ATAC S.P.A.
Azienda per la mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina n. 45 - Roma
www.atac.roma.it
Codice Fiscale e/o Partita IVA: n. 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.75 del 4-7-2014)

 
Bando di gara 17/2014 - Affidamento appalto  misto  di  fornitura  di
gasolio, fornitura e posa in opera di strumentazioni  tecnologiche  e
             servizio di manutenzione impianti dedicati 
 

SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto.  Denominazione
ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita'  di  Roma  Capitale.
Indirizzo postale: Via Prenestina, 45. Citta': Roma. Codice  postale:
00176. Paese: Italia. Telefono:  +39064695.4132  -  064695.4525.  Fax
+394695.4314 Indirizzo internet: www.atac.roma.it.  Indirizzi  email:
serenella.anselmo@atac.roma.it - monia.sottile@atac.roma.it.  Accesso
elettronico   alle    informazioni:    (URL)    www.atac.bravobus.it.
Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e   richieste   di
partecipazione: (URL) www.atac.bravobus.it, www.atac.roma.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedi punto VI.3. Il
Capitolato  Speciale  d'Appalto  e  la  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il sistema dinamico  di  acquisizione)  sono
disponibili  presso:  vedi  punto   VI.3.   Le   offerte/domande   di
partecipazione vanno inviate a: vedi punto VI.3. 
  I.2) Principali settori di attivita': Servizi di  ferrovia  urbana,
tram, filobus o bus. 
  I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti  aggiudicatori:
L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti  aggiudicatori:
no. 
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1.)    Denominazione    conferita    all'appalto     dall'ente
aggiudicatore:  affidamento  dell'appalto  misto  di   fornitura   di
gasolio, fornitura e posa in opera di strumentazioni  tecnologiche  e
servizio di manutenzione degli impianti dedicati. 
  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:  Fornitura  -
Esecuzione. Luogo principale di esecuzione dei  lavori,  di  consegna
delle forniture o di prestazione dei servizi: presso gli stabilimenti
di ATAC S.p.A. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
    Prestazione principale: fornitura di gasolio; 
    Prestazione accessoria: fornitura di strumentazioni tecnologiche; 
    Prestazione  accessoria:  lavori   di   posa   in   opera   delle
strumentazioni tecnologiche; 
    Prestazione accessoria: servizio di manutenzione. 
  Il  dettaglio  e  le  specifiche  delle  singole  prestazioni  sono
indicate all'art. 2 del Capitolato Speciale. 
  II.1.6) Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):  Vocabolario
principale. Oggetto principale: 09134000. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): Si'. 
  II.1.8) Informazioni sui lotti:  Questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2.) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1)  Quantitativo  o   entita'   totale:   l'importo   presunto
complessivo triennale e' pari ad euro 160.107.093,57 di cui: 
    Prestazione   principale   di   fornitura   di   gasolio:    euro
158.516.701,00 (oneri della sicurezza pari ad euro 0,00); 
    Prestazione   accessoria   di   fornitura    di    strumentazioni
tecnologiche: euro 719.845,00 (oneri della  sicurezza  pari  ad  euro
0,00); 
    Prestazione  accessoria  di  lavori  di  posa  in   opera   delle
strumentazioni tecnologiche: euro  148.164,88  (di  cui  oneri  della
sicurezza pari ad euro 2.707,71 non soggetti a ribasso di gara); 
    Prestazione accessoria di servizio  di  manutenzione  (Service  -
Bonifica - Calibrazione) euro 722.382,69 (oneri della sicurezza  pari
ad euro 0,00). 
  Il  dettaglio  degli  importi  e  le   specifiche   delle   singole
prestazioni sono indicati all'art. 2 del Capitolato Speciale. 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no. 
  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  36   mesi
dall'aggiudicazione dell'appalto. 
