ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per il Veneto

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 11-8-2014)

 
                      Bando di gara n. 34/2014 
 

  Prot. n. 25727 del 30/07/2014 
  SEZIO'NE I; AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.  1)  DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A.  -
ANAS COMPARTIMENTO DELLA VIABILITA' PER IL VENETO Indirizzo  postale:
Via Millosevich, 49- Venezia Mestre Punti di contatto: Ufficio Gare e
Contratti - Tel.: 041/2911440 - Fax 041/2911407 -Indirizzo  internet:
www.stradeanas.it   -   Posta    elettronica    certificata    (PEC):
ve-garecontr@postacert.stradeanas.it.  Ulteriori  informazioni   sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra  indicati.  Le  offerte
vanno inviate a: i punti di contatto sopra  indicati.  I.2)  TIPO  DI
AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':
Organismo di  Diritto  Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara n. 34/2014  -  Codice  SIL:
VE14MS3971/1 - CUP: F37H14000140001- COMMESSA: VEMS00170.ES.01 - COD.
GARA: VELAV034-14 - Perizia n. 3971 del 07/02/2014- Determinazione  a
contrarre del Capo Compartimento n° 25329 del 25/07/2014. 
  II 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori:  Esecuzione.
Luogo principale dei lavori: provincia di Belluno. II. 1.3)  L'avviso
riguarda:  un  appalto   pubblico.   II.   1.4)   Breve   descrizione
dell'appalto: CIG 5874618023 - CPV: 45233140-2.  S.S.  52  "Carnica".
Lavori di manutenzione straordinaria,  sostituzione  delle  travi  di
imbocco e ripristino  strutturale  della  galleria  paramassi  al  Km
86+250.  II.1.5)  L'appalto  rientra  nel   campo   di   applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici: NO. II. 1.6) Divisione in lotti:
No. II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II 2.1)  Quantitativo
o entita' totale: Importo complessivo  posto  a  base  di  gara  Euro
655.000,00 IVA esclusa, di cui Euro 40.000,00 per oneri relativi alla
sicurezza  non  soggetti  a  ribasso.   Categoria   prevalente:   OG3
Classifica III^ Euro 655.000,00. Lavori a misura. II.  2.2)  Opzioni:
No. II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI  ESECUZIONE:  Il  termine
per l'esecuzione dei lavori e' di 150 giorni naturali  e  consecutivi
dalla data del verbale di consegna lavori 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III. 1) Condizioni  relative  all'appalto.  III.  1.1)  Cauzioni  e
garanzie richieste: L'offerta deve essere  corredata  dalla  garanzia
provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 pari almeno  al
2% (due per cento) dell'importo a base di  gara  (Euro  13.100,00  ),
costituita secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara. 
  Al fine della stipulazione del  contratto  l'aggiudicatario  dovra'
prestare le ulteriori garanzie indicate  nel  disciplinare  di  gara.
III. 1.2) Principali modalita'  di'  finanziamento  e  di  pagamento:
Finanziamento: bilancio dell'ANAS S.p.A.. Pagamenti  in  acconto:  al
raggiungimento di Euro 300.000,00 al netto delle ritenute di legge. 
  Le modalita' di pagamento sono precisate nel capitolato speciale di
appalto.  III.  1.3)   Forma   giuridica   che   deve   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art.  34  del  D.Lgs.
163/2006, costituiti da  imprese  singole  o  da  imprese  riunite  o
consorziate ai sensi degli artt. 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e  degli
artt. 92 e 94 del D.P.R. n. 207/2010; ovvero da imprese che intendano
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37,  comma  8  del  D.Lgs.
163/2006,  nonche'  concorrenti  con  sede  in  altri  stati   membri
dell'Unione Europea alle condizioni di cui gl'art. 62 del  D.P.R.  m.
207/2010. III. 2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  I  concorrenti  devono  documentare,  con  le
modalita' specificate nel  Disciplinare  di  gara,  il  possesso  dei
requisiti di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e l'iscrizione al
registro  della  camera  di  commercio,  industria,   artigianato   e
agricoltura, nonche' gli ulteriori requisiti richiesti  dallo  stesso
Disciplinare di gara. Nel caso  di  concorrente  stabilito  in  altro
Stato membro dell'Unione Europea, di  essere  iscritto  nei  registri
professionali e commerciali di cui all'art. 39, comma 2 del D.Lgs. n.
