ANAS S.P.A.
Uffici per l'Autostrada SA-RC

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.94 del 20-8-2014)

 
                      Bando di gara UCLAV016-14 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1) Denominazione, Indirizzi e Punti di Contatto 
  Denominazione ufficiale: ANAS  S.p.A.  -  Uffici  per  l'Autostrada
SA-RC 
  Indirizzo postale: Contrada Ligiuri snc - 87100 - Cosenza 
  Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti - Tel.:  0984/308311  -
Fax: 0984/36500 
  Indirizzo internet: www.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati nei giorni  di
martedi' e giovedi' dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore  15:00
alle ore 16:00. 
  Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 
  I. 2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e  principali  settori
di attivita': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) Descrizione 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Gara n. UCLAV016-14 - Codice SIL UCMS201304. 
  Progetto  validato  con  Relazione   Tecnico   Amministrativa   del
Responsabile del Procedimento in data 26/06/2014 -  Perizia  n.  1237
del 19/02/2014 - Determinazione a contrarre del Capo Compartimento  n
20366 del 28/07/2014 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Lavori: Esecuzione 
  Luogo principale dei lavori: provincia Salerno 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II. 1.4) Breve descrizione dell'appalto: 
  CIG 5884225813 - CPV 45221121-6 
  Lavori  di  manutenzione  straordinaria   di   sistemazione   delle
strutture ammalorate dei Viadotti compresi tra il km 0+000  e  il  km
2+500 dell'Autostrada Salerno Reggio Calabria. 
  II. 1.5) L'appalto rientra nel campo di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: NO 
  II. 1.6) Divisione in lotti: No 
  II. 2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II. 2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo posto a base  di  gara  Euro  1.049.055,00  IVA
esclusa, comprensivi  di  Euro  30.555,00  per  oneri  relativi  alla
sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Categoria prevalente: OG3 Euro 1.049.055,00 -  SOA  OG3  Classifica
III-BIS - subappaltabile nei limiti del 30%. 
  Lavori a misura. 
  II. 2.2) Opzioni: No 
  II. 3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Il termine per l'esecuzione dei lavori e' di 365 giorni naturali  e
consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III. 1) Condizioni relative all'appalto 
  III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  L'offerta deve essere corredata dalla garanzia provvisoria  di  cui
all'art. 75 del D.lgs. n. 163/2006, pari almeno al 2% (due per cento)
dell'importo a base di gara, ovvero, per l'importo di Euro 20.981,10,
costituita secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara. 
  Al fine della stipulazione del  contratto  l'aggiudicatario  dovra'
prestare le ulteriori garanzie indicate nel disciplinate di gara. 
  III. 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: 
  Finanziamento: bilancio dell'ANAS S.p.A.. 
  Pagamenti: ogni Euro 300.000,00 
  Le modalita' di pagamento sono precisate nel capitolato speciale di
appalto. 
  Ai sensi dell'art. 26-ter del D.L. n. 69 del 2013 convertito  dalla
L.  n.  98  del   2013   l'ANAS   corrispondera'   all'aggiudicatario
un'anticipazione  pari  al  10%  dell'importo  contrattuale,   previa
prestazione di  apposita  garanzia  fideiussoria.  Si  applicano  gli
articoli 124, commi 1 e 2 e 140, commi 2 e 3 del D.P.R. n. 207/2010. 
  III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del  D.Lgs.
163/2006, costituiti da  imprese  singole  o  da  imprese  riunite  o
consorziate ai sensi degli artt. 36 e  37  D.Lgs.  163/2006  e  degli
artt. 92 e 94 del D.P.R. n. 207/2010, ovvero da imprese che intendano
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37,  comma  8  del  D.Lgs.
163/2006,  nonche'  concorrenti  con  sede  in  altri  stati   membri
dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 62 del D.P.R.  n.
207/2010. 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  I concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate  nel
Disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di  cui  all'art.  38
del D.lgs. n. 163/2006 e l'iscrizione al  registro  della  camera  di
commercio,  industria,  artigianato  e   agricoltura,   nonche'   gli
ulteriori requisiti richiesti dallo stesso Disciplinare di gara. 
  Nel caso di concorrente stabilito in altro Stato membro dell'Unione
Europea, di essere iscritto nei registri professionali e  commerciali
di cui all'art. 39, comma 2 del D.lgs. n. 163/2006. 
  III. 2.2) Capacita' economica/finanziaria e tecnica 
  Requisiti di cui al Disciplinare di gara, nonche' di qualificazione
in conformita' all'art. 40 del D.lgs. n. 163/2006. 
  I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione
rilasciata da societa' di attestazione (SOA)  di  cui  al  D.P.R.  n.
207/2010 regolarmente autorizzata, che documenti  il  possesso  della
qualificazione in categorie  e  classifiche  adeguate  ai  lavori  da
assumere. 
  Per appalti di lavori di importo superiore alla IIĀ°  classifica  e'
richiesto altresi' il possesso della certificazione  del  sistema  di
qualita' aziendale conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO
9000. 
