I.R.E. S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.71 del 25-6-2014)

 
                     Appalto pubblico per lavori 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI   E   PUNTI   DI   CONTATTO:    Denominazione    ufficiale:
Infrastrutture Recupero Energia Agenzia  Regionale  Ligure  -  I.R.E.
S.p.A. Indirizzo postale: Via Peschiera 16  GENOVA.  Codice  postale:
16122 Paese: Italia. Punti di  contatto:  Telefono:  (+39)  010659601
All'attenzione di:  Ing.  Simona  Brun  (RUP)  -  Posta  elettronica:
irespa@legalmail.it  Fax:  (+39)  0106596047  -  Indirizzi  internet:
Indirizzo    generale    dell'amministrazione     aggiudicatrice/ente
aggiudicatore: (URL) www.ireliguria.it -  Indirizzo  del  profilo  di
committente: (URL) http://www.ireliguria.it - Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: I  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso: Denominazione ufficiale: Euroged  S.r.l.  Indirizzo  postale:
Via Albenga, 59 Citta': Rivoli  (TO)  Codice  postale:  10098  Paese:
Italia. Punti di contatto: Euroged S.r.l. Telefono: (+39)  0119575060
-  All'attenzione  di:  Documenti  di  gara  -   Posta   elettronica:
info@documentidigara.it - Fax: (+39) 0110432421. 
  Le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:   Denominazione
ufficiale: I.R.E. S.p.A. presso FI.L.S.E. S.p.A.  Indirizzo  postale:
Piazza De Ferrari 1  Citta':  Genova  Codice  postale:  16121  Paese:
Italia. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.3)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':   Infrastrutture-Recupero
Edilizio-Energia 
  I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO  A  NOME  DI  ALTRE  AMMINISTRAZIONI
AGGIUDICATRICI: L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di   altre   amministrazioni   aggiudicatrici:   si'.   Denominazione
ufficiale: ASL n. 5 Spezzino. Indirizzo postale: Via XXIV Maggio 143,
La Spezia Codice postale: 19100 Paese: Italia. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  DESCRIZIONE:   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Affidamento dell'appalto misto per  la  progettazione
esecutiva e la realizzazione dei  lavori  di  costruzione  del  nuovo
ospedale della  Spezia  con  contestuale  affidamento  di  servizi  e
trasferimento di beni immobili. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Lavori
- Progettazione ed esecuzione. Luogo  principale  di  esecuzione  dei
lavori: La Spezia (ITALIA) Codice NUTS: ITC34.  II.1.3)  Informazioni
sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il  sistema  dinamico  di
acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto  pubblico.  II.1.5)
Breve  descrizione  dell'appalto:  L'appalto   ha   ad   oggetto   la
progettazione esecutiva nonche' i lavori per la costruzione del nuovo
ospedale della Spezia in localita' Felettino, con trasferimento della
proprieta' di beni immobili, ai  sensi  dell'art.  53,  comma  6  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. L'appalto  comprende,  inoltre,  i  seguenti
servizi: gestione dell'edificio, delle aree esterne e degli  impianti
meccanici, elettrici e speciali del manufatto costituente l'ospedale,
per anni quattro dal collaudo. II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli
appalti (CPV):  Oggetto  principale  45215140.  II.1.7)  Informazioni
relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):  L'appalto  e'
disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP):  si'.  Questo
appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  no.  II.1.9)  Informazioni  sulle
varianti: Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa:  133.406.211,23  Valuta:
EURO II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto
e' oggetto di rinnovo: si'. Numero di  rinnovi  possibile:  1.  II.3)
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in giorni: 3060. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE   ALL'APPALTO:
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Artt. 75, 111, 113 del D.Lgs.
n. 163/2006 e s.m.i. e quanto altro indicato nel disciplinare di gara
e nel capitolato speciale d'appalto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti   alle   disposizioni   applicabili   in   materia:    Il
finanziamento dell'appalto fa  capo  a  tre  fonti  distinte:  Stato,
Regione,  ASL  n.  5  Spezzino.  Le  modalita'  di   pagamento   sono
specificate nel capitolato  speciale  d'appalto  e  nello  schema  di
contratto d'appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Artt. 34, 37, 47 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. come da disciplinare
