COMUNE DI NAPOLI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.128 del 7-11-2014)

 
                   Bando di gara - CIG 56613917A4 
 

  I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Comune di  Napoli  -  Servizio
Qualita' dello spazio urbano - Salita Pontecorvo 72 - 80135 Napoli  -
Tel.    081/7953617    fax    081/7959993;    indirizzo     internet:
www.comune.napoli.it  e-mail:  qualita.spaziourbano@comune.napoli.it;
Ulteriori informazioni e documentazioni sono  disponibili  presso  il
Servizio di cui sopra. Responsabile  unico  del  procedimento  e'  il
Funzionario Agronomo  dott.  Vincenzo  Campolo  con  sede  presso  il
Servizio Qualita'  dello  spazio  urbano.  Bando,  CSA  ed  eventuali
allegati     sono     disponibili     sul     sito     istituzionale:
www.comune.napoli.it/bandi. Le domande di partecipazione e le offerte
dovranno pervenire a: Comune di Napoli - Protocollo Generale  Gare  -
Piazza Municipio, Palazzo San Giacomo - 80133 - NAPOLI, in  qualsiasi
modo compresa la consegna a mano. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' Locale. 
  II.1.1) Fornitura di automezzi, motocarri e manutenzione  ordinaria
e straordinaria, per il trasporto  delle  squadre  operative  per  la
raccolta dei residui vegetali derivanti dalle potature degli alberi e
dagli sfalci delle aiuole con conferimento a discarica. 
  II.1.2) Tipo di appalto: Fornitura; Luogo di consegna: Napoli. 
  II.1.5) L'appalto ha per  oggetto  la  fornitura,  comprensiva  del
servizio di manutenzione ordinaria e  straordinaria  di  automezzi  e
motocarri per il trasporto delle squadre operative  per  la  raccolta
dei residui vegetali derivanti dalle potature degli  alberi  e  dagli
sfalci delle aiuole con conferimento a discarica. 
  II.1.6) CPV: 34134200 - 7 
  II.1.8) Lotti: lotto unico 
  II.2.1) L'importo totale dell'appalto e' pari ad € 172.131,15 oltre
IVA al 22%. Non sono previsti oneri per la sicurezza, in  quanto  non
sono rilevabili rischi da interferenza per  i  quali  sia  necessario
adottare le relative misure  di  sicurezza  e/o  redigere  il  DUVRI,
trattandosi di mera fornitura di materiali o attrezzature. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: mesi 8 (otto)  a
decorrere dalla data di ricezione del primo ordinativo. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta e'  corredata  da
una garanzia, pari al due per cento dell'importo del lotto per cui si
concorre. La cauzione deve essere costituita, sotto forma di cauzione
o fideiussione, a scelta dell'offerente  e  con  le  modalita'  ed  i
contenuti previsti dall'art. 75 del d.lgs. 163/06. La  cauzione  puo'
essere costituita  in  contanti  o  in  titoli  del  debito  pubblico
garantiti dallo Stato al corso del giorno  del  deposito,  presso  la
Tesoreria  del  Comune  di  Napoli,  a  titolo  di  pegno  a   favore
dell'amministrazione  aggiudicatrice.  La  fideiussione,   a   scelta
dell'offerente, puo' essere  bancaria  o  assicurativa  o  rilasciata
dagli intermediari finanziari iscritti nell'albo di cui  all'articolo
106 del d.lgs.  1°  settembre  1993,  n.  385  che  svolgono  in  via
esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie e  che  sono
sottoposti  a  revisione  contabile  da  parte  di  una  societa'  di
revisione iscritta nell'albo previsto dall'art.161 del d.lgs.  n.  58
del 24/02/1998. La garanzia deve prevedere espressamente la  rinuncia
al beneficio della preventiva escussione del debitore principale,  la
rinuncia alla eccezione di cui all'art. 1957,  comma  2,  del  codice
civile nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro  quindici
giorni, a semplice richiesta scritta della  stazione  appaltante.  La
garanzia  deve  avere  validita'  per  180  giorni  dalla   data   di
presentazione dell'offerta e deve essere corredata  dall'impegno  del
garante a rinnovare la garanzia, per la durata  indicata  nel  bando,
nel caso in  cui  al  momento  della  sua  scadenza  non  sia  ancora
intervenuta  l'aggiudicazione,  su   richiesta   dell'Amministrazione
Comunale nel corso della procedura.  La  garanzia  copre  la  mancata
sottoscrizione  del  contratto  per  fatto  dell'affidatario  ed   e'
svincolata  automaticamente  al  momento  della  sottoscrizione   del
contratto medesimo. Ai  sensi  dell'art.  75,  comma  2,  del  d.lgs.
