AUTOSTRADA PEDEMONTANA LOMBARDA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.73 del 30-6-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A. 
  Indirizzo postale: Via del Bosco Rinnovato n.  4/A,  Palazzo  U9  -
20090 Assago (MI) - Ufficio Protocollo Generale 
  Punti di contatto: 
  Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A. 
  All'attenzione di: Ing. Enrico Luigi Arini. 
  Posta elettronica: gare@pedemontana.com 
  Telefono: +39 02.6774121 - Fax: +39 02.67741256. 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo     generale     dell'amministrazione     aggiudicatrice:
http://www.pedemontana.com 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.pedemontana.com 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: 
  I punti di contatto sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: 
  I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  I punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  Organismo di diritto pubblico. 
  I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' 
  Costruzione e gestione autostrade. 
  I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO  A  NOME  DI  ALTRE  AMMINISTRAZIONI
AGGIUDICATRICI: 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura aperta, ai sensi dell'art. 55 del  D.Lgs.  163/2006,  per
l'affidamento della fornitura di  energia  elettrica  e  dei  servizi
connessi per tutte le utenze  dell'autostrada  Pedemontana  Lombarda:
Tratta A8-A9. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
fornitura. 
  Luogo principale di prestazione della fornitura: Lombardia. 
  Codice NUTS: ITC45. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): 
  l'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Procedura aperta, ai sensi dell'art. 55 del  D.Lgs.  163/2006,  per
l'affidamento della fornitura di  energia  elettrica  e  dei  servizi
connessi per tutte le utenze  dell'Autostrada  Pedemontana  Lombarda:
Tratta A8 - A9. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV). 
  Oggetto principale: 65300000 - Erogazione di  energia  elettrica  e
servizi connessi. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): 
  L'Appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si. 
  II.1.8) Lotti: 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: 
  Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  a) Importo complessivo stimato dell'appalto: l'importo  complessivo
dell'appalto e' stimato in Euro  1.000.000,00  (unmilione/00),  oltre
IVA. 
  Gli oneri per la sicurezza da interferenze, non soggetti a ribasso,
sono pari a Euro  0  (zero),  per  l'assenza  di  interferenze  nello
svolgimento dell'attivita' oggetto dell'appalto. 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Durata in giorni: 365 (trecentosessantacinque) giorni dalla data di
aggiudicazione dell'appalto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  i) L'offerta dovra' essere corredata a pena di esclusione: 
  a) dalla  garanzia  provvisoria  di  cui  all'art.  75  del  D.Lgs.
163/2006, pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo posto a
base di gara di cui  al  precedente  punto  II.2.1),  lett.  a),  del
presente Bando di Gara. La garanzia dovra' avere  una  validita'  non
inferiore a 360 (trecentosessanta) giorni dal termine ultimo  per  il
ricevimento delle offerte di cui al punto IV.3.4) del presente  Bando
di Gara. Si applica la riduzione del 50% (cinquanta  per  cento)  per
l'ipotesi di cui al comma 7 dell'articolo 75 del medesimo Decreto; 
  b) dalla dichiarazione di  un  istituto  bancario,  oppure  di  una
compagnia di assicurazione, oppure di  un  intermediario  finanziario
iscritto  nell'Albo  di  cui  all'art.  106  del   D.Lgs.   385/1993,
contenente l'impegno a rilasciare qualora il  concorrente  risultasse
affidatario,  una  fideiussione  bancaria  o   polizza   assicurativa
fideiussoria relativa alla cauzione definitiva ai sensi del combinato
disposto degli articoli 75, comma 8, e 113 del D.Lgs. 163/2006; 
  ii) L'aggiudicatario dovra' fornire le seguenti garanzie: 
  a)  una  cauzione  definitiva,  pari  al  10%  (dieci  per   cento)
dell'importo contrattuale, secondo i contenuti e le modalita' di  cui
agli articoli 113 del D.Lgs. 163/2006  e  123  del  d.P.R.  207/2010,
salvo incrementi derivati dal ribasso; si applica  la  riduzione  del
50% (cinquanta per cento) per l'ipotesi di cui all'art. 75, comma  7,
del D.Lgs. 163/2006, richiamato dall'art. 113, comma 1, del  medesimo
Decreto; 
  Le garanzie richieste dovranno essere  conformi  agli  schemi  tipo
contenuti  nel  D.M.  123/2004  (pubblicato  sulla  G.U.R.I.  n.  109
dell'11.05.2004) e contenere tutte le clausole richieste dagli  artt.
