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Gara a procedura aperta ai sensi del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. per la prestazione dei servizi inerenti le coperture assicurative dei rischi connessi alla circolazione dei veicoli e dei natanti delle Amministrazioni dello Stato - ID 1516 1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198 - Italia Punti di contatto: Direzione Sourcing All'attenzione di: Maurizio Ferrante in qualita' di Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e del d.P.R. n. 207/2010 Tel. 06/854491 Fax 06/85449288 Posta Elettronica: RCAuto@acquistinretepa.it Indirizzi internet: www.mef.gov.it; www.consip.it; www.acquistinretepa.it Profilo del Committente: www.acquistinretepa.it 2. Indicare, se del caso, se si tratta di un appalto pubblico riservato a categorie protette o la cui esenzione e' riservata nell'ambito di programmi di occupazione protetti in caso positivo indicare se: L'appalto e' riservato ai laboratori protetti:NO L'esecuzione dell'appalto e' riservata ai programmi di lavoro protetti: NO 3. Tipo di procedura: Aperta 4. Forma dell'appalto: L'appalto ha ad oggetto la prestazione dei servizi di copertura assicurativa dei rischi connessi alla circolazione di veicoli e natanti delle Amministrazioni dello Stato in tre Lotti (lotto 1, 2 e 3). Ai fini dell'aggiudicazione il lotto 1 e' alternativo ai lotti 2 e 3 secondo quanto disciplinato negli atti di gara. Il contratto relativo a ciascun Lotto non conterra' la clausola compromissoria. 5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di consegna dei prodotti o luogo di prestazione dei servizi: Intero territorio nazionale, presso le sedi e gli uffici delle Amministrazioni contraenti. 6. Appalto pubblico di:Servizi: Categoria di servizi n.:6A Per le categorie di servizi cfr l'allegato C1 Gara a procedura aperta ai sensi del d.lgs. N. 163/2006 e s.m.i., per la prestazione dei servizi inerenti le coperture assicurative dei rischi connessi alla circolazione dei veicoli e dei natanti delle amministrazioni dello stato - ID 1516 CPV PRINCIPALI 66516100-1, 66516300-3, 66512100-3, 66514110-0 LOTTO 1 CIG 5884950E5B - LOTTO 2 CIG 5884967C63 LOTTO 3 CIG 58849774A6 Lotto 1 Con l'aggiudicatario verra' stipulato un Contratto Generale con il quale lo stesso si obbliga a prestare alle Amministrazioni Deleganti: a) le coperture assicurative RC Auto per un numero di veicoli/natanti di proprieta' delle Amministrazioni Deleganti pari a 102.735; b) le coperture "Kasko dipendenti" per km annui pari a 23.050.345; c) le coperture dei rischi da infortuni dei dipendenti civili e militari alla guida dei veicoli e dei natanti dell'Amministrazione per un numero di veicoli/natanti pari a 102.337; d) le coperture dei rischi da infortuni dei dipendenti civili e militari alla guida del proprio autoveicolo, di quello di un famigliare o di persona convivente per km annui pari a 23.050.345. CPV principali 66516100-1, 66516300-3, 66512100-3, 66514110-0- CIG 5884950E5B Il Valore stimato dell'appalto per il lotto 1 e' pari a €46.848.521,12 Lotto 2 Con l'aggiudicatario verra' stipulato un Contratto Generale con il quale lo stesso si obbliga a prestare all' Amministrazione Delegante: a) le coperture assicurative RC Auto per un numero di veicoli/natanti di proprieta' dell' Amministrazione Delegante pari a 58.076 b) le coperture dei rischi da infortuni dei dipendenti civili e militari alla guida dei veicoli e dei natanti dell'Amministrazione per un numero di veicoli/natanti pari a 58.076. CPV principali 66516100-1, 66516300-3, 66512100-3, 66514110-0- CIG 5884967C63 Il Valore stimato dell'appalto per il lotto 2 e' pari a € 23.619.728,52 Lotto 3 Con l'aggiudicatario verra' stipulato un Contratto Generale con il quale lo stesso si obbliga a prestare alle Amministrazioni Deleganti, ad esclusione del Ministero della Difesa: a) le coperture assicurative RC Auto per un numero di veicoli/natanti di proprieta' delle Amministrazioni Deleganti pari a 44.659; b) le coperture "Kasko dipendenti" per km annui pari a 23.050.345; c) le coperture dei rischi da infortuni dei dipendenti civili e militari alla guida dei veicoli e dei natanti dell'Amministrazione per un numero di veicoli/natanti pari a 44.261; d) le coperture dei rischi da infortuni dei dipendenti civili e militari alla guida del proprio autoveicolo, di quello di un famigliare o di persona convivente per km annui pari a 23.050.345. CPV principali 66516100-1, 66516300-3, 66512100-3, 66514110-0- CIG 58849774A6 Il Valore stimato dell'appalto per il lotto 3 e' pari a €23.228.792,60 Per i lotti 1, 2 e 3: Ciascuna Amministrazione Delegante/L'Amministrazione delegante si riserva la facolta' di disporre variazioni della tipologia e del numero dei veicoli e/o natanti di cui alle precedenti lettere a) e c) per i lotti 1 e 3 e lettere a) e b) per il lotto 2, fermo restando che le variazioni non potranno comportare un aumento delle coperture superiore ai quantitativi sopraindicati, eventualmente incrementati dei 2/5 ai sensi dell'art. 27, comma 3, D.M. 28.10.1985, come previsto al successivo punto VI.3 n.6. Per i Lotti 1 e 3: Il chilometraggio effettivo, relativo alle coperture "Kasko dipendenti" e "Copertura rischi da infortuni dei dipendenti alla guida del proprio autoveicolo, di quello di un famigliare o di persona convivente", sara' calcolato a consuntivo alla fine del periodo assicurativo e comportera' la regolazione del premio come previsto nel paragrafo B2.13 del Capitolato Tecnico - Regolazione del premio su elementi variabili. Opzioni: NO La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione SI' Imprese in possesso dell'autorizzazione per l'esercizio in Italia dell'attivita' assicurativa, di cui al successivo punto 17.1 lett. c). Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? NO 7. Se l'appalto e' suddiviso in lotti, indicazione della possibilita' per gli operatori economici di presentare offerte per uno, per piu' e/o per l'insieme dei lotti Le offerte vanno presentate per: uno piu' lotti 8. Durata dell'appalto I Contratti Generali (lotto 1, lotto 2 e lotto 3) spiegano i loro effetti dalla data della stipula e fino alla scadenza dell'ultimo Contratto di Assicurazione. I singoli Contratti di Assicurazione avranno durata 12 mesi e decorrenza ed efficacia come dettagliate nel Disciplinare di gara. 9. Ammissione o divieto di varianti Ammissibilita' di varianti: NO 10. Eventuali condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto Descrizione negli atti di gara 11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche' indirizzo elettronico del servizio presso il quale si possono richiedere il capitolato d'oneri e i documenti complementari I punti di contatto di cui al precedente punto 1. 11.1. Termine ultimo per la presentazione della richiesta del capitolato d'oneri e dei documenti complementari: Data 01/10/2014 Ora: 12.00 11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma da versare per ottenere detti documenti: Documenti a pagamento NO 12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte o delle domande di partecipazione (procedure ristrette o negoziate) Data 01/10/2014 Ora: 12.00 , pena l'irricevibilita' e non ammissione Indirizzo cui devono essere trasmesse: I punti di contatto di cui al precedente punto 1 Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006: Ciascun candidato e' tenuto ad indicare nella Dichiarazione necessaria, a pena d'esclusione, sia il domicilio eletto che il numero di fax. 13. Nel caso delle procedure aperte: A) sono ammesse persone ad assistere all'apertura delle offerte; B) data 01/10/2014 Ora: 15.00 presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al punto 1.1. 14. Se del caso, cauzione e garanzie richieste: garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/2006: Lotto 1 Euro 936.970,42 - Lotto 2 Euro 472.394,57 - Lotto 3 Euro 464.575,85. Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. 163/2006 15. Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni in materia: Secondo quanto previsto negli atti di gara. 16. Se del caso, forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della L. n. 248/2006) con le modalita' di cui agli artt. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010; ed inoltre delle imprese in coassicurazione. 17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale degli operatori che possono comportarne l'esclusione e informazioni necessarie a dimostrare che non rientrano in casi che giustificano l'esclusione. Criteri di selezione e informazioni riguardanti la situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere. Livello o livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 17.1 Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a)iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006; b)non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione. Ai sensi dell'art. 38 comma 2 bis del D.Lgs 163/2006, cosi come introdotto dal DL 90/2014, in caso di mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale delle dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2 del medesimo art. 38, Consip tratterra' dalla cauzione provvisoria un importo pari a: euro 46.000,00 per il lotto 1 -euro 23.000 per i lotti 2 e 3. In particolare la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' che riguardi tutte le dichiarazioni di cui all'art. 38 comma 2, nonche' le dichiarazioni aventi contenuto non negoziale, anche di soggetti terzi, che devono essere prodotte dai concorrenti in base alla legge, al Bando o al Disciplinare di gara, comportera' - in luogo della sanzione dell'esclusione dalla procedura laddove prevista dagli atti di gara - l'applicazione, nei confronti del concorrente, della suddetta sanzione pecuniaria cosi' come determinata per ciascun lotto, nonche' le conseguenze previste dal medesimo art. 38 comma 2 bis; c)possesso dell'autorizzazione all'esercizio delle attivita' assicurative in Italia per i rami afferenti alle coperture assicurative oggetto del presente appalto rilasciata dall'allora Ministero dell'Industria, del Commercio e dell'Artigianato, ai sensi del previgente T.U., approvato con D.P.R. 449/1959 e s.m.i., del D.Lgs. 175/1995 ovvero dall'IVASS, ai sensi del D.Lgs. 209/2005. Le imprese non aventi sede legale in Italia saranno ammesse a partecipare alla presente gara in conformita' agli artt. 23, 24 e 28 del D.Lgs. 209/2005 s.m.i.. Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4/05/1999 e al D.M. 21/11/2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14/12/2010. 18. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte 19. Criteri che verranno utilizzati per l'aggiudicazione dell'appalto: Prezzo piu' basso 20. Nome ed indirizzo dell'organo competente per le procedure di ricorso e termine per la proposizione di ricorsi: T.A.R. Lazio - Roma - Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721. Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 21. Avviso di preinformazione: NO 22. Data di spedizione del bando di gara data 06/08/2014. 23. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di applicazione dell'Accordo sugli Appalti Pubblici: SI Amministartore delegato dott. Domenico Casalino TX14BFJ664