163/2006, l'importo della garanzia e' ridotto del 50% (cinquanta  per
cento) per gli operatori economici  ai  quali  venga  rilasciata,  da
organismi accreditati, ai sensi delle norme europee della  serie  UNI
CEI  EN  45000  e  della  serie  UNI  CEI  EN   ISO/IEC   17000,   la
certificazione del sistema di qualita' conforme alle  norme  UNI  CEI
ISO 9000. Per fruire di tale beneficio, l'operatore economico  dovra'
segnalare, in sede di offerta, il possesso del requisito e lo  dovra'
documentare nei modi prescritti  dalle  norme  vigenti.  In  caso  di
partecipazione in RTI per poter usufruire di tale beneficio, tutti  i
componenti il raggruppamento devono essere in possesso dei  requisiti
previsti. La cauzione deve contenere, a pena di esclusione, l'impegno
di  un  fideiussore  a  rilasciare  la  garanzia   fideiussoria   per
l'esecuzione  del  contratto,  di  cui  all'articolo   113,   qualora
l'offerente risultasse affidatario. La garanzia, in caso di  RTI  non
costituito,  deve  essere   rilasciata,   a   pena   di   esclusione,
nell'interesse di tutti  i  componenti  il  raggruppamento.  N.B.  La
garanzia fideiussoria copre il versamento della  sanzione  pecuniaria
di cui agli artt. 38 comma 2-bis  e  46  1-ter  del  d.lgs.  163/2006
(introdotti  dalla  L.  114/2014),  previsto  in  caso  di  mancanza,
incompletezza e irregolarita' delle dichiarazioni di cui al  comma  2
del richiamato articolo 38, nonche'  delle  dichiarazioni,  anche  di
soggetti terzi, che devono essere rese in base alla legge, al bando e
al disciplinare di gara. 
  III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento:   economie   da
finanziamenti  incassati  di  cui  ai  capitoli  243392/6  e  203510,
intervento  2080101.  Principali  modalita'  di  pagamento:  come  da
capitolato speciale d'appalto. 
  III.1.3) In caso di raggruppamento temporaneo di  imprese  (R.T.I),
gli stessi dovranno uniformarsi a quanto previsto dagli  artt.  34  e
seguenti del d.lgs. 163/06 e s.m.i. Ciascun singolo  partecipante  al
consorzio o al raggruppamento dovra' possedere i requisiti di  ordine
generale previsti all'art. 38, comma 1, del d.lgs. 163/06 e s.m.i. 
  III.2.1) Condizioni e requisiti di partecipazione:  1)  domanda  di
partecipazione alla gara sottoscritta, ai sensi del dPR  445/00,  dal
legale rappresentante della ditta concorrente con allegata, a pena di
esclusione, fotocopia di un documento di riconoscimento, in corso  di
validita'. La domanda puo' essere sottoscritta da un procuratore  del
legale rappresentante e, in tal caso, va allegata la relativa procura
speciale legalizzata originale o in copia autenticata.  Nel  caso  di
partecipazione  in  costituendo  raggruppamento  o   in   costituendo
consorzio  ordinario  di  concorrenti,  la  domanda   dovra'   essere
sottoscritta  dai  legali  rappresentanti  di  tutte  le  ditte   che
costituiranno il raggruppamento temporaneo o  consorzio  e  contenere
l'impegno di conferire  mandato  collettivo  di  rappresentanza  alla
ditta  designata  come  mandataria.  Nel   caso   di   raggruppamento
temporaneo o consorzio ordinario  gia'  regolarmente  costituito,  la
domanda deve essere  sottoscritta  dal  legale  rappresentante  della
mandataria con allegata  copia  autenticata  del  mandato  collettivo
speciale irrevocabile con rappresentanza conferito  alla  mandataria.
