COMUNE DI PONTECAGNANO FAIANO (SA)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.73 del 30-6-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE   AGGIUDICATRICE.   I.1)   Comune   di
Pontecagnano Faiano - Via Alfani,  52  -  84098  Pontecagnano  Faiano
(SA).  ITALIA.  Punti  di  contatto:  Servizio  Pubblica  Istruzione.
All'attenzione del dott. Luca Coppola. Tel.: 089 386 390 - 311.  Fax:
089  849  935.  e-mail:   coppola@comunepontecagnanofaiano.sa.it.   -
Indirizzo      internet      -      Profilo      di      committente:
www.comune.pontecagnanofaiano.sa.it.  Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il Capitolato
Speciale e la documentazione complementare sono disponibili presso: I
punti di  contatto  sopra  indicati.  Le  offerte  e  le  domande  di
partecipazione vanno inviate a: Vedere l'allegato A.III. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto   dall'Amministrazione   aggiudicatrice:   Servizio    di
trasporto scolastico  scuole  dell'infanzia,  primaria  e  secondaria
primo grado, a.s. 2014/2015, 2015/2016,  2016/2017.  CIG  582378643D.
II.1.2) Tipo di appalto: Servizio; Categoria del servizio: 02.  Luogo
principale di esecuzione: Comune di Pontecagnano Faiano. Codice NUTS:
ITF35. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Servizio di  trasporto
scolastico scuole dell'infanzia, primaria e secondaria  primo  grado,
a.s. 2014/2015, 2015/2016, 2016/2017,  secondo  quanto  previsto  nel
Capitolato  Speciale  d'Oneri.  II.1.6)  CPV:   Oggetto   principale:
60130000-8. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Ai sensi dell'art.
29 del D.Lgs n. 163/2006  e  s.m.i.,  l'importo  massimo  complessivo
stimato dell'appalto, incluse le opzioni di cui al  successivo  punto
II.2.2 e' pari a Euro 1.312.250,00 I.V.A. esclusa. L'importo presunto
del contratto per gli a.s. 2014/2015, 2015/2016, 2016/2017 e' pari ad
Euro 833.750,00 oltre  I.V.A..  Non  si  ravvisa  la  sussistenza  di
interferenze. Gli oneri di sicurezza sono quindi quantificati in Euro
0. II.2.2) Opzioni. Si. Descrizione delle opzioni: 1)  Alla  scadenza
del contratto, per motivate e comprovate esigenze,  l'Amministrazione
si riserva la facolta' di affidare il servizio per un ulteriore  anno
scolastico, ai sensi dell'art. 57  comma  5  lett.  b)  del  D.  Lgs.
n.163/2006 e s.m.i.;  2)  Proroga  tecnica  di  cui  all'art.  3  del
Capitolato speciale d'oneri.  L'Amministrazione  non  si  impegna  in
alcun modo a valersi obbligatoriamente di tali facolta',  anche  solo
parzialmente.  II.3)   Durata   dell'appalto:   Dal   01/01/2015   al
31/07/2017. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:
Cauzione provvisoria: Euro 16.675,00. III.1.2)  Principali  modalita'
di finanziamento e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia:  Appalto  finanziato  con  fondi  comunali  -
Pagamento come  da  Capitolato  speciale  d'oneri,  al  quale  si  fa
espresso  rinvio.  III.2.1)  Situazione  personale  degli  operatori,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel   registro   commerciale:   Il   concorrente   dovra'    produrre
dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del DPR 445/2000, su allegato
"Beta" di gara, relativa al possesso dei requisiti di  cui  al  punto
14) del disciplinare di gara, a cui si fa espresso  rinvio.  III.2.2)
Capacita' economica e finanziaria:  Si  rimanda  al  disciplinare  di
gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Si rimanda al disciplinare di gara.
III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una  particolare
professione? Si. La partecipazione  e'  riservata  alle  imprese:  1)
iscritte all'albo regionale dei gestori  del  servizio  di  trasporto
scolastico, di cui all'art. 3 della legge regionale della Campania n.
13 del 01.08.2011; 2) in possesso del requisito relativo  alle  norme
previste  dal  D.Lgs  n.  395/2000  (accesso  alla   professione   di
trasportatore di viaggiatori su strada) e possesso dell'attestato  di
idoneita' professionale (alla direzione  di  attivita'  di  trasporto
viaggiatori su strada) rilasciato ai sensi del D.M. 20 dicembre  1991
n. 448. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio? Si. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura:  Aperta.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente  piu'  vantaggiosa,
ai sensi dell'art.83  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,  valutata
secondo  i  criteri  riportati  nel  capitolato  speciale  d'oneri  e
disciplinare di gara  (1.  Offerta  tecnica.  Ponderazione  60  -  2.
