SAVE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 11-8-2014)

 
      Avviso di gara per procedura negoziata - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: SAVE S.p.A. 
  Indirizzo Postale: Viale Galileo  Galilei,  30/1,  Citta':  Tessera
Venezia, Codice Postale: 30173, Paese: Italia, 
  Punti di Contatto: Servizio Affari Legali e Societari 
  Telefono +39/041/2606277-6261 
  Fax +39/041/2606689 
  E-mail ufficiolegale@veniceairport.it 
  Indirizzo PEC (Posta Elettronica Certificata): savespa@legalmail.it 
  Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore www.veniceairport.it. 
  Indirizzo        del        profilo         del         committente
https://save-procurement.bravosolution.com. 
  Accesso           elettronico           alle           informazioni
https://save-procurement.bravosolution.com. 
  Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di
partecipazione https://save-procurement.bravosolution.com. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di  contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare        sono        disponibili         sul         sito
https://save-procurement.bravosolution.com.     Le     domande     di
partecipazione  vanno  inviate   per   via   elettronica   sul   sito
https://save-procurement.bravosolution.com. 
  I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE 
  Attivita' connesse agli aeroporti. 
  I.3) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRI ENTI AGGIUDICATORI 
  L'Ente   Aggiudicatore   acquista   per   conto   di   altri   enti
aggiudicatori: No. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'Ente
Aggiudicatore: Interventi  di  riqualifica  e  adeguamento  normativo
delle infrastrutture di volo Lotto 1B 
  CIG 5883923ED9 - C.d.P. 4.14 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: appalto di lavori 
  Sito o luogo principale di esecuzione dei lavori:  Aeroporto  Marco
Polo di Tessera Venezia. 
  CODICE NUTS: ITD35 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti: appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  l'appalto
ha per oggetto i lavori di riqualifica e adeguamento normativo  delle
infrastrutture di volo  (Lotto  1B).  Gli  interventi  prevedono,  in
concreto, la realizzazione di un nuovo tratto  di  via  di  rullaggio
(detta  TN)  per  una  lunghezza  complessiva  di  circa  500  m,  la
riqualifica dell'apron taxiway sud per una lunghezza di  circa  1.100
m, la realizzazione di circa 69.000 mq di nuove pavimentazioni rigide
e di  41.000  mq  di  nuove  pavimentazioni  flessibili,  nonche'  la
sistemazione  di  17.700  mq  di  strip/CGA  e  la   riconfigurazione
idraulica  delle  opere  di  raccolta  e  collettamento  inclusa  una
porzione del canale idraulico sotterraneo detto MP05.  Sono  comprese
altresi' ulteriori lavorazioni come meglio descritti  nel  Capitolato
Speciale d'Appalto. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti CPV:  45235311-6  Lavori
di costruzione di pavimentazioni di piste di rullaggio 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): No 
  II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) QUANTITA' O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  - per i  lavori,  l'importo  a  base  d'asta  e'  stimato  in  Euro
18.183.983,49                                                   (euro
diciottomilionicentoottantatremilanovecentoottantatre/49), dei  quali
Euro  895.208,96   (euro   ottocentonovantacinqueduecentootto/96)   a
copertura degli oneri di sicurezza di cui al D.Lgs  n.  81/2008,  non
soggetti a ribasso d'asta. 
  Tutti gli importi sopra indicati sono al netto dell'IVA. 
  Le categorie dei lavori sono indicate all'art. 4  del  Disciplinare
di gara. 
  II.2.2) Opzioni: No. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  256 (duecentocinquantasei) giorni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Tutti i candidati, ai sensi e per gli effetti dell'art.  38,  comma
2-bis, e dell'art.  46,  comma  1-ter,  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  a
garanzia  della  sussistenza,   completezza   e   regolarita'   delle
dichiarazioni sul possesso dei requisiti di ordine generale  e  delle
dichiarazioni anche di soggetti terzi che devono essere prodotte  dai
candidati in base alla legge ed alla documentazione di gara, dovranno
produrre, unitamente alla domanda di partecipazione, una cauzione  di
importo pari ad Euro 18.183,00 (euro diciottomilacentoottantatre/00),
costituita  nel  rispetto  di  quanto  stabilito  all'art.  6.3   del
Disciplinare di gara. 
  I soli concorrenti invitati a presentare l'offerta saranno  tenuti,
successivamente, a  presentare  la  garanzia  provvisoria  a  corredo
dell'offerta con le modalita' specificate nella Lettera di invito. 
  Il solo concorrente aggiudicatario della presente  procedura  sara'
tenuto a presentare, ai fini della stipula del contratto, la cauzione
definitiva secondo le modalita' previste nella Lettera di invito. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto  e'
finanziato con fondi del bilancio dell'Ente Aggiudicatore. 
