TERNA S.P.A.
Sede legale: viale E. Galbani, 70 - 00156 Roma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.48 del 30-4-2014)

 
Bando di gara - Settori speciali - Forniture  (2014/S  079-139191)  -
                        Direttiva 2004/17/CE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e  punti  di  contatto  Terna  S.p.A.
Viale Egidio Galbani 70 all'attenzione di: Adriana  Palmigiano  00156
Roma   ITALIA   Telefono:   +39   0683138111    Posta    elettronica:
adriana.palmigiano@terna.it  -   Fax:   +39   0683139018.   Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il sistema dinamico  di  acquisizione)  sono
disponibili presso: Terna S.p.A. Direzione Acquisti e Appalti - Viale
Egidio Galbani 70 all'attenzione di: Andrea Gualano 00156 Roma ITALIA
Telefono: +39 0683138663. Posta elettronica:  andrea.gualano@terna.it
Fax:        +39        0683139018.        Indirizzo         internet:
http://gare.terna.it/acquisti/it/html/aspx/frmbandidigara.aspx?Ing=it
. Le offerte o le domande di partecipazione vanno  inviate  a:  Terna
S.p.A. Direzione  Acquisti  e  Appalti  -  Viale  Egidio  Galbani  70
All'attenzione di: Raffaele Boccia 00156 Roma  ITALIA  Telefono:  +39
0683138627  Posta  elettronica:   raffaele.boccia@terna.it   .   I.2)
Principali settori di attivita' Elettricita'. I.3) Concessione di  un
appalto a nome di  altri  enti  aggiudicatori.  L'ente  aggiudicatore
acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Gara 0000017227  -  fornitura  in  opera  di
sistemi di accumulo elettrochimico stazionario di  energia  elettrica
di  tipologia  flusso.  Si  rappresenta  che  Terna   S.p.A.,   nella
conduzione del  procedimento  di  affidamento  della  presente  gara,
agisce in nome e per conto di Terna Storage S.r.l.  II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di consegna o di esecuzione Forniture Acquisto Codice
NUTS ITZZ II.1.3)  Informazioni  sugli  appalti  pubblici,  l'accordo
quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA). L'avviso riguarda
un  appalto  pubblico.  II.1.4)  Informazioni  relative   all'accordo
quadro. II.1.5) Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:
Fornitura in  opera  di  sistemi  elettrochimici  per  l'accumulo  di
energia elettrica di tipologia flusso. II.1.6) Vocabolario comune per
gli appalti (CPV) 31400000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo
sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato  dall'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si'.  II.1.8)  Informazioni  sui  lotti
Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni  sulle
varianti.  Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2)  Quantitativo  o
entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita'  totale:  Tenuto
conto della peculiarita' del mercato di riferimento e  del  carattere
specialistico della fornitura posta in gara, il quantitativo presunto
di seguito esposto e la  dettagliata  descrizione  di  cui  al  punto
II.1.5) rappresentano una  base  informativa  idonea  ai  fini  della
valorizzazione economica dell'appalto. Fornitura in opera di  sistemi
di accumulo per una potenza complessiva fino a 2 MW. II.2.2)  Opzioni
Opzioni: si' Descrizione  delle  opzioni:  Servizi  tecnici.  II.2.3)
Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo:  no.  II.3)
Durata dell'appalto o  termine  di  esecuzione  Durata  in  mesi:  24
(dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie  richieste:  In  sede  di  partecipazione  alla  gara  sara'
richiesta la costituzione di una cauzione provvisoria  -  a  garanzia
della validita' dell'offerta,  con  validita'  fino  al  180°  giorno
successivo al termine di scadenza per la presentazione dell'offerta -
dell'importo di 100  000  EUR  (centomila),  esclusivamente  a  mezzo
fideiussione  bancaria.  Sara'  altresi'  richiesta,   in   caso   di
aggiudicazione, la costituzione di una cauzione definitiva pari al 10
% dell'importo nominale dell'appalto  aggiudicato,  esclusivamente  a
mezzo di fideiussione  bancaria.  Si  precisa  che  sia  la  cauzione
provvisoria sia  quella  definitiva  dovranno  essere  rilasciate  da
istituti bancari iscritti all'albo di cui all'articolo 13 del decreto
legislativo 1.9.1993, n. 385, autorizzati al rilascio di garanzie  ed
impegni di firma, e che abbiano un rating di lungo periodo uguale  ai
livelli BBB-/Baa3 rispettivamente  di  Fitch-Standard  &  Poor's  e/o
