INFRATEL ITALIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.75 del 4-7-2014)

 
Bando per la concessione di un contributo pubblico ad un progetto  di
investimento finalizzato alla  realizzazione  di  una  rete  a  banda
   ultralarga nella Comunita' Montana di Valle Sabbia - Estratto. 
 

  Sezione I: Amministrazione concedente 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Infratel Italia S.p.A.Viale America 201.  All'attenzione  di:  Ing.
Salvatore Lombardo 00144 - Roma - ITALIA - Telefono: +39  0697749311.
Posta elettronica: slombardo@infratelitalia.it Fax: +39 0697749370 
  Indirizzi   internet:   Indirizzo   generale   dell'amministrazione
concedente: www.infratelitalia.it 
  Indirizzo del profilo di committente: www.infratelitalia.it 
  Accesso elettronico alle informazioni: www.gareinfratel.it. 
  Presentazione    per    via     elettronica     delle     Proposte:
www.gareinfratel.it. 
  I.2) Tipo di amministrazione concedente. Societa'  "in  house"  del
Ministero dello Sviluppo Economico. 
  I.3) Principali settori di attivita':  Messa  a  disposizione  reti
pubbliche di telecomunicazioni 
  I.4) Concessione a nome di altre  amministrazioni.  La  concessione
del contributo e' effettuata per conto del Ministero  dello  Sviluppo
Economico, Via Molise 2 - 00187 Roma ITALIA. 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Denominazione: Bando per  la  concessione  di  un  contributo
pubblico per un progetto di  investimento  per  la  realizzazione  di
infrastrutture per la banda ultralarga  nella  Comunita'  Montana  di
Valle Sabbia. 
  Regime  d'aiuto  n.  SA.34199   (2012/N)   -   Italia   concernente
l'attuazione  del  progetto  "Piano  Digitale  Banda  Ultra   Larga",
approvato dalla Commissione europea con Decisione C(2012) 9833 del 18
dicembre 2012. 
  II.2) Luogo di esecuzione 
  Le aree oggetto dell'intervento", con l'elencazione  dei  comuni  e
delle localita' sono indicate nell'allegato "B" del  Bando  integrale
disponibile all'indirizzo www.gareinfratel.it. 
  II.3) Durata dell'intervento: Il progetto avra' inizio a  decorrere
dalla data di sottoscrizione della Convenzione e  si  concludera'  al
termine del periodo di monitoraggio per l'applicazione dell'eventuale
recupero della sovracompensazione, decorso tale  termine  permarranno
gli obblighi di mantenimento della  proprieta'  della  rete  e  della
garanzia dell'accesso wholesale agli altri operatori. 
  II.4)  Contributo  massimo  concedibile.  L'importo   massimo   del
contributo e' pari ad Euro 2.603.000 a  valere  sulle  risorse  Fondo
regionale montagna (LR 25/07) e in ogni caso non potra'  superare  il
70% delle spese ammissibili al contributo. 
  II.5) Breve descrizione  dell'intervento.  Oggetto  dell'intervento
pubblico e' la  concessione  di  un  contributo  ad  un  Progetto  di
investimento come definito nell'Allegato A della  versione  integrale
del Bando "Specifiche Tecniche"  finalizzato  alla  realizzazione  di
nuove infrastrutture ottiche passive abilitanti  alle  reti  NGAN  in
grado di erogare servizi alle pubbliche amministrazioni,alle  imprese
e ai cittadini residenti nelle aree individuate nell'Allegato B della
versione integrale del Bando. 
  I   Proponenti   dovranno   contribuire   per   almeno    il    30%
all'investimento totale e dovranno esplicitare nei loro piani i costi
operativi, gli investimenti infrastrutturali direttamente  sostenuti,
i ricavi previsti, la penetrazione ipotizzata per i servizi. 
  Il Progetto di investimento dovra' essere costituito da  una  parte
progettuale e da una parte  economico-finanziaria  che  prefiguri  lo
sviluppo del mercato (business plan). 
  Il  Proponente,  in   aggiunta   alle   infrastrutture   di   nuova
realizzazione   puo'   includere   nel   Progetto   di   investimento
infrastrutture proprie gia'  esistenti  ovvero  acquisite  (anche  in
modalita' IRU) da terzi, pur rimanendo ferma la  sua  responsabilita'
nell'assolvimento di tutti gli obblighi assunti con la Convenzione. 
