 
  Acquisto 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Consegna franco spese  presso
Uffici Polizia di Stato territorio nazionale. 
  Codice NUTS IT 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Vedi allegato B (1-2-3 ecc.), ovvero informazioni sui lotti. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  18000000, 35000000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.1.8) Lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Vedi informazione sui lotti. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 10 524 691 EUR 
  II.2.2) Opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Informazioni sui lotti 
  Lotto n.: 1 
  Denominazione: Caschi protettivi per ordine pubblico 
  1) Breve descrizione 
  Caschi protettivi per ordine pubblico. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  18444111 
  3) Quantitativo o entita' 
  3 000. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 848 370 EUR 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti 
  Criterio  di   aggiudicazione   all'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa. Per la partecipazione al sopracitato  lotto  le  singole
imprese, i raggruppamenti e le imprese aderenti ai contratti di rete,
dovranno possedere, pena esclusione,  ciclo  completo  di  produzione
consistente  in  stampaggio  e   assemblaggio.   Il   contributo   di
partecipazione alla gara  verra'  indicato  bella  lettera  d'invito.
C.I.G. 5636118FB1. 
  Lotto n.: 2 
  Denominazione: Cinturoni bleu in cordura completi di accessori 
  1) Breve descrizione 
  Cinturoni bleu in cordura completi di accessori. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  18425100 
  3) Quantitativo o entita' 
  5 600. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 711 480 EUR 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti 
  Criterio  di   aggiudicazione   all'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa. Per la partecipazione al sopracitato  lotto  le  singole
imprese, i raggruppamenti e le imprese aderenti ai contratti di rete,
dovranno possedere, pena esclusione,  ciclo  completo  di  produzione
consistente in taglio, confezione e assemblaggio.  Il  contributo  di
partecipazione alla gara  verra'  indicato  bella  lettera  d'invito.
C.I.G. 56361287F4. 
  Lotto n.: 3 
  Denominazione: Divise estive ignifughe per ordine pubblico 
  1) Breve descrizione Divise estive ignifughe per ordine pubblico. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  35811200 
  3) Quantitativo o entita' 
  5 000. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 1 372 950 EUR 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti 
  Criterio  di   aggiudicazione   all'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa. Per la partecipazione al sopracitato  lotto  le  singole
imprese, i raggruppamenti e le imprese aderenti ai contratti di rete,
dovranno possedere, pena esclusione,  ciclo  completo  di  produzione
consistente in tessitura,  taglio  e  confezione.  Il  contributo  di
partecipazione alla gara  verra'  indicato  bella  lettera  d'invito.
C.I.G. 5636150A1B. 
  Lotto n.: 4 
  Denominazione: Divise invernali ignifughe da ordine pubblico 
  1) Breve descrizione 
  Divise invernali ignifughe da ordine pubblico. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  35811200 
  3) Quantitativo o entita' 
  4 000. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 1 344 280 EUR 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti 
  Criterio  di   aggiudicazione   all'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa. Per la partecipazione al sopracitato  lotto  le  singole
imprese, i raggruppamenti e le imprese aderenti ai contratti di rete,
dovranno possedere, pena esclusione,  ciclo  completo  di  produzione
consistente in tessitura,  taglio  e  confezione.  Il  contributo  di
partecipazione alla gara  verra'  indicato  bella  lettera  d'invito.
C.I.G. 5636155E3A. 
  Lotto n.: 5 
  Denominazione: Giacche invernali per divisa  operativa  maschile  e
femminile 
  1) Breve descrizione 
  Giacche invernali per divisa operativa maschile e femminile. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  35811200 
  3) Quantitativo o entita' 
  9 200. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 1 659 036 EUR 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti 
  Criterio  di   aggiudicazione   all'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa. Per la partecipazione al sopracitato  lotto  le  singole
imprese, i raggruppamenti e le imprese aderenti ai contratti di rete,
dovranno possedere, pena esclusione,  ciclo  completo  di  produzione
consistente in tessitura,  taglio  e  confezione.  Il  contributo  di
partecipazione alla gara  verra'  indicato  bella  lettera  d'invito.
C.I.G. 563616025E. 
  Lotto n.: 6 
  Denominazione: Gilet tattici 
  1) Breve descrizione Gilet tattici. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  18235400 
  3) Quantitativo o entita' 
  5 200. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 639 340 EUR 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti 
  Criterio  di   aggiudicazione   all'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa. Per la partecipazione al sopracitato  lotto  le  singole
imprese, i raggruppamenti e le imprese aderenti ai contratti di rete,
dovranno possedere, pena esclusione,  ciclo  completo  di  produzione
consistente in taglio e confezione. Il contributo  di  partecipazione
alla gara verra' indicato bella lettera d'invito. C.I.G. 56361699C9. 