N.B. In caso di raggruppamento o consorzio ordinario di  concorrenti,
devono  essere  indicate,  a  pena  di  esclusione,  le  parti  della
fornitura che saranno eseguite dai singoli  operatori  economici.  2)
Dichiarazione resa dal legale rappresentante della ditta concorrente,
ai sensi del d.P.R. 445/2000 con allegata fotocopia di  un  documento
di riconoscimento, in corso di validita', con la quale, sotto la  sua
personale responsabilita',  tenendo  conto  delle  sanzioni  previste
dall'art. 76 del citato d.P.R. 445/2000  e  s.m.i.,  con  riferimento
alla gara in oggetto,  dichiara:  A)  di  aver  preso  visione  e  di
accettare, senza riserve o condizioni, tutte le clausole previste nel
bando di gara e nel Capitolato Speciale d'Appalto; B) di aver  tenuto
conto, nella preparazione della propria offerta  e  di  tener  conto,
nell'espletamento della fornitura, degli obblighi  concernenti  tutte
le disposizioni di legge in materia; C) di non  trovarsi  in  nessuna
delle cause di esclusione previste dall'art. 38, comma 1, lettere  da
a) a m-quater). A pena di esclusione, devono  essere  indicate  anche
eventuali condanne per le quali abbia beneficiato della non  menzione
di cui all'art. 38 comma 2) del d.lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.; D) che i
soggetti indicati nell'art. 38, comma 1, lett. b)  e  c)  del  d.lgs.
163/06 e ss.mm.ii non si trovino nelle cause  di  esclusione  di  cui
alle richiamate lettere dello stesso art. 38. N.B. Ai sensi dell'art.
38 del d.lgs. 163/06 e ss.mm.ii. comma 1,  lett.  b)  e  c)  dovranno
essere indicati il nominativo e  le  generalita'  (luogo  e  data  di
nascita, codice fiscale  e  residenza)  dei  soggetti  che  ricoprono
attualmente le cariche o qualita' ivi specificate, precisando  se  vi
siano soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente la data  di
pubblicazione del bando di gara;  E)  ai  sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 38, comma 1, lettera  m-quater)  dell'art.  38  del  d.lgs.
163/2006  e  s.m.i,  i  concorrenti  dovranno  rendere,  a  pena   di
esclusione, una delle seguenti dichiarazioni: a) di non essere in una
situazione di controllo, o come controllante, o come controllata,  di
cui all'articolo 2359 del codice civile con nessun partecipante  alla
medesima procedura e di aver formulato l'offerta autonomamente; b) di
non essere a conoscenza della partecipazione alla medesima  procedura
di soggetti che si trovano, rispetto al  concorrente,  in  una  delle
situazioni di controllo di cui all'art.  2359  del  C.C.  e  di  aver
formulato autonomamente l'offerta; c) di essere  a  conoscenza  della
partecipazione alla medesima procedura di soggetti  che  si  trovano,
rispetto al concorrente,  in  una  situazione  di  controllo  di  cui
all'articolo  2359  del  codice   civile,   e   di   aver   formulato
autonomamente l'offerta. Nelle ipotesi di cui alle lettere a), b),  e
c) la Stazione Appaltante esclude i concorrenti per i  quali  accerta
che  le  relative  offerte  sono  imputabili  ad  un   unico   centro
decisionale sulla base di univoci elementi. La verifica e l'eventuale
esclusione sono  disposte  dopo  l'apertura  delle  buste  contenenti
l'offerta economica; F) che il prezzo offerto tiene conto degli oneri
previsti dall'osservanza delle norme  per  la  sicurezza  fisica  dei
lavoratori e del costo del lavoro, cosi' come  previsto  dalla  legge
327/2000 nonche' degli obblighi  in  materia  di  sicurezza  e  della
condizione di lavoro con particolare riferimento al d.lgs. 81/08;  G)
che il prezzo offerto e'  stato  determinato  al  netto  delle  spese
relative al  costo  del  personale,  cosi'  come  valutato  ai  sensi
