ATAC - S.P.A.
Azienda per la mobilita' di Roma Capitale

Sede legale: via Prenestina n. 45
www.atac.roma.it
Codice fiscale e/o partita I.V.A. n. 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.112 del 1-10-2014)

 
Bando di gara n. 59/2014 -  Affidamento  del  servizio  di  revisione
                              contabile 
 

Sezione I: Ente aggiudicatore. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto.  Denominazione
ufficiale: Atac S.p.A., Azienda per la mobilita'  di  Roma  Capitale.
Indirizzo  postale:  via  Prenestina  n.  45.  Citta':  Roma.  Codice
postale:   00176.   Paese:   Italia.   Telefono:   +39064695.4664   -
064695.4022.  Fax  +394695.3871.  -  064695.4338.  Indirizzi  e-mail:
giovanna.mazza@atac.roma.it     e     francesca.faccini@atac.roma.it;
indirizzo  Internet:  www.atac.roma.it.  Accesso   elettronico   alle
informazioni: (URL) www.atac.bravobus.it. 
  Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di
partecipazione: (URL) www.atac.bravobus.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  vedere  l'allegato
A.I. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: vedere l'allegato A.II. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:  vedere
l'allegato A.III. 
  I.2) Principali settori di attivita': servizi di  ferrovia  urbana,
tram filobus o bus. 
  I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti  aggiudicatori.
L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti  aggiudicatori:
no. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1.)    Denominazione    conferita    all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: bando di  gara  n.  59/2014  -  Procedura  aperta  per
l'affidamento del servizio di revisione contabile, ex  art.  14,  del
decreto legislativo 27 gennaio 2010 n. 39  per  Atac  S.p.A.  per  il
triennio 2014/2015/2016. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi. Categoria di servizio n. 09. Luogo principale di  esecuzione
dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi:
Roma. Codice Nuts: ITE43. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: vedi punto
II.1.1.) 
  II.1.6) Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):  Vocabolario
principale. Oggetto principale: categoria: 09; CPV: 79210000-9. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si'. 
  II.1.8) Informazioni sui lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita'  totale:  l'appalto,  con  validita'
triennale, e' stimato per un valore massimo pari a € 380.000,00 oltre
I.V.A. di legge, gli oneri per la sicurezza sono pari  a  zero.  Atac
S.p.A. si riserva durante lo svolgimento dell'appalto  di  introdurre
variazioni in aumento al servizio affidato, nei limiti del 20%, senza
mutarne  essenzialmente  la  tipologia  ne'   il   valore   economico
contrattuale. 
  II.2.2) Opzioni: no. Informazioni sui rinnovi: no. 
  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  attivita'
prevista per il triennio 2014/2015/2016. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi e per gli  effetti
dell'art. 206, comma 3, decreto legislativo n. 163/2006, si  richiama
l'applicabilita' dell'art. 75, del  decreto  legislativo  citato.  E'
dovuta la presentazione di una garanzia  provvisoria  di  € 7.600,00,
pari  al  2%  dell'importo  presunto  complessivo,  fatto  salvo   il
beneficio di cui all'art. 75, comma 7,  del  decreto  legislativo  n.
163/2006, recante le clausole indicate dal comma 4, dell'art. 75  del
citato decreto legislativo, come dettagliatamente riportato  all'art.
7 del "disciplinare di gara e  norme  contrattuali  per  forniture  e
servizi" (di seguito denominato DGNC), allegato al presente bando. La
garanzia dovra' avere validita' per almeno 240 giorni dalla  data  di
scadenza di presentazione dell'offerta. 
  Il soggetto che risultera'  aggiudicatario  dovra'  costituire  una
garanzia definitiva, secondo le condizioni  e  prescrizioni  previste
all'art. 113, del decreto legislativo n. 163/2006. 
  La cauzione definitiva sara' svincolata, ai  sensi  dell'art.  113,
comma 3, del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  fondi  di
autofinanziamento Atac S.p.A. - Pagamento secondo quanto indicato nel
capitolato speciale. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  il  raggruppamento
che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la  stessa  forma
giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere  in  caso  di
aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. 
