MINISTERO DELLA DIFESA
Direzione Generale di Commissariato e di Servizi Generali

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.49 del 2-5-2014)

 
Bando di gara 01/2014 per  la  fornitura  di  complessive  n.  96.500
                   razioni viveri da combattimento 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. 
  Ministero della Difesa - Direzione Generale di Commissariato  e  di
Servizi Generali, piazza della Marina n. 4 - Ufficio Ricezione  Posta
di Palazzo Marina. 
  Contatto: ufficio relazioni con il pubblico - 00196 Roma (Italia) -
Telefono +39 0636803680/566; fax +39 0636805643;  posta  elettronica:
commiservizi@commiservizi.difesa.it;
commiservizi@postacert.difesa.it;     Indirizzo     (i)      Internet
Amministrazione aggiudicatrice: www.commiservizi.difesa.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. 
  Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:
Ministero della Difesa - Direzione Generale  di  Commissariato  e  di
Servizi Generali, piazza della Marina n. 4 - Ufficio Ricezione  Posta
di Palazzo Marina - 00196 Roma (Italia). 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':  Ministero  o  qualsiasi  altra  Autorita'   nazionale   o
federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale Difesa. 
  L'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
Amministrazioni aggiudicatrici: No. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice: gara 01/2014  per  la  fornitura  di  complessive  n.
96.500 razioni viveri da  combattimento  per  esigenza  Forze  Armate
Italiane. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Forniture - Acquisto. 
  Luogo principale di consegna: Enti militari vari. 
  Codice NUTS: ITZ. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  fornitura
di razioni viveri da  combattimento  conformi  ai  requisiti  tecnici
indicati nelle S.T. 316/U.I. - Viveri e s.m.i. ed a quanto  riportato
in dettaglio nel presente bando, nella  lettera  di  invito  e  nella
documentazione di gara. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 15897100. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): No. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: n. 96.500 razioni viveri  da
combattimento. 
  Importo totale: 1.399.250,00 EUR I.V.A. esclusa. 
  II.2.2) Opzioni: No. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  saranno  indicate  nella
lettera di invito. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  Tenuto  conto
del peculiare  procedimento  tecnico/amministrativo  di  acquisizione
della fornitura oggetto dell'appalto e, percio',  della  complessita'
di perfezionamento della prescritta documentazione  probatoria  della
regolare esecuzione contrattuale, il pagamento - ai  sensi  dell'art.
1, comma 4, del decreto legislativo n. 192/2012  -  sara'  effettuato
entro sessanta giorni dal ricevimento della  fattura  completa  della
documentazione  amministrativo/contabile  che  sara'  indicata  nella
lettera d'invito. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Come da disposizioni
normative di cui all'art. 37, del decreto legislativo n.  163/2006  e
s.m.i. e all'art. 275 del d.p.r. n. 207/2010. 
  Ai sensi dell'art. 275, del DPR  n.  207/2010  i  soggetti  di  cui
all'art. 34, comma 1, lett. d), e), f), e f-bis), del Codice,  devono
possedere i requisiti  economico-finanziari  e  tecnico-organizzativi
necessari  per  partecipare  alla  procedura   di   affidamento.   La
mandataria in ogni caso deve possedere i  requisiti  ed  eseguire  le
prestazioni in misura maggioritaria. 
  Ai sensi dell'art. 37, comma 7, del decreto legislativo n. 163/2006
e s.m.i., pena esclusione dalla gara, e' fatto divieto ai concorrenti
di partecipare alla gara in piu' di un  raggruppamento  temporaneo  o
consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare  alla  gara
anche in forma  individuale,  qualora  abbia  partecipato  alla  gara
medesima  in  raggruppamento  temporaneo  o  consorzio  ordinario  di
concorrenti.                        Le                        imprese
raggruppande/raggruppate/consorziande/consorziate   devono   indicare
nella domanda e  nell'offerta,  pena  nullita'  delle  stesse,  quota
fornitura singole imprese,  specificando  quantitativi  prodotti  e/o
fasi lavorazioni effettuate da ciascuna. 