163/2006.  III.  2.2)  Capacita'  economica/finanziaria  e   tecnica:
Requisiti di cui al Disciplinare di gara, nonche'  di  qualificazione
in conformita' all'art. 40 del  D.lgs  n.  163/2006.  I  concorrenti,
all'atto dell'offerta, devono possedere  attestazione  rilasciata  da
societa'  di  attestazione  (SOA)  di  cui   al   D.P.R.n.   207/2010
regolarmente   autorizzata,   che   documenti   il   possesso   della
qualificazione in categorie  e  classifiche  adeguate  ai  lavori  da
assumere. Resta  salva  la  facolta'  di  fare  ricorso  all'istituto
dell'avvalimento  come  disciplinato  dall'art.  49  del  D.lgs.   n.
163/2006 e dall'88 del D.P.R. n. 207/2010. Ai sensi dell'art. 47  del
D.Lgs. n. 163/2006 i concorrenti stabiliti in  altri  stati  aderenti
all'Unione Europea devono possedere i requisiti previsti dal D.P.R. n
207/2010 accertati, ai sensi dell'art.  62  del  suddetto  D.P.R.  n.
207/2010. in base  alla  documentazione  prodotta  secondo  le  norme
vigenti nei rispettivi paesi. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta. IV. 2) Criterio di aggiudicazione:
Ai sensi dell'art. 82 co. 1 e 2  lett.  a)  del  D.lgs.  n.  163/2006
l'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore a  quello
posto a  base  di  gara,  mediante  ribasso  percentuale  sull'elenco
prezzi, con esclusione automatica delle offerte  anormalmente  basse,
ai sensi del combinato disposto di cui agli artt. 86  comma  1,  122,
comma 9 e 253, comma 20-bis del D.lgs. n. 163/2006. In presenza di un
numero di offerte valide  inferiore  a  10  non  si  procedera'  alla
esclusione automatica. 
  IV.  3)  Informazioni  di  carattere   amministrativo.   IV.   3.1)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  No.  IV.3.2)
Condizioni per ottenere  il  Capitolato  Speciale  di  Appalto  e  la
documentazione complementare 
  Il  disciplinare  di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando relative alle modalita' di partecipazione  alla  gara,
alle modalita'  di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai
documenti da presentare a corredo della stessa ed alle  procedure  di
aggiudicazione dell'appalto, nonche' il computo metrico, la stima dei
lavori, il capitolato speciale di appalto, schema  di  contratto,  il
cronoprogramma, il piano di manutenzione, la lista delle  lavorazioni
e forniture previste per l'esecuzione dell'opera  o  dei  lavori  (se
presenti), il piano di sicurezza e coordinamento (se presenti) ed  il
bando di gara integrale, sono posti in visione presso l'Ufficio  Gare
e Contratti del Compartimento ANAS S.p.A. del Veneto, con sede in Via
E. Millosevich n. 49 - 30173 Venezia - Mestre, dalle  ore  9:30  alle
ore 12.30 dal lunedi' al venerdi'. Gli atti di  gara  sopra  elencati
potranno essere  acquistati,  fino  a  dieci  giorni  antecedenti  il
termine  di  presentazione  delle  offerte,  presso   la   Copisteria
UNIVERSAL SERVICE DI VIANELLO MASSIMO - Corso del Popolo 88/A - 30172
MESTRE - VENEZIA (tel. e fax 041/5314530). 
  IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte. Termine  per  il
ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore 12:00 del  giorno
15/09/2014.  IV.3.4)  Lingua  utilizzabile  per  le  offerte   e   la
documentazione: Italiana 
  IV.3.5) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: L'offerta e'  valida  per  il  periodo  di  180
giorni dalla  data  di  presentazione,  salvo  l'esercizio  da  parte
dell'amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11
co. 6 del D. Lgs. 163/2006. IV.  3.6)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte. Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 18/09/2014
alle ore 09:00 nella sala gare del Compartimento. Eventuali ulteriori
sedute verranno stabilite volta per volta. In ogni caso, la  Stazione
Appaltante si riserva la facolta' di rinviare di volta  in  volta  la
prima e le eventuali successive  sedute  di  gara  per  insindacabili
motivi d'ufficio. Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: SI. Chiunque puo' presenziare allo svolgimento  della  gara,
ma soltanto i titolari o i legali rappresentanti dei  concorrenti,  o
persone  munite  di  procura  dei   medesimi,   potranno   effettuare
dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.  1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  da   fondi
comunitari: No. V. 2) Informazioni complementari 
  a) Non sono ammessi a partecipare alle gare  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 
  1. le cause di esclusione di cui all'art. 38  comma  1  del  D.Lgs.
n.163/2006;  2.  la  violazione  delle  norme  dell'ordinamento   che
comporta il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione;  3.
la contemporanea partecipazione alla gara in violazione  dei  divieti
stabiliti dagli artt. 36, comma 5 e 37 comma 7 del D.Lgs. n.163/2006.