  I    beni    acquistati,     finalizzati     alla     realizzazione
dell'infrastruttura di telecomunicazioni, e la stessa  infrastruttura
resteranno di proprieta' del Beneficiario che si impegna a mantenerne
la  proprieta'  per  almeno  sette  anni  decorrere  dalla  data   di
approvazione da parte della  Concedente  del  report  finale  per  la
verifica tecnico-amministrativa finalizzata all'erogazione del  saldo
del contributo. Il Beneficiario si impegna, inoltre, a  garantire  la
manutenzione ordinaria e straordinaria delle stesse e  si  impegna  a
dare accesso a tutte le infrastrutture oggetto di contributo pubblico
alle condizioni tecniche ed economiche definite  dall'AGCOM  pena  la
restituzione del contributo stesso. 
  Sara' ammessa la presentazione di un  solo  progetto  da  parte  di
ciascun Proponente. 
  Al fine di assicurare il pieno rispetto degli obblighi  di  accesso
effettivo all'infrastruttura incentivata, sono previsti  obblighi  di
separazione contabile per il Beneficiario con obblighi di trasparenza
sulla  localizzazione  delle  infrastrutture  e  sul  loro  effettivo
utilizzo. 
  I lavori  per  la  realizzazione  dell'infrastruttura  avranno  una
durata massima pari a 10 (dieci) mesi dalla stipula della convenzione
con il Beneficiario e comunque dovranno concludersi entro e non oltre
il 30 giugno 2016. 
  II.6) Spese ammissibili  Le  spese  ammissibili  al  rimborso  sono
quelle, al netto dell'ammontare relativo all'IVA, relative  ai  costi
di investimento ed operativi descritti nel Business Plan e realizzati
successivamente alla stipula della Convenzione, nonche' le  spese  di
progettazione sostenute a decorrere  dalla  pubblicazione  del  Bando
sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Le voci di  costo
possono  aggregare  piu'  attivita',  ma  deve  essere  data   chiara
indicazione dei criteri utilizzati. 
  Costi eleggibili: 
  - spese tecniche di progettazione, direzione lavori e coordinamento
della sicurezza ai sensi del D.lgs. 9 aprile 2008 n. 81, fino  ad  un
massimo del 10% delle spese totali ammissibili; 
  - opere civili e impiantistiche strettamente connesse al progetto e
relative attivita'  di  realizzazione,  installazione,  assistenza  e
sviluppo per la corretta messa in servizio; 
  - acquisto attrezzature; 
  - canoni (IRU) per l'utilizzo di infrastrutture esistenti; 
  - imprevisti derivanti da cause di forza maggiore che non dipendono
dalla volonta' dell'operatore Beneficiario OPTLC ne' da sua imperizia
(per un massimo del 5%); 
  - spese di comunicazione istituzionale e sensibilizzazione (fino ad
un massimo  dell'1%  delle  spese  ammissibili)  nelle  aree  oggetto
dell'intervento incluse le spese per gli obblighi  di  trasparenza  e
comunicazione a tutti gli operatori sulle  infrastrutture  realizzate
incluso le spese per la creazione del  portale  aperto  a  tutti  gli
operatori  e  cittadini  dove  sono  riportati  i  dbase  della  rete
realizzata e dei servizi offerti. 
  Sezione III: Condizioni per la concessione del contributo 
  III.1.) Cauzioni e garanzie richieste: A corredo della  domanda  di
contributo e a garanzia della serieta' della medesima  dovra'  essere
prestata  una  garanzia,  pari  all'1%   dell'importo   massimo   del
contributo   previsto   dal   Concedente,   pari   ad   Euro   26.000
(ventiseimila/00). La garanzia copre la mancata sottoscrizione  della
convenzione  per  fatto  imputabile  al  Beneficiario  OPTLC   e   la
sussistenza dei requisiti dichiarati. Nel  caso  in  cui  la  mancata
sottoscrizione, imputabile al Beneficiario OPTLC (anche in dipendenza
del difetto dei requisiti dichiarati),  dovesse  cagionare  un  danno
superiore all'importo  di  cauzione,  resta  salva  la  facolta'  del
Concedente di agire per risarcimento del maggior danno.  La  garanzia
dovra' riportare, quale oggetto, la dicitura "Garanzia a corredo  del
progetto di investimento - Modello  C  BUL  Comunita'  Montana  Valle
Sabbia". 