75 e 113 del D.Lgs. 163/2006. 
  b) Le garanzie di cui all'art. 11 del Capitolato d'Oneri e all'art.
12 dello Schema di Contratto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Finanziamento: fondi statali e risorse private. 
  Pagamenti: i pagamenti avranno luogo secondo  quanto  previsto  nel
Capitolato Tecnico e nello Schema di Contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Tutte quelle previste dall'ordinamento. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Sono ammessi a  partecipare  alla  gara,  i  soggetti,  singoli  ed
associati, di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, nei limiti di  cui
agli artt. 34,  35,  36  e  37  del  medesimo  Decreto,  nonche'  gli
operatori economici  stabiliti  in  Stati  diversi  dall'Italia,  nel
rispetto di quanto previsto dall'art. 47  del  medesimo  Decreto,  in
possesso dei requisiti previsti dal presente Bando e dal Disciplinare
di Gara e per i quali non sussistano le cause di esclusione  previste
dal presente Bando e dal Disciplinare di Gara. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: 
  i. per i quali sussistano le cause di esclusione di cui all'art. 38
del D.Lgs. 163/2006; 
  ii. che siano interessati dai piani individuali di emersione di cui
all'art. 1-bis, comma 14, della Legge 18 ottobre 2001, n. 383 qualora
tali piani non si siano ancora conclusi; 
  iii. per  i  quali  siano  stati  assunti  provvedimenti  ai  sensi
dell'art. 14 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81; 
  iv. per i  quali  sussista  ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalla gara ai sensi  del  D.Lgs.  163/2006,  del  d.P.R.
207/2010 e di altre disposizioni di leggi vigenti. 
  Si applicano i divieti di cui agli articoli  36,  comma  5,  e  37,
comma 7 del D.Lgs. 163/2006. 
  Per gli operatori economici stabiliti in Stati diversi  dall'Italia
trovano applicazione gli articoli 38, comma 5, 39, 45, comma 6, e  47
del D.Lgs. 163/2006, l'art. 62 del d.P.R. 207/2010. 
  Il possesso dei requisiti deve essere provato con le modalita',  le
forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) dichiarazione di almeno  due  istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993 attestanti  le  capacita'
finanziarie del concorrente; 
  b) importo, conseguito negli ultimi 3 (tre) esercizi antecedenti la
data di pubblicazione del  presente  Bando  di  Gara,  relativo  alla
fornitura di energia elettrica per un importo complessivo almeno pari
a Euro 2.000.000,00 (duemilioni/00). 
  In caso di  Raggruppamento  Temporaneo  o  Consorzio  Ordinario  di
Concorrenti il requisito di  cui  alla  precedente  lett.  a)  dovra'
essere posseduto da ciascun soggetto raggruppato/consorziato. 
  In caso di  Raggruppamento  Temporaneo  o  Consorzio  Ordinario  di
Concorrenti di tipo orizzontale il requisito di cui  alla  precedente
lettera b) dovra' essere posseduto dall'impresa mandataria/capogruppo
in misura minima pari al 40% dell'importo stimato della fornitura; la
restante percentuale dovra' essere  posseduta  cumulativamente  dalle
mandanti o dalle altre consorziate ciascuna nella misura  minima  del
10%,  fermo  restando  l'obbligo  per  il  soggetto  indicato   quale
mandatario/capogruppo  di  possedere  il   requisito   nella   misura
percentualmente  superiore   rispetto   a   ciascuno   dei   soggetti
mandanti/consorziati. In ogni caso si rinvia a  quanto  previsto  nel
Disciplinare di Gara. 
  Si precisa che ai sensi dell'art. 41, comma 2, del D.Lgs.  163/2006
il requisito di cui  alla  precedente  lettera  b)  e'  da  ritenersi
congruo in relazione all'importo e all'oggetto dell'appalto. 