di gara. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:  si'.  Descrizione
delle  condizioni  particolari:  Il  corrispettivo   a   carico   del
Committente e' costituito in parte dal trasferimento della proprieta'
del complesso immobiliare dell'attuale presidio ospedaliero S. Andrea
della Spezia, ai sensi dell'art. 53,  commi  6  e  seguenti  e  delle
corrispondenti previsioni del D.P.R.  n.  207/2010,  alle  condizioni
previste  dal  capitolato  speciale  d'appalto  e  dallo  schema   di
contratto preliminare di trasferimento del S. Andrea. In  difetto  di
valide  offerte  per  l'acquisto  di  tale  proprieta'   immobiliare,
l'appalto non potra' essere aggiudicato  per  la  carenza  dei  fondi
necessari. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.2.1) Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Vedi art. 3 del disciplinare di gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Vedi
art. 3.2 lettera b) del  disciplinare  di  gara.  Livelli  minimi  di
capacita' eventualmente  richiesti  Vedi  art.  3.2  lettera  b)  del
disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: Vedi art.  3.2  lettera  b)
del disciplinare di gara. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Vedi art.  3.2
lettera b) del disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO  DI  PROCEDURA:  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Ristretta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai  criteri  indicati
nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare oppure nel documento descrittivo. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no.  IV.3)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO:
IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   CIG   5794263915.    IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: si'. Avviso di
pre-informazione: Numero dell'avviso nella  GUUE:  2013/S  000-174115
del: 20/12/2013. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande  di
partecipazione:  Data:  29/07/2014   Ora:   12:00.   IV.3.6)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle  domande  di  partecipazione:
Lingua o lingue ufficiali dell'UE: ITALIANO. 
  SEZIONE   VI:   ALTRE   INFORMAZIONI   VI.1)   INFORMAZIONI   SULLA
PERIODICITA':  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   no.   VI.2)
INFORMAZIONI SUI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione  europea:  no.  VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:
Tutta la documentazione a base di gara  potra'  essere  visionata  ed
acquisita  con  le  modalita'  di  seguito  indicate.  Gli  elaborati
progettuali costituenti il Progetto Definitivo,  il  computo  metrico
estimativo, il piano di sicurezza comprensivo del cronoprogramma  dei
lavori, il capitolato speciale  d'appalto  (e  suoi  allegati)  e  la
documentazione del S.Andrea sono visionabili presso la sede operativa
di IRE - via L. Muratori, 5 - Genova, previo appuntamento  al  numero
(+39) 010659601. Gli stessi documenti potranno  essere  acquisiti  su
supporto informatico da parte dei concorrenti  previo  pagamento  dei
diritti, nella misura di Euro 20,00/30,00,  oltre  Iva  di  legge,  a
seconda della modalita' di trasmissione, contattando:  "Documenti  di
gara", all' indirizzo di posta elettronica info@documentidigara.it  o
a mezzo fax (+39) 0110432421;  il  servizio  e'  gestito  da  Euroged
S.r.l., Via Albenga, 59 - 10098 Rivoli (TO) tel. (+39) 0119575060. 
  Il bando di gara e il disciplinare  possono  essere  scaricati  dal
sito  della  Stazione  Appaltante  www.ireliguria.it   o   dal   sito
dell'Osservatorio regionale della Liguria www.appaltiliguria.it.  Gli
allegati al disciplinare possono  essere  scaricati  dal  sito  della
Stazione Appaltante nella sezione di pubblicazione del bando. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO: VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso:    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo della Liguria  Indirizzo  postale:  Via  Dei  Mille  9
Citta':  Genova  Codice  postale:  16147  Paese:   Italia   Telefono:
(+39)0103993931. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 30  giorni.  VI.5)
DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: l'avviso e'  stato  trasmesso
per pubblicazione sulla Gazzetta  Ufficiale  dell'Unione  Europea  in
data 19/06/2014. 

               I.R.E. S.p.A. - L'amministratore unico 
                       Arcangelo Maria Merella 

 
T14BFM10497
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.