  Nel caso di raggruppamento costituendo, pena esclusione, domanda  e
offerta   dovranno   riportare   impegno   alla   costituzione    del
raggruppamento, in caso di aggiudicazione, mediante  conferimento  di
mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno degli operatori
stessi,  gia'  indicato  in  sede  di  domanda  e  qualificato   come
mandatario. 
  Nel  caso  di  raggruppamento  costituito,  le   violazioni   delle
prescrizioni relative al conferimento di mandato di cui ai commi 14 e
15, dell'art. 37,  del  decreto  legislativo  n.  163/2006  e  s.m.i.
saranno motivo di esclusione. 
  Ai fini dei controlli di regolarita' fiscale previsti dal  d.m.  n.
40 del 18 gennaio 2008, nell'atto  di  raggruppamento  dovra'  essere
riportata la quota economica di partecipazione delle singole  imprese
raggruppate, espressa come percentuale dell'importo complessivo della
fornitura. 
  Pena nullita', domanda, offerta e patto di integrita' devono essere
sottoscritte con le  modalita'  di  cui  al  successivo  punto  VI.3)
congiuntamente da imprese raggruppande/consorziande ovvero dalla sola
mandataria, qualora esista gia' atto costitutivo di  R.T.I./consorzio
ordinario. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: 
  Ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art.  34,  del  decreto
legislativo n. 163/2006 e s.m.i.,  in  ambito  UE,  in  possesso  dei
requisiti di cui al presente bando. 
  Per imprese non appartenenti  LE  indicare  accordo  internazionale
ovvero altro titolo di partecipazione  ai  sensi  dell'art.  47,  del
decreto legislativo n. 163/2006. 
  Sono esclusi dalla partecipazione alla gara ne' possono stipulare i
relativi contratti i soggetti concorrenti che si trovano in una delle
condizioni di cui al comma 1, dell'art. 38, del  decreto  legislativo
n. 163/2006 e s.m.i.. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara  di  concorrenti  per  i
quali sussistano le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter,  del
decreto legislativo n. 165/2001 o che siano incorsi, ai  sensi  della
normativa vigente, in ulteriori divieti a contrarre con  la  pubblica
amministrazione. 
  Possibilita' di avvalersi di  quanto  previsto  dall'art.  49,  del
decreto legislativo n.  163/2006  e  s.m.i.  con  la  condizione  che
l'avvalimento avvenga solo tra imprese operanti in  ambito  UE  o  in
ragione di accordi internazionali ai sensi dell'art. 47, del  decreto
legislativo n. 163/2006. A pena esclusione dei partecipanti,  non  e'
consentito che della medesima impresa ausiliaria si avvalga  piu'  di
un  partecipante  e  che  un'impresa  partecipante  come   ausiliaria
partecipi alla gara individualmente o in RTI. 
  Domanda di  partecipazione,  a  pena  di  esclusione,  deve  essere
corredata di: 
    a)    dichiarazione    sostitutiva    rilasciata    dal    legale
rappresentante, attestante la  situazione  dell'operatore  economico,
per ciascuna delle cause di esclusione  previste  dall'art.  38,  del
decreto legislativo  n.  163/2006  e  s.m.i.;  inoltre,  attestazioni
relative ai punti b) e c) comma 1 del citato articolo  devono  essere
rilasciate,  pena  esclusione,  da  tutti  i  soggetti  espressamente
indicati nei punti stessi ed indicare anche elementi di cui al  comma
2 del medesimo articolo; 
    b) dichiarazioni e contratto di  cui  all'art.  49,  del  decreto
legislativo   n.   163/2006   e   s.m.i.,   nel   caso   di   ricorso
all'avvalimento. Pena esclusione, detto  contratto  dovra'  contenere
gli elementi di cui all'art. 88, del d.p.r. 207/2010. 
  La suddetta domanda deve, inoltre, essere corredata di: 
    c) dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell'art.
