COMUNE DI MAGLIANO DE MARSI
Servizio LL.PP.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.135 del 24-11-2014)

 
Bando di gara - Procedura aperta  previa  acquisizione  del  progetto
definitivo in sede di offerta, progettazione esecutiva e l'esecuzione
di lavori sulla base del progetto preliminare, art. 53, c. 2, lettera
c), decreto legislativo n. 163 del 2006; procedura: aperta art. 3, c.
37 e art. 55,  c.  5,  decreto  legislativo  n.  163/2006;  criterio:
offerta economicamente  piu'  vantaggiosa  ex  art.  83  del  decreto
                       legislativo n. 163/2006 
 

  I.1) Comune di Magliano de Marsi Servizio LL.PP., Via S.  Maria  di
Loreto 12 - 67062 Magliano de' Marsi  (AQ)  -  Paese  Italia;  Tel  +
390863516204/222;  Fax   +   39   0863515018;   URL   amministrazione
aggiudicatrice:  http://www.comune.maglianodemarsi.aq.it;   Ulteriori
informazioni, il capitolato e la documentazione disponibili presso il
punto di contatto sopraindicato. Le offerte vanno inviate al punto di
contatto sopraindicato. I.2) Tipo di amministrazione  aggiudicatrice:
Autorita' locale.  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi
generali delle amministrazioni pubbliche. 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: lavori di  adeguamento
edifici  scuola   elementare   e   media   mediante   demolizione   e
ricostruzione e di  adeguamento  strutturale  della  scuola  materna.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione  lavori:  Progettazione
definitiva, esecutiva ed Esecuzione - Luogo  principale  dei  lavori:
Magliano de' Marsi (AQ - via T. Di Lorenzo. II.1.3) L'avviso riguarda
un appalto pubblico. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto:  Appalto
integrato   complesso   finalizzato   alla   sostituzione    edilizia
(demolizione e ricostruzione) dell'edificio della scuola media in via
T. Di Lorenzo con accorpamento della scuola elementare e  adeguamento
della scuola materna in via San Pietro;  II.1.5)  Vocabolario  comune
per gli appalti (CPV:Oggetto principale: 45.21.42.00 - 2  (Lavori  di
costruzione di edifici scolastici); Oggetti complementari 45.11.00.00
- 1 (Lavori di demolizione di edifici e lavori di  movimento  terra);
II.1.6) L'appalto rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI. II.1.7) L'appalto e'  suddiviso  in
lotti:  NO.  II.1.8)  Ammissibilita'  delle  varianti   al   Progetto
preliminare: SI. II.2.1) Quantitativo o entita' totale (IVA  esclusa)
1) Euro 3.879.825,74 Lavori, di cui; 1.a) Euro 3.544.951,43  soggetti
a ribasso; 1.b) Euro 186.576,39 oneri per la sicurezza non soggetti a
ribasso 2) Euro 148.297,92 corrispettivo  per  la  progettazione,  di
cui: Euro 87.703,07 per progetto  definitivo  e  Euro  60.594,85  per
progetto  esecutivo,   compreso   Piano   di   sicurezza;   Categoria
prevalente: OG1 classifica:  IV  -  importo:  Euro  2.716.636,46;  a)
Categorie scorporabili a qualificazione obbligatoria, art. 37,  comma
11, d.lgs. n. 163 del 2006 e art.  12  L.  n°  80/2014,  parzialmente
subappaltabili nei limiti dell'art. 118 comma 2 terzo periodo - OG 11
classifica: III - importo Euro 735.046,15; b) Categorie  scorporabili
interamente subappaltabili art. 108, comma 2, D.P.R. n. 207 del 2010:
OS 23 classifica: I - importo Euro 279.845,21. II.2.2)  Opzioni:  NO.