  III.1.4.)   Altre   condizioni   particolari:   la    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1.) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'Albo  professionale  o  nel
registro  commerciale.  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: Situazione giuridica: documenti
richiesti per l'ammissione alla gara: 
    a1) dichiarazione conforme al modello H attestante  quanto  nello
stesso  previsto  nonche'  l'insussistenza  di  qualsiasi  condizione
prevista all'art. 38,  decreto  legislativo  n.  163/2006,  per  ogni
impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che
concorra in raggruppamento e, in caso di conferimento  dell'incarico,
di insussistenza in capo alla societa' di revisione ed  alle  entita'
appartenenti alla rete della medesima delle  situazioni  che  possono
compromettere  l'indipendenza  e  l'obiettivita'  della  societa'  di
revisione legale, richiamate dagli artt. 10 e 17, del D.L. 39/2010; 
    a2) iscrizione nell'Albo speciale tenuto  dalla  Consob  a  norma
dell'art. 161, del decreto legislativo  n.  58/1998  o  nel  Registro
istituito presso il Ministero di Grazia e Giustizia o iscrizione  nel
registro previsto dall'art 6, del decreto legislativo n. 39/2010; 
    a3) il possesso del requisito di indipendenza ai sensi  dell'art.
17, del d.l  39/2010,  del  principio  di  revisione  n.  100  e  del
regolamento di attuazione del d.l. 58/1998, adottato  da  Consob  con
delibera n. 11971 del 14 maggio 1999; 
    a4) che non versano nella situazione di cui all'art. 1-bis, comma
14, della legge n. 383 del 18 ottobre 2001 (primi interventi  per  il
rilancio dell'economia) dettato in materia di  piani  individuali  di
emersione del lavoro sommerso o in  situazione  equivalente  in  base
alla normativa statale, comunitaria od internazionale applicabile. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: requisiti unificati con
quelli di cui al successivo punto III.2.3. al quale si rinvia. 
  III.2.3) Capacita'  tecnica:  requisiti  di  capacita'  tecnica  ed
economica-finanziaria   richiesti   per   l'impresa   che    concorre
singolarmente. 
  Requisiti di ordine speciale: 
    a1) referenze  di  almeno  2  istituti  bancari,  o  intermediari
autorizzati ai sensi della legge n. 385/93; in ogni caso  qualora  il
concorrente non e' in grado per  giustificati  motivi  di  presentare
entrambe le dichiarazioni  suindicate,  si  applica  quanto  previsto
all'art. 41, comma 3, del decreto legislativo n. 163/06; 
    a2) elenco dei principali  servizi  analoghi,  ovvero  aventi  il
medesimo scopo del servizio di cui al presente bando, realizzati  nel
triennio  2011/2012/2013  di  importo  complessivo  non  inferiore  a
€ 570.000,00 oltre I.V.A. di legge; 
    b) sono inoltre ammessi R.T.I di tipo orizzontale. In tal caso il
requisito speciale di cui al punto a2), dovra' esser posseduto  dalla
Mandataria in misura non inferiore al 40% e da ciascuna  mandante  in
misura non inferiore al 10%, fermo restando: 
      b1) che, nel complesso il R.T.I possiede il 100% dei  requisiti
speciali prescritti e la mandataria in ogni caso dovra'  possedere  i
requisiti sopra indicati in misura maggioritaria; 
      b2) che ciascuna impresa facente parte del  R.T.I  possiede  il
requisito del punto a1). Sono inoltre ammessi R.T.I di tipo verticale
in cui la Mandataria possiede il requisito speciale di cui  al  punto
a2),  fermo  restando  che  ciascuno  dei  soggetti  costituenti   il
raggruppamento possiede il requisito di cui al punto a1). 
    c) Documenti richiesti  per  l'ammissione  alla  gara:  tutte  le
imprese che concorrono,  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento,
devono presentare la dichiarazione conforme al modello R,  attestante
il possesso dei requisiti di cui alle  lettere  a2),  secondo  quanto
sopra precisato: 
      c1) in caso di R.T.I. deve essere presentato anche  il  modello
Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o  Q2-RTI  (per  i  R.T.I.  non
costituiti) attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra
le imprese riunite; i predetti modelli sono  forniti  dalla  stazione
appaltante  e  fanno  parte  della  documentazione  complementare  al
presente bando. 
    d) L'eventuale ricorso alla facolta' di cui all'art. 49,  decreto
legislativo n. 163/2006,  e'  disciplinato  dalle  norme  di  cui  al
medesimo art. 49, decreto legislativo n. 163/2006 salve le  eventuali
ulteriori disposizioni presenti sugli atti gara. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare  professione.  La
prestazione dei servizi e' riservata ad una particolare  professione:
Si':  Societa'  iscritte  nel  registro  previsto  dall'art  6,   del
d.l.39/2010 ovvero, in attesa dell'entrata in vigore dei  regolamenti
che saranno emanati dal Ministero dell'Economia e  delle  Finanze  in
osservanza del medesimo decreto, societa' iscritte all'Albo  speciale
tenuto dalla Consob ex art. 161, del d.l.58/1998. 