  A garanzia del corretto adempimento degli obblighi assunti  con  la
convenzione, il Beneficiario dovra' prestare entro la data di stipula
della convenzione una garanzia, da costituire con le modalita' meglio
specificate  nel  Bando  integrale,  per   la   corretta   esecuzione
dell'intervento, nella  misura  del  15%  (quindici  per  cento)  del
contributo concesso, per la durata di 6 (sei) anni dalla  data  della
stipula della convenzione. 
  III.2) Finanziamento: 
  L'intervento e' finanziato a valere sulle a  valere  sulle  risorse
del Fondo regionale montagna (LR 25/07). 
  III.3) Requisiti degli operatori economici che  possono  presentare
la domanda di contributo 
  Possono  presentare  domanda  di  concessione  del   contributo   i
soggetti, singoli o riuniti, aventi sede in Italia o in  altro  Stato
membro dell'Unione Europea. 
  I  soggetti  riuniti  potranno  presentare  domanda  in  forma   di
Raggruppamento  Temporaneo  di  Imprese  (RTI),  consorzio  o  Gruppo
Europeo di Interesse Economico (GEIE), anche non  ancora  costituiti.
In caso di partecipazione in forma  di  RTI,  Consorzio  o  GEIE  non
ancora costituiti, la domanda  di  concessione  del  contributo  deve
essere sottoscritta dai titolari o legali rappresentanti di  tutti  i
soggetti associati o consorziati o costituenti il GEIE  e  contenere,
per il caso di assegnazione del contributo, l'impegno a  formalizzare
il raggruppamento, il GEIE o il Consorzio entro 15 (quindici)  giorni
dalla data  di  ricevimento  della  comunicazione  della  intervenuta
verifica positiva  di  tutti  i  requisiti  dopo  l'assegnazione  del
contributo. E` fatto divieto di presentare domanda in piu' di un  RTI
o consorzio o GEIE, oppure anche  in  forma  individuale  qualora  ne
venga presentata una quale membro di RTI o consorzio o GEIE. E` fatto
altresi' divieto di presentare domanda da parte di Proponenti che  si
trovino fra di loro in una  delle  situazioni  di  controllo  di  cui
all'art. 2359 del codice civile e/o per i  quali  si  accerti,  sulla
base di univoci elementi, la riconducibilita' dei  progetti  medesimi
ad un unico centro decisionale; l'inosservanza comporta  l'esclusione
di tutti  gli  operatori  coinvolti  nella  violazione  del  predetto
divieto.  Il  Proponente,  singolo  o  riunito,  al   momento   della
presentazione della domanda di finanziamento, dovra' possedere,  pena
l'esclusione, tutti i requisiti di seguito elencati, e precisamente: 
  a. essere titolare alla data di pubblicazione  del  presente  Bando
sulla  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  Italiana  di   licenza
individuale o autorizzazione generale per la fornitura di acceso alle
reti di telecomunicazioni ai sensi del D.Lgs. 1° agosto 2003, n. 259,
ovvero di  equivalenti  autorizzazioni  rilasciate  dalle  competenti
autorita' dello Stato di appartenenza; 
  b.  essere  iscritto  al   ROC   (registro   degli   operatori   di
telecomunicazioni) o equivalente iscrizione per le imprese estere; 
  c. non trovarsi nelle condizioni di esclusione di cui  all'art.  38
del D.Lgs. n. 163 del 2006; 
  d. aver progettato infrastrutture di telecomunicazioni  nei  cinque
anni antecedenti la data di pubblicazione del presente Bando  il  cui
valore, anche cumulato, sia pari ad almeno Euro 3.500.000; 
  e. essere in possesso  dei  requisiti  previsti  dal  codice  degli
appalti  per  la  costruzione  di  opere   pubbliche   in   relazione
all'importo delle  opere  da  realizzare  previste  dal  progetto  di
investimento; 
  f. non rientrare tra coloro che hanno ricevuto, e  successivamente,
non  rimborsato  o  depositato  in  un  conto  bloccato,  gli   aiuti
individuati quali illegali o incompatibili di  cui  al  DPCM  del  23
maggio 2007; 
  g. non essere in situazione di difficolta' di cui alla  definizione
degli Orientamenti comunitari sugli aiuti di stato per il salvataggio
e la ristrutturazione di imprese in difficolta' 2004/C244  pubblicata
sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea C244 del 1 ottobre 2004; 
  h. essere in possesso delle certificazioni UNI EN ISO  9001  per  i
campi di applicazione connessi alle attivita'  strettamente  previste
dal bando, rilasciati da Enti certificatori  accreditati  formalmente
riconosciuti. 
