A.R.A.P. - AZIENDA REGIONALE ATTIVITA' PRODUTTIVE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.82 del 21-7-2014)

 
        Bando di gara con procedura aperta - CIG: 57774484E9 
 

  I )AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1)DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI  E
PUNTI  DI  CONTATTO.  Denominazione  ufficiale:   Azienda   Regionale
Attivita' Produttive (ARAP) Indirizzo postale :  Sede  Legale  -  Via
Passolanciano n.75 - PEC: arapabruzzo@pec.it Citta': PESCARA  (PE)  -
Codice Postale: 65124 - Paese: Italia -  Punto  di  contatto:  Unita'
Territoriale n.2 del Sangro, Via Selva Piana n.100-66043 CASOLI  (CH)
Telefono:    0872/99261    -    Fax:    0872/992626     -     e-mail:
casoli@arapabruzzo.it Alla attenzione di: Resp.le  Ufficio  Direzione
Generale  Tel.   :0872/992632   -   Fax:   0872/992626   Responsabile
procedimento:     Dott.     Ing.     Luigi      Cristini      e-mail:
luigi.cristini@arapabruzzo.it 
  Indirizzo   internet:   www.asisangro.it   (se    disponibile)    e
www.consorzioindustrialeaz.it.    Ulteriori     informazioni     sono
disponibili: il punto  di  contatto  sopra  indicato.  Il  capitolato
d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: il
punto  di  contatto  sopra  indicato   e   consistono   nel:   Bando,
Disciplinare di gara e relativa modulistica e schema di contratto. Le
offerte e le domande di partecipazione  vanno  inviate  a:  punto  di
contatto sopra indicato. I.2)TIPO DI AMMINSTRAZIONE AGGIUDICATRICE  E
PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Tipo di amministrazione: Organismo di
diritto  pubblico.  Settore  di  attivita'  :   Promozione   sviluppo
industriale 
  Amministrazione  acquista  per  conto  di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: No 
  II )OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)DESCRIZIONE.  II.1.1)Denominazione
conferita    all'appalto     dall'amministrazione     aggiudicatrice:
Affidamento del  Servizio  di  cassa  -  Periodo  dall'01/10/2014  al
31/12/2017 (CIG: 57774484E9) 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di  consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  Tipo appalto: Servizi (art.3,  c.37  ed  art.  124  del  D.Lgs.  n.
163/2006); 
  Categoria : 06 - b) (All. II A) - "servizi bancari e finanziari") 
  Luogo esecuzione: in ognuno dei  seguenti  Comune  sede  di  unita'
(centrale e territoriali), o comuni limitrofi ma entro 30 km da dette
unita', dove e' richiesta la  presenza  di  uno  sportello  (filiale,
succursale, comunque denominato ecc.) 
  Unita' Centrale Pescara : Pescara (PE) - 65124,  Via  Passolanciano
n.75; 
  U. T. n. 1 - Avezzano : Avezzano (AQ) - 67051, Via Newton 
  U. T. n. 2 - Sangro : Casoli (CH) - 66043, Via Selva Piana n. 100 
  U. T. n. 3 - L'Aquila : L'Aquila (AQ) - 67100, Via San Crisante  n.
3 
  U. T. n. 4 - Sulmona : Sulmona (AQ) - 67039, Via dell'industria  n.
6 
  U. T. n. 5 - Teramo : Teramo (TE) - 64100, Via Gammarana n. 8 
  U. T. n. 6 - Vasto : Vasto (CH) - 65054, Via Ciccarone n 98/E 
  II.1.3)L'avviso  riguarda:  un   appalto   pubblico.   II.1.5)Breve
descrizione dell'appalto o  degli  acquisti:  Servizio  di  cassa  da
svolgersi con le modalita' previste negli atti di gara, con fornitura
delle prestazioni finanziarie previste dalle norme per Enti/Organismi
Pubblici, obbligati ad avere un  servizio  di  cassa  non  rientrante
nella tesoreria unica. L'oggetto dell'appalto e' quindi  la  gestione
unitaria  delle  movimentazioni   finanziarie   dell'Ente,   con   la
riunificazione  delle  preesistenti  gestioni  di  cassa  dei  n.   6
"Consorzi per lo Sviluppo Industriale", fusi  nell'unica  "ARAP".  Il
Disciplinare  indica  l'entita'  ed   i   volumi   delle   operazioni
finanziarie   di   cassa   gestite,   nell'ultimo   esercizio    2013
(mandati/reversali) nonche' la giacenza a tutto  il  7/04/2014  (data
della fusione). 