Moody's Investor Service,  con  outlook  di  lungo  periodo  stabile,
oppure senza l'outlook di lungo periodo stabile  in  caso  di  rating
superiore ai livelli di cui sopra. III.1.2) Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Pagamenti a  stati  di  avanzamento  definiti
contrattualmente. III.1.3) Forma giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione  dell'appalto
e' soggetta a condizioni particolari: si' 
  Descrizione  delle  condizioni  particolari:  Per  quanto  concerne
l'affidamento in subappalto o cottimo  e  le  altre  fattispecie  ivi
regolate, si applica la disciplina  prevista  dall'articolo  118  del
D.Lgs 163/2006 e s.m.i.. L'Appaltatore, entro 20 (venti) giorni dalla
data di ciascun pagamento corrispostogli da Terna, deve trasmettere a
Terna stessa  copia  delle  fatture,  quietanzate,  emesse  dai  suoi
subappaltatori con l'indicazione delle relative ritenute di  garanzia
effettuate.  Le  seguenti  componenti  o  attivita'  dovranno  essere
eseguite   direttamente   dal   Fornitore,   con   esclusione   della
possibilita'  di  sub  affidamento,  nell'ambito   della   quota   di
esecuzione diretta a carico dello stesso, nel rispetto dell'art. 118,
secondo comma, ultimo  capoverso  del  D.Lgs  163/2006  e  s.m.i.:  -
produzione sistemi di accumulo elettrochimico di energia elettrica, 
  - assistenza e manutenzione di accumulo elettrochimico  di  energia
elettrica. Si informano i partecipanti che  Terna  e  la  Guardia  di
Finanza hanno siglato un Protocollo d'Intesa, disponibile sul portale
internet di Terna  all'indirizzo  www.terna.it,  con  l'obiettivo  di
prevenire il rischio di infiltrazione  criminale  attraverso  imprese
esecutrici di appalti, subappalti, noli, forniture o  altri  tipi  di
servizi per i lavori di realizzazione delle infrastrutture della Rete
di  trasmissione  nazionale  (RTN).  In  relazione  a  quanto  sopra,
l'affidatario del contratto posto in gara e' obbligato a comunicare a
Terna, per tutti i sub-contratti stipulati, l'elenco  dei  nominativi
dei sub-contraenti, l'importo del contratto,  l'oggetto  del  lavoro,
servizio  e/o  fornitura  affidati;  si  intendono  per  servizi  e/o
fornitura affidati, a titolo esemplificativo e non esaustivo: servizi
e forniture riguardanti il trasporto di  materiali  a  discarica,  lo
smaltimento  dei  rifiuti,  la  fornitura   e/o   il   trasporto   di
terra,l'acquisizione di materiale di cava per inerti e  di  materiale
di cava  di  prestito  per  movimento  terra,  la  fornitura  e/o  il
trasporto  di  calcestruzzo,  la  fornitura  e/o  il   trasporto   di
conglomerato bituminoso, i noli a freddo di  macchinari,la  fornitura
con posa in opera ed i noli a caldo, il servizio di  autotrasporto  e
la guardiana di cantiere. La comunicazione  dei  sub-contraenti  deve
aver luogo entro e non oltre 10 giorni  dalla  data  di  stipula  dei
relativi sub-contratti. Resta inteso quindi  che,  durante  tutto  il
periodo di esecuzione del contratto, il suddetto elenco dovra' essere
sistematicamente aggiornato, qualora si  dovessero  verificare  delle
variazioni  e/o  integrazioni  che  incidano  sulla   completezza   e
veridicita' delle informazioni ivi contenute.  III.2)  Condizioni  di
partecipazione.  III.2.1)  Situazione   personale   degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale. Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Di  seguito  le
informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti, da inoltrare secondo quanto  di  seguito  specificato.  Il
possesso di ciascuna delle  condizioni  minime  sotto  indicate  deve
essere attestato mediante apposita dichiarazione su carta  intestata,
redatta, ai sensi degli artt. 46  e  47  di  cui  al  D.P.R.  445/00,
sottoscritta dal legale  rappresentante  dell'impresa,  unitamente  a
copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore, in
corso di  validita'.  Tutte  le  dichiarazioni  e  la  documentazione
dovranno  essere   effettuate   in   lingua   italiana.   L'eventuale
documentazione in lingua  straniera  deve  essere  corredata  da  una
traduzione  in  lingua  italiana,  conforme  al  testo  originario  e
certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso
lo stato estero di appartenenza  della  societa'  concorrente  ovvero
asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto  nell'albo  di  un
qualsiasi Tribunale italiano. 