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
  FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi e per gli  effetti
dell'art. 206, comma 3, decreto legislativo n. 163/2006, si  richiama
l'applicabilita' dell'art. 75  del  decreto  legislativo  citato.  E'
dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria di  importo  pari
ad euro 1.067.380,00 corrispondente al 2%, arrotondato  per  difetto,
dell'importo annuale dell'appalto, fatto salvo il  beneficio  di  cui
all'art. 75, comma 7, del decreto legislativo n. 163/2006, recante le
clausole indicate  dal  comma  4  dell'art.  75  del  citato  decreto
legislativo La garanzia dovra' avere validita' per almeno 240  giorni
dalla  data  di   presentazione   dell'offerta.   Le   modalita'   di
presentazione della cauzione sono indicate all'art. 7 del DGNC. 
  Il soggetto che risultera'  aggiudicatario  dovra'  costituire  una
garanzia definitiva, secondo le condizioni  e  prescrizioni  previste
all'art. 113 del decreto legislativo n.  163/2006  (come  dettagliato
all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda). 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto  e'
finanziato con i fondi ATAC S.p.A.; i pagamenti avranno luogo secondo
quanto previsto all'art. 9 del Capitolato Speciale. 
  L'Appaltatore  e'  tenuto  ad  assumere  tutti  gli   obblighi   di
tracciabilita' dei flussi finanziari di cui all'art. 3 della legge 13
agosto 2010, n. 136. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  il  raggruppamento
che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa composizione
che  aveva  o  che  si  era  impegnato  ad  assumere   in   caso   di
aggiudicazione al momento della presentazione dell'offerta. 
  III.1.4.)   Altre   condizioni   particolari:   La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1.) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale.  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: Situazione giuridica: documenti
richiesti per  l'ammissione  alla  gara:  dichiarazione  conforme  al
modello H attestante l'insussistenza di quanto previsto  nel  modello
stesso nonche' di qualsiasi condizione prevista all'art. 38,  decreto
legislativo n. 163/2006, per ogni impresa  concorrente,  sia  che  la
stessa concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: requisiti unificati con
quelli di cui al successivo punto III.2.3. al quale si rinvia. 
  III.2.3) Capacita'  tecnica:  requisiti  di  capacita'  tecnica  ed
economica-finanziaria. Requisiti di ordine speciale: 
    a1) referenze  di  almeno  2  istituti  bancari,  o  intermediari
autorizzati ai sensi della legge n. 385/1993; in ogni caso qualora il
concorrente non e' in grado per  giustificati  motivi  di  presentare
entrambe le dichiarazioni  suindicate,  si  applica  quanto  previsto
all'art. 41 comma 3 del decreto legislativo n. 163/2006; 
    a2) tutte le Imprese che concorrono,  sia  singolarmente  che  in
raggruppamento, in riferimento ad ogni tipologia di  prestazione  che
compone   l'appalto   misto,   dovranno   presentare   le    seguenti
dichiarazioni: 
      a2.1) Prestazione  Principale  -  Fornitura  di  gasolio:  aver
eseguito,  nel  triennio  antecedente  la  data  del  termine  ultimo
previsto per la presentazione dell'offerta, contratti di fornitura di
gasolio  per  un  importo   complessivo   non   inferiore   ad   euro
50.000.000,00; 
      a2.2) Prestazione  Accessoria  -  Fornitura  di  strumentazioni
tecnologiche: aver eseguito, nel triennio  antecedente  la  data  del
termine ultimo previsto per la presentazione dell'offerta,  contratti
di fornitura di strumentazioni tecnologiche analoghe a quelle oggetto
di gara (sonde intelligenti, tag, colonnine erogatrici, software) per
un importo complessivo non inferiore ad euro 700.000,00; 
      a2.3)  Prestazione  Accessoria  -  Lavori  di  posa  in  opera:
possesso della qualificazione nella categoria OG1 per classifica  1°,
attestata da  S.O.A.  ai  sensi  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 207/2010, ovvero in  alternativa  i  concorrenti  privi
della  qualificazione  SOA  devono  dichiarare   di   aver   eseguito
direttamente, nel quinquennio antecedente la data della pubblicazione
del bando, lavori corrispondenti alla categoria OG1  di  importo  non
inferiore ad euro 145.437,17; 
      a2.4) Servizio di manutenzione:  aver  eseguito,  nel  triennio
antecedente la data del termine ultimo previsto per la  presentazione
dell'offerta, contratti di servizi di manutenzione analoghi a  quelli
oggetto di gara (service impianti,  bonifica,  calibrazione)  per  un
importo complessivo non inferiore ad euro 240.000,00; 
    b) Stante il disposto dell'art. 15  del  decreto  legislativo  n.