II.3) Termine di esecuzione Durata in giorni: 500 
  III.1.1) Cauzioni  e  garanzie:  a)  per  i  concorrenti:  garanzia
provvisoria  di  euro   Euro   77.596,00   (2%   circa   dell'importo
dell'appalto), ex art. 75  del  d.lgs.  n.  163  del  2006,  mediante
cauzione con versamento  in  contanti  in  tesoreria  o  fideiussione
conforme allo  schema  1.1  approvato  con  d.m.  n.  123  del  2004,
integrata dalla clausola esplicita di rinuncia all'eccezione  di  cui
all'articolo   1957,   comma   2,   del    codice    civile;    b)per
l'aggiudicatario:  cauzione   definitiva   non   inferiore   al   10%
dell'importo del contratto, incrementabile in funzione  dell'offerta,
ex art. 113  del  d.lgs.  n.  163  del  2006,  mediante  fideiussione
conforme allo schema 1.2 approvato con d.m. n. 123 del 2004,integrata
dalla  clausola  esplicita   di   rinuncia   all'eccezione   di   cui
all'articolo   1957,   comma   2,   del    codice    civile;    c)per
l'aggiudicatario:  polizza  assicurativa  per  rischi  di  esecuzione
(C.A.R.) per un importo non inferiore all'importo  del  contratto  ex
art. 125 comma 1 del D.Lgs 207/2010, nonche' polizza assicurativa per
responsabilita' civile per danni a terzi (R.C.T.) per un importo pari
al 5% dell'importo del contratto  ex  art.  125  comma  2  del  D.Lgs
207/2010, conforme allo schema 2.3 approvato  con  d.m.  n.  123  del
2004;   d)   per   l'aggiudicatario:   polizza    assicurativa    per
responsabilita' nella progettazione  esecutiva  art.  111,  comma  1,
d.lgs. n. 163 del 2006 e art. 269 del d.P.R. n. 207 del 2010, per  un
importo pari al 20% dell'importo dei lavori progettati conforme  allo
schema 2.2 approvato con D.M. n. 123  del  2004.  Gli  importi  della
garanzia  provvisoria  di  cui  alla  lettera  a)  e  della  cauzione
definitiva  di  cui  alla  lettera  b),  sono  ridotti  del  50%  per
concorrenti in possesso di certificazione  del  sistema  di  qualita'
serie europea ISO 9001:2008, di cui  all'art.  3,  lettera  mm),  del
d.P.R. n. 207 del 2010, in corso di  validita'.  III.1.2)  Principali
modalita' di finanziamento e di pagamento: a) finanziamento mediante:
contributi statali; b)pagamento dei lavori per stati  di  avanzamento
ogni 15%  (quindici  per  cento)  dell'importo  contrattuale  con  le
modalita' di cui all'art. 19 del C.S.A.; c) non si applica l'articolo
133, comma 1-bis, del  d.lgs.  n.  163  del  2006;  d)  corrispettivo
interamente a corpo ai  sensi  degli  articoli  53,  comma  4,  terzo
periodo, e 82, comma 2, lettera b), del d.lgs. n.  163  del  2006,  e
dell'art. 43, comma 6, del d.P.R. n. 207 del 2010; e) spese  tecniche
per la progettazione corrisposte direttamente ai progettisti, qualora
non appartenenti allo staff tecnico dell'aggiudicatario ne'  mandanti
in raggruppamento temporaneo. f) la stazione appaltante  provvedera',
ai  sensi  dell'art.  37,  comma  11,  del  codice,  a  corrispondere
direttamente al subappaltatore/i l'importo dovuto per le  prestazioni
dagli stessi eseguite. III.1.3) Forma giuridica che  dovra'  assumere
il raggruppamento aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle  previste
dall'ordinamento. Sia raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario
mediante atto di mandato collettivo speciale e irrevocabile  ex  art.
37, commi 15, 16 e 17, d.lgs. n. 163 del  2006  che  Societa',  anche
consortile, tra imprese riunite, ex art. 93 del  d.P.R.  n.  207  del
2010. III.1.4)  Altre  condizioni  particolari  cui  e'  soggetta  la
realizzazione  dell'appalto:  a)  il  Capitolato  Generale  d'appalto
approvato con d.m. n. 145  del  2000,  per  quanto  non  diversamente
disposto dal Capitolato Speciale d'appalto, e' parte  integrante  del
contratto; b) ai sensi dell'art. 16 del C.S.A. e' prevista una penale
giornaliera per il ritardo pari al 1,00 per  mille  (uno  per  mille)
dell'importo del contratto. c) l'Aggiudicatario, ai  sensi  dell'art.