  Resta   salva   la   facolta'   di   fare   ricorso    all'istituto
dell'avvalimento come disciplinato dall'art. 49 del D.lgs n. 163/2006
e dall'art. 88 del D.P.R. n. 207/2010. 
  Ai sensi  dell'art.  47  del  D.lgs.  n.  163/2006,  i  concorrenti
stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea devono possedere
i requisiti previsti dal  D.P.R.  n.  207/2010  accertati,  ai  sensi
dell'art.  62  del  suddetto  D.P.R.  n.  207/2010,  in   base   alla
documentazione prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei  rispettivi
paesi. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV. 1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV. 2) Criterio di aggiudicazione 
  Ai sensi dell'art.  82  del  D.lgs.  n.  163/2006  l'appalto  sara'
aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base  di
gara, con esclusione automatica delle offerte anormalmente basse,  ai
sensi del combinato disposto di cui agli  artt.  86,  comma  1,  122,
comma 9 e 253, comma 20-bis del D.lgs. n. 163/2006. In presenza di un
numero di offerte valide  inferiore  a  10  non  si  procedera'  alla
esclusione automatica. 
  L'aggiudicazione    definitiva    resta    comunque    condizionata
all'approvazione  del  finanziamento  necessario  all'esecuzione  dei
lavori. 
  IV. 3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV. 3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV. 3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di  Appalto
e la documentazione complementare 
  Il  disciplinare  di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando relative alle modalita' di partecipazione  alla  gara,
alle modalita'  di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai
documenti da presentare a corredo della stessa ed alle  procedure  di
aggiudicazione dell'appalto nonche' gli  elaborati  progettuali,  che
costituiscono parte integrante e sostanziale del presente bando  sono
scaricabili    gratuitamente    dal    profilo     di     committente
www.stradeanas.it  unitamente  al  bando  integrale  di  gara.  Detti
elaborati sono altresi'  visibili  presso  l'U.O.  Gare  e  Contratti
martedi' e giovedi' dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore  15:00
alle 16:00. 
  IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le  ore
10.00 del giorno 23/09/2014 
  IV. 3.4) Lingua utilizzabile per le offerte  e  la  documentazione:
Italiana 
  IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: L'offerta e'  valida  per  il  periodo  di  180
giorni dalla data di presentazione dell'offerta. 
  IV. 3.6) Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno  23/09/2014  alle
ore 11.00 nella sala gare del Compartimento. 
  Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. 
  In ogni caso, la Stazione Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive  sedute
di gara per insindacabili motivi d'ufficio. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i  legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  o  persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.  1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  da   fondi
comunitari: No 
  V. 2) Informazioni complementari 
  a) Non sono ammessi a partecipare alla gara  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 
  1) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 41 del D.lgs. n. 198/2006 (Codice  delle  pari  opportunita'
tra uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005); 
  2) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 44 del D.lgs. n. 286/1998 (Testo  Unico  delle  disposizioni
concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla  condizione
dello straniero); 
  3) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 1, comma 17 della L. n. 190 del  2012  relative  al  mancato
rispetto delle clausole contenute nei protocolli di legalita'  o  nei
patti di integrita'; 
  4) l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
  5) l'esistenza  dei  piani  individuali  di  emersione  del  lavoro
sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge  n.  383/2001  e
s.m.i.; 
  6) situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art.  90,  comma  8
D.lgs. 163/2006; 
  7) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b)  e  c)  del
D.lgs. n. 163/2006) e' vietata la contemporanea  partecipazione  alla
gara, in qualsiasi  altra  forma,  quali  autonomi  concorrenti,  del
consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di
concorrere; 
  8)  e'  vietata  la  partecipazione  delle  societa'   a   capitale
interamente pubblico o misto pubblico-privato. 
  b) Esclusivamente per gare con base d'asta pari o superiore a  euro
150.000,00: per essere ammessi alla gara e' necessario  aver  versato
il contributo in favore dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici, nella misura prevista dalla stessa  Autorita'  in  funzione
dell'importo posto a base di gara, secondo  le  istruzioni  operative
pubblicate sul sito dell'Autorita'. 
  c) Le modalita' di redazione della documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara. 
  d) L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di  annullare  la  gara,  di
rinviare l'apertura delle offerte, dandone avviso  mediante  la  sola
affissione nella bacheca  compartimentale  o  altro  luogo  idoneo  a
scelta   della   stazione   appaltante,   o    di    non    procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, anche per  la  sopravvenuta
carenza della copertura finanziaria, senza che gli offerenti  possano
avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. 
  e)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro. 
  f)  Ai  sensi  dell'art.  77  del   D.lgs.   163/2006,   tutte   le
comunicazioni e scambi di informazioni con  gli  operatori  economici
avverranno  preferibilmente  via  fax  0984/36500  o  mediante  posta
elettronica ordinaria o certificata, comprese le comunicazioni di cui
all'art. 79 del D.lgs. n.  163/2006.  A  tal  fine  il  candidato  ha
l'obbligo di indicare il proprio numero di fax e di posta elettronica
ordinaria  o  certificata  nonche'  il  domicilio   eletto   per   le
comunicazioni. Gli esiti di gara (elenco delle imprese partecipanti e
relativi ribassi  offerti)  saranno  pubblicati  sul  sito  internet:
www.stradeanas.it. Non saranno pertanto evase  richieste  telefoniche
di informazioni in tal senso. 