  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti)  principale:
66600000-6 - "servizi di tesoreria" 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): No. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di  varianti
: No. II.2) QUATITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1)  Quantitativo
o entita' totale: Importo complessivo  dell'appalto:  Euro  39.000,00
(diconsi trentanovemila/00) 
  N.B.: ai sensi dell'art. 29, c.12 del D.Lgs. n. 163/2006, il valore
del  contratto  va  stimato  tenendo  conto  "..degli   onorari,   le
commissioni, gli interessi  e  altre  forme  di  remunerazione."  Nel
presente appalto e' previsto che il servizio sia reso  senza  diritto
ad alcun specifico compenso o commissione a misura o a corpo, eccetto
il rimborso spese o bolli, imposte e tasse dovuti per  legge,  e  gli
interessi passivi sulle eventuali anticipazioni. Pertanto poiche'  di
norma il saldo di  cassa  e'  attivo,  la  remunerazione  deriva  dal
vantaggio  del  Cassiere  sui  depositi  accordati,  remunerati  alle
condizioni offerte. L'importo di appalto e' puramente  convenzionale.
I  costi   della   sicurezza   (derivanti   da   rischi   di   natura
interferenziale) : Euro 0,00 (diconsi zero/00).  II.2.2)Opzioni:  non
previsti 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE Dl ESECUZIONE: 39 mesi (3  anni
e 3 mesi) 
  attivazione del servizio : previsto per l'01/10/2014 anche  con  le
riserve di legge; 
  conclusione  del  servizio  :   31/12/2017   -   e'   previsto   il
proseguimento  del  servizio  ,alle  stesse   condizioni,   fino   al
perfezionamento dell'affidamento successivo. 
  III) INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO,  ECONOMICO,FINANZIARIO  E
TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1)Cauzioni e  garanzie
richieste: 2 % (due percento) dell'importo a base d'asta ex  art.  75
del D.Lgs. n. 163/ 2006, con la riduzione di cui al comma 7. Cauzione
definitiva ex art. 113 del  D.Lgs.  n.  163/2006.  lll.1.2)Principali
modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  sulle
disposizioni applicabili in materia: 
  Modalita' di finanziamento: Fondi propri di bilancio. 
  Modalita' di pagamento: quelle dello schema di convenzione allegato
al Disciplinare; 
  Disposizioni applicabili: nelle procedure di gare e nella  gestione
del  contratto  si  applicano  le  disposizioni  di  cui  al   D.Lgs.
n.163/2006 e regolamento D.P.R. n. 207/2010. 
  lll.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  sono  ammessi  i
soggetti di cui ex art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006, anche con sede  in
altri Stati, ex art. 47 del  D.Lgs.  n.  163/2006.  Ai  soggetti  che
intendano riunirsi o consorziarsi si applicano le disposizioni di cui
all'art.  37  del  D.Lgs.  n.  163/2006.   lll.1.4)Altre   condizioni
particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: SI 
  E' prevista, nei tempi, modi e forme di legge, e divenuta  efficace
l'aggiudicazione definitiva, la consegna del servizio anche d'urgenza
ai  sensi  dell'art.  11,  co.  9  del  Codice;  III.2)CONDIZIONI  DI
PARTECIPAZIONE. lll.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale:  Possesso  requisiti  di  ordine  generale,  di
idoneita' professionale e di capacita' economico-finanziaria, nonche'
capacita' tecnico professionale di cui agli art.li 38, 39,  41  e  42
del D.Lgs. n. 163/2006  come  meglio  specificato  nel  Disciplinare.
Requisiti di idoneita' professionale: a) l'iscrizione alla C.C.I.A.A.