47, del D.P.R. n. 445/2000 rilasciata, nei casi previsti, dal  legale
rappresentante in luogo dei soggetti  cessati  di  cui  all'art.  38,
comma 1, lett. c), del decreto legislativo n. 163/2006 per  le  cause
di esclusione ivi indicate; 
    d) dichiarazione sostitutiva  di  certificazione  rilasciata  dal
legale rappresentante, attestante sede  legale,  sede/i  operativa/e,
ubicazione degli stabilimenti ove  verranno  effettuate  le  fasi  di
lavorazione e il numero dei dipendenti; 
    e)  per  i  soli  operatori  economici   stabiliti   in   Italia,
dichiarazione attestante sedi uffici  competenti  INPS  e  INAIL,  la
matricola INPS e il CCNL applicato; sede ufficio competente  Servizio
Provinciale collocamento  disabili/mirato;  sede  ufficio  competente
Agenzia delle Entrate; 
    f) dichiarazione sostitutiva  di  certificazione  rilasciata  dal
legale   rappresentante,   attestante   l'iscrizione   dell'operatore
economico nei registri degli organismi professionali di cui  all'art.
39, del decreto legislativo. n. 163/2006 e s.m.i.; 
    g)  atto  notarile   costitutivo   del   raggruppamento/consorzio
ordinario  nel  caso  in  cui  lo   stesso   sia   stato   costituito
anteriormente alla presentazione della domanda; 
    h) documentazione di cui ai successivi punti III.2.2) e III.2.3). 
  Le dichiarazioni richieste dovranno essere rilasciate ai sensi  del
d.p.r. n. 445/2000. Pena esclusione, le dichiarazioni dovranno essere
sottoscritte con espressa indicazione  di  nome,  cognome,  carica  e
corredate da copia del documento d'identita' del dichiarante.  Per  i
soggetti stranieri, le stesse, qualora non previste  dallo  Stato  di
appartenenza,  dovranno  essere  sostituite  da  dichiarazioni   rese
secondo  quanto  previsto  dall'art.  38,  comma   5,   del   decreto
legislativo n. 163/2006 e s.m.i.. 
  Tutta la documentazione dovra'  essere  prodotta  da  ciascuno  dei
soggetti  partecipanti  (imprese  singole   ed   imprese   componenti
raggruppamenti/consorzi ordinari). 
  In caso di avvalimento l'impresa ausiliaria dovra'  fornire,  oltre
la documentazione di cui alle lettere b), c), d), e) ed f), anche  le
pertinenti dichiarazioni  di  cui  ai  successivi  punti  III.2.2)  e
III.2.3),   attestanti   il   possesso    dei    requisiti    oggetto
dell'avvalimento stesso. 
  Ammesse      solo      domande      di      partecipazione       di
imprese/raggruppamenti/consorzi in grado  di  espletare  le  seguenti
essenziali  fasi  di   lavorazione:   assemblaggio,   condizionamento
sottovuoto ed imballaggio. La capacita' di effettuare in  proprio  le
suddette fasi di lavorazione dovra' essere  espressamente  dichiarata
nella  domanda  di   partecipazione.   Le   imprese   singole   e   i
raggruppamenti   dovranno   altresi'   indicare    in    domanda    e
successivamente confermare nell'offerta i generi che  affideranno  in
subfornitura e quelli che, eventualmente, produrranno in proprio. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
    Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'
ai requisiti: 
      Dichiarazioni  bancarie  e  dell'operatore  economico  previste
dall'art. 41, comma 1,  lettere  a)  e  c)  e,  ove  ne  ricorrano  i
presupposti, documentazione di cui all'art. 41, comma 3, del  decreto
legislativo n. 163/2006 e s.m.i.. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
    Tenuto conto dell'entita', della complessita', della specificita'
dell'appalto e  della  necessaria  esperienza  ed  affidabilita'  che
devono possedere gli operatori economici  che  intendono  partecipare
alla presente procedura, e'  richiesto  importo  corrispondente  alla
media dei fatturati globali degli ultimi tre  esercizi  (2011,  2012,
2013),  non  inferiore  al   valore   della   fornitura   (al   netto
dell'I.V.A.). 