  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  l'aggiudicatario
dell'appalto: non e' previsto alcun obbligo specifico. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale - Informazioni e formalita' necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Possono partecipare alla presente gara  gli
operatori economici di  cui  all'art.  34  del  D.Lgs.  n.  163/2006,
costituiti da imprese singole  o  imprese  riunite  o  consorziate  o
aggregate, ai sensi degli articoli 34, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006
e 92, 93, 94 del D.P.R. n. 207/2010 ovvero da imprese  che  intendano
riunirsi o consorziarsi o aggregarsi ai sensi dell'art. 37, comma  8,
del D.Lgs. n. 163/2006, nonche' concorrenti con sede in  altri  Stati
membri dell'Unione Europea alle condizioni di  cui  all'art.  47  del
D.Lgs. n. 163/2006 e art. 62 del D.P.R. n. 207/2010, che, a  pena  di
esclusione, alla data di pubblicazione del presente Avviso, risultino
in possesso dei requisiti di cui  all'art.  38  D.Lgs.  n.  163/2006,
nonche' degli ulteriori  requisiti  di  ordine  generale  e  speciale
indicati nel Disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnico-economica -  Informazioni  e  formalita'
necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai   requisiti   per   la
partecipazione alla gara: secondo quanto previsto nel Disciplinare di
gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: negoziata. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  Capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: Termine per l'accesso  ai  documenti  2
settembre 2014, ore 12:00. I  documenti  sono  a  pagamento:  No.  Il
Capitolato Speciale di Appalto e  tutti  gli  elaborati  di  progetto
saranno trasmessi gratuitamente soltanto ai  concorrenti  invitati  a
presentare l'offerta. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
3 settembre 2014 ore 12.00. 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle  domande  di
partecipazione: Italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita': No. 
  VI.2) L'Appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
dai fondi dell'Unione Europea: No. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  1. Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo. 
  2. Modalita' di  presentazione  delle  domande  di  partecipazione:
secondo quanto previsto dal Disciplinare di gara. 
  3.  La  presente  procedura  viene  gestita  interamente  per   via
telematica. Per  partecipare  alla  gara,  porre  eventuali  quesiti,
ricevere le risposte e presentare la  domanda  di  partecipazione  e'
necessario  registrarsi  al  Portale   Acquisti   del   Gruppo   SAVE
(https://save-procurement.bravosolution.com)   con    le    modalita'
indicate nel Disciplinare di Gara. 
  4. In ragione del criterio di aggiudicazione e  della  peculiarita'
dell'oggetto  dell'appalto  (consistente  in  opere   da   realizzare
nell'ambito  di  infrastrutture   aeroportuali   operative),   l'Ente
Aggiudicatore selezionera' un numero massimo di 10 (dieci)  operatori
economici, tra quelli in possesso dei requisiti di partecipazione,  a
cui inviare la Lettera di Invito a presentare l'offerta. 
  5. I concorrenti  da  invitare  alla  procedura  negoziata  saranno
selezionati, ai sensi dell'art. 233 del  D.Lgs.  n.  163/2006,  sulla
base dell'importo del fatturato realizzato negli esercizi  finanziari
2011, 2012 e 2013, per lavori ricadenti nella categoria OS26 eseguiti
interamente in ambito aeroportuale, come  meglio  precisato  all'art.
5.3 del Disciplinare di gara. 
  Si ribadisce che le  prescrizioni  in  parola  sono  richieste  per
consentire di selezionare, tra tutti i richiedenti, un massimo di  n.
10 (dieci) operatori da invitare a presentare l'offerta. 
  Nel  caso  di  partecipazione  di  raggruppamenti   e/o   consorzi,
costituiti o costituendi, l'importo dei lavori utile per la  suddetta
selezione sara' computato tenendo conto della sommatoria  dei  lavori
regolarmente     eseguiti     da      ciascun      componente      il
raggruppamento/consorzio, senza che rilevi il ruolo  ricoperto  e  la
percentuale di partecipazione nel raggruppamento/consorzio. 
  Ulteriori informazioni sul criterio  di  selezione  sono  contenute
nell'art. 5.3 del Disciplinare di gara. 
  6. L'affidamento di attivita' in subappalto verra' autorizzato  nel
rispetto di quanto stabilito dall'art. 118 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  7. La presente gara e' stata avviata in pendenza del  completamento
dell'iter autorizzativo del progetto. L'Ente Aggiudicatore si riserva
la facolta', a suo insindacabile giudizio, di sospendere o  annullare
in   qualunque   momento   la   gara   ovvero   di   non    procedere
all'aggiudicazione e/o alla successiva sottoscrizione del  contratto,
nonche' di apportare tutte le modifiche che  risultassero  necessarie
per ottemperare alle prescrizioni imposte dalle  Autorita'  pubbliche
competenti, senza che gli operatori economici possano  vantare  alcun
diritto e/o aspettativa di sorta. 
  8. Le autocertificazioni, le certificazioni e  i  documenti  devono
essere redatti in lingua italiana o corredati di apposita  traduzione
giurata. Tutte le dichiarazioni devono essere sottoscritte dai legali
rappresentanti o da soggetti muniti di poteri  idonei  delle  imprese
partecipanti. 