per attivita' coincidente con appalto o in registro  professionale  o
commerciale dello Stato di residenza; b) iscrizione Albo ex  art.  13
del D.Lgs.  n.385/93  (o  corrispondenti  registri  Stato  U.E.);  c)
Autorizzazione ex art. 14 del  D.Lgs.  n.  385/93;  lll.2.2)Capacita'
economica e' finanziaria: fatturato specifico,  almeno  pari  a  Euro
20.000 + IVA se dovuta, per servizi analoghi di  Cassa/Tesoreria,  in
favore di Enti Pubblici, svolti nel corso e per ciascuno degli ultimi
3 anni (2011/2012/2013); lll.2.3)Capacita' tecnica: rete di sportelli
territoriali in grado di servire le unita' (centrali e  territoriali)
dell'Ente. Per questo requisito e per quelli di  capacita'  economico
il disciplinare richiede, a pena di esclusione, apposite attestazioni
e dichiarazioni. lll.2.4)Appalti riservati: No 
  III.3)CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  DI   SERVIZI.   lll.3.1)La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
No. lll.3.2)Le persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricare  della  prestazione
del servizio: No 
  IV)PROCEDURA. IV.1)TIPO DI  PROCEDURA.  IV.1.1)Tipo  di  procedura:
aperta. IV.1.2)Limiti al numero di operatori che saranno  invitati  a
presentare offerta: No.  IV.1.3)Riduzione  del  numero  di  operatori
durante  il   negoziato   o   il   dialogo:   No.   IV.2)CRITERI   DI
AGGIUDICAZIONE.   IV.2.1)Criterio    di    aggiudicazione:    Offerta
economicamente piu' vantaggiosa con i seguenti criteri: 
  1) Tasso di interesse attivo su giacenze e depositi : 25 punti 
  2) Tasso di interesse passivo sulle anticipazioni : 25 punti 
  3) Entita' anticipazione di cassa : 30 punti 
  4)   Contributo   annuale   per   sponsorizzazioni   ad   attivita'
istituzionali dell'Ente : 10 punti 
  5) Numero di giorni per elaborazione mandati di pagamento : 5 punti 
  6) Numero di giorni per valuta su riscossioni : 5 punti 
  IV.2.2)Ricorso  all'asta  elettronica:  No.  IV.3)INFORMAZIONI   DI
CARATTERE AMMINISTRATTVO. IV.3.1)Numero di riferimento attribuito  al
dossier    dall'amm.ne    aggiudicatrice:    CIG    :     57774484E9.
IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto  :  No.
IV.3.3)Condizioni  per  ottenere   il   capitolato   d'oneri   e   le
documentazione complementare o il documento  descrittivo:  Nessuna  -
rivolgersi al punto di contatto indicato punto I.1) 
  Termine per il ricevimento richieste o l'accesso ai documenti: data
13/08/2014 ora 14,00 
  Documenti a pagamento : No 
  IV.3.4)Termine per ricevimento offerte o domande di partecipazione:
data 25/08/2014 ora 14,00 
  IV.3.6)Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  domande  di
partecipazione : italiano 
  IV.3.7)Periodo minimo durante il qual l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 180 giorni. 
  IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte: data: 26/08/2014 -  Ora
10.00 Luogo: presso il punto  di  contatto  di  cui  al  punto  I.1).
Persone ammesse ad assistere all'apertura offerte: un  rappresentante
per concorrente. 
  VI)ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)TRATTASI DI  APPALTO  PERIODICO  :  No.
VI.2)  APPALTO  CONNESSO  A   PROGETTO/PROGRAMMA   FINANZIATO   FONDI
COMUNITARI: No. VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:  Rimborso  spese  di
gara ex art. 34, c. 35, del D.L. 12/12/2012 n. 179, convertito in  L.
n. 221 del 17/12/2012 entro 60 giorni dall'aggiudicazione; Ogni altra
ulteriore  informazione  e'  contenuta  del  Disciplinare  di   gara.
Responsabile  procedimento:  Dott.  Ing.   Luigi   Cristini   -E-mail
:luigi.cristini@arapabruzzo.it.   VI.4)   PROCEDURE    DI    RICORSO.
VI.4.1)Organismo   responsabile   delle   procedure    di    ricorso:
Denominazione  ufficiale   :   Tribunale   Regionale   Amministrativo
dell'Abruzzo - Sez. Pescara Indirizzo postale: Via Antonio  Lo  Feudo
n. 1 - Citta': PESCARA - CAP: 65129 Tel.: 085 4503945 - 085 4554371 -
Fax:  085  4554354.  Organismo  responsabile   delle   procedure   di
mediazione:  Denominazione  ufficiale:  Azienda  Regionale  Attivita'
Produttive (ARAP) - Unita' Territoriale n. 2 del Sangro  -  Indirizzo
postale: Via Selva Piana n.100 - Citta': CASOLI (CH) CAP: 66043 Tel.:
0872/99261  -  Fax:  0872/992626  -  e-mail:   casoli@arapabruzzo.it.
V1.4.2)Presentazione del ricorso: 30  gg.  dalla  data  di  ricezione
della comunicazione degli atti ai sensi dell'art. 79  del  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i. o, per i bandi e gli avvisi  autonomamente  lesivi,
dalla pubblicazione; VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili
informazioni sulla presentazione di ricorsi: Denominazione  ufficiale
: Azienda Regionale Attivita' Produttive (ARAP) - Unita' Territoriale
n.2 del Sangro - Indirizzo postale: Via Selva Piana n.100  -  Citta':
CASOLI (CH)- CAP: 66043 - Tel. :  0872/99261-  Fax  :  0872/992626  -
e-mail: casoli@arapabruzzo.it. Vl.5) Data di spedizione del  presente
avviso al GURI : 21/07/2014 
  Casoli addi' 15/07/2014 

                  Il responsabile del procedimento 
                      dott. ing. Luigi Cristini 

 
T14BFM12607
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.