  Nel caso di imprese stabilite  in  Stati  diversi  dall'Italia,  si
applica quanto disposto dall'art. 47 del D.Lgs 163/2006 e  s.m.i.;  i
requisiti dichiarati saranno accertati  ai  sensi  dell'art.  62  del
D.P.R. 207/2010, in base  alla  documentazione  prodotta  secondo  le
norme  vigenti  nei  rispettivi  paesi.  In   particolare   l'impresa
concorrente   dovra'   inoltrare:   a)    Dichiarazione    attestante
l'insussistenza delle cause di esclusione previste dall'art.  38  del
D.Lgs 163/2006 e  s.m.i.,  in  capo  ai  soggetti  ivi  espressamente
richiamati,  redatta  utilizzando   necessariamente   il   fac-simile
disponibile sul sito di Terna  S.p.A.  (www.terna.it)  nella  sezione
Azienda - E-Procurement - Diventa Fornitore - Norme. b) Il  patto  di
integrita'  debitamente  completato   e   sottoscritto   dal   legale
rappresentante   dell'impresa   ed   accluso    alla    domanda    di
partecipazione. Il testo del patto di integrita' e'  disponibile  sul
sito  di  Terna  S.p.A.  (www.terna.it)  nella  sezione   Azienda   -
E-Procurement - Diventa Fornitore - Norme. c)  Dichiarazione  di  non
essersi avvalsa dei piani individuali di emersione di cui alla  legge
383/2001 ovvero, di essersi avvalso dei predetti piani di  emersione,
ma di aver concluso il  periodo  di  emersione.  d)  Visura  camerale
ordinaria aggiornata con l'attuale  compagine  societaria  contenente
tutti i componenti che ricoprono cariche all'interno della  societa',
rilasciata  dalla  Camera  di  commercio,  industria,  artigianato  e
agricoltura (in originale o copia conforme) ,  oppure,  se  fornitore
straniero non residente in Italia, nel registro  professionale  dello
stato  di  residenza,  oppure,   in   assenza   di   tale   registro,
dichiarazione attestante  l'esercizio  oggettivo  dell'attivita';  il
certificato, la Visura deve riportare l'indicazione che l'impresa non
si  trova  in   stato   di   fallimento,   di   liquidazione   coatta
amministrativa o di concordato preventivo, nonche' dell'elenco  delle
unita' locali di produzione. e) Certificazione,  in  copia  conforme,
del sistema di qualita' secondo le norme UNI  EN  ISO  9001:2008.  f)
Dichiarazione resa ai sensi e per gli effetti dell'art. 234 del D.Lgs
163/2006, in cui il  concorrente  deve  precisare  se  la  parte  dei
prodotti originari di Paesi terzi, ai sensi del regolamento (CEE)  n.
450/2008 del  Consiglio  del  23.4.2008,  che  istituisce  il  codice
doganale comunitario, supera il 50 % (cinquanta per cento) del valore
totale dei prodotti che compongono l'offerta." 
  Precisazioni in merito all'assetto giuridico del  partecipante:  In
caso di Raggruppamenti Temporanei di Concorrenti (nel seguito  "RTC")
costituendo o  costituito,  di  Consorzio  ordinario  di  concorrenti
costituendo o costituito, o di Consorzio  stabile,  il  possesso  dei
requisiti di cui al presente punto III.2.1) , previsti dalla  lettera
a) alla e) deve essere dichiarato da ciascuna impresa costituente  il
RTC o il Consorzio ordinario e, in  caso  di  Consorzio  stabile,  da
ciascuna impresa  designata  quale  impresa  esecutrice  nonche'  dal
Consorzio  stabile  stesso.  E'  possibile   ricorrere   all'Istituto
dell'avvalimento nei limiti alle condizioni di cui al D.Lgs  163/2006
e s.m.i., fermo restando che i requisiti  di  carattere  strettamente
personale  attinenti  all'idoneita'  professionale  quali,  a  titolo
esemplificativo e non esaustivo, le certificazioni di qualita' UNI EN
ISO e le eventuali iscrizioni  ad  albi  Speciali/Professionali,  non
potranno essere oggetto di avvalimento. III.2.2) Capacita'  economica
e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Di seguito  le  informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti  in  ordine  alla
capacita' economico  finanziaria,  da  inoltrare  secondo  quanto  di
seguito specificato. a) Idonee  referenze  bancarie  sottoscritte  da
almeno 2  istituti  bancari,  attestanti  la  solidita'  economica  e
finanziaria del concorrente; 
  Dichiarazione resa come al precedente punto III.2.1) attestante  il
possesso dei seguenti requisiti minimi: 
  b)  Importo  complessivo  del  fatturato   globale   dell'operatore
economico, relativo agli ultimi 3  esercizi  precedenti  la  data  di
pubblicazione del bando, pari almeno a 10 000 000 EUR  (diecimilioni)
. 