  Lotto n.: 7 
  Denominazione: Kit protezioni esterne per servizi di o.p. 
  1) Breve descrizione 
  Kit protezioni esterne per servizi di o.p. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  18230000 
  3) Quantitativo o entita' 
  500. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 614 755 EUR 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti 
  Criterio  di   aggiudicazione   all'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa. Per la partecipazione al sopracitato  lotto  le  singole
imprese, i raggruppamenti e le imprese aderenti ai contratti di rete,
dovranno possedere, pena esclusione,  ciclo  completo  di  produzione
consistente in stampaggio, taglio  e  confezione.  Il  contributo  di
partecipazione alla gara  verra'  indicato  bella  lettera  d'invito.
C.I.G. 56361813B2. 
  Lotto n.: 8 
  Denominazione: Pantaloni estivi per  divisa  operativa  maschile  e
femminile 
  1) Breve descrizione 
  Pantaloni estivi per divisa operativa maschile e femminile. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  35811200 
  3) Quantitativo o entita' 
  11 200. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 413 168 EUR 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti 
  Criterio  di   aggiudicazione   all'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa. Per la partecipazione al sopracitato  lotto  le  singole
imprese, i raggruppamenti e le imprese aderenti ai contratti di rete,
dovranno possedere, pena esclusione,  ciclo  completo  di  produzione
consistente in tessitura,  taglio  e  confezione.  Il  contributo  di
partecipazione alla gara  verra'  indicato  bella  lettera  d'invito.
C.I.G. 5636193D96. 
  Lotto n.: 9 
  Denominazione: Pantaloni invernali per divisa operativa maschile  e
femminile 
  1) Breve descrizione 
  Pantaloni invernali per divisa operativa maschile e femminile. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  35811200 
  3) Quantitativo o entita' 
  19 200. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 944 256 EUR 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti 
  Criterio  di   aggiudicazione   all'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa. Per la partecipazione al sopracitato  lotto  le  singole
imprese, i raggruppamenti e le imprese aderenti ai contratti di rete,
dovranno possedere, pena esclusione,  ciclo  completo  di  produzione
consistente in tessitura,  taglio  e  confezione.  Il  contributo  di
partecipazione alla gara  verra'  indicato  bella  lettera  d'invito.
C.I.G. 5636200360. 
  Lotto n.: 10 
  Denominazione: Stivaletti estivi per divisa operativa 
  1) Breve descrizione 
  Stivaletti estivi per divisa operativa. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  18815100 
  3) Quantitativo o entita' 
  5 600 paia. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 436 072 EUR 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti 
  Criterio  di   aggiudicazione   all'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa. Per la partecipazione al sopracitato  lotto  le  singole
imprese, i raggruppamenti e le imprese aderenti ai contratti di rete,
dovranno possedere, pena esclusione,  ciclo  completo  di  produzione
consistente in taglio e assemblaggio. Il contributo di partecipazione
alla gara verra' indicato bella lettera d'invito. C.I.G. 5636212D44. 
  Lotto n.: 11 
  Denominazione: Stivaletti invernali per divisa operativa 
  1) Breve descrizione 
  Stivaletti invernali per divisa operativa. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  18815100 
  3) Quantitativo o entita' 
  9 200 paia. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 904 912 EUR 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti 
  Criterio  di   aggiudicazione   all'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa. Per la partecipazione al sopracitato  lotto  le  singole
imprese, i raggruppamenti e le imprese aderenti ai contratti di rete,
dovranno possedere, pena esclusione,  ciclo  completo  di  produzione
consistente in taglio e assemblaggio. Il contributo di partecipazione
alla gara verra' indicato bella lettera d'invito. C.I.G. 56362279A6. 
  Lotto n.: 12 
  Denominazione: Stivaletti estivi per ordine pubblico 
  1) Breve descrizione 
  Stivaletti estivi per ordine pubblico. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  18815100 
  3) Quantitativo o entita' 
  1 600 paia. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 137 712 EUR 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti 
  Criterio  di   aggiudicazione   all'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa. Per la partecipazione al sopracitato  lotto  le  singole
imprese, i raggruppamenti e le imprese aderenti ai contratti di rete,
dovranno possedere, pena esclusione,  ciclo  completo  di  produzione
consistente in taglio e assemblaggio. Il contributo di partecipazione
alla gara verra' indicato bella lettera d'invito. C.I.G. 56362436DB. 