163/2006, sono ammessi R.T.I. di tipo verticale in  cui  il  soggetto
mandatario deve possedere tutti i requisiti speciali  prescritti  per
la prestazione principale ovvero a1)  ed  a2.1),  mentre  i  soggetti
mandanti devono possedere tutti i requisiti speciali  prescritti  per
le singole prestazioni accessorie che intendono assumere  ovvero  a1,
a2.2),  a2.3)  ed  a2.4).  Si  precisa  che  tutte  le  imprese   che
concorrono, sia singolarmente che in raggruppamento, devono  allegare
alla documentazione di gara il «Verbale di  Sopralluogo»  di  cui  al
punto   VI.3.18).   Il    Verbale    potra'    essere    sottoscritto
indifferentemente da un Rappresentante dell'impresa  singola  o,  nel
caso di  R.T.I.  sia  costituito  che  costituente,  da  uno  o  piu'
Rappresentanti della mandante o della mandataria. 
  Sono ammessi R.T.I. di tipo Misto, formati da  sub-associazioni  di
tipo orizzontale nella verticale in cui il soggetto mandatario  della
sub associazione orizzontale  deve  possedere  i  requisiti  speciali
previsti  per  la  prestazione  principale  o  per   la   prestazione
accessoria che intende assumere in misura non  inferiore  al  40%  di
quanto  rispettivamente  prescritto,  mentre  ogni   mandante   della
suddetta  sub  associazione  deve  possedere  i  requisiti   speciali
prescritti per le prestazioni accessorie che  assume  in  misura  non
inferiore al 10% di quanto rispettivamente prescritto fermo  restando
che, nel complesso il R.T.I. deve possedere  il  100%  dei  requisiti
speciali prescritti e che ciascuna impresa facente parte  del  R.T.I.
deve comunque possedere il requisito di cui al punto a1); 
    c) documenti richiesti  per  l'ammissione  alla  gara:  tutte  le
Imprese che concorrono,  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento,
devono presentare, in riferimento ad ogni  tipologia  di  prestazione
che compone l'appalto misto, le dichiarazioni conformi al  modello  R
attestante il possesso dei requisiti di cui alla lettera a2); 
    c1) in caso di R.T.I. deve essere  presentato  anche  il  modello
Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o  Q2-RTI  (per  i  R.T.I.  non
costituiti) attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra
le imprese riunite; i predetti modelli sono  forniti  dalla  Stazione
Appaltante  e  fanno  parte  della  documentazione  complementare  al
presente bando. 
    d)   L'eventuale   ricorso   all'istituto   dell'avvalimento   e'
disciplinato dall'art. 49 del decreto legislativo n. 163/2006,  salvo
le eventuali ulteriori disposizioni presenti negli atti di gara. 
SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1.1.) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: Bando n. 17/2014 - CIG 5798361EDA. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:  Termine  per  il  ricevimento   delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: data 9 settembre
2014 ora 12:00. Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: data 10 settembre 2014 ora 12:00. 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 240 giorni. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: data 11 settembre 2014
ora 10:00. Luogo: Via Prenestina, 45 - palazzina  D  (ex  API)  -  2°
piano - 00176 Roma (sala gare). 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. 
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  Europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
Europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  VI.3.1) La gara di cui al presente bando costituisce oggetto  della
Deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 37 del 27  novembre
2013. 
  VI.3.2) Tipo di procedura: Procedura Aperta, ex art. 3,  comma  37,
del decreto legislativo n.  163/2006,  da  esperire  con  il  sistema
dell'e-Procurement. 
  VI.3.2.a)    Per    partecipare    ciascun     Concorrente     deve
iscriversi/registrarsi al Portale www.atac.bravobus.it. 
  VI.3.2.b) L'iscrizione al Portale e' gratuita. 