  III.3.2) Personale responsabile  dell'esecuzione  dei  servizi.  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricate   della   prestazione   del
servizio: si'. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. Per l'insieme del servizio oggetto
di gara il  criterio  di  aggiudicazione  sara'  quello  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'artt.  81  e  83,  del
decreto legislativo n. 163/2006, in  base  ai  criteri  indicati  nel
capitolato speciale d'appalto. 
  IV.2.2.) Informazioni sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: bando n. 59/2014. CIG: 593327663E. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato speciale d'appalto  e
la documentazione complementare: Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: data 26 novembre 2014, ore 12. 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: lingua o lingue  ufficiali  dell'UE:
italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo  di  ricevimento
delle offerte. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: data 27 novembre 2014,
ore 10. Atac S.p.A. - Direzione Affari Legali, Patrimonio e  Acquisti
- Struttura Acquisti - Luogo: via Prenestina n. 45  -  00176  Roma  -
Palazzina D (ex - API) - 2° piano (Sala Gare). 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico:  si'.  Indicare  il   calendario   di   massima   per   la
pubblicazione dei prossimi avvisi: 2016. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  Europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
Europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  VI.3.1) La gara di cui al presente bando costituisce oggetto  della
deliberazione C.d.A. n. 24 del 31 luglio 2014. 
  VI.3.2) Tipo di procedura: procedura aperta, ex art. 3,  comma  37,
del decreto legislativo n.  163/2006,  da  esperire  con  il  sistema
dell'e-Procurement. 
  VI.3.2.a)    Per    partecipare    ciascun     concorrente     deve
iscriversi/registrarsi al portale www.atac.bravobus.it. 
  VI.3.2.b) L'iscrizione al portale e' gratuita. 
  VI.3.2.c) Per la registrazione al  portale  il  concorrente  dovra'
seguire  le  indicazioni  contenute  nell'allegato  "Istruzioni   per
l'iscrizione al  Portale  Acquisti  Atac  e  l'accesso  alla  Sezione
dedicata alla  gara",  pubblicate  sul  sito  www.atac.roma.it  (sito
istituzionale di Atac), unitamente al presente bando. 
  VI.3.2.d) BravoBus e' la societa' incaricata da Atac per i contatti
finalizzati alla registrazione e abilitazione al portale dove  dovra'
essere  presentata  l'offerta  economica  digitale  in  busta  chiusa
digitale. 
  VI.3.2.e) Per qualsiasi informazione sul funzionamento tecnico  del
Portale e' possibile contattare il numero verde BravoBus 800 266 330. 
  VI.3.2.f) Il concorrente sara' guidato e  supportato  gratuitamente
per la  registrazione  e  l'inserimento  dell'offerta  economica  dal
centro operativo BravoBus dedicato. Si precisa che il supporto per la
registrazione al Portale Acquisti e l'accesso alla  sezione  dedicata
alla  gara  saranno  garantiti  fino  a  due  (2)  giorni  lavorativi
antecedenti il termine di presentazione delle offerte. 
  VI.3.2.g)  L'utilizzo  dello  strumento   della   messaggistica   e
l'accesso all'area di consultazione degli allegati di gara  da  parte
di  ciascun  concorrente  e'   subordinato   alla   registrazione   e
all'accesso   alla   sezione   dedicata   alla   gara   sul   Portale
www.atac.bravobus.it. 
  VI.3.2.h) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e
dai seguenti documenti ad esso complementari: disciplinare di gara  e
norme contrattuali (D.G.N.C.)  e  relativi  modelli  di  attestazione
della cauzione sia provvisoria che definitiva; mod. C; mod.  G;  mod.