  Per i raggruppamenti/consorzi ordinari le medie degli importi  sono
ricavate  dalle   somme   dei   valori   dichiarati   dalle   imprese
raggruppande/raggruppate/consorziande/consorziate. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
    Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'
ai requisiti: 
      a) descrizione delle attrezzature tecniche di cui all'art.  42,
comma 1, lett. c), del  decreto  legislativo  n.  163/2006  e  s.m.i.
necessarie all'espletamento delle fasi essenziali di lavorazione. 
  Tale  descrizione  dovra'  contenere  l'indicazione   di   modello,
matricola,  data  di  costruzione,  tipologia,  elenco  funzionalita'
d'impiego  relativamente   alla   fase   di   lavorazione   prevista,
potenzialita' (quantita'/tempo), stato d'uso. 
    b)   Dichiarazione    sostitutiva    attestante    possesso    di
certificazione  conformita'  sistema  assicurazione   qualita'   alla
normativa serie ISO  9001:2008,  in  corso  di  validita',  ai  sensi
dell'art. 43, del decreto  legislativo  n.  163/2006,  rilasciata  da
organismi accreditati per  il  settore  specifico,  sia  per  imprese
singole sia per imprese componenti raggruppamenti/consorzi ordinari. 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta accelerata. 
  Giustificazione  della  procedura  accelerata:  soddisfacimento  di
urgenti ed indifferibili esigenze logistiche delle Forze Armate. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta. 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice COMMISERVIZI prot. n. 01/2014 del
10 marzo 2014. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto. 
  Avviso di preinformazione:  Numero  dell'avviso  nella  GU:  2014/S
029-046058 dell'11 febbraio 2014. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
    Documenti a pagamento: No. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 19 maggio 2014 entro le ore 16,30. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
Fondi comunitari: No. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    Ai  sensi  dell'art.  1  comma  17,  della  legge   n.   190/2012
costituira' causa di esclusione dalla gara, ovvero di risoluzione del
contratto, il mancato rispetto delle clausole contenute nel "patto di
integrita'" che sara' allegato alla lettera di invito. Fac-simile del
predetto "patto di integrita'" disponibile su sito internet di cui al
punto I.1. 
  Domanda   di   partecipazione,   corredata   della   documentazione
richiesta, deve: 
    pervenire a mezzo postale o consegnata a mano,  all'indirizzo  di
cui al punto I.1, con plico riportante dicitura: 
      "Contiene domanda e documenti di partecipazione alla  gara  per
la fornitura n. 96.500 razioni viveri da combattimento.  Non  aprire.
Da consegnare alla 1ª Divisione di  COMMISERVIZI".  L'Amministrazione
non rispondera' di eventuale  mancata/ritardata  consegna  od  errata
apertura derivanti da una non corretta o parziale dicitura  riportata
sul plico stesso; 
      pervenire entro termine perentorio di cui al punto IV.3.4); 
      qualora formata in Italia,  essere  presentata  su  carta  resa
legale con apposita marca da bollo a valore corrente; 
      essere  sottoscritta  da  legale/i  rappresentante/i  impresa/e
accorrente/i con espressa indicazione  di  nome,  cognome  e  carica.
Qualora sottoscritta da procuratore/i, dovra' essere  allegata  copia
della  relativa  procura  notarile  (generale  o  speciale)  o  altro
documento da cui evincere i poteri di rappresentanza; 
      contenere   l'indicazione   del   domicilio   eletto   per   le
comunicazioni,  l'indirizzo   di   posta   elettronica   certificata,
l'indirizzo di posta elettronica non certificata e un numero di  fax;
inoltre dovra' essere assunto l'impegno a comunicare  tempestivamente
eventuali modifiche ai dati predetti; 
      contenere espressa autorizzazione o meno all'utilizzo  del  fax
per le comunicazioni ex art. 79, del decreto legislativo n. 163/2006,
in caso di impossibilita' di utilizzazione  della  posta  elettronica
certificata. 