  g)  A  pena  di  inammissibilita',  le  richieste  di  informazioni
complementari  e  di  chiarimenti  in  genere  devono  pervenire  per
iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del  termine
di scadenza per la presentazione delle offerte. 
  h) Ogni qual  volta  venga  prodotto  un  qualunque  documento  e/o
certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai  fini  della
validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e'
quello della scadenza per la presentazione delle  offerte  (Consiglio
di Stato, n. 6122 del 2013; Deliberazione Autorita' di Vigilanza  sui
CC.PP. n. 21 del 2007). 
  i) I documenti presentati  non  verranno  restituiti,  compresa  la
cauzione provvisoria. 
  j) Per quanto attiene alla esecuzione dei lavori in sicurezza trova
applicazione il D.lgs. n. 81/2008 e s.m.i.. 
  k) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.
118 del D.lgs. n. 163/2006 dell'art. 170 del  D.P.R.  n.  207/2010  e
della vigente normativa a condizione che siano indicati  e  richiesti
in sede di  offerta.  I  pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti  dal
subappaltatore o cottimista verranno  effettuati  dall'aggiudicatario
che e' obbligato a trasmettere, entro  venti  giorni  dalla  data  di
ciascun pagamento effettuato, copia  delle  fatture  quietanzate  con
l'indicazione delle  ritenute  a  garanzia  effettuate.  Resta  salvo
quanto disposto dall'art. 37, comma 11 del D.lgs. n. 163/2006. 
  l) il  contratto  d'appalto  verra'  stipulato  per  atto  pubblico
notarile informatico, presso un notaio di  fiducia  scelto  da  ANAS,
entro   90   giorni    decorrenti    dalla    data    di    efficacia
dell'aggiudicazione   definitiva.   Per   atto   pubblico    notarile
informatico  verranno  stipulati  anche  gli  eventuali  futuri  atti
aggiuntivi. Ai sensi dell'art. 139 del D.P.R. n. 207/2010 e dell'art.
8 del D.M. n. 145/2000, sono a carico  dell'aggiudicatario  tutte  la
spese  del  contratto  e  tutti  gli  oneri  connessi  alla  relativa
stipulazione, compresi quelli tributari. 
  m) Il Capitolato Generale degli appalti di cui al D.M. n.  145/2000
costituira' parte integrante del contratto d'appalto. 
  n) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  o) L'ANAS si riserva la facolta' di  stipulare  con  la  competente
Prefettura -  U.T.G.  appositi  protocolli  d'intesa  ai  fini  della
prevenzione  dei  tentativi  di  infiltrazione   della   criminalita'
organizzata  che   l'impresa   aggiudicataria   sara'   obbligata   a
sottoscrivere. 
  p) Ai sensi dell'art. 13 del D.lgs. n.  196/2003  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.   e   ciascun   concorrente   dovra'
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO 
  VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente competente. 
  VI. 1.2) Presentazione di ricorso 
  Entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. 
  SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI 
  G.U.R.I. 
  Albo Pretorio Comune di Cosenza. 
  Albo Stazione Appaltante 
  Sito Internet ANAS S.p.A.: 
  www.stradeanas.it 
  Sito Internet del Ministero delle Infrastrutture Trasporti: 
  www.serviziocontrattipubblici.it 
  Sito Internet dell'Osservatorio Regionale dei Contratti Pubblici: 
  www.regione.calabria.it 
  E per estratto su  n.1  quotidiani  Nazionali  e  n.  1  Quotidiani
Provinciali. 
  Ai sensi dell'articolo 34, comma 35 del D.L. n. 179/2012  le  spese
di pubblicazione del bando di gara e dell'avviso di post-informazione
sui quotidiani, ove previste, sono a carico  dell'aggiudicatario  che
dovra' rimborsarle ad ANAS S.p.A. entro il termine di sessanta giorni
dall'aggiudicazione. ANAS  fatturera'  l'importo  che  dovra'  essere
rimborsato dall'aggiudicatario mediante accredito sul  proprio  conto
corrente radicato presso Banca Nazionale del Lavoro S.p.A. -  Filiale
di Roma Agenzia Bissolati - avente il seguente codice IBAN: IT  77  P
01005 03200 000000004758. 
  Dette spese sono stimate in circa Euro 10.000,00 
  L'ANAS  non  assume  nessuna  responsabilita'  in  ordine  a  bandi
pubblicati  su  altri  siti  internet  non  ufficiali  con   versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 

                  Il responsabile del procedimento 
                     ing. Roberto Sciancalepore 
                Il dirigente dell'area amministrativa 
                        avv. Giuseppe Scisci 

 
T14BFM14475
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.