4. situazioni di incompatibilita' ai  sensi  dell'art.  90,  comma  8
D.Lgs 163/2006; 5. l'esistenza dei piani individuali di emersione del
lavoro sommerso di cui all'art.  1  bis,  comma  14  della  Legge  n.
383/2001 e s.m.i; 
  6. la fattispecie  di  cui  all'art.  53,  comma  16  ter  D.  Lgs.
165/2001, come modificato dall'art. 1, comma 42, Legge  190/2012;  7.
e' vietata la partecipazione delle societa'  a  capitale  interamente
pubblico o misto pubblico-privato. 
  b) Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte  condizionate
e quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad  offerta
relativa ad altro appalto, le offerte in  aumento  o  alla  pari,  le
offerte parziali e/o condizionate e/o  limitate;  non  sono  altresi'
ammesse, a pena di esclusione,  le  offerte  che  rechino  abrasioni,
ovvero correzioni non espressamente confermate o sottoscritte. c)  Si
procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una  sola  offerta
valida,  sempre  che  sia   ritenuta   congrua   e   conveniente   ad
insindacabile giudizio della Stazione Appaltante. d) Nel caso in cui,
per effetto dell'applicazione dell'art. 86 del  D.  Lgs.  n.163/2006,
l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di uno  o  piu'
ribassi uguali, si procedera' a norma dell'art.77 comma 2 del R.D. n.
827/ 1924 all'aggiudicazione per  sorteggio  tra  i  concorrenti  che
abbiano offerto il medesimo  ribasso;  in  caso  di  discordanza  tra
l'offerta indicata in cifre  e  quella  indicata  in  lettere,  sara'
ritenuta valida quella  indicata  in  lettere.  e)  Si  applicano  le
disposizioni previste dall'art. 75  comma  7  del  D.lgs.  n.163/2006
(Sistema di Qualita'). f) Le autocertificazioni, le certificazioni, i
documenti e l'offerta devono essere  redatti  in  lingua  italiana  o
corredati di traduzione giurata. Ogni qual volta  venga  prodotto  un
qualunque documento e/o certificato, il termine a  cui  si  deve  far
riferimento  ai  fini   della   validita'   degli   stessi   per   la
partecipazione alle gare di appalto, e' quello della scadenza per  la
presentazione delle offerte (Deliberazione Autorita' di Vigilanza sui
Contratti Pubblici n. 21/2007). g) Gli importi dichiarati da  imprese
stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi
in  altra  valuta,  dovranno  essere  convertiti  in   euro.   h)   I
corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nel capitolato
speciale d'appalto. 
  i) La contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo
IX del DPR n. 207/2010, secondo le modalita' previste dal  capitolato
speciale di appalto e le  rate  di  acconto  saranno  pagate  con  le
modalita' previste dal capitolato stesso. L'appaltatore e' tenuto  ad
osservare gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui
alla Legge 136/2010. l) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati
ai sensi della vigente normativa a condizione che  siano  indicati  e
richiesti in sede di gara; m) I pagamenti relativi ai  lavori  svolti
dal    subappaltatore    o     cottimista     verranno     effettuati
dall'aggiudicatario che  e'  obbligato  a  trasmettere,  entro  venti
giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti,
copia   delle   fatture    quietanzate    relative    ai    pagamenti
progressivamente corrisposti  al  subappaltatore,  con  l'indicazione
delle ritenute a garanzie effettuate,  fatto  salvo  quanto  previsto
dall'art. 37, comma 11, del D. Lgs. 163/2006, nonche' dall'art.  118,
commi 3 e 3bis del medesimo decreto cosi' come modificato dalla Legge
n. 9/2014. n) La  Stazione  Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D. Lgs. n.163/2006.
