ANAS S.P.A
Compartimento della viabilita' per il Veneto

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 11-8-2014)

 
                      Bando di gara n. 37/2014 
 

  Prot. n. 26195 del 04/08/2014 
  SEZIO'NE I; AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.  1)  DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A.  -  ANAS  COMPARTIMENTO  DELLA
VIABILITA' PER IL VENETO  Indirizzo  postale:  Via  Millosevich,  49-
Venezia Mestre Punti di contatto: Ufficio Gare e  Contratti  -  Tel.:
041/2911440 - Fax 041/2911407 -Indirizzo internet:  www.stradeanas.it
-        Posta         elettronica         certificata         (PEC):
ve-garecontr@postacert.stradeanas.it.  Ulteriori  informazioni   sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra  indicati.  Le  offerte
vanno inviate a: i punti di contatto sopra  indicati.  I.2)  TIPO  DI
AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara n. 37-2014  -  Codice  SIL:
VE14MS9968/1 - CUP: F97H14000420001- COMMESSA: VEMS00166.ES.01 - COD.
GARA: VELAV037-14 - Perizia validata il  25.03.2014  con  n.  9968  -
Determinazione a  contrarre  del  Capo  Compartimento  n°  25826  del
30/07/2014. II 1.2) Tipo di appalto e luogo  di  esecuzione:  Lavori:
Esecuzione. Luogo principale dei lavori: provincie di  Verona-Rovigo.
II. 1.3) L'avviso riguarda:  un  appalto  pubblico.  II.  1.4)  Breve
descrizione dell'appalto: CIG: 58790899B6 - CPV: 45233140-2. S.S. 434
"Transpolesana". Lavori di  miglioramento  della  sicurezza  stradale
mediante risanamento delle pavimentazioni in tratti saltuari. II.1.5)
L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici: NO.  II.  1.6)  Divisione  in  lotti:  No.  II.  2)
QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II 2.1) Quantitativo  o  entita'
totale: Importo complessivo posto a base di  gara  Euro  1.254.924,00
IVA esclusa, di cui Euro 29.924,00 per oneri relativi alla  sicurezza
non soggetti a ribasso. 
  Categoria prevalente: OG3  Classifica  III-bis  Euro  1.254.924,00.
Lavori a misura. II. 2.2) Opzioni: No 
  II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE. Il termine  per
l'esecuzione dei lavori e' di 90 giorni naturali e consecutivi  dalla
data del verbale di consegna lavori 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III. 1) Condizioni  relative  all'appalto.  III.  1.1)  Cauzioni  e
garanzie richieste: L'offerta deve essere  corredata  dalla  garanzia
provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 pari almeno  al
2% (due per cento) dell'importo a  base  di  gara  (Euro  25.098,48),
costituita secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara. 
  Al fine della stipulazione del  contratto  l'aggiudicatario  dovra'
prestare le ulteriori garanzie indicate  nel  disciplinare  di  gara.
III. 1.2) Principali modalita'  di'  finanziamento  e  di  pagamento:
Finanziamento: bilancio dell'ANAS S.p.A.. Pagamenti  in  acconto:  al
raggiungimento di Euro 600.000,00 al netto delle ritenute di legge. 
  Le modalita' di pagamento sono precisate nel capitolato speciale di
appalto.  III.  1.3)   Forma   giuridica   che   deve   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto.
Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art.  34  del  D.Lgs.
163/2006, costituiti da  imprese  singole  o  da  imprese  riunite  o
consorziate ai sensi degli artt. 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e  degli
artt. 92 e 94 del D.P.R. n. 207/2010; ovvero da imprese che intendano
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37,  comma  8  del  D.Lgs.
163/2006,  nonche'  concorrenti  con  sede  in  altri  stati   membri
dell'Unione Europea alle condizioni di cui gl'art. 62 del  D.P.R.  m.
207/2010. III. 2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale.  I  concorrenti  devono  documentare,  con  le
modalita' specificate nel  Disciplinare  di  gara,  il  possesso  dei
requisiti di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e l'iscrizione al
registro  della  camera  di  commercio,  industria,   artigianato   e
agricoltura, nonche' gli ulteriori requisiti richiesti  dallo  stesso
Disciplinare di gara. Nel caso  di  concorrente  stabilito  in  altro
Stato membro dell'Unione Europea, di  essere  iscritto  nei  registri
professionali e commerciali di cui all'art. 39, comma 2 del D.Lgs. n.