Offerta economica  (Prezzo).  Ponderazione  40).  IV.3.1)  Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: Bando N. 04/2014.  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti
relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere  il
Capitolato Speciale  d'Appalto  e  la  documentazione  complementare:
Vedasi disciplinare di  gara.  Documenti  a  pagamento:  No.  IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione:  Data:  01/09/2014   Ora:   12,00.   IV.3.6)   Lingue
utilizzabili  per   la   presentazione   delle   offerte/domande   di
partecipazione:  IT.  IV.3.7)  Periodo  minimo   durante   il   quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dal termine
ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte.  IV.3.8)  Modalita'  di
apertura delle offerte: Data:  04/09/2014  Ora:  09,00.  Luogo:  Sede
comunale (via Alfani).  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura
delle offerte: Si. La gara sara' aggiudicata in seduta pubblica. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.2)  Appalto  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato dai  fondi  comunitari?  No.  VI.3)
Informazioni complementari: a) Per  tutto  quanto  non  indicato  nel
presente bando  si  fa  riferimento  al  Disciplinare  di  gara,  che
contiene le norme integrative  del  presente  bando  e  ne  fa  parte
integrante, al Capitolato Speciale d'Oneri, agli  allegati  al  bando
"Alfa", "Beta" e  "PDI",  per  effettuare  rispettivamente  l'offerta
economica, l'istanza di ammissione  alla  gara  con  dichiarazioni  e
l'accettazione del Protocollo d'Intesa; b) Il Bando e il Disciplinare
di gara, gli allegati al bando "Alfa", "Beta" e "PDI" e il Capitolato
Speciale  d'Oneri  sono  altresi'  disponibili   al   sito   internet
dell'Ente:  www.comune.pontecagnanofaiano.sa.it;  c)  Il   bando   e'
altresi'  pubblicato  al  sito  web   presso   il   Ministero   delle
Infrastrutture e dei Trasporti: www.serviziocontrattipubblici.it;  d)
I dati raccolti saranno  trattati  ai  sensi  del  D.lgs  196/2003  e
s.m.i.; e) Si procedera' all'aggiudicazione anche in caso di una sola
offerta valida; f) Il presente appalto soggiace alle prescrizioni  di
cui alle norme per la  prevenzione  dei  tentativi  di  infiltrazione
della  criminalita'  organizzata,  fissate  nel  protocollo  d'intesa
stipulato in data 18/02/2011 tra il Comune di Pontecagnano  Faiano  e
la Prefettura/U.T.G. di Salerno. I soggetti partecipanti  alla  gara,
in forma singola  o  comunque  associati,  si  obbligano,  sin  dalla
presentazione della domanda di partecipazione alla gara, in  caso  di
aggiudicazione dell'appalto, a rispettare e far rispettare  tutte  le
clausole in esso riportate ed in particolare le seguenti clausole  da
sottoscrivere sull'apposito modello predisposto  dall'Amministrazione
(Allegato PDI): Clausola di legalita' n. 1 L'impresa  concorrente  si
impegna a dichiarare di non essere in situazione di  controllo  o  di
collegamento con altre imprese (formale e/o sostanziale) di cui abbia
notizia che concorrono alla gara e che non si e' accordata e  non  si
accordera' con altri partecipanti alla gara. Clausola di legalita' n.