o) La Stazione Appaltante applichera' l'art. 26 ter del D.L.  69/2013
convertito con modificazioni in legge 09/08/2013 n. 98 "anticipazione
prezzo" 
  p) E' esclusa la competenza arbitrale  ed  il  Foro  competente  e'
quello di Venezia. Tutte le  controversie  derivanti  dall'esecuzione
dell'appalto saranno devolute  al  Giudice  Ordinario.  q)  Ai  sensi
dell'art.13 del D.Lgs. n.196/2003 i dati  raccolti  saranno  trattati
esclusivamente nell'ambito delle  attivita'  istituzionali  dell'Anas
S.p.A.  e  l'impresa  concorrente  dovra'  espressamente   rilasciare
l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. 
  r) I risultati della procedura di gara saranno  pubblicati  secondo
le norme vigenti  -  anche  sul  sito  Internet  www.stradeanas.it  -
all'esito delle verifiche di cui  all'art.11  comma  8  del  D.  Lgs.
163/2006. 
  IN RIFERIMENTO A DETTE INFORMAZIONI, PERTANTO,  NON  SARANNO  EVASE
RICHIESTE TELEFONICHE. 
  Tutte le comunicazioni  della  Stazione  Appaltante  relative  alla
procedura  avverranno   mediante   fax   ovvero   posta   elettronica
certificata, ai sensi degli artt. 77 e 253 co. 12 del D. Lgs. 163/06. 
  s) Ai sensi dell'art.  79  del  D.  Lgs.  n.163/2006,  la  Stazione
Appaltante comunichera' alle imprese escluse, entro  un  termine  non
superiore  a  5  giorni  dall'esclusione,  i  motivi  della   mancata
ammissione alla gara  o  del  rigetto  dell'offerta.  t)  Per  quanto
attiene all'esecuzione dei lavori in sicurezza, trova applicazione il
D.Lgs. n. 81/2008. u) Le imprese, per il solo fatto  che  partecipano
alla procedura aperta, accettano esplicitamente e totalmente tutti  i
patti, le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite
dal presente bando di gara, dal disciplinare, dal capitolato speciale
di appalto e dal contratto, nessuna  esclusa.  v)  L'ANAS  S.p.A.  si
riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle
offerte o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi  momento,
senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere.
L'ANAS si riserva inoltre il diritto, ex art. 1373  e  1671  c.c.  di
recedere  in  qualunque  momento  dal   contratto   per   circostanze
sopravvenute senza che  nulla  spetti  all'appaltatore  a  titolo  di
corrispettivo, indennizzo, risarcimento o altra pretesa economica per
la  parte  di  contratto  non  eseguita.  All'appaltatore  competera'
unicamente il pagamento delle prestazioni correttamente  eseguite  al
momento del recesso, secondo i  corrispettivi  e  le  condizioni  del
contratto,  oltre  al  rimborso  delle  eventuali  spese   sostenute.
L'esercizio  del  diritto  di  recesso  e'   preceduto   da   formale
comunicazione all'appaltatore effettuata con un preavviso  di  almeno
60 giorni. 
  x) I documenti presentati  non  verranno  restituiti;  la  cauzione
provvisoria cessa automaticamente qualora il concorrente non  risulti
aggiudicatario, estinguendosi  comunque  ad  ogni  effetto  trascorsi
trenta giorni dall'aggiudicazione della gara ad altra impresa  (art.2
schema allegato al DM n.123 del 12.03.2004). Su  espressa  richiesta,
ai non aggiudicatari, la  cauzione  provvisoria  sara'  restituita  a
mezzo posta ordinaria con  esonero  di  responsabilita'  in  capo  al
mittente entro trenta giorni dall'aggiudicazione  definitiva;  mentre
al concorrente aggiudicatario sara' restituita all'atto della stipula
del contratto. y) Il contratto  di  appalto  ed  eventuali  ulteriori
futuri  atti  aggiuntivi  verranno  stipulati   per   atto   pubblico
informatico presso il notaio indicato dalla Stazione  Appaltante.  Ai
sensi dell'art.139 del DPR n.207/2010, sono a carico dell'affidatario
tutte le spese di bollo e registro, della copia del contratto  e  dei
documenti e disegni di progetto. z) A pena  di  inammissibilita',  le
richieste di informazioni complementari e di  chiarimenti  in  genere
devono pervenire per iscritto  alla  stazione  appaltante  almeno  10
giorni prima del termine  di  scadenza  per  la  presentazione  delle
offerte. 
  aa) Ogni qual volta  venga  prodotto  un  qualunque  documento  e/o
certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai  fini  della
validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e'
quello  della   scadenza   per   la   presentazione   delle   offerte
(Deliberazione Autorita' di'  vigilanza  sui  contratti  pubblici  n.