  c) Importo  complessivo  del  fatturato  dell'operatore  economico,
relativo all'esercizio corrente e agli ultimi 3  esercizi  precedenti
la data di pubblicazione del bando, ottenuto con la realizzazione  di
sistemi di accumulo, pari almeno a 1 000 000 EUR (unmilione). d) Aver
effettuato installazioni in stazioni elettriche AT e/o MT in  Europa.
In  caso  di  consorzio  ordinario   costituendo/costituito   o   RTC
costituendo/costituito: - Il requisito di  cui  al  punto  III.2.2.a)
deve essere posseduto e comprovato da ciascuna impresa costituente il
RTC o il Consorzio ordinario e, in  caso  di  Consorzio  stabile,  da
ciascuna impresa designata  quale  impresa  esecutrice,  nonche'  dal
Consorzio stabile stesso. - Il requisito di cui al  punto  III.2.2.b)
deve  essere  posseduto  complessivamente   dal   RTC   o   Consorzio
costituendi/costituiti. - I requisiti di cui al punto III.2.2.c) e al
punto III.2.2.d) devono essere posseduti complessivamente dal  RTC  o
Consorzio costituendi/costituiti. 
  In caso di consorzio stabile i requisiti di cui al  presente  punto
III.2.2) devono essere  posseduti  e  dichiarati  dal  consorzio.  Si
evidenzia  altresi'  che,  in  sede  di  presentazione  dell'offerta,
l'operatore economico offerente dovra' presentare  una  dichiarazione
resa da parte di uno degli  istituti  bancari  di  cui  alla  sezione
III.1.1) del presente bando, circa la disponibilita' a costituire  da
parte degli stessi, in caso di aggiudicazione, la cauzione definitiva
secondo  le  modalita'  ivi  indicate.  III.2.3)  Capacita'   tecnica
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Di seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti, da inoltrare secondo quanto  di
seguito specificato. Dichiarazione  resa  come  al  precedente  punto
III.2.1)  attestante  il  possesso  dei  requisiti  minimi   appresso
specificati:  a)  Capacita'   produttiva   dell'operatore   economico
maggiore di 1 MW annui. b) Aver realizzato almeno 250 kW  di  sistemi
di accumulo della tipologia del presente  bando,  in  esercizio  alla
data dell'emissione dello stesso. A comprova del requisito,  allegare
l'elenco delle forniture che riporti  data  di  messa  in  esercizio,
Committente,   tipologia   e   caratteristiche   dei   sistemi.    c)
Dichiarazione di esistenza sul territorio europeo  ovvero  impegno  a
costituire, in caso di aggiudicazione,  entro  60  (sessanta)  giorni
solari  dalla  data  di  comunicazione  della  stessa,  di  una  sede
dell'Appaltatore dotata di ufficio tecnico e commerciale in grado  di
garantire: a. L'assistenza durante tutte le fasi di esecuzione  delle
attivita'/prestazioni  oggetto  dell'appalto;  b.  L'assistenza  post
vendita ovvero successiva alla  consegna  dell'opera  realizzata.  La
sede e la relativa organizzazione dovranno  essere  in  possesso  dei
seguenti requisiti: - essere in grado di seguire  la  gestione  degli
ordini in corso, 
  - disponibilita' di  personale  in  grado  di  rapportarsi  con  la
massima efficienza, in lingua italiana, con il personale  tecnico  di
TERNA       per       ogni       problematica       inerente       il
componente/materiale/apparecchiatura  fornita/lavoro  in   corso,   -
garantire  consulenza  nell'ambito  dell'attivita'  di  diagnosi  dei
guasti, anche con riferimento  a  quelli  che  dovessero  verificarsi
nell'impianto  in  cui  il  componente/materiale/apparecchiatura   e'
inserito  e  che  dovessero   ragionevolmente   risultare   ad   esso
riconducibili e/o rapportabili, 
  - essere in  grado  di  garantire  l'assistenza  di  cui  ai  punti
precedenti anche nei casi in  cui  dovessero  intervenire  variazioni