  Ai sensi dell'art. 77, comma 3 e comma 5, del  decreto  legislativo
n. 163/2006, fatta eccezione per  la  domanda  di  partecipazione  da
presentare  con  le  modalita'  di  cui  sopra  e  per  l'offerta  da
presentare con  le  modalita'  che  saranno  indicate  nella  lettera
d'invito, le comunicazioni tra l'amministrazione aggiudicatrice e gli
operatori economici avverranno tramite posta elettronica certificata. 
  Dichiarazioni sostitutive potranno essere  prodotte  utilizzando  i
modelli n. 1, n. 2 e n. 3 disponibili nell'area  Bandi  di  gara  del
sito internet di cui al  punto  I.1).  Resta  salva  la  facolta'  di
produrre in formato diverso il contenuto di  tutte  le  dichiarazioni
richieste nel  presente  bando  e  riportate  nei  suddetti  modelli.
Operatori economici  potranno  inoltre  fornire  eventuali  ulteriori
attestazioni ritenute utili. 
  Pena      esclusione,      per      i      soggetti       stranieri
domanda/dichiarazioni/certificazioni, qualora  presentate  in  lingua
straniera devono essere, integrate da traduzione in lingua  italiana,
certificata  "conforme   a   testo   straniero"   da   rappresentanza
diplomatica/traduttore ufficiale. 
  Pena  esclusione,  firme  atti/documenti  esteri   legalizzate   da
rappresentanze  diplomatiche  italiane  all'estero,  salvo  esenzioni
leggi/accordi internazionali. 
  Il codice CIG (Codice Identificativo Gare) e': 5728770A8C. 
  Importo,  tempi  e  modalita'  pagamento  da  parte  dei   soggetti
concorrenti del "contributo di partecipazione  alla  gara"  a  favore
dell'Autorita' per la Vigilanza sui  contratti  pubblici  di  lavori,
servizi e forniture saranno indicati nella lettera di invito. 
  Domanda  partecipazione  gara  non  vincola   Amministrazione   che
riservasi diritto/facolta' sospendere, non aggiudicare,  annullare  o
reindire  gara  per  sopraggiunti  motivi  ostativi  o  in   via   di
autotutela. Campione di  riferimento  visionabile  presso  U.T.T.  di
Napoli con sede in via Limitone d'Arzano n. 4 - 80144 Napoli. 
  Le specifiche tecniche n. 316/U.I. Viveri e s.m.i. sono disponibili
sul sito internet di cui al punto I.1. In aggiunta alle  prescrizioni
delle predette S.T. la ditta dovra' provvedere, oltre  alla  consegna
delle razioni presso  i  magazzini  di  ricezione  dei  materiali  in
fornitura, anche allo stivaggio e  stoccaggio  delle  razioni  stesse
(con esclusione della quota A.M.). Lo stoccaggio delle razioni dovra'
avvenire su palletz del tipo "euro standard" (misure: 100 - 120), con
carico su ciascuno dei  predetti  palletz  di  razioni  del  medesimo
colore.  In  relazione  a  tale  ultima  incombenza,   ove   ritenuto
opportuno, la ditta potra' effettuare sopralluoghi presso i magazzini
di ricezione prima della formulazione dell'offerta. 
  Il termine di approntamento al collaudo dei materiali e' fissato in
120 giorni solari a decorrere dal giorno successivo  a  quello  della
data  di  notifica  dell'avvenuta  registrazione   del   decreto   di
approvazione  del  contratto  da  parte  dei  competenti  organi   di
controllo amministrativo - contabile. 
  Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  I concorrenti dovranno indicare in  sede  di  offerta,  a  pena  di
esclusione, la  stima  dei  costi  relativi  alla  sicurezza  di  cui
all'art. 87, comma 4, del decreto legislativo n. 163/2006. 