34  c.  35  della  L  221/2012,  dovra'  rimborsare   le   spese   di
pubblicazione entro il  termine  di  60  giorni  dall'aggiudicazione.
L'importo  presunto,  e  puramente  indicativo,  relativo   a   dette
pubblicazioni e' pari ad Euro 5.000,00; d) ai sensi dell'art.  26-ter
della L 98/2013, l'Affidatario potra' richiedere la corresponsione di
una anticipazione pari al 10% secondo le modalita' e nei termini  del
predetto articolo. III.2.1)  Situazione  personale  degli  operatori,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel  registro  commerciale:  1)iscrizione  alla  C.C.I.A.A.  o  altro
registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri  paesi  della
U.E.; 2)requisiti di ordine generale e assenza cause di esclusione ex
art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163 del 2006, alle condizioni di  cui
ai  commi  1-bis  e  2  della  stessa  norma,  dichiarati   come   da
disciplinare di gara; 3)ai sensi dell'art. 1-bis, comma 14, legge  n.
383 del 2001,  di  non  essersi  avvalso  dei  piani  individuali  di
emersione o di essersi avvalso di tali piani  a  condizione  che  gli
stessi si siano conclusi; 4)assenza di partecipazione  plurima  artt.
36, comma 5, e  37,  comma  7,  d.lgs.  n.  163  del  2006;  5)per  i
progettisti assenza di cause di incompatibilita' art.  10,  comma  6,
d.P.R. n. 207 del 2010 e art. 90, comma 8, d.lgs. n.  163  del  2006;
inoltre  se  associati  o  indicati  ai  fini  della   progettazione,
condizioni di cui ai numeri  da  1)  a  4),  in  quanto  compatibili.
III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:  non  richiesta  III.2.3)
Capacita' tecnica a) attestazioni S.O.A. con riferimento all'Allegato
A e all'art. 61, comma 4, d.P.R. n. 207  del  2010:  a.1)attestazione
SOA nella categoria prevalente OG1 in  classifica  IV;  a.2)  obbligo
altresi' di attestazione SOA nella seguente  categoria  scorporabile,
con divieto di  subappalto  in  misura  superiore  al  30%:  OG11  in
classifica III; b)sistema qualita' della serie europea ISO 9001:2008,
in corso di validita', settore EA28; il requisito  non  e'  richiesto
per le imprese che assumono lavori per  i  quali  e'  sufficiente  la
qualificazione   in   classifica   II;   c)qualificazione   per    la
progettazione  attestata  dalla   SOA   in   classifica   IV   oppure
associazione o indicazione  di  progettisti  ex  art.  92,  comma  6,
lettera a), d.P.R. n. 207 del 2010; in ogni  caso:  c.1)  progettisti
qualificati  indicati  nominativamente;  c.2)presenza  di  almeno  un
architetto o un ingegnere  per  la  progettazione  e  di  un  tecnico
abilitato al coordinamento per la sicurezza di cui all'art. 98  D.Lgs
81/2008; c.3)requisiti art. 263, comma 1, lettere a), b),  c)  e  d),
d.P.R. n. 207 del 2010, come segue: -  servizi  di  progettazione  di
lavori di cui alla Parte Prima punto 4.4.2 lett. b) del  Disciplinare
di gara, per un importo globale non inferiore a 1 volta l'importo dei
lavori da progettare; -  due  servizi  di  progettazione  (cosiddetti
servizi di punta) di lavori di cui alla Parte Prima punto 4.4.2 lett.
c) del Disciplinare di gara, per un importo totale  non  inferiore  a
0,4 volte l'importo dei lavori da progettare; - numero medio annuo di
personale tecnico utilizzato, di cui alla  Parte  Prima  punto  4.4.2
lett. d) del Disciplinare di gara, non inferiore a 2 volte le  unita'
necessarie stimate in 2 per la progettazione;  c.4)  classe/categoria
di cui all'art. 14 della legge n. 143 del 1949: I/c,  possono  essere
altresi' valutati interventi in classe/categoria I/d o I/g in  quanto
similari o di maggiore complessita'. 
