CONSORZIO INTERCOMUNALE DI SALVAGUARDIA AMBIENTALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.82 del 21-7-2014)

 
Bando di gara - Servizio di ritiro, trasporto e  smaltimento  rifiuti
da trattamento meccanico (cer 19.12.12) prodotti presso l'impianto di
compostaggio ubicato in loc.  Pruni  Cristi  Serramanna  (VS)  -  CIG
                             5795683CE6 
 

  SEZIONE   I:   AMMINISTRAZIONE   AGGIUDICATRICE   I.1)    Consorzio
Intercomunale  di  Salvaguardia   Ambientale   (C.I.S.A.)   -   Corso
Repubblica  n.12   09038   Serramanna   (VS)   -   Tel.0709139917   -
Fax0709139586  -   sito   internet   www.cisaconsorzio.it   -   posta
elettronica cisa.cisaconsorzio@gmail.com I.2) Tipo di amministrazione
aggiudicatrice e principali settori di attivita': Consorzio tra  Enti
Locali (D.Lgs. 18 agosto 2000 n.267 art. 31) 
  SEZIONE II: OGGETTO  DELL'APPALTO  II.1.1)  Denominazione  appalto:
servizio di ritiro, trasporto e smaltimento  rifiuti  da  trattamento
meccanico (CER 19.12.12) prodotti presso l'impianto  di  compostaggio
ubicato in Loc. Pruni Cristi Serramanna (VS) II.1.2) Tipo di  appalto
e luogo di prestazione dei  servizi:  Appalto  pubblico  di  servizi.
Codice NUTS: ITG2B  Luogo  principale  di  prestazione  dei  servizi:
Serramanna (VS) II.1.5) Breve descrizione: L'appalto ha  per  oggetto
il servizio  di  trasporto  e  di  scarico  presso  gli  impianti  di
destinazione  finale,  con  personale  e   con   mezzi   dell'impresa
aggiudicataria,  dei  rifiuti  speciali  prodotti  dall'impianto   di
compostaggio  del  Consorzio  CISA  sito  in  Loc.  Pruni  Cristis  a
Serramanna  VS  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune   degli   appalti)
Regolamento CE n. 213/2007 del  28  novembre  2007  90511000  II.1.9)
Ammissibilita' di varianti Non sono ammesse varianti. II.2.1) Entita'
totale Euro 290.409,09 IVA esclusa. II.2.2) Opzioni  L'Appalto  avra'
durata di anni 2 (due). E' fatta salva la  facolta'  da  parte  della
Stazione Appaltante, di prorogare il medesimo fino ad un  massimo  di
ulteriori due  anni  agli  stessi  prezzi,  patti  e  condizioni  del
contratto originario, con il  solo  aggiornamento  del  corrispettivo
d'appalto di cui all'art. 20 del C.S.A.. Nel caso in cui la  Stazione
appaltante non eserciti tale opzione, o nel caso in cui  la  eserciti
per un periodo di tempo inferiore ai due anni, l'Appaltatore  uscente
non avra' diritto a indennizzi e/o risarcimenti di sorta 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  i.
Cauzione provvisoria. Le  imprese  concorrenti  dovranno  presentare,
nelle  forme  di  legge,  una  cauzione  provvisoria   pari   al   2%
dell'importo a base d'asta,  costituita  alternativamente,  ai  sensi
dell'art. 75 del D. Lgs. n.163/2006: a. da versamento in  contanti  o
in titoli del debito pubblico garantiti  dallo  Stato  al  corso  del
giorno   di    deposito    presso    BANCO    di    SARDEGNA    IBAN:
IT15Z0101544011000070188954;   b.   da   fideiussione   bancaria    o
assicurativa o polizza rilasciata  da  un  intermediario  finanziario
iscritto nell'elenco speciale di  cui  all'art.  107  del  D.Lgs.  n.
385/1993 avente  validita'  per  almeno  180  giorni  dalla  data  di
presentazione dell'offerta, che preveda espressamente la rinuncia  al
beneficio della preventiva escussione  del  debitore  principale,  la
rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del  codice
civile, l'operativita' della garanzia medesima entro quindici  giorni
a semplice  richiesta  scritta  dall'Amministrazione  aggiudicatrice.
L'offerta dovra' altresi' essere corredata,  a  pena  di  esclusione,
dall'impegno di un  fideiussore  a  rilasciare,  qualora  l'offerente
risultasse aggiudicatario, una garanzia fideiussoria per l'esecuzione
del contratto, pari al 10% dell'importo  contrattuale  o  al  maggior
importo previsto dall'art. 113  del  D.Lgs.  n.  163/2006.  L'importo
della garanzia e' ridotto al 50% per i  concorrenti  in  possesso  di
certificazione del sistema di qualita' in conformita' all'articolo 75
c.7  del  D.Lgs  163/2006.   ii.   Cauzione   definitiva.   L'Impresa
aggiudicataria dovra' presentare, nelle forme di legge, una  cauzione
definitiva  pari  al  10%   (dieci   per   cento)   dell'importo   di
aggiudicazione.  In  caso  di  aggiudicazione  con   ribasso   d'asta
superiore al  10%  la  garanzia  fidejussoria  e'  aumentata  con  le
modalita' previste dall'art. 113 comma 1 del  D.Lgs.  163/2006.  Tale
cauzione garantisce al Consorzio il puntuale rispetto dei  termini  e
le corrette modalita' di esecuzione del servizio. Essa dovra'  essere