  Lotto n.: 13 
  Denominazione: Stivaletti invernali per ordine pubblico 
  1) Breve descrizione 
  Stivaletti invernali per ordine pubblico. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  18815100 
  3) Quantitativo o entita' 
  1 000. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 106 560 EUR 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti 
  Criterio  di   aggiudicazione   all'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa. Per la partecipazione al sopracitato  lotto  le  singole
imprese, i raggruppamenti e le imprese aderenti ai contratti di rete,
dovranno possedere, pena esclusione,  ciclo  completo  di  produzione
consistente in taglio e assemblaggio. Il contributo di partecipazione
alla gara verra' indicato bella lettera d'invito. C.I.G. 5636259410. 
  Lotto n.: 14 
  Denominazione: Stivali estivi per servizi auto/motomontati 
  1) Breve descrizione 
  Stivali estivi per servizi auto/motomontati. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  18815000 
  3) Quantitativo o entita' 
  1 200 paia. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 137 700 EUR 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti 
  Criterio  di   aggiudicazione   all'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa. Per la partecipazione al sopracitato  lotto  le  singole
imprese, i raggruppamenti e le imprese aderenti ai contratti di rete,
dovranno possedere, pena esclusione,  ciclo  completo  di  produzione
consistente in taglio e assemblaggio. Il contributo di partecipazione
alla gara verra' indicato bella lettera d'invito. C.I.G. 5636265902. 
  Lotto n.: 15 
  Denominazione: Stivali invernali per servizi auto/motomontati 
  1) Breve descrizione 
  Stivali invernali per servizi auto/motomontati. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  18815000 
  3) Quantitativo o entita' 
  2 000 paia. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 254 100 EUR 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti 
  Criterio  di   aggiudicazione   all'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa. Per la partecipazione al sopracitato  lotto  le  singole
imprese, i raggruppamenti e le imprese aderenti ai contratti di rete,
dovranno possedere, pena esclusione,  ciclo  completo  di  produzione
consistente in taglio e assemblaggio. Il contributo di partecipazione
alla gara verra' indicato bella lettera d'invito. C.I.G. 5636273F9A. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Saranno indicate nella lettera d'invito alle ditte prequalificate. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Saranno indicate nella lettera d'invito alle ditte prequalificate. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' ammesso il R.T.I. e imprese aderenti al contratto di  rete,  con
ciclo  completo  di  produzione  indicato  per  ciascun  lotto  (vedi
allegati B 1-2-3 ecc.). 
  Come  da  disposizioni  normative  di  cui  all'art.  37  D.lgs  n.
163/2006, la domanda di partecipazione  dovra'  essere  sottoscritta,
pena esclusione, congiuntamente imprese raggruppande, ovvero da  sola
capogruppo, qualora esista gia' atto costitutivo R.T.I.. 
  Per le  modalita'  di  partecipazione  delle  imprese  aderenti  al
contratto di rete, si rimanda alla determinazione n. 3 del  23.4.2013
dell' A.V.C.P. 
  Le imprese raggruppate  con  ciclo  completo  di  produzione  (vedi
allegato B 1-2-3 ecc.)  e  le  imprese  di  rete  indicheranno  nella
domanda,  e  confermeranno  nell'offerta,  quota  forniture   singole
imprese, specificando  quantitativi  prodotti  e/o  fasi  lavorazione
effettuate  da  ciascuna.  E'  fatto  divieto   ai   concorrenti   di
partecipare  in  forma  individuale  e  contemporaneamente  in  forma
associata, ovvero di partecipare in piu' di un R.T.I. o  aggregazione
di imprese di rete per il medesimo lotto, pena esclusione dalla gara,
dell'impresa stessa, dei R.T.I. e delle imprese aderenti al contratto
di rete. 
  Ai sensi dell'art. 49 D.lgs n. 163/2006 e successive  modificazioni
e' ammesso  l'avvalimento  al  fine  di  soddisfare  i  requisiti  di
carattere  economico,   finanziario,   tecnico,   organizzativo,   ad
eccezione della certificazione di  qualita',  per  la  quale  non  e'
ammesso avvalimento (determinazione n. 2 dell'1.8.2012 dell' A.V.C.P.
