CONSORZIO AUTOSTRADE ITALIANE ENERGIA (CAIE)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.82 del 21-7-2014)

 
Bando di gara - Settori Speciali - "Fornitura di energia elettrica ai
punti di  prelievo  dislocati  sul  territorio  nazionale  e  servizi
                             associati" 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO:  CONSORZIO
AUTOSTRADE ITALIANE  ENERGIA  (CAIE),  c/o  EBC  S.r.l.  Unipersonale
Lungotevere Prati 17 - 00193 - Roma - Italia.  Punti  di  contatto  -
Telefono: +39.06.64760424  Fax:  +39.06.64760424  All'attenzione  di:
Ing.    Pier    Francesco    Del    Conte.     Posta     elettronica:
info@consorziocaie.it.   Indirizzo   internet   www.consorziocaie.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti  di  contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo  e  per
il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti
di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione
vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2)  Principali
settori di attivita' - Elettricita' - Altro  -  CONSORZIO  AUTOSTRADE
ITALIANE ENERGIA (CAIE). I.3) L'ente aggiudicatore acquista per conto
di altri enti aggiudicatori:si'. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura  aperta  di  carattere
comunitario, ai sensi dell'Art. 55, Comma 5° del  D.Lgs  163  del  12
aprile 2006 per la stipula di  un  accordo  quadro  di  fornitura  di
energia elettrica sul mercato libero nell'anno 2015 presso n. 6 punti
di  prelievo  ubicati  nell'aeroporto  "L.  Da  Vinci"  di  Fiumicino
alimentati in media tensione denominati "OFFICINA", 
  "IDROVORE", "PISTE VOLO", "CANALE 3A PISTA", "BACINO  DI  CALMA"  e
"NET" e un punto di prelievo ubicato nell'aeroporto "G.B. Pastine" di
Ciampino, alimentato alla tensione di 20 KV, per una durata di (1) un
anno rinnovabile di comune accordo con il fornitore per (1) un  altro
anno ai medesimi patti e condizioni, mediante comunicazione che sara'
inviata al fornitore  stesso  dal  consorziato  aderente  all'accordo
quadro entro e non oltre i (6) sei mesi antecedenti la  scadenza  del
termine di efficacia contrattuale,per un ammontare annuo massimo fino
a 15GWH +/- 20%, con circa 7  punti  di  prelevamento,  disposta  con
Determina a Contrarre di cui al verbale della riunione del  Consiglio
Direttivo del Consorzio Autostrade Italiane  Energia  del  14  luglio
2014. 
  II.1.2) Tipo di appalto: forniture - Acquisto . Luogo principale di
consegna delle forniture: Aeroporti "L.da Vinci" di Fiumicino e "G.B.
Pastine" di Ciampino. 
  II.1.3) L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo  quadro:  Accordo  quadro
con diversi operatori. Numero  massimo  di  partecipanti  all'accordo
quadro previsto: all'accordo quadro  possono  aderire  fino  a  n.  1
societa', membri del Consorzio CAIE. Durata dell'accordo  quadro:  12
mesi. Valore totale stimato per l'intera durata dell'accordo quadro -
Valore  stimato,  escluso  oneri  passanti,  accise  ed   IVA:   Euro
850.000,00. 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  procedura   aperta   di
carattere comunitario, ai sensi dell'Art. 55, Comma 5° del D.Lgs  163
del 12 aprile 2006 per la stipula di un accordo quadro  di  fornitura
di energia elettrica sul mercato libero nell'anno 2015  presso  n.  6
punti di prelievo ubicati nell'aeroporto "L. Da Vinci"  di  Fiumicino
alimentati  in  media  tensione  denominati  "OFFICINA",  "IDROVORE",
"PISTE VOLO", "CANALE 3A PISTA", "BACINO DI CALMA" e "NET" e un punto
di  prelievo  ubicato  nell'aeroporto  "G.B.  Pastine"  di  Ciampino,
alimentato alla tensione di 20 KV, per una  durata  di  (1)  un  anno
rinnovabile di comune accordo con il fornitore per (1) un altro  anno
ai medesimi patti e  condizioni,  mediante  comunicazione  che  sara'
inviata al fornitore  stesso  dal  consorziato  aderente  all'accordo
quadro entro e non oltre i (6) sei mesi antecedenti la  scadenza  del
termine di efficacia contrattuale,per un ammontare annuo massimo fino
a 15GWH +/- 20%, con circa 7  punti  di  prelevamento,  disposta  con
Determina a Contrarre di cui al verbale della riunione del  Consiglio
Direttivo del Consorzio Autostrade Italiane  Energia  del  14  luglio
2014. 