  I  costi  della  sicurezza  per  l'eliminazione   dei   rischi   da
interferenza (D.U.V.R.I.) sono stati valutati, per la ditta,  pari  a
zero. 
  Pena esclusione, requisiti richiesti devono essere  posseduti  alla
data presentazione domanda partecipazione a gara e  mantenuti  validi
sino al termine dell'appalto. 
  Saranno   effettuate   verifiche   su   dichiarazioni   sostitutive
presentate,  previste  da  normativa  vigente.   Riservasi   facolta'
disporre sopralluoghi tecnici  per  verifica  possesso  requisiti  di
partecipazione. 
  Le   vicende   soggettive   del   candidato,    dell'offerente    e
dell'aggiudicatario sono regolate dall'art. 51,  decreto  legislativo
n. 163/2006 e s.m.i.. 
  Aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. 
  Riservasi facolta' effettuare qualunque altra comunicazione a mezzo
fax, anche in via esclusiva, al numero espressamente  autorizzato  di
cui sopra. 
  Le spese per la pubblicazione degli atti di cui al secondo  periodo
del comma 7,  dell'art.  66,  del  decreto  legislativo  n.  163/2006
saranno a carico degli operatori economici aggiudicatari, cosi'  come
sancito dell'art. 34, comma 35, del d.l. n.  179/2012  convertito  in
legge n.  221/2012,  secondo  le  specifiche  modalita'  che  saranno
descritte nella lettera d'invito. 
  Non si stipulera' contratto in presenza di cause esclusione di  cui
all'art. 38, decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. ed ai sensi del
decreto legislativo n. 490/1994. 
  Tolleranza ventesimo consentita solo in diminuzione. 
  Riservasi  facolta'  di  applicazione   art.   140,   del   decreto
legislativo n. 163/2006 e s.m.i.. 
  Collaudo in territorio italiano presso magazzini del contraente. 
  Tenuto conto delle disposizioni di cui all'art.  1,  comma  6,  del
decreto legislativo n. 192/2012, e considerato che le  operazioni  di
verifica  della  conformita'  dei  materiali   alle   caratteristiche
prescritte dalle  S.T.  di  riferimento  riguardano  un  campione  di
elevata     consistenza      numerica      oggetto      di      esami
organolettico/prestazionali, le operazioni di  collaudo  avranno  una
durata di un massimo di 60 (sessanta) giorni a decorrere  dalla  data
di approntamento della merce.  La  decorrenza  di  detto  termine  e'
sospesa al verificarsi delle situazioni che saranno specificate nella
lettera d'invito. 
  Questa Stazione appaltante non intende avvalersi dell'arbitrato per
la soluzione di controversie attinenti alla presente gara (art.  241,
del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.). 
  Eventuali  richiesta   di   informazioni   complementari   e/o   di
chiarimenti sul contenuto del presente bando di gara  e  degli  altri
documenti della procedura dovranno pervenire entro il  termine  delle
ore 16 del giorno 13 maggio 2014. 
  Le    relative    risposte    verranno    pubblicate    sul    sito
www.commiservizi.difesa.it e  dovranno  ritenersi  integrative  della
documentazione di gara. 
  Determina  a  contrarre  n.  1ª/001/2014  del  10  marzo  2014  del
Direttore Generale di COMMISERVIZI. 
  Responsabile del procedimento e' il  Capo  della  la  Divisione  di
COMMISERVIZI - C.V. Carlo Battaglia. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. 
  Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. 
  Indirizzo postale:  Via  Flaminia  n.  189;  citta':  Roma;  codice
postale: 00196; paese: Italia (IT);  telefono:  +39  06328721;  posta
elettronica: fax: +39 0632872310. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 30 giorni dalla pubblicazione  di
cui all'art. 66, comma 8, del decreto legislativo n. 163/2006. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso. 
  VI.5) Data di trasmissione dell'avviso alla GUUE: 23 aprile 2014. 

                     Il capo della 1ª divisione 
                        C.V. Carlo Battaglia 

 
TC14BFC6811
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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