CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo, 19/e - 00198 Roma
Punti di contatto: Consip S.p.A.
Registro delle imprese: 05359681003
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 11-8-2014)

 
Gara a procedura aperta ai sensi del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. per
la prestazione dei servizi inerenti  le  coperture  assicurative  dei
rischi connessi alla circolazione dei veicoli  e  dei  natanti  delle
                Amministrazioni dello Stato - ID 1516 
 

  1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198  -
Italia 
  Punti di contatto: Direzione Sourcing 
  All'attenzione di: Maurizio Ferrante in  qualita'  di  Responsabile
del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e  del
d.P.R. n. 207/2010 
  Tel.    06/854491    Fax     06/85449288     Posta     Elettronica:
RCAuto@acquistinretepa.it   Indirizzi    internet:    www.mef.gov.it;
www.consip.it;  www.acquistinretepa.it   Profilo   del   Committente:
www.acquistinretepa.it 
  2. Indicare, se del caso, se  si  tratta  di  un  appalto  pubblico
riservato a categorie  protette  o  la  cui  esenzione  e'  riservata
nell'ambito di programmi di occupazione  protetti  in  caso  positivo
indicare se: 
  L'appalto e' riservato ai laboratori protetti:NO 
  L'esecuzione dell'appalto  e'  riservata  ai  programmi  di  lavoro
protetti: NO 
  3. Tipo di procedura: Aperta 
  4. Forma dell'appalto: 
  L'appalto ha ad oggetto la prestazione  dei  servizi  di  copertura
assicurativa dei rischi  connessi  alla  circolazione  di  veicoli  e
natanti delle Amministrazioni dello Stato in tre Lotti (lotto 1, 2  e
3). Ai fini dell'aggiudicazione il lotto 1 e' alternativo ai lotti  2
e 3 secondo quanto disciplinato negli atti di gara. 
  Il contratto relativo a ciascun Lotto  non  conterra'  la  clausola
compromissoria. 
  5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di  consegna
dei prodotti o luogo di prestazione dei  servizi:  Intero  territorio
nazionale,  presso  le  sedi  e  gli  uffici  delle   Amministrazioni
contraenti. 
  6. Appalto pubblico di:Servizi: 
  Categoria  di  servizi  n.:6A  Per  le  categorie  di  servizi  cfr
l'allegato C1 
  Gara a procedura aperta ai sensi del d.lgs. N. 163/2006  e  s.m.i.,
per la prestazione dei servizi inerenti le coperture assicurative dei
rischi connessi alla circolazione dei veicoli  e  dei  natanti  delle
amministrazioni dello stato - ID 1516 
  CPV PRINCIPALI 66516100-1, 66516300-3, 66512100-3, 66514110-0 
  LOTTO 1 CIG 5884950E5B  -  LOTTO  2  CIG  5884967C63  LOTTO  3  CIG
58849774A6 
  Lotto 1 
  Con l'aggiudicatario verra' stipulato un Contratto Generale con  il
quale lo stesso si obbliga a prestare alle Amministrazioni Deleganti: 
  a)  le  coperture  assicurative  RC   Auto   per   un   numero   di
veicoli/natanti di proprieta' delle Amministrazioni Deleganti pari  a
102.735; b) le coperture "Kasko  dipendenti"  per  km  annui  pari  a
23.050.345; c) le coperture dei rischi da  infortuni  dei  dipendenti
civili  e  militari  alla   guida   dei   veicoli   e   dei   natanti
dell'Amministrazione per un numero di veicoli/natanti pari a 102.337;
d) le coperture dei rischi  da  infortuni  dei  dipendenti  civili  e
militari  alla  guida  del  proprio  autoveicolo,  di  quello  di  un
famigliare o di persona convivente per km annui pari a 23.050.345. 
  CPV principali 66516100-1, 66516300-3, 66512100-3, 66514110-0-  CIG
5884950E5B 
  Il  Valore  stimato  dell'appalto  per  il  lotto  1  e'   pari   a
€46.848.521,12 
  Lotto 2 
  Con l'aggiudicatario verra' stipulato un Contratto Generale con  il
quale lo stesso si obbliga a prestare all' Amministrazione Delegante: 
  a)  le  coperture  assicurative  RC   Auto   per   un   numero   di
veicoli/natanti di proprieta' dell' Amministrazione Delegante pari  a
58.076 b) le coperture dei rischi da infortuni dei dipendenti  civili
e militari alla guida dei veicoli e dei natanti  dell'Amministrazione
per un numero di veicoli/natanti pari a 58.076. 