2 Sono  considerati  quali  sospetti  casi  di  anomalia  e,  quindi,
soggetti a verifica, le seguenti circostanze sintomatiche,  riportate
a  titolo  esemplificativo,  che  ricorrano  insieme   o   da   sole:
utilizzazione  delle  medesime  utenze  fax  e/o  telefoniche  o  dei
medesimi locali da parte delle  imprese  partecipanti;  utilizzazione
anche in parte dello stesso personale; rapporto di coniugio o vincoli
di parentela tra coloro che ricoprono  cariche  sociali  o  direttive
nelle  imprese  partecipanti;  coincidenza  della  residenza  e   del
domicilio  delle  imprese  partecipanti;   intrecci   negli   assetti
societari di partecipanti alla gara. Clausola di legalita'  n.  3  Ai
fini delle verifiche antimafia l'impresa aggiudicataria si impegna  a
comunicare alla Stazione Appaltante i dati relativi alle  societa'  e
alle imprese,  anche  con  riferimento  ai  loro  assetti  societari,
chiamati  a  realizzare  l'intervento,  compresi  i  nominativi   dei
soggetti ai quali vengono affidate le seguenti  forniture  e  servizi
"sensibili" (se  del  caso):  trasporto  di  materiali  a  discarica;
smaltimento rifiuti; fornitura  e/o  trasporto  terra;  acquisizioni,
dirette o indirette, di materiale da cava per inerti e  di  materiale
da cave di prestito per movimento terra; fornitura e/o  trasporto  di
calcestruzzo; fornitura e/o  trasporto  di  bitume;  noli  freddo  di
macchinari; fornitura con posa in opera e noli a  caldo  qualora  non
debbano essere assimilati a subappalto ai sensi dell'art. 118,  comma
11, D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i.; servizio di autotrasporto; guardiania
di cantiere.  Clausola  di  legalita'  n.  4  In  applicazione  delle
presenti  clausole,  e'   prevista   la   risoluzione   del   vincolo
contrattuale da attivare  a  seguito  dell'esito  interdittivo  delle
informative antimafia espletate dalle Prefetture/U.T.G.. Clausola  di
legalita' n. 5  L'impresa  aggiudicataria  e'  obbligata  a  riferire
tempestivamente alla Stazione Appaltante ogni illecita  richiesta  di
denaro, prestazione o altra utilita', ovvero offerta  di  protezione,
che venga avanzata nel corso dell'esecuzione dei lavori nei confronti
di un proprio rappresentante, agente o  dipendente.  Analogo  obbligo
verra' assunto dalle imprese subappaltatrici e da ogni altro soggetto
che   intervenga   a    qualunque    titolo    nella    realizzazione
dell'intervento.  Tale  obbligo  non  e'  in  ogni  caso  sostitutivo
dell'obbligo  di  denuncia  all'Autorita'   giudiziaria   dei   fatti
attraverso i quali sia stata posta in essere la pressione estorsiva e
ogni altra forma di illecita interferenza. Clausola di legalita' n. 6
A seguito dell'aggiudicazione  la  Stazione  Appaltante  comunichera'
alla Prefettura/U.T.G., per il presente contratto,  i  dati  relativi
alle societa' e alle imprese, anche con riferimento ai  loro  assetti
societari, chiamati a realizzare l'intervento o a  fornire  beni  e/o
servizi. Medesima comunicazione sara' fatta  durante  lo  svolgimento
dell'appalto nel caso ricorrano le comunicazioni di cui alla Clausola
n. 2. Clausola di legalita' n. 7 Qualora a  seguito  delle  verifiche
effettuate ai sensi dell'art. 10, comma 1  del  D.P.R.  n.  252/1998,
emergano elementi relativi a tentativi di infiltrazione mafiosa nelle
societa' o imprese interessate, che saranno comunicati da parte della
Prefettura/U.T.G., la Stazione Appaltante applichera' la clausola  di
risoluzione del vincolo contrattuale prevista nel disciplinare e  nei
contratti a valle inerenti la realizzazione dell'opera o la fornitura
dei beni e/o servizi. Clausola di legalita' n. 8 Le presenti clausole
formano parte  integrante  del  contratto  e  saranno  esplicitamente
riportate nello stesso. La mancata adesione, da parte dell'offerente,
alle suddette clausole ne comportera' l'esclusione dalla procedura di
gara. g) Il contributo a favore dell'Autorita'  di  Vigilanza  e'  di
Euro 80,00; h) Il Responsabile del  Procedimento  e'  il  dott.  Luca
Coppola. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso: TAR  Campania.  Data  di  spedizione  del
presente avviso (U.E.): 24/06/2014. 
  Allegato A III. 
  Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare  le  offerte/domande
di partecipazione. Denominazione ufficiale:  Comune  di  Pontecagnano
Faiano 
  Ufficio Protocollo: Via M. Alfani, n. 52 Pontecagnano Faiano  (SA).
Codice postale: 84098; Paese: ITALIA. Telefono: 089  386  311;  Posta
elettronica: protocollo@pec.comune.pontecagnanofaiano.sa.it; Fax: 089
849              935.               Indirizzo               internet:
http://www.comune.pontecagnanofaiano.sa.it. 

                    Il responsabile del V settore 
                         dott. Luca Coppola 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.