  Il possesso dei requisiti deve essere provato con le modalita',  le
forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:/ 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati:/ 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) INFORMAZIONI SULL'ASTA ELETTRONICA: 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  CUP: F11B06000270007 
  CIG: 5332981324 
  IV.3.2) Pubblicazioni relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo: 
  Documenti a pagamento: no. 
  Prezzo:/ 
  Condizioni e modalita' di pagamento:/ 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti:/ 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 
  Data: 29/08/2014.ore: 12:00. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  Durata in giorni: 360 (dal termine ultimo per il ricevimento  delle
offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Luogo:  Autostrada  Pedemontana  Lombarda  S.p.A.,  Via  del  Bosco
Rinnovato n. 4/A (3° piano), Palazzo U9 - 20090 Assago (MI). 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. 
  Legali rappresentanti dei concorrenti  ovvero  soggetti  muniti  di
idonea delega in numero massimo di due per ciascun concorrente. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI SULLA PERIODICITA': 
  Trattasi di un appalto periodico: no. 
  VI.2) INFORMAZIONI SUI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato: no. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  a) Appalto indetto con delibera del  Consiglio  di  Amministrazione
del 15 ottobre 2013 e del 20 giugno 2014 (art. 55, co. 3, del  D.Lgs.
163/2006). 
  b) La procedura ha per oggetto  l'affidamento  della  fornitura  di
energia elettrica  e  dei  servizi  connessi  ai  punti  di  prelievo
individuati nel Capitolato Tecnico e nei relativi  allegati,  nonche'
ai nuovi punti di prelievo, localizzati all'interno della Tratta A8 -
A9, che dovessero rendersi necessari durante l'esercizio. 
  c) L'importo complessivo dell'appalto stimato in Euro  1.000.000,00
(Euro un milione/00), di cui al precedente punto  II.2.1,  lett.  a),
non costituisce oggetto di ribasso. Il ribasso dovra' essere  offerto
secondo quanto specificato nel Disciplinare di Gara,  nel  Capitolato
d'Oneri e nella  Scheda  di  Offerta.  Le  offerte  saranno  valutate
secondo il criterio del  prezzo  piu'  basso  secondo  quanto  meglio
specificato nel Disciplinare di Gara, nel Capitolato d'Oneri e  nella
Scheda di Offerta. Gli oneri per la sicurezza  da  interferenze,  non
soggetti a ribasso, sono pari a  Euro  0  (zero),  per  l'assenza  di
interferenze nello svolgimento dell'attivita' oggetto dell'appalto. 
  d) A pena di esclusione i  concorrenti  sono  tenuti  al  pagamento
della contribuzione, pari ad Euro 140,00 (centoquaranta/00), a favore
dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi
e Forniture, secondo quanto specificato nel Disciplinare di Gara. 
  e)  A  pena  di  esclusione  i  concorrenti  dovranno  attestare  i
requisiti di cui al punto III.2.  del  presente  Bando  di  Gara  con
dichiarazione ex d.P.R. 445/2000. 
  f) Le modalita' di presentazione  della  documentazione  occorrente
per la partecipazione e le modalita' di presentazione  delle  offerte
sono indicate nel Disciplinare di Gara. 
  g) Non sono ammesse offerte parziali, indeterminate,  condizionate,
plurime. Non  sono  inoltre  ammesse,  per  le  componenti  lambdaFj,
offerte in aumento rispetto al  valore  +12,89  (Euro/MWh),  indicato
nella Scheda di Offerta, il tutto come previsto nel  Disciplinare  di
Gara, nel Capitolato d'Oneri e nella Scheda di Offerta. 
  h)  Il  procedimento  di  verifica   delle   offerte   anomale   e'
disciplinato ai sensi degli articoli 86, 87 e 88 del D.Lgs. 163/2006;
ai   sensi   dell'art.   88,   comma   7,   del   D.Lgs.    163/2006,
l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di  procedere
contemporaneamente  alla  verifica   dell'anomalia   delle   migliori
offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi
da 1 a 5 dell'art. 88 del D.Lgs. 163/2006. 
  i)  Nel  caso  di  una  sola  offerta   valida,   l'Amministrazione
Aggiudicatrice    si    riserva    la    facolta'    di     procedere
all'aggiudicazione, sempre che l'offerta sia ritenuta  conveniente  o
idonea (artt. 55, comma 4, e 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006). 