della  produzione  che  interessino,  in  tutto  o   in   parte,   il
componente/materiale/apparecchiatura   fornito   (cessazione    della
produzione,  sostituzione  con  altro  prodotto  similare,  grado  di
compatibilita' del nuovo prodotto nell'impianto in cui e'  installato
quello di precedente produzione, disponibilita' di parti di  ricambio
di componenti/apparecchiature fuori produzione etc.) ,  -  essere  in
grado di segnalare evidenze sul  componente/materiale/apparecchiatura
che inducono a verifiche immediate nell'ottica della prevenzione  del
guasto ai fini diagnostici,  -  avere  un'organizzazione  (procedure,
accordi con spedizionieri etc.) idonea a garantire la  disponibilita'
di parti di ricambio  entro  48  ore  dalla  richiesta  di  Terna,  -
garantire l'intervento in impianto  con  adeguata  disponibilita'  di
personale   incaricato,   altamente   specializzato   e   con   piena
disponibilita' di tutte le necessarie attrezzature,  apparecchiature,
materiali,  componenti,  entro  le  prime  48  ore  a  partire  dalla
richiesta Terna, per avviare tutte le azioni necessarie a  risolvere,
nel piu' breve tempo possibile, eventuali guasti, problematiche e  /o
anomalie di  funzionamento,  -  esistenza  di  procedure  documentate
adottate per la tutela ambientale, 
  - esistenza di procedure documentate adottate per la  tutela  della
sicurezza e salute dei lavoratori. 
  d) Dichiarazione di sussistenza alla data di scadenza del  presente
Bando, con riferimento ai precedenti requisiti a) ,  b)  e  c)  delle
capacita' di  progettazione,  produzione  e  collaudo  nonche'  della
disponibilita' degli accordi di licenza  necessari  e  delle  risorse
umane, tecniche e finanziarie che hanno consentito  il  conseguimento
dei requisiti  dichiarati.  A  comprova  del  requisito  indicare  la
capacita'   produttiva   attualmente   disponibile    ed    eventuali
potenziamenti gia'  in  corso.  Precisazioni  in  merito  all'assetto
giuridico del partecipante: In caso di Raggruppamenti  Temporanei  di
Concorrenti  (nel  seguito  "RTC")  costituendo  o   costituito,   di
Consorzio ordinario di concorrenti costituendo  o  costituito,  o  di
Consorzio stabile, il possesso dei requisiti previsti alle lettere a)
,  b)  e  d)  deve  essere  dichiarato  come  segue:  dalla  [futura]
mandataria in caso di RTC ovvero dal Consorzio in caso di  Consorzio.
Il possesso dei requisiti di cui alla lettera c) : 
  - per il RTC, deve essere dichiarato dalla [futura] mandataria  del
RTC anche per conto delle mandanti, (ii) in  caso  di  Consorzio,  da
tutte le imprese del costituendo Consorzio per conto  del  Consorzio,
e, se gia' costituito, dal  Consorzio  stesso  e  (iii)  in  caso  di
Consorzio stabile dovra' essere dichiarato  dallo  stesso  Consorzio.
III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati III.3) Condizioni
relative agli appalti di servizi III.3.1)  Informazioni  relative  ad
una   particolare   professione   III.3.2)   Personale   responsabile
dell'esecuzione del servizio. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo  di  procedura.  IV.1.1)  Tipo  di  procedura  Procedura
negoziata. Sono gia' stati  scelti  alcuni  candidati  (se  del  caso
nell'ambito di alcuni  tipi  di  procedure  negoziate)  :  no.  IV.2)
Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione  Offerta
economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel
capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o  a  negoziare.
IV.2.2)  Informazioni  sull'asta  elettronica  Ricorso   ad   un'asta
elettronica: no.  IV.3)  Informazioni  di  carattere  amministrativo.