  9. Gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  altro  Stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro. 
  10. Si avverte che tutte le prescrizioni di cui al presente  Avviso
di Gara,  al  pari  delle  prescrizioni  del  Disciplinare  di  Gara,
costituente parte  integrante  e  sostanziale  del  presente  Avviso,
devono essere osservate a pena di esclusione. 
  11. Richieste di informazioni o chiarimenti dovranno pervenire  per
via telematica secondo  le  modalita'  e  nei  termini  indicati  nel
Disciplinare di Gara. 
  12. Le risposte  ai  chiarimenti  che  l'Ente  Aggiudicatore  avra'
valutato di dover fornire, nonche' eventuali  ulteriori  prescrizioni
verranno comunicate con le modalita'  indicate  nel  Disciplinare  di
Gara, tramite l'area messaggi del singolo evento sul Portale Acquisti
del Gruppo SAVE; le risposte nonche' ulteriori  prescrizioni  fornite
sul  medesimo  Portale  Acquisti  costituiscono  parte  integrante  e
sostanziale del presente  Avviso  di  Gara  e  sono  da  considerarsi
vincolanti per tutti i candidati. 
  13. Il contratto non prevedra' la clausola compromissoria. 
  14. In relazione a quanto riportato al punto II.1.9) si fa presente
che nella Lettera di invito saranno indicate  le  eventuali  varianti
che  i  concorrenti  potranno  proporre  in  fase  di   presentazione
dell'offerta. In ogni caso tali varianti non saranno  vincolanti  per
l'Ente Aggiudicatore. 
  15. In riferimento al punto IV.2.1) si precisa che i criteri  ed  i
subcriteri per la valutazione delle offerte saranno dettagliati nella
Lettera di invito. 
  16. In relazione a quanto riportato all'art. IV.3.3) si precisa che
la documentazione progettuale delle opere oggetto dell'appalto potra'
essere visionata dai soli soggetti invitati a  presentare  offerta  e
sara' resa disponibile con le modalita' che  saranno  indicate  nella
Lettera di invito. 
  17. Al presente appalto si applicano le disposizioni del D.Lgs.  n.
163/2006 e D.P.R. n. 207/2010 in quanto compatibili e nei soli limiti
in cui  non  contrastino  con  quanto  espressamente  disposto  nella
documentazione di gara,  nel  progetto  esecutivo  e  nel  Capitolato
Speciale d'Appalto. 
  18. Atto validazione del progetto:  Il  progetto  e'  in  corso  di
definitiva approvazione  in  sede  ENAC.  I  dati  della  validazione
saranno, pertanto, riportati nella Lettera di invito. 
  19. I concorrenti invitati a presentare offerta  dovranno  produrre
all'atto della presentazione dell'offerta stessa,  l'attestazione  di
avvenuto versamento del contributo dovuto  alla  soppressa  Autorita'
per  la  Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici  di  Lavori,  Servizi  e
Forniture di cui all'art. 1, commi 65 e 67, della legge  23  dicembre
2005, n. 266 e nella misura prevista dalla Deliberazione AVCP  del  5
marzo 2014, recante evidenza  del  codice  di  identificazione  della
procedura di gara (CIG) riportato nel presente Avviso di gara. 
  20. Se talune offerte appaiano  anormalmente  basse  rispetto  alla
prestazione, l'Ente Aggiudicatore  provvedera'  alla  verifica  della
congruita' dell'offerta secondo le modalita' stabilite nella  Lettera
di invito. 
  21. L'Ente Aggiudicatore si riserva la facolta'  di  interpello  di
cui all'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  22. Il Responsabile  Unico  del  Procedimento  e'  l'ing.  Virginio
Stramazzo. 
  23. Ciascun candidato, ai sensi dell'art. 79 comma 5-quinquies  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., dovra' indicare il domicilio eletto  per
tutte le comunicazioni  relative  alla  presente  procedura  di  gara
indicando  i  relativi  indirizzi  postali  e  di  posta  elettronica
certificata (PEC) nonche' l'autorizzazione al trattamento dei dati ai
sensi del D.Lgs. n. 196/2003 e l'eventuale autorizzazione all'uso del
fax per le comunicazioni ai sensi dell'art. 79 comma 5 bis del D.Lgs.
n. 163/2006 indicando il relativo numero.  In  caso  di  mancata  e/o
erronea indicazione dell'indirizzo PEC e/o del numero di fax,  l'Ente
Aggiudicatore non potra' essere ritenuto responsabile per il  tardivo
o mancato recapito delle comunicazioni. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale  Amministrativo  Regionale  per   il   Veneto,   Cannaregio
2277-2278, CAP 30121 - Venezia (VE) Italia. 
  VI.4.2) Presentazione del ricorso. Informazioni precise sui termini
di  presentazione  del  ricorso:  avverso  il  presente   Avviso   e'
proponibile ricorso entro 30 giorni dalla pubblicazione. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 7.8.2014 

                      L'amministratore delegato 
                            Paolo Simioni 

 
T14BFM13996
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.