  IV.1.1)  Tipo   di   procedura:   aperta.   IV.2.1)   Criterio   di
aggiudicazione: Offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  ai  sensi
dell'art. 83 del decreto legislativo n. 163 del 2006, con  i  criteri
indicati di seguito: criteri qualitativi (discrezionali) ponderazione
1. Soluzioni progettuali, qualita' funzionali e materiali  utilizzati
38  su  100  2.  Requisiti  passivi  dell'intervento  15  su  100  3.
Componenti impiantistiche 22 su 100 4. Sistema  Qualita'  5  su  100.
criteri quantitativi (vincolati) ponderazione 5. Prezzo 10 su 100  6.
Termini  esecuzione  10  su  100.  IV.3.1)  Numero   di   riferimento
attribuito  al  dossier  dall'amministrazione  aggiudicatrice:   CUP:
F54B13000630001 - CIG (SIMOG): 6005719C17 n. GARA:  5823162.  IV.3.2)
Pubblicazioni relative all'appalto: Numero  dell'avviso  nella  GUUE:
non  previsto;  Numero  dell'avviso  nella  G.U.R.I.   n.   135   del
24/11/2014. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e
la documentazione  complementare:  Documentazione  complementare:  SI
(disponibile presso la Stazione appaltante con le modalita'  indicate
nel Disciplinare allegato al presente Bando). Documenti a  pagamento:
NO. IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte:  Giorno:
23 Gennaio 2015 Ora 12,00. IV.3.5) Lingue: Italiano. IV.3.6)  Periodo
minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta: 180 giorni dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte - Il giorno,  la
data e l'ora dell'apertura  delle  offerte  saranno  comunicate  agli
indirizzi delle imprese concorrenti.  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: SI. Rappresentanti  dei  concorrenti,  in
numero massimo di 1 persona per ciascuno; i soggetti muniti di delega
o procura, o dotati di rappresentanza legale o direttori tecnici  dei
concorrenti, come risultanti dalla documentazione presentata, possono
chiedere di verbalizzare le proprie osservazioni. 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO. VI.2) Appalto  connesso
ad un progetto/programma finanziato da fondi  comunitari:  NO.  VI.3)
Informazioni complementari: a) appalto indetto con determinazione  n.
905 del 17/11/2014 art. 55, comma 3, d.lgs. n. 163 del 2006); b)  per
le modalita' di presentazione delle buste di offerta, si  rimanda  al
Disciplinare allegato al presente Bando; c) obbligo di  dichiarazione
ex art. 118, comma 2, d.P.R. n. 207 del 2010; d)  aggiudicazione  con
il metodo aggregativo compensatore di cui all'allegato G al d.P.R. n.
207 del 2010; e) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta
valida (art. 55, comma 4, d.lgs. n. 163 del 2006); f) indicazione dei
lavori che si intendono subappaltare; la Stazione Appaltante provvede
al  pagamento  diretto  dei  subappaltatori;   g)   obbligo   per   i
raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di dichiarare l'impegno
a costituirsi e di indicare le quote di partecipazione e le parti  di
lavori da  affidare  a  ciascun  operatore  economico  raggruppato  o
consorziato (art. 37, commi 8 e 13,  d.lgs.  n.  163  del  2006);  h)
obbligo per i consorzi stabili, nonche' per i consorzi di cooperative
o di imprese artigiane, qualora non eseguano i lavori in proprio,  di
indicare i consorziati esecutori e, per questi ultimi,  dichiarazioni
possesso requisiti punto III.2.1) (artt. 36 e 37, comma 7, d.lgs.  n.