  VI.3.2.c) Per la registrazione al  Portale  il  concorrente  dovra'
seguire  le  indicazioni  contenute  nell'allegato  «Istruzioni   per
l'iscrizione al  Portale  Acquisti  ATAC  e  l'accesso  alla  Sezione
dedicata alla  gara»,  pubblicato  sul  sito  www.atac.roma.it  (sito
istituzionale di ATAC S.p.A.), unitamente al presente bando. 
  VI.3.2.d) BravoBus e' la societa' incaricata da ATAC S.p.A.  per  i
contatti finalizzati alla registrazione  e  abilitazione  al  portale
dove dovra' essere presentata l'offerta economica digitale  in  busta
chiusa digitale. 
  VI.3.2.e) Per qualsiasi informazione sul funzionamento tecnico  del
Portale e' possibile contattare il numero verde BravoBus 800 266 330. 
  VI.3.2.f) Il Concorrente sara' guidato e  supportato  gratuitamente
per la  registrazione  e  l'inserimento  dell'offerta  economica  dal
Centro Operativo BravoBus dedicato. Si precisa che il supporto per la
registrazione al Portale Acquisti e l'accesso alla  sezione  dedicata
alla  gara  saranno  garantiti  fino  a  due  (2)  giorni  lavorativi
antecedenti il termine di presentazione delle offerte. 
  VI.3.2.g)  L'utilizzo  dello  strumento   della   Messaggistica   e
l'accesso all'area di consultazione degli allegati di gara  da  parte
di  ciascun  Concorrente  e'   subordinato   alla   registrazione   e
all'accesso   alla   sezione   dedicata   alla   gara   sul   Portale
www.atac.bravobus.it. 
  VI.3.2.h) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e
dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara  e
Norme Contrattuali (DGNC); Mod. C; Mod. G;  Mod.  H,  Mod.  R;  Modd.
Q1-RTI; Q2-RTI; «Mod. Verbale di avvenuto  Sopralluogo»,  «Istruzioni
Operative per la presentazione dell'offerta economica in busta chiusa
digitale» e «Istruzioni operative per la firma digitale». 
  VI.3.2.i)  Per  le  informazioni  preliminari  sono  disponibili  i
recapiti telefonici riportati al punto I.1  del  presente  bando  (si
precisa  che  i  Concorrenti,  dopo  la  registrazione   al   Portale
www.atac.bravobus.it, devono  comunicare  esclusivamente  tramite  la
messaggistica del predetto Portale.). 
  VI.3.3) L'esecuzione dell'appalto  e'  disciplinata  dai  documenti
tecnici (Capitolato Speciale d'Appalto ed allegati  in  esso  citati)
oltre che dal contratto e dai documenti in  esso  citati  o  ad  esso
allegati o di esso facenti parte. 
  VI.3.4)  I  documenti  citati  ai  punti  VI.3.2)  e  VI.3.3)  sono
scaricabili dal Portale www.atac.bravobus.it. 
  VI.3.5) I documenti amministrativi da presentare sono indicati  nel
D.G.N.C.; detti documenti -  esclusa  l'offerta  economica  -  devono
essere contenuti in un plico presentato con le modalita' e secondo le
prescrizioni di cui al medesimo D.G.N.C., entro il termine perentorio
di cui al punto IV.3.4), presso ATAC S.p.A -  Via  Prenestina,  45  -
Ufficio Protocollo (da lunedi' a giovedi' dalle  ore  8,00  alle  ore
16,30 -  venerdi'  dalle  ore  8,00  alle  ore  13,00).  Si  precisa,
altresi', che i plichi pervenuti oltre il  termine  perentorio  sopra
indicato sono irricevibili. 
  VI.3.6) Entro  lo  stesso  termine  perentorio  prescritto  per  la
presentazione del plico di cui al precedente punto  VI.3.5),  con  le
modalita' prescritta dalle «Istruzioni Operative per la presentazione
dell'offerta  economica  in  busta  chiusa  digitale»,  deve   essere
presentata l'offerta economica in busta chiusa digitale, sottoscritta
con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con  firma  digitale,
ai sensi del combinato disposto dell'art. 77  comma  6  lettera  b  e
dell'art. 46 comma 1-bis del decreto legislativo n. 163/2006 verranno
escluse. 