  CPV principali 66516100-1, 66516300-3, 66512100-3, 66514110-0-  CIG
5884967C63 
  Il  Valore  stimato  dell'appalto  per  il  lotto  2  e'   pari   a
€ 23.619.728,52 
  Lotto 3 
  Con l'aggiudicatario verra' stipulato un Contratto Generale con  il
quale lo stesso si obbliga a prestare alle Amministrazioni Deleganti,
ad esclusione del Ministero della Difesa: 
  a)  le  coperture  assicurative  RC   Auto   per   un   numero   di
veicoli/natanti di proprieta' delle Amministrazioni Deleganti pari  a
44.659; b) le coperture  "Kasko  dipendenti"  per  km  annui  pari  a
23.050.345; c) le coperture dei rischi da  infortuni  dei  dipendenti
civili  e  militari  alla   guida   dei   veicoli   e   dei   natanti
dell'Amministrazione per un numero di veicoli/natanti pari a  44.261;
d) le coperture dei rischi  da  infortuni  dei  dipendenti  civili  e
militari  alla  guida  del  proprio  autoveicolo,  di  quello  di  un
famigliare o di persona convivente per km annui pari a 23.050.345. 
  CPV principali 66516100-1, 66516300-3, 66512100-3, 66514110-0-  CIG
58849774A6 
  Il  Valore  stimato  dell'appalto  per  il  lotto  3  e'   pari   a
€23.228.792,60 
  Per   i   lotti   1,    2    e    3:    Ciascuna    Amministrazione
Delegante/L'Amministrazione  delegante  si  riserva  la  facolta'  di
disporre variazioni della tipologia e  del  numero  dei  veicoli  e/o
natanti di cui alle precedenti lettere a) e c) per i lotti 1  e  3  e
lettere a) e b) per il lotto 2, fermo restando che le variazioni  non
potranno  comportare  un  aumento  delle   coperture   superiore   ai
quantitativi sopraindicati, eventualmente  incrementati  dei  2/5  ai
sensi dell'art. 27,  comma  3,  D.M.  28.10.1985,  come  previsto  al
successivo punto VI.3 n.6. 
  Per i Lotti 1 e  3:  Il  chilometraggio  effettivo,  relativo  alle
coperture "Kasko dipendenti" e "Copertura  rischi  da  infortuni  dei
dipendenti alla guida  del  proprio  autoveicolo,  di  quello  di  un
famigliare o di persona convivente",  sara'  calcolato  a  consuntivo
alla fine del periodo assicurativo e comportera' la  regolazione  del
premio come previsto nel paragrafo B2.13  del  Capitolato  Tecnico  -
Regolazione del premio su elementi variabili. 
  Opzioni: NO 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione  SI'  Imprese   in   possesso   dell'autorizzazione   per
l'esercizio  in  Italia  dell'attivita'  assicurativa,  di   cui   al
successivo punto 17.1 lett. c). 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? NO 
  7.  Se  l'appalto  e'  suddiviso  in   lotti,   indicazione   della
possibilita' per gli operatori economici di  presentare  offerte  per
uno, per piu' e/o per l'insieme dei lotti 
  Le offerte vanno presentate per: uno piu' lotti 
  8. Durata dell'appalto 
  I Contratti Generali (lotto 1, lotto 2 e lotto 3) spiegano  i  loro
effetti dalla data della stipula e  fino  alla  scadenza  dell'ultimo
Contratto di Assicurazione.  I  singoli  Contratti  di  Assicurazione
avranno durata 12 mesi e decorrenza ed efficacia come dettagliate nel
Disciplinare di gara. 
  9. Ammissione o divieto di varianti 
  Ammissibilita' di varianti: NO 
  10.  Eventuali  condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto 
  Descrizione negli atti di gara 
  11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche'  indirizzo
elettronico del servizio presso il quale  si  possono  richiedere  il
capitolato d'oneri e i documenti complementari 
  I punti di contatto di cui al precedente punto 1. 