IV.3.1)  Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier   dall'ente
aggiudicatore: Gara 0000017227 - fornitura in  opera  di  sistemi  di
accumulo elettrochimico stazionario di energia elettrica di tipologia
flusso - CIG 5726133A6D. IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative
allo stesso appalto Avviso indicativo  periodico  Numero  dell'avviso
nella GUUE: 2014/S 35-058033 del 19.2.2014.  IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione: 27.5.2014 - 16:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
italiano. IV.3.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta. IV.3.7) Modalita' di  apertura  delle
offerte. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. VI.2)  Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni  complementari:  Il
presente bando costituisce bando  di  "prequalifica",  a  fronte  del
quale le imprese interessate ad essere interpellate devono presentare
la domanda di partecipazione, nei modi e  nei  termini  previsti  nel
bando medesimo. Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art.
34, del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i.. Per favorire la concorrenza,  non
e' ammessa la partecipazione in RTC di operatori economici che  siano
in grado di soddisfare singolarmente il possesso di tutti i requisiti
di partecipazione. La documentazione  tecnica  relativa  al  presente
bando di gara (estratto di specifica tecnica) e' disponibile sul sito
di Terna S.p.A. (www.terna.it) nella sezione Azienda -  E-Procurement
- Bandi di gara (allegati al Bando in oggetto) .  In  ottemperanza  a
quanto disposto dalle Delibere dell'Autorita' per  la  Vigilanza  sui
Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e  Forniture  del  26.1.2006  e
successive modifiche, siamo tenuti  ad  informare  i  soli  operatori
economici che supereranno la presente fase di "prequalifica", che  in
successiva sede di presentazione dell'offerta,  gli  stessi  dovranno
provvedere ad allegare al plico della offerta, in busta  separata  la
dimostrazione  dell'avvenuto  versamento,  a  favore  della  suddetta
Autorita', dell'importo previsto a titolo  di  contribuzione  per  la
partecipazione alla  gara.  In  relazione  al  suddetto  adempimento,
l'offerente deve attenersi  strettamente  alle  "Istruzioni  relative
alle contribuzioni dovute, ai sensi  dell'art.  1,  comma  67,  della
legge 23.12.2005, n. 266, dai soggetti pubblici e privati  in  vigore
dal 1.5.2010" emesse dall'Autorita' per la Vigilanza  e  consultabili
sul sito della medesima (www.autoritalavoripubblici.it) . Domanda  di
partecipazione. 
  La domanda di partecipazione deve  pervenire,  in  plico  chiuso  e
sigillato, da recapitarsi entro  il  termine  perentorio  di  cui  al
precedente punto IV.3.4) , ad esclusivo rischio del mittente, a mezzo
raccomandata, oppure mediante agenzia di recapito autorizzata, oppure
a mano all'indirizzo  indicato  nella  precedente  "Sezione  I:  Ente
aggiudicatore" alla voce "Le offerte o le domande  di  partecipazione
vanno  inviate  a"  e  deve  recare  all'esterno  il  nominativo  del
candidato,  la  dicitura  "domanda  di   partecipazione   alla   gara
0000017227 - fornitura in opera di sistemi di accumulo elettrochimico
stazionario di energia elettrica di tipologia flusso" e  la  data  di
scadenza prevista dal bando per la  presentazione  delle  domande  di
partecipazione. 
  Si precisa che non si dara' luogo all'apertura dei plichi pervenuti
dopo il termine perentorio fissato, ovvero nel caso in cui gli stessi
non  risultino  regolarmente  chiusi  secondo  le   modalita'   sopra
indicate. 
  La domanda di partecipazione, da redigere  in  carta  libera,  deve
essere datata, timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina, dal legale
rappresentante o dal soggetto munito dei necessari poteri,  allegando
copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore, in
corso di validita'. Tutta  la  documentazione,  timbrata  e  firmata,
dovra' essere fornita anche in formato elettronico includendola nello
stesso plico. La documentazione non deve essere anticipata via  posta
elettronica. In caso di difformita' tra la documentazione in cartaceo
e quella fornita in formato elettronico,  assume  valenza  quella  in
formato cartaceo. Le  richieste  di  chiarimento  dovranno  pervenire
entro e non oltre il 12.5.2014. 