prestata nelle forme di legge. La fideiussione bancaria o la  polizza
assicurativa  dovranno  essere  conformi  all'art.  113  del   D.Lgs.
163/2006.  III.1.3)  Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di  operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto
Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  aventi  i
requisiti di legge. Non possono partecipare alla gara  Ditte  che  si
trovino fra di loro in una  delle  situazioni  di  controllo  di  cui
all'art. 2359 del Codice Civile. In ogni caso l'offerta  deve  essere
sottoscritta da tutte le Ditte che costituiranno i  raggruppamenti  e
contenere l'impegno che, in caso di  aggiudicazione  della  gara,  le
stesse  Imprese  conferiranno   mandato   collettivo   speciale   con
rappresentanza ad una di esse, da  indicare  in  sede  di  offerta  e
qualificata come capogruppo, la quale stipulera' il contratto in nome
e  per  conto  proprio  e  delle  mandanti.  E'   vietata   qualsiasi
modificazione alla composizione delle Associazioni Temporanee  e  dei
Consorzi rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede
di offerta. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale  Forme  giuridiche  previste  dall'art.  34  del
D.Lgs. 163/2006. Iscrizione all'Albo Nazionale dei Gestori Ambientali
che  effettuano  la  gestione  dei  rifiuti,   istituito   ai   sensi
dell'art.212 del D. Lgs. 152/2006 Categoria 4: raccolta  e  trasporto
di rifiuti speciali non pericolosi  prodotti  da  terzi  -  Classe  F
quantita'  annue  complessivamente   trattate   inferiore   a   3.000
tonnellate; Categoria 8: intermediazione e  commercio  di  rifiuti  -
Classe F quantita' annue complessivamente trattate inferiore a  3.000
tonnellate.  III.2.2)  Capacita'   economica   e   finanziaria   Aver
conseguito negli ultimi tre esercizi  (2010-2011-2012)  un  fatturato
medio annuo, limitatamente ai servizi riconducibili  alle  iscrizioni
nelle  Categorie  A.N.G.A.   oggetto   di   gara   (cat.4F   cat.8F),
cumulativamente  almeno  pari  all'importo  annuo  complessivo  (Euro
145.204,55) III.2.3) Capacita' tecnica Aver svolto con esito positivo
nell'ultimo triennio (2011-2012-2013)  servizi  richiesti  nel  bando
riguardanti rifiuti di  cui  al  Capitolo  19  "Rifiuti  prodotti  da
impianti di trattamento dei rifiuti, impianti  di  trattamento  delle
acque reflue fuori sito, nonche' dalla potabilizzazione dell'acqua  e
dalla sua preparazione per uso industriale" di cui all'Allegato D  al
Titolo I alla Parte IV  del  D.Lgs  152/2006  a  favore  di  soggetti
pubblici  o  privati  per  quantitativi  annui  cumulativamente   non
inferiori a  quelli  previsti  nel  bando  (1100  ton/anno)  III.3.1)
Informazioni  relative  ad  una   particolare   professione   Decreto
legislativo 3 aprile 2006, n. 152 "Norme in materia ambientale  (G.U.
n. 88 del 14 aprile 2006)"- Articolo 212 comma 5. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.2.1) Tipo  di  procedura  aperta.  IV.2.1)
Criteri di  aggiudicazione  Prezzo  piu'  basso.  IV.3.1)  Codice  di
identificazione gara Codice CIG: 5795683CE6 IV.3.4) Il termine ultimo
per la ricezione delle offerte e' il giorno 12  settembre  2014,  ore
12,00. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte
Lingua  italiana,  IT.  IV.3.7)  Periodo  minimo  durante  il   quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta  deve  essere
valida per  180  (centottanta)  giorni  dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento  delle  offerte.  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte L'apertura delle offerte avra' luogo il giorno  15  settembre
2014 alle ore 16,30 presso la sede  del  Consorzio  Intercomunale  di
Salvaguardia Ambientale (C.I.S.A.)  -  Corso  Repubblica  n°12  09038
Serramanna (VS). Potranno  assistere  all'apertura  delle  offerte  i
legali rappresentanti delle  societa'  concorrenti  o  loro  delegati
muniti di delega in carta semplice, con  esplicito  riferimento  alla
procedura di gara in oggetto. Non sono ammesse piu'  di  due  persone
per ogni concorrente. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.4.1) Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso  Tribunale  Amministrativo   Regionale   Della
Sardegna Via Sassari,17 09124 Cagliari Tel.: (+39) 070679751  VI.4.2)
Presentazione di ricorso Entro 30 giorni ai sensi dell'art.120 D.Lgs.
104/2010 VI.5) Il presente bando e' stato spedito  alla  G.U.U.E.  in
data 17/07/2014. 

                  Il responsabile del procedimento 
                          ing. Mauro Musio 

 
T14BFF12580
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.