H;  mod.  R;  mod.  Q1-RTI;  Q2-RTI;  "istruzioni  operative  per  la
presentazione dell'offerta economica  in  busta  chiusa  digitale"  e
"istruzioni operative per la firma digitale", capitolato  e  relativi
allegati. E'  onere  del  fornitore  verificare  l'aggiornamento  dei
software di firma digitale in  uso  al  fine  di  evitare  successivi
errori nelle procedure di validazione. 
  VI.3.2.i)  Per  le  informazioni  preliminari  sono  disponibili  i
recapiti telefonici riportati al punto I.1  del  presente  bando  (si
precisa  che  i  concorrenti,  dopo  la  registrazione   al   Portale
www.atac.bravobus.it, devono  comunicare  esclusivamente  tramite  la
messaggistica del predetto portale.) 
  VI.3.3)  L'esecuzione  dell'appalto  e'  disciplinata  dal   futuro
contratto oltre che dal  capitolato  speciale  e  facenti  parte  del
contratto stesso. La stipulazione del contratto avra' luogo entro  il
termine di novanta giorni, ai sensi di quanto consentito all'art. 11,
comma 9, del decreto legislativo n. 163/2006. 
  VI.3.4) I documenti citati ai punti VI.3.2.h) sono scaricabili  dal
Portale www.atac.bravobus.it. 
  VI.3.5) I documenti amministrativi da presentare sono indicati  nel
D.G.N.C.; detti documenti - esclusa l'offerta economica  (mod.  C)  -
devono essere contenuti in un plico presentato  con  le  modalita'  e
secondo le prescrizioni di cui al medesimo D.G.N.C., entro il termine
perentorio di cui al punto  IV.3.4),  presso  Atac  S.p.A  -  Ufficio
Protocollo, via Prenestina n. 45 - 00176 Roma, (da lunedi' a giovedi'
dalle ore 8 alle ore 16,30 - venerdi' dalle ore 8 alle ore 13). 
  VI.3.6) Entro  lo  stesso  termine  perentorio  prescritto  per  la
presentazione del plico di cui al precedente punto  VI.3.5),  con  le
modalita' prescritta dalle "istruzioni operative per la presentazione
dell'offerta  economica  in  busta  chiusa  digitale",  deve   essere
presentata l'offerta economica in busta chiusa digitale, sottoscritta
con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con  firma  digitale,
ai sensi del combinato disposto dell'art. 77,  comma  6,  lett.  b  e
dell'art. 46,  comma  1-bis,  del  decreto  legislativo  n.  163/2006
verranno escluse. 
  Atac si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza  di  una
sola offerta, purche' ammessa e valida e salvo il disposto  dell'art.
81, comma 3, del decreto legislativo n. 163/2006. 
  VI.3.7)  La  verifica  del  possesso  dei  requisiti  di  carattere
generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario avverra', ai
sensi dell'art. 6-bis del Codice, attraverso l'utilizzo  del  sistema
AVCpass, reso disponibile dall'Autorita' di vigilanza  sui  contratti
pubblici di lavori, servizi e forniture, ora ANAC,  con  la  delibera
attuativa n. 111 del 20 dicembre 2012 e ss.mm.ii., fatto salvo quanto
previsto dal comma 3, del citato art. 6-bis. 
  Qualora  il  sistema  sopra  citato  non  dovesse   essere   ancora
regolarmente  fruibile,  attesa  l'essenzialita'   del   servizio   e
l'impossibilita' di ritardarne l'affidamento, la stazione appaltante,
procedera' alle verifiche in modo tradizionale. 
  VI.3.7a)   Incompletezza,   irregolarita'    o    mancanza    delle
dichiarazioni richieste: 
    Tenuto conto dell'entrata in vigore del d.l. n. 90/2014, ai sensi
e per  gli  effetti  del  comma  2-bis,  dell'art.  38,  del  decreto
legislativo n. 163/2006, in caso di mancanza,  incompletezza  e  ogni
altra irregolarita' essenziale degli elementi e  delle  dichiarazioni
sostitutive di cui al comma 2  del  medesimo  art.  38,  la  Stazione
appaltante provvedera' ad assegnare  al  concorrente  il  termine  di
giorni dieci per rendere, integrare o regolarizzare le  dichiarazioni
necessarie.  Qualora  non  vi  provveda  nel  termine  predetto,   il
concorrente e' escluso dalla gara. In ogni caso, il  concorrente  che
ha dato causa alla mancanza, incompletezza  o  irregolarita'  di  cui
sopra, e' obbligato al pagamento, in favore della Stazione appaltante
della sanzione stabilita nella misura dell'uno per mille dell'importo
a  base  di  gara,il  cui  versamento  e'  garantito  dalla  cauzione
provvisoria. 