). Si richiede documentazione di cui al punto 2 lett. a), b), c), d),
e), f), g) del citato articolo, nonche' ciclo completo di  produzione
indicato per ciascun lotto (vedi allegati B 1-2-3 ecc). Contratto  di
avvalimento, da presentarsi in originale o  copia  autentica,  dovra'
riportare in modo compiuto, esplicito ed esauriente tutte le  risorse
ed i mezzi prestati ,specificandoli analiticamente, la durata ed ogni
altro elemento utile, ai sensi  dell'art.  88  del  D.P.R.  207/2010.
Dovra' altresi' contenere, a pena di nullita' assoluta, dichiarazione
assunzione   obblighi   tracciabilita'   flussi   finanziari   (legge
136/2010). In relazione a ciascun lotto, non e' consentito che  della
stessa impresa ausiliaria si avvalga piu' di un concorrente,  a  pena
di esclusione di tutte le ditte. 
  E'  ammessa  domanda  sottoscritta  dai  titolari  o   dai   legali
rappresentanti  ditte   produttrici   o   societa'   aventi   mandato
rappresentanza esclusiva su territorio nazionale.  Partecipanti  gara
in  possesso  di  mandato  di  rappresentanza  esclusiva   territorio
nazionale, nonche' ditte produttrici rappresentate, dovranno produrre
documentazione  richiesta  presente  bando.  La  ditta  rappresentata
dovra' produrre anche  dichiarazione  autenticata  impegno  fornitura
caso   aggiudicazione   ed   assunzione   responsabilita'   derivanti
contratto. 
  Rappresentanti  legali  ditte  partecipanti   dovranno   presentare
fotocopia idoneo documento riconoscimento corso validita'. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Al fine della presentazione della documentazione richiesta
per la partecipazione alla presente  gara,  si  precisa  che,  per  i
concorrenti con sede legale sul territorio  italiano,  i  certificati
inerenti stati, qualita' personali e fatti  possono  essere  in  ogni
caso attestati con dichiarazioni sostitutive di cui agli artt.  46  e
47 del D.P.R.445/2000. Sara' cura dei  singoli  concorrenti  indicare
tutti  gli  elementi  indispensabili   per   il   reperimento   delle
informazioni e dei dati richiesti, specificando la sede ed i recapiti
telefonici dell'Autorita' amministrativa competente al rilascio delle
relative certificazioni. 
  I concorrenti con sede legale sul territorio  di  uno  degli  Stati
membri dell'U.E. hanno facolta' di sostituire i certificati in ordine
a stati, qualita' personali e fatti con le dichiarazioni  sostitutive
di cui agli art.  46  e  47  del  D.P.R.  445/2000,  avendo  cura  di
specificare l'Autorita' estera competente al rilascio della  relativa
certificazione attestante i dati richiesti, fatto salvo  il  disposto
dei commi 4 e 5 dell'art. 38 del D.lgs 163/06 e s.m.i. 
  Per i concorrenti non aventi sede legale in uno  dei  Paesi  Membri
dell'U.E.,  gli  stati  ,  le  qualita'  personali  e  i  fatti  sono
documentati mediante certificati  o  attestazioni,  rilasciati  dalla
competente Autorita' dello Stato estero, corredati di  traduzione  in
lingua italiana autenticata dall'autorita' consolare italiana che  ne
attesti la conformita' all'originale, ai sensi del comma 4  dell'art.
3 del D.P.R. 445/2000. 
  Gli operatori  economici  non  appartenenti  all'area  U.E.  e  non
firmatari   dell'accordo   sugli   appalti   pubblici,   che   figura
nell'allegato 4 dell'accordo istitutivo della Organizzazione mondiale
del Commercio, dovranno produrre accordo internazionale che  consenta
la partecipazione ad appalti pubblici a  condizione  di  reciprocita'
(art.47 D.lgs 163/2006 s.m.i.). 
