BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.82 del 21-7-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Banca d'Italia - Via Nazionale n. 91 -
00184 Roma - Punti di contatto: Banca d'Italia - Servizio  Appalti  -
Divisione Appalti Immobiliari - fax 06-47923216 - Posta  elettronica:
servizio.app.appalti.immobiliari@bancaditalia.it - Posta  elettronica
certificata:     app@pec.bancaditalia.it     Indirizzo      internet:
www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili  presso:
i punti di contatto  sopra  indicati.  Il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare sono  disponibili  presso:  i  punti  di
contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione  aggiudicatrice
e principali settori di attivita':  Ente  pubblico  non  economico  -
Banca centrale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Conduzione e manutenzione edile e  impiantistica  del
Centro  Donato  Menichella  della  Banca  d'Italia  in  Frascati  CIG
5688595917. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione,  luogo  di
consegna o di prestazione dei servizi: servizi. Luogo  principale  di
esecuzione: Frascati Codice NUTS: ITE43. II.1.3)  L'avviso  riguarda:
un  appalto  pubblico.  II.1.5)   Breve   descrizione   dell'appalto:
L'appalto ha per oggetto la conduzione e  la  manutenzione  ordinaria
programmata, il presidio tecnico, il pronto intervento, le  attivita'
complementari e l'assistenza tecnica degli  impianti  e  delle  opere
edili del Centro Donato Menichella  nonche'  la  realizzazione  degli
interventi di manutenzione straordinaria e  correttiva  a  richiesta.
Gli edifici che costituiscono il  Centro  Donato  Menichella,  meglio
descritti nella documentazione tecnica, sono stati realizzati in  due
fasi, la prima conclusa nel 1998 e la seconda nel 2006, e  presentano
una superficie complessiva di circa 140.000 mq e una cubatura  totale
di circa 760.000 mc. Nel Centro, in cui operano quotidianamente circa
2000 persone, si svolgono attivita' strategiche in ambito  nazionale,
europeo e internazionale per le quali  e'  necessario  assicurare  la
continuita' operativa h24 per 365 giorni  l'anno.  Il  Centro  Donato
Menichella ospita, infatti, il sistema informativo che eroga  servizi
essenziali per il sistema europeo dei pagamenti interbancari e per il
Sistema Europeo di Banche  Centrali.  Le  prestazioni,  pertanto,  si
svolgeranno in ambienti occupati, nei quali le  attivita'  lavorative
dovranno essere sempre assicurate, e in aree "ad alta sicurezza"  per
le quali sono previste specifiche misure di protezione, tra le  quali
la presenza dell'Arma dei Carabinieri che svolge compiti di  presidio
e sorveglianza  sull'intero  complesso  immobiliare.  Le  prestazioni
richieste sono finalizzate  -  oltre  che  a  garantire  il  regolare
funzionamento degli impianti e dei sistemi e le  adeguate  condizioni
d'uso degli edifici - ad assicurare piu' elevati livelli di efficacia
in termini di continuita' di servizio, a migliorare la sicurezza  dei
luoghi di lavoro e l'efficienza energetica del Centro,  a  sostituire
e/o  riparare  impianti  ormai   obsoleti.   II.1.6)   CPV:   oggetto
principale:  50710000.  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel   campo   di
applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):  si.  II.1.8)
Divisione in lotti: no.  II.1.9)  Ammissibilita'  di  varianti:  sono
ammesse nei limiti fissati  nella  documentazione  di  gara  e  nello
schema di  contratto.  II.2)  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto.