  Ai sensi del comma 1-ter, dell'art. 46, del decreto legislativo  n.
163/2006, le disposizioni che precedono si applicano a  ogni  ipotesi
di mancanza, incompletezza o irregolarita'  degli  elementi  e  delle
dichiarazioni, anche di soggetti terzi, che  devono  essere  prodotte
dai concorrenti in base alla legge, al bando  o  al  disciplinare  di
gara. 
  Si precisa, ai fini dell'applicazione  delle  disposizioni  di  cui
sopra, che la Stazione appaltante  si  e'  strettamente  attenuta  ai
criteri di legalita', pertinenza e proporzionalita'  nella  richiesta
delle dichiarazioni da produrre in sede di gara,  sicche'  le  stesse
sono da ritenere tutte essenziali ai fini della procedura. 
  VI.3.7.b)    L'aggiudicazione     definitiva     sara'     soggetta
all'approvazione dei risultati di  gara  da  parte  del  Socio  Unico
Azionista Roma Capitale, al parere del Collegio Sindacale, cui spetta
ex lege  la  formulazione  della  proposta  motivata  di  nomina  del
soggetto  revisore  all'assemblea  degli  azionisti,   nonche'   alla
deliberazione   di   quest'ultima   di   procedere    all'affidamento
dell'incarico. 
  VI.3.8) Atac si riserva  di  pubblicare  eventuali  rettifiche  del
presente bando sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea  e  sulla
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana oltre  che  sul  proprio
sito Internet www.atac.roma.it; qualora - per motivi  tecnici  -  non
sia possibile contattare il predetto sito, e' possibile rivolgersi ai
recapiti telefonici di cui al punto I  dell'allegato  A  al  presente
bando. 
  VI.3.9) La Stazione appaltante e' disponibile a fornire chiarimenti
finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del  bando
e/o della documentazione in  esso  richiamata  e  dare  comunicazioni
tramite la funzione "Messaggistica" del Portale  www.atac.bravobus.it
. Le richieste e i chiarimenti devono pervenire, entro e non oltre il
10° giorno precedente il termine  ultimo  per  la  presentazione  dei
plichi contenenti le offerte;  le  risposte  saranno  fornite  sempre
tramite la messaggistica del Portale, entro il 6°  giorno  precedente
il medesimo termine. 
  VI.3.10.a) Atac ha facolta' di applicare il disposto dell'art. 140,
del  decreto  legislativo  n.  163/2006  qualora  si  verifichino  le
circostanze richiamate dalla norma. 
  VI.3.10.b)  I  pagamenti  relativi  a  prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore    o    cottimista    devono     essere     effettuati
dall'aggiudicatario che e' obbligato a  trasmettere  ad  Atac,  entro
venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato  copia  delle
fatture quietanziate con  l'indicazione  delle  ritenute  a  garanzie
effettuate. 
  VI.3.11) Atac si configura fra i soggetti di cui all'art. 3,  comma
5, decreto legislativo n. 163/2006 (Societa' di trasporto pubblico  -
Impresa pubblica - Settori speciali ex esclusi). 
  Si precisa pero', che non essendo l'appalto in oggetto direttamente
funzionale al servizio di trasporto pubblico gestito da Atac  S.p.A.,
nella procedura di che trattasi, oltre alle parti I, IV e V,  decreto
legislativo n. 163/2006, in luogo della  Parte  III,  applichera'  la
parte H del predetto decreto analogamente ad un Settore Ordinario. 
  VI.3.12) Ai sensi dell'art. 10, comma 9, del d decreto  legislativo
n. 163/2006, i soggetti aventi i compiti propri del responsabile  del
procedimento sono: 
    il Responsabile della fase di definizione del fabbisogno e' Maria
Grazia Russo; 
    il Responsabile per la fase  di  svolgimento  della  procedura  e
identificazione del contraente e'  il  Responsabile  della  Struttura
Acquisti, Sabrina Bianco,  via  Prenestina  n.  45  -  00176  Roma  -
recapiti riportati al punto I.1; 
    il Responsabile della fase di esecuzione del contratto  e'  Luigi
Tazza. 