  II.1.6) Vocabolario comune  per  gli  appalti  (CPV)  :  65310000-9
Erogazione di Energia Elettrica 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no 
  II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale (compresi tutti  gli  eventuali  lotti  e  opzioni)  -
fabbisogno annuo massimo fino a 15GWh +/- 20% 
  II.2.2) Opzioni: si'  -  In  caso  affermativo,  descrizione  delle
opzioni: 
  Se noto, calendario provvisorio per il ricorso a  tali  opzioni:  6
mesi dall'aggiudicazione dell'appalto. 
  II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo : si' - Numero  di  rinnovi
possibile: 1. Nel caso di appalti rinnovabili di forniture o servizi,
calendario  di  massima  degli   appalti   successivi   :   12   mesi
dall'aggiudicazione dell'appalto 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:  Dal  01/01/2015
al 31/12/2015 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  come  da  disciplinare  di
gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: il pagamento e'
a totale  carico  del  consorziato  che  manifestera'  la  volonta'di
aderire  all'accordo  quadro  e  stipulare   propri   contratti   con
l'aggiudicatario. I pagamenti avverranno con cadenza  mensile,  a  30
giorni dalla data di ricevimento della fattura. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: come da disciplinare
di gara. 
  III.1.4) La realizzazione dell'appalto  e'  soggetta  a  condizioni
particolari : no. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o  altro  registro  ufficiale  per  i
concorrenti stabiliti in altri paesi dell'unione Europea; 
  2) insussistenza, di alcuna delle condizioni di esclusione previste
dall'Art. 38 D.Lgs 163/2006 e s.m.i. dalla lettera a) alla lettera  m
quater) 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  A) due dichiarazioni bancarie provenienti  da  istituti  bancari  o
intermediari autorizzati ai sensi  del  D.Lgs.n.  385  del  1/9/1993,
rilasciate successivamente alla data di  pubblicazione  del  presente
bando,  comprovanti  la  capacita'  finanziaria  ed   economica   del
Concorrente in relazione alla gara. E' fatta salva la  previsione  di
cui all'art. 41 c. 3° del D.Lgs.163/06; 
  B) un fatturato globale di impresa realizzato negli ultimi (3)  tre
esercizi finanziari il cui  bilancio  o  altro  documento  fiscale  o
tributario equivalente sia stato  gia'  approvato  al  momento  della
pubblicazione del Bando 
  non inferiore a (2) due volte il valore della procedura,  al  netto
dell'IVA. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  1) dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. n. 445/2000  nella
quale si attesti: 
  A) di aver effettuato la vendita a clienti finali idonei, ai  sensi
del D.Lgs. N.79/99 e  S.M.I.,  per  un  volume  superiore  a  15  GWh
(Gigawattora) per forniture di energia elettrica in almeno uno  degli
anni del triennio 2011 - 2012 - 2013; 
  B) di aver effettuato la vendita a clienti finali idonei, ai  sensi
del D.Lgs. n.79/99 e s.m.i., per un numero complessivo  di  punti  di
prelievo di almeno 15 in almeno uno degli anni del  triennio  2011  -
2012 - 2013; 
  C) di aver effettuato almeno una fornitura di energia elettrica  ad
un singolo cliente finale idoneo,  ai  sensi  del  D.Lgs.  n.79/99  e
s.m.i., con almeno 7 punti di prelievo in almeno uno degli  anni  del
triennio 2011 - 2012 - 2013; 
  D) di aver stipulato con il  gestore  della  rete  di  trasmissione
nazionale  un  Contratto  di   bilanciamento   e   scambio   per   il
dispacciamento  dell'energia  elettrica,  ai  sensi  della   delibera
A.E.E.G. n.168/03 e s.m.i. e che tale  contratto  risulti  ancora  in
essere. 