II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale:  a)  il  valore  complessivo
stimato dell'appalto, comprensivo delle opzioni di rinnovo di cui  al
punto II.2.2, e' di  euro  67.451.462,88  oltre  IVA;  b)  il  valore
stimato dell'appalto, per il periodo di cui al punto II.3, e' di euro
44.967.641,92  oltre  IVA,  di  cui  euro  897.651,92  per  oneri  di
sicurezza non soggetti a ribasso. La  base  d'asta  e'  pari  a  euro
44.069.990,00 oltre IVA. II.2.2) Opzioni: SI. L'appalto potra' essere
prorogato per due volte per un periodo di dodici mesi ciascuno. II.3)
Durata dell'appalto: 48 mesi dalla stipula del contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai  sensi  dell'art.  75  del
D.Lgs.  n.  163/2006,  l'offerta  dei   concorrenti   dovra'   essere
corredata,  a  pena  di  esclusione  dalla  gara,  di  una   garanzia
provvisoria di euro 1.349.029,26 (pari al  2  per  cento  del  valore
complessivo stimato dell'appalto di  cui  alla  lett.  a)  del  punto
II.2.1). Ai sensi dell'art. 75, comma  7,  del  D.Lgs.  n.  163/2006,
l'importo della garanzia e' ridotto  del  50%  (euro  674.514,63)  in
relazione al possesso della certificazione ISO 9001 o equivalente. La
garanzia provvisoria dovra' avere una  durata  non  inferiore  a  270
giorni dalla data di presentazione delle offerte e contenere altresi'
l'impegno a rinnovare la garanzia medesima per  ulteriori  90  giorni
nel caso in cui al momento della scadenza non sia ancora  intervenuta
l'aggiudicazione.  L'aggiudicatario  dovra'  prestare  una   cauzione
definitiva a garanzia di tutti gli obblighi  contrattuali,  ai  sensi
dell'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 secondo le prescrizioni  di  cui
al  disciplinare  di  gara  e  allo  schema  di  contratto.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento:  fondi  propri
della Banca d'Italia. Le modalita' di  pagamento  sono  indicate  nel
contratto allegato al disciplinare di gara. III.1.3) Forma  giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario  dell'appalto:  e'  ammessa  la   partecipazione   dei
soggetti di cui all'art. 34 del d.lgs. n. 163/2006  con  l'osservanza
della disciplina di cui agli artt. 35, 36 e 37 dello stesso  decreto.
Le modalita' di partecipazione in caso di RTI, GEIE o  consorzi  sono
indicate  nel  disciplinare  di  gara.  III.1.4)   Altre   condizioni
particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2)
Condizioni di partecipazione.  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale  o  nel  registro  commerciale:  E'  richiesto:  a)  il
possesso dei requisiti generali di cui  all'art.  38,  comma  1,  del
d.lgs. n. 163/2006; b) il possesso dei requisiti di cui  all'art.  39
del d.lgs. n. 163/2006 ("requisiti di idoneita'  professionale");  c)
l' insussistenza delle situazioni previste dagli artt. 36 comma 5, 37
comma 7 e 49 comma 8, del d.lgs. n. 163/2006 e dall'art. 9, comma  2,
lett. a) e b), del d.lgs. n. 231/2001; d) il possesso  dei  requisiti
di  idoneita'  tecnico-professionale  relativamente  ai  profili   di
sicurezza sul lavoro (art. 26, comma 1, lettera a, punto 2 del d.lgs.