  11.1. Termine ultimo  per  la  presentazione  della  richiesta  del
capitolato d'oneri e dei documenti complementari: 
  Data 01/10/2014 Ora: 12.00 
  11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma  da  versare  per
ottenere detti documenti: 
  Documenti a pagamento NO 
  12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte o  delle  domande
di partecipazione (procedure ristrette o negoziate) 
  Data  01/10/2014  Ora:  12.00  ,  pena  l'irricevibilita'   e   non
ammissione 
  Indirizzo cui devono essere trasmesse: I punti di contatto  di  cui
al precedente punto 1 
  Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano 
  Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del
D.Lgs. n. 163/2006: Ciascun candidato e'  tenuto  ad  indicare  nella
Dichiarazione necessaria,  a  pena  d'esclusione,  sia  il  domicilio
eletto che il numero di fax. 
  13. Nel caso delle procedure aperte: 
  A) sono ammesse persone ad assistere all'apertura delle offerte; 
  B) data 01/10/2014 Ora: 15.00 presso gli uffici di  Consip  S.p.A.,
all'indirizzo di cui al punto 1.1. 
  14. Se del caso, cauzione e garanzie richieste: 
  garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/2006: 
  Lotto 1 Euro 936.970,42 - Lotto 2 Euro 472.394,57 -  Lotto  3  Euro
464.575,85. 
  Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. 163/2006 
  15. Modalita'  essenziali  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni in materia: 
  Secondo quanto previsto negli atti di gara. 
  16.  Se  del  caso,  forma  giuridica  che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  34  del
D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della L.
n. 248/2006) con le modalita' di cui agli  artt.  35,  36  e  37  del
richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010; ed  inoltre  delle
imprese in coassicurazione. 
  17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale  degli
operatori  che  possono  comportarne  l'esclusione   e   informazioni
necessarie a dimostrare che non rientrano in  casi  che  giustificano
l'esclusione. Criteri di  selezione  e  informazioni  riguardanti  la
situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questi deve  possedere.  Livello  o
livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 
  17.1 Situazione personale  degli  operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a)iscrizione nel Registro  delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto  dall'art.
39 del D.Lgs. n. 163/2006; 
  b)non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art.  38  del
D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione. Ai sensi dell'art. 38 comma  2  bis  del
D.Lgs 163/2006, cosi come introdotto  dal  DL  90/2014,  in  caso  di
mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita'  essenziale  delle
dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2  del  medesimo  art.  38,
Consip tratterra' dalla cauzione provvisoria un importo pari a:  euro
46.000,00 per il lotto  1  -euro  23.000  per  i  lotti  2  e  3.  In
particolare la mancanza, l'incompletezza e ogni  altra  irregolarita'
che riguardi tutte le dichiarazioni  di  cui  all'art.  38  comma  2,
nonche' le dichiarazioni aventi contenuto  non  negoziale,  anche  di
soggetti terzi, che devono essere prodotte dai  concorrenti  in  base
alla legge, al Bando o al Disciplinare  di  gara,  comportera'  -  in
luogo della sanzione dell'esclusione dalla procedura laddove prevista
dagli atti di gara - l'applicazione, nei confronti  del  concorrente,
della suddetta sanzione pecuniaria cosi' come determinata per ciascun
lotto, nonche' le conseguenze previste dal medesimo art. 38  comma  2
bis; 
  c)possesso  dell'autorizzazione   all'esercizio   delle   attivita'
assicurative  in  Italia  per  i  rami   afferenti   alle   coperture
assicurative oggetto  del  presente  appalto  rilasciata  dall'allora
Ministero dell'Industria, del Commercio e dell'Artigianato, ai  sensi
del previgente T.U., approvato con  D.P.R.  449/1959  e  s.m.i.,  del
D.Lgs. 175/1995 ovvero dall'IVASS, ai sensi del D.Lgs. 209/2005. 
  Le imprese non aventi sede  legale  in  Italia  saranno  ammesse  a
partecipare alla presente gara in conformita' agli artt. 23, 24 e  28
del D.Lgs. 209/2005 s.m.i.. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4/05/1999 e al D.M. 21/11/2001 devono  essere  in
possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14/12/2010. 
  18. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 180 giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte 
  19.  Criteri   che   verranno   utilizzati   per   l'aggiudicazione
dell'appalto: Prezzo piu' basso 
  20. Nome ed indirizzo dell'organo competente per  le  procedure  di
ricorso e termine per la proposizione di ricorsi: 
  T.A.R. Lazio - Roma - Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721. 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  21. Avviso di preinformazione: NO 
  22. Data di spedizione del bando di gara data 06/08/2014. 
  23. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di  applicazione
dell'Accordo sugli Appalti Pubblici: SI 

                       Amministartore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
TX14BFJ664
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.