163/2006. 
  III. 2.2) Capacita' economica/finanziaria e tecnica.  Requisiti  di
cui al Disciplinare di gara, nonche' di qualificazione in conformita'
all'art.  40  del  D.lgs  n.  163/2006.   I   concorrenti,   all'atto
dell'offerta, devono possedere attestazione rilasciata da societa' di
attestazione  (SOA)  di  cui  al   D.P.R.n.   207/2010   regolarmente
autorizzata,  che  documenti  il  possesso  della  qualificazione  in
categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere.  Resta  salva
la  facolta'  di  fare  ricorso  all'istituto  dell'avvalimento  come
disciplinato dall'art. 49 del D.lgs. n. 163/2006 e dall'88 del D.P.R.
n.  207/2010.  Ai  sensi  dell'art.  47  del  D.Lgs.  n.  163/2006  i
concorrenti stabiliti in  altri  stati  aderenti  all'Unione  Europea
devono  possedere  i  requisiti  previsti  dal  D.P.R.   n   207/2010
accertati, ai sensi dell'art. 62 del suddetto D.P.R. n. 207/2010.  in
base alla  documentazione  prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei
rispettivi paesi. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta. IV. 2) Criterio di aggiudicazione:
Ai sensi dell'art. 82 co. 1 e 2  lett.  a)  del  D.lgs.  n.  163/2006
l'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore a  quello
posto a  base  di  gara,  mediante  ribasso  percentuale  sull'elenco
prezzi, con esclusione automatica delle offerte  anormalmente  basse,
ai sensi del combinato disposto di cui agli artt. 86  comma  1,  122,
comma 9 e 253, comma 20-bis del D.lgs. n. 163/2006. In presenza di un
numero di offerte valide  inferiore  a  10  non  si  procedera'  alla
esclusione automatica. 
  IV.  3)  Informazioni  di  carattere   amministrativo.   IV.   3.1)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  No.  IV.3.2)
Condizioni per ottenere  il  Capitolato  Speciale  di  Appalto  e  la
documentazione complementare 
  Il  disciplinare  di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando relative alle modalita' di partecipazione  alla  gara,
alle modalita'  di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai
documenti da presentare a corredo della stessa ed alle  procedure  di
aggiudicazione dell'appalto, nonche' il computo metrico, la stima dei
lavori, il capitolato speciale di appalto, schema  di  contratto,  il
cronoprogramma, il piano di manutenzione, la lista delle  lavorazioni
e forniture previste per l'esecuzione dell'opera  o  dei  lavori  (se
presenti), il piano di sicurezza e coordinamento (se presenti) ed  il
bando di gara integrale, sono posti in visione presso l'Ufficio  Gare
e Contratti del Compartimento ANAS S.p.A. del Veneto, con sede in Via
E. Millosevich n. 49 - 30173 Venezia - Mestre, dalle  ore  9:30  alle
ore 12.30 dal lunedi' al venerdi'. Gli atti di  gara  sopra  elencati
potranno essere  acquistati,  fino  a  dieci  giorni  antecedenti  il
termine  di  presentazione  delle  offerte,  presso   la   Copisteria
UNIVERSAL SERVICE DI VIANELLO MASSIMO - Corso del Popolo 88/A - 30172
MESTRE - VENEZIA (tel. e fax 041/5314530). 
  IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte. Termine  per  il
ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore 12:00 del  giorno
19/09/2014.  IV.3.4)  Lingua  utilizzabile  per  le  offerte   e   la
documentazione: Italiana 
  IV.3.5) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: L'offerta e'  valida  per  il  periodo  di  180
giorni dalla  data  di  presentazione,  salvo  l'esercizio  da  parte
dell'amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11
co. 6 del D. Lgs. 163/2006. IV.  3.6)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte 
  Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno  23/09/2014  alle
ore 09:00 nella sala gare del Compartimento. 
  Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per  volta.  In
ogni caso, la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di  rinviare
di volta in volta la prima e le eventuali successive sedute  di  gara
per insindacabili motivi  d'ufficio.  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura  delle  offerte:  SI.  Chiunque  puo'  presenziare  allo
svolgimento  della  gara,  ma  soltanto  i  titolari   o   i   legali
rappresentanti dei concorrenti,  o  persone  munite  di  procura  dei
medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.  1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  da   fondi
comunitari: No. V. 2) Informazioni complementari 
  a) Non sono ammessi a partecipare alle gare  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 1. le cause di esclusione di cui  all'art.