  j)  Il  presente  Bando  di  Gara  non  vincola   in   alcun   modo
l'Amministrazione  Aggiudicatrice  all'espletamento  della   gara   o
all'aggiudicazione. L'Amministrazione Aggiudicatrice  si  riserva,  a
suo insindacabile giudizio,  la  facolta'  di  sospendere,  revocare,
annullare o modificare la procedura di gara, in tutto o in parte,  in
qualsiasi fase della stessa, senza che cio' comporti il diritto per i
concorrenti   di   alcuna   rivendicazione,   pretesa,   aspettativa,
risarcimento, indennizzo o richiesta  di  sorta.  Ferma  restando  la
suddetta facolta' prevista in via generale, si richiama  l'attenzione
dei concorrenti sulla circostanza per cui il contratto di appalto  di
cui alla presente procedura e' strettamente connesso  all'entrata  in
esercizio della tratta autostradale cui  si  riferisce  la  fornitura
oggetto della procedura medesima,  e  che  pertanto  APL  potra',  in
ragione della data di entrata in esercizio della tratta  autostradale
sospendere,  interrompere,  annullare,  revocare  e/o  modificare   i
termini della gara senza che cio' comporti - da parte del concorrente
- la possibilita' di  alcuna  rivendicazione,  pretesa,  aspettativa,
risarcimento,  indennizzo  o  richiesta  di  sorta.  Si   rinvia   al
Disciplinare di Gara. 
  k)  L'   Amministrazione   Aggiudicatrice   si   riserva,   a   suo
insindacabile giudizio, di chiedere  ai  concorrenti  chiarimenti  in
ordine alla documentazione presentata. 
  l) Ai sensi e per gli effetti dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006,  il
Concorrente  ha  l'obbligo   -   al   momento   della   presentazione
dell'offerta - di indicare il domicilio eletto per  le  comunicazioni
ed il numero di fax ai fini dell'invio  delle  stesse,  con  espressa
autorizzazione all'utilizzo di tale mezzo,  secondo  quanto  previsto
nel Disciplinare di Gara. 
  m) L'Amministrazione  Aggiudicatrice  si  riserva  la  facolta'  di
applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006. 
  n) Le  controversie  contrattuali  saranno  deferite  all'Autorita'
Giudiziaria del Foro di Milano. 
  o) Per tutto quanto non espressamente indicato nel  presente  Bando
di Gara, si rinvia al Disciplinare di Gara e alla  documentazione  di
gara di cui all'articolo 3 del medesimo Disciplinare di Gara. 
  p)  La  documentazione  di  gara  e'  indicata   all'art.   3   del
Disciplinare di Gara. 
  q) Il Disciplinare di Gara, il Capitolato  d'Oneri,  il  Capitolato
Tecnico e i relativi allegati, la Scheda di  Offerta,  lo  Schema  di
Contratto e i modelli fac-simile che potranno essere  utilizzati  per
la  presentazione   della   domanda   di   partecipazione,   per   le
dichiarazioni  sostitutive  e  per   la   formulazione   dell'offerta
economica e il Protocollo di Legalita' stipulato  tra  le  Prefetture
U.T.G. di Bergamo, Como, Varese,  Concessioni  Autostradali  Lombarde
S.p.A. e Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A. sono disponibili  sul
sito www.pedemontana.com. 
  r) La durata complessiva del Contratto sara'  pari  a  12  (dodici)
mesi dalla stipulazione del contratto o, se successiva, dalla data di
emissione del verbale di avvio dell'esecuzione ai sensi dell'art. 304
del d.P.R. 207/2010 attestante la data di inizio della fornitura. 
  s)  L'aggiudicatario  e'  tenuto  al  rispetto  del  Protocollo  di
Legalita' stipulato  tra  le  Prefetture  U.T.G.  di  Bergamo,  Como,
Varese,  Concessioni  Autostradali  Lombarde  S.p.A.   e   Autostrada
Pedemontana Lombarda S.p.A. 
  t) Nulla e' dovuto ai concorrenti per le  spese  di  partecipazione
alla gara e sono a carico dell'aggiudicatario le spese di  contratto,
tutti gli oneri connessi alla sua stipulazione e ai  sensi  dell'art.
