COMANDO UNITA' MOBILI E SPECIALIZZATE CARABINIERI "PALIDORO"
Servizio amministrativo - Gestione finanziaria

Sede: viale Tor di Quinto n.119 - 00191 Roma
Tel. e Fax 06-80983613

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.112 del 1-10-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  I.1)Denominazione  e   indirizzo   ufficiale   dell'Amministrazione
aggiudicatrice: Comando UU. MM. SS. Carabinieri 
  "Palidoro" - Servizio Amministrativo, Viale di Tor di Quinto n.119,
00191     -     Roma     (tel.-     Fax     +390680983613;     e-mail
umssacontratti@carabinieri.it) 
  II.1.2) Tipo di appalto di forniture  e  luogo  di  consegna  o  di
prestazione dei servizi - Acquisto 
  Luogo principale di prestazione del servizio: Roma. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  1)Fornitura di generi destinati all'alimentazione dei cavalli e  di
generi da lettiera e da giacitura per il Reggimento CC a  Cavallo  di
Roma, DUVRI Negativo. 
  II.1.6.) CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti)  Vocabolario
principale: 03114000-3; 03211000-3; 
  II.1.8) Divisione in lotti (allegato B) SI' -  Le  offerte  possono
essere presentate per tutti i lotti. Le  ditte  concorrenti  potranno
risultare aggiudicatarie di entrambi i lotti, modalita' di  dettaglio
nella lettera d'invito. 
  II.2.) Quantitativo o entita' totale dell'appalto  Euro  472.165,83
IVA esclusa (periodo presunto dal 1 marzo al 31 dicembre 2015). 
  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO   O   TERMINE   DI   ESECUZIONE:   FINE
DELL'APPALTO: 31.12.2015. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione  provvisoria  pari
al 2% del valore della gara, IVA esclusa, da presentare  in  sede  di
offerta, con le modalita' di cui all'art. 75 del Decreto  Legislativo
12 aprile 2006 n. 163. 
  III.1.3)Forma  giuridica  che  dovra'   assumere   l'aggiudicatario
dell'appalto 
  Possono  presentare  offerta  anche  le  imprese  appositamente   e
temporaneamente raggruppate, nel rispetto dell'art.  37  del  Decreto
Legislativo 12 aprile 2006 n. 163.  Tale  circostanza  dovra'  essere
tassativamente dichiarata all'atto della  presentazione  dell'istanza
di partecipazione alla gara escludendo, pertanto, la possibilita'  di
effettuare successivamente tale raggruppamento. In  tale  situazione,
si dovra' allegare idonea  documentazione  contenente  tutti  i  dati
necessari all'individuazione delle imprese associate  (atto  notarile
di  costituzione  dell'associazione  o  del  raggruppamento,   ovvero
dichiarazione d'intenti, qualora trattasi di costituenda a.t.i.), con
l'esplicito impegno che, in caso di  aggiudicazione,  si  provvedera'
alla costituzione dell'associazione temporanea d'imprese. 
  Tutti i requisiti richiesti dal bando per  la  partecipazione  alla
gara, dovranno essere posseduti e documentalmente comprovati da tutte
le  imprese  facenti  parte  dell'associazione  stessa.  I  requisiti
economici potranno essere posseduti nella  globalita'  dalle  imprese
costituenti l'associazione. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto SI 
  a)Il concorrente - singolo,  raggruppato  o  consorziato  -  potra'
soddisfare la richiesta  relativa  al  possesso  dei  soli  requisiti
economici, nella misura massima del 50%,  avvalendosi  dei  requisiti
economici di un altro soggetto (c.d. "avvalimento"), con le modalita'
e le prescrizioni di cui  all'art.  49  del  Decreto  Legislativo  12
aprile 2006 n. 163. 
  b)Ai sensi e per i fini di cui all'art. 3, comma 5 della  Legge  13
agosto 2010, n. 136, i Codici identificativo gara (CIG) sono  per  il
lotto n.1 (CIG 5939392D51), lotto n.2  (CIG  593940580D),  lotto  n.3
(CIG 5939427A34). 
  c)Agli operatori economici concorrenti sara' comunicato, in sede di
invito, l'eventuale importo del contributo da  versare  per  lotto  a
favore dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici,  ai  sensi
della Deliberazione della medesima Autorita' in data 5 marzo 2014, in
riferimento all'art. 1 comma 67 della Legge 23 dicembre 2005 n. 266. 