  Per la partecipazione alla presente gara  dovra'  pervenire,  fatto
salvo quanto previsto dall'art. 46 del Decreto legislativo 163/2006 e
s.m.i., la sottoindicata documentazione  in  lingua  italiana  o  con
annessa  traduzione  in   italiano   autenticata   dalla   competente
rappresentanza diplomatica/consolare o da traduttore  ufficiale  (DPR
445/2000 art. 3, comma 4, ed art. 33, comma  3)  che  ne  attesti  la
conformita' all'originale. 
  a)  domanda   di   partecipazione   sottoscritta   da   un   legale
rappresentante dell'impresa (per i R.T.I.,  le  imprese  aderenti  ai
contratti di rete e  per  avvalimento,  vedi  Sez.  III.1.3),  o  dal
procuratore munito di mandato ad agire, in nome  e  per  conto  della
ditta,  comprensiva  dell'indirizzo  e-mail  e  PEC,  del  codice  di
matricola INPS, della indicazione della sede legale, corredata  della
fotocopia di un documento di riconoscimento, in corso  di  validita',
del sottoscrittore; 
  b)  documentazione,  ovvero   dichiarazione   sostitutiva   per   i
concorrenti aventi sede legale  in  Italia  (modello  1),  attestante
l'iscrizione  in  uno  dei  registri  professionali   o   commerciali
comprovante i requisiti di idoneita' professionale di cui all'art. 39
del D.lgs 163/06 e s.m.i.; le societa'  non  aventi  sede  in  Italia
dovranno provare la loro iscrizione in uno dei registri professionali
o commerciali indicati nell'allegato XI B richiamato dall'art. 39 del
D.Lgs nr. 163/2006; i fornitori appartenenti a Stati membri  che  non
figurano nel suddetto allegato dovranno attestare, sotto  la  propria
responsabilita', che il certificato prodotto e' stato  rilasciato  da
uno dei registri professionali o commerciali istituiti nel  Paese  in
cui sono residenti; 
  c) certificazione, in originale  o  copia  conforme,  in  corso  di
validita', che  attesti  l'ottemperanza  alle  norme  in  materia  di
qualita'  UNI  EN  ISO  9001-2008,  rilasciata  da  Ente  accreditato
ACCREDIA o altro Ente in mutuo riconoscimento, relativa alla gestione
della qualita' per l'attivita' di produzione, ovvero, per le  singole
fasi della produzione dichiarate con riferimento ai prodotti  oggetto
di gara. Detta certificazione dovra' essere rilasciata  per  ciascuna
sede  ove  avverra'  la  produzione  ovvero  la  singola  fase  della
produzione (all. B 1-2-3 ecc. o informazioni sui lotti).  La  mancata
presentazione di detta  certificazione  e'  causa  di  esclusione  in
quanto condizione  di  garanzia  di  processi  di  realizzazione  dei
prodotti  da  approvvigionare.  Non  e'  ammesso  avvalimento,   pena
esclusione, per il solo possesso della  succitata  certificazione  di
qualita'; 
  d)  dichiarazione  concernente  il  rispetto  della  normativa  sul
diritto al lavoro dei disabili (art. 17 della legge; 12.3.1999, n° 68
e s.m.i.), prodotta dal legale rappresentante della ditta che attesti
l'ottemperanza degli obblighi di assunzione, anche  in  caso  di  non
assoggettabilita' alla legge  citata  (modello  1).  Le  imprese  che
svolgono  le  proprie  lavorazioni  all'estero  dovranno   rilasciare
analoga dichiarazione attestante l'osservanza della normativa vigente
in quel Paese, in materia di diritto al lavoro dei  disabili,  avendo
cura di identificare l'Autorita' estera competente al rilascio  della
suddetta certificazione o attestazione; 
  e)  dichiarazione  (ai  sensi  D.P.R.445/2000)  attestante  la  non
sussistenza di cause di esclusione, di cui all'art. 38  del  D.  Lgs.
163/2006. Le dichiarazioni in argomento dovranno essere  sottoscritte
dai soggetti interessati e rese  con  gli  appositi  moduli  all'uopo
predisposti (modello 1 e/o  modello  1/bis  )  scaricabili  dai  siti
www.poliziadistato.it  -  Per  il  cittadino  -  Bandi  di   gara   -
Equipaggiamento  e  www.serviziocontrattipubblici.it.  I  concorrenti
dovranno  comunque  identificare,  per  ogni  situazione  dichiarata,
l'autorita' competente al rilascio della relativa certificazione; 
  f) dichiarazione (ai sensi DPR  445/2000)  di  essere  in  possesso
della  licenza  del  Ministero  dell'Interno  di  cui   all'art.   28
T.U.L.P.S. -  R.D.  n.  773/1931,  in  corso  di  validita',  per  la
partecipazione ai lotti richiesti. 