38 comma 1 del  D.Lgs.  n.163/2006;  2.  la  violazione  delle  norme
dell'ordinamento che comporta il divieto di contrarre con la pubblica
amministrazione; 3. la  contemporanea  partecipazione  alla  gara  in
violazione dei divieti stabiliti dagli artt. 36, comma 5 e 37 comma 7
del D.Lgs. n.163/2006. 4. situazioni  di  incompatibilita'  ai  sensi
dell'art. 90, comma  8  D.Lgs  163/2006;  5.  l'esistenza  dei  piani
individuali di emersione del lavoro sommerso di cui all'art.  1  bis,
comma 14 della Legge n. 383/2001 e s.m.i; 6. la  fattispecie  di  cui
all'art. 53, comma 16 ter D. Lgs. 165/2001, come modificato dall'art.
1, comma 42, Legge 190/2012; 7. e' vietata  la  partecipazione  delle
societa' a capitale interamente pubblico o misto pubblico-privato. b)
Non sono ammesse, a pena di esclusione,  le  offerte  condizionate  e
quelle espresse in modo indeterminato o con  riferimento  ad  offerta
relativa ad altro appalto, le offerte in  aumento  o  alla  pari,  le
offerte parziali e/o condizionate e/o  limitate;  non  sono  altresi'
ammesse, a pena di esclusione,  le  offerte  che  rechino  abrasioni,
ovvero correzioni non espressamente confermate o sottoscritte. c)  Si
procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una  sola  offerta
valida,  sempre  che  sia   ritenuta   congrua   e   conveniente   ad
insindacabile giudizio della Stazione Appaltante. 
  d) Nel caso in cui, per effetto dell'applicazione dell'art. 86  del
D. Lgs. n.163/2006, l'aggiudicatario non possa essere  individuato  a
causa di uno o piu' ribassi uguali, si procedera' a norma dell'art.77
comma 2 del R.D. n.827/1924 all'aggiudicazione per  sorteggio  tra  i
concorrenti che abbiano offerto  il  medesimo  ribasso;  in  caso  di
discordanza tra l'offerta indicata in  cifre  e  quella  indicata  in
lettere, sara' ritenuta valida quella  indicata  in  lettere.  e)  Si
applicano le disposizioni previste dall'art. 75 comma  7  del  D.lgs.
n.163/2006 (Sistema di Qualita') 
  f)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere redatti in lingua  italiana  o  corredati  di
traduzione giurata. Ogni  qual  volta  venga  prodotto  un  qualunque
documento e/o certificato, il termine a cui si deve  far  riferimento
ai fini della validita' degli stessi per la partecipazione alle  gare
di appalto, e' quello  della  scadenza  per  la  presentazione  delle
offerte (Deliberazione Autorita' di Vigilanza sui Contratti  Pubblici
n. 21/2007). g) Gli importi dichiarati da imprese stabilite in  altro
stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in  altra  valuta,
dovranno essere convertiti in euro. h) I corrispettivi saranno pagati
con le modalita' previste nel capitolato speciale  d'appalto.  i)  La
contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo IX  del
DPR  n.  207/2010,  secondo  le  modalita'  previste  dal  capitolato
speciale di appalto e le  rate  di  acconto  saranno  pagate  con  le
modalita' previste dal capitolato stesso. L'appaltatore e' tenuto  ad
osservare gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui
alla Legge 136/2010. l) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati
ai sensi della vigente normativa a condizione che  siano  indicati  e
richiesti in sede di gara; 
  m) I pagamenti relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato  nei  suoi  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate
relative ai pagamenti progressivamente corrisposti al subappaltatore,
con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate,  fatto  salvo
quanto previsto dall'art. 37, comma 11, del D. Lgs. 163/2006, nonche'
dall'art. 118, commi  3  e  3bis  del  medesimo  decreto  cosi'  come
modificato dalla Legge  n.  9/2014.  n)  La  Stazione  Appaltante  si
riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art.  140
del D. Lgs. n.163/2006. o) La Stazione Appaltante applichera'  l'art.