  III.2.4) Appalti riservati: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3)  INFORMAZIONI  DI
CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative
allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare.  Termine  per  il  ricevimento   delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Data  08/09/2014
Ore 12:00. Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Data 18/09/2014 Ore 12:00. 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: IT. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: 22/09/2014 Ora:  10:00
presso gli uffici della Stazione Appaltante in Roma, Via Bergamini n.
50. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte :  si'  -
come da disciplinare di  gara.  L'eventuale  seconda  riunione  della
Commissione e' fissata per  il  giorno  2/10/2014,  alle  ore  10:00,
presso gli uffici della Stazione Appaltante in Roma, Via Bergamini n.
50. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. 
  VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
da fondi dell'Unione europea :no. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Al punto  IV.  2.1)  Criterio  di
aggiudicazione: prezzo  piu'  basso  del  prezzo  fisso  dell'energia
elettrica; sono da  intendersi  inclusi  gli  oneri  derivanti  dallo
sbilanciamento (Allegato A delibera AEEG 111/06  art.40),  gli  oneri
relativi all'applicazione  della  Direttiva  Europea  2003/87/CE  del
13/10/2003 in materia di  emissioni  di  CO2  in  atmosfera,  la  CCT
(diritti di interconnessione) e gli oneri per  i  Certificati  Verdi;
sono da intendersi esclusi (nel  senso  che  non  sono  da  includere
nell'offerta  economica)  le  perdite  di  rete  (da  quantificare  e
addebitare con le  modalita'  previste  dall'AEEG,  delibera  5/04  e
successive modifiche e integrazioni), i corrispettivi per il servizio
di trasmissione, distribuzione e misura, nonche' le componenti A,  UC
e MCT relative al mercato libero, gli eventuali oneri per prelievi di
energia reattiva, i corrispettivi di  dispacciamento  previsti  nella
Delibera dell 'AEEG n. 111/06 e successive modifiche e  integrazioni,
i corrispettivi pari ai costi di  commercializzazione  applicati  nel
regime di maggior tutela, le imposte e l'Iva, nonche' qualsiasi altro
tributo,  tassa  o  onere  che  venisse  introdotto  dalle  Autorita'
Competenti. Gli oneri di cui sopra  sono  da  intendersi  "PASSANTI",
ovvero verranno addebitati in  fattura  e  saranno  rimborsati  dalla
Stazione Appaltante alla pari senza alcuna maggiorazione  e  comunque
previa dimostrazione dell' onere sostenuto dal  fornitore.  Non  sono
ammesse penali per le eventuali variazioni fra i profili  programmati
ed i profili consuntivati. 
  La stazione appaltante si riserva: 
  - Il diritto di procedere all'aggiudicazione anche in  presenza  di
una sola offerta valida; 
  -  La  facolta'  di  non  procedere  all'aggiudicazione,  ai  sensi
dell'art. 81, comma 3  del  D.lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,  qualora
nessuna offerta risulti conveniente o idonea, nonche' nel caso in cui
il  prezzo  offerto  risulti  superiore  a  quello   presente   nelle
convenzioni CONSIP ( art. 26, comma 3 della Legge 23/12/1999, n. 488)
in vigore alla data di scadenza del presente appalto per  prodotti  e
condizioni comparabili, senza che  alcuno  possa  vantare  pretese  o
diritti di sorta. 
  Le richieste di chiarimenti dovranno pervenire  esclusivamente  via
fax al n.ro +39.06.64760424 entro le ore  12.00  del  08/09/2014;  Il
Responsabile Unico del Procedimento  e'  l'Ing.  Pier  Francesco  Del
Conte.  Il  Codice  CIG  attribuito  alla   presente   procedura   e'
58581076D2. Il Disciplinare di  gara,  il  capitolato  tecnico  e  lo
schema  di  contratto   saranno   disponibili   sul   sito   internet
www.consorziocaie.it. 
  VI.4) PROCEDURE DI  RICORSO.  VI.4.1)Organismo  responsabile  delle
procedure di mediazione: TAR Lazio - Via Flaminia 189 - Roma 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 18/07/2014 

               Il responsabile unico del procedimento 
                    ing. Pier Francesco Del Conte 

 
T14BFM12592
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.