  VI.3.13) Il termine specificato al punto IV.3.4) si riferisce  alla
data di effettivo recapito del  plico  contenente  la  documentazione
amministrativa e non alla data  dell'eventuale  inoltro  postale  del
medesimo. 
  VI.3.14)  Non  sono  richiesti  ulteriori   requisiti   particolari
rispetto a quanto prescritto ai punti III.2.1, III.2.2, III.2.3. 
  VI.3.15) I concorrenti devono presentare la ricevuta del versamento
di importo pari ad € 35,00, intestato a: A.N.AC. Autorita'  Nazionale
Anticorruzione - Vigilanza sui Contratti Pubblici, via di Ripetta  n.
246 - 00186 Roma (riportare  nello  spazio  riservato  alla  causale:
Codice C.I.G. 593327663E oltre al proprio n. C.F. - Partita I.V.A.). 
  VI.3.16) I dati personali raccolti saranno trattati, ai  sensi  del
decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196, esclusivamente nell'ambito
della presente gara. 
  VI.3.16 bis) Ai sensi del d.l. n. 179/12  convertito  in  legge  n.
221/12, le spese per la pubblicazione di cui al secondo  periodo  del
comma 7, dell'art. 66 e al secondo periodo  del  comma  5,  dell'art.
122,  del  decreto  legislativo  n.  163/2006  sono  rimborsate  alla
Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di  sessanta
giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che  trattasi  l'importo
massimo stimato e' pari a € 5.000,00, oltre I.V.A. 
  VI.3.17) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  VI.3.18)  I  requisiti   minimi   di   sistema   informatico   sono
consultabili dal Portale www.atac.bravobus.it. 
  VI.3.19) Nel caso di procedura di accesso agli  atti  la  struttura
competente e' la seguente:  Direzione  Affari  Legali,  Patrimonio  e
Acquisti - Struttura Affari Legali - Area Affari Giuridici, c.a. Avv.
Luciano Bagolan, tel. 06/46954205, fax 06/46954752. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della
Regione Lazio). Indirizzo postale: via Flaminia n. 189. Citta': Roma.
Codice  postale:  00196.  Paese:  Italia.  Indirizzo  Internet  (URL)
www.giustizia-amministrativa.it. 
  VI.4.2) Presentazione di  ricorsi:  Termine  di  presentazione  del
ricorso: trenta giorni  dalla  conoscenza  legale  del  provvedimento
amministrativo. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla  presentazione  dei  ricorsi:  Denominazione  ufficiale:   Atac
Direzione Affari Legali, Patrimonio e  Acquisti.  Indirizzo  postale:
via Prenestina n. 45. Citta': Roma.  Codice  Postale:  00176.  Paese:
Italia. Telefono: +3906.4695.4184. Fax: +3906.4695.4358. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 26 settembre 2014. 
 
                             Allegato A 
 
Altri indirizzi e punti di contatto. 
  I) Indirizzi e punti  di  contatto  presso  i  quali  e'  possibile
ottenere ulteriori informazioni. 
  Denominazione ufficiale:  Portale  Bravobus:  www.atac.bravobus.it.
Paese: Italia. Telefono: 800266330. Fax: 02.266002.229. 
  II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali  sono  disponibili
il capitolato d'oneri e la documentazione  complementare  (inclusi  i
documenti per il sistema  dinamico  di  acquisizione).  Denominazione
ufficiale: Portale  Bravobus:  www.atac.bravobus.it.  Paese:  Italia.
Telefono: 800266330. Fax: 02.266002.229. 
  III)  Indirizzi  e  punti  di  contatto   ai   quali   inviare   le
offerte/domande  di  partecipazione.  Denominazione  ufficiale:  Atac
S.p.A. -  Azienda  per  la  mobilita'  di  Roma  Capitale.  Indirizzo
postale:  vedi  combinato  disposto  dei  punti  VI.3.5),  VI.3.6)  e
IV.3.7). Paese: Italia. Telefono: 800266330. Fax: 02.266002.229. 

         Atac S.p.A. - Struttura acquisti - Il responsabile 
                           Sabrina Bianco 

 
TS14BFM16349
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.