163  del  2006);  i)  ammesso  avvalimento  alle  condizioni  di  cui
all'articolo 49 del d.lgs.  n.  163  del  2006;  l)  indicazione  del
domicilio eletto per  le  comunicazioni  e  dell'indirizzo  di  posta
elettronica e/o del numero di fax per le predette comunicazioni (art.
79, comma 5-quinquies, d.lgs. n. 163 del 2006); m) pagamento di  euro
140,00 a favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione (ex Autorita'
per la Vigilanza sui Contratti Pubblici), con versamento  on-line  al
portale http://contributi.avcp.it previa registrazione mediante carta
di credito Visa, MasterCard, Diners, AmEx oppure in contanti,  muniti
del modello di pagamento  rilasciato  dal  Servizio  di  riscossione,
presso i punti vendita dei tabaccai lottisti abilitati  al  pagamento
di bollettini, indicando codice fiscale e il  CIG  di  cui  al  punto
IV.3.1),  il  n°  gara  e'  il  seguente  5823162;  n)   obbligo   di
dichiarazione  di  avere  esaminato  gli  elaborati  progettuali,  di
essersi recati sul luogo, di conoscere e  aver  verificato  tutte  le
condizioni, ai sensi dell'art. 106, comma 2, d.P.R. n. 207 del  2010.
La presa visione degli atti progettuali e' attestata  dalla  Stazione
appaltante, il sopralluogo in sito e' dichiarato  dall'offerente;  o)
ai sensi dell'art.  38  c  2-bis  del  DLgs  163/2006,  la  mancanza,
l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli  elementi
e delle dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2 del predetto art.
38, obbliga il concorrente che vi  a  dato  causa  al  pagamento,  in
favore della stazione appaltante, della sanzione pecuniaria  pari  ad
Euro 4.000,00 (quattromila/00), il cui versamento e' garantito  dalla
cauzione provvisoria di cui al precedente punto III.1.1) lett. A). p)
ogni informazione, specificazione, modalita' di  presentazione  della
documentazione  per  l'ammissione  e   dell'offerta,   modalita'   di
aggiudicazione,  e'  indicata  nel  disciplinare   di   gara,   parte
integrante e sostanziale del presente  bando;  q)  la  documentazione
progettuale completa e ogni altro documento  complementare,  compresi
disciplinare di gara e modelli per  dichiarazioni  (utilizzabili  dai
concorrenti), con accesso gratuito, libero, diretto e completo,  sono
disponibili presso la  Stazione  appaltante;  r)  E'  facolta'  della
stazione appaltante di non procedere  all'aggiudicazione  della  gara
qualora nessuna offerta risulti conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto del contratto o, se  aggiudicata,  di  non  stipulare  il
contratto; s) progetto posto a base di gara validato con  verbale  in
data 29/09/2014 ai sensi dell'art. 55, comma 3,  d.P.R.  n.  207  del
2010;   t)   controversie   contrattuali    deferite    all'Autorita'
giudiziaria,  con   esclusione   della   competenza   arbitrale;   u)
responsabile del procedimento: Arch. Rossella Di Salvatore,  recapiti
come al punto I.1). VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di
ricorso Denominazione  ufficiale:  T.A.R.  (Tribunale  Amministrativo
Regionale) per la Regione Abruzzo, sede di L'Aquila VI.4.2) Organismo
responsabile  delle  procedure  di   mediazione:   Responsabile   del
procedimento di cui al punto VI.3, lettera s). VI.4.3)  Presentazione
dei ricorsi  -  previa  eventuale  comunicazione  di  voler  proporre
ricorso giurisdizionale: a) entro 30 giorni dalla  pubblicazione  del
presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30
giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro  30
giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione.  VI.4.4)
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulla
presentazione dei ricorsi Responsabile del  procedimento  di  cui  al
punto VI.3, lettera s). VI.5) Data di spedizione del presente  avviso
alla G.U.U.E.: non prevista. 
  Magliano de' Marsi li' 18/11/2014 

                 Il responsabile del servizio LL.PP. 
                     arch. Rossella Di Salvatore 

 
T14BFF20370
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.