n. 81/2008; e) il possesso dei requisiti di cui  all'art.  53,  comma
16-ter del d.lgs. n. 165/2001.  Ai  fini  della  partecipazione  sono
altresi' richiesti, a pena di esclusione, il pagamento del contributo
all'AVCP secondo le modalita' e i termini indicati  nel  disciplinare
di  gara  nonche',  tenuto  conto  delle  caratteristiche   e   della
complessita' degli edifici e  degli  impianti  oggetto  dell'appalto,
l'effettuazione di un sopralluogo  obbligatorio  presso  il  sito  di
svolgimento delle prestazioni, da concordare con la Banca secondo  le
modalita'  indicate  nel  disciplinare  di  gara.  Le  modalita'   di
attestazione  dei  requisiti  di  cui   sopra   sono   indicate   nel
disciplinare di gara.  La  presente  gara  si  svolge  con  modalita'
telematica, secondo quanto  indicato  nelle  Condizioni  generali  di
utilizzo  del  Portale  Gare  Telematiche   della   Banca   d'Italia,
disponibile   al   link   https://gareappalti.bancaditalia.it.    Gli
operatori di mercato che non sono ancora registrati a detto portale e
che intendono partecipare alla gara sono  invitati  a  provvedere  in
tempo utile per la presentazione delle offerte (cfr.  in  particolare
l'art. 3, comma  7,  delle  citate  Condizioni).  III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria. Informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti:  dichiarazioni  di  almeno  due
istituti bancari o intermediari autorizzati  ex  d.lgs.  n.  385/1993
rilasciate  in  data  non  anteriore  a  tre  mesi  dalla   data   di
pubblicazione del bando di gara. In caso di  partecipazione  di  RTI,
GEIE, Consorzio o aggregazione di imprese aderenti a un contratto  di
rete, per il possesso e la dimostrazione del  suddetto  requisito  si
applicano le disposizioni previste nel disciplinare di gara. III.2.3)
Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per  valutare
la conformita' ai requisiti: a) esecuzione, nel  triennio  2011/2013,
di almeno  un  contratto  "di  punta"  in  base  al  quale  e'  stato
conseguito un fatturato complessivamente  pari  o  superiore  a  euro
18.000.000,00,  avente  ad  oggetto  prestazioni  analoghe  a  quelle
oggetto dell'appalto presso  un  sito  che  presupponga  esigenze  di
continuita' operativa; b) possesso di  un  organico  medio  per  ogni
singolo anno del triennio 2011/2013 pari almeno a 120 dipendenti;  c)
possesso di certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001  in  corso  di
validita', avente ad oggetto anche servizi di manutenzione/conduzione
di impianti; d) possesso di certificazione di  qualita'  UNI  EN  ISO
14001 in materia di gestione ambientale in  corso  di  validita';  e)
possesso di certificazione del sistema di gestione per la salute e la
sicurezza dei lavoratori  OHSAS  18001  in  corso  di  validita';  f)
possesso di attestazione di qualificazione SOA in esecuzione in corso
di validita' per le seguenti categorie e classifiche: OS28 classifica
IV-bis  euro  3.115.750;  OS30  classifica  IV  euro  2.137.250;  OS5
classifica  III-bis  euro  1.390.500;  OG1  classifica  III-bis  euro
1.133.000; OS4 classifica II euro 463.500. In caso di  partecipazione
di RTI, GEIE, Consorzio o  aggregazione  di  imprese  aderenti  a  un
contratto di rete, per il possesso e la  dimostrazione  dei  suddetti
requisiti si applicano le disposizioni previste nel  disciplinare  di
gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di  procedura.  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione.  IV.2.1)  Criteri
di aggiudicazione: La procedura verra' aggiudicata  con  il  criterio
dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa,  in  base  ai  criteri
indicati  nel  disciplinare  di  gara.  IV.2.2)  Ricorso  a   un'asta
elettronica: no.  IV.3)  Informazioni  di  carattere  amministrativo.
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  no.
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione  complementare:  Termine  per  il  ricevimento   delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 06/10/2014  Ora:
16:20. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il  ricevimento
delle  offerte:  data:  13/10/2014   ora:   16:20.   IV.3.6)   Lingua
utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano. In caso di
certificazioni/attestazioni    rilasciate    in    lingua     diversa
dall'italiano, dovra' essere presentata anche la traduzione  giurata.
IV.3.7) Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  270  giorni  dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle  offerte.  IV.3.8):  Modalita'  di  apertura  delle
offerte:  Data:  16/10/2014  ora:  09:30.  Luogo:  Banca  d'Italia  -
Servizio Appalti - Largo Guido Carli n. 1, Frascati  (Roma).  Persone
ammesse   ad   assistere   all'apertura   delle    offerte:    legale
rappresentante del concorrente ovvero soggetti muniti di delega  loro
conferita dal legale rappresentante; le generalita'  (nome,  cognome,
luogo  e  data  di  nascita)  e  gli  estremi  di  un  documento   di
riconoscimento degli stessi  dovranno  essere  comunicati  attraverso
l'area messaggi attiva  sul  Portale  almeno  due  giorni  lavorativi
precedenti a quello previsto per la seduta. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: si. VI.2) Appalto connesso a  un  progetto  e/o  programma
finanziato   dai   fondi   comunitari:   no.    VI.3)    Informazioni
complementari: Determina a contrarre prot. n.  681076  del  4.7.2014.