  d)Le  ditte  vincitrici  dell'appalto  dovranno   rimborsare   alla
stazione appaltante, entro sessanta  giorni  dall'aggiudicazione,  le
spese per  la  pubblicazione  di  cui  al  secondo  periodo  comma  7
dell'art.66 e dell'art.122 comma 5 del D.L. n.163/2006. 
  e)Ai fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, gli operatori
economici aggiudicatari dovranno provvedere alle comunicazioni di cui
all'art. 3, comma 7, della Legge 13 agosto 2010, n. 136; 
  f)Nel  caso  di  mancato  rispetto  degli  impegni   anticorruzione
contenuti nel "Patto d'Integrita'" che sara' sottoscritto - ai  sensi
dell'art.1, comma 17 della Legge 6 novembre  2012,  n.190  -  tra  le
parti  (Amministrazione  ed  operatore  economico),  sara'   disposta
l'esclusione  dell'operatore   economico   dalla   gara   ovvero   la
risoluzione del contratto eventualmente sottoscritto. 
  III.2)Condizioni di partecipazione 
  a)La domanda di partecipazione puo'  essere  redatta  sull'apposito
modello predisposto da questo Comando e scaricabile dal sito internet
www.carabinieri.it. - area tematica "Le gare di appalto". Qualora non
formulata su detto fac-simile, la domanda  di  partecipazione  dovra'
comunque contenere tutti gli elementi in esso dettagliati. 
  b)La documentazione elencata ai punti III.2.1.  III.2.2  e  III.2.3
dev'essere presentata unitamente alla richiesta di partecipazione. La
mancanza anche di uno solo di tali documenti comportera' l'esclusione
della ditta dalla procedura di selezione per l'ammissione alla  gara,
salvo quanto previsto dall'art. 46 del Decreto Legislativo 12  aprile
2006 n. 163. 
  c)Ai sensi dell'art. 38 comma 2 del Decreto legislativo  12  aprile
2006 n. 163, i requisiti e le condizioni di cui  ai  punti  III.2.1.,
III.2.2 (lett. a) e  III.2.3.  del  presente  bando  potranno  essere
autocertificati con le modalita' di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R.
28 dicembre 2000 n. 445. L'eventuale accertata  non  veridicita'  dei
dati  autocertificati  dall'impresa,   comportera'   a   carico   del
firmatario della dichiarazione l'applicazione delle  sanzioni  penali
ed amministrative  previste  dalla  vigente  normativa  nel  caso  di
dichiarazioni false o mendaci (artt. 75 e 76 del D.P.R.  28  dicembre
2000 n. 445 ed artt. 483, 489, 495 e 496 del Codice Penale). 
  Un fac-simile di autocertificazione e' stato predisposto da  questo
Comando ed  e'  scaricabile  dal  sito  internet  www.carabinieri.it.
Qualora  non  formulata  su  detto  fac-simile,  l'autocertificazione
dovra' comunque essere redatta con l'apporto di tutti gli elementi in
esso contenuti. 
  d)Tutte le  ditte  partecipanti  alla  procedura  di  gara  devono,
obbligatoriamente, registrarsi  al  sistema  AVCpass  al  fine  della
verifica  del  possesso  dei   requisiti   di   carattere   generale,
tecnico-organizzativo    ed    economico-finanziario     ai     sensi
dell'art.6-bis del Codice, attraverso l'utilizzo del sistema AVCpass,
reso disponibile dall'Autorita' di vigilanza sui  contratti  pubblici
di lavori, servizi e forniture con la delibera attuativa n.111 del 20
dicembre 2012 e ss.mm.ii., fatto salvo quanto previsto  dal  comma  3
del citato art.6-bis. 
  III.2.1.)Situazione personale degli operatori 
  a)L'impresa non  deve  trovarsi  in  nessuna  delle  condizioni  di
impedimento previste dall'art. 34 comma 2 e dall'art. 38 del  Decreto
legislativo 12 aprile 2006 n. 163. 