  g) documentazione successivi punti III.2.2 (capacita'  economica  e
finanziaria) - III.2.3 (capacita' tecnica). Si precisa che,  in  caso
di ricorso  all'avvalimento,  la  documentazione  e  le  informazioni
sopraindicate ai punti b),  c),  d),  e),  f),  g),  dovranno  essere
presentate anche dall'impresa ausiliaria-avvalsa (mod. 1 e/o 1 bis). 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  a)  almeno  2  dichiarazioni  bancarie,   attestanti   la
capacita' economica dell'impresa e la sua solvibilita'; 
  b) dichiarazione, sottoscritta in  conformita'  delle  disposizioni
del DPR  445/2000,  concernente  il  fatturato  globale  d'impresa  e
l'importo relativo alle forniture, nel settore oggetto della presente
gara, realizzate negli ultimi 3 esercizi finanziari (modello  1).  Il
concorrente, qualora non fosse in grado, per giustificati motivi,  di
presentare le referenze richieste, puo' provare la propria  capacita'
economica finanziaria mediante qualsiasi altro documento, 
  considerato idoneo dalla stazione appaltante,  ai  sensi  dell'art.
41, comma 3, del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Documentazione ai sensi dell'art.42 comma 1, lett. a), b),  c),  D.
Lgs 163/2006, cioe': 
  1)  elenco  delle  principali  forniture   effettuate   nell'ultimo
triennio con indicazione degli importi, delle date e dei destinatari; 
  2) indicazione dei tecnici e degli organi tecnici e in  particolare
di quelli incaricati dei controlli di qualita'; 
  3) descrizione delle attrezzature possedute per  ogni  stabilimento
produzione, in relazione ai manufatti richiesti, e della forza lavoro
impiegata per ogni stabilimento produzione. 
  Dichiarazioni   dovranno    essere    sottoscritte    dal    legale
rappresentante e rese come previsto dal modello 1. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Ristretta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare oppure nel documento descrittivo 
  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta  elettronica  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  FL 363. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  Avviso di preinformazione 
  Numero dell'avviso nella GUUE: 2014/S 19-029061 del 28.1.2014 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 10.4.2014 - 12:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari 
  La domanda di partecipazione, corredata  dai  documenti  richiesti,
dovra' essere contenuta in un plico chiuso  e  sigillato  ed  inviata
all'indirizzo di cui all'allegato A.III del presente bando e  secondo
le modalita' ivi contenute, completa della dicitura "Contiene domanda
e documenti di partecipazione alla gara (indicare il/i lotto/i cui la
domanda e' riferita).  Il  citato  plico  dovra'  riportare  l'esatta
denominazione dell'impresa o del R.T.I. costituendo o costituito. 
  La domanda di partecipazione e tutta la documentazione da  produrre
per  la  presente  gara  dovra'  essere  fornita  anche  su  supporto
elettronico formato PDF (non immagine). 
  L'avviso di preinformazione relativo  ai  materiali  di  vestiario,
equipaggiamento ed armamento  per  la  Polizia  di  Stato,  e'  stato
pubblicato su G.U.E.E. n. 2014/S 019-029061 del 28.1.2014. 
  Le ditte e/o i R.T.I., partecipanti a piu' lotti, dovranno indicare
nella domanda l'ordine di preferenza. 
  Si precisa che per ciascun  lotto  in  gara  non  sono  ammissibili
offerte  da  parte  di  Societa'  di  persone  o   Capitali,   aventi
rappresentanti in comune, senza che le stesse si raggruppino. 
  La   domanda   di   partecipazione   non    e'    vincolante    per
l'Amministrazione che si riserva la facolta'  di  revocare  la  gara,
ritirare uno o piu' lotti,  modificare  i  quantitativi,  per  mutate
esigenze  allo  stato  attuale   non   preventivabili,   ovvero   per
indisponibilita' delle risorse finanziarie del pertinente capitolo di
bilancio. 
  Ogni comunicazione relativa alla gara,  da  cui  decorrano  termini
essenziali ai fini dell'appalto e della fornitura, verra'  effettuata
dall'Amministrazione alle  ditte  mediante  comunicazione  alla  sede
legale o all'indirizzo e-mail e/o PEC, ai sensi del D.Lgs.  7.3.2005,
n. 82 e successive modificazioni. 
  Si fa presente che l'offerta tecnica  dovra'  essere  corredata,  a
pena di esclusione, da rapporti di prova  rilasciati  da  istituti  o
laboratori che possiedano almeno la meta' delle prove  richieste  che
siano accreditate dall'Ente certificatore ACCREDIA, ovvero  da  altro
Ente, anche straniero, in mutuo riconoscimento;  si  precisa  che  le
prove  che  danno  luogo  a   valutazione   tecnico-qualitativa   con
assegnazione di punteggio dovranno  essere  certificate  ACCREDIA,  a
pena  di  esclusione,  fatta  salva   la   materiale   e   comprovata
impossibilita' per oggettivo impedimento. 