  I requisiti sopra indicati dovranno essere posseduti per  tutta  la
durata del progetto di investimento. 
  Relativamente al requisito di cui alla lettera d), si  precisa  che
il Proponente dovra' dimostrare  il  possesso  di  tale  requisito  o
attraverso la propria struttura di progettazione interna  o  mediante
l'indicazione nella  domanda  del  contributo  di  un  progettista  o
societa' di progettazione in possesso del requisito medesimo,  oppure
dovra' specificare nella domanda, che procedera' all'affidamento  dei
servizi a terzi in  possesso  del  relativo  requisito  nel  rispetto
dell'art. 32, lettera e) del D.lg.s n. 163/2006. 
  Relativamente al requisito di cui alla lettera e), si  precisa  che
qualora il Proponente non ne sia in possesso dovra' specificare nella
domanda,  che  procedera'  all'affidamento  dei  lavori  a  terzi  in
possesso del relativo requisito nel rispetto dell'art. 32, lettera d)
del D.lg.s n. 163/2006. In alternativa il Proponente potra'  riunirsi
in raggruppamento verticale con una impresa in possesso del requisito
suddetto, come precisato di seguito. 
  Soggetti riuniti 
  In caso di presentazione di domanda di concessione  del  contributo
da parte di piu'  operatori  economici  deve  essere  individuato  il
soggetto che assume la  responsabilita'  del  coordinamento  e  della
realizzazione di tutte  le  attivita'  previste  dal  presente  Bando
responsabile in solido nei confronti del Concedente. 
  La domanda di concessione del contributo da parte di piu' operatori
economici  che  svolgono  le  medesime  attivita'  di  progettazione,
realizzazione   e   gestione   dell'infrastruttura    (raggruppamenti
orizzontali) comporta la responsabilita' solidale nei  confronti  del
Concedente di tutte le imprese per l'adempimento  degli  obblighi  di
cui al presente Bando e per l'obbligo di restituzione del  contributo
in caso di revoca totale o parziale dello stesso. 
  La domanda di concessione del contributo da parte di piu' operatori
economici riuniti, dei  quali  il  soggetto  mandatario  o  l'impresa
capofila svolge l'attivita' di  coordinamento  dell'intervento  e  di
gestione della rete, mentre gli altri  operatori  economici  svolgono
solo le attivita'  di  progettazione  e/o  realizzazione  della  rete
(raggruppamenti verticali), comporta la responsabilita' solidale  nei
confronti del Concedente  del  soggetto  mandatario  o  capofila  per
l'adempimento degli obblighi di cui al presente Bando e per l'obbligo
di restituzione del contributo in caso di revoca  totale  o  parziale
dello stesso; mentre i mandanti incaricati  solo  dell'esecuzione  di
una parte delle attivita' assumono responsabilita' nei confronti  del
Concedente limitatamente all'obbligo esecuzione  delle  attivita'  di
rispettiva competenza. 
  In caso di soggetti riuniti in raggruppamento orizzontale, tutte le
imprese partecipanti (al RTI, Consorzio,  GEIE)  devono  possedere  i
requisiti  indicati  alle  lettere  sopraindicate,  salvo  quanto  di
seguito precisato. 
  I requisiti economici di cui alle lettere d) ed  e)  devono  essere
posseduti dalla mandataria o da una impresa consorziata nella  misura
minima del 60%; la  restante  percentuale  deve  essere  o  posseduta
cumulativamente dalle mandanti o  dalle  altre  imprese  consorziate.
Qualora il raggruppamento non sia in possesso di uno o di entrambi  i
requisiti di cui  alle  lettere  d)  ed  e)  dovra'  specificare  che
procedera' all'affidamento  dei  servizi  di  progettazione  e/o  dei
lavori a terzi  in  possesso  del  relativo  requisito  nel  rispetto
dell'art. 32, lettera d) del D.lg.s n. 163/2006 e/o dei servizi,  nel
rispetto dell'art. 32, lettera e) del D.lg.s n. 163/2006. 