  L'eventuale esistenza delle condizioni di collegamento (giuridico o
sostanziale) con altre ditte  partecipanti,  di  fatto  accertata  da
quest'Amministrazione in qualsiasi fase della procedura,  comportera'
l'immediata esclusione dalla gara di tali imprese cointeressate. 
  b)L'impresa deve essere iscritta alla Camera di Commercio Industria
Artigianato ed Agricoltura competente  per  territorio  di  residenza
dell'impresa.  L'attivita'  svolta  dall'impresa,   come   risultante
dall'iscrizione camerale, dovra'  specificatamente  -  anche  se  non
esclusivamente -  concernere  l'oggetto  della  presente  gara.  Tale
requisito potra' essere provato mediante produzione, in  originale  o
copia autentica, del  certificato  della  C.C.I.A.A.  completo  delle
diciture    fallimentare    ed    antimafia,     ovvero     attestato
nell'autocertificazione di cui al punto III.2. del presente bando; 
  c)L'impresa, se vi e' tenuta a norma dell'art. 17  della  Legge  12
marzo 1999 n. 68, deve ottemperare al rispetto  della  normativa  sul
diritto al lavoro dei disabili; 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a)relativamente agli ultimi  tre  esercizi  (2011,  2012  e  2013):
dichiarazione  concernente  il  fatturato  specifico  relativo   alle
prestazioni  oggetto   di   gara   nonche'   il   fatturato   globale
dell'impresa; 
  b)nr. 1 (una)  referenza  rilasciata  da  un  istituto  bancario  o
intermediario  autorizzato  ai  sensi  del  Decreto.  Legislativo  1°
settembre 1993 n. 385, contenuta in busta chiusa intestata  a  questo
Ente. Tale requisito non puo'  assolutamente  essere  autocertificato
dall'impresa. 
  Livelli minimi di  capacita'  eventualmente  richiesti:  Alla  gara
potranno partecipare soltanto le imprese che in ognuno dei tre ultimi
esercizi  (2011,  2012  e  2013)  abbiano  conseguito  un   fatturato
specifico, cioe' relativo al servizio oggetto della gara, iscritto  a
bilancio pari almeno all'importo del lotto cui si partecipa. 
  III.2.3)Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a)elenco delle principali forniture identiche a quelle  in  oggetto
di gara realizzati negli ultimi tre esercizi, con  indicazione  degli
importi, delle date e dei destinatari pubblici. Qualora le  forniture
siano state prestate a favore di amministrazioni od enti pubblici, il
concorrente  dovra'  fornire  i  certificati  di   buona   esecuzione
rilasciati e vistati da tali soggetti pubblici; 
  b)dettagliato  elenco  e  descrizione  dei   macchinari   e   delle
attrezzature di proprieta' dell'impresa concorrente (e che, pertanto,
risultano   iscritti   a   bilancio)   e   che   saranno   utilizzati
nell'esecuzione  dell'appalto,  nonche'  delle  misure  adottate  per
garantire la qualita'; 
  c)copia della certificazione del sistema di garanzia della qualita'
conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9001:2000 in corso
di validita'. Le eventuali misure equivalenti di cui all'art. 43  del
Codice degli appalti, devono essere provate mediante  il  manuale  di
qualita' conforme alla pertinente serie ISO, che  sara'  valutato  da
parte dell'Amministrazione; 
  III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare
professione? NO 
  III.3.2)Le  persone  giuridiche  saranno  tenute  a  comunicare   i
nominativi e le qualifiche  professionali  del  personale  incaricato
della prestazione del servizio? SI' 
  IV.1.1.)TIPO DI PROCEDURA:  RISTRETTA  ACCELERATA.  Giustificazione
della scelta della procedura accelerata: 
  Urgenza del servizio allo scopo di assicurare la funzionalita'  del
reparto. 
  IV.2.1.)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: A. PREZZO PIU' BASSO 
  L'appalto verra' aggiudicato, anche in presenza di una sola offerta
valida, alla ditta che offrira' il maggior sconto  percentuale  unico
sui prezzi dei generi posti a base di gara per singolo lotto. 