21/2007). 
  bb) Le modalita' di redazione della documentazione richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara. Nella  redazione  del
bando  e  nello  svolgimento  della  gara,  ANAS  si   attiene   alle
indicazioni  contenute  nella  Determinazione   n.4/2012   dell'AVCP,
riguardante i "Bandi-Tipo". 
  cc)  Sono  a   carico   dell'aggiudicatario   le   spese   per   la
pubblicazione, prevista dagli artt. 66 e 122 del  D.  Lgs.  163/2006,
dell'estratto del bando di gara e dell'avviso di postinformazione sui
quotidiani, tali spese devono essere rimborsate ad ANAS presso  Banca
Nazionale    del    Lavoro    SpA    filiale    di     Roma,     IBAN
IT77P0100503200000000004758 entro 60 giorni dall'aggiudicazione. 
  dd) La commissione di gara escludera' i concorrenti che si trovino,
rispetto ad un altro partecipante alla procedura di  affidamento,  in
una situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile  o
in una qualsiasi relazione, anche  di  fatto,  se  la  situazione  di
controllo o la relazione comporti, sulla base  di  univoci  elementi,
che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale; 
  ee) Gli operatori economici che intendono partecipare  sono  tenuti
al pagamento del contributo di cui all'art. 1 commi  65  e  67  della
Legge 23 dicembre 2005 n. 266 (legge finanziaria) secondo l'entita' e
le modalita' stabilite dall'Autorita' per la Vigilanza sui  Contratti
Pubblici   (delibera   del   05.03.2014),   quale    condizione    di
ammissibilita' alla procedura di selezione  del  contraente,  e  sono
tenuti a dimostrare, al momento della presentazione dell'offerta,  di
aver versato la somma dovuta a titolo di contribuzione, pari ad  euro
70,00 (settanta/00), per ogni singola gara. L'accertamento attestante
l'omesso versamento di tale somma nonche' il mancato  rispetto  delle
relative  modalita'  di  pagamento  di  cui  alla   citata   delibera
costituiscono causa di esclusione dalla procedura di gara. 
  ff) ai  sensi  della  Deliberazione  AVCP  n.111  Adunanza  del  20
dicembre 2012 emessa in  attuazione  dell'art.  6  bis  del  D.  L.vo
163/2006 la verifica del possesso dei requisiti sara' attuata con  le
modalita'  previste  dal  sistema  AVCPass.   L'operatore   economico
partecipante e' obbligato pertanto ad indicare  nella  documentazione
amministrativa apposito codice PASSOE. 
  gg) la stazione  appaltante,  trascorsa  la  prima  annualita',  si
riserva la facolta' di  recedere  anticipatamente  dal  contratto  ai
sensi dell'art. 1373 C.C., senza oneri aggiuntivi  a  suo  carico,  a
seguito di sopravvenute esigenze di efficientamento. 
  hh) Il  Responsabile  del  Procedimento  e'  l'Ing.  Ettore  de  la
GRENNELAIS. 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO.  VI.  1)  Organismo  responsabile
delle  procedure  di  ricorso.  Denominazione  ufficiale:   Tribunale
Amministrativo Regionale. VI. 1.2) Presentazione di ricorso: entro 30
giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza  certa
con altra forma dell'atto da impugnare. 
  SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI 
  Data di pubblicazione sulla G.U.R.I. n 91  del  11/08/2014  -  Albo
Pretorio Comune di Venezia. 
  Albo Stazione  Appaltante  dal  11/08/2014  al  15/09/2014  -  Sito
Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it 
  Sito  Internet  del  Ministero   delle   Infrastrutture   Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it 
  E per estratto su n. 1  quotidiano  Nazionale  e  n.  1  Quotidiano
Provinciale. 
  L'ANAS  non  assume  nessuna  responsabilita'  in  ordine  a  bandi
pubblicati  su  altri  siti  internet  non  ufficiali  con   versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 

                     Il dirigente amministrativo 
                         avv. Ermanno Liuzzo 

 
T14BFM14125
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.