  In particolare: - in caso di RTC o Consorzio ordinario costituendi,
la domanda di partecipazione dovra' essere timbrata e sottoscritta in
ogni sua  pagina  dai  legali  rappresentanti  di  tutte  le  imprese
raggruppande/consorziande, - in caso di RTC costituito, la domanda di
partecipazione dovra' essere timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua
pagina dal legale rappresentante dell'impresa mandataria, 
  -  in  caso  di  Consorzio  ordinario  costituito,  la  domanda  di
partecipazione dovra' essere timbrata  e  sottoscritta  in  ogni  sua
pagina  dal  legale  rappresentante  del  consorzio,  -  in  caso  di
Consorzio  stabile,  la  domanda  di  partecipazione  dovra'   essere
timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina dal legale  rappresentante
del consorzio. L'operatore economico  dovra'  indicare,  all'atto  di
presentazione della candidatura/offerta, il domicilio eletto  per  le
comunicazioni, compreso l'indirizzo di posta elettronica ed il numero
di fax, presso cui  inviare  ulteriori  comunicazioni  e  l'eventuale
richiesta di offerta. Il concorrente, per le finalita'  di  cui  agli
articoli 13, comma 5, lettera a) e 79, comma 4 e comma  5-quater  del
D.Lgs 163/2006 e s.m.i., all'atto di presentazione dell'offerta  deve
indicare, precisandone le motivazioni, le parti  e/o  caratteristiche
dell'offerta nonche' le informazioni ad essa  attinenti  che  ritiene
debbano essere mantenute riservate; la mancata  indicazione  comporta
l'assenza nell'offerta di parti/informazioni ritenute  riservate.  Di
seguito  ulteriori   precisazioni   in   merito   alla   domanda   di
partecipazione:   -   si   precisa   che,   nel   caso   di   ricorso
all'avvalimento, le  dichiarazioni  di  cui  all'art.  49  del  D.Lgs
163/2006  e  s.m.i.,  devono  essere   allegate   alla   domanda   di
partecipazione, - gli importi devono essere espressi  in  EUR,  -  la
lingua di riferimento e' quella italiana; l'eventuale  documentazione
in lingua straniera deve essere corredata da una traduzione in lingua
italiana, conforme al testo originario e certificata come tale  dalle
autorita'  diplomatiche  o  consolari  presso  lo  stato  estero   di
appartenenza della  societa'  concorrente  ovvero  asseverata  da  un
traduttore ufficiale iscritto nell'albo  di  un  qualsiasi  Tribunale
italiano,  -  eventuali  fotocopie  di  documenti   dovranno   essere
debitamente autenticate o  riportare  l'attestazione  di  conformita'
agli originali ai sensi degli art. 18 e  19  del  D.P.R.  445/2000  e
s.m.i., con allegazione di copia di idoneo documento di identita' del
dichiarante, in corso di validita', - in caso di RTC e  di  Consorzio
ordinario  costituendi:  o  la  domanda  di   partecipazione   dovra'
pervenire in unico plico; o nella domanda  di  partecipazione  dovra'
essere dichiarato l'impegno, in caso di aggiudicazione, a conformarsi
alla disciplina di cui all'art. 37 del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i., e,
nel caso di RTC, a costituire il raggruppamento, conferendo, con atto
unico, mandato collettivo speciale  con  rappresentanza  ad  uno  dei
concorrenti  indicati  in  sede  di  offerta   e   qualificato   come
mandatario, il quale stipulera' il contratto  in  nome  e  per  conto
proprio e dei mandanti. - in caso di  RTC  costituito,  di  Consorzio
ordinario di concorrenti costituito e di Consorzio  stabile:b  bo  la
domanda di partecipazione deve essere corredata dalla copia autentica
o autenticata, ovvero dichiarata conforme  all'originale  dal  legale
rappresentante  o  dal  soggetto  munito  dei  necessari  poteri:  1.
Dell'atto con  cui  le  imprese  partecipanti  hanno  rispettivamente
conferito  mandato  collettivo  con   rappresentanza   alla   impresa
mandataria del RTC; 2. Dell'atto costitutivo del Consorzio  ordinario
di concorrenti; 3. Dell'atto costitutivo  del  Consorzio  stabile;  o
nella  domanda  di   partecipazione   deve   essere   dichiarata   la
composizione del RTC/Consorzio con  i  rispettivi  ruoli  (es.  parti
della  fornitura/lavoro  o  servizio)   ,   nonche'   la   quota   di
partecipazione  espressa  in   percentuale,   di   ciascuna   impresa
costituente il RTC e il  Consorzio  e  le  attivita'/prestazioni  che
saranno eseguite da ciascuna impresa. La quota di  partecipazione  al
RTC dovra' coincidere, in caso di aggiudicazione, con la  percentuale
di ripartizione delle attivita'/prestazioni. - in caso di candidatura
di Consorzio stabile dovra' essere fornito  l'elenco  delle  societa'
consorziate per le quali il  consorzio  concorre  e  che  eseguiranno
l'appalto, in caso di aggiudicazione della gara.  Il  presente  bando
non  vincola  Terna  S.p.A.,  in  quanto  stazione  appaltante,   ne'
all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione. Terna
S.p.A. si riserva, a suo insindacabile giudizio, di  non  aggiudicare
la gara o di  annullarla  o  revocarla  o  sospenderla  senza  che  i
concorrenti  possano  avanzare,  per  tale   motivo,   richieste   di
indennizzi, compensi o danni. Si precisa che il contratto che  verra'
aggiudicato all'esito della presente gara non conterra' una  clausola
compromissoria   ed   ogni    controversia    relativa    alla    sua
interpretazione, esecuzione e/o risoluzione verra' pertanto  deferita
in via esclusiva alla competenza del Foro di Roma. 