  Il  collaudo  avverra'  sul  territorio  italiano  presso  deposito
impresa  o  R.T.I.  aggiudicatari,  fatta  salva  la  valutazione  di
particolari esigenze organizzative che giustifichino  una  variazione
del luogo di collaudo. La consegna  dei  manufatti  dovra'  avvenire,
franco spese, presso Enti o Reparti della Polizia di  Stato  in  sede
provinciale. 
  L'  Amministrazione  non  risponde  dei  disguidi  conseguenti   I'
inosservanza delle norme del servizio postale  o  indipendenti  dalla
propria volonta'. 
  La documentazione tecnico amministrativa, i modelli 1 e 1  bis,  il
contratto tipo in forma pubblico-amministrativa, il DUVRI (mod. 2)  e
le  specifiche  tecniche  dei  lotti  posti  a  base  di  gara,  sono
consultabili  presso  l'Ufficio  indicato,  All.  A  punto   II),   e
scaricabili dal sito www.poliziadistato.it - Per il cittadino - Bandi
di gara - Equipaggiamento. Al riguardo l'Amministrazione  si  riserva
di inviare o pubblicare lo schema contrattuale facente riferimento  a
forniture  particolari.  Sullo   stesso   sito,   verranno   altresi'
pubblicati i chiarimenti relativi ad eventuali quesiti  che  dovranno
pervenire entro e non oltre il 3.4.2014. 
  Si segnala che  l'Amministrazione  si  riserva  di  pubblicare  sul
suddetto sito le specifiche tecniche relative al lotto nr.  1  nr.  3
000 caschi protettivi per ordine pubblico nonche' al lotto n. 6 nr. 5
200 gilet tattici ed al lotto n. 7 nr. 500 kit protezioni esterne per
servizi di o.p., non appena la sperimentazione, attualmente in corso,
dei citati manufatti, sara' completata. 
  L'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di   procedere   agli
eventuali acquisti di ulteriori manufatti, ai sensi dell'art. 57  del
D. Lgs. 163/2006. Si precisa che i quantitativi riportati per ciascun
tipo di prodotto, da approvvigionare con la presente  gara,  potranno
subire  variazioni   nonche'   essere   ritirati   in   relazione   a
discrezionali  valutazioni  dell'Amministrazione.   L'Amministrazione
aggiudicatrice si riserva la facolta' di procedere anche in  presenza
di una sola offerta valida. 
  Le ditte prequalificate ammesse a presentare  offerta  (per  uno  o
piu'  lotti)  sono   tenute   al   versamento   del   contributo   di
partecipazione alla gara in favore dell'Autorita'  di  vigilanza  sui
contratti  pubblici  di  lavori,  servizi  e  forniture,  (A.V.C.P.),
secondo quanto e' stabilito dal provvedimento emanato dalla  medesima
Autorita', datato 21.12.2011 ed entrato in  vigore  il  1.1.2012.  Il
contributo e' riferito a ciascun lotto per il quale la ditta presenta
offerta (vedasi informazione sui lotti). 
  Le indicazioni relative al pagamento della  suddetta  contribuzione
sono    pubblicate    e    consultabili    all'indirizzo    internet:
http:/www.avcp.it/riscossioni.html secondo  le  "Istruzioni  relative
alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1 comma 67, della legge
23.12.2005, n. 266, dai soggetti pubblici e  privati  in  vigore  dal
1.1.2012". Qualora  al  momento  dell'offerta  non  venga  dimostrato
l'avvenuto pagamento o l'importo versato non sia esatto e/o il C.I.G.
indicato nella causale del versamento non sia  rispondente  a  quello
attribuito alla procedura,  gli  interessati  saranno  esclusi  dalla
gara, salvo quanto disposto dall'art. 46 del D.lgs n. 163/2006. 