  Dovendosi aggiudicare con il criterio del  prezzo  piu'  basso,  la
gara sara' soggetta alla disciplina di cui agli artt. 86,  87  ed  88
del Decreto legislativo 12 aprile 2006  n.  163,  relativamente  alla
individuazione e verifica delle offerte anormalmente basse. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice * 
  Sulla  richiesta  di  partecipazione  dovra'  essere  riportata  la
dicitura "Richiesta di partecipazione alla gara nr. 118/3  "Fornitura
di generi destinati all'alimentazione dei  cavalli  e  di  generi  da
lettiera e da giacitura per il Reggimento CC a Cavallo  di  Roma  per
l'anno 2015". 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le societa' partecipanti  dovranno  specificare  nella  domanda  di
partecipazione,  il  numero  di  Fax  ove  inviare  le  comunicazioni
inerenti la gara. 
  Ricezione domande di partecipazione: entro le ore 11,00 del  giorno
22 ottobre 2014. 
  Ricezione offerte: entro le ore 12,00 del giorno 17 novembre  2014,
ovvero  direttamente  al  Seggio  di  gara  da   parte   del   legale
rappresentante. Modalita' di dettaglio nella lettera d'invito. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  Entro il 30 ottobre 2014 alle ditte ritenute idonee  a  seguito  di
valutazione dei documenti. 
  IV 3.8.)Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 18 novembre 2014 a partire dalle ore 10,00; 
  Luogo: in Roma, Viale Di Tor di Quinto n.119 , presso la sala  gare
del Comando UU. MM. SS. Carabinieri "Palidoro". 
  Ai sensi dell'art. 48 del decreto Legislativo 12 aprile 2006 n. 163
e qualora ne ricorrano i presupposti, prima di procedere all'apertura
delle offerte, il Seggio di gara procedera' alla scelta delle imprese
cui sara' chiesto di comprovare il possesso dei  requisiti  richiesti
dal bando di gara. Modalita' di dettaglio nella lettera d'invito. 
  Persone  ammesse   ad   assistere   all'apertura   delle   offerte:
Rappresentanti delle ditte che hanno presentato  offerte,  legalmente
autorizzati e risultanti dal certificato della Camera  di  Commercio,
nonche' le persone munite di procura speciale notarile da parte delle
persone indicate nel certificato stesso. 
  VI.4.1.)ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO:  Comando
UU. MM. SS. Carabinieri "Palidoro" - Servizio Amministrativo -  Viale
di Tor di Quinto  n.  119,  00191  -  Roma  (tel.  +390680983613  fax
+390680983613; e-mail umssacontratti@carabinieri.it). 
  VI.5)Data di spedizione del bando Alla G.U.C.E. 26 settembre 2014 
    
  ALLEGATO A 
  I)INDIRIZZO E PUNTI DI CONTATTO PRESSO  I  QUALI  SONO  DISPONIBILI
ULTERIORI INFORMAZIONI 
  II)INDIRIZZO E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI IL
CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE 
  III)INDIRIZZO  AL  QUALE  INVIARE  LE  OFFERTE  E  LE  DOMANDE   DI
PARTECIPAZIONE: 
  Comando   UU.   MM.   SS.   Carabinieri   "Palidoro"   -   Servizio
Amministrativo - Viale di Tor di Quinto n. 119, 00191  -  Roma  (Tel.
+390680983613           fax           +390680983613;           e-mail
umssacontratti@carabinieri.it) 
    
  ALLEGATO B - INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI 
  LOTTO n. 01 - Breve descrizione: Fornitura di  Mangime  e  Truciolo
per  cavalli  come  da  specifiche  tecniche  allegate  alla  lettera
d'invito. 
  Quantitativo: Mangimi (370,33 q.li/mese circa) e Truciolo ventilato
(56,25 q.li/mese circa). 
  Entita': Euro 155.069,32 IVA esclusa. 
  LOTTO n. 02 - Breve descrizione: Fornitura di  Paglia  per  cavalli
come da specifiche tecniche allegate alla lettera. 
  Quantitativo: Paglia (917,32 q.li/mese circa). 
  Entita': Euro 148.605,30 IVA esclusa 
  LOTTO n. 03 - Breve descrizione: Fornitura  di  Fieno  per  cavalli
come  da  specifiche  tecniche  allegate   alla   lettera   d'invito.
Quantitativo: Fieno (713,95 q.li/mese circa). 
  Entita': Euro 168.491,21 IVA esclusa. 

                 Il capo del servizio amministrativo 
                  Ten. Col. amm. Marcello Giannuzzi 

 
T14BFC16572
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.