34, comma 35 del D.L.179/2012, come convertito in Legge 221/2012,  le
spese per la pubblicazione del bando  di  gara  di  cui  al  comma  7
dell'art. 66 del D.Lgs.  n.163/2006  sono  rimborsate  alla  Stazione
Appaltante dall'Aggiudicatario entro  il  termine  di  60  (sessanta)
giorni dall'aggiudicazione. 
  u) Eventuali quesiti  o  richieste  di  chiarimento  in  ordine  al
presente  Bando,  al  Disciplinare   di   Gara   ed   alla   restante
documentazione di gara potranno essere formulate,  con  le  modalita'
previste nel Disciplinare di Gara, entro il termine  del  05/08/2014;
l'Amministrazione Aggiudicatrice rispondera' a mezzo e-mail o telefax
almeno 6 (sei) giorni prima della scadenza del termine stabilito  per
la ricezione delle offerte, sempre che le richieste  siano  pervenute
entro il termine sopraindicato. Copia delle richieste di  chiarimento
e delle relative risposte saranno pubblicate, in forma  anonima,  sul
sito www.pedemontana.com, nella sezione "FAQ" relativa alla gara. 
  v) L'Aggiudicatario e' tenuto al rispetto degli  obblighi  previsti
dalla Legge 136/2010 e ss.mm.ii. nonche' da ogni  altra  disposizione
in materia. 
  w) E' ammesso  l'avvalimento  ai  sensi  dell'art.  49  del  D.Lgs.
163/2006 e dell'art. 88 del d.P.R. 207/2010. 
  x) E' prevista la procedura di  anomalia  delle  offerte  ai  sensi
degli  artt.  86,  87  e  88  del  D.Lgs.  163/2006  secondo   quanto
specificato all'art. 11 del Disciplinare di Gara. 
  y) Le operazioni di Gara saranno espletate da  una  Commissione  di
Gara alla cui nomina provvede il Ministro delle Infrastrutture e  dei
Trasporti ai sensi dell'art. 11, comma 5, lett. f),  della  Legge  n.
498/1992, come modificato dall'art. 2, comma 85, del D.L. 262/2006  e
ss.mm.ii.,  convertito  con  modificazioni  nella  Legge  286/2006  e
ss.mm.ii. 
  z) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003, i dati comunicati dai
concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le  finalita'  connesse
all'espletamento della  gara  nonche'  per  la  eventuale  successiva
stipula del contratto e trattati in modo da garantire la riservatezza
e la sicurezza degli stessi. 
  aa) Lo Schema di Contratto non contiene la clausola compromissoria. 
  bb) Il corrispettivo dell'appalto e' fissato a misura. 
  cc) La prestazione  della  fornitura  e'  riservata  ai  Grossisti,
Produttori o Distributori ai sensi del D.Lgs. n. 79/99. 
  dd) La cessione del contratto e' vietata. 
  ee) La lingua della procedura e' l'italiano. 
  ff) Responsabile Unico del Procedimento e': il  dott.  ing.  Enrico
Luigi Arini. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Denominazione   ufficiale:   T.A.R.    (Tribunale    Amministrativo
Regionale) per la Lombardia, sede Milano. 
  Indirizzo postale: Via F. Corridoni, 39 - 20122  Milano  -  Italia;
Tel. +39 02.78385, fax +39 02.76015209. 
  Indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 
  Previa  eventuale   comunicazione   di   voler   proporre   ricorso
giurisdizionale ai sensi dell'art. 243-bis del D.Lgs. 163/2006: 
  a) entro 30 (trenta) giorni dalla pubblicazione del presente  Bando
di Gara, ove autonomamente lesivo, ai sensi dell'art. 120 del  D.Lgs.
104/2010; 
  b) entro 30 (trenta) giorni  dalla  ricezione  della  comunicazione
degli atti di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art.
120 del D.Lgs. 104/2010; 
  c) entro 30 (trenta) giorni, in ogni altro caso,  dalla  conoscenza
dell'atto, ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010. 
  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  alla  G.U.U.E.:
[24/06/2014]. 

                      L'amministratore delegato 
                        avv. Marzio Agnoloni 

 
T14BFM10965
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.