  La  valutazione,  effettuata  ai  sensi  dell'art.26  del  D.   Lgs
9.4.2008, n. 81, modificato ed integrato dall'art. 16 del D. Lgs. del
3.8.2009 n. 106, recante  "Attuazione  dell'articolo  1  della  legge
3.8.2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza
nei luoghi di  lavoro",  ha  riscontrato  che,  nell'adempimento  del
sinallagma contrattuale, possono insorgere "rischi  da  interferenza"
tra le attivita' che saranno svolte, secondo le disposizioni  di  cui
al Capitolato Tecnico posto a base di  gara,  dall'Amministrazione  e
dalla Societa'  aggiudicataria,  durante  le  fasi  di  consegna  dei
manufatti. Pertanto si fa  presente  che  sara'  allegato  a  ciascun
contratto  il  Documento  Unico  di   Valutazione   dei   Rischi   da
interferenza statico (D.U.V.R.I. Statico) e che gli  importi  d'oneri
della sicurezza relativi a rischi da interferenza sono stati valutati
pari a zero. 
  Le forniture di cui ai lotti in gara potranno  essere  subappaltate
nel limite del 30 % dell'importo complessivo del contratto, ai  sensi
dell'articolo 118 del D. Lgs n. 163/2006 e successive  modificazioni,
a condizione che il subappalto venga dichiarato in sede  di  offerta,
avendo cura di dettagliare (a pena di esclusione) le attivita' che si
intendono affidare in subappalto nonche'  la  quota  percentuale  del
valore economico delle attivita' subappaltate. 
  L'Amministrazione si riserva di  verificare  la  sussistenza  della
capacita' tecnica-organizzativa in capo al subappaltatore  e  di  non
autorizzare il subappalto qualora il soggetto  indicato  non  sia  in
possesso della capacita'  tecnico  organizzativa  richiesta.  Per  le
forniture  di  cui  ai  lotti  della  presente  gara  si  applica  il
dispositivo previsto dal comma 11 dell'art. 118 del D. Lgs 163/2006. 
  I concorrenti con la presentazione della domanda di  partecipazione
consentono al trattamento dei dati anche personali ai  sensi  del  D.
Lgs 30.6.2003 n.  196  e  s.m.i.,  per  le  esigenze  contrattuali  e
concorsuali. 
  Tutti  i  chiarimenti  di  carattere  amministrativo  e/o   tecnico
verranno  forniti  esclusivamente  per  via  telematica  e   verranno
pubblicati sul sito www.poliziadistato.it - Per il cittadino -  Bandi
di gara  -  Equipaggiamento.  Ai  sensi  ed  agli  effetti  della  L.
17.12.2012, n. 221, le spese di pubblicazione di bandi ed avvisi,  di
cui al secondo 
  periodo del comma 7 dell'art. 66 ( D. Lgs  n.  163/2006  e  s.m.i.,
sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il
termine di 60 giorni dall'aggiudicazione definitiva. Tale  importo  e
le relative modalita' operative saranno comunicate da questa stazione
appaltante ad aggiudicazione definitiva. 
  Il Responsabile del procedimento per questa procedura di gara e' il
Dirigente dell'Ufficio Equipaggiamento della Direzione  Centrale  dei
Servizi  Tecnico  Logistici  e  della   Gestione   Patrimoniale   del
Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero  dell'Interno,  Vice
Prefetto Dr. Fabrizio Izzo, in base alla determina  a  contrarre  del
7.3.2014 prot. n. 600.C.Eq/ FL 363 a firma del Direttore Centrale dei
Servizi Tecnico Logistici e della Gestione Patrimoniale. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio 
  Via Flaminia 189 
  00196 Roma 4 
  ITALIA 
  Telefono: +39 06328721 
  Indirizzo internet: http://www.giustizia-amministrativa.it 
  Fax: +39 0632872310 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei  ricorsi:  30
giorni dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della  Repubblica
Italiana, ai sensi dell'art. 66,  comma  8,  del  D.  Lgs.  163/06  e
s.m.i., ovvero 30 giorni dalla ricezione della comunicazione  di  cui
all'art. 79 dello stesso decreto e, in ogni  caso,  30  giorni  dalla
conoscenza dell'atto. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  Ministero dell'Interno - Dipartimento della  Pubblica  Sicurezza  -
Direzione Centrale dei Servizi Tecnico  Logistici  e  della  Gestione
Patrimoniale -  Ufficio  Attivita'  Contrattuali  per  il  vestiario,
l'equipaggiamento e l'armamento della Polizia di Stato 
  Via del Castro Pretorio 5 
  00185 Roma 
  ITALIA 
  Posta elettronica: dirarea5.dcstlgp@interno.it 
  Telefono: +39 0645672423 
  Indirizzo internet: http://www.interno.gov.it 
  Fax: +39 0646572426 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 
  11.3.2014 

                            Il dirigente 
                            Fabrizio Izzo 

 
TC14BFC4302
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.