26 ter  del  D.L.  69/2013  convertito  con  modificazioni  in  legge
09/08/2013 n. 98 "anticipazione prezzo". p) E' esclusa la  competenza
arbitrale ed il Foro  competente  e'  quello  di  Venezia.  Tutte  le
controversie derivanti dall'esecuzione dell'appalto saranno  devolute
al Giudice Ordinario. q) Ai sensi dell'art.13 del D.Lgs. n.196/2003 i
dati  raccolti  saranno  trattati  esclusivamente  nell'ambito  delle
attivita' istituzionali  dell'Anas  S.p.A.  e  l'impresa  concorrente
dovra' espressamente rilasciare l'autorizzazione al  trattamento  dei
dati medesimi.  r)  I  risultati  della  procedura  di  gara  saranno
pubblicati secondo  le  norme  vigenti  -  anche  sul  sito  Internet
www.stradeanas.it - all'esito delle verifiche di cui all'art.11 comma
8 del D. Lgs. 163/2006. 
  IN RIFERIMENTO A DETTE INFORMAZIONI, PERTANTO,  NON  SARANNO  EVASE
RICHIESTE TELEFONICHE. 
  Tutte le comunicazioni  della  Stazione  Appaltante  relative  alla
procedura  avverranno   mediante   fax   ovvero   posta   elettronica
certificata, ai sensi degli artt. 77 e 253 co. 12 del D. Lgs. 163/06.
s) Ai  sensi  dell'art.  79  del  D.  Lgs.  n.163/2006,  la  Stazione
Appaltante comunichera' alle imprese escluse, entro  un  termine  non
superiore  a  5  giorni  dall'esclusione,  i  motivi  della   mancata
ammissione alla gara  o  del  rigetto  dell'offerta.  t)  Per  quanto
attiene all'esecuzione dei lavori in sicurezza, trova applicazione il
D.Lgs. n. 81/2008. u) Le imprese, per il solo fatto  che  partecipano
alla procedura aperta, accettano esplicitamente e totalmente tutti  i
patti, le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite
dal presente bando di gara, dal disciplinare, dal capitolato speciale
di appalto e dal contratto, nessuna  esclusa.  v)  L'ANAS  S.p.A.  si
riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle
offerte o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi  momento,
senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere.
L'ANAS si riserva inoltre il diritto, ex art. 1373  e  1671  c.c.  di
recedere  in  qualunque  momento  dal   contratto   per   circostanze
sopravvenute senza che  nulla  spetti  all'appaltatore  a  titolo  di
corrispettivo, indennizzo, risarcimento o altra pretesa economica per
la  parte  di  contratto  non  eseguita.  All'appaltatore  competera'
unicamente il pagamento delle prestazioni correttamente  eseguite  al
momento del recesso, secondo i  corrispettivi  e  le  condizioni  del
contratto,  oltre  al  rimborso  delle  eventuali  spese   sostenute.
L'esercizio  del  diritto  di  recesso  e'   preceduto   da   formale
comunicazione all'appaltatore effettuata con un preavviso  di  almeno
60 giorni. x) I documenti  presentati  non  verranno  restituiti;  la
cauzione provvisoria cessa automaticamente qualora il concorrente non
risulti  aggiudicatario,  estinguendosi  comunque  ad  ogni   effetto
trascorsi trenta  giorni  dall'aggiudicazione  della  gara  ad  altra
impresa (art.2 schema  allegato  al  DM  n.123  del  12.03.2004).  Su
espressa richiesta, ai non  aggiudicatari,  la  cauzione  provvisoria
sara'  restituita  a   mezzo   posta   ordinaria   con   esonero   di
responsabilita'   in   capo   al   mittente   entro   trenta   giorni
dall'aggiudicazione definitiva; mentre al concorrente  aggiudicatario
sara'  restituita  all'atto  della  stipula  del  contratto.  y)   Il
contratto di appalto ed eventuali ulteriori  futuri  atti  aggiuntivi
verranno stipulati per atto pubblico  informatico  presso  il  notaio
indicato dalla Stazione Appaltante. Ai  sensi  dell'art.139  del  DPR
n.207/2010, sono a carico dell'affidatario tutte le spese di bollo  e
registro, della copia del contratto e  dei  documenti  e  disegni  di
progetto. z) A pena di inammissibilita', le richieste di informazioni
complementari  e  di  chiarimenti  in  genere  devono  pervenire  per
iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del  termine
di scadenza per la presentazione delle offerte. aa) Ogni  qual  volta
venga prodotto un qualunque documento e/o certificato, il  termine  a
cui si deve far riferimento ai fini della validita' degli stessi  per
la partecipazione alle gare di appalto, e' quello della scadenza  per
la presentazione delle offerte (Deliberazione Autorita' di' vigilanza
sui contratti pubblici n. 21/2007). bb)  Le  modalita'  di  redazione
della  documentazione  richiesta  e  di  presentazione   dei   plichi
contenenti la documentazione stessa e le offerte  sono  definite  nel
Disciplinare di gara. Nella redazione del bando e  nello  svolgimento
della  gara,  ANAS  si  attiene  alle  indicazioni  contenute   nella
Determinazione n.4/2012 dell'AVCP, riguardante  i  "Bandi-Tipo".  cc)
Sono a carico dell'aggiudicatario  le  spese  per  la  pubblicazione,
prevista dagli artt. 66 e 122 del D. Lgs. 163/2006, dell'estratto del
bando di gara e dell'avviso di postinformazione sui quotidiani,  tali
spese devono essere rimborsate ad ANAS  presso  Banca  Nazionale  del
Lavoro SpA filiale di Roma, IBAN IT77P0100503200000000004758 entro 60
giorni dall'aggiudicazione. 