Progetto validato il 9.12.2013. Il responsabile del  procedimento  e'
l'ing. Alessandro De Anseris. Il presente bando e il disciplinare  di
gara con tutti gli allegati sono disponibili sul sito internet  della
Banca  d'Italia:  www.bancaditalia.it  alla  voce   "Gare   d'appalto
telematiche". Ai sensi dell'art.  46,  comma  1-ter,  del  D.Lgs.  n.
163/2006 (introdotto dall'art. 39  del  D.L.  n.  90  del  2014),  la
sanzione  pecuniaria  dovuta  per  la  mancanza,  l'incompletezza   o
l'irregolarita' essenziale delle dichiarazioni e'  determinata  nella
misura dell'uno per mille del  valore  della  gara  di  cui  al  par.
II.2.1), lett. a) che, tenuto conto del limite massimo  previsto,  e'
pari a euro  50.000.  Gli  eventuali  subappalti  saranno  ammessi  e
disciplinati ai sensi dell'art. 118 del D.Lgs. n. 163/2006 e  secondo
quanto previsto nel disciplinare di gara. In caso  di  subappalto  la
Banca provvedera', ai sensi dell'art. 118, 3° comma,  del  D.Lgs.  n.
163/2006, a corrispondere all'appaltatore  l'importo  dovuto  per  le
prestazioni dallo stesso eseguite, salvo che nei casi previsti  dalla
normativa vigente. E' ammesso l'avvalimento ex art. 49 del D.Lgs.  n.
163/2006. Ai sensi degli artt. 55, comma 4, e 81, comma 3, del D.Lgs.
n. 163/2006, la Banca si  riserva  la  facolta'  di  non  aggiudicare
l'appalto nel caso di una sola offerta valida oppure qualora  nessuna
offerta risulti conveniente o idonea  in  relazione  all'oggetto  del
contratto. La Banca d'Italia si riserva la facolta' di aggiudicare al
concorrente che segue in graduatoria, alle condizioni da quest'ultimo
offerte,    ove,    prima    della     stipula,     intervenga     la
decadenza/revoca/fallimento   dell'originario   aggiudicatario.    Il
contratto  che  regolera'  l'appalto  non   conterra'   la   clausola
compromissoria di  cui  all'art.  241,  comma  1bis,  del  D.Lgs.  n.
163/2006 recante disposizioni in materia di arbitrato. In conformita'
di quanto disposto dal D.Lgs. n. 196/2003, si informa  che  la  Banca
d'Italia effettua il trattamento dei  dati  personali  delle  imprese
partecipanti a procedure di selezione o con  le  quali  si  stipulano
contratti con le modalita' precisate nel disciplinare di gara.  Trova
applicazione l'art. 34, comma 35 del D.L. n. 179/2012 (convertito con
modificazioni dalla Legge n. 221 del 2012) circa il rimborso da parte
dell'aggiudicatario delle spese per  la  pubblicazione  del  bando  e
degli avvisi relativi alla presente procedura di gara stimate in euro
10.000,00 oltre IVA. VI.4) Procedure di  ricorso.  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso.  Denominazione  ufficiale:
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio.  VI.4.2)  Presentazione
del ricorso Informazioni precise sui  termini  di  presentazione  del
ricorso: 30 giorni per il ricorso al TAR dalla data di  notificazione
o comunicazione dell'atto o da quando l'interessato  ne  abbia  avuto
piena conoscenza o, per gli atti di cui non sia richiesta la notifica
individuale,  dalla  data  in  cui  sia  scaduto  il  termine   della
pubblicazione, se questa sia prevista da disposizione di legge  o  di
regolamento. VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla
gazzetta ufficiale dell'Unione Europea: 09/07/2014. 

                  Per delega del direttore generale 
                             M. Ricotti 

 
T14BFM12515
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.