  Di seguito l'informativa sulla tutela dei dati personali  ai  sensi
dell'art. 13 del D.Lgs n. 196/2003: 
  Ai sensi e per gli effetti dell'art. 13 del D.Lgs 196/2003, recante
"Codice in materia di protezione dei dati personali", si informa  che
i dati personali che vengono  acquisiti  nell'ambito  della  presente
procedura e, successivamente, in relazione alla stipula e gestione di
eventuali contratti, sono raccolti e trattati da Terna S.p.A.,  anche
con l'ausilio di mezzi elettronici, esclusivamente per  le  finalita'
connesse alla gara e per l'eventuale successiva  stipula  e  gestione
dei contratti, ovvero per  dare  esecuzione  agli  obblighi  previsti
dalla legge. Al riguardo si precisa che: - l'acquisizione di tutti  i
dati di volta in volta richiesti e'  presupposto  indispensabile  per
l'instaurazione e lo svolgimento dei rapporti innanzi indicati,  -  i
dati personali acquisiti nonche' quelli elaborati non saranno oggetto
di comunicazione e diffusione fuori dei casi consentiti dalla  legge,
- le imprese e gli interessati hanno facolta' di esercitare, riguardo
all'esistenza ed al trattamento dei dati personali che le riguardano,
i diritti previsti dall'art. 7 del  D.Lgs  196/2003.  Si  fa  inoltre
presente che il "titolare" del trattamento dei dati in  questione  e'
Terna S.p.A. ed il  Responsabile  del  trattamento  e'  il  Direttore
pro-tempore della Direzione Acquisti e Appalti di Terna  S.p.A.,  con
domicilio per la carica in Viale Egidio Galbani 70  -  00156  Roma  -
Italia. In particolare potranno  avere  accesso  ai  dati  personali,
limitatamente alle funzioni e/o ai ruoli rivestiti ed in  conformita'
alle condizioni indicate nei rispettivi incarichi al  trattamento,  i
soggetti facenti parte della stessa Direzione Acquisti e Appalti e di
tutte le aree aziendali che,  di  volta  in  volta,  potranno  essere
coinvolte per l'espletamento della suindicata finalita'. 
  Terna si riserva di adottare  una  modalita'  di  esecuzione  della
negoziazione  che  prevede  un'interazione  con  i  fornitori  basata
sull'utilizzo  dello  strumento   internet;   le   regole   di   tale
negoziazione saranno diffuse in fase di richiesta d'offerta. Terna si
riserva la facolta'  di  annullare  la  presente  procedura,  qualora
pervenga  un'unica  offerta  ritenuta  valida.  Terna  escludera'   i
candidati qualora rilevi casi di incertezza assoluta sul contenuto  o
sulla  provenienza  della  candidatura,  per  difetto   di   elementi
essenziali della stessa, ovvero in caso di non integrita'  del  plico
contenente la candidatura stessa o altre irregolarita' relative  alla
chiusura dei  plichi,  tali  da  far  ritenere,  secondo  circostanze
concrete, che sia stato violato  il  principio  di  segretezza  delle
candidature. 
  Il Responsabile del Procedimento in fase  di  Affidamento,  nonche'
Responsabile della  Funzione  Marketing  e  Acquisti  Controllate  e'
l'Ing. Andrea Gualano di Terna S.p.A.  VI.4)  Procedure  di  ricorso.
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso.  VI.4.2)
Presentazione di ricorsi.  VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono
disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi. VI.5)  Data
di spedizione del presente avviso: 18.4.2014 

             Terna S.p.A. - Direttore acquisti e appalti 
                     dott.ssa Adriana Palmigiano 

 
T14BFM6841
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.