  VI.3.7) Il termine specificato al punto IV.3.4) si  riferisce  alla
data di effettivo recapito del  plico  contenente  la  documentazione
amministrativa e non alla data  dell'eventuale  inoltro  postale  del
medesimo. 
  VI.3.8) Non sono  ammesse  offerte  che  comportino  una  riduzione
dell'importo complessivo indicato al punto II.2.1). 
  VI.3.9)   L'aggiudicazione   definitiva   e'    subordinata    alla
approvazione  degli  Organi  di  ATAC  S.p.A.  a  cio'   preposti   e
all'eventuale verifica di  congruita'.  ATAC  S.p.A.  si  riserva  di
aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta,  purche'
ammessa e valida e salvo il  disposto  dell'art.  81,  comma  3,  del
decreto legislativo n. 163/2006. 
  VI.3.10) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali  rettifiche
del presente bando nella Gazzetta Ufficiale delle Comunita' Europea e
nella Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  italiana,  si  veda  in
proposito  l'art.  22  del  DGNC.  Le  medesime  rettifiche   saranno
comunicate   tramite   la   Messaggistica   del   Portale    Bravobus
www.atac.bravobus.it  e  saranno   pubblicate   sul   sito   internet
www.atac.roma.it; qualora - per motivi tecnici -  non  sia  possibile
contattare i predetti Portale e  sito,  e'  possibile  rivolgersi  ai
recapiti telefonici di cui al punto I  dell'Allegato  A  al  presente
Bando. 
  VI.3.11)  La  Stazione  Appaltante   e'   disponibile   a   fornire
chiarimenti   finalizzati    alla    eliminazione    di    incertezze
interpretative del bando e/o della documentazione in esso  richiamata
e dare comunicazioni tramite la funzione «Messaggistica» del  Portale
www.atac.bravobus.it. Le richieste e i chiarimenti devono  pervenire,
entro e non oltre il 10° giorno precedente il termine ultimo  per  la
presentazione dei plichi contenenti le offerte; le  risposte  saranno
fornite sempre tramite la messaggistica  del  Portale,  entro  il  6°
giorno precedente il medesimo termine. Ulteriori dettagli al riguardo
sono riportati all'art. 21 del DGNC. 
  V1.3.12) La stipulazione del contratto avra' luogo entro il termine
di 90 giorni, ai sensi di quanto consentito dall'art. 11 comma 9  del
decreto legislativo n. 163/2006. ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare
il disposto dell'art. 140 del decreto legislativo n. 163/2006 qualora
si verifichino le circostanze richiamate dalla norma. 
  VI.3.13) Il contratto  di  appalto  e'  sottoposto  alla  normativa
vigente in materia di tracciabilita' dei flussi finanziari. 
  VI.3.14) ATAC S.p.A. si' configura fra i soggetti di  cui  all'art.
3, comma 5, decreto legislativo n. 163/2006  (Societa'  di  trasporto
pubblico - Impresa pubblica - settori speciali ex esclusi). 
  V1.3.15) Ai sensi dell'art. 10, comma 9 del decreto legislativo  n.
163/2006, i soggetti aventi i compiti  propri  del  responsabile  del
procedimento sono: 
  Il Responsabile della fase di definizione del  fabbisogno  e  della
fase di esecuzione del contratto e' Giuseppe Cassino, sede lavorativa
Via Prenestina, 45 - 00176 Roma - tel. 06/4695 4570. 
  Il Responsabile per  la  fase  di  svolgimento  della  procedura  e
identificazione del contraente, e' il  Responsabile  della  Struttura
Acquisti Sabrina Bianco -  Via  Prenestina,  45  -  00176  -  Roma  -
recapiti riportati al punto I1. 
  VI.3.16)  Non  sono  richiesti  ulteriori   requisiti   particolari
rispetto a quanto prescritto ai punti III.2.1, III.2.2, III.2.3. 