  dd) La commissione di gara escludera' i concorrenti che si trovino,
rispetto ad un altro partecipante alla procedura di  affidamento,  in
una situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile  o
in una qualsiasi relazione, anche  di  fatto,  se  la  situazione  di
controllo o la relazione comporti, sulla base  di  univoci  elementi,
che le offerte sono imputabili ad un unico  centro  decisionale;  ee)
Gli operatori economici che  intendono  partecipare  sono  tenuti  al
pagamento del contributo di cui all'art. 1 commi 65 e 67 della  Legge
23 dicembre 2005 n. 266 (legge finanziaria) secondo  l'entita'  e  le
modalita' stabilite dall'Autorita' per  la  Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici   (delibera   del   05.03.2014),   quale    condizione    di
ammissibilita' alla procedura di selezione  del  contraente,  e  sono
tenuti a dimostrare, al momento della presentazione dell'offerta,  di
aver versato la somma dovuta a titolo di contribuzione, pari ad  euro
140,00 (centoquaranta/00),  per  ogni  singola  gara.  L'accertamento
attestante l'omesso versamento  di  tale  somma  nonche'  il  mancato
rispetto delle relative modalita' di pagamento  di  cui  alla  citata
delibera costituiscono causa di esclusione dalla procedura  di  gara.
ff) ai sensi della Deliberazione AVCP n.111 Adunanza del 20  dicembre
2012 emessa in attuazione dell'art. 6 bis del  D.  L.vo  163/2006  la
verifica del possesso dei requisiti sara' attuata  con  le  modalita'
previste dal sistema AVCPass. L'operatore economico  partecipante  e'
obbligato pertanto ad indicare  nella  documentazione  amministrativa
apposito codice PASSOE. 
  gg) la stazione  appaltante,  trascorsa  la  prima  annualita',  si
riserva la facolta' di  recedere  anticipatamente  dal  contratto  ai
sensi dell'art. 1373 C.C., senza oneri aggiuntivi  a  suo  carico,  a
seguito  di  sopravvenute  esigenze  di   efficientamento.   hh)   Il
Responsabile del Procedimento e' l'Ing. Ettore de la GRENNELAIS. 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.  1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale. VI. 1.2)
Presentazione di ricorso: entro 30 giorni dalla pubblicazione o dalla
notifica o dalla  conoscenza  certa  con  altra  forma  dell'atto  da
impugnare. 
  SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI 
  Data di pubblicazione sulla G.U.R.I. n 91  del  11/08/2014  -  Albo
Pretorio Comune di Venezia. 
  Albo Stazione  Appaltante  dal  11/08/2014  al  19/09/2014  -  Sito
Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it 
  Sito  Internet  del  Ministero   delle   Infrastrutture   Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it 
  E per estratto su n. 1  quotidiano  Nazionale  e  n.  1  Quotidiano
Provinciale. 
  L'ANAS  non  assume  nessuna  responsabilita'  in  ordine  a  bandi
pubblicati  su  altri  siti  internet  non  ufficiali  con   versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 

                     Il dirigente amministrativo 
                         avv. Ermanno Liuzzo 

 
T14BFM14131
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.