  In caso di soggetti riuniti in raggruppamento verticale,  tutte  le
imprese partecipanti (al RTI, Consorzio,  GEIE)  devono  possedere  i
requisiti indicati alle lettere, c), f) g)  e  h).  La  mandataria  o
impresa capogruppo dovra' possedere i requisiti di cui  alle  lettere
a) e b). 
  I requisiti economici di cui alle lettere d) ed  e)  devono  essere
posseduti da una delle imprese facenti parte del raggruppamento o  da
una impresa consorziata. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.2). Caratteristiche della piattaforma telematica  e  dotazione
informatica per partecipare alla procedura 
  La Piattaforma Telematica utilizzata per la presente  procedura  e'
stata realizzata nel rispetto di quanto  disposto  dal  Codice  degli
Appalti, dal relativo Allegato XII, dal D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207
e  ss.mm.ii.  (di  seguito,  il  Regolamento  di  Attuazione),  dalla
Direttiva 2004/18/CE del Parlamento Europeo e del  Consiglio  del  31
marzo 2004, nonche' in conformita' del D.Lgs. n. 82/2005 e  ss.mm.ii.
(di seguito, il Codice  dell'Amministrazione  Digitale  o  CAD),  del
D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e  ss.mm.ii.  (di  seguito,  il  Codice
Privacy) e, comunque, nel rispetto dei principi di  economicita',  di
efficacia, di tempestivita', di correttezza, di  libera  concorrenza,
di parita' di trattamento, di non discriminazione, di  trasparenza  e
di proporzionalita'. 
  Le caratteristiche tecniche della Piattaforma sono dettagliatamente
descritte nella versione integrale del Bando pubblicata all'indirizzo
internet: www.gareinfratel.it. 
  I Proponenti, con la partecipazione  alla  procedura,  accettano  e
riconoscono  che   le   registrazioni   operate   dalla   Piattaforma
costituiscono piena prova dei fatti e  delle  circostanze  da  queste
rappresentate con riferimento alle operazioni effettuate. 
  La  partecipazione  alla  presente  procedura  di  concessione  del
contributo  svolta  in  modalita'  telematica   e'   aperta,   previa
identificazione, a tutti gli operatori interessati in possesso  della
dotazione informatica indicata nella sezione del Portale,  denominata
"Requisiti minimi di sistema", indicati nel "Contratto per l'utilizzo
del sistema  telematico"  disponibile  sul  Portale,  nonche'  di  un
indirizzo  di  Posta  Elettronica  Certificata  (PEC).  E'   altresi'
obbligatorio il possesso da parte del  Legale  Rappresentante  di  un
certificato di firma digitale, in corso di validita',  rilasciato  da
un organismo incluso nell'elenco pubblico  dei  certificatori  tenuto
dall' Agenzia per l'Italia Digitale (gia' DigitPA) generato  mediante
un dispositivo per la creazione di una  firma  sicura,  ai  sensi  di
quanto previsto dall'art. 38, comma 2, del D.P.R. 28  dicembre  2000,
n. 445 e ss.mm.ii. e del CAD. 
  Sono  ammessi  certificati  di   firma   digitale   rilasciati   da
certificatori operanti in  base  ad  una  licenza  od  autorizzazione
rilasciata da uno Stato membro dell'Unione Europea ed in possesso dei
requisiti previsti dalla Direttiva 1993/93/CE. 
  Per ciascun documento sottoscritto digitalmente il  certificato  di
firma digitale dovra' essere valido, a pena di esclusione, alla  data
di caricamento del documento stesso nella Piattaforma Telematica.  Si
precisa che tutti i documenti cartacei (analogici) da caricare  nella
Piattaforma  Telematica,  per  poter  essere  firmati   digitalmente,
dovranno essere preventivamente scansionati. 
  Non e' consentito firmare digitalmente una cartella compressa  (es.
.zip) contenente  uno  o  piu'  documenti  privi  di  firma  digitale
(laddove richiesta). 
  IV.1.3) Modalita' di accesso alla procedura telematica 
  Per   partecipare   alla   procedura    i    Proponenti    dovranno
preventivamente   registrarsi   sul    Portale    www.gareinfratel.it
attraverso il quale si accede alla Piattaforma Telematica. A tal fine
dovranno   seguire   le   istruzioni   disponibili    sulla    pagina
"Registrazione" accessibile dalla home page del Portale medesimo 
  Per il dettaglio delle modalita' di accesso si rinvia alla versione
integrale    del    Bando    pubblicata    all'indirizzo    internet:
www.gareinfratel.it. 
  IV.2) Modalita' di presentazione della Proposta 
  La  Proposta  di  progetto  di  investimento,  redatta  in   lingua
italiana, dovra' pervenire, attraverso il "caricamento su Piattaforma
Telematica" entro e non oltre il termine perentorio delle  ore  13:00
del giorno 5.09.2014 , pena la non ammissione alla procedura. 
  In particolare, la presentazione della Proposta mediante l'utilizzo
della Piattaforma Telematica dovra'  avvenire  secondo  le  modalita'
specificate  dal  bando  e  attraverso   le   seguenti   azioni   che
consentiranno di predisporre ed inviare: 
  a) la Documentazione amministrativa - BUSTA A; 
  b) la Proposta tecnica - BUSTA B; 
  Dopo aver compiuto le operazioni di registrazione e abilitazione il
Proponente  potra'  procedere  alla  predisposizione   e   successiva
presentazione dell'offerta e della  documentazione  a  corredo  della
stessa elencata nel Bando integrale. 
  Ogni documento relativo alla procedura  dovra'  essere  redatto  in
ogni  sua  parte  in  lingua  italiana  e  dovra'  essere  formato  e
presentato in  conformita'  e  secondo  le  modalita'  stabilite  nel
presente Bando. 
  Salvo diversa indicazione, qualsiasi documento elettronico inviato,
caricato,  allegato  dal  Proponente  in  relazione   alla   presente
procedura, dovra' essere: 
  1. sottoscritto con la firma digitale secondo le modalita'  di  cui
all'articolo 1, comma  1,  lettera  s),  del  CAD,  il  cui  relativo
certificato sia in corso di validita'; 
  2. reso ai sensi e nelle forme di  cui  al  D.P.R.  n.  445/2000  e
ss.mm.ii.. 
  E' responsabilita' dei Proponenti, in ogni caso, l'invio tempestivo
e completo di  quanto  richiesto  nel  termine  sopraindicato,  anche
atteso che la Piattaforma Telematica non accetta Proposte  presentate
dopo  la  data  e  l'orario  stabiliti   come   termine   ultimo   di
presentazione delle stesse. 
  La presentazione della Proposta  mediante  Piattaforma  Telematica,
infatti, e' a totale ed esclusivo rischio del Proponente, cosi'  come
la mancata o tardiva ricezione della Proposta medesima da  parte  del
Concedente, dovuta, a  titolo  esemplificativo  e  non  esaustivo,  a
malfunzionamenti degli strumenti telematici utilizzati, a difficolta'
di connessione e trasmissione,  a  lentezza  dei  collegamenti,  o  a
qualsiasi altro motivo, restando esclusa qualsivoglia responsabilita'
del Concedente ove per ritardo o disguidi tecnici o di altra  natura,
ovvero per qualsiasi motivo, la  proposta  non  pervenisse  entro  il
previsto termine perentorio di scadenza. 
  NB: in caso di partecipazione alla gara di un Proponente costituito
R.T.I.,   consorzio   o   G.E.I.E..,    l'impresa    indicata    come
mandataria/capogruppo sara' l'unico  soggetto  abilitato  ad  operare
nella Piattaforma Telematica, fermo restando  che  la  documentazione
dovra' essere sottoscritta digitalmente, laddove richiesto, da  tutti
i soggetti che compongono il R.T.I., consorzio o G.E.I.E.. 
  I Proponenti potranno  richiedere  eventuali  chiarimenti  inerenti
alla  procedura  entro  il  termine  indicato  nel   presente   Bando
esclusivamente mediante la Piattaforma Telematica nell'apposita  area
"Messaggi". 
  Non verranno  prese  in  considerazione  richieste  di  chiarimenti
pervenute a voce, telefonicamente o  comunque  dopo  la  data  ultima
sopra indicata. 
  Le  risposte  alle  richieste  di  chiarimento  saranno  rese   dal
Concedente, anche in unica soluzione sul Portale  nell'apposita  area
"messaggi" ovvero come documento allegato nell'area "allegati"  della
presente procedura di gara. 
  Ai proponenti abilitati  alla  procedura  online  verra',  inoltre,
inviata una comunicazione (e-mail) con invito a prendere visione  dei
chiarimenti/ risposte ai  quesiti.  Per  inserire  la  documentazione
amministrativa il Proponente dovra' seguire le  istruzioni  riportate
nel Bando integrale. 
  IV.3) Criteri di aggiudicazione 
  Le Proposte di progetto di investimento  saranno  valutate  da  una
Commissione  di  Valutazione,  che  sara'  nominata  dal  Concedente,
successivamente  alla  scadenza  del  termine   prescritto   per   la
presentazione delle  Proposte,  secondo  i  criteri  specificati  nel
presente paragrafo. Fermo restando che le Proposte devono  osservare,
a pena di esclusione, i requisiti  minimi  indicati  nell'Allegato  A
"Specifiche Tecniche" della versione integrale del  Bando  pubblicato
all'indirizzo internet: www.gareinfratel.it,  la  Commissione  potra'
comunque ritenere "non valutabili", e quindi escluderle, le  Proposte
che riterra', a suo insindacabile giudizio, inidonee a soddisfare  le
necessita' oggetto di intervento. 
  Il totale del  punteggio  raggiunto  costituira'  il  valore  della
proposta progettuale. 
  Sono da considerarsi minimi i  requisiti  indicati  in  allegato  A
"Specifiche  tecniche.  I  punteggi  saranno  attribuiti  in   misura
direttamente proporzionale alle  migliorie;  per  quanto  riguarda  i
criteri di natura qualitativa i punteggi saranno  calcolati  mediante
la media dei coefficienti,  variabili  tra  zero  e  uno,  attribuiti
discrezionalmente  dai  singoli  Commissari   moltiplicati   per   il
punteggio massimo indicato per ciascun criterio. 
  Di seguito sono descritti  i  criteri  di  valutazione  e  relativi
punteggi : 
  Criterio Criterio Indicatore Punteggio 
  A Ampliamento Copertura Numero di Unita' Immobiliari abilitate 20 
  B   Dimensionamento   della   infrastruttura   di   rete    Offerta
dimensionamento per rete a 30 Mbits 5 
    
  dimensionamento per rete a 100 Mbits 5 
  C Servizi di delivery e assistenza tecnica 10 
  D Piano di manutenzione 5 
  E Piano di Comunicazione/trasparenza 5 
  F Tempo di realizzazione dell'Infrastruttura 10 
  G  Contributo  Privato  aumento  del  contributo  privato  per   la
realizzazione dell'investimento: 1 punto per ogni 0,5% di aumento del
contributo fino al massimo a 30 punti 30 
  H Servizi alle  utenze  pubbliche  Migliorie  tecniche  sulla  rete
offerta alla P.A. 10 
    
    
  IV.4) Termine per il ricevimento delle Proposte. 5 settembre  2014,
ore 13:00. 
  IV.5) Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle  Proposte.
Italiano. 
  IV.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria  proposta.  in  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte) 
  IV.7) Modalita' di apertura delle proposte.  Luogo:  Viale  America
201 - 00144 Roma - ITALIA. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: Un rappresentante munito di delega per ciascun Proponente. 
  La data della seduta pubblica sara' resa nota mediante  avviso  sul
sito di cui al punto  I.1  e  resa  nota  mediante  la  funzionalita'
messaggistica del portale: www.gareinfratel.it. 
  Sezione V: Altre informazioni 
  V.1) Informazioni complementari 
  L'intervento finanziato sara' regolato da apposita Convenzione  tra
il Concedente  e  l'OPTLC  Beneficiario,  la  quale  sara'  stipulata
tenendo conto dei contenuti dello schema allegato al presente Bando e
delle  eventuali  migliorie  proposte  dal  Beneficiario   stesso   e
accettate  dal  Concedente.  Con  tale  atto  sono  disciplinate  nel
dettaglio le modalita' operative riguardanti la  realizzazione  degli
interventi, il  monitoraggio  tecnico  dell'iniziativa,  le  fasi  di
rendicontazione e di monitoraggio delle spese e ricavi presentate nel
business plan,  nonche'  le  modalita'  di  verifica  ex  post  della
redditivita' dell'iniziativa  e  di  recupero  del  finanziamento  in
eccesso. Fermi restando i contenuti prescritti dal presente  Bando  e
dai suoi allegati, con la stipula della Convenzione  il  Beneficiario
OPTLC si obblighera' comunque a: 
  -  offrire  accesso  e  interconnessione  a  tutti  gli   operatori
interessati ed il  diritto  di  utilizzo  di  cavidotti  di  adeguata
dimensione (conformi alle norme tecniche UNI e CEI pertinenti, per il
passaggio di cavi di  telecomunicazioni  e  di  altre  infrastrutture
digitali,  nel  rispetto  della  vigente  normativa  in  materia   di
sicurezza e di tutela dell'ambiente e della salute pubblica)  nonche'
delle altre infrastrutture passive  di  rete  e  della  fibra  ottica
spenta, nei termini ed alle  condizioni  conformi  agli  obblighi  di
trasparenza,   non   discriminazione   e    ragionevolezza    imposti
dall'Autorita'   nazionale.   L'accesso   wholesale   a   tutte    le
infrastrutture  oggetto  di  contributo  pubblico   dovranno   essere
garantiti  per  tutta  la  vita  utile  degli  stessi  le  condizioni
economiche di accesso wholesale, ai cavidotti e alle altre risorse di
rete, dovranno rispettare  anch'esse  la  regolamentazione  nazionale
vigente indipendentemente dal potere di mercato; 
  - fornire cartografie georeferenziate e dati  tecnici  relativi  ai
cavidotti utilizzati, siano essi in affitto o di nuova posa; 
  - fornire al Concedente  le  clausole  contrattuali  relative  alle
cessioni di diritti  d'accesso  alle  componenti  dell'infrastruttura
passiva; 
  - fornitura delle  infrastrutture  a  tutte  le  utenze  potenziali
presentate nel Progetto di investimento che ne facciano richiesta nei
tempi e nelle modalita'  previste  dal  presente  bando  e  dai  suoi
allegati; 
  - rispettare le linee guida per  la  rendicontazione  che  verranno
pubblicate con successivi provvedimenti; 
  - mantenere la proprieta'  della  rete  per  almeno  sette  anni  a
decorrere dalla data di approvazione  da  parte  del  concedente  del
report finale  per  la  verifica  tecnico-amministrativa  finalizzata
all'erogazione del saldo del contributo 
  - contribuire al finanziamento del Progetto di investimento per  un
importo percentuale pari ad almeno il 30% (trenta  per  cento)  delle
spese totali ammissibili; 
  - conservare, per un periodo di dieci anni a decorrere  dalla  data
di pagamento del saldo, la documentazione originale di spesa; 
  - impegnarsi a non cumulare  i  contributi  previsti  dal  presente
bando con altre agevolazioni ottenute per le medesime spese; 
  -  predisporre  un  sistema  di   contabilita'   separata   o   una
codificazione contabile adeguata per tutte le transazioni relative al
progetto  e  per  tutte  le  attivita'  svolte  riguardanti  la  rete
sovvenzionata al fine di evidenziare chiaramente i costi e  i  ricavi
provenienti dallo sfruttamento dell'infrastruttura sovvenzionata; 
  - rispettare la normativa vigente relativa ai  siti  "natura  2000"
nel caso in cui l'intervento ricada in tali aree; 
  - rispettare nell'affidamento dei lavori la disciplina  del  D.Lgs.
n. 163/2006 in quanto applicabile; 
  - rispettare gli obblighi di tracciabilita' dei  flussi  finanziari
in conformita' a quanto previsto dall'art. 3 della  legge  13  agosto
2010, n.136 e ss.mm.ii. 
  - garantire i servizi alle utenze  pubbliche  senza  oneri  per  la
durata di 7 anni decorrenti dalla data di approvazione da  parte  del
concedente del report finale per la  verifica  tecnico-amministrativa
finalizzata all'erogazione del saldo del contributo. 
  Il  Concedente  vigilera',  insieme  alle   autorita'   competenti,
affinche'  siano  rispettati  i  principi  di   ragionevolezza,   non
discriminatorieta'  e  trasparenza  e  sulle  condizioni  di  accesso
all'infrastruttura realizzata. 
  .Il Responsabile del procedimento e' l'ing. Salvatore Lombardo. 
  VI.5) Data: 25.06.2014. 

               Infratel Italia S.p.A. - Il presidente 
                        dott. Domenico Tudini 

 
T14BFM11363
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.