  VI.3.17) I concorrenti devono, conformemente all'art. 8  del  DGNC,
produrre   l'attestato   di   avvenuto   pagamento   del   contributo
obbligatorio di cui all'art.  1,  commi  65  e  67,  della  legge  23
dicembre 2005, n. 266, con le modalita' previste nella  deliberazione
dell'Autorita' per la vigilanza sui lavori pubblici 3 novembre  2010,
per un importo pari ad euro 500,00 (cinquecento/00). 
  VI.3.18) Si precisa, per la natura complessa dell'appalto  e  delle
prestazioni da eseguire oggetto  dello  stesso,  che  il  sopralluogo
costituisce elemento essenziale dell'offerta, ai sensi  dell'art.  46
comma 1-bis del decreto legislativo n. 163/2006 e, di conseguenza, il
«Verbale di Avvenuto Sopralluogo»  rilasciato  da  ATAC,  a  comprova
dello  stesso,  deve  essere  inserito  nel   plico   contenente   la
documentazione amministrativa. Cio' in conformita' a quanto  indicato
all'art. 16 del Capitolato Speciale. I contatti dei referenti con cui
prendere accordi per l'effettuazione del sopralluogo sono i seguenti:
francesco.barbati@atac.roma.it / tel. 3482875347. 
  VI.3.19) I dati personali raccolti saranno trattati, ai  sensi  del
decreto legislativo n.  196/2003,  esclusivamente  nell'ambito  della
presente gara. 
  VI.3.20)  I  pagamenti  relativi   a   prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore    o    cottimista    devono     essere     effettuati
dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere  ad  ATAC  S.p.A.,
entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento  effettuato  copia
delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie
effettuate. 
  VI.3.21) La contabilita'  dell'appalto  sara'  effettuata,  secondo
quanto previsto dal Capitolato Speciale. 
  VI.3.22) La durata dell'appalto e'  di  3  (tre)  anni,  decorrenti
dalla sottoscrizione del contratto. 
  L'aggiudicazione avverra' a favore del concorrente che  presentera'
il prezzo complessivamente piu'  basso  cosi'  come  dettagliato  nel
Capitolato Speciale. 
  Lo stesso dovra' essere determinato, ai sensi  dell'art.  82  comma
3-bis del  decreto  legislativo  n.  163/2006,  dal  concorrente  nel
«Modello di offerta» al netto  delle  spese  relative  al  costo  del
personale, valutato dal concorrente sulla base dei  minimi  salariali
definiti dalla contrattazione collettiva nazionale di settore tra  le
organizzazioni sindacali  dei  lavoratori  e  le  organizzazioni  dei
datori di lavoro  comparativamente  piu'  rappresentative  sul  piano
nazionale,  delle  voci  retributive  previste  dalla  contrattazione
integrativa di secondo livello e delle  misure  di  adempimento  alle
disposizioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. 
  VI.3.23) E' ammesso  il  subappalto  nei  limiti  consentiti  dalla
legge. 
  VI.3.24) Ai sensi del D.L. n.  179/2012,  convertito  in  legge  n.
221/2012 le spese per la pubblicazione di cui al 2° periodo del comma
7 dell'art. 66 e al 2° periodo del comma 5 dell'art. 122 del  decreto
legislativo n. 163/2006  sono  rimborsate  alla  stazione  appaltante
dall'aggiudicatario    entro    il    termine    di     60     giorni
dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo  massimo
stimato e' pari ad € 5.000,00 oltre I.V.A. 
  VI.3.25) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  VI.3.26) Nel caso di Procedura di accesso agli  atti  la  struttura
competente   e'   la   seguente:    Struttura    Affari    Giuridici,
luciano.bagolan@atac.roma.it, tel.: 06.46954205, fax: 06.46954752. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della
Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia, 189.  Citta':  Roma.
Codice postale: 00196. Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 30 giorni dalla conoscenza legale
del provvedimento amministrativo. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A.
Direzione Affari  Legali.  Indirizzo  postale:  Via  Prenestina,  45.
Citta':  Roma.  Codice  Postale:  00176.  Paese:  Italia.   Telefono:
+3906.4695.4184. Fax: +3906.4695.4358. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 30 giugno 2014. 

               Atac S.p.A. - Il responsabile acquisti 
                           Sabrina Bianco 

 
TS14BFM11357
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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