dell'art. 82  comma  3-bis  del  d.lgs.  163/2006;  H)  di  essere  a
conoscenza e di accettare, ai  sensi  dell'art.  52  della  lr  3/07,
l'obbligo  di  attuare  in   favore   dei   propri   dipendenti   e/o
collaboratori condizioni economiche e contrattuali  non  inferiori  a
quelle risultanti dal contratto collettivo  nazionale  di  lavoro  di
categoria, ivi compreso il rispetto delle norme in materia di  igiene
e sicurezza nei luoghi di lavoro, sollevando la  Stazione  Appaltante
da ogni responsabilita' di qualsiasi tipo, derivante  dalla  gestione
del proprio personale, nonche' di essere a conoscenza del vincolo per
la Stazione Appaltante di subordinare i pagamenti degli acconti e del
saldo  alla  acquisizione  del   documento   unico   di   regolarita'
contributiva; I) di essere in regola con le norme che disciplinano il
diritto al lavoro dei disabili, ai sensi della  legge  68/99;  L)  di
aver tenuto conto, nelle preparazione dell'offerta e di  tener  conto
nell'espletamento della fornitura degli obblighi concernenti tutte le
disposizioni di legge in materia; M) di  essere  a  conoscenza  delle
norme pattizie di cui agli artt. 2 e 8 del "Protocollo di  Legalita'"
sottoscritto dal Comune di Napoli in data  01/08/2007,  pubblicato  e
prelevabile dal  sito  internet  della  Prefettura  di  Napoli  e  di
accettare incondizionatamente il  contenuto  e  gli  effetti;  N)  di
essere a conoscenza e di accettare le condizioni  del  Programma  100
della Relazione Previsionale e Programmatica, pubblicata sul sito del
Comune di Napoli  all'indirizzo  www.comune.napoli/risorsestrategiche
per   le   quali   l'aggiudicazione   della   gara   e'   subordinata
all'iscrizione nell'anagrafe dei contribuenti, ove  dovuta,  ed  alla
verifica  dei  pagamenti  dei  tributi  locali   IMU/ICI,   Tarsu   e
Tosap/Cosap;  O)  di  non  partecipare  alla  gara  in  piu'  di   un
raggruppamento temporaneo o consorzio e neppure in forma individuale,
qualora si partecipi alla stessa in forma associata; P) di impegnarsi
a rispettare gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari  ex
L.136/2010 e s.m.i.; Q) di accettare che tutte  le  comunicazioni  da
parte del Comune di  Napoli,  relativa  alla  procedura  in  oggetto,
avvengano a mezzo PEC. R) di  essere  a  conoscenza  dell'obbligo  di
osservanza  del  Codice  di  Comportamento  adottato  dall'Ente   con
deliberazione di G.C. 254 del 24/4/14, art. 2  comma  3  che  dispone
l'applicazione del codice anche alle imprese  fornitrici  di  beni  e
servizi o che realizzano opere in favore del  Comune  di  Napoli;  ai
sensi dell'art. 17 comma 5 del predetto codice, attesta di  non  aver
concluso contratti di lavoro subordinato o autonomo e comunque di non
aver attribuito incarichi a  dipendenti  di  codesta  amministrazione
comunale, anche non piu'  in  sevizio,  che  negli  ultimi  tre  anni
abbiano esercitato poteri istruttori, autoritativi  o  negoziali  per
conto  dell'amministrazione  comunale  in  procedimenti  in  cui   la
controparte  sia  stata  interessata;  si  impegna  altresi'  a   non
conferire  tali  incarichi  per  l'intera   durata   del   contratto,
consapevole delle conseguenze previste dall'art. 53 comma 16-ter  del
d.lgs. 165/2001. Le sanzioni applicabili all'impresa  affidataria  in
caso di violazione di quanto disposto dal Codice di Comportamento dei
dipendenti  dell'Ente,  possono  quantificarsi  in  una   percentuale
variabile dallo 0,5% al 5% dell'importo contrattuale. La  percentuale
da applicarsi, compresa nel suindicato range, verra' determinata  dal
RUP in relazione  alla  gravita'  della  suddetta  violazione,  sulla
scorta  di  indicatori  di   valutazione   quali,   a   mero   titolo
esemplificativo, danno all'immagine, danno effettivo  nell'esecuzione
della prestazione, recidivita',  etc.  3)  Il  legale  rappresentante
della ditta concorrente  dovra'  produrre  dichiarazione  sostitutiva
della certificazione di iscrizione nel CCIAA - resa con le formalita'
di cui al d.P.R. 445/2000 e s.m.i., cosi' come stabilito di  recente,
dalla legge 12/11/2011 n. 183 art. 15, con allegata fotocopia  di  un
documento di riconoscimento in  corso  di  validita',  con  la  quale
attesta: di essere iscritto al registro  delle  imprese,  indicandone
numero, luogo e data di iscrizione, denominazione, forma giuridica  e
sede, oggetto sociale compatibile all'oggetto della gara, sistema  di
amministrazione e controllo, informazioni sullo statuto, informazioni
patrimoniali e finanziarie, titolari  di  cariche  e/o  qualifiche  e
relative   durate   nonche'   eventuale/i    direttore/i    tecnico/i
procuratore/i speciale/i; di non essere in stato  di  fallimento,  di
liquidazione,  di  concordato  preventivo  o   in   qualsiasi   altra
situazione equivalente. Le societa' partecipanti residenti  in  altro
Stato   membro   della   Comunita'   Europea   potranno    presentare
documentazione  equipollente.  Unitamente  a  tali  dichiarazioni,  i
concorrenti dovranno altresi' dichiarare, ai sensi degli artt.  46  e
47 del d.P.R. 445/00, a pena di esclusione: A) di aver preso  visione
degli allegati "A" e "B" "caratteristiche tecniche" e  di  impegnarsi
ad espletare la fornitura secondo le caratteristiche  ivi  descritte;
B) di provvedere, in caso di aggiudicazione, a proprie cure e spese e
con personale professionalmente qualificato, a svolgere attivita'  di
formazione e addestramento del personale del servizio Qualita'  dello
spazio urbano addetto alla conduzione dei mezzi, con le modalita'  di
cui all'art. 9 del C.S.A.; C) di impegnarsi a mettere a disposizione,
in sede di aggiudicazione, un'officina  autorizzata  ad  eseguire  le
attivita' che ricadono nell'ambito  della  garanzia  e  quelle  della
manutenzione straordinaria sui mezzi di cui all'allegato "B"  secondo
quanto previsto all'art. 10 del C.S.A.; D) di impegnarsi, in caso  di
aggiudicazione,  a  fornire  gli  automezzi  provvisti  di   garanzia
contrattuale, nonche'  di  fornire  gli  interventi  di  manutenzione
ordinaria e straordinaria secondo le modalita' previste nel C.S.A. 
  III.2.2)   Capacita'   economico-finanziaria:   la    domanda    di
partecipazione dovra'  contenere  almeno  n.  2  (due)  dichiarazioni
bancarie, in originale, rilasciate da  istituti  bancari  diversi  in
data non anteriore a mesi tre  rispetto  alla  data  di  espletamento
della gara, attestanti la capacita' economica, giusta quanto previsto
dall'art. 41 comma 1  lettera  a)  del  d.lgs.  163/06.  In  caso  di
costituendo  raggruppamento  temporaneo   e   costituendo   consorzio
ordinario, le certificazioni dovranno  essere  prodotte  da  ciascuna
impresa associata o consorziata. In caso di raggruppamento temporaneo
o di consorzio ordinario gia' costituito le  certificazioni  dovranno
essere prodotte solo dal legale rappresentante del  consorzio  o  del
raggruppamento. In caso di  consorzio  che  partecipa  per  conto  di
consorziate le certificazioni dovranno essere prodotte dal Consorzio. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: i  concorrenti  devono  dichiarare,  ai
sensi degli artt.  46  e  47  del  d.P.R.  445/00,  di  possedere  la
Certificazione ISO 9001:2008 per la categoria  oggetto  dell'appalto,
nonche' di aver svolto negli ultimi tre  anni  almeno  una  fornitura
uguale per un importo almeno pari all'importo posto a base  di  gara.
In caso di RTI, i requisiti di capacita' tecnico-professionale devono
essere posseduti dal raggruppamento nel suo complesso. N.B.: Ai  soli
fini di economia procedurale, in sede di partecipazione alla gara, si
invitano i concorrenti ad  inserire  nella  Busta  A  "documentazione
amministrativa", la documentazione utile alla comprova dei  requisiti
di capacita' tecnico-organizzativa di cui al punto III.2.3), ex  art.
48 del d.lgs. 163/06 e s.m.i. (ogni utile documentazione da  cui  sia
possibile evincere la tipologia e l'importo della  fornitura,  l'anno
di riferimento e che la stessa sia stata resa regolarmente). 
  IV.1.1) Procedura aperta ai sensi dell'art. 55, comma 5, del d.lgs.
163/06. 
  IV.2.1)  Criterio  di  aggiudicazione:  l'aggiudicazione  avverra',
anche nel caso di una sola offerta valida, nei  confronti  di  quella
impresa che avra' praticato il prezzo piu' basso, ai sensi  dell'art.
82 del d.lgs. 163/2006 e ss.mm.ii (maggior ribasso percentuale  unico
sull'importo a base di gara). In caso di gara deserta  si  procedera'
ai sensi dell'art. 57 comma 2 lett. a) del d.lgs. 163/2006. 
  IV.3.1) Determinazione  dirigenziale  del  dirigente  del  Servizio
Qualita' dello Spazio Urbano n. 47 del 16/12/2013 ed ss.mm.ii.  n.  8
del 06/05/2014 e n. 30 del 23/09/2014. 
  IV.3.4) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte entro e non
oltre le ore 12,00 del 27/11/2014. 
  IV.3.7) L'offerente e'  vincolato  alla  propria  offerta  per  180
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Le offerte saranno aperte in seduta pubblica alle ore 10,30
del  28/11/2014,  presso  il  Servizio  Autonomo  CUAG  -  Area  Gare
Forniture e Servizi sito in Napoli alla  via  San  Giacomo,  24,  III
piano. 
  VI.3) Informazioni complementari: Il Comune di Napoli, con delibera
di  G.C.  3202  del  05/10/07,  ha  preso  atto  del  "Protocollo  di
legalita'" sottoscritto con la Prefettura di Napoli in data 1/8/2007,
il  cui  testo,  che  qui  si  intende  integralmente  riportato,  e'
pubblicato e prelevabile sul sito internet della Prefettura di Napoli
all'indirizzo www.utgnapoli.it nonche' sul sito internet  del  Comune
di Napoli www.comune.napoli.it unitamente alla delibera di G.C.  3202
del 05/10/07. Si evidenzia inoltre che le clausole di cui all'art.  8
del "Protocollo di legalita'", nonche' quella relativa  al  2°  comma
dell'art. 3 rilevanti per gli effetti risolutivi,  verranno  inserite
nel contratto o  sub-contratto  per  essere  espressamente  accettate
dall'aggiudicatario, ove ricorrano gli ambiti applicativi. Il  Comune
di Napoli ha, altresi' approvato con delibera di G. C. n. 254 del  24
aprile 2014 il Codice di Comportamento dei Dipendenti, il cui  testo,
che  qui  si  intende  integralmente  riportato,  e'   pubblicato   e
prelevabile sul sito internet  del  Comune  di  Napoli  all'indirizzo
www.comune.napoli.it ed il cui art. 2 comma 3  lo  rende  applicabile
alle imprese fornitrici di beni e servizi che, pertanto, ne accettano
incondizionatamente il contenuto e  gli  effetti.  Tutte  le  imprese
fornitrici di beni e servizi, quali soggetti terzi, sono  tenute  nei
rapporti con la stazione appaltante ad uniformare la loro condotta ai
criteri fondati sugli aspetti  etici  della  gestione  dei  contratti
definiti nel Codice  di  Comportamento;  in  caso  di  violazione  si
richiama l'art. 14 del CS.A. All'art.  14  del  CS.A.  sono  altresi'
contemplate le sanzioni previste dall'art.  39  della  legge  n.  114
dell'11.08.2014 di introduzione al Codice dei Contratti del  comma  2
bis all'art. 38 e del comma 1-ter all'art. 46. Il presente  Bando  ed
il Capitolato Speciale di Appalto sono pubblicati nel rispetto  della
L.R. n. 3 del 27/02/2007. Le ditte  che  intendano  partecipare  alla
gara  dovranno  far  pervenire  al  Protocollo   Generale   -   Gare,
all'indirizzo di cui al punto I.1), in qualsiasi  modo,  compresa  la
consegna a mano,  un  plico  sigillato  controfirmato  sui  lembi  di
chiusura,  recante  l'indicazione  del   mittente   con   l'indirizzo
completo, telefono-fax  e  PEC,  oggetto  della  gara,  numero  della
determina di indizione, con relativo  Codice  CIG;  il  recapito  del
plico rimane ad esclusivo rischio del  mittente  che,  pertanto,  non
potra' sollevare riserve  od  eccezione  alcuna  ove,  per  qualsiasi
motivo, il plico stesso non giungesse a destinazione in tempo  utile.
Il plico dovra' contenere al suo interno, a pena di  esclusione,  due
buste, ciascuna a sua volta sigillata e controfirmata  sui  lembi  di
chiusura e riportante mittente, oggetto della gara e relativo CIG:  -
Busta   A,   "Documentazione   amministrativa",   contenente,    pena
l'esclusione, la documentazione richiesta dal presente bando ai punti
III.1.1), III.2.1), III.2.2) e III.2.3). Ai fini dell'ammissione alla
procedura di gara, nella busta  "A"  dovra'  essere  contenuta,  pena
l'esclusione,  l'attestazione  di  avvenuto  versamento  di   € 20,00
all'Autorita' di  Vigilanza  Contratti  Pubblici  e  ai  sensi  della
delibera  del  AVCP  del  21/12/2011,  attenendosi  alle   istruzioni
operative       pubblicate       sul       sito        dell'autorita'
http://www.avcp.it/riscossioni.html.  Inoltre  i   concorrenti   sono
invitati a compilare la  seguente  scheda  anagrafica,  a  firma  del
rappresentante  (da  inserire   nella   busta   "A"   contenente   la
documentazione  amministrativa):  oggetto  ed  importo  dell'appalto,
denominazione e ragione sociale della ditta, sede, partita IVA,  dati
del legale rappresentante (nome e cognome, nato a  ...  il  ...),  n.
iscrizione CCIAA, posizione INPS, posizione INAIL; - Busta B "Offerta
economica", contenente, a pena di  esclusione,  la  dichiarazione  di
offerta economica in bollo, sottoscritta  dal  legale  rappresentante
della ditta concorrente, con l'indicazione in cifre e in lettere  del
ribasso percentuale unico offerto sull'importo  complessivo  posto  a
base di  gara  (che  non  potra'  essere  superiore  alle  tre  cifre
decimali, non si  procedera'  ad  alcun  arrotondamento).  Il  prezzo
offerto deve essere determinato al netto del costo del personale,  ai
sensi dell'art. 82 comma 3-bis. Ai sensi dell'art. 87, comma  4,  del
d.lgs.  163/06  e  s.m.i.,   nell'offerta   economica   deve   essere
specificamente indicato, a pena di esclusione,  l'importo  dei  costi
relativi alla sicurezza. Per quanto non contenuto nel presente bando,
si  rinvia  al  Capitolato  Speciale  d'Appalto  ed  agli  atti   che
unitamente   ad   esso   visionabile   e   scaricatile    dal    sito
www.comune.napoli.it/bandi. Si comunica, altresi', che  relativamente
a discrepanze tra il presente bando  ed  il  C.S.A.,  in  quanto  lex
specialis, prevale il bando. Alla procedura di gara si  applicano  le
cause di esclusione tassativamente previste dal Codice dei  Contratti
(d.lgs. 163/2006) e del relativo  Regolamento  (d.P.R.  n.  207/2010)
secondo quanto sancito dall'art. 46 comma 1-bis del Codice. 
  VI.4.1) Responsabile delle procedure di ricorso: Foro competente di
Napoli. 

Il dirigente del servizio autonomo  CUAG  -  Area  gare  forniture  e
                               servizi 
                         avv. Rossana